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Dragons´ Lair

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  1. sì ma quello ha parlato di GIGANTI!!!! 😆
  2. in merito al combattimento non vedo molte possibilità di proseguire, anche perchè se loro possono fare 3 movimenti a turno anche volendo non li riprenderemmo mai e io sono l'unico con le gambe abbastanza lunghe da fare 9m...😅
  3. Occultate il cibo in modo da evitare che anche l'odore possa rivelarne la presenza, e Steeler, approfittando delle conoscenze ottenute magicamente su Maccart la Cremisi utilizza ancora le sue arti magiche per cercare la tiefling. La magia è disturbata, sente la presenza della donna nel raggio dell'incantesimo, sottoterra, ma deve trovarsi in un complesso sistema di grotte, o particolarmente in profondità, dato che la sensazione è debole. Ad ogni modo, avete la conferma che si trova sotto il villaggio e che è ancora viva.
  4. Ho creato un questionario che sta avendo molto apprezzamento nei miei gruppi di gioco. Ci aiuta a confrontarci e discutere a sessione finita. Lo consiglio che ne pensate? Lo invio tramite questo link copiatelo su documenti, stampatelo o utilizzate qualche tool online. Perché un questionario? Avvolte servono strumenti un che aiutino il dialogo in un party e soprattutto nelle campagne lunghe. Io uso spesso questionari simili per evitare conflitti, litigi e per migliorare la piacevolezza delle sessioni. Ricorda un numero non replica una risposta a voce, ma può incoraggiare ogni giocatore a riflettere su temi a cui normalmente direbbe di essere "indifferente". Se senti di non ricevere mai critiche costruttive questo è un metodo efficace per riceverle! Quindi incoraggia a rispondere sinceramente(rispondi sinceramente anche tu). Inoltre va sempre accompagnato con un confronto a voce, il tutto 10/15m a fine sessione. Come usarlo? 1) Incoraggia tutti a rispondere sinceramente, chiarisci il significato dei voti 10, 4 e 1, e specifica che le tabelle: "spiega brevemente il motivo del tuo voto" sono opzionali, anche per non rendere troppo pesante il questionario. 2) Somministra ad ogni partecipante questo questionario (anche il master/somministratore). Puoi usare un foglio o tools online. Lascia le risposte anonime, saranno i singoli partecipanti ad esporsi quando se la sentiranno. 3) Osserva le risposte e discuti. Passa in rassegna le domande incoraggiando il dialogo tra di voi: "Qui avete risposto per la maggior parte così che ne pensate? Vedi che su questo punto non siamo tutti d'accordo che ne pensate? Qui io ho risposto in questo modo e la penso così, voi invece?" 4) Il master o se non c'è tutti i partecipanti si segnano critiche e osservazioni, come punti da implementare per le prossime sessioni. Date molta importanza all'ultima domanda: Qualche osservazione sulla sessione. 5) Vedi come va nel tempo, inserisci domande più adatte al tuo gruppo o cambia i valori, scrivimi per consigli o per fammi sapere che ne pensi è qui: https://tally.so/r/rj5DXL
  5. Mercurio “Restare e’ un suicidio, hanno invaso le strade” Grido al mezzorco a capo della pattuglia “Apriamo i tunnel e facilitiamo la fuga di chi e’ riuscito a mettersi in salvo” Una volta dentro, mi dirigo versonla botola
  6. Il Kuckizzero La sventagliata di dardi abbatte un orco, ma sono ben cosciente che si tratta di una goccia in un'oceano verde di rabbia e sete di sangue. Mantenete la posizione! ordino ai miei sottoposti, cercando di dare ancora tempo a chi si attarda. Di tempo, però, ce n'è ormai davvero poco... FORZA! NEL TEMPIO! incito gli ultimi cittadini rimasti.
  7. Buongiorno Alzabuk, spero tutto bene. Cortesemente facci sapere se la gilda e’ ancora attiva o se hai messo il pbf in pausa.
  8. Anche quello, ma io pensavo ad un gdr o ambientazione più recente... non più di 10-15 anni fà, quindi o un gdr "indipendente", o un'ambientazione per D&D 3.5 o 5.
  9. Riporto quì (per tutti quelli che hanno scelto l'Aberrant Deagonmark) in cosa consisteva: al 10° livello si ottiene un secondo Trucchetto e un'incantesimo di 2°; al 15° livello si ottiene un secondo incantesimo di 1° e uno di 3°; al 20° livello si ottiene un terzo Trucchetto e un'incantesimo di 4°. Grazie, ma lascio ben volentieri l'onore (e l'ONERE!) ad altri... 😅
  10. Sono pronto a GIURARE che l'incipit sia identico a quello di un'altro gdr, molto più vecchio (per D&D 3.5, forse? ), ma non riesco assolutamente a ricordarne il nome... o forse era un anime giapponese? Boh! Quando ho letto il nome della nuova classe, "Binder", mi è subito venuto in mente il Binder della 3.5... in realtà, dalla descrizione, pare più una versione nerfata del'Artefice! L'idea dei "patti" è interessante... se non fosse che è già stata usata dagli Warlock, quindi sarei curioso di vedere come si "sovrappongono" le due cose... La "Personalità" mi pare un pò inutile... già esistono in D&D5 regole a riguardo, quindi non capisco bene come possa essere definita una novità... I "Grudges" (che può essere tradotto come "rancore" o "invidia") paiono essere l'unica cosa interessante... qualsiasi regola che migliora l'ispirazione è la benvenuta (ad esempio, per come è strutturata, io attualmente mi ricordo di usarla lo 0% delle volte... e ho l'impressione di non essere il solo!). La "Corruzione" può essere interessante, anche se io non sono molto amante dei giochi troppo cupi che finiscono con l'inevitabile "morte" (fisica, mentale, o "morale") dei pg... spero soprattutto che ci siano modi per evitare che il master possa "abusarne" ("scelta A e rimani umano, ma perdi; scelta B e vinci, ma diventi un mostro; non esiste la scelta C... e, se non scegli, perdi E diventi un mostro!"). Giudizio finale: pare interessaante, ma non fino al punto di spenderci soldi...
