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  1. Lord Danarc

    Lord Danarc

    Circolo degli Antichi


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  2. Voignar

    Voignar

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  3. D8r_Wolfman

    D8r_Wolfman

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  4. MattoMatteo

    MattoMatteo

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 22/03/2024 in Messaggi

  1. Come dicevo prima, essendo una questione personale, sia da master che da giocatore, qualora qualcuno si sentisse male o comunque in imbarazzo a giocare con un estraneo che guarda, darei priorità a questo. Semplicemente il si diventa no. Da master de imperio, da giocatore darei la mia posizione. Ma il gioco di ruolo si fa per giocare, divertirsi e stare bene insieme. Se qualcosa mette qualcuno a disagio non vedo perchè farlo. E se questo vale per gli argomenti trattati, a maggior ragione per una questione in real life. E no, non accetterei che quella persona non viene a giocare.
    2 punti
  2. andrò leggermente controcorrente rispetto ai commenti degli altri utenti, dicendo che sì il pg in linea di massima è messo decentemente, ma secondo me hai preso un paio di scelte non molto felici (al netto della sfiga coi dadi, o sei uno halfling divinatore con silvery barbs, o contro di quella puoi farci ben poco) non sono un gran fan del Nano delle Montagne, la ritengo una scelta decisamente sotto la media per un personaggio come il tuo, quello che dovrebbe essere il suo "punto forte" (la competenza con armi e armature) è completamente sprecato su chi ha già competenza in qualsiasi cosa per menare e non farsi menare; praticamente stai scambiando il nulla cosmico per un +1 addizionale a una caratteristica secondaria nella migliore delle ipotesi, più verosimilmente terziaria, che nell'economia del point-buy o della serie standard di punteggi serve come la forchetta per mangiare la minestra il Nano delle Colline, di contro, sembra creato apposta per il ruolo: ti alza la caratteristica primaria da incantatore e ti mette alla pari con un Guerriero coi pf, permettendoti di partire con Wis 16 e non rimanere indietro con gli aumenti di caratteristica mettendo a confronto i punteggi che hai ottenuto con il Nano delle Montagne (Str 15, Dex 10, Con 16, Int 10, Wis 15, Cha 10) con quelli che avresti ottenuto con un Nano delle Colline (Str 14, Dex 10, Con 16, Int 8, Wis 16, Cha 10), sembrerebbe apparentemente che la seconda sia numericamente inferiore, ma ti permette di preparare 1 incantesimo in più, di avere TxC e DC degli incantesimi più alti, di avere 1 uso in più di War Priest, e soprattutto al 4° livello di alzare Wis a 18 per un miglioramento ulteriore di tutto questo Forza e TxC con le armi sono le statistiche di gioco più facili da migliorare tra oggetti e incantesimi, ma pure se è vero che in questa edizione non si dovrebbe fare troppo affidamento sull'equipaggiamento e puntare invece sulle capacità di razza e classe, è anche vero che a un certo punto del gioco, a meno di giocare in un'ambientazione low-magic, almeno i guanti del potere orchesco dovrebbero essere reperibili con la stessa facilità con cui un Druido che si rispetti riesce a tenere sempre piena la sua sacca di funghetti (if you know what I mean), risolvendoti in toto il "problema" di un basso punteggio di Forza (che poi basso non è) ma intervenire su cose come razza e classe a gioco ben più che avviato capisco possa essere un problema, spero almeno il mio parere possa esserti utile per il futuro una cosa su cui si può intervenire facilmente invece è la selezione di incantesimi come avrai notato, la selezione del Chierico non è esattamente combat-friendly, e la lista degli incantesimi del dominio della Guerra non aiuta molto in tal senso (anche perchè buona parte sono già incantesimi da Chierico e non tutti sono veramente utili allo scopo); arma spirituale è la scelta più ovvia e per lei ci sarà sempre uno slot disponibile, ma un altro paio di scelte che hai fatto io le rivedrei cura ferite puoi lasciarlo perdere tranquillamente, hai già parola guaritrice che è molto più utile nell'economia delle azioni del round, al suo posto io preparerei benedizione con cui impegnare la concentrazione in combattimento: +1d4 al TxC vuol dire di media un +2 che si applica anche all'arma spirituale, aumentando la probabilità di colpire aumenti anche l'output totale di danno sul lungo periodo, non solo per te ma anche il resto del party (visto che il +1d4 si applica a tutti i TxC, e soprattutto anche ai TS) poi non so che incantesimi tu abbia preparati di 2° livello, visto che arma spirituale e arma magica sono entrambi incantesimi di dominio, ma uno che può ribaltare le sorti di uno scontro è cecità/sordità: il TS è uno dei più difficili da far mancare, ma quando entra una creatura cieca diventa praticamente un grosso bersaglio con scritto "colpiscimi", che in ritorno farà molta fatica a colprie te o chiunque sia nei paraggi... e poi lo puoi upcastare per bersagliare più creature contemporaneamente, è un incantesimo da non sottovalutare, soprattutto perchè non è a concentrazione (a differenza del suo fratello diverso hold person)
    2 punti
  3. Benissimo per le caratteristiche, incantatore da guerra sarà un MUST per usare spiriti guardiani che prenderei dal 5°. Lascia perdere maestro degli scudi. La differenza tra un guerriero e un chierico a parità di COS è 1 punto ferita a livello +2. Stiamo parlando di 15 PF al 13° livello. Non sono quelli che incidono. Il chierico è assolutamente in grado di stare in mischia, ho giocato un chierico della forgia (prima versione) per 11 livelli su Curse of Strhad, stavo in mischia come il paladino. Se crittano crittano, c'è poco da fare. Sta cosa di chiedere al DM specifici oggetti non mi piace comunque. Il chierico da mischia si prende un rischio ad andarci, ha molte capacità e la possibilità di potenziarsi, non avere assolutamente punti deboli lo rende noioso. Da DM non concederei l'armatura salvacrit con leggerezza.
    2 punti
  4. A bassi livelli si va giù che è un piacere. Non preoccuparti. Per il resto, i tuoi compagni ti hanno detto giusto, il PG mi sembra ben costruito e se vuoi menare usare l'arma e arma spirituale è perfetto. Se hai Sag 13 (un po' poco comunque, almeno 14 sarebbe meglio) fai bene a non usare incantesimi con TS o TxC basato su saggezza. Continua così, vedrai che il PG crescerà di potere e lo imparerai a usare anche meglio con l'esperienza.
    2 punti
  5. Le lunghe orecchie pelose di Ludvich continuano a distrarmi, non riesco a smettere di fissarle, sembrano così morbidose! Ludvich continua a parlare e devo sforzarmi per seguire il suo discorso, che fatica! "Come...? Sentinelle...? Dalla nostra parte?" Il leporidion sembra essere un tipo estremamente ottimista, purtroppo io lo sono molto meno "Ne dubito amico, non abbiamo nulla con cui corrompere le guardie, e da quello che so i drow non sono creature molto empatiche, per loro noi siamo solo lavoratori a basso costo, merce da vendere oppure giocattoli... sarebbe bello riuscire a mettere le mani sulla chiave del cancello, però..." Niente da fare, le orecchie morbidose ed il grazioso musetto di Ludvich continuano a distrarmi. Ora il leporidion sta dicendo qualcos'altro: passeggiata, ragni e... dromedari? Cosa c'entrano i dromedari adesso?!
    2 punti
  6. Mi spiace, ma in realtà la differenza di cui parli non esiste: in inglese sono entrambi dark elves. La confusione è stata creata dalle diverse traduzioni in italiano, che a volte scelgono elfi scuri e a volte elfi oscuri.
