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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Create Città Fantastiche in Pochi Minuti con Questo Generatore di Città Fantasy

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Febbraio 2019
Il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori generatori di mappe/città esistente al momento. Che siate un DM esperto o un novizio che vuole creare un quartiere questo strumento ha tutte le funzioni di cui avrete bisogno.
Le città sono un aspetto importante di molti GdR. Possono servire da centri di avventura dove i gruppi possono riposarsi tra un'avventura e un altra, comprare dell'equipaggiamento, incontrare PNG interessanti, investire nella vita dei propri personaggi, trovare nuovi missioni e, in base allo stile di gioco che preferite, rimanere invischiati in vari intrighi e cospirazioni. In fondo ad un vicolo potreste trovare una gilda di ladri pronti a derubarvi o a rendervi il loro re; potreste incontrare principi e principesse che devono essere salvati e rimessi sul trono che spetta loro oppure aiutati ad abbandonarlo. E nelle fogne si possono trovare delle famiglie di otyugh.

Ma progettare una città non è per niente facile; nel corso delle varie edizioni di D&D le città hanno spesso avuto supplementi dedicati. Si possono, per esempio, trovare svariate versioni di Waterdeep, la Città degli Splendori, o di Menzoberranzan, la capitale dei Drow. Se invece volete provare per la prima volta a cimentarvi in queste opere, il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori strumenti attualmente disponibili per farlo. Ha una serie di funzioni molto facili da usare e che fanno nascere delle intere città sulla base di un seme, di un'idea base che gli fornite.

Ciascuna delle mappe tiene conto di aspetti come la presenza d'acqua, il dislivello del terreno, il numero e la complessità degli edifici, il numero delle strade. Ci sono opzioni per poter visualizzare la vostra città a colori, in scale di grigio, a tratteggio. Si possono ruotare le fattorie del circondario e togliere od aggiungere singoli elementi (come mura, castelli, torri e così via).

La qual cosa risulta nell'accesso ad un gran numero di potenziali città. Si possono personalizzare un po', ma non si possono fare grandi modifiche come cambiare nome ad un quartiere (non per ora quanto meno), ma i vari strumenti ed opzioni a disposizione sono ancora in fase di sviluppo ed allargamento. Giusto settimana scorsa è stato fatto un aggiornamento che permette di scegliere i colori da applicare alla propria città, di aumentarla di dimensioni, e che rende fiumi e corsi d'acqua più realistici.
Potete salvare tutti i possibili file come mappe separate che poi potete integrare con l'Azgaar Fantasy Map Generator, che è un altro strumento fantastico che forse non conoscevate. Quindi se state pensando di progettare una città (o una dozzina) potete sfruttare questo strumento.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-create-fantastic-cities-in-minutes-with-this-fantasy-city-generator.html
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Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. dalamar78

    Araldi del Male - Gioco

    Malavon Darkbringer Questi pezzenti non avevano niente di interessante addosso... Scosto in malo modo il corpo che sto perquisendo, quindi rientro nella locanda, accodandomi al resto del gruppo
  3. sani100

    Araldi del Male - Gioco

    Echpiel -Si, a quanto pare è arruolato anche lui...- Penso, continuando a sorridere al nuovo arrivato. "Bene allora, possiamo rientrare, viene anche lei?" Concludo domandando sempre al nuovo, per poi spostare la mano a palmo aperto in direzione della taverna
  4. Cronos89

    Araldi del Male - Gioco

    Drummond Mentre gli altri cercano tra i cadaveri qualcosa di utile mi dirigo verso il ragazzino Come ti chiami? domando mentre nel borsello cerco qualche moneta d'oro
  5. Albedo

    Araldi del Male - Gioco

    Sebastian vi invita tutti a rientrare nella locanda. Signor Thomas, io al conosco ancora prima che lei nascesse, così come tutti i suoi compagni. E voi stessi vio conosciavate prima di conoscervi. Ma tutto vi sarà più chiaro quando arriveremo a destinazione. Ora riprendiamo il riposo interrotto. @Shoshana, Malavon
  6. dalamar78

    Araldi del Male - Gioco

    Malavon Darkbringer Il combattimento finisce ovviamente a nostro favore Le forze in campo erano decisamente impari commento ignorando del tutto il nuovo elemento che pare essere stato aggiunto alla nostra "squadra"; esco quindi dalla locanda e mi sposto anche io di cadavere in cadavere in cerca di qualcosa di utile o interessante di cui appropriarsi
  7. sani100

    Araldi del Male - Gioco

    Echpiel Quando l'uomo mi risponde in quel modo faccio un piccolo sospiro, e un sorriso abbastanza tirato. Apro e chiudo la mano tesa per un paio di volte, prima di sistemarmi il guanto. -A quanto pare avremo bisogno anche di un aiuto di questo tipo... immagino...- "Ecco... Immagino che si possa accomodare in locanda con noi, visto che, a quanto pare, anche... lei... era atteso, come noi."
  8. sani100

    TdS ADM

    Si, scusa, l'ho scritto un po' di fretta, effettivamente non sono stato molto comprensibile ^^" Soprattutto nella seconda parte, avrei dovuto scrivere così:
  9. Pippomaster92