  11. Scarlett Bloomblight Di nuovo fottuta(?) C@zzo, non funziona... Queste corde sono troppo spesse e questo coltello è troppo piccolo per poter fare qualcosa. Nello stesso istante in cui lo penso, la voce torna. Di nuovo il mio corpo si muove da solo, senza che io ne abbia il reale controllo. Quando comincio a tirare le corde sento tutti i muscoli contrarsi, le dita serrarsi con una tale forza che le nocche si spaccano e iniziano a sanguinare; sento le ossa scricchiolare sotto la pressione applicata. Qualsiasi cosa stia muovendo il mio corpo non vuole tagliare queste corde, ma spezzarle e distruggerle con violenza. La voce continua a parlare, a esprimere le stesse cose che penso io, ma mi sembra sempre più lontana, e attorno a me sembra diventare più buio, più freddo. E poi un'altra voce, anche questa familiare forse. La caverna è sparita, sono nel nulla più totale: solo il tavolo, io e Tanaka; e questa voce e... Un pugnale?! È così in bella vista che mi attrae e lo prendo senza pensarci, il mio corpo ormai non più trascinato come fino a poco fa: la voce nella mia testa è sparita, sono sola. Senza neanche accorgermene sto puntando il pugnale al cuore di Tanaka, pronta ad affondarlo. Quella voce mi incita, mi incita a farlo, dice che se lo faccio Tanaka sarà mio per sempre, per sempre il mio tesoro. Sposto lo sguardo dal petto di Tanaka al pugnale, e poi al punto attorno a noi da cui l'istinto mi dice che stia arrivando questa voce. Una piccolissima parte di me è impaurita, terrorizzata: la Scarlett bambina che ha trovato suo padre impiccato in casa. Sono sola, non c'è nessuna voce in testa a dire cose o a comandare il mio corpo, nessuna presenza che sento a coprirmi le spalle. Ma in quell'istante, ironicamente, mi viene in mente l'immagine di Zarneth: proprio lei che parla con i poliziotti fingendosi triste e delusa per la morte di mio padre, che li convince che le mie accuse verso di lei sono deliri dovuti al trauma. Lei era da sola. Ora che ci penso lei è sempre stata da sola: da quello che ho capito è cresciuta in una famiglia povera e se n'è andata appena ha potuto, studiando economia grazie a varie borse di studio, fino ad arrivare dov'è ora; anche se era sposata ha sempre fatto e gestito tutto in modo autonomo, agendo lei da capofamiglia. E IO DOVREI ESSERE DA MENO?! La rabbia monta rapidamente: anche io mi sono arrangiata tutta la vita, sempre da sola, sempre in lotta con lei per sopravvivere. Lo sguardo torna su Tanaka e vedo un filo dorato attorno al suo collo che si estende fino alla mia mano e si attorciglia, scendendo fino al polso. Quasi scoppio a ridere ora che ho capito. "E Perché?" La mia voce è beffarda, sicura. "Lui è GIÀ mio." Abbasso il pugnale verso le corde rimaste intatte, la lama le taglia come burro. Torno a voltarmi verso il punto da cui credo provenga la voce, puntandogli addirittura contro il pugnale. "È il MIO tesoro e questo non cambierà, ma se qualcun altro o qualcos'altro lo legasse a me al posto mio, dove starebbe il gusto nel manipolarlo?" Un ghigno si forma sul mio viso. "Dove finirebbe tutto il gioco in cui lui crede di avere libertà di scelta, quando invece si sta solo mettendo in trappola sempre di più?" Mi scappa una risata. "Lei non permetterebbe MAI che le venga strappato questo piacere, perché dovrei farlo io?" @Loki86 offgame Scarlett si è appena inimicata una divinità pagana? Probabilmente sì. Se ne andrà con stile? Ci puoi giurare 🤣 Visto quello che hai scritto offgame ho dato per scontato che le corde questo pugnale le avrebbe tagliate; nel caso sono andato troppo oltre correggimi.
  12. E' un COCCODRILLO Gigante Preistorico di 12-15 Metri di Lunghezza (comunque più Affusolato e Serpentino di un Normale Alligatore o Caimano). . . La vedo DURA mandarlo PRONO. . . . .!!! Ed è un Nonmorto Non Senziente; la Paura non sa manco cosa sia (ma i Danni Psichici se li becca tutti invece). . .!! Il Tuo Ordine di Paladini Vendicatori "Guerriglieri Urbani" è MOLTO diffuso a Kaligopolis; ha senso che il Nemico pensasse a Contromisure contro i Vostri tipici Attacchi. . . Hai avuto però l'impressione che NON abbia la BENCHE' MINIMA Idea di avere attaccato una Roccaforte della "Van Richten's Society" (anziu, dalle Frasi Arroganti che pronunciava diresti che no SAPPIA NEANCHE COSA sia la Organizzazione messa in Piedi da Rudolph Van Richten; che provenga da uno dei Darkrealms più Isolati e Retrogradi. . .?? Di sicuro NON da quelli più cosmopoliti come Borca, Mordent, Dementlieu, Mordheneim, Haakon o, soprattutto Barovia. . . . .!!!"