    2 punti
  7. Loup Assolutamente sì rispondo a Luis, dobbiamo interrogare per primi i cultisti e useremo la loro testimonianza per comprendere cosa gli è stato detto del soprannaturale, cosa hanno visto e di cosa possiamo accusarli. Mac Kenzie, Simone e Jacques hanno drogato il signor Tish per condurlo nel vicolo e ucciderlo. In questo momento a tutti sta venendo effettuato un prelievo di sangue ed urine e certamente troveremo traccia di qualche sostanza allucinogena in grado di spiegare ciò che credono di aver visto oggi dico, consapevole che i nostri tecnici di laboratorio lo faranno risultare. Per quanto riguarda le loro colpe rispondo a Petras, non è detto che riusciremo ad incarcerarli ma non la passeranno liscia: il loro coinvolgimento gli verrà segnalato sulla fedina penale e verranno tenuti sotto controllo. Ti assicuro che non avranno vita facile. Sono invece ancora preoccupato per il coinvolgimento degli zombi in tutta questa storia e finché non ne sapremo di più Dahut dovrà venire inserita in un programma di protezione, come quello per i testimoni. Questo tra l'altro ci permetterà di costruirgli legalmente una nuova identità.
    1 punto
  8. Scusate ma non mi è chiara una cosa, nei vostri tavoli c’è posto cosí random?
    1 punto
  9. Edwarf crea un sensore magico oltre la porta e inizia a descrivervi quello che vede: innanzitutto vi appare chiaro che avete finalmente trovato il portale che conduce al Piano dell'Aria: un gigantesco squarcio si apre nell'aria al centro della stanza circolare che si trova dietro la porta, in fondo ad una serie di gradoni circolari concentrici che scendono di alcuni metri verso il basso, in quello che forse era in passato un luogo di ritrovo comune e di decisioni collettive. Il portale pulsa di una luce azzurrastra e non riuscite a vedere al suo interno vista l'intensità luminosa, ma davanti ad esso si staglia una strana figura: di apparenza umanoide è comunque molto più alta di un umano, quasi tre metri, e pare una via di mezzo tra un umano e un elementale dell'aria, con delle parti dei suoi arti che sono quasi invisibili e un flusso di aria che lo circonda. La figura indossa delle vesti leggeri e trasparenti e impugna un bastone di cristallo. La figura dà la schiena alla porta e tiene le braccia spalancate verso il portale, che pare reagire alla sue parole arcane, che secondo alcuni di voi servono forse ad allargarlo o quanto meno a rafforzare il legame tra questo luogo il piano dell'aria. Una serie di circoli di rune sono stati tracciati su tutta la stanza, dalle pareti al pavimento e siete convinti che contengano una serie di difese magiche. In cima alla volta a cupola della stanza vedete un'apertura circolare che porta verso l'esterno. All'interno della stanza sono inoltre presenti altri otto elementali dell'aria anziani, ciascuno dei quali risplende di una luce simile a quella del portale.
    1 punto
  10. @D8r_Wolfman, ricordavo male io allora, scusate, per il prossimo combattimento vedrò di seguire l'ordine
    1 punto
  11. Il mercante è visibilmente preoccupato, ma sa di avere a che fare con la milizia cittadina e quindi sa di non poter rischiare troppo. "Largo Serrato è qui dietro. Quindi è qui che li prenderete? Per Waukeen spero davvero non facciate del danno alla mia attività. Devo dire a Kaled di restare a casa. Comunque venite venite, la porta che da sul retro è proprio qui." Accompagna i tre a una pesante porta in legno e ferro che spesso usa per far passare la merce più grossa. Davanti si apre Largo Serrato, una piazzetta con al centro un vecchio pozzo abbandonato, con tutto intorno magazzini e negozi chiusi o falliti. Effettivamente sembra il posto perfetto, senza vie di fuga e non frequentato. "Farò il possibile per portarli da questa parte. Di solito i clienti li ricevo da dove siete arrivati voi ma troverò il modo. Una volta usciti dal negozio sbarrerò la porta. E non voglio averci più nulla a che fare. Dannata sorte che me li ha fatti incontrare. Voi che farete?"
