Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Rafghost2

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    247
    Messaggi
  2. Fandango16

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    269
    Messaggi
  3. MattoMatteo

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    11.103
    Messaggi
  4. Landar

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    13.834
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 25/11/2025 in Messaggi

  1. Thurin - Nano Guerriero Bakban ne combina una delle sue, sorrido sotto i baffi. Poi vedo Eryn superarmi per andarle a suonare al farabutto e quasi esulto pregustando anche il momento della mia mazzata. Tutta l'euforia però prima vacilla quando la paladina si va a frapporre precisamente tra me e il tizio, poi crolla definitivamente nel momento in cui sceglie di cantargliele anziché suonargliele. "Per la barba di Moradin ragazza! Che altro deve fare quel tizio per meritarsi di buscarle? Nemmeno una sculacciata?" Avanzo aggirando Bakban e preparandomi anche al risveglio del bell'addormentato. @Fandango16 13PF, 19CA mi sono permesso di rispondere, teoricamente Thurin agisce dopo Eryn movimento singolo in 9, dovrei arrivarci. poi con l'azione mi metto in dodge visto che non posso arrivare a contatto e non so l'altro che farà.
  2. Io mi propongo per aspettare il bestione, afferrarlo, salirci sopra e cercare di tenergli la bocca aperta a forza, magari col paladino che mi aiuta a tenerlo fermo, mentre voi, con qualche incantesimo o a mano, ci spingete dentro gli esplosivi e poi lo facciamo saltare così abbiamo necessità di meno esplosivo (immagino che un'esplosione dall'interno faccia molti più danni) e riduciamo il rischio di crolli. Nonché potrebbe essere un particolare spettacolo pirotecnico alla Willy il Coyote o finire come lui. Sempre se il nostro ospite non è immune a questi danni, perché in quel caso dobbiamo comunque preparare un piano B... "LE RANDELLATE"
  3. @Steven Art 74 Prende pericolosamente forma l'idea di fare un KABOOM epocale! Far esplodere la pancia del rettile e dividerlo in due (farlo diventare un half-iere!). Il punto è quindi come "controllare" l'esplosione di modo da minimizzare i danni alla struttura. Lo gnomo incantatore ha a disposizione e preparato questi "semi magici": controincantesimo e ingrandire/ridurre. Potrebbero essere utili per "gestire" l'esplosione, in abbinamento agli strumenti da alchimista e magari qualche altra risorsa presente nelle cantine. @MattoMatteo Il tuo PG ha la possibilità di strutturare un "contenimento" per le esplosioni? In alternativa possiamo provare a risolvere lo scontro bloccando l'accesso: casse e simili sono a portata di mano e se posso fare qualcosa di creativo, il trucco della corda produce una finestra 1x1.5m che dura 8 ore e che dà su un semipiano. Se il bestio diagonale non è di quelli che si appiattisce, evocare questo spazio extradimensionale proprio di fronte all'ingresso gli impedirebbe di entrare, tipo così: E nel peggiore dei casi l'alfiere resta nel trucco della corda per 8 ore XD Certo, questa soluzione fa venir meno i fuochi d'artificio... ... idea!!! Carichiamo i fuochi d'artificio DENTRO al semipiano! Il bestio strisciante ci striscia dentro e lo facciamo detonare con effetto amplificato [camera di scoppio] ...purtroppo così non andremo a senza testare la statica del maniero, dopotutto non si può avere tutto!
  4. L'idea di intrappolare il mostro nel semipiano e di farlo esplodere in quel luogo sicuro, evitandoci così di finire nel raggio dell'eplosione, mi attira molto... Ma al momento sono impegnato in una seria azione in puro stile "CSI": recuperare i parassiti del mezz'elfo, per esaminarli.
  5. Buona Fortuna x la Vostra ricerca di un DM "Esterno", ma anche secondo Me il Consiglio di @Zaorn e' Ottimale. . . Se ruotate tra di Voi il DM (magari per Mini-Campagne Brevi, piu' Concise del Solito, ma comunque inquadrate in una Macro-Trama Lineare !!) avrete sempre dei Gamemasters che conoscono bene la Idea di Base, le Storie Pregresse e NON Deviano dalla Tipologia di D&D che piace a Voi. . .!!