  13. @MattoMatteo Ho dato la Precedenza OGGI MATTINA alla Discussione agli altri PG perchè poi Noi possiamo mandare avanti lottimizzazione finale anche su Telegram oltre che Dragonforum. . . Spero che si riesca a finire la Personalizzazione PG il prima possibile ed iniziare in Tempi Strettissimi. . .!!
  14. Alla fine ho optato per una soluzione che tappasse le mancanze che avevamo , mischia e cure, spero vada bene
  15. @CocceCore Direi che potresti considerare la "Pistola Shotgun" a partire dalla "Lupara Canne Mozze" del Technomancer's Textbook ma OVVIAMENTE molto più avanzata Tecnologicamente; quella da 3d4 Danni è talmente Leggera da poter essere Sparata anche conu una SOLA Mano anche da un Umano Standard NON Cyberpotenziato, ma di Canne Mozze ne avrebbe QUATTRO e non Due. . . Se preferisci una "Doppietta Base" allora il Danno salirebbe a 4d4 ed una "Monocanna" da 5d4 confonderebbe le linee tra "Shotgun Pesante" e "Lanciagranate Leggero". . . Indico ESPRESSAMENTE le Canne Mozze Multiple invece della "Appleseed Gong / Militech Stryker" col Caricatore Clip perchè se utilizzi "Munizioni Dragonsbreath Fosforo Bianco" modificate alchemicamente per la "Darkflame" degli Shadovarii NON vanno bene i Funzionamenti Automatici (ci sono Filmati nel Mondo Reale che mostrano un WP Shell espulsa troppo presto, da un Pompa o Semiautomatico, che fà dei disastri, roteando in aria mentre continua a spruzzare Fosforo Bianco Incendiato); inoltre SENZA un Costoso Trattamento Alchemico (paragonabile alla "Gunmage Runic Inscription" di Iron Kingdoms) una Canna Liscia si consuma rapidamente, corrosa dalle Temperature Enormi e dal Fatto che il Fosforo Bianco (od un altro Mix di Sostanze Chimiche Incendiarie comparabile) è anche FORTEMENTE Caustico-Acido. . . Gli Shotguns Monocanna-Pluricanna sono praticamente poco più di "Tubi Corrispondenti Calibro Cartuccia Shell"; alcuni "Tactical CAWS" addirittura contemplano che il Calcio Gyroscopico ed il Castello siano Tecnologicamente Avanzati e Cyber-Chippati, ma le Canne siano Smontabili ad Avvitamento Rapido per cambiarle dopo qualche Colpo Corrosivo, Caustico, Superelettrico o Congelante. . . Le Munizioni Shotgun Standard (che siano le "Scattercone Pellets" o la "Palla Singola Perforante Lungo Raggio") oppure le Nonletali ("Beanbag Plastics" o "Rubber Shells") NON danneggiano minimamente una Canna Liscia, a meno che non sia fatta di Tubi Latta Riciclata ovviamente (ma quella è roba da "Wasteland Mad-Max Scavenger Gangs" tipo gli Psychos di Borderlands !!). . . . . . . . La "Cartuccia Autopropulsa Gyrojet" che, DI FATTO, è un Mini-Razzo a Gittata Lunghissima (tramuta un normale Fucile a Pompa in un "Astartes Sniper Boltgun" ed un Lanciagranate 40mm. in uno "Spacemarine Heavy Bolter" praticamente !!) NON ha questo problema di Danneggiamento Canna, poichè e' a DUE STADI; una Normale Propulsione-Detonazione Shotgun lancia il Proiettile Cilindrico fuori dalla Canna, che POI accende il Retrorazzo Micro-Propulsore. . .!! I "Minidroidi Ragno Ripetitori Modem", gli "Scramble Jolt Shells" e le "Cartucce Interferenza Elettromagnetica Antihacking" per la Netrunning-Warfare seguono le stesse tipologie; unico Problema è che OGNI Cartuccia o Grenade-Shell ha un costo piuttosto elevato rispetto ai Modelli Base (si acquistano a UNITA' e non a SCATOLE !!), ma il Tuo PG ha le competenze tecniche per COSTRUIRSELE da SOLO (ci vuole TEMPO e TRANQUILLITA' invece che "Badilate Di Soldi" !!). . . . . . . . A prescindere dalle Munizioni, come "Sniper Shoothbore Gun" Arma Lunga Preferenziale potresti iniziare a guadare l'Assault Shotgun oppure il Combat Shotgun di "Technomancer's Textbook" come Calibri e Stats BASICI (le Migliorie Magiche e Cybernetiche li renderanno assai più Performanti) con montato sotto un "Lanciagranate Thumper Monocolpo" come Stats Basiche su cui Lavorare. . . . . . . . Come Armature e Gizmo-Gadgets dovresti avere qualcosa di simile al PG Warforged Echo-Knight di @Landar ma se le SUE Illusioni e Camo-Mimesi tendono a CONFONDERE i Nemici con "Miraggi Dopplegangers Multipli" i Tuoi (almeno se ho capito bene il Playstile che suggerisci) sono di OMBRA-Fusione, Camaleontismo e vera e propria "Stealth Invisibility". . . In questo modo mentre il Forgiato si teletrasporta dentro e fuori i Gruppi Nemici, sparando all'impazzata, ed il Cyberork di @MattoMatteo butta giù i Muri a Cannonate e Cyberpugni, il Tuo PG approfitta della Confusione per avvicinarsi ad un "Airgapped Terminal" ed Hackerare, oppure (se la distanza è eccessiva, tipo "Computer Attico Nemico" e Voi state affrontando la Sorveglianza nella Helipad due piani più sotto) almeno avvicinarti abbastanza da Sparare un "Proiettile Antenna Ripetitore". . . . .!!!
