Vai al contenuto

Pbf giunti a termine


Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
9 minuti fa, Il Signore dei Sogni ha scritto:

Ciao a tutti, qualche giorno fa ripensavo ad Elayne, e al fatto che per tanto tempo "Una libertà tanto agognata" sia stato l'unico pbf portato compiutamente a termine qui su dragonslair.  Oltre al succitato, sapete per caso quali sono stati altri fortunati casi?

Cosa intendi esattamente con portato a termine?Parliamo poi più che altro di avventura o campagna?

Da oltre 5 anni a questa parte con Dalamar78 stiamo giocando a un riadattamento dei libri game di Lupo Solitario in chiave D&D 3.5. Io sono entrato durante il 3° libro e ad oggi siamo per finire l'11°.

Allo stesso modo sempre con Dalamar78 stiamo svolgendo il IV atto di una campagna chiamata Eroi, ciascun atto corrispondente ad un'avventura conclusa dal gruppo di avventurieri (penso di essere l'unico rimasto del gruppo originale con il personaggio di Eberk Stonespike che si può trovare in area Risorse GdR).

Un mio PbF (La Pietra Eretta) ha concluso il suo arco narrativo dopo più di tre anni di gioco, ma visto che i personaggi avevano dei buoni spunti per proseguire (avevano affrontato dei demoni e volevano ricostruire il villaggio distrutto dove si era svolta l'ultima battaglia e fondarvi un ordine specializzato nel combattarli) ne ho aperto un sequel intitolato Legami di Sangue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco un po' più alle avventure che alle campagne (diciamo che per me un avventura è l'equivalente di un film, la campagna è l'equivalente di una trilogia, di più film tra loro legati).

Ripensando, anche i Secoli Bui di Zengar fa parte dell'elite dei pbf che sono arrivati a compimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Il Signore dei Sogni ha scritto:

Mi riferisco un po' più alle avventure che alle campagne (diciamo che per me un avventura è l'equivalente di un film, la campagna è l'equivalente di una trilogia, di più film tra loro legati).

Ripensando, anche i Secoli Bui di Zengar fa parte dell'elite dei pbf che sono arrivati a compimento.

Allora oltre a quelle già citate prima anche la mia campagna in solitaria con Loupissi de La Grande Caccia ha finito vari capitoli (e prosegue tutt'ora) anche se si ci abbiamo inframezzato molte sessioni dal vivo quindi è avanzata più rapidamente di un normale PbF.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà penso che si tratti di un fenomeno normale.
Escludendo quelle campagne/avventure che finiscono prematuramente (ahimè, anche io ne ho interrotta una per mancanza di ispirazione), è inevitabile che un PbF duri molto, molto più che un'avventura giocata dal vivo.
A volte i tempi sono enormemente dilatati: quindi alcune campagne finiranno magari tra uno o due anni pur essendo sulla carta relativamente brevi. 
Gli AP e le avventure prefatte tendono ad essere più rapide, ma qui c'è un proliferare di PbF sandbox, semi-sandbox e simili che ovviamente allungano ancora di più le tempistiche.
Credo non ci sia nulla di intrinsecamente sbagliato.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secoli Bui era un pbf di darteo (D&D 3.5), Zengar ha portato a termine molti capitoli di vari AP di Pathfinder (Rise of the runelords, Seconda Oscurità, La maledizione del trono cremisi) anche se al momento sono in stand by.

Un altro pbf con una conclusione (non so se poi è stato ripreso) è In cerca di avventura, di Dalamar78, sempre D&D 3.5, oltre a un pbf in cui era adoperato il sistema Dimensioni, ne è stato dato l'annuncio qui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'estate tabula rasa su tante avventure, proprio...

Un po' per colpa mia, un po' perchè tanti cambiano abitudini.

Secondo me le avventure fatte per giocare al tavolo, sono troppo macchinose su un forum, la strada è far qualcosa di apposito, semplice e veloce, a breve termine, per portare a casa il risultato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gioco Second Darkness di Zengar da diversi anni: siamo al quarto capitolo dell AP e andiamo avanti spediti. 

Anche kingmaker di Hobbes ha superato il primo capitolo con successo.

Anche io ho esperienza di molti (moltissimi, a dire il vero), PbF naufragati prematuramente per varie cause: questo é il motivo per cui preferisco, in genere, cimentarmi negli AP, se so parla di gioco by forum: secondo la mia esperienza, sono le campagne che hanno più possibilitá di non arenarsi. Sulle motivazioni per cui questo succeda, non sono sicuro; ma potrebbe essere perché rendono piu facile ad un master di non "perdersi" a causa dei tempi necessari ad organizzare il gioco; oppure, forse, perché sono campagne molto colaudate, equilibrate e divertenti.

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RexCronos ha scritto:

Gioco Second Darkness di Zengar da diversi anni: siamo al quarto capitolo dell AP e andiamo avanti spediti. 

Anche kingmaker di Hobbes ha superato il primo capitolo con successo.

Anche io ho esperienza di molti (moltissimi, a dire il vero), PbF naufragati prematuramente per varie cause: questo é il motivo per cui preferisco, in genere, cimentarmi negli AP, se so parla di gioco by forum: secondo la mia esperienza, sono le campagne che hanno più possibilitá di non arenarsi. Sulle motivazioni per cui questo succeda, non sono sicuro; ma potrebbe essere perché rendono piu facile ad un master di non "perdersi" a causa dei tempi necessari ad organizzare il gioco; oppure, forse, perché sono campagne molto colaudate, equilibrate e divertenti.

La vediamo tanto diversa, ma alla fine entrambi non abbiamo tanti esempi da fare.