  6. Ribadisco che i miei dadi sono rotti... penso di essere il giocatore con il maggior picco di sfixa all'attivo. Giusto ieri, in una campagna real che sto giocando ho tirato per dei dardi incantati miei e al posto del DM per un nemico 2 volte: 5 dardi nemico: 4 - 4 -3- 3 - 2 4 dardi MIEI: 1 -1 -1 -2 5 dardi 2° nemico: 4 - 4 -3- 3 - 2 Voi come la definireste questa cosa? 🤬
  7. Ciao StevenArt e Zaorn, grazie ad entrambi per i vostri consigli e opinioni. Il progetto è attivo da più di un anno, a volte ci siamo trovati in sessioni da 6 giocatori e ci siamo divertiti nonostante il numero, siamo tutti maturi e esperti abbastanza per rispettare il turno degli altri e dare il giusto spazio ad ognuno. Ma, appunto, come si diceva, gli impegni fanno sì che spesso si sia 4-5 a sessione, c'è un sistema di riepilogo scritto sul nostro discord in modo tale che nessuno si perda nulla, un canale dove viene scritto il loot e un canale per il coordinamento, durante la settimana si portano avanti tutte le questioni lì e poi il mercoledì la sessione vera e propria. Abbiamo anche una chat solo Roleplay H24 se durante la settimana qualcuno vuole aggiungere alla narrazione in modo asincrono. Abbiamo già preso in considerazione la possibilità di masterare a turno le varie avventure, e rimane il piano B se non riuscissimo a trovare nessuno, ma ci siamo dati un po' di tempo per questa Quest, difficile, ma non impossibile, trovare, cioè, una persona con la stessa passione per queste avventure e il lore di DnD dalla nascita ad oggi, che ami lo storytelling e l'elaborazione di trame più o meno complesse da far sbrogliare ai propri compagni giocanti. lo scopo ultimo è sempre divertirsi insieme, ovvio che se deve diventare un lavoro non ha senso. Per quanto riguarda l'edizione sappiamo tutti che la 2014 si è consolidata negli anni, ma abbiamo pensato fosse giusto provare le nuove regole ed ormai abbiamo cominciato così la campagna, ci sono molte cose che fanno storcere il naso, e per alcune si possono fare le Houserules, come, del resto, è sempre avvenuto con l'Homebrew delle altre edizioni. La 2024 è la versione ufficiale oggi e per gli anni a venire di D&D e come giocatori ci sembrava giusto impararle e giocarle per capire ed essere al passo coi tempi (migliori o peggiori è tutto relativo), in futuro vedremo. La nostra speranza è trovare un DM che si possa appassionare a questo progetto e divertirsi nel gruppo facendo ciò che gli piace, per questo abbiamo avviato questa "missione" di ricerca (e grazie anche a Dragons' Lair che mette a disposizione questo spazio), se poi non riusciremo nell'impresa almeno ci abbiamo provato.
  8. Non vorrei che Adva la gnoma debba usare un'arma bianca. Avrà un normalissimo pugnale per le cose quotidiane, ma nella furia della battaglia scaglierà i suoi malefici a chiunque la minacci (senza problemi grazie a Esperto di Balestre!) per poi cercare di dominare direttamente il campo di battaglia. Se proprio vogliamo lavorare su un oggetto magico, lavoriamo sul teschio rosa o sullo scudo meccanico sul braccio che invece mi piacciono molto! Il teschio rosa sarà il suo focus materiale non consumabile per il suo incantesimo più potente nel repertorio "Summon undead" con il quale richiama a sé un potente spirito che combatte per lei (magari uno spirito conosciuto dal teschio?). Lo scudo invece è il suo sistema di protezione dalle randellate, sciabolate, pugnalate tipici della battaglia! Metto un'immagine costruita con Gemini dove ha una scimitarra che non c'entra niente, però il resto mi piaceva. Sarebbe bello anche che avesse un tricorno da vero pirata! Magari potremmo lavorare su quello...se fosse un "tricorno del camuffamento" per fuggire dai suoi acerrimi nemici e per infiltrarsi in anonimato?