  16. Eryn - Paladina "Maledizione!" impreco a denti stretti constatando che ormai i due uomini del nord sono irraggiungibili e mi volto per tornare alla stalla con umore decisamente nero per non essere riusciti a catturarne almeno uno. Quando alzo lo sguardo vedo Elyndra a terra davanti all'ingresso e sono confusa per un momento, mi sembra di essere tornata indietro nel tempo a qualche attimo fa, come un dejavu. Scatto il più rapidamente possibile per raggiungerla e darle assistenza immediata, evidentemente le ferite erano più gravi di quanto sembrassero a colpo d'occhio. Appena raggiunta mi inginocchio dietro di lei e la sollevo dolcemente appoggiandole la testa sulle mie gambe. @Fandango16 DM In questo turno, se non erro, vista la distanza non riesco a curarla, quindi mi avvicino solamente. Se invece si vogliono compattare i turni visto che non siamo più in combattimento, allora uso IMPOSIZIONE DELLE MANI per guarirle un ulteriore 1pf e aggiungo in spoiler qui sotto la descrizione... SE POSSO CURARE ELYNDRA @shadyfighter07 Allungo le braccia e le prendo il viso fra le mani, chiudo gli occhi e inizio a mormorare una preghiera alla Luce affinchè mi doni ancora la sua energia e la sua forza. Sento le mani calde e focalizzo tutta la mia intenzione nel curare la mia sorellona. Mi ritornano alla mente momenti del passato, il suo dolce sorriso mentre mi assisteva quando mi facevo male, in particolare quella volta che caddi da un'albero perdendo conoscenza e lei mi accudì finchè non ripresi i sensi. Ricordo la luce che le avvolgeva il viso, quando finalmente riaprii gli occhi e ricordo il suo volto preoccupato. Adesso sono passati circa 10 anni e ci ritroviamo a parti inverse, ma l'emozione è ancora la stessa, come se nulla fosse mai mutato.
  17. TdS

    1 punto
    Nell'attesa che @Voignar risponda per portare avanti la narrazione con @Ghal Maraz, ho iniziato a rispondere a @TheBaddus e @SNESferatu per portare avanti le loro trame che, al momento, sono quelle che hanno un'intensità narrativa più potente. Così poi, una volta che capisco la direzione che prende la loro narrazione per la mattinata posso portare avanti anche la trama di voi altri senza il rischio di creare paradossi troppo evidenti 😁
  18. @TheBaddus Scarlett Bloomblight - nell'antro del mostro Inizi a tagliare le spesse corde che tengono Tanaka intrappolato all’altare di pietra. Il coltellino è minuscolo, la lama smussata, quasi ridicola contro l’intreccio duro delle fibre. Strappi, incidi, premi… e non ottieni praticamente nulla. Senti un gemito. Tanaka si lamenta. Non è sveglio… no. Ma almeno è vivo. «LASCIA… FARE… a me…» La voce familiare che ti martella in testa da qualche giorno ritorna nella tua mente. Ora più distante, come filtrata attraverso l’acqua, ma abbastanza presente da farti arrestare il movimento. Istintivamente, obbedisci. Il coltellino ti scivola dalle dita. Ti sfiori la base del collo, grattando quella zona che pulsa e brucia — un prurito strano, invadente. Ma non è quello che importa ora. Afferri di nuovo le corde a mani nude e tiri. Con tutta te stessa. Con una forza che non riconosci, una forza che sembra arrivare da un punto dentro di te che non hai mai toccato prima. Il mondo attorno si assottiglia, diventa un bordo nero e indistinto. Ci siete solo tu, l’altare freddo… e lui, il tuo TESORO. La corda del braccio destro inizia a sfilacciarsi, cigola, cede. «Forza… forza… ancora…» La voce è un sussurro ovattato, sempre più distante. Agendo d’istinto ti porti a cavalcioni sopra di lui... Nella stessa posizione del bosco il giorno prima. Le tue mani serrate come artigli sulla corda. Con un ultimo strappo violento la fibra si lacera. Le tue mani sanguinano, le nocche arrossate e tagliate… ma è un dettaglio insignificante, un fastidio ignorabile. Subito ti butti sulla corda che tiene bloccato l’altro braccio. E all’improvviso — «Finalmente… sei venuta da… meee…» Una voce nuova. Femminile. Antica. Opprimente come una mano gelida sul cuore. Ti blocchi all’istante. Solo ora ti accorgi che non c’è più la stanza. Solo oscurità. Oscurità totale, soffocante, infinita… E tu e Tanaka sopra questo altare sospeso nel nulla, illuminati da una luce che non ha fonte. E poi la noti. L’altra cosa illuminata. Su un piedistallo, dall’altro lato dell’altare: un pugnale. Una lama ondulata, seghettata. Il manico è una mezzaluna, l’impugnatura termina in una croce allungata. Antico. Bellissimo. Terrificante. Era lì sin dall’inizio? Non sapresti dirlo. Lo prendi senza pensare. La sua superficie è fredda. Sollevi lo sguardo sulle corde che tengono ancora Tanaka. Poi, come attratta da un impulso euforico non tuo… lo sposti sul suo petto nudo. Sul punto esatto in cui batte il suo cuore. «Fallo…» La voce è velluto e veleno... Attraente, potente, euforica. «Fallo, e lui sarà per sempre tuo.» Una pausa che ti attorciglia lo stomaco. «Fallo… ed IO farò in modo che lui non voglia