Vai al contenuto

Battaglia epica (supersfida one shot)


Messaggio consigliato

Fra Immortal Handbook e Advanced Bestiary c'è una certa differenza: il primo, sia Ascension e Bestiary è fatto per il 90% con i piedi, con robe assurde del tipo "archetipo signore del tempo" (che non ha senso d'esistere) o un golem di neutronium con 250 DV (sebbene è possibile fare una build con un qualsiasi mago non epico per abbatterlo). Quello che forse si salvano sono gli archetipi divini che arrivano fino a semi-dio.

Advanced Bestiary è stato usato dalla Paizo per moduli e campagne di Pathfinder fin da quando ancora si usava il regolamento 3.5, e se ne hanno fatto spesso uso non penso sia "eccessivamente sbroccato": anche perché il manuale della Green Ronin, con le MdL, ci va giù molto pesante.

Il bipede mezzo-drago idra con 48 teste è una creatura con GS 31 che è in grado di effettuare la bellezza di 50 attacchi in un round, sebbene come è stato notato ha varie lacune: è privo di RI, non ha capacità da incantatore, Saggezza a +0 e, peggio, basterebbero un paio di spell a contatto per - oh, aspettate, Tocco Dorato funziona solo su malvagi... il mio ciccione non è malvagio :D però comunque vero che gli incantesimi di contatto possono aggirarlo. Ricordo però un incantesimo sul Spell Compendium che può convertire il bonus di armatura naturale in bonus di deviazione... avere un oggetto magico, o un incantatore che lo lanci per lui, sarebbe non poco comodo.

Se vuoi roba veramente, veramente cattiva: Demogorgon (Fiendish Codex), gli regali 5 DV razziali (da 27 a 32 e da GS 23 a 28), e gli molli archetipo da Ascension hero-deity (GS +6, totale 33). Stroy potrebbe non essere d'accordo con me, ma questo signorotto dovrebbe essere più che in grado di tenere testa a sei epici di 25° belli che ottimizzati.

Da signore dei demoni, aumentando i DV:

  • Con DV razziali aggiuntivi, ovviamente, aumentano stats, BAB, TS, abilità e talenti
  • Alla sua RD si va ad aggiungere "epico"
  • La RI diventa GS + 13 (in questo caso 39)
  • Per ogni 5 DV tutte le stats aumentano di 2
  • Si aggiungono le seguenti spell-like: blasfemia, spostamento planare, shapechange (non so come tradurlo) e aura sacrilega. Si può anche aggiungere una o due altre spell-like in tema del bestio, e tutte le spell-like hanno LI 23 anziché 20
  • Aggiungere una o due capacità speciali in tema alla creatura

L'archetipo hero-deity:

  • PF massimizzati
  • Tutte le forme di velocità x3
  • Aggiunge bonus di deviazione alla CA pari a modificatore Carisma
  • Ottiene bonus armatura naturale pari a 1/4 totale dei DV. Però non so se intende che aggiunge ulteriore bonus, ppure che si applica solo il valore migliroe (se bonus ottenuto da template o bonus già esistente)
  • Privilegi di classe integrati: Demogorgon sceglie una classe base: ottiene privilegi di classe come se fosse un personaggio di 16° livello... warlock? :*
  • Aura divina: entro la sua aura (portata 23,5 m) provoca uno o due effetti (di cui non ricordo)
  • Acciungere alle capacità magiche le seguenti: comunione, sogno, balzo etereo, costrizione/cerca, dissolvi magie superiore, teletrasporto superiore, giara magica, inviare, linguaggi; 3/giorno - desiderio (quindi si potrebbe pure potenziare Demorgorgon dandogli +3 intrinseco a tutte le stats)
  • Demogorgon ha bonus divino +3. Tale bonus si applica a: CA, TxC, prove di abilità, prove di caratteristica, LI, RI, iniziativa e CD di qualsiasi capacità speciale (inclusi capacità magiche ed incantesimi) in suo possesso. IN tal modo, spell e spell-like hanno LI 26, e la RI 42
  • Tutte le caratteristiche ottengono +6
  • Infine, ha diritto a tre abilità divine, presenti su Ascension. Io proporrei:

  1. Adjuration (Sop): Evoca un numero di creature il cui totale dei DV è massimo di 64, e il loro GS massimo è di 19 (marilith a gogo)
  2. Multifaceted: ottieni sei talenti bonus (in cui devi poter rispettare i prerequisiti). Talenti bonus non fanno mai male
  3. Elemental Ancestry: ottiene tratti da elementale
Link al commento
Condividi su altri siti


Uno psion epico che ha usato true mind switch su uno Shadesteel golem costrutto incarnato reso Colossale tramite aumento di DV e/o incantesimi, con un Chronotyryn come creatura simbiotica?

Oltre al doppio turno per il Chronotyryn, avrebbe tutti i poteri psionici per aumentarsi i turni e le azioni, ma potrebbe essere semplicemente eccessivo.

Senza sapere il livello di ottimizzazione, il tarrasque potrebbe andare bene quanto Pun-Pun.

Questa sfida non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel Time Great Wyrm, CR 90. Credo sia la creatura col maggiore CR della 3.5. Poi talenti epici ovunque, Draconomicon, Incantesimo Epico e ovviamente Creare Incantesimi Contingenti.