  9. @Alzabuk @Landar @shadyfighter07 @Rafghost2 Dopo la "ninnananna" dello gnomo, l'energumeno che lo stava trattenendo a terra, cade dormiente, come svenuto. Il suo compagno rimane interdetto e la minaccia del nano lo fa bloccare quel tanto che basta a Bàkban per allontanarsi dalla mischia. Si volta verso il suo compagno e gli dà un calcione: "Erik, svegliati! ti sembra il momento?" Poi senza perdersi troppo d'animo si rilancia dietro a Bàkban puntandogli addosso la corta spada: "E tu, dove credi di andare?" L'accento che sentite, l'abbigliamento e i lineamenti, sono chiaramente quelli degli Uomini del Nord. TIRI DI DADO e MECCANICHE Sonno: totale 25 PF sufficienti per addormentare il più debole "E". Intimidire Thurin contro intuizione S: 16 - 7 = S perde la reazione Bàkban si sposta di metà movimento (metà lo ha utilizzato per alzarsi da prono) e va a 3 mt dalla posizione iniziale direzione porta (corretto?). S usa l'azione per svegliare E e il movimento per rimettersi addosso a Bàkban, ma badando bene di non dare le spalle a Thurin. Tocca a Eryn, poi si riparte con l'iniziativa (Thurin, Elyndra e Bàkban). Eryn utilizzando Azione e Movimento può muoversi fino ad arrivare vicino a Bàkban in una delle caselle colorate di verde (può passare senza problemi nelle caselle di T e EL in quanto creature non ostili) . Può comunque provare a minacciarle S anche lei. Thruin ed Elyndra, invece, possono entrare in mischia con il solo movimento ed avere quindi azione ed eventuale azione bonus. Oggi ho marcato le caselle intorno a B, ma può darsi che non riuscirò sempre a coprire tutte le N possibilità di movimento tattico. Quindi, a parte questo caso specifico di oggi, se nelle prossime volte qualcuno vuole andare in quella che è segnata come casella 1, basta che dica "muovo tizio in H-12 e di conseguenza il suo "token" (si chiama così?) occuperà le 4 caselle che vanno da H-12 a I-13. Ok?
  10. La sciabola okay che sia un Dao cinese, meccanicamente una sciabola visto che abbiamo stabilito il monaco abbia competenza anche in quella e possa usarla in combo con le arti marziali Si tratta di un’arma tradizionale del monastero, passata a Dan da uno dei suoi maestri come simbolo di aver completato la prima parte del suo addestramento; ne esistono di varie forme, e vengono forgiate appositamente per il candidato al momento in cui supera la prova per provare che ha terminato questa prima parte; Dan ha dovuto cacciare ed eliminare una qualche creature draconica minore (una viverna è un po’ troppo, ma vedo qualche creature più abbordabili), e ne ha usato le scaglie per l’elsa e il fodero. Il maestro ha poi fatto aggiungere alcune fiamme per rappresentare la discendenza elementale di Dan Per il pugnale, un normale pugnale dalla foggia più occidentale, è un ricordo di uno dei primi furti e abbordaggi commessi da Dan durante il suo periodo da pirata indipendente; una sera assalirono un piccolo mercantile proveniente dal lontano est, e Dan fu tra quelli che salirono a bordo in silenzio per neutralizzare le guardie, tra cui la paladina (di un ordine che Dan non saprebbe riconoscere, anche se ne ricorda lo stemma) a cui ha rubato il pugnale. La ragazza non la prese proprio benissimo, anche perché Dan si divertì un poco alle sue spalle quando la legarono insieme con gli altri prigionieri, ed ha giurato che gliela avrebbe fatta pagare (possibile elemento di love story, così evito di prendere troppe sberle dalle altre pg ahahahaha)
  11. L'ho comprato nel 1991, rimanendo profondamente deluso perchè cercavo City System, il manuale su Waterdeep. La confusione tra i nomi generata dallo staff TSR ancora oggi mi fa imbestialire: chiamarono City System il set con la spiegazione dettagliata di una specifica città, e Cities of Mystery il sistema per costruire cittá generiche. Certo. Comunque poi il manuale si dimostró utile, e le avventure gradevoli, mentre le case in cartoncino - incapaci di reggere il peso delle miniature in piombo del ‘90 - furono peggio che inutili.