    1 punto
  12. Io ho capito che agiamo secondo l’iniziativa, ma postiamo come possiamo, o no?
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  13. Wayra Pacha Finalmente capisco le parole del gigante viola quando vedo la bestia uscire dal bosco... Cosi simile ma al contempo diverso da qualunque cosa abbia mai visto ma percepisco chiaramente in lui il segno inequivocabile del caos... più stupita che spaventata inizio a cantilenare arcane parole muovendo le mani e raccogliendo dall'aria circostante molteplici filamenti multicolori , che poi plasmo in una sfera iridescente che scaglio contro il mostro... @ DM
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  14. è proprio questo l'errore di fondo: un guerriero al 13 ha già massimizzato tutto quello che gli serve (for e cos), il chierico della guerra no! la cosa più "utile" forse è prendersi randello incantato al livello 1 come umano e tirare su solo saggezza e costitutzione, altrimenti se si vuole andare di spada non si può trascurare la forza. nel mio chierico avevo appunto forza massimizzata e saggezza ancora da massimizzare; la costituzione era per forza di cose rimasta quella del livello 1.
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  15. ragazzi mi sono già perso, non avevamo detto che in combat si seguiva l'ordine di iniziativa? @Voignar visto che @MattoMatteo non può postare non toccherebbe a @Dardan? @Gigio85 non ho capito l'attacco di opportunità è per me? io nel dubbio tiro, poi riporto i tiri nel mio post in giocata quando mi viene spiegato il giro
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  16. Ah scusami ho sbalgiato a scrivere, 13 intendevo per i TS, in realtà nelle caratteristiche ho pompato saggezza e costituzione per avere +3 a entrambe, dove potevo ho alzato forza con +2 per bilanciarla con le caratteristiche rimanenti per non avere malus, in pratica ho iniziato con un nano delle montagne e le caratteristiche 15, 10, 16, 10, 15, 10 e poi al quarto livello ho alzato sia forza che saggezza per andare a +3. Poi ho intenzione di prendere almeno due talenti, sull'internet indicano tutti "Incantatore da guerra", poi immagino un "Maestro degli Scudi" o "Fortunato" oppure vado di caratteristiche.
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  17. Se il fine della discussione è quella di una sorta di sondaggio, io dico che è strettamente un'opinione personale, ma non sono contrario: come @Lord Danarc, anche io per un anno o due ho giocato in un negozio, e qualcuno passando si fermava a guardar giocare il mio gruppo, anche se credo che tutte le volte abbiano chiesto il permesso (forse anche il fatto che fossimo posizionati vicino al bagno aumentava le probabilità di "incontri casuali" xD). È accaduto sia quando facevo da master che da giocatore; ovviamente da master mi sentivo un po' più ansioso della mia media, ma ho comunque continuato. In ogni caso, non credo che si fossero fermati per più di qualche minuto o al più decina di minuti.
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  18. Credo intendesse CD del TS 13, non Saggezza 13. Almeno così ho capito io ^^' Comunque, non credo ci sia nulla di male! Come ha detto @Lord Danarc, ai livelli bassi un critico da un nemico, o un nemico con molti attacchi, possono facilmente mandare a terra chiunque. Hai una buonissima CA e stai facendo buon uso, imho, degli incantesimi a tua disposizione.
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  19. Dipende molto dal master anche, quanti PF ha il tuo chierico? e quanto tolgono questi "Boss"? Poi quanti siete nel party e quali altri pg vanno a muso duro contro i nemici?
