Campioni della Community
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Steven Art 74
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Rafghost2
Circolo degli Antichi84Punti335Messaggi -
MattoMatteo
Circolo degli Antichi82Punti11.147Messaggi -
Alonewolf87
Supermoderatore68Punti63.799Messaggi
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Mappe Migliori per I Dungeon – Parte 2: Scale e Dove Portano
Aggiunta: colorate le scale! Le scale rosse del primo piano si collegano alle rosse del secondo e così via. È l'unico modo per avere tutte le informazioni con un colpo d'occhio. Testato sul mio mega dungeon, funziona perfettamente6 punti
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Grognardia #1 - Il "Naturalismo" Gygaxiano
Sono ormai due-tre anni che sono nel mondo OSR e mi preme molto raccontarlo anche qui, specie per togliere un po' di quei preconcetti che si sentono spesso. Comincerò con qualche articolo non recentissimo, come questo, anche per dare un po' un senso di storia alla faccenda. Va da sé che quello che scrive oggi Maliszewski non coincide più del tutto con quello che scriveva nel 2008, ma è interessante comunque. Tra l'altro lui è stato molto gentile e gli ha fatto davvero piacere sapere che traduciamo i suoi articoli.6 punti
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Shawn Levy fornisce un aggiornamento sulla serie D&D di Netflix
Collider ha anche chiesto se la serie Forgotten Realms andrà avanti; Levy ha risposto: "Lo spero davvero. Lo spero davvero davvero." Se si leggono gli ultimi due pensieri non sembra esserne troppo sicuro nemmeno lo scenggiatore!6 punti
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Cerco un master e dei giocatori
4 punti@Steven Art 74 Capisco bene il tuo discorso e concordo. Rispetto all'argomento incantesimi sto cercando di capire come far interagire tra loro gli oggetti magici. Ho scelto di aumentare i punteggi caratterista e non ho scelto talenti. Però, se studiando gli oggetti magici, capisco che un oggetto può sostituire un aumento di caratteristica, rinuncio all'aumento e prendo uno o più talenti. Rispetto all'argomento dei giocatori interessati a fare un PG con livello alto, io credo che al primo posto ci sia sempre l'integrazione del PG con l'ambientazione, con il suo BG e la sintonia con gli atri PG. Si potrebbe mettere come condizione per partecipare. Ma credo tu l'abbia già pensato 😊4 punti
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Cerco un master e dei giocatori
4 puntiSto calcolando con attenzione per Inizio Campagna; ma potrei approssimare ad una quantità rozzamente definibile: UNA CATERVA di Oggetti Comuni e Noncomuni. . . Una "Buona Panoplia" di Rari e Super-Rari, magari che funzionano in Sinergia di Skills e Poteri Combinati. . . UN SINGOLO Super-Oggetto a Testa tipico per Razza e Classe; ad esempio per un Paladino una HOLY AVENGER ma magari non una "Misera Longsword" se lo Stile Combattivo predilige altro (un Paladino Cavaliere di Volatili Giganti, come i "Roc Albatros" che suggerivo, con una LANCIA PESANTE che è Holy-Avenger ZPAKKA anche i Draghi Marini Anziani Malintenzionati). . . Per bilanciare il tutto in maniera Equilibrata tra i PG (chissenefrega se il resto del Mondo degli NPG "Si Sente Discriminato" !!) implementerò il Sistema di "Malus Specifici Extra" che sto usando, con Successo, in altre Campagne che Mastero. . .!!4 punti
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Tra un anno e l’altro
4 punti"Che il 2026 sia ricco di critici improbabili" Ti adoro 😂 e chiedo scusa, ma me la rivenderò come frase. Dopo anni di lettura in silenzio, sono felice di essermi fatto avanti e sono contento che mi abbiate accolto nello staff. Auguri a tutti gli avventori (o meglio avventurieri) del forum!4 punti
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Abuso di "aura di vitalità"?
4 puntiConfermo che funziona come pensi, ma è veramente sottotono come incantesimo di 3°, anche perché usarlo fuori dal combattimento potrebbe spesso essere sostituito più efficacemente da un riposo breve.4 punti
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Perchè Torniamo Sempre a D&D?
4 puntiPerché D&D è sempre così apprezzato e diffuso? Cosa ci spinge a tornare sempre nel suo confortevole abbraccio? Quando mi si è presentata questa occasione di scrivere su uno spazio mitico come Dragons’ Lair, ho ragionato molto su come rompere il ghiaccio. E il mio pensiero non faceva che tornare a D&D. E poi mi è sorta una domanda: perché D&D? C’è un motivo se, dopo decenni di nuovi sistemi, manuali e regolamenti, gioco ancora (giochiamo ancora) a Dungeons & Dragons? Forse non è solo questione di marketing, o nostalgia: c’entra qualcosa di più profondo, legato alle storie che abbiamo imparato a raccontare insieme. Ricordo come fosse oggi la mia prima partita a D&D. Era il 1997, primavera. Il mio amico Mauro mi propone questo gioco che gli ha regalato suo zio, convinto che mi piacerà molto. Mauro, all’epoca, era uno dei pochi a conoscere la mia passione per la scrittura, per le storie. Accetto. Da quel poco che mi spiega, capisco già che lo preferirò al ping pong che di solito giochiamo nel suo scantinato — sono sempre stato una schiappa a ping pong. Siamo in cinque. Con noi ci sono altri tre nostri compagni di classe, due dei quali non credo abbiano mai più tirato dadi in vita loro. Ma il party “ufficiale” era di quattro, e Mauro era molto ligio a quei tempi. L’avventura penso fosse un classico (forse La torre del Mago folle, o quella di Zenopus). So però che a un certo punto attivammo una trappola: un banale charme che colpì il mio ladro. Mauro mi prese da parte e mi disse che avrei dovuto giocare per un po’ come se fossi suo alleato. Lo presi fin troppo alla lettera. Alla prima occasione piantai la mia spada nella schiena di un compagno (il cui giocatore, tra l’altro, non mi stava simpatico neppure nella vita reale). Quella pugnalata mi aprì le porte di un mondo che mi ha cambiato la vita. Quella partita fu la tessera del domino che diede origine ad amicizie, passioni, idee. Quella torre fu una delle sliding doors che mi hanno portato a essere la persona che sono. Comfort familiare e mito condivisoE forse è per questo che, dopo quasi trent’anni e tanti GdR provati, se c’è da scrivere di un gioco o mettere in piedi una nuova campagna, il primo pensiero va a D&D. C’è quel senso di familiarità accogliente, quelle regole già note che danno sicurezza: so cosa aspettarmi, so come maneggiarlo. C’è il piacere della progressione, dei livelli, dello sviluppo del personaggio che cresce insieme all’avventura — non solo nei numeri, ma anche nel carattere. Come nelle migliori storie. Certo, il rischio della routine è dietro l’angolo. È per questo che si prova altro, si scoprono nuovi sistemi, si esce dalla zona di comfort: non vogliamo raccontarci sempre lo stesso tipo di storie. E per fortuna, direi. Ma poi si torna lì, e infatti molti riscoprono lo spirito essenziale delle origini con l’OSR: perché il gioco non ha bisogno di orpelli per funzionare. Basta una manciata di dadi, tanta fantasia e la voglia di stare dentro un’avventura. D&D ha la forza del mito condiviso, di quell’esperienza comune che ci ha segnato — noi della vecchia guardia di sicuro, ma grazie alla 5ed. anche molti più giovani. Ogni gruppo ha la propria mitologia: personaggi, battute, disastri epici. Noi, dopo vent’anni, ancora ci raccontiamo di quella volta in cui il barbaro di Gabriele — inerpicato su una scala a pioli in un pozzo buio — decise di accendere una torcia. Il master Gian chiese: “Come fai?”