  12. Ma beyond non è un VTT. Non permette di "giocare". È un mero spazio di consultazione. Se Beyond è un VTT lo è anche wikipedia.
  13. Eriol (Chierico di Boccob) Osservo compiaciuto l'effetto del mio incantesimo... il legame mentale tra padrone e servi è spezzato. Mi dispiace per la sofferenza del poveretto di sotto (e per i quella dei suoi compari, che le hanno sonoramente presa da noi), ma... all'improvviso mi blocco, vedendo la reazione forsennata delle creature nascoste sotto la sua pelle. "Aspetta... forse..." mormoro tra me e me, cercando di ragionare il più in fretta possibile. "Vaelthar, vieni qui e porta una corda! Ho bisogno d'aiuto!" ordino al mio collega, mentre frugo nel mio zaino alla ricerca del materiale che cerco; alla fine estraggo un paio di guanti di pelle, un paio di pinzette dalla punta fine, e un vasetto di vetro con un tappo di sughero molto robusto, tenuto fermo da una specie di molla piatta d'acciaio che si aggancia ad un anello di metallo attorno ad una rientranza nel collo del vasetto. "Devo scendere da quel tizio, e cercare di recuperare i parassiti con cui era controllato... i suoi sembrano i soli ancora vitali... possono essere di inestimabile importanza per capire chi è il nostro nemico, ed individuare la sua posizione!"
  14. L'attento esame dell'aelfyr svela l'arcano [26 di tiro!!!]. La piastrella è il meccanismo per fermare la trappola magica che crea la tempesta di vetro nel corridoio. C'è un "ma", ovviamente... altrimenti sarebbe troppo facile per un ladro disattivare il tutto. La piastrella deve essere premuta assieme ad una gemella; il tempismo non sembra troppo importante e non è tanto una questione di sincronia quanto di pericolo. Ci sono due piastrelle tra cui scegliere, ovvero quella che avete già visto dall'altro capo del corridoio e un'altra che sta alla base della statua. Il problema è che quest'ultima non sembrerebbe avere effetto sulla statua in sé...
  15. Grazie, la nostra idea è più o meno quella, abbiamo già pensato all'evenienza e a come poterlo mettere in atto mantenendo una linea coerente e allo stesso tempo inserire elementi originali ad ogni cambio di testimone. Al momento stiamo giocando One Shots di Delta Green e DragonBane quindi fermi non siamo. Grazie ancora per i suggerimenti 🙂
  16. In passato avevo scritto questo... Non ho riletto, ma penso sia in tema, rifletteteci così giocate subito invece che rimanere incagliati o finire in cattive mani. Poi, se lo dice pure @Steven Art 74 ...
  17. @L_Oscuro sì hai ancora il bastone, sì puoi dimezzare i danni con Uncanny Dodge Drophar scaglia un'altra palla di fuoco, colpendo uno dei tentacoli e alcuni dei Sahuagin. Freydis si getta a sua volta in quella direzione, raggiungendo l'umanoide marino che si era fatto più avanti e colpendolo con una raffica di colpi che lo abbattono viste anche le ustioni date dall'incantesimo di Drophar.Intanto Flint recupera il suo bastone degli spiriti e lo usa per invocare una magia curativa Tutti recuperate 15 pf I sahuagin rimasti intanto avanzano ancora e due accerchiano Freydis, colpendolo con le loro lame che sembrano fatte di ossidiana nera. I tentacoli intanto iniziano a sferzare la zona, abbattendo un paio di capanne e afferrando dei soldati per poi sollevarli e gettarli verso le onde. @Dardan subisci (non ancora dimezzati) 12 e 14 danni taglienti
  18. Petras Con Amy e Loup «Può darsi che una speculazione edilizia non ci sia... ufficialmente». C'era un termine che ho sentito qualche volta, quando pulivo camini in casa dei commercialisti, aveva a che fare con la visione e con l'impilare le casse. «Si può chiedere agli uffici comunali se qualcuno degli edifici intorno al Parco ha cambiato proprietà? Se scopriamo che parte della zona è finita in mano a un solo individuo o una società, allora possiamo pensare che siano loro quelli interessati a smobilitare il parco».