diventare mai il TESORO di nessun'altro.» off game A te la scelta 😁 seguire la voce e le sue promesse allettanti e pugnalare al cuore? oppure usare il pugnale per tagliare le corde? Oppure qualcos'altro ancora?? @SNESferatu Ana Rivero - a casa di Gustav La tua rabbia esplode, incontrollabile. Ad ogni passo… ad ogni parola… qualcosa del grande tavolo da lavoro di Gustav vola a terra e si frantuma. Lui ti osserva con gli occhi spalancati, terrorizzati. Indietreggia di qualche passo, le spalle che si chiudono, il corpo che si fa piccolo, quasi a voler sparire. Non tenta nemmeno di fermarti. Almeno questo te lo concede... Il tuo sfogo... la tua rabbia... in questo momento sembrano essere per lui ben più importanti di qualsiasi sua opera o creazione che stai distruggendo in questo momento... Sai che è così... Sai che non è soltanto la paura a frenarlo. «Tu… tu non capisci, Ana…» balbetta, appena un istante prima che un piatto di ceramica cada e si frantumi in una pioggia di cocci che zittisce ogni sua parola al posto tuo. Quando ti volti, dopo aver pronunciato la tua condanna, il tuo rifiuto, la sua voce torna a sfiorarti la schiena. È fragile. Infranta. Timida come un soffio. «Tu… non sei mia. Non… non lo sei mai stata…» mormora, come se stesse cercando di convincere più sé stesso che te. «Tu non capisci…» ripete ancora, disperato. «C’è qualcosa… di molto più grande…» Si interrompe... Come se andare avanti lo spaventasse. Queste parole, solo per un battito di secondo, ti fendono il petto come un ago sottile. Ti costringono a fermarti. I tuoi occhi scivolano verso uno dei tanti libri che hai rovesciato nella furia. È aperto su una pagina qualsiasi… eppure qualcosa ti attrae con la forza di un magnete. Un piccolo disegno, non più grande di cinque centimetri. Una mezzaluna. E sotto… una croce che ha la forma di una spada. Una versione più raffinata e artistica dello stesso segno che hai visto nell’ufficio del coach… Lo stesso segno che hai visto "tatuato" sul collo di Darius.
  19. @Fandango16 , @Rafghost2 , @Voignar , @Dardan Ho mosso avanti il Posting, dato che "Attraccare In Porto Sicuro, Protetti Da Milizia Cittadina" sembrava essere il Quorum Ideale per tutti. . . Siete nel Molo Civile più sicuro perchè a ridosso del Porto Militare e sia i Soldati che i Lavoratori Civili nei pressi della Nave sono Affiliati agli Harpers; potrete dissimulare il Vostro aspetto con facilità e raggiungere la Leggendaria taverna "Yawning Portal" (ai piedi di "Waterdeep Alta") con un flessibile Equilibrio tra Rapidità e Discrezione a Vostra scelta. . . I Contatti che "L'Alto Comando Arpista" ha mandato li ad organizzare con Voi la "Guerra Di Corsa" che farete sui Mari sono comunque dei "Principi-Mercanti" del Concilio Cittadino la cui Affiliazione o Simpatizzanza per gli Harpers NON sono note; inoltre sono di Origine Calishita (Arabo Saracena) o della "Costa Sud Del Mare Stellato" (quindi Afro Caraibica) e quindi non desta troppo sospetto che trattino con Voi. . .!!
  20. A ridosso della Diga Foranea Militare che separa l'Isola di Stormhaven (la Fortezza Marittima di Waterdeep, fulcro della sua Difesa Navale e Sede dell'Ammiragliato Cittadino) ma comunque all'Interno del "Porto Grande" dedicato alla Marineria Civile, Commerciale e Privata si trova il "Molo Dei Soldati" che, seppure non riservato alle Navi prettamente Militari è utilizzato dagli Equipaggi Mercenari Alleati e dai Mercanti che riforniscono le Forze Armate e la Guardia Cittadina locali. . . Invece di essere quindi pattugliata dalla normale "City Watch" (che è sovente infiltrata da Elementi Prezzolati dai Criminali di Waterdeep, oppure sempre Onesta, ma sottopagata, sottonumero e sovrastressata) sono i Soldati Navali Elite della Città-Degli-Splendori ad essere la Sorveglianza. . . Un manipolo di agguerriti Marines (tra cui un paio di Mezzorchi che hanno le chiare fattezze genetiche dei "Sea Orcs" tra la Parentela) ed un Gruppo di Scaricatori nerboruti e muscolosi (con al seguito persino un Hill Giant stranamente ben vestito, pulito e lavato, con i Capelli raccolti in una lunga treccia unta e acconciata, invece del solito "Ispido Cespuglio Selvaggio" tipico della Razza) sono nei pressi del Vascello Calishita; con astuzia e sagacia, dissimulando con attenzione, appena uno dell'Equipaggio volta lo sguardo verso chi li attende a terra, fanno notare un piccolo tatuaggio, quasi indistinguibile, che rappresenta un Glifo Stilizzato della "Arpa Delle Sette Stelle", dichiarante la Affiliazione Segreta alla Organizzazione di cui fà parte anche l'Equipaggio. . . Sulla tolda, con le tipiche "Vele Triangolari Dhows" al riparo dal Sole del Meriggio Calante, che volge al Tramonto, gli Ufficiali della Nave ed i due Capitani Gemelli stanno indossando alcuni Mantelli dal Colore Grigio Neutro (diffusissimi tra i Turisti che visitano Waterdeep e che vogliono mantenere Anonimato ed Incognito) prima di scendere a terra. . .