Comunque rimane la possibilità di essere asfaltati subito. È palese che il gruppo non sarà fatto di monaci e samurai epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che bisogna prendere in consideraazione la presenza di un monaco o di una build strutturaa sull'unarmed strike (come pugno sacro o fist of the forest).

Seriamente, il mio Demorgorgon non piace a nessuno? Oggi devo lavorare ad una tesi di una mia amica, ma volendo domani vi posto le sue statistiche totali... per l'amalgam l'ho citato io, ed è presente su Advanced Bestiary

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Demogorgon non piace perché fa uso di manuali non ufficiali.

L'Advanced Bestiary sinceramente non sapevo fosse così autorevole da avere il benestare della Paizo (e comunque anche mettere troppo MdL è un errore, come metterne troppo poco), ma gli Immortals Handbook hanno praticamente la stessa validità di una HR mia, tua o di Tanis, e probabilmente sono più arbitrari e meno bilanciati.

Oltre a questo, Demogorgon ha una quantità di capacità inutili (sogno, linguaggi, eccetera) e manca di accesso agli incantesimi epici, che sono la vera discriminante a quei livelli.

Sono sicuro che con lo stesso CR si potrebbe fare di meglio, scegliendo creature e archetipi che, invece di essere "grossi" siano ottimizzati (leggi: bilanciati male, ma a nostro vantaggio).

Oltre a questo, le build sui colpi senz'armi in genere non presentano grossi problemi: le uniche cose che possono fare sono molti attacchi (ma qualsiasi cosa sia preparata contro un ubercharger funziona anche meglio contro un monaco), lottare (libertà di movimento o una taglia insensata evitano il problema), abusare degli AdO (ma noi schieriamo una creatura sola) oppure stordire (ma non meglio di qualsiasi mago con stun ray, per cui avremmo comunque dovuto prepararci al problema).

Per le creature fuse, Symbiotic Creature è ufficiale e dovrebbe essere sufficiente, considerando i vari cheese per il cambiamento di tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Specie Selvagge ha l'appendice di conversione, dunque è 3.5 (come il BoVD), e ad ogni modo tutto quello che non è stato aggiornato con lo stesso nome rimane valido in 3.5 come in 3.0.

Senza contare che un manuale 3.0 è autorevole tanto quanto, se non più di, un manuale non ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum della Wizards ho trovato questo post riguardo al Symbiotic Creature.

Va da sé che trovo molto riduttivo poter usare solo quattro tipi di creature sia per l'ospite che per la creatura base. Ma per uno dei due si potrebbe applicare l'archetipo Greenbound di Forgotten Realms, e allora la cosa capiterebbe a fagiuolo

Link al commento
Condividi su altri siti

I tipi di ospite sono solo quattro, è vero, ma credo che usando archetipi e formaggio a sufficienza esista un modo per cambiare ogni tipo di creatura in ogni altro tipo.

Resta che non si sa quanto cheese è concesso in questa particolare sfida, per cui questi discorsi lasciano un po' il tempo che trovano.

È come se dovessimo scegliere il pallone con cui giocare senza sapere a quale sport giocheremo, sono sempre più perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei avvezzo vuol dire che ci sei abituato! :D

errore di scrittura :D volevo scrivere non sono avvezzo

In generale le condizioni poste non mi fanno immaginare un atteggiamento sereno e maturo quando avverrà la sfida. No davvero, dei giocatori che pretendono di fare PG epici senza consultare il DM e utilizzando materiale di dubbia provenienza nun se possono vede. La storia dell'"essere influenzato" è palesemente un escamotage; sanno benissimo che se vedessi le porcate che stanno creando rifiuteresti la sfida :-D

per tutti quelli che mi dicono che la sfida non ha assolutamente senso, ne sono conscio. solitamente i miei gioctori mi chiedono tipo di ambientazione, LV del gruppo o sapore generale della partita.

li accontento sempre perchè adoro scrivere storie o ambientazioni e gestire le partite.

questa mi è sembrata più una sfida nei mie confronti (forse non lo è) ma l'ho accettata lo stesso.

il materiale usato è comunque tutto materiale ufficiale, non hanno ancora finito di mettermi la lista completa ma è per lo più materiale pubblicato in italiano e alcuni in inglese.

Demogorgon

mi piace demogorgon e ho sempre voluto metterlo come avversario, perchè a qualunque livello lo metti, rappresenta sempre una sfida. inoltre non capita spesso di poter avere a disposizione la possibilità di mettere in campo praticamente qualsiasi cosa.

Facci sapere come va che sono curioso.

ovviamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Toricamente se come avversario metti Boccob, è opinione abbastanza comune che sia imbattibile.

Il fatto è che Boccob conosce con svariate settimane di anticipo tutti i lanci di qualsiasi tipo di incantesimo ad opera di chiunque, ed è pertanto retroattivamente preparato a qualsiasi tipo di evenienza.

Oltre al fatto di essere ovviamente una divinità con tutti i vantaggi che ne derivano, tra le divinità è il più versato nella magia, che è notoriamente lo strumento più potente nel sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...