  19. sto aspettando di tirare un 1 in iniziativa così col mio bonus di -1 potrò sfoggiare uno ZEROOOO!!!
  20. ELYNDRA - DRUIDA Arrivo all'entrata della stalla, vedo un'energumeno dormire a terra ed il suo amico che cerca di svegliarlo in modo non tanto cortese. Il bardo cerca di sgattaiolare via ma uno degli uomini si rivolge ad esso in tono intimidatorio. Mentre cerco di capire la situazione mia sorella mi sorpassa ed entra dentro, il nano e la paladina sono stati stranamente loquaci, ma io vedo quegli individui come degli invasori, dopoutto sono entrati in casa mia. Senza pensarci troppo estraggo l'arco ed incocco una freccia, tendo la corda e prendo la mira "Come osate invadere la mia casa?" chiedo con tono minaccioso Scocco la freccia, ma la fretta e forse il non essere abituata ad essere così cattiva ed aggressiva mi fanno mancare totalmente il bersaglio AZIONE TxC con arco - 1d20+3: risultato 5
  21. 0C34N Non rimango particolarmente turbato dalle critiche alla mia cucina. Con il vecchio equipaggio, quelle volte in cui è capitato che cucinassi, nessuno si è mai lamentato...certo, venivano inspiegabilmente quasi subito colpiti da un violentissimo attacco di gastroenterite, ma sono cose che possono capitare in mare. Faccio spallucce e con un silenzioso "bah" mi lascio scivolare le parole addosso. L'attacco dei pirati, invece, mi turba molto di più. Vi cucino loro, se volete! Dico alla ciurma indicando gli uomini pesce. Poi mi volto verso la mia destra e mi muovo verso il primo avversario. @DM Azione bonus -> casto Hunter's Mark su S4 Movimento -> vado in J5 Azione (+ free estraggo la spada primaria) -> Attacco S4 - Primo attacco: TxC 13 - Eventuali danni 9 (solo arma) - Secondo attacco: TxC 24 - Danni: 13 (10 arma + 1 Hunter's Mark + 2 Sciame) I danni del Marchio e dello Sciame li ho aggiunti al secondo attacco che con il 24 ero più sicuro di aver colpito. ---- PF: 47/47 - CA: 16 TS: FOR +2 / DES +7 / COS +2 / INT +2 / SAG +2 / CAR -1
  22. @Landar più attaccarlo a chiacchiere non ho potuto fare in questo turno, sennò una sonora mazzata non gliela toglieva nessuno! 🤣
  23. Jalrai e-Ziin Mi unisco al coro di maledizione ed improperi per un attimo, poi ritrovo la calma. D'accordo. Faccio un respiro profondo. Deve esserci un modo... Prontamente mi metto anche io ad analizzare la piccola stanza in cui ci troviamo e il corridoio. Un momento... Mi blocco per poi rivolgermi ad Ivellios. A Stila, nelle miniere, non avevamo trovato una bacchetta per individuare le porte segrete?! Comincio a cercare nella borsa. Dove diavolo l'abbiamo messa?! @DM e Ivellios Investigation +6 Ho un flash: può essere che avessimo trovato una Bacchetta di Detect Secret Door nella vecchia avventura? Ho questo ricordo, ma non me la trovo segnata da nessuna parte quindi non ne sono sicuro. Al massimo consideriamo la frase di Jalrai un ricordo sbagliato 😅
  24. Eryn - Paladina La pesante armatura mi rende molto meno agile dei miei compagni, specie di Elyndra @shadyfighter07 che si muove veloce come un furetto e leggera come una piuma, ma il mio addestramento d'elitè nell'uso delle armature pesanti viene messo a frutto e riesco infine a raggiungere il fienile prima di Thurin @Landar ed Elyndra. Entrando vedo che Bakban @Alzabuk non è in pericolo imminente e da bravo gnomo è probabilmente riuscito a togliersi d'impaccio con qualche trucchetto tipico della sua razza piccola e sfuggente. Scudo proteso in avanti, avanzo decisa verso la creatura più vicina affiancandomi alla sinistra di Bakban (casella 5) e percuotendo lo scudo cerco di intimidire il mio avversario e allo stesso tempo attirare la sua attenzione su di me, distogliendola dagli ospiti della mia casa. "Tu sarai il primo! Fatti sotto!" gli intimo puntandogli contro la mia lama, come ad indicarlo. "Siete entrati nella fattoria sbagliata, deponete le armi e andatevene, o non uscirete vivi da questa stalla!" MECCANICHE E PROVE Se può avere qualche effetto tiro INTIMIDIRE +5 e/o PERSUASIONE +5. Magari si evita un bagno di sangue e i due possono ritirarsi in pace.
