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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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  1. What's new in this club
  2. Dieter Halb "Aiutarvi a fare cosa? Non vorrete mica spostarla a forza?", chiese Dieter, strizzando gli occhi, poco convinto. Solo sopra
  3. Andimus Osservò con gli occhi sottili la scena. Ricordava ancora la scena vista qualche giorno prima, prima di arrivare alla locanda. Non farò quella fine... Pensò mentre si osservava attorno in cerca di pericoli, ma soprattutto osservando gli imperiali.
  4. Octo Tinten Tintenfischtentakeln Sotto la pioggia battente delle guardie gli intimarono di scendere, lo spettacolo di una carrozza rovesciata fece raggelare il sangue del giovane mago. Certo non aveva voglia di rispondere alle domande delle guardie, ma sapeva già che la sua curiosità l'avrebbe portato molto presto al centro della strada dove si era consumato l'incidente. rivolto ai compagni ed i cocchieri sul tetto espresse i suoi dubbi con un filo di voce potrebbero essere dei briganti travestiti? per il momento decise di scendere dal tetto della carrozza e lascia andare avanti i due cocchieri ed i suoi compagni, lui si limitò ad avvisare i passeggeri di quanto era successo per poi avvicinarsi successivamente. Rivolto a quelli dentro la carrozza: sembra che alla carrozza prima della nostra non sia andata così bene. Ci sono quattro roadwarden che sembrano aver bisogno di una mano. diede peso alle sue parole visto che era la prima volta che vedeva delle guardie all'opera, e le voci parlavano di guardie corrotte e poco presenti sulla strada.
  5. Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - mezzodì [pioggia - metà primavera] Octo aveva lanciato l'incanto e la pioggia ormai cadeva scivolando su di lui senza bagnarlo. Gli sguardi dei due coachmen cadevano spesso sul ragazzo, un misto di diffidenza e rigetto. Quando lui rivolse loro la parola, Gunnar rispose duro "Stai attento che non la usi su di te, se ti avvicini troppo" per poi zittirsi. Il viaggio proseguì senza problemi finché verso mezzo giorno, sotto una pioggia che cadeva battente, Dieter fu costretto a fermare il carro. Davanti a loro la strada era occupata da una coach intraversata, con i cavalli stesi a terra, uno dei quali che ancora nitriva morente. Alcuni cadaveri era sparsi nel fango, mentre quattro roadwarden, le guardie che controllavano le strade dell'Impero, si aggiravano sul luogo dell'evento Uno dei essi avanzò verso la coach. "Ehi voi, scendete e venite ad aiutarci" ordinò secco.
  6. Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - tarda mattina [pioggia - metà primavera] @Dentro la carrozza @Fuori
  7. Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - tarda mattina [pioggia - metà primavera] La strada per Altdorf era costituita da uno sterrato abbastanza ampio da permettere il passaggio di due carri in senso di marcia opposto: attraversando la Drakwald Forest gli alberi, resi frondosi dalla primavera ormai avanzata, in molti punti costituivano una barriera ai suoi lati. Verso la fine della mattinata la pioggia iniziò a piovere copiosa. @Dentro la carrozza @Sopra la carrozza
  8. Libro 1 - Il nemico nell'ombra Capitolo 1 - Cercasi avventurieri coraggiosi Completamento del capitolo - 30Xp Aver trovato un passaggio da Delberz alla coaching inn - 10Xp Aver trovato un modo per avere un passaggio sulla coach - 10Xp
  9. Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - mattina [nuvoloso - metà primavera] @Dentro @Fuori Dieter con abilità fece muovere i cavalli e la carrozza lasciò la locanda sotto un cielo sempre più uggioso, svoltando verso sinistra in direzione di Altdorf, la capitale dell'Impero.
  10. Gruttag "Non è che abbia visto molti nani pescare nei fiumi con schioppo o balestra!" rispose il nano a Dieter, mostrando il bastone con la punta punta uncinata che normalmente usava per l'accosto "Saprei anche difendermi, all'occorrenza. Ma quei due... non credo. Sicuramente hanno qualcosa. Facciamo che ci 'prestano' le loro armi finché dura il nostro turno di guida."