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  20. Sto iniziando una nuova ambientazione, e penso mi rileggero questa rubrica per prendere spunti eheh
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  21. Thinghuo L’essere che emerge dalla boscaglia è palesemente aggressivo, quindi non perdo altro tempo e sollevo una mano contro di lui, raggruppando il mana in una sfera bluastra e scagliandola contro di lui
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  22. In uno dei miei tavoli c'è la stessa cosa, ma lì sono l'ultimo arrivato e la ragazza è da anni che "assiste" alle giocate, che poi in realtà si mette sul divano a leggere, quindi a parte le prime sessioni di un poco di disagio, con il tempo ci ho fatto l'abitudine haha esattamente, ed è la cosa che un po mi blocca, se è una persona che non sa cosa sia il gdr ho il timore che si senta se poi ci guarda strano o altro, io faccio parte di quei giocatori sedentari chiusi nella tavernetta senza luce del sole e senza interazioni sociali hahaha (scherzo)
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  23. No, colpa mia, non avevo messo il segui stupidamente. Perdonatemi. Appena sono a casa per pranzo recupero.
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  24. li vedo così se il tuo obbiettivo era action surge, perchè non hai preso livelli da Guerriero invece che da Ranger? come Samurai magari, vantaggio quando vuoi e pf temporanei per durabilità extra, competenza in un'abilità aggiuntiva (Persuasione, al lv 7 aggiungi Wis ai tiri) per fare anche il face, e lo stesso privilegio di 7° livello del Gloom Stalker
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  25. mai avuto niente in contrario e mai pensato ci fossero problemi legati all'avere png (persone non giocanti) al tavolo, come DM sono sempre stato il primo a dire a qualcuno di indeciso se giocare o no di venire a guardare per farsi un'idea di com'è il gioco "reale" e non quello incartato e infiocchettato che si trova online come giocatore ammetto di non essermi mai trovato in questa situazione, forse la percezione personale cambierebbe leggermente, ma non penso avrei problemi ad avere ospiti osservatori, anzi probabilmente mi metterei a fare il pagliaccio più del solito per asserire la mia dominanza al tavolo ed emergere come c0gli0n3 dominante 😂
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  26. Nethlypsis Alrishkmel Vyravys , Tielfing (nata da genitori elfi) stregona sangue di drago Osservo con timore l'avvicinarsi della massiccia femmina umana e quando si siede al mio tavolo ed inizia a parlarmi ci metto qualche secondo prima di trovare le parole giuste per risponderle... Ciao , io sono Nethlypsis...dico titubante... è il sangue di drago che scorre dentro di me a darmi questo colore...dico imbarazzata ti ringrazio per il complimento anche la pelle risata di voi umani è carina... poi mi tocco un corno... se vuoi tocca pure le mie corna ma non toccarmi le orecchie sono piuttosto sensibili... dico chinando il capo verso di lei... non sapevo comunque che gli umani avessero la coda... poi rimango in silenzio e allungo una mano verso la sua coda...
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  27. azalea IL mio incantesimo non ha abbastanza potenza e Lenny scompare sotto i miei occhi lasciando me, disarmata, contro ciò che rimane di Rudryk. Maledetto orecchie a punta! Dallo stomaco aperto del non morto esce di tutto e io fatico a tenere dentro al mio quello che c'è PRovo il tutto per tutto.... Mi lancio contro ciò che rimane del nano...
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  28. Jax insomma vogliamo andare a casa di una strega di un bosco, che può chiamare a se le sue sorelle se non la ammazziamo velocemente! E' difesa da diverse decine di schifosi e nessuno di voi sa muoversi senza far troppo rumore! guardo serio tutti Che dire: cosa può andare storto?
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  29. Ehi, il mio uccellino... ok, scritto così è indecente, come diceva quella canzone "rewind and repeat!" 😅 Ehi, il mio kenku ha usato i suoi poteri per danneggiare e disorientare la creatura.