  25. @Voignar ho messo anche io la qualità "AVVERTIMENTO" su una delle sciabole e col fatto che sono braccata dal mio zio cattivone ci sta benissimo, un po' come gli allarmi computerizzati moderni....hahaha
  26. Queste sono quelle cose che riguardano principalmente te e come vuoi gestire le cose. A breve dovrei terminare la parte tecnica della scheda, ci ho lavorato ieri fino a tardi per degli aggiustamenti, così vedi gli oggetti a cui ho pensato e mi dici "questo si", "questo no", "a questo aggiungiamo/togliamo questo". Per la parte ruolistica, hai conoscenze che vanno MOOOOOLTO oltre le mie, quindi mi va bene tutto, anche perchè quello che mi hai scritto, con le mie conoscenze diventa: "Di tanto in tanto arrivano altri cattivi da trucidare!" (PENSIERO: Yuuhhuuu, PE extra!!!). Comunque mi piace il collegamento col passato del PG che non sia solo un BG ma sia tuttora presente, BASTA che non devii troppo dalla trama principale. Senza voler frustrare la tua fantasia e il tuo stile di DM, nel mio caso meno particolari mi aiutano a capire meglio, e magari li puoi far uscire un po' alla volta in-game. Anche perchè il mio PG è scappato da giovane e non conosce tutti gli inciuci dello zio traditore! La parte delle contro-trappole la puoi in caso far venire fuori come imbeccata dai capitani o altri PNG competenti... Grazie dell'impegno!
  27. MI PIACEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!! Vado a prendere i fuochi d'artificio? @Steven Art 74 "Dicci di sì!" 😁
  28. Lo so. Ma in Hasbro, D&D Beyond è classificato come VTT. Anche questo la dice lunga sulla "visione" all'interno della società. Probabilmente, e questo è un mio pensiero, nella loro testa Beyond doveva essere integrato con Sigil (o viceversa). Il fatto che puoi creare la scheda del personaggio, nella testa dei dirigenti, lo ha automaticamente promosso a VTT. Non c'è molta chiarezza all'interno della WoTC, né a livello dirigenziale e tanto meno a livello creativo. L'unico argomento sicuro e granitico è la volontà di spillare soldi ai clienti. Il livello qualitativo bassissimo delle ultime uscite, sia fisiche che digitali, dimostra solo la volontà di monetizzare. Mi piacerebbe sapere quanti hanno acquistato i "dlc" dei Forgotten Realms, che fanno davvero pena.
  29. @CocceCore , @Fandango16 , @shadyfighter07 , @Alzabuk , @MattoMatteo Spero che la Situazione abbastanza complessa che ho descritto sia abbastanza chiara. . . TUTTI i Nemici Umanoidi "Marionetta Burattino" sono NEUTRALIZZATI ma si sta avvicinando una Minaccia "Rettile / Serpentina" dalla Fogna di cui si è accorto SOLO il Paladino Raven, ma ci vorranno DUE o TRE Rounds prima che si avvicini, e quindi il Vendicatore può AVVERTIRE tutti a prepararsi per tempo. . . . . . . . La "Torre Possente" sapete dove è dalle Stalle, "Alfiere Diagonale" sta venendo da Voi (quale che sia la sua Forma) nelle Cantine e quindi manca SOLO "Cavallo Ad Alta Mobilità"; a logica era in agguato dal TERZO Vettore di Attacco (Portone Secondario con Siepi e Cipressi, sul Retro della Magione) dove si trovano Ezmerelda, la Elfa Lunare ed il Fedele di Ezra, che comunque stavano andando ad aiutare Sir Edward Sedgwick (il "Duellante Schermidore Di Coltelli & Pugnali" Caraibico) a respingere la coppia "Triceratopo Scheletrico Cavalcato da Troglodyte-Mummy" (appunto "Torre"). . .
