Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...

Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
Read more...
Sign in to follow this  

About This Club

Gilda nata per riscoprire il gusto del gioco "vecchia scuola"

  1. What's new in this club
  2. Ragazzi, come al solito mi impapocchio con le mappe: considerando la posizione della stanza in cui ci troviamo, quella parete illusoria potrebbe portare ad un ambiente più grande o un corridoio lungo?
  3. Caldor Con calma dico ai miei compagni: Faccio presente che quello potrebbe essere un passaggio segreto per un'altra area del sotterraneo che non necessariamente deve portare ad un tesoro nascosto. Potrebbe essere usato anche dal Rahib.
  4. Friedrich Ritter "Ti appoggio" disse il guerriero a Rutger "non siamo qui per cercare tesori nelle caverne, ma per una missione ben più importante" "Direi di verificare le stanze solo per evitare di avere nemici alle spalle, senza perdere tempo"
  5. Rurik "Io continuo a dire che dovremmo smetterla di perdere tempo dietro a queste scemenze, e riprendere a cercare quel tipo altrove..." insisto in tono burbero.
  6. Rutger Questo è davvero strano... mi gratto il mento puntellato di peli bianchi dovuti alla barba incolta dopo il tentativo di Caldor, mentre sento che i miei compagni vorrebbero giustamente andare altrove. Sì avete ragione, solo un attimo, fatemela osservare meglio...
  7. Friedrich Ritter "Vanya" esclamò il guerriero invocando il suo Dio "Qualunque cosa faccia quella magia mi fa paura. Siete sicuri di volere indagarla?" chiese ai compagni più esperi per capire cosa volessero fare.
  8. Master La luce rossa sembra proprio essere di origine arcana ma è talmente luminosa che è impossibile stabilire se ci sia qualcosa dietro o meno; intanto Caldor prepara il materiale per mettere in atto la sua idea: il furfante lancia il martello e tiene poi saldamente la corda, il martello vola dritto verso la parete di luce e pare proprio affondarci dentro letteralmente, quindi svanisce e svanisce anche la corda, mentre il tutto ricompare ai piedi di Caldor un attimo dopo
  9. Caldor Aspettate, voglio fare solo un tentativo... che spero sia innocuo... Dallo zaino tiro fuori il piccolo martello e la corda, lego il primo a quest'ultima, faccio compiere un paio di giri per acquistare velocità e lo scaglio contro la parete rossastra per capire se è un'illusione o comunque una magia nociva.
  10. Egoril Castanor Concordo con Rurik, agiunge Egoril, il Rahib dovrebbe essere la nostra priorità.
  11. Friedrich Ritter "Hai ragione Rurik" disse il guerriero "la magia non mi piace: è pericolosa. Andiamocene anche perché non ci sono uscite. La porta nel corridoio più vicina: andiamo lì"
  12. Rurik "Questo posto non mi piace per niente... andiamocene via, prima di essere vittime di un'altro incantesimo! Inoltre il tizio che seguivamo non sembra essere qui, stiamo solo perdendo tempo" cerco di convincere gli altri.
  13. Master Vi dirigete alle porte in basso presenti nelle due stanza con le illusioni, Caldor le esamina entrambe ma senza trovare niente di sospetto, quindi Friedrich ne apre una: vi ritrovate in una stanza di 6 metri per 6 metri la cui parete a sud risplende di una luce rossa Mappa
  14. Dalla mappa non sembra perché l'ultima porta in basso dà nel vuoto nero inesplorato. Se anche voi intendete quella porta allora c'è stato un fraintendimento e andiamo tutti su quella.
  15. Nemmeno io, in realtà... @The Scarecrow, guarda che ho l'impressione che le due porte in basso, sia nella stanza 67 che 68, portino alla stessa stanza.
  16. Friedrich Ritter Il guerriero annuì "Va bene partiamo dalla stanza posta fra le due" disse " io sono pronto ad accoglier un eventuale nemico" @all
  17. Rutger Hai ragione Caldor, forse volevano solo rallentarci...però che bernoccolo, ho un gran mal di testa. Mi dirigo con gli altri a controllare l'area indicato dal nostro ladro.
  18. Caldor Guardo l'ennesima illusione e rispondo a Rurik: In realtà chi sta organizzando questa messinscena non è poi così tanto esperto di agguati perchè se avesse voluto farci davvero del male avrebbe dovuto posizionare delle piastre a pressione a ridosso dell'illusione così chi le si avvicinava le faceva scattare, la porta si chiudeva alle spalle intrappolandolo a morte fra 6 pareti di pietra. Beh, io perlomeno avrei fatto così... Fate una cosa così velocizziamo, dico a tutti, voi controllate cosa c'è là dietro [OFF: indicando la porta fra 67 e 66] mentre io controllo l'altra porta [la porta più sotto sempre nella 67 dove ci troviamo].
  19. Egoril Castanor Diffidandosi da quest'altra illusione, Egoril indica la porta alla loro destra che si apre verso est. Penso che sia giusto provare a vedere che cosa c'è dall'altra parte da questa porta.
  20. Rurik Osservo disgustato l'ennesimo tesoro illusorio. "Chiunque sia l'autore di questo scherzo, spero vivamente che il deficente sia già morto, altrimenti lo uccido io..." minaccio in tono glaciale. "Proviamo la stanza tra queste due, o andamo a nord? Io sarei per lasciar perdere questa parte di sotterraneo, mi pare solo una perdita di tempo!"
  21. Master Uscite dalla stanza con il tesoro illusorio, quindi vi portate a ridosso della porta che punta ad est e l'aprite: vi trovate davanti una stanza identica alla precedente, sia per dimensioni che per contenuto. Però memori della bella botta presa pochi istanti prima, adesso i vostri occhi riescono a discernere immediatamente l'illusione dalla realtà: un altro solido muro di pietra era pronto ad accogliervi ancora una volta Mappa Dadi
  22. Aviso che, causa aumento del lavoro (sotituisco colleghi), le prossime tre settimane (da 3 al 21 agosto, esclusi i fine settimana) sarò meno presente; dovrei comunque essere in grado di assicurare un post al giorno.
  23. Rurik "Come diceva Friedrich, proviamo la porta opposta a quella da cui siamo entrati..."
  24. Egoril Castanor E adesso? chiede il mago. Dobbiamo sbrigarci, chissà dove si trova il Rahib? Evitiamo distazioni inutili e avviamoci.
  25. Friedrich Ritter Friedrich si voltò verso Rutger con un sorriso "Grazie amico, e che il tuo Dio ti benedica per il bene che ci fai"
  26.  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.