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  30. A 1696 "The next time you hit a creature with a weapon attack before this spell ends" è abbastanza chiaro a mio avviso, è la seconda delle due opzioni che dici tu
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  31. ahahha scusate, pensavo fosse utile per voi separare le due conversazioni in spoiler! Segnerò solo i tag sopra il testo senza metterlo sotto spoiler allora. Teniamo gli spoiler solamente per le cose "tecniche"
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  32. https://docs.google.com/spreadsheets/d/15-so5aqr13h852hU-ojb5U8_Ww9sTvHUgPaDQrxxnXw/edit link al medico, spero che sia tutto giusto
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  33. La quesitone è estremamente personale. Però dal punto di vista statistico la mia posizione è "perchè no". Non mi trovo in difficoltà, e quando giocavamo al negozio (che purtroppo ha chiuso anni fa) intorno ai tavoli c'erano persone (clienti, spesso diventati amici) che seguivano le partite, e talvolta ero io che seguivo tavoli di giochi a cui non giocavo. Questo è stato un bel modo per imparare che non c'era solo D&D, ho scoperto altri giochi come il GIRSA e tutti i giochi WW e grazie ai quali ho fatto campagne di vampiri. Semplicemente non era mancanza di volontà di giocare a quei giochi ma da un lato il tavolo era pieno e dall'altro giocavo ad altro, però è stato utile e interessante. Per quello che riguarda l'essere "guardoni", sinceramente anche io preferisco giocare che guardare, che è una cosa che di base applico anche allo sport, ma alcuni sport non puoi farli, poi invecchi e non fai più nemmeno quelli che facevi prima, se non altro per mancanza di tempo, oltre che di ginocchia, quindi qualcosa magari si guarda. Credo valga lo stesso sistema per il quale la gente oggi guarda chi gioca ai videogiochi (o ai GDR) o addirittura guarda chi commenta chi gioca. Per me è abbastanza inconcepibile, ma è un passatempo simile a guardare un film, e in qualche caso anche io su YT ho guardato come qualcuno ha sconfitto un boss di un gioco ad esempio. Detto ciò sono quindi bendisposto ad accettare chi guarda, e se me lo chiedono in genere accetto queste persone ai miei tavoli, certo se qualcuno dei giocatori arriva al punto di non venire alla sessione non accetterei, perchè c'è una scala di priorità. Inoltre chi viene a vedere deve sottostare comunque ad alcune regole. Va bene il cazzeggio quando tutti cazzeggiano, anche nella sessione, ma non deve intromettersi nel gioco. Se poi è interessato e vuole giocare è ottimo, ma la cosa più importante è l'intenzione. Se viene per sbeffeggiare o deridere non è ben accetto.
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  34. Nethlypsis Alrishkmel Vyravys , Tielfing (nata da genitori elfi) stregona sangue di drago Osservo la cameriera che si avvicina e quando mi parla emetto un sospiro di sollievo... Salve a lei...rispondo un pò titubante al suo saluto... se possibile vorrei assaggiare sia lo stufato che la zuppa d'avena e da bere prenderei dell'acqua... per un momento sembro soddisfatta del mio ordine ma poi assumo un espressione dubbiosa...ah e le porzioni delle due pietanza che siano più piccole del normale , senno non riuscirei a finirle e lasciare il cibo nel piatto è da maleducati... poi le mie guance diventano di un azzurro intenso mentre ripenso vergognandomi delle ultime parole pronunciate... quando infine si allontana mi guardo intorno ben conscia che il mio aspetto è inusuale... @ DM
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  35. Su questo, però, c'è poco da dire: è una questione squisitamente personale. Ti direi che da un lato "imporre" uno spettatore può essere antipatico, così come "imporre" la propria assenza. Gli ultimatum non piacciono e finiscono sempre per creare dei disagi e dei disguidi. Se non vivi bene la cosa parlane con tutto il gruppo, spiegando le motivazioni. Sono sicuramente valide, però al tavolo ci dovrebbe essere la fiducia e tranquillità necessarie a discuterne assieme.