    Araldi del Male - Gioco

    Shoshana Mi chino sul cadavere del balestriere e senza tanti complimenti frugo tra tasche, scarselle e quant'altro. Se è un uomo onesto avrà con sé documenti inglesi.
  10. Pentolino

    Araldi del Male - Gioco

    Howard lo scontro è terminato, nonostante lo svantaggio numerico siamo riusciti ad avere la meglio “ si tratterà anche di feccia come dite voi signor Drummond, ma questa feccia inizia ad essere piuttosto ricorrente. Prima i templari, ora questo fanatico.” commento “non mi sembra più una casualità “
  11. Cronos89

    Araldi del Male - Gioco

    Drummond Te lo spiegherà lui dico indicando Sebastian ed entrando alla locanda Hei ragazzino dico cercando il piccolo Tiefling che era entrato alla locanda Puoi venire fuori ora, quei villici non ti daranno più fastidio
  12. Elguercio

    Araldi del Male - Gioco

    Tommy Guardo la fine del combattimento un po' sconfortato. Avrei avuto piacere di rodere qualche carotide ma sarà per un'altra volta. Questi tizi sono pericolosi. Meglio starne alla la.. Non faccio in tempo a finire che un damerino mi accoglie come se mi conoscesse. Dopo di lui diversi dei tizi pericolosi cominciano a salutarmi. Si, erm, non ho idea di chi siete, quindi, ehm, piacere eh, tutto quello che volete, ma chi cazz.o siete? E come fa il maggiordomo di provincia a sapere chi sono? Aspetto
  13. Pippomaster92

    TdS ADM

    Non è proprio così: gli incantesimi di origine psichica sostituiscono le componenti somatiche e verbarli con le componenti di pensiero ed emozione. Significa che se usa un incantesimo da mago che ha solo componente somatica, l'incantesimo ha solo componente emotiva. Può indossare le armature, e d'altra parte ha tutti gli svantaggi di un caster psichico (vedi effetti di paura).
  14. sani100

    TdS ADM

    "You use thought and emotion components instead of verbal and somatic components when casting your spells." dalla bloodline e "Armor interferes with the gestures that a spellcaster must make to cast an arcane spell that has a somatic component." dalla regola sull'arcane spell failure mi fanno intuire di si. Attento solo che non puoi castare nessun incantesimo con componente S se sei affetto da "a non-harmless effect with the emotion or fear descriptors." e per castare spell con componente V mentre sei in melee con i nemici devi o prendere +10 alla CD di concentrazione oppure devi spendere un'azione di movimento per fare la prova a CD normale.
  15. sani100

    Araldi del Male - Gioco

    Echpiel Mi sistemo un po' la giacca e apro il libro che porto sempre con me, iniziando a leggerlo. In breve una creatura compare alle mie spalle, e inizia a sorvolare sui cadaveri, per poi tornare da me e sparire. Mi rimetto i guanti e mi avvicino al nuovo arrivato. "Piacere mio" Dico sorridendo e porgendo la mano. @descrizione @dm
  16. Albedo

    TdS ADM

    No finché hai componenti somatiche.
  17. Pentolino

    TdS ADM

    @Albedo domanda alla fine ho optato per lo stregone stirpe psichica Lo stregone non ha proficiency in armatura per via della natura arcana dei suoi incantesimi ma la stirpe psichica cambia la natura arcana degli incantesimi. in natura psichica vuol dire che posso indossare scudo ed armature ?
  18. Pippomaster92

    TdS ADM

    Che stirpe?
  19. Pentolino

    TdS ADM

    Bene, finisco una riunione ed aggiorno di corsa la scheda. Grazie per la disponibilita'
  20. Albedo

    TdS ADM

    nessun problema, anche meglio per me
  21. Pentolino

    TdS ADM

    No mi spiego, mantenere il mio attuale pg, quindi evitare di doverne introdurre un altro, ma semplicemente cambiare da bardo a stregone. DOpotutto le caratteristiche vanno bene cosi come sono, dovrei solo cambiare i punteggi delle abilita' e mettere le abilita' speciali dello stregone. Mi sembrava il modo piu indolore
  22. Albedo

    TdS ADM

    Hai totale libertà. Il nuovo pg è solo uno dei pochi ospiti dell'albergo che vi ha osservato dalla finestra.
  23. Pentolino

    TdS ADM

    Magari per non stravolgere troppo la cosa potrei semplicemente tenerlo cosi com e' , tiri e tutto il resto ma prendere una classe differente ,meno situazionale, che so fare uno stregone puro per esempio. in questo modo anche il BG non cambierebbe e ci sarebbe linearita' @Albedo che ne pensi?
  24. Albedo

    TdS ADM

    potresti avere qualche problema nel farlo
  25. Cronos89

    TdS ADM

    Nessun problema per me
  26. Pippomaster92

    TdS ADM

    Oh, mi perdo il mio compagno di bevute (e di affitto, ma tanto la casa è persa). Mi dispiace. Posso sezionare il tuo cadavere, comunque? P.s. certo che va bene!
  27.  
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