  21. Avvicinandosi alla creatura Keidros ne percepisce l'afflizione. La sua mente si mescola a quella dello strano ibrido come è già successo con le uova e con i ferus; ma la voce è spezzata, soffocata e piena di umana sofferenza, qualcosa del tutto assente nelle precedenti esperienze. L'ibrido chiede solo un atto di pietà, che tutto cessi: il dolore, la paura, la solitudine. Eldon ed Eulith non aggiungono una parola e seguono cauti Jebbeddo. Le scale salgono a spirale per alcuni metri. A quanto pare questo piano interrato è molto più in basso rispetto al palazzo. Sulla sommità una botola aperta li conduce a quello che sembra un magazzino: casse, barili, sacchi sono accatastati alle pareti. Più avanti una porta conduce ad un altro spazio dal quale provengono un sommesso vociare e strani suoni ritmici. Keidros sente qualcosa: non un ferus, non la sua voce o la sua presenza vera e propria, ma un collegamento ad uno di essi, qualcosa che lo vincola attraverso un patto oscuro e al tempo stesso lo rende più potente, accrescendone la forza e la consapevolezza. All'improvviso gli occhi neri del ferus vincolato gli appaiono nella mente. Keidros può vederlo, nel buio delle profondità marine. Ma anche il ferus ora può vedere il tiefling. Stupore, poi timore e folle rabbia esplodono nella creatura che, Keidros lo sa, parte subito alla sua ricerca.
  22. Ana Rivero A casa di Gustav Per un momento non capisco. No. Non voglio capire. Ogni sua frase mi accoltella, si infila sotto la pelle, dentro la crepa. “Errore.” “Non voglio avere niente a che fare.” “Vai via.” Non mi aspettavo certamente un abbraccio gioioso, ma neanche questo. Lo guardo mentre arretra. Arretra da me. E qualcosa dentro di me esplode. Non è rabbia, non ancora. È qualcosa di più sottile, più infimo. È la sensazione di essere di nuovo lì, in quell'officina gelida, appena scolpita, appena nata, senza voce, senza nome, senza nessuno. Senza neanche il diritto di chiedere “perché?”. Lui non mi guarda. Non riesce a guardarmi. E per un istante… vorrei solo che alzasse la mano, anche per colpirmi, anche per zittirmi, qualunque cosa tranne questo vuoto. Poi arriva la rabbia. "Capisco." sussurro. Ma la mia voce trema. "Capisco benissimo." Lui ha paura. Paura di me, di quello che sono diventata, di quello che gli ricordo. E allora io gli devo mostrare tutto ciò che teme. Faccio un passo avanti. Poi un altro. E con il terzo, la mia mano colpisce un mucchio di libri sul tavolo, spargendoli al suolo in una cascata di carta e legno. "Non." Spingo una cornice, che si schianta per terra. "Sono." Ribalto una cassa di tele arrotolate. "UN ERRORE." Ogni parola, distruggo. Un’altra tela. Un’altra pila di tavole, vecchie, pregiate, non lo so e non me ne può fregare niente. Gli occhi mi bruciano. Non piango, non come piangono gli umani. Perché oggi qualcuno ha voluto ricordarmi che non lo sono, non ancora. Ma sento il bruciore. Sento lo strappo con gli altri esseri umani. "Mi hai già cacciata una volta. E ora vuoi farlo di nuovo. Come se fosse facile. Come se fossi ancora una cosa, vero?" Gli punto il dito contro, senza toccarlo. Non lo toccherei neanche se implorasse. "Ma io non sono la tua creazione da gettare via quando ti conviene. Io non sono tua." Un altro colpo al banco. Ne cade una statua incompleta, un busto (il tentativo di un'altra me? Una me precedente?). Mi fermo. Respiro. "Tu rifiuti me?" Inclino la testa. "Bene." Allargo i lati della bocca più in una smorfia che in un sorriso. "Allora anch’io rifiuto te." Mi volto. Non per fuggire, ma per andarmene, con tutta la dignità che lui ha cercato di strapparmi. "E non credere di poterti liberare di me così facilmente." La porta è vicina. "Non questa volta."
  23. È originato, a quanto mi risulta, da Lu Quade.