. Gabriele, con le mani, fece il gesto di sfregare due pietre focaie. Il master, implacabile: “Allora non ti stai più reggendo alla scala.” E il barbaro cadde, tirandosi dietro tutti quelli che stavano sotto di lui. Tranne il mio ladro — da quella prima avventura con Mauro, ho sempre avuto una predilezione per i ladri. D&D è stata per anni la nostra fucina di racconti, di memorie. Lì è nata la narrazione emergente, quella che nessun modulo scrive per noi. E continua a esserlo. Un linguaggio comunePer i giocatori più giovani questo ruolo forse è ricoperto da altri sistemi — e ben venga! Oggi molti arrivano a D&D dalle serie in streaming o dai podcast, ma il fascino è lo stesso: il racconto che nasce al tavolo. D&D appartiene al passato, personale e collettivo, di chiunque abbia lanciato almeno una volta un d20. Non è solo nostalgia: quando torniamo a giocare D&D lo facciamo perché, con tutti i suoi difetti, sappiamo che ci permetterà di costruire insieme nuove, memorabili avventure. D&D non nasce come gioco di narrazione — le sue radici sono nel dungeon crawling, e le build ne sono il cuore — ma ogni volta che tiriamo l’iniziativa, raccontiamo una storia. Ed è quella storia che ricordiamo. Se c’è da mettere in piedi una nuova campagna, il mio primo pensiero va sempre a D&D. Poi magari gioco altro, ma il pensiero corre lì. Perché, nonostante tutto, possiede già tutti gli strumenti che servono per trasformare un gruppo di amici e qualche dado in una avventura indimenticabile. Ed è la fame di avventure che ci accomuna tutti! Visualizza articolo completo4 punti
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Il Villaggio di Stila - TdS
4 punti4 punti
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Creazione PG e prima avventura
4 punti@Alzabuk @Rafghost2 @Landar @shadyfighter07 ASSALTO AI TROGLODITI Riassumo qui le informazioni e le strategie elaborate nel topic di gioco. INFORMAZIONI: dal racconto del nano della carovana, sapete che alla polla ci sono almeno 6 trogloditi; nei pressi della polla c'è una caverna superficiale (che rimane al livello del terreno senza scendere) che funge da ricovero notturno per la carovana e dove probabilmente si trovano i trogloditi; in natura i trogloditi vivono nel sottosuolo scavando gallerie e cunicoli; Bàkban Bàkban ha, da BG, una mappa artistica della zona STRATEGIE Coprirsi le vie aeree per proteggersi dal fetore: non ho trovato niente di già testato sul web in merito a questa protezione fai da te (se avete già qualcosa giratemelo per favore), ma visto che la meccanica del fetore è già abbastanza blanda (ts costituzione CD 12 e se superato immune al fetore di TUTTI i trogloditi per 24h) vi propongo, più sotto, una sfida per avere dei bonus al TS. Fare del fumo nella grotta per farli uscire: bella idea ed efficace, dovete solo trovare il modo di metterla in pratica. Quindi, continuate pure a parlare della strategia recuperando quello che vi serve nella casa (c'è più o meno tutto quello che ragionevolmente si trova in una casa di due pastori poveri) o nella stalla. La paglia per il fumo la potreste recuperare anche dai letti, ma se preferite conservarli e prendere della paglia che puzza di pecora, brucia allo stesso modo! SFIDA PER AIUTO CONTRO IL FETORE Ahimè, gli stracci non sono sufficienti. E' necessario bagnarli in un infuso caldo di erbe molto profumate per coprire efficacemente il puzzo. Dunque meccanicamente serve: - prova di intelligenza per ricordarsi quale erba sia effettivamente efficace (natura cd 10); - prova di intelligenza per cercarla, riconoscerla e raccoglierla (indagare cd 12). In alternativa potete investire 1 ora di tempo per cercarla e trovarla a botta sicura senza prova; - risultato: potete produrre un infuso in 10 minuti che dura altrettanti minuti e vi dà un +1 al TS.4 punti
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Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione)
Hell'Vizz Onorato di essere stato contattato da Tharzidun in persona mi avvicino al curioso gruppo. Nell'ultimo periodo ho seguito da vicino la vicenda, come un reporter infilandomi qua in ogni anfratto e la per origliare e annotare le gesta del manipolo goblinoide. Abbasso gli occhiali da sole rubati tempi orsono a un bellimbusto di paese, insieme alla giacchetta in pelle nera. Estraggo il pettine dal taschino sistemando il ciuffo con uno sputo scatarroso come gellificante. Accendo una sigaretta e mi preparo emozionato come una groupie a fare il mio ingresso. Ehmmm... scusate. Abbiamo vissuto per anni qui a Boggerton ma non ci siamo mai conosciuti bene... Hell'Vizz, cronista canoro ufficiale del nostro supremo... al vostro servizio... Poi afferro la mia chitarrina e con un'illusione minore faccio cominciare un assolo di tromba e comincio la mia esibizione: https://www.mureka.ai/it/song-detail/Fo36GJxGxDvndpbgKc2rFN?is_from_share=1 Ecco... E'un piacere. Dico, sfoggiando il mio sorriso giallastro4 punti
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Topic di Servizio
4 puntiComunque, quando ci sono più post nel TdS che nel TdG, è un brutto segnale 😂 Avanti! abbiamo un problema di orchi incazzuti da gestire ⚔️4 punti
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Questionario per confronto a fine sessione.
@Ekim grazie per aver condiviso il tuo questionario: lo ho letto e ho due perplessità: 1) la prima perplessità è di metodo; sei sicuro che i giocatori si sentano liberi di esprimere le loro opinioni, soprattutto se negative? Nella mia esperienza, per fortuna se vuoi, le persone al tavolo sono civili e ben educate e, ammeso che i problemi originino dal master, fanno fatica a dirti che non si sono divertite, che la sessione era scadente, eccetera. Quindi, seguendo le idee del tuo questionario, ti proporrei il sistema stelle e desideri (star e wishes) proposto più volte da Mike Shea di Sly Flourish (onestamente non so se il sistema origini da lui o no, ma tant'è). L'idea è che invece di proprorre un lungo (e potenzialmente imbarazzante) questionario chiedi a ciascun giocatore di dire, per cortesia e se vuole, quale è stato il momento della sessione che gli è piaciuto di più (stella) e quale elemente vorrebbe venisse approfondito in una sessione future (desiderio). Il giocatore può non rispondere, dire la stella, il desiderio o entrambi. L'idea è di ascoltare anche i silenzi, se capisci cosa voglio dire. 2) la seconda preplessità è di contenuto e verte su dei sottintesi che mi sembrano emergere dal tuo questionario. Parli di trama della sessione e di cambiare la storia. Ecco, queste sono domande che io non farei mai, nel senso che non credo che al mio tavolo esista una trama, tranne quello che emerge dalla partita, ossia quella che creiamo tutti assieme ascoltandoci. In generale, mi sembra che il tuo questionario dia per scontato che il master sia il responsabile del fatto se la sessione è divertente o meno che tutto il carico sia sulle sue spalle. E qui torniamo al sistema al stelle e desideri. In realtà il giocatore non lo dice al te, lo dice al tavolo. Idealmente, secondo me, anche tu dovresti dire al tavolo la tua stella e il tuo desiderio; stai giocando anche tu insieme agli altri. Buon gioco! -toni4 punti