  11. Dieter Halb "Non è che magari hai un bello schioppo dei vostri, Grut? O anche solo una balestra fatta come Ulric comanda, di quelle che ti inchiodano al muro? Altrimenti, sarà meglio tenere gli occhi bene aperti...", Dieter fece al Nano, mentre si sistemava ed impugnava le redini. "Siete tutti pronti, signore e signori là dietro?", chiese poi a voce alta, prima di fare cenno al cugino: "Maus, ti voglio sveglio come quando dai la caccia ad una nidiata di ratti di fogna. D'accordo?". AdG
  12. Andimus Il servo vide il lavoretto fatto dai due volponi, e si annotò quanto aveva visto. Alle volte un po' di astuzia è più che sufficiente... Pensò tra sé mentre saliva sul tetto della carrozza, sistemandosi come meglio poteva.
  13. Gruttag Con Dieter Una volta che i dormiglioni furono messi alla meno peggio in modo da non cadere di sotto alla prima buca, Gruttag diede un'occhiata allo stato della carrozza, poi sali' a cassetta insieme a Dieter. Gli offri' le briglie, bisbigliando: "Sono molto piu' avvezzo ai remi..." @ DM e a Dieter.
  14. Maus Aveva capito solo ora il piano dei suoi due compagni di viaggio per trovare un passaggio più sicuro. Rimase a sogghignare qualche secondo soddisfatto della sua intuizione e del risultato del piano dei due. Avrebbe offerto loro da bere per la loro arguzia. Salì sul tetto appoggiando la schiena contro una sacca morbida, probabilmente il bagaglio di qualcuno. La cagnolina al suo fianco si sdraiò e si mise a fissarlo ansimando con la lingua di fuori. Seguì dall'alto le conversazioni degli altri viaggiatori, notò le attenzioni di Philippe nei confronti di Lulu, cosa che lo infastidì un po. Lanciò occhiate rabbiose ad entrambi
  15. Lulu' Lamour Libera come un fringuello rispose la giovane sorridendo a Philippe; un piacevole viaggio in carrozza tra persone socievoli ed educate è quanto di meglio possa esserci per ben dispormi. Dopo aver osservato i compagni caricare di peso i cocchieri sulla diligenza accettò l'aiuto dell'uomo e si accomodo' al suo posto: lady Von Strudeldorf è un piacere vederla saluto'.
  16. Dieter Halb Con Gruttag Dieter giunse nel piazzale grugnendo per lo sforzo: si era sempre vantato di essere una faina, piuttosto che un orso. Appoggiò quindi il peso morto vicino alla carrozza e guardó i compagni: "Io direi di caricarli sul tetto e partire: faremo i conti dopo, quando non potranno dirci di no e potremo trattare meglio sul prezzo. Considerando anche che stiamo loro salvando il c*lo sia dai loro datori di lavoro, sia dalla 'signorina' arrabbiata lì dentro...".
  17. Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - mattina [nuvoloso - metà primavera] Philippe parve disinteressarsi della discussione fra Marie e Dieter: i suoi occhi rimanevano su Lulù. "Sono i coachmen che gestiscono i biglietti direttamente. Mi sa che dovrete aspettare il loro risveglio. La carrozza è da sei: dentro resta un posto e sicuramente nessuno vorrà negare che lo occupi una bella ragazza quale tu sei. I tuoi amici potranno viaggiare sul tetto: lì ci sono altrettanti posti" "Tra l'altro ora che non sei più con quel mercante ti sentirai più libera..." aggiunse @Grut e Dieter Grut e Dieter riuscirono e a fatica fecero sollevare i coachmen e li portarono davanti alle stalle dove la carrozza era stata preparata: i due erano ancora chiaramente non in grado di reggersi in piedi. La coach portava sul lato il simbolo della Ratchett Lines, mentre sul tetto erano affrancati dei sacchi e bauli. Presto gli altri viaggiatori entrarono nella carrozza, con sul lato la nobile posta fra la sua serva e la guardia del corpo e sul lato opposto al senso di marcia il giovane studioso. Philippe salito nel posto centrale porse subito la mano a Lulù per farla accomodare.
  18. Gruttag Il nano risorse a Dieter "Da quando ho trovato più redditizio trasportare i carri al guado con la chiatta, piuttosto che frustare cavalli riottosi. Ma la tua idea è ottima." Si rivolse alle signore presenti. "Se si deve condurre un carro, sarebbe bene bere responsabilmente... oppure astenersi se non si è in grado." Accolse la proposta di caricarli a bordo con rammarico. "Non se lo meriterebbero, ma ci faremo pagare la birra ad ogni sosta in cambio del favore." concluse. Fu lieto che la guardia del corpo non intendesse aiutare, aveva ancora in mente qualche 'scherzetto' ai danni dei cocchieri. "Sta comoda, invece. Così quando le energie ti serviranno davvero avrai qualche chance di starci al passo." Con chi va dai coachmen
  19.  

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