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  36. @Gigio85, forse hai perso il topic di gioco
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  37. L'aspetto di Nethlypiss attira qualche sguardo, ma presto il grosso della clientela si concentra su qualcosa di molto più interessante, come il cibo o la birra. Una cameriera, con le orecchie da mezzelfa, si avvicina al tavolo della ragazza Salve! Cosa vuole ordinare? Abbiamo stufato di carne o zuppa d'avena. Da bere? Birra, acqua, idromele? La cameriera al tavolo di Eril fa fatica a distogliere lo sguardo dalla coda di volpe della paladina, ma alla fine riesce a dire Dolce... dovremmo avere un po' di torta, ma di sicuro c'è del latte se lo vuole. Da mangiare abbiamo o stufato di carne o zuppa d'avena. La ragazza guarda le monete, scorgendo quelle d'oro e sgranando gli occhi bastano? Avanzano pure! Con una moneta d'oro qui ci mangi una settimana!
    1 punto
  38. Approfitto della situazione per ricordarlo a tutti: se attivate una Mossa che negli esiti (sia 10+ che 7-9) ha "scegli da una lista" o qualcosa di simile, specificatemi per favore nel post le vostre intenzioni sia per un risultato 10+ che per un risultato 7-9 (ovviamente col fallimento non serve perché lì sono io ad attivare una Mossa del Master), così da far scorrere il gioco più rapidamente. Altrimenti devo contattarvi dopo aver tirato i dadi per darvi il risultato e sapere la vostra risposta prima di poter postare.
    1 punto
  39. Eril (umana pladina) Descrizione Passeggio tranquilla per le vie del paesino, ammirando le case e il paesaggio; canticchio felice, e ogni tanto abbozzo anche un passo di danza. Osservo incuriosita le varie mercanzie esposte dai commercianti, ma non compro niente... anche se alcune cose mi tentano, il mio borsello è quasi vuoto, e risparmio i soldi per mangiare. Quando arriva mezzogiorno, punto il dito verso l'alto e dico a gran voce "E' ora di mangiare!", ricevendo una serie di occhiate... stupite, di compatimento, imbarazzate, alcune anche arrabbiate; io le ignoro, dirigendomi verso la taverna. Appena entrata mi siedo al primo tavolo libero, agitando poi il braccio verso una delle cameriere, con un sorriso che mi và da un'orecchio all'altro. Quando la cameriera arriva, le chiedo, eccitata come una bambina "Cosa c'è di buono da mangiare? Spero che ci sia anche qualcosa per dolce... adoro i dolci! E da bere avete del latte? Và bene anche una tisana di lichene e lampone! Non capisco perchè, ma non riesco a trovare nessuno che la faccia... è un vero peccato, perchè quella che mi faceva Artax era buonissima!" Mi interrompo di colpo, guardadomi attorno preoccupata, poi faccio vedere alla cameriera le mie monete, e le chiedo sottovoce "Ehm... sono un pò a corto di soldi... questi bastano per mangiare?" sembrando quasi sul punto di piangere.
    1 punto
  40. Nethlypsis Alrishkmel Vyravys , Tielfing (nata da genitori elfi) stregona sangue di drago @ Descrizione Passeggio per il paesino osservando con interesse tutto ciò che mi circonda , il mondo esterno è così vasto che ancora faccio fatica ad abituarmi... Osservo per un po' la mercanzia esposta senza però comprare niente , poi mi dirigo verso la taverna il mio stomaco inizia a brontolare è arrivata l'ora di mangiare qualcosa... saluto la locandiera mostrando un ampio sorriso composto da perfetti denti decisamente appuntiti ed entro nella taverna... all'interno mi guardo intorno alla ricerca di un tavolo libero e quando lo trovo mi ci siedo ed aspetto che vengano a prendere la mia ordinazione o almeno spero che vengano non so ancora bene se sia il modo giusto di comportarsi...
    1 punto
  41. La capacità di mutare il sesso a proprio piacimento, è una regola che si può decidere di giocare o meno: se piace la si gioca, altrimenti no. Cambia poco o nulla, dopotutto. Detto questo, vorrei far presente la differenza tra Elfi Scuri ed Elfi Oscuri. I primi, a differenza di quanto scritto sopra, sono i drow. Gli elfi Oscuri sono tutti quegli elfi che si sono votati al Male e all'Oscurità (come Dalamar in Krynn).