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Grognardia #1 - Il "Naturalismo" Gygaxiano
Eh, ma non è del tutto immediato rendersene conto... io all'inizio avevo pensato che parlasse della 5, e solo dopo aver letto il tuo commento ho controllato meglio l'articolo, capendo dov'era segnata la data... quindi direi che concordo col suggerimento di @Percio Detto questo approvo in pieno il "Naturalismo Gygaxiano", perchè come dice l'articolo rende più "realistico" il mondo, visto che fà intuire la vita dei mostri al di là del combattimento coi pg.4 punti
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Creazione PG e prima avventura
4 puntiColgo l'occasione per rispondere ad @Alzabuk sui danni non letali (volevo farlo ieri nel post, ma mi sono dimenticato). In 5e non esistono i danni non letali, esiste però la possibilità di tramortire il nemico quando lo mandate a 0 pf con un attacco in mischia. Siccome sia @Landar che @Rafghost2 avevano attaccato in mischia dichiarando danni non letali, credevo che intendessero usare questa regola (per chi la vuole rileggere come ho fatto io pag 198 phb) non sapendo loro gli effettivi pf del nemico. Direi, se siete d'accordo, di proseguire con questa linea (ovvero dichiarare subito se volete tramortire o uccidere il bersaglio anche dichiarando danni non letali) per abbreviare le comunicazioni via forum (altrimenti dovrei chiedervi "lo butti giù, vuoi ucciderlo o tramortirlo?"). Ovviamente vale solo per gli attacchi in mischia. Taggo anche @shadyfighter07 per essere sicuro di aver chiarito con tuttti. 🙂4 punti
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Gruppo giocatori cerca master - dnd 3/3.5
Aspettiamo. Intanto accendo un incenso e inizio a formulare le antiche preghiere del rito Evoca Master 3.5 . Sono di basso livello quindi non vorrei si verificasse un malfunzionamento della pergamena.4 punti
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Topic di Servizio C&C
4 puntiMi fa piacere che vi stia prendendo molto bene, anche io mi sto appassionando e non poco Non vi nascondo che non è proprio velocissimo da masterare, quindi se volete prendervi del tempo per scrivere i vostri post non è assolutamente un problema4 punti
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Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione)
Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione) The story so far... LUNGA VITA AL SENZA NOME! LUNGA VITA AL SENZA NOME! è un coro che risuona forte tra i cunicoli di Boggerton, l'intera "cittadinanza" riunita che si è assiepata nella sala dove hanno fatto ritorno, la sera prima, i membri di quella spedizione. La predica rivolta quella mattina da Mahrh circa la dipartita di Burt aveva dapprima sollevato alcuni dubbi, specie da un paio di goblin (Rokt e Bebag) in verità giustificati: come potevano sapere i goblin se Burt era davvero diventato un veicolo per il Senza Nome? Tali dubbi erano però stati smontati proprio da Tharizdun in persona, nel momento in cui egli ha usato il suo santo (o sacrilego) potere per infilare la testa di Rokt dentro il culo di Bebag. Tuttavia, la sorpresa più grande era stata spiegata a parte proprio da Tharizdun stesso proprio nel corso di una riunione preliminare a colazione PER LA REALIZZAZIONE DELLA DISTRUZIONE DI TUTTO IL MULTIVERSO, VI PROIBISCO DI RIVELARE IL MIO NOME A CHIUNQUE NON SIA DEGNO DELLA MASSIMA FIDUCIA ha spiegato, rivolgendo una carezza a Mahrh MIO PRIMO SACERDOTE, NON TEMERE. COME TU BEN SAI IL NOME CONTA FINO A UN CERTO PUNTO, FINCHE' IL CUORE E' COLMO DI FEDE. Sul palco, egli si rivolge alla cittadinanza, in piedi e intimidatorio nel corpo di Burt, facendo sembrare Schnitz (seduto timidamente sul suo scranno) ancora più piccolo. Un forte battito di mani prorompe dal centro della folla, dove lo spettatore più alto è un umano: Howler, il sacerdote sdentato e dallo sguardo allampanato che essi avevano salvato nel primo capitolo Yeee!! Senza Nome! esclama, prima di zittirsi quando l'entità parla MIEI PICCOLI FEDELI, LA VOSTRA FEDE NON E' PRIVA DI NOME. SIETE STATI BISTRATTATI IN QUESTO MONDO, MA UNO NUOVO RISORGERA' E VI METTERA' IN CIMA ALLA CATENA ALIMENTARE dichiara con voce tonante, facendo tremare le pareti delle caverne L'ANTICO OCCHIO ELEMENTALE E' GIUNTO PER MONDARE CON I VENTI DEL CAOS QUESTA TERRA E FARLA RISORGERE CON IL POTERE DEI PRINCIPI ELEMENTALI. ACQUA, ARIA, FUOCO E TERRA RICOSTRUIRANNO IL NUOVO MONDO quindi egli solleva una mano, benedicendo alcuni nelle prime file COLORO CHE NON VOGLIONO CIO' STANNO CERCANDO DI TRATTENERMI E IO STESSO NON POTRO' RIMANERE IN QUESTO CORPO A LUNGO, MA L'OPERATO DI QUESTI CINQUE EROI NON VADA SOTTOVALUTATO, ANZI! ESSI SARANNO I PROFETI DEL FUTURO! Egli si affianca a Mahrh, lasciandogli modo di parlare oltre e concludere l'intervento, se egli lo desidera. Al termine del discorso al popolo, la sala di nuovo semivuota, Tharizdun si rivolge a Mahrh, Skunk, Duark e Donkey IL TESCHIO E LE LACRIME SONO STATE SOLO IL PRINCIPIO spiega MI AVETE CONCESSO IL TEMPO PER ORGANIZZARE UN NUOVO INIZIO, MA NON POTRO' RIMANERE QUI A LUNGO. LA MIA PRIGIONE MI TRATTIENE E BURT SARA' PIU' UTILE A VOI DA VIVO PIUTTOSTO CHE DA MORTO. HA DIMOSTRATO FEDE A RISCHIARE LA VITA PER ME E COME VOI MERITA RISPETTO spiega EGLI VI STA ASCOLTANDO MENTRE VI PARLO, COSI' NON DOVRETE NEMMENO AGGIORNARLO. QUATTORDICI ANNI FA, NELL'ANNO 579, SI E' SVOLTA UNA BATTAGLIA IN CUI IL MIO CULTO E' STATO SCONFITTO. IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE, LA MIA PIU' GRANDE CATTEDRALE, FU QUASI RASA AL SUOLO. HO IMPARATO DAGLI ERRORI, PERO'. IL CULTO DELL'ANTICO OCCHIO ELEMENTALE DEVE ESSERE IL NUOVO VEICOLO PER UNA FEDE PIU' AMPIA: QUATTRO ELEMENTI, TEMPLI IN CONFLITTO MA PRONTI A DIFENDERE L'ANTICO OCCHIO, CIOE' ME. VOGLIO CHE VI RECHIATE A RASTOR, A NORD, E INIZIATE A RACCOGLIERE SEGUACI. RASTOR SORGE NEI PRESSI DEL MONTE STALAGOS, CHE POTREBBE COSTITUIRE UN'OTTIMA BASE PER QUESTO NUOVO CULTO. DUARK PERO' PRENDERA' UN CONTINGENTE E ANDRA' ANCORA PIU' A NORD, VERSO LE PIANURE EMRIDY. LI' RIPRENDERA' POSSESSO DEL TEMPIO ORIGINALE, CHE CELA LA CHIAVE PER LA MIA LIBERAZIONE. DEFINIAMO QUESTO.... UN RITORNO AL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE! commenta il folle dio MA FATTO BENE. Egli quindi si schiarisce la voce GRAZIE AL VOSTRO OPERATO POTRO' COMUNICARE MEGLIO CON VOI IN CASO DI BISOGNO, A RASTOR CERCHERO' DI DARVI INDICAZIONI PIU' PRECISE. LI' MOLTO PROMETTENTE MALE ALBERGA, COME ANCHE IN UN GOBLIN A BOGGERTON. L'HO CONVOCATO DOPO AVERNE SONDATO I SOGNI E REPUTANDOLO UN BUON CANDIDATO quindi egli aggiunge VI HO PROMESSO POTERE E RICCHEZZE. IL POTERE E' ANCORA IN LAVORAZIONE, LE FEMMINE CON CUI TRASTULLARVI CI SARANNO, MA NON SIA MAI CHE THARIZDUN NON RICOMPENSI I SUOI FEDELI sogghigna, lasciando libera la mente di Burt (//può tornare ad agire) e lasciando i goblin a meditare sulle parole percepite. Oltre a loro nella stanza si trovano solo Hell'Vizz e Howler, curvo sotto il peso di pesante sacco Ohi, amici goblin! Il Senz- l'Antico Occhio Elementale mi ha detto di venire qui dopo avermi fatto saccheggiare non so quante tombe. Vi ha detto a chi devo far avere sto popò di roba? x tutti Checkpoint nella notte tra il 13 e il 14 dicembre. Role libera. Taggo tutti i partecipanti @Pentolino @Von @Ozilfighetto @Dmitrij @Killua raccomandando di iscriversi (sempre utile per non perdersi gli aggiornamenti)3 punti