Io ad esempio ho creato un'avventura molto libera, ma allo stesso molto semplice, gli AP secondo me sono fatti per prevedere tanti momenti di gioco uno in seguito all'altra, forse è quello per cui non ce li vedo nel forum.

Certo è che la tua esperienza è vera, ma è anche vero che tanti anni di gioco con le stesse persone in un forum, sono eventi che faticano a verificarsi.

Forse quello che manca di solito è un po' di selezione ad inizio giocata...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minutes ago, Zaorn said:

Io ad esempio ho creato un'avventura molto libera, ma allo stesso molto semplice, gli AP secondo me sono fatti per prevedere tanti momenti di gioco uno in seguito all'altra, forse è quello per cui non ce li vedo nel forum.

Da quanti anni la porti avanti, la tua avventura? 

Di AP ce ne sono sia railroad (come Second Darkness, per esempio) che assolutamente sandbox (come Kingmaker, per esempio); ma non ho trovato che la struttura dell'avventura abbia mai costituito (sempre parlando per la mia personalissima esperienza) la discriminante sulla riuscita o meno della campagna.

29 minutes ago, Zaorn said:

Forse quello che manca di solito è un po' di selezione ad inizio giocata...

Su questo mi trovo d'accordo: generalmente, campagne che reclutano utenti con poche battute sul forum (dia come DM che come giocatori; anche se trovo che la frequenza sia maggiore con i DM: probabilmente perché il ruolo del DM necessita di maggiore organizzazione e impegno di quello del giocatore), hanno la tendenza a vederli sparire presto; mentre gli utenti di vecchia data e con frequenza costante (scoperta dell acqua calda) tendono a sparire di meno. Lungi da me l'idea di generalizzare, tuttavia: magari un utente con 3 post sul forum arriva a seguire una campagna completa senza saltare un giorno; ed uno presente da 10 anni sul forum sparisce dopo due descrizioni.

Un altro criterio che trovo possa essere indicativo della costanza in un PbF é il lavoro della persona che lo segue: in genere, gli studenti hanno la tendenza a sparire con frequenza costante (per esami, periodi impegnativi o perché, come é normale che sia, a 20 anni le feste hanno un attrattiva maggiore che a 40); mentre i professionisti (specialmente se lavorano davanti ad un monitor e sono vecchiarelli come me) hanno gioco facile nel buttare un occhio sul forum in una mezzora morta e state sicuri che li ritrovate lì il mese prossimo. Ancora una volta, peró, generalizzare sarebbe sbagliato e, con questo, intendo solo citare la mia personale esperienza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Da quanti anni la porti avanti, la tua avventura? 

Di AP ce ne sono sia railroad (come Second Darkness, per esempio) che assolutamente sandbox (come Kingmaker, per esempio); ma non ho trovato che la struttura dell'avventura abbia mai costituito (sempre parlando per la mia personalissima esperienza) la discriminante sulla riuscita o meno della campagna.

Allora non mi sono spiegato e lo ammetto: gli AP prevedono che ci siano delle scelte e delle cose da fare che al tavolo possono essere molto rapide (prendi kingmaker, parte organizzativa), sul forum, cambiando il mezzo, ci possono essere delle parti che possono risultare macchinose.

Quello sto dicendo, la mia avventura è partita in primavera e non conta granché ai fini della discussione. Ha avuto un momento di calo da agosto a settembre, m adesso è ripartita bene, se ti interessa, ma non era questione di master, ecco, perchè comunque l'avventura sul forum è lenta e il master non ha fretta per preparare le cose specifiche di volta in volta come dal vivo quando ci sono circa 2-3 ore di gioco di fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Zaorn said:

Allora non mi sono spiegato e lo ammetto: gli AP prevedono che ci siano delle scelte e delle cose da fare che al tavolo possono essere molto rapide (prendi kingmaker, parte organizzativa), sul forum, cambiando il mezzo, ci possono essere delle parti che possono risultare macchinose.

Non sono sicuro di aver capito cosa tu stia cercando di dire, qui: stai dicendo che gli AP risultano diversi se giocati by forum rispetto a come ssarebbero se giocati dal vivo?

Se dici questo, si: sembra a me che, i PbF in generale, presentino delle meccaniche necessariamente diverse da quelle del classico gioco di ruolo al tavolo; basta pensare alle difficoltà di giocare l'iniziativa in un incontro dovendo far combaciare le disponibilità orarie dei diversi giocatori: un combattimento di pochi turni, rischia di durare settimane. Fortunatamente, l'esperienza e l'elasticità mentale di giocatori e di master sul forum, ha portato a sviluppare strumenti per risolvere questi problemi. Mi riferisco, naturalmente, all'iniziativa a blocchi, in questo caso; ma in casi di problematiche diverse (anche se, devo ammettere di non sapere a quali tu ti riferisca: gioco kingmaker e non ne rilevo altre), sono sicuro si possa pervenire a soluzioni pratiche. E, d'altra parte, in che modo una campagna che non sia AP sfuggirebbe alle stesse problematiche?

 

9 minutes ago, Zaorn said:

Quello sto dicendo, la mia avventura è partita in primavera e non conta granché ai fini della discussione. Ha avuto un momento di calo da agosto a settembre, m adesso è ripartita bene, se ti interessa, ma non era questione di master, ecco, perché comunque l'avventura sul forum è lenta e il master non ha fretta per preparare le cose specifiche di volta in volta come dal vivo quando ci sono circa 2-3 ore di gioco di fila.

ah...ok: siccome avevi rilevato una divergenza di opinioni sulla longevità delle campagne non predeterminate rispetto alle campagne AP sul play by forum, pensavo parlassi per esperienza diretta e portassi il caso della tua campagna come esempio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...