  24. @Ekim grazie per aver condiviso il tuo questionario: lo ho letto e ho due perplessità: 1) la prima perplessità è di metodo; sei sicuro che i giocatori si sentano liberi di esprimere le loro opinioni, soprattutto se negative? Nella mia esperienza, per fortuna se vuoi, le persone al tavolo sono civili e ben educate e, ammeso che i problemi originino dal master, fanno fatica a dirti che non si sono divertite, che la sessione era scadente, eccetera. Quindi, seguendo le idee del tuo questionario, ti proporrei il sistema stelle e desideri (star e wishes) proposto più volte da Mike Shea di Sly Flourish (onestamente non so se il sistema origini da lui o no, ma tant'è). L'idea è che invece di proprorre un lungo (e potenzialmente imbarazzante) questionario chiedi a ciascun giocatore di dire, per cortesia e se vuole, quale è stato il momento della sessione che gli è piaciuto di più (stella) e quale elemente vorrebbe venisse approfondito in una sessione future (desiderio). Il giocatore può non rispondere, dire la stella, il desiderio o entrambi. L'idea è di ascoltare anche i silenzi, se capisci cosa voglio dire. 2) la seconda preplessità è di contenuto e verte su dei sottintesi che mi sembrano emergere dal tuo questionario. Parli di trama della sessione e di cambiare la storia. Ecco, queste sono domande che io non farei mai, nel senso che non credo che al mio tavolo esista una trama, tranne quello che emerge dalla partita, ossia quella che creiamo tutti assieme ascoltandoci. In generale, mi sembra che il tuo questionario dia per scontato che il master sia il responsabile del fatto se la sessione è divertente o meno che tutto il carico sia sulle sue spalle. E qui torniamo al sistema al stelle e desideri. In realtà il giocatore non lo dice al te, lo dice al tavolo. Idealmente, secondo me, anche tu dovresti dire al tavolo la tua stella e il tuo desiderio; stai giocando anche tu insieme agli altri. Buon gioco! -toni
  25. Goldmoon La sacerdotessa stette in silenzio alle parole di Riverwind Si limitò ad andargli sccanto, dal lato del braccio mancante, quasi a sostituirlo moralmente, e cingendogli la vita.
  26. Siete soli in quella mezza capanna diroccata. Vi guardate, osservate il pesce. Lo annnusate, lo leccate appena. Passate alla neve semi sciolta... Cercate di capire dov'è la fregatura, ripensate alle parole della gente sel villaggio. Le inflessioni... L'acqua che viene dalla neve sciolta è sporca, ma tutto sommato berla non vi ucciderà. Quanto al pesce... Il sapore forte e mezzo avariato nasconde qualche altra cosa... Veleno! Qualcosa di subdolo, non letale... Un sonnifero, forse? Decisamente, la gente del villaggio sta cercando di ingannarvi nella migliore delle ipotesi. Accopparvi nella peggiore...
  27. @L_Oscuro 1d12+4+1d10 (song of rest si aggiunge lo stesso) = 25
  28. Si, mi sembra una buona idea. A quanto pare ricordavo male... molto male! 😅 Ma infatti io dicevo che, se nei libri di Moorcock non si vede niente di simile allo scacciare, allora il chierico forse non va bene. In tal caso la "lotta" tra chierico e warlock, come scelta della classe preferita, si fà ancora più serrata... 😅 A questo punto posso solo dirti di vedere quali sono le preferenze dei giocatori... se usano solo classi del manuale base e poco più, prendi chierico... se non si fanno problemi a cercare classi da manuali più "sconosciuti" e a fare multiclassi particolari, vai di warlock. Ah, quella è una cosa che non ho mai usato, quindi non me ne intendo affatto! Meglio se chiedi consiglio nella sezione "D&D 3 regole" o "D&D 3 personaggi e mostri" su come regolarti a proposito...
  29. Per quel che riguarda i Forgotten Realms c'è la serie di articoli "Le Nazioni del Faerun", oppure questo libro che però esiste solo in inglese. https://www.dmsguild.com/product/51644/Grand-History-of-the-Realms-35
  30. Da nessuna parte dice "devi fare così in ogni campagna e in ogni situazione". Ti dice "se vuoi aver questa cosa, dovresti fare in questo modo" dando consigli basati su queste due serie TV.
  31. Assolutamente no, anzi mi darebbe spunti di roleplay ed obbiettivi per il personaggio.
  32. Quindi (perdonate l'esempio estremo) il master potrebbe iniziare una campagna con il tuo personaggio violentato ed umiliato da una banda di farabutti e tu non avresti nessun problema né il minimo fastidio?
  33. Non dice se, ma , dipende. No, dice che BISOGNA FARE COSÌ. Che la disabilità non conta, che le preferenze sessuali non contano. Un conto è dire di non creare un personaggio che sia definito solo dalla sua diversità o che diventi una macchietta, Tyrion Lannister è molto più che essere solo una persona affetta da nanismo, per esempio, ma di certo gli altri personaggi intorno a lui non fanno finta di niente, la sua diversità gliela fanno sentire come qualcosa di "pesante". Questo per dire che, per chi ha letto l'articolo, è evidente che l'autore presenti come assoluta una sola scuola di gioco.
  34. Io ritengo che ad un tavolo di persone adulte si possa affrontare qualsiasi argomento senza il bisogno di una sessione zero. (o meglio, la sessione zero serve ma per altre cose)
  35. @Grimorio Una domanda: secondo te il limite (inteso come argomento da non affrontare senza prima aver avuto consenso al tavolo) non esiste o è solo che la tua asticella è alta?