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Tra un anno e l’altro
3 punti🎄 Cari amici di Dragons' Lair, Dicembre si chiude come un libro riletto mille volte, con quella familiarità rassicurante che non stanca mai. E noi, qui, vogliamo fermarci un momento. Solo un momento, prima che l'anno nuovo riprenda il suo corso inarrestabile. Auguri. A tutti voi. A chi legge da vent'anni, a chi è arrivato ieri. A chi commenta, a chi osserva in silenzio. A chi condivide le nostre pagine come fossero lettere destinate a vecchi compagni di strada. Le pubblicazioni riprenderanno il 5 gennaio. Torneremo con le storie che amate, con gli articoli che attendete, con quel filo sottile che da sempre ci tiene legati: la passione per i mondi immaginati, per i dadi lanciati, per le avventure che esistono solo perché qualcuno ha deciso di raccontarle. Ma prima di varcare la soglia del nuovo anno, voglio dire grazie. Grazie allo staff di Dragons' Lair, artefici silenziosi e instancabili che lavorano dietro le quinte, che traducono, scrivono, moderano, costruiscono. Senza di loro questo luogo non esisterebbe. Senza il loro lavoro quotidiano, saremmo solo voci sparse nel vento. @Alonewolf87 @AndreaP @Bharbhotr @Bilbo420 @Bille Boo @conteStan @CreepyDFire @Faelion @firwood @Grimorio @Ian Morgenvelt @Lucane @Pippomaster92 @Psyco @Zacor Ognuno di voi ha lasciato un'impronta. Ogni articolo, ogni correzione, ogni idea condivisa è un mattone di questa casa digitale che da oltre vent'anni resiste, si trasforma, cresce. Che il Natale vi porti quella quiete rara che si trova solo nelle pause tra un'avventura e l'altra. A voi, staff instancabile che tenete acceso il fuoco, e a voi, avventori fedeli di questa taverna digitale che da anni varcate questa soglia. Che il 2026 sia ricco di critici improbabili, magie dimenticate e draghi che attendono nei loro antri. Ci vediamo a gennaio. Con affetto e gratitudine, – aza Visualizza articolo completo3 punti
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Il Tempo dei Perduti
3 puntiAnno 1369 , giorno 16 di Nightal , Deepingdale , dieci miglia a nord est di Highmoon , tramonto. @ Prefazione È passato diverso tempo da quando vi siete conosciuti e dopo aver girovagato in cerca di avventura per diversi mesi ora siete tornati ad Highmoon e negli ultimi tempi avete svolto alcune missioni per il tempio di Oghman , ed ora nonostante il tempo inclemente avete lasciato la città come scorta di una sacerdotessa di Oghman e della sua apprendista che devono fare visita a diverse fattorie gestite dai fedeli del tempio , e finalmente dopo un paio di giorni siete arrivati in vista dell'ultima fattoria... Sono ormai diverse ore che cavalcate e il tramonto si fa prossimo. Il cielo è cupo, simile a una grande cappa grigia e pesante. Minaccia neve, molta di più di quella che è caduta stanotte. Lo stagno è coperto da una spessa lastra di ghiaccio, ai cui bordi si addensano montagnole di neve. Fa freddo... Il terreno è coperto di bianco e gli alberi spogli, i cui rami scheletrici si tendono al cielo freddo in un silenzioso grido, sono incoronati da fiocchi di neve e merletti di ghiaccio. Lungo la strada avete superato diverse fattorie , ma non avete incontrato anima viva , neanche un animale o un uccello in cielo , nessuno osa sfidare questo tempaccio tranne voi... Fa molto freddo... Solo qualche pietra spunta dal sentiero coperto da un manto bianco, individuabile solo dal basso muretto che lo costeggia, bucando la neve e contrastando con il bianco innaturale di tutto. Finalmente arrivate alla vostra destinazione. Il casolare in pietra sembra irreale in tutto quel bianco brillante, il tetto coperto da un alto scalino di neve, il camino che emette un debole filo di fumo, la luce di una finestra accesa. Ai lati del tetto spiovente pendono lunghi ghiaccioli trasparenti. Sulla destra ad una diecina di metri un altra struttura questa volta in legno , sembrerebbe una stalla , buia e presumibilmente maleodorante , da cui sentite distintamente provenire il nitrire di alcuni cavalli.... Lontano, a nord, il cielo sembra farsi ancora più nero e minaccioso. Si prepara una bufera. Fa Troppo freddo... @ Tutti Bene , tocca a voi Come titolo di ogni vostro post dovete mettere il nome del PG. Buon divertimento 🙂 @Darakan @Fezza @Melqart @Monkey773 punti
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Cerco un master e dei giocatori
3 puntiCiao a tutti finalmente riesco a scrivere, per questa campagna, vista la grande apertura del master(sempre con il benestare de resto del gruppo) mi piacerebbe interpretare un celestiale caduto in cerca di redenzione. L'idea (ripeto se tutti sono d'accordo altrimenti ripiego per un tritone) sarebbe che secoli or sono Il planetar fosse caduto a causa della superbia dimostrata nel gestire la missione affidatagli. E il suo fallimento ha contribuito all'inabissamento delle terre emerse. Però pur distaccandosi dalla grazia dei sette cieli di Celestia, non è passato dalla parte del male, ha trascorso una prima. Parte di esilio in preda all'ira sfogandosi cercando demonic E non morti da trucidare, poi in meditazione prima sul piano astrale e poi a svolgere un umile lavoro d addetto alle pulizie in una pescheria. Quando un potente celestiale in forma anonima gli viene a fare visita offrendogli la possibilità di riscattarsi:un gruppo di potenti eroi sta per affrontare un pericolo che potrà sconvolgere ancora una volta il mondo, Assistili ! E forse ritroverai la tua integrità. A livello tecnico pensavo per non stravolgere troppo il gioco di usare statistiche di un aasimar con velocità di volare paladino di 5 con uno stregone o warlock di 10 taglia media anche se il planetaria sarebbe grande ma ha perso parte dell'energia spirituale quando si è distaccato dalla matrice celestiale. Sono aperto a commenti,.idee e suggerimenti.3 punti
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Age of Worms [TdS-3]
3 puntiIo li PNGizzerei, invece che far finta di dimenticarceli. Tornano alle loro normali vite precedenti e fine, ma almeno si conserva la coerenza del mondo di gioco.3 punti
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Creazione PG e prima avventura
3 puntiLa mia non era una critica a nessuno, ci tengo a specificarlo. Mi piace che ci sia un confronto costruttivo e discutere delle varie interpretazioni è molto interessante.3 punti
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Cerco un master e dei giocatori