    1 punto
  42. Al di là del tuo sadismo ludico, più talenti e mosse nel gioco, più mostri diversi ed imprevedibili!
    1 punto
  43. Neanche per me, solo che a volte è una cosa che trovo divertente al di la del role, per puro gusto. Ovvio che nelle campagne live mi piace ruolarmi i pg (e png) al di la della build, però ci sono volte in cui voglio ottimizzare un boss di livello più basso del gruppo e dargli parecchio filo da torcere e pochissimi XP!
    1 punto
  44. Ok, se è una cosa vecchia (addirittura anni '80, come dice Pippomaster) allora non credo che sia un bieco trucco di marketing per attirare gente... era solo questa la mia paura. @SNESferatu: la mitica "cintura del cambio del sesso", presente addirittura nel Becmi!
    1 punto
  45. Non so quanto vecchia sia questa capacità, ma Corellon è sempre stato fluido in tutto compreso il proprio genere, per quanto preferisca in genere la forma maschile, quindi non è proprio ua cosa uscita dal nulla. Sì, probabilmente la capacità è stata (re?)introdotta come strizzatina d'occhio oltre che come spunto di trama, ma mi sembra una cosa alquanto minore in un universo con numerose magie che fanno la stessa identica cosa. Elminster stesso passò parte della sua vita in corpo di donna.
    1 punto
  46. Intriganti gli elfi cambia-sesso. Mi ha sempre stimolato la società drow, perennemente percorsa da segregazione, spietata ambizione ed intrigo, ma non ho mai amato la prepotente influenza delle divinità di D&D e le sue categorizzazioni. Che una società sia considerata esclusivamente malvagia è una limitazione. Non potrebbe essere grigia?
    1 punto
  47. In realtà è più un ripescare dalle origini, alcuni elfi in passato avevano questa capacità concessa da Corellon. Ora non saprei essere più preciso sui due piedi, ma è una cosa che risale agli anni '80 e poi si è persa con vari rimaneggiamenti successivi.
    1 punto
  48. Non per sembrare omofobo (di questi tempi bisogna fare sempre attenzione), ma non vorrei che questa capacità di cambiare sesso sia stata introdotta solo per strizzare l'occhio e/o attirare la comunità LGBT (soprattutto se, come penso, è stata aggiunta solo ora). Le regole permettono già di base di poter interpretare un pg di razza/sesso/orientamento diverso dal proprio...
    1 punto
  49. Ehi, ne avevo già parlato qui! Comunque, sono un po' dubbioso su questa vicenda. Cercare un'origine comune agli elfi del multiverso è sì interessante, ma poi si rischiano cose come "i drow di OGNI luogo del piano materiale sono in parte influenzati da Lolth" e "ogni elfo è figlio di Corellon" che possono stonare in alcune ambientazioni. Questo vale principalmente per Dark Sun e Dragonalance dove non esistono drow, o Eberron, in cui i drow sono molto diversi dai drow di ogni altra ambientazione (e poi Lolth lì non esiste, come già detto sopra). Eberron è probabilmente facile da spiegare, a quanto ho capito dalle dichiarazioni fatte qui e lì Eberron è molto distante dagli altri pianeti del piano materiale ed è "un po' a parte" come se qualcuno stesse lo stesse proprio nascondendo. Ma cose come gli elfi scuri di Dragonlance, che non sono letteralmente scuri, nè poi parte di un'altra razza, possono puzzare di retcon. Va molto visto come avranno intenzione di sviluppare questo punto. La mia ipotesi è che gli elfi scuri di Krynn sono o in parte "toccati" dall'influenza di Lolth, oppure per il loro tradimento della razza elfica passano direttamente sotto la sfera di influenza della dea (cosa che comunque vedo difficile per le ingerenze di Takhisis). Mi fa però piacere che si parlerà sì di multiverso, ma almeno si spenderanno delle parole per le altre ambientazioni ufficiali. Almeno un minimo.
    1 punto
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