  36. Fun fact: non è vero. Basta leggere l'articolo per rendersene conto.
  37. Ma questa non è una questione di distinguere vita vera da gioco di ruolo, è una questione di potersi divertire in un'ambiente sereno che vada incontro alle preferenze di tutti: se a te piace giocare una ambientazione Western dove il razzismo è una grande componente dell'ambientazione, il tuo amico potrebbe non essere del tuo stesso parere perché magari preferirebbe giocare dei banditi che fanno rapine in banca e ciò non lo renderebbe un bimbetto distaccato dalla realtà negazionista, ma semplicemente una persona che preferisce esplorare elementi diversi dell'ambientazione senza dover inserire in gioco le numerose brutture che esistono già in Real. Nessun metodo di gioco è sbagliato, il trucco sta nel trovare un punto di incontro con il resto del gruppo: sono tutti d'accordo nel giocare in una ambientazione storica iperrealistica e quindi piena di nefandezze? Ok, vada di schiavismo, stupri, razzismo e chi più ne ha più ne metta. Magari vogliono una semplice avventura Western dove ci si destreggia tra brutti ceffi e pistoleri dal grilletto facile? Beh, perché no! Semplicemente ci sono spunti per un gioco diverso!
  38. No, questo articolo non spiega "SE volete giocare Y"ma parte dal presupposto che tutti usino Y.
  39. Guarda che nessuno (a parte te) parla di non saper distinguere tra realtà e finzione. Ma accetti almeno il concetto, spero, che ad alcune persone possa piacere X piuttosto che Y? Questo articolo spiega da dove prendere esempio se vuoi provare Y al posto di X, e come scrivere bene una storia che rappresenti al meglio Y.
  40. Io, parlando della mia persona, ritengo che se non riuscissi più a distinguere tra vita reale e gioco di ruolo dovrei fare delle sessioni di psicoterapia invece che delle sessioni di gdr, ma questo per quel che riguarda me, gli altri facciano come gli pare.
  41. Il problema sta qui. Non è che se va bene a te, deve andare bene a tutti.
  42. Per farti un esempio avvenuto sul serio: io, del sud Italia trasferito al nord, campagna di ctulhu '20 dove eravamo tutti in una famiglia mafiosa, stereotipi a go go sugli italiani del sud Italia e... me ne sono fregato ed ho giocato insieme agli altri, perchè: riesco a distinguere tra goliardata e razzismo alcuni di quegli stereotipi erano veri riesco a distinguere tra un gioco di ruolo e la vita reale.
  43. Non sto dicendo che non si può giocare nel mondo reale, sto dicendo che se vuoi giocare nel west realistico è perché il gruppo vuole affrontare quei temi che citi. Se non si vuole affrontare quei temi si può benissimo giocare in una versione del mondo reale che quei temi non li presenti. Per esempio potrei voler giocare nel west solo perché mi piacciono le pistolettate, i duelli, la corsa all'oro, i fuorilegge e cose così. Immagina essere un giocatore di colore a cui propongono una campagna ambientata nel west. Ti fai il tuo cowboy nero pronto a sventare assalti alla diligenza e cose così e ti ritrovi con tutti gli npc che ti trattano come pezza da cul*. Sicuramente realistico, magari a molti giocatori potrebbe piacere, ma probabilmente il giocatore di colore non avrà voglia di affrontare questi temi anche durante il gioco di ruolo. Provo a farti un altro esempio in cui non rientra la disciminazione: Nel mondo reale (soprattutto nel passato) sono molto comuni gli abusi sui bambini, anche solo in termini di violenze o abusi psicologici. Questo significa che in ogni campagna ambientata nel mondo reale dobbiamo necessariamente includere gli abusi sui minori? No, infatti di base è un tema che non viene affrontato: poi se il gruppo vuole, può scegliere di scostarsi dalla base per affrontare quel tema. Questo è il punto del mio discorso: per me è meglio partire con un mondo che non includa di base temi troppo problematici, e al limite inserirli se si vuole esplorarli.
  44. Si fanno tanti giri di parole per dire una cosa semplice: - Vuoi il realismo (compresi elementi spiacevoli come razzismo, violenza, odio, malattie terminali, cene di leva)? Se va bene a tutti i partecipanti, va bene a tutti i partecipanti e questo basta. - Vuoi giocare un mondo "edulcorato" in cui alcuni elementi spiacevoli non sono presenti? Se va bene a tutti i partecipanti, va bene a tutti i partecipanti e questo basta. - Vuoi creare un gioco/ambientazione dove c'è inclusione di genere/etnia/etc.? L'articolo fornisce la propria visione dei fatti e consiglia alcune opere da cui trarre spunto. Ecco, la discussione dovrebbe vertere sull'ultimo punto. Il resto è materia troppo delicata per essere discussa su un forum, specialmente considerato il livello di maturità dell'utente medio. Discorso sterile, scusa se sono brutale. Vuoi giocare ad un vero mondo realistico, alla vera WWII? Non puoi. Punto. Stai usando un medium, al quale applichi topos narrativi, falsi storici e via dicendo. Puoi avvicinarti molto al realismo, ma già il fatto di giocare un personaggio fittizio invalida la cosa. Vuoi giocare durante l'Olocausto? Col gruppo giusto si può fare. Vuoi giocare ad una WWII senza Olocausto? Col gruppo giusto si può fare.
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