3 puntiNon la sto escludendo a priori. L'unica cosa che mi suona bene è fare una classe che ancora non ho giocato o poco. Essendo al 15° potrebbe andare bene tutto, ma il ranger lo sto già giocando con i pirati quindi mi distanzierei per bene. Mi ispirano sia il paladino sia il monaco. Ci lavoro su con calma e ti faccio sapere. Ti comunico inoltre che @Monkey77 potrebbe essere interessato come 5° player, gliene ho parlato poco fa e visto che già si sarebbe voluto unire alla campagna dei pirati non gli dispiacerebbe questa...3 punti
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Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
@MattoMatteo , @CocceCore , @Alzabuk , @Fandango16 , @shadyfighter07 Oggi DOVREI IPOTETICAMENTE avere la ULTIMA giornata di Lavoro Scassascatole dell'Anno 2025; poi dal Weekend solo "Notti RELATIVAMENTE Tranquille" sino a che dal 24 MATTINA (Lavoro la Notte dal 23 al 24) SAREI in Ferie per Due Settimane, sino alla Epifania. . .!! Quindi (SE di NUOVO non ci si mettono di mezzo i Vicini Importuni-Impiccioni ed i Parenti-Serpenti) RITENGO che potremo CONTINUARE la Campagna Ravenloft in Tempi Ragionevoli concludendo lo Scontro alla Magione-Nebbiosa e procedendo sulle Investigazioni sui "Misteriosi Mandanti Dell'Assalto) poichè avete capito che, data la MASSA di Incanti & Poteri Bassi usati su Mostri e Asserviti-Telepatici non è un SINGOLO Supermalvagio ad avere organizzato l'Attacco, ma una "Cabala Di Incantatori, Arcanisti, Divini, Psionici, Mentalisti, Biomanti" (questo NON esclude il Coinvolgimento del Dreadlord di un Distante Darkrealms; molti che hanno Poteri Limitati o SOLO Sociali tendono a circondarsi di una "Coorte Dei Miracoli Di Balordi Malvagi & Prestigiatori Mercenari"). . .!! SPERIAMO BENE. . . . .!!!3 punti
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TdG - Avventure in DnD 2
3 puntiAbbandonato finalmente il villaggio, il resto del viaggio scorre veloce, senza ulteriori incontri e senza pericoli. Più e più volte, la notte, avete come la sensazione che qualcuno si aggiri ai limiti del capo, oppure che qualcosa si muova proprio accanto a voi nel sonno, ma per quanto indaghiate e cerchiate non trovate mai nulla Finalmente, arrivate al tempio che è la vostra destinazione, il luogo dove riportare la spada reliquia nella speranza di placare gli spiriti della regione Il tempio di Iko si trova in una piccola valle, circondata da dolci colline su cui spuntano piccoli villaggi che servono al tempio per la sua sussistenza; Iko stesso è una struttura eretta su una bassa collinetta artificiale, circondato da grossi laghi tutt’intorno, alimentati dal fiume che sgorga diretto dai monti a nord. Il tempio vero e proprio è un’alta torre a quattro piani, con i tetti a spiovente e le tegole blu, inframmezzate da sculture di draghi serpentiformi; tutto intorno, circondate da un basso muro di cinta, ci sono le strutture per la vita quotidiana dei monaci: refettori, stalle, templi più piccoli. Fei vi spiega che nel tempio abitano molti yuan-ti, una razza di yokai serpentiformi che venera i propri antenati draconici; si tratta di un culto piccolo, ma molto bene accetto nell’Impero di Xang Mentre vi muovete per la strada lastricata, notate molti monaci e monache yuan-ti lavorare nelle risaie tutto intorno, oppure muoversi nei pressi dei laghi portando strane reliquie in processione Una di queste processioni si avvicina a voi, ma notate subito che i monaci non portano solo reliquiari, ma la maggior parte ha lunghi bastoni ferrati, e sono accompagnati da alcuni soldati genasi Salute a voi. Siete voi gli emissari del ministero degli archivi? Il gruppo che ha riportato l’antica spada del nostro fondatore? Domanda in tono affabile il monaco più anziano, uno yuan-ti dalle scaglie d’un verde pallido NdM: i giocatori sono tutti insieme adesso, nel gruppo dei monaci ci sono i pg di @Cronos89 e @Monkey773 punti
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CERCO sostituto per AP Age of Worms
Devo fare anche io una sorta di auto brainstorming per ricordare tutto ma ci sono alcuni punti fermi: Allustan, il mago, vi ha ingaggiato per comprendere cosa si cela dietro quel verme in bottiglia che avete ritrovato all'osservatorio, all'interno del quale avete sconfitto un incantatore mezzo pazzo che voleva risvegliare una specie di mostro di Frankenstein Vi sono diverse fazioni in città, divise in base al "signore delle miniere" di turno Vi siete introdotti all'interno di una di queste e avete trovato un grande sotterraneo preceduto da una banchina elevatore protetta da guardie, che conduceva ad una sorta di crociccio dal quale si dipanavano 3 vie principali, due delle quali avete capito essere un tempio di.. (se non ricordo male Hextor) e l'altro era abitato da dei volatili umanoidi (di questo devo rileggere i miei appunti che sono sparsi) Tutto questo è arrivato dopo la grande prima missione, e cioè l'esplorazione delle colline sotto le quali avete ritrovato un enclave di una popolazione che la abitava svariati decenni o secoli (non sapete) or sono: i signori di Aaqua. Li avete recuperato delle reliquie che avete consegnato ad Allustan e lui al momento è alla Città Libera per fare ricerche in biblioteche che possano avere le info che necessita per capire cosa siano e quali misterj celino Lo sceriffo della città è un tipaccio e vi ha quasi arrestati 2 volte (mi pare)3 punti
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RealmsBound: The Dalelands – La nuova serie di moduli curata da Ed Greenwood
@firwood @Aranar , l'articolo non menziona il fatto che li pubblicherà sotto la Dungeon Master's Guild. Quindi avrà totale libertà dalla WOTC come ce l'hanno tutti gli altri autori che pubblicano su quel sito. Gli autori che scrivono sulla DM Guild possono usare le proprietà intellettuali della WOTC a proprio piacimento, senza interferenze; gli unici obblighi che hanno sono quelli di poter pubblicare e vendere solo sulla Guild (sia fisico che cartaceo), di pubblicare solo per le regole della 5e (2014 o 2024) e di non poter pubblicare materiale per ambientazioni homebrew (per quello ci sono le regole di D&D in Creative Commons). https://help.dmsguild.com/hc/it/articles/12776909822615-Linee-guida-per-i-contenuti-di-Dungeons-Dragons#h_01HXW2P3NGM4NYF8SN4B8RMSPQ3 punti
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Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione)
Hell'Vizz OOOH! Quanto ben di Tharzidun si trova all'interno di quella borsa... Ma non mi permetterei mai di mettere i miei sudici piedi in testa ai mitici esponenti del gruppo. Il saggio Mahrh mi incarica di indossare la collana con il simbolo dell'acqua e io, da bravo seguace, estremamente emozionato ma senza darlo a vedere dietro i miei splenditi occhiali, la indosso percependo già una certa affinità... Poi, con riverenza, mi avvicino allo scudo dell'espressione, soppesandolo. Lo afferro, fingo qualche mossa simulando un combattimento, e con stupore noto che il volto incastonato al centro cambia espressione seguendo il mio stato d'animo. Al che, concentrandomi, faccio quattro tentativi fino a che mi convinco optando per l'ultimo (in alto a destra): Mi faccio da parte canticchiando un motivetto in elfico moderno "I was made for lovin’ you baby. You were made for lovin’ me... "3 punti
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Vento In Poppa, Si Salpa Da Waterdeep. . .