  30. Forse, se siete tanto affiatati e tanto decisi verso un tipo di gioco ben programmato e condiviso, invece che cercare uno sconosciuto che apprezzi il vostro progetto, dovreste pensare ad alternarvi nel fare da narratori, visto che ci sono anche un insieme di campagne da affrontare, per non rischiare di rimanere nuovamente a piedi o tentare la sfortuna ancora innumerevoli volte.
  31. Secondo me è un bene... così si evitano (impietosi!) confronti con qualcosa di già esistente! Un pò come quando i negozi aumentano i prezzi dei prodotti subito prima dei saldi, per venderteli allo stesso prezzo facendoti credere che sono in sconto? 😅
  32. Thurin - Nano Guerriero L’allarme generale mi costringe a imbracciare le armi, cosa che mi leva del tempo utile a salvare quelle chiappe flaccide di Bakban. Vedendo la scena ho un sussulto “Meledetti figli di una… ah!” mi blocco pensando alle giovani ragazze “Lasciate stare quel tappo altrimenti lo seguirete a ruota!” Considerato che lo hanno minacciato e lui sicuramente muoverà più di un muscolo. @Fandango16 Credo io abbia comunque possibilità di intimidire +2
  33. Si riferisce esclusivamente al VTT, parla di un incremento del traffico di circa il 50% fa quando è stato lanciato a settembre. Non ho ben capito se il VTT è stato lanciato a settembre o ne è stata lanciata solo una versione accessibile.
  34. Bakban, bardo Scusate, non volevo svegliarvi! Che dite, tornate a dormire? E intono una ninna nanna Sonno, Lvl 1 Questo incantesimo pone le creature in un torpore magico. Tira 5d8; il totale è il numero di punti ferita di creature su cui l’incantesimo può agire. Le creature, entro 6 metri dal punto a gittata scelto da te, sono influenzate in ordine ascendente di punti ferita (ignorando le creature svenute). A partire dalla creatura con il numero più basso di punti ferita attuali, ogni creatura soggetta a questo incantesimo perde i sensi fino al termine dell’incantesimo, se subisce danni, o qualcuno usa un’azione per scuotere o prendere a schiaffi l’addormentato. Sottrarre i punti ferita di ciascuna creatura dal totale prima di considerare la creatura con il valore di punti ferita più basso successiva. I punti ferita di una creatura devono essere uguali o inferiori al totale rimanente perché l’effetto agisca su di essa. Non morti e creature che non possono essere affascinate non sono influenzate da questo incantesimo. Se E cade addormentato, provo a rialzarmi.