Dan Aspetta che tutto il mare si asciughi, poi mi vedrai offrire da bere rido alle parole di Ariel e non mi ricordo nessuna scommessa tra di noi, mi spiace per te ma dovrai fare di meglio se vuoi mettere le mani sui miei soldi!3 punti
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Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
Non credo che il mostro abbia Des molto alta, quindi "Ice Knife" potrebbe essere utile... ma nel frattempo andiamo di liquidi alchemici.3 punti
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Topic di Servizio
3 puntiEccomi... Amirkhan considerata la ritrovata vena vitale del vecchio corre dritto con lui verso il tempio. Per quanto riguarda Tarik dico la mia: effettivamente la velocità dimezzata in una parte di campagna dove si prevede solo corsa e movimento con rarissime possibilità di escogitare qualcosa di diverso, e dove un assedio è durato 5 secondi senza nemmeno dare possibilità di riposo, è stato un malus piuttosto pesante.3 punti
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Episodio 5 - Il Mare del Ghiaccio Mobile
Occultate il cibo in modo da evitare che anche l'odore possa rivelarne la presenza, e Steeler, approfittando delle conoscenze ottenute magicamente su Maccart la Cremisi utilizza ancora le sue arti magiche per cercare la tiefling. La magia è disturbata, sente la presenza della donna nel raggio dell'incantesimo, sottoterra, ma deve trovarsi in un complesso sistema di grotte, o particolarmente in profondità, dato che la sensazione è debole. Ad ogni modo, avete la conferma che si trova sotto il villaggio e che è ancora viva.3 punti
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Topic di Servizio
3 puntiSto piano a piano lavorando sulla scheda: https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=3049174 Ci ho messo una vita a scegliere come costruire il PG ma vi presento Ugo Bonaventura. Ugo è sempre stato un codardo. Un codardo che però non può vivere senza adrenalina. Adora il pericolo e le situazioni difficili. Si sente vivo solo quando gli batte forte il cuore mentre cerca di disattivare una trappola o combatte per la sua vita. Per questo ha scelto la vita dell'avventuriero. Ugo ha anche una grande passione per la conoscenza. Consuma storie e libri ad ogni occasione che ha e per questo è devoto a Deneir. La divinità deve averlo preso in simpatia perché gli ha concesso la sua benedizione. Lui non sa perché è stato scelto ma l'hai interpretato come un segno positivo. E' convinto che le sue avventure e il suo studio un giorno lo porteranno a qualche sorta di epifania o magari semplicemente farà tesoro delle sue esperienze per scrivere un libro di successo sui suoi viaggi. https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Deneir (non conosco bene l'ambientazione mi sono andato a cercare il pantheon su google)3 punti
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"Il Maniero Delle Nebbie", Base Operativa degli Investigatori dell'Incubo di Kaligopolis. . .
3 puntiVaelthar (Barbaro delle Tempeste) Nell'attesa che Eriol scenda e completi qualsiasi cosa abbia in mente, monto Ally e la guardo nel suo splendore. Ogni volta il bagliore emanato dalle rune mi da un non so che di pace mentale ed infusione di voglia di lottare. Questo fa si che mi giri verso il buco dove il Mezzelfo viene sezionato dal chierico e con uno sguardo impaziente fulmino quest'ultimo non appena alza lo sguardo verso di me. Dopo ciò, la sua richiesta di essere issato assieme al nemico non tarda ad arrivare, uso tutta la mia forza per velocizzare l'azione, non curante se questo possa danneggiare uno dei due pesi o meno. Finalmente libero di potermi muovere, alle parole del chierico rispondo, dandogli un pacca sulla spalla/collo mentre mi lancio verso il nuovo arrivato, Voi pensate al piano, io intanto vado a dare il benvenuto! e mi avvicino alla griglia della cancellata fermandomi subito prima in modo da trattenere il mostro nel caso in cui volesse entrare dando il maggior tempo possibili ai miei compagni per prepararsi. La pacca che do ad Eriol3 punti
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Gruppo giocatori cerca master - dnd 3/3.5
3 punti
- Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
ELYNDRA - DRUIDA Quel farabutto mi ha preso sulla parola quando gli ho detto che dovrà passare su mio cadavere, sento una fitta al fianco, spalanco gli occhi e la bocca e qualcosa di caldo e bagnato scorrere verso il basso. La testa diventa leggera, le gambe pesanti, la vista si annebbia, porto la mano al fianco solo per avere conferma che sto sanguinando e prima che dalla mia bocca possa uscire parola crollo a terra come uno straccio. Freddo ed oscurità mi avvolgono, una forza invisibile mi attrae verso un portale oscuro, per quanto mi sforzi per tornare indietro non ci riesco, vengo risucchiato da un qualcosa di gelido....è la fine! Smetto di lottare ma all'improvviso davanti a me appare una luce, abbagliante ma non mi fa chiudere gli occhi ma piuttosto me li fa riaprire di nuovo. Un lungo sospiro e vedo mia sorella, mi ha salvata mi ha strappato dalla morte. La vedo per un attimo e la vedo rincorrere uno di quei mangoldi. Lentamente mi rialzo, il sangue e la vita scorrono ancora nelle mie vene, mi sento debole ma provo ad imbracciare l'arco. Incocco la freccia e mi muovo quel tanto che basta per avere campo libero e scocco mirando ad Eric @Fandango16 Tiro per Colpire con arco corto su Erik: 1d20+3 - Risultato 15 Danni Perforanti se colpisce: 1d6+1 - Risultato 53 punti- Topic di Servizio C&C
3 puntiGiusto come proposta, ma per tenere un poco più "pulito" il topic di gioco, potrebbe essere utile avere un'altra discussione dedicata solo agli scambi diplomatici? Nel senso: dragonidi e tablaxi si incontrano e ruolano l'incontro in un'altra discussione, senza dover scrivere otto messaggi senza azioni sul topic di gioco3 punti- "Il Maniero Delle Nebbie", Base Operativa degli Investigatori dell'Incubo di Kaligopolis. . .
3 puntiVaelthar (Barbaro delle Tempeste) Compiacendomi del risultato della mia tattica mi giro verso gli altri con un sorriso a 32 denti stampato in viso e, puntando col pollice della mano sinistra alla rete di pesci, Hihihi, il pescato di oggi è pronto per essere portato al mercato, anche se qualcuno non ce l'ha fatta, scusate. Espressione di Vaelthar Ad inizio della frase Alla fine della frase Alchè sento Eriol che mi chiama per aiutarlo a scendere nella cisterna, prendo la corda di canapa dal mio zaino e mi avvio verso di lui quando sento le parole di Alzabuk facendomi tornare in allerta. A quel punto, visto un nuovo imminente attacco, torno leggermente indietro per prendere la mia alabarda e appendo il martello da guerra allo zaino nelle sue apposite cinghie. Mentre mi avvicino al Eriol sussurro alla mia arma preferita Ti prometto che se ci dovesse essere un nuovo incontro non mi tratterrò e sazierò la tua sete di sangue. con questo parole spero di scusarmi con Ally che per un attimo non da cenni e poi qualcosa cambia, come se il suo bilanciamento migliorasse leggermente, io lo interpreto come se mi volesse dire che mi da una seconda possibilità ma che non la devo deludere di nuovo. Arrivo da Eriol e prontamente gli lego la corda attorno al busto, appoggio l'alabarda a terra, e faccio passare la restante parte della corda dietro la mia schiena in modo da averne un capo per mano così da sfruttare tutto il mio peso, e non solo la forza delle mie braccia, per calarlo nell'apertura.3 punti- Cerco gruppo PBF per dnd 3e
3 puntiNon è questione di apertura mentale ma di conoscenza del sistema cosi come è con i suoi pesi e contrappesi ( e non mi ha nemmeno risposto alle domande ) se si vuole il realismo ci sono altri giochi vedi sine requie. In ogni caso anche il tipo di post non fa per me quindi mi tiro indietro. Resto nel topic per vedere se si fa avanti qualcuno come master altrimenti amen, grazie comunque3 punti- [Alonewolf87] 5° Edizione - Il Lamento della Foresta - Topic di Servizio
per me le alternative sono 3: 1) porta dimensionale io ed un amico ed andiamo di la e proviamo ad aprire da dentro o sfondare o forzare la serratura. 2) rimaniamo da questo lato mentre provo a forzare la serratura mentre la ciurma arriva da dientro. potrebbe esserci un po di guerriglia o potrei dover fare muro di forza per fermare tutti ed avere un minuto per aprire. 3) sfondiamo la porta mentre poi da dietro arrivano. Io sono per la 2. posto in tal senso se poi qualcuno ha da ridire ci aggiustiamo ma così almeno abbiamo una azione pronta :D3 punti- Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Il furfante prende diverse mazzate, ma riesce a ignorare le offese penetranti di Bàkban e a resistere ai vari colpi. "Forza Erik, apriamoci la strada e andiamocene più velocemente possibile, non c'è altro che possiamo fare al momento!" Poi si rivolge ad Elyndra: "Avresti dovuto imparare prima, quali battaglie combattere e quali lasciare andare!" S sferra altri due rapidi fendenti alla ragazza, sufficientemente forti da buttarla a terra e liberare la strada, dopodiché, con un paio di gomitate, i due si liberano dalla morsa del nano e della paladina e scappano fuori, in direzione nord. MECCANICHE CA di S 12 Danni di Thurin a S: 10 non letali Danni di Eryn a S: 4 non letali Danni di Elyndra a S: 1 TS di S contro cd 12: 15+2=17 superato S due attachi su Elyndra: 12 e 8 = 1 colpito Danni S su Elyndra: 1d6+2= 7 Elyndra a 0 PF cade a terra. S azione bonus disingaggio Erik azione disingaggio S e Erik movimento fuori dalla stalla di 9 mt, sembra che si stiano dividendo. Ordine di iniziativa. Per stabilizzare Elyndra lasciandola a 0 PF serve una prova di medicina CD 10 (non mi sembra che abbiate la borsa del guaritore fra i vostri oggetti). Oppure può essere curata da chi ha poteri curativi e rimessa in piedi. @Rafghost2 Eryn tocca a te: puoi seguire uno dei due a attaccarlo (movimento + azione) oppure usare almeno un pf di imposizione delle mani su Elyndra per evitarle di dover fare i tiri salvezza contro morte (rendendola operativa fra l'altro) e poi rimetterti all'inseguimento (quindi azione di cura e movimento) @Landar Thurin, il tuo movimento non è sufficiente per raggiungere nessuno dei due, puoi usare armi da lancio (se vuoi) oppure fare una prova di medicina CD 10 su Elyndra per stabilizzarla. @shadyfighter07 Elyndra: se non verrai curata da Eryn o stabilizzata da Thurin (per favore aspetta il loro turno), fai un TS contro morte CD 10. Un 1 sul D20 conta come due fallimenti (a 3 si muore definitivamente), con 20 torni a 1 pf e puoi fare il tuo turno completo. @Alzabuk Bàkban se vuoi usare l'ultimo slot per curare Elyndra (spostandoti o no è irrilevante, la vedi anche da costì) puoi aspettare di vedere se nessuno lo ha fatto prima di te o se non si è rialzata da sola. Ovviamente i miei sono suggerimenti che cercano di anticipare le possibili domande tattiche. Se i vostri PG decidono di fare un pic-nic, di scrivere un libro o di ballare la mazurka, sentitevi liberi! L'unico PG con dei vincoli, dovuti alla sua condizione, è Elyndra.3 punti- Topic di servizio
3 puntiPoi nel Weekend daremo poi una "Botta Finale" al Completamento dei PG e potremo iniziare Eberron Cyberpunk; cerchero' aiutare completare Dettagli Finali il Personaggio di @Marhir che cosi' sara' pronto a giocare, anche esso . . Per quanto riguarda il PNG Rilevante; la Co-Pilota Dragonmarked Mezzelfa Lyrandar, pensavo di farla "Etnicamente Nipponica" con tanto di Lineamenti Orientali Manga e "Monokatana Tradizionale Di Famigla". . . La PRIMA Idea era di farla "Cecchina Fuciliera" x coprirvi dall'AV (atterrato o librante) quando assaltavate una Postazione Fortificata Nemica, ma poi ho pensato che quello sarebbe il "Ruolo Balistico" dello Shadow-Hacker di @CocceCore (per quanto sia strano fare Snipergunning con Shotguns Canna Lunga che sparano "Netrun Microrobots Cyber-Worms" e "Scrambler Nanotech Swarmclouds" !!) come @MattoMatteo "Smitraglia Con Armi Pesanti" ed il Neo-Warforged di @Landar fa' un mix di Xman-Nightcrawler "Quantum Jumper" e di Tetragrammaton Cleric col Gunkata Pistolero in mezzo ai nemici. . . Pertanto, oltre ad una certa perizia di Spadaccina la Mezzelfa Lyrandar la pensavo o "Elemental Sorceress" o "Summoner Wizard" che fosse specializzata in "Storm Magic" e quindi sinergizzasse al meglio coi Poteri del Tempest-Dragonmark. . . Cosa piu' importante, a bordo ci sarebbero quattro "Mechagolems Cybernetici" (la evoluzione futuristica delle "Armature Animate Fantasy") in cui Lei potrebbe infondere gli Elementali dei "Propulsion Rings" quando non servono all'AV (che qualche tipo di "Reattori Emergenza Normaltech" ce li ha', se no il primo furbone nemico che Vi scaglia un Dispel Magic di Alto Livello piombate giu' come un Mattone Piombato !!) x rendere le Cyberarmatura (normalmente Lente e Stupide, a malapena utili come Sentinelle Armate) dei Feroci Assaltatori Corazzati se Vi servisse un gran numero di Supporto Pesante. . . I 2 "Fire Cybersuit" con degli Autoshotguns OVVIAMENTE caricati a Dragonsbreath-Shells ed i due "Lighting Air" con delle Carabine Automatiche dei cui colpi li possono "Iper Taserizzare". . . . .!!!3 punti- "Il Maniero Delle Nebbie", Base Operativa degli Investigatori dell'Incubo di Kaligopolis. . .
3 puntiAlzabuk, stregone della lina, invocatore FASE 4 TERMINATA e senza far ricorso a nessuna esplosione maggiore. È un piacere lavorare con voi. Avremmo, certo, potuto fare più danni... Reference di Alzabuk che si pavoneggia coi compagni Squadro Eriol che prende i suoi attrezzi di studio con curiosità: C'è sicuramente del buono in quel devoto superstizioso! e siccome il chierico chiama il mio gigante buono, sposto la mia attenzione su suo fratello: Ehi Raven, devi proprio finire quel pover...? Ma non faccio in tempo a terminare la domanda perché mi accorgo che il combattente sta fissando ancora qualcosa nel buio. Dall'espressione di vittoria che gli balenava in viso, lo vedo immediatamente inquietarsi e tornare serio, attento. Questo preoccupa anche me! E rivolgendomi a tutti: Signori! Se arrivano altri ospiti, ci è rimasto qualcosa da offrire in cucina? e cercando con lo sguardo la druida che manipola con naturalezza l'energia primordiale del fuoco: magari qualcosa di caldo?3 punti- Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Thurin - Nano Guerriero Bakban ne combina una delle sue, sorrido sotto i baffi. Poi vedo Eryn superarmi per andarle a suonare al farabutto e quasi esulto pregustando anche il momento della mia mazzata. Tutta l'euforia però prima vacilla quando la paladina si va a frapporre precisamente tra me e il tizio, poi crolla definitivamente nel momento in cui sceglie di cantargliele anziché suonargliele. "Per la barba di Moradin ragazza! Che altro deve fare quel tizio per meritarsi di buscarle? Nemmeno una sculacciata?" Avanzo aggirando Bakban e preparandomi anche al risveglio del bell'addormentato. @Fandango16 13PF, 19CA mi sono permesso di rispondere, teoricamente Thurin agisce dopo Eryn movimento singolo in 9, dovrei arrivarci. poi con l'azione mi metto in dodge visto che non posso arrivare a contatto e non so l'altro che farà.3 punti- Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
@Steven Art 74 Prende pericolosamente forma l'idea di fare un KABOOM epocale! Far esplodere la pancia del rettile e dividerlo in due (farlo diventare un half-iere!). Il punto è quindi come "controllare" l'esplosione di modo da minimizzare i danni alla struttura. Lo gnomo incantatore ha a disposizione e preparato questi "semi magici": controincantesimo e ingrandire/ridurre. Potrebbero essere utili per "gestire" l'esplosione, in abbinamento agli strumenti da alchimista e magari qualche altra risorsa presente nelle cantine. @MattoMatteo Il tuo PG ha la possibilità di strutturare un "contenimento" per le esplosioni? In alternativa possiamo provare a risolvere lo scontro bloccando l'accesso: casse e simili sono a portata di mano e se posso fare qualcosa di creativo, il trucco della corda produce una finestra 1x1.5m che dura 8 ore e che dà su un semipiano. Se il bestio diagonale non è di quelli che si appiattisce, evocare questo spazio extradimensionale proprio di fronte all'ingresso gli impedirebbe di entrare, tipo così: E nel peggiore dei casi l'alfiere resta nel trucco della corda per 8 ore XD Certo, questa soluzione fa venir meno i fuochi d'artificio... ... idea!!! Carichiamo i fuochi d'artificio DENTRO al semipiano! Il bestio strisciante ci striscia dentro e lo facciamo detonare con effetto amplificato [camera di scoppio] ...purtroppo così non andremo a senza testare la statica del maniero, dopotutto non si può avere tutto!3 punti- Shawn Levy fornisce un aggiornamento sulla serie D&D di Netflix
Beh dai, ha detto che lo show esiste ancora 😆3 punti- Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
@Alzabuk Bàkban entra nella stalla alla ricerca del Cervo Volante. Percorre la stalla in senso antiorario rufolando e smuovendo un po' per vedere se il suo amichetto svolazza da qualche parte. Percorrendo la parete est della stalla vede un ingegnoso benché rudimentale sistema di abbeveratoio con l'acqua che arriva direttamente dal pozzo se spinta con una pompa manuale. Prosegue sulla parete Sud continuando a cercare il Cervo, ma trovando solo paglia e cacche di pecore, fino a quando non sente una mano che lo afferra da terra! Un energumeno, pià alto ma più magro della la sua nuova amica Eryn spunta da un cumulo di paglia e lo afferra per i piedi con una mano mentre con l'altra lo cinge per le spalle. Nel mentre che questo energumeno si solleva, da terra, un altro energumeno, leggermente più basso, spunta anch'esso dalla paglia e ti sgambetta, buttandoti a terra. A quel punto i due energumeni estraggono una piccola daga ciascuno e te le puntano addosso. Dopodiché Energumeno S ti guarda dritto negli occhi e ti dice a voce alta: "Muovi un muscolo e sei morto!" Tiri del round di sorpresa: Percezione contro CD 19 per notare le persone nascoste: 5+2=7 Percezione contro CD 25 per trovare il cervo volante: 6+2=8 Prova di lotta di E vs. prova di acrobatica di Bàkban: 19 vs. 11+4=15 Bàkban Afferrato! Prova di spinta di S vs. prova di acrobatica di Bàkban: 15 vs. 6+4=10 Bàkban Afferrato e prono! Recap e mappa al momento dell'assalto a Bàkban Faccio un breve recap delle vostre azioni dopo il round di sorpresa. La mappa tattica che vedete è la situazione al momento del turno regolare di Bàkban a iniziativa 9: il solito quadretto= 75 cm, quindi due quadretti 1,5 mt. Ovviamente non siete dei personaggi di minecraft, ma le mie capacità tecniche sono un po' limitate! Queste sono le vostre iniziative e riepilogo le vostre azioni per comodità. Se avete qualche appunto fatelo pure nel post di creazione PG. E' il mio primo combattimento "by forum" e potrei anche sbagliare qualcosa! @Landar Thurin: 16 indossa lo scudo (richiede tutto il round) e si gira verso la porta (che è già stata aperta prima da Eryn e poi da Bàkban. Porta a due ante che si apre verso l'esterno) e vede i due uomini che minacciano Bàkban @shadyfighter07 Elyndra: 11 usa movimento (9mt) più azione "movimento" (altri 9mt) per arrivare nel luogo del pericolo e riesce a vedere dentro la stalla. @Alzabuk Bàkban (afferrato e prono): 9 tocca a te! Energumeno S (umano): 9 Energumeno E (umano): 9 @Rafghost2 Eryn: 1 hai dichiarato di indossare lo scudo (richiede tutto il round). Valuta dopo le azioni di chi hai prima in iniziativa se confermare o adeguare. vi prego di postare un'azione alla volta, dichiarando le azioni/azioni bonus ed eventuali reazioni del vostro singolo round. @Landar (iniziativa 16) Thurin è stufo di tutto questo cincischiare, ma appena sente che il suo amico Bàkban è in pericolo indossa lo scudo e si appresta ad entrare nella stalla. @shadyfighter07 (iniziativa 11) Elyndra sembra seguire subito il suo istinto, ma appena sente il grido provenire dalla stalla, gira i tacchi e torna indietro velocemente verso la stalla. (forse scoprirà a chi appartengono le orme fresche?) @Alzabuk (iniziativa 9) Bàkban è afferrato (da E) e prono con due buzzurri che gli puntano addosso due spade corte? Che farà?3 punti- La Nave dei Corsari Arpisti. . .
3 punti@Steven Art 74 Se le opzioni sono quelle 2 scelgo anche io la galiotta. Bella la storia dei capitani! @Voignar @Dardan @Fandango16 i PG mi piacciono un sacco. Si prospetta una bella campagna...🤩3 punti- Creazione PG e prima avventura
3 puntiIntanto chiedo perdono per l'assenza nel weekend. Poi suggerisco, per avere un poco di ordine considerato che tiriamo i dadi noi tramite altra applicazione, di postare in gioco conseguenti situazioni. Abbiamo tutti tirato percezione per cercare tracce indizi? Perché se invece era per "captare" gli intrusi bastava la percezione passiva, che cmq ritengo nessuno abbia fino a 19 quindi cambia poco :D Altra cosa, seppur comprendo la foga, per i giocatori: evitiamo di fare mille cose in una sola risposta please. Cercare, entrare in casa, iniziare a preparare il thé, suggerire di andare avanti e raggiungerci in un secondo momento, iniziare a rimembrare il passato. Immagino che l'azione di ricerca ci abbia tolto qualche minuto. Troppa roba @Rafghost2 in questo caso, se il master ci chiede un tiro significa che qualcosa potrebbe stare per accadere. Altrimenti ogni volta ci ingarbugliamo e dobbiamo correggere il tiro. Scusate ora posto, per fortuna Thurin stava solo girando intorno all'edificio principale della fattoria e rintontito come è non si accorge di nulla. Il tiro iniziativa però è buono :D 163 puntiThis leaderboard is set to Rome/GMT+01:00 - Capitolo 1 - La carovana di Grimstone