  35. Ne approfitto anche per riportare due notiziole estrapolate dalla trascrizione del report finanziario HASBRO realativo al Q3 2025: "The refreshed 2024 editions of Dungeons & Dragons’ Monster Manual, Player’s Handbook, and Dungeon Master’s Guide are off to the strongest ever start for Dungeons & Dragons books. D&D Beyond’s new accessible virtual tabletop has driven weekly traffic up nearly 50% since the September launch." Notare che si dice che la crescita è stata del 50% sul lancio di settembre (e non si capisce a cosa si rierisce, dato che Beyond è online da ben prima e che i manuali 2024 sono disponibili da tempo), senza citare l'enorme flessione che D&D Beyond ha avuto nel 2024 e quindi non si sa assolutamente nulla. "Dungeons & Dragons has not really been discussed, but there is obviously a little bit more emphasis on the brand as you guys expand into more space. Can you just maybe help us think about what the long-term growth prognosis is for Dungeons & Dragons relative to Magic: The Gathering or maybe what incrementally it might add to Wizards of the Coast over time? Fred Wightman, Vice President, Investor Relations, Hasbro: Yeah, I think the big thing for Dungeons & Dragons is going to be digital games. We have several games in development. We’re working with some fantastic creators in that space. Like I said, for entertainment, we tend to be a little gun shy talking about projects too early. Very likely over the next, call it, couple quarters, you’re going to start to see more of our digital ambitions come to life with Dungeons & Dragons and understand some of the things we have in development. I think they’re going to be pretty exciting. Baldur’s Gate 3 was a seminal project. I think it really showed that if we build something that’s great, consumers will come. There’s probably five projects in development for Dungeons & Dragons across our portfolio, ranging from more casual and kid oriented to very high end action adventure and role playing games. That’s in addition to a continued focus on building out the core business, the core TRPG, with a special emphasis on D&D Beyond as the best place to play a TRPG." Anche da queste dichiarazioni si evince la nebulosità che circonda quello che definiscono "core business", ma si parla quasi esclusivamente di digitale e videogame, anche qui senza numeri, senza cifre, solo proclami. Una tipica discussione tra pescatori davanti ad una birra dove quello che ha pescato il pesce più piccolo ha preso Moby Dick, e l'altro invece è sicuro di prendere il megalodon alla prossima battuta. Per chi volesse leggere per intero la trascrizione, questo è il link (il resto riguarda HASBRO e non si cita D&D): https://www.investing.com/news/transcripts/earnings-call-transcript-hasbro-beats-q3-2025-expectations-amid-stock-dip-93CH-4305236
  36. Collider ha anche chiesto se la serie Forgotten Realms andrà avanti; Levy ha risposto: "Lo spero davvero. Lo spero davvero davvero." Se si leggono gli ultimi due pensieri non sembra esserne troppo sicuro nemmeno lo scenggiatore!
  37. Intanto chiedo perdono per l'assenza nel weekend. Poi suggerisco, per avere un poco di ordine considerato che tiriamo i dadi noi tramite altra applicazione, di postare in gioco conseguenti situazioni. Abbiamo tutti tirato percezione per cercare tracce indizi? Perché se invece era per "captare" gli intrusi bastava la percezione passiva, che cmq ritengo nessuno abbia fino a 19 quindi cambia poco :D Altra cosa, seppur comprendo la foga, per i giocatori: evitiamo di fare mille cose in una sola risposta please. Cercare, entrare in casa, iniziare a preparare il thé, suggerire di andare avanti e raggiungerci in un secondo momento, iniziare a rimembrare il passato. Immagino che l'azione di ricerca ci abbia tolto qualche minuto. Troppa roba @Rafghost2 in questo caso, se il master ci chiede un tiro significa che qualcosa potrebbe stare per accadere. Altrimenti ogni volta ci ingarbugliamo e dobbiamo correggere il tiro. Scusate ora posto, per fortuna Thurin stava solo girando intorno all'edificio principale della fattoria e rintontito come è non si accorge di nulla. Il tiro iniziativa però è buono :D 16
  38. In Chiesa Hai detto di essere interessato a quello che facciamo e, effettivamente, sembri un uomo di fede. È giusto che tu sappia con chi combatteva Jim. Ti dice l'uomo, aggiungendo Ci chiamiamo Cavalieri di San Giorgio e il nostro compito è quello di seguire i passi del nostro patrono e proteggere l'Inghilterra dai demoni di cui ti ha parlato tuo cugino. Lui è morto proprio combattendo uno di loro. Tutti Grazie a Petras avete un nuovo indizio: "Speculazioni edilizie a Ennismore Garden?". È ancora un indizio minore, ma potete investigare oltre per scoprire altro sulla questione. Continuate pure a giocare l'interazione in tribunale, intanto.
  39. Avete considerato che per un Progetto di così grande portata, ed impegno massimale, potrebbe servirvi un Gamemaster che usi la formula dell'Asincrono Testuale, con la Scrittura "Botta-&-Risposta" tra DM e PG con una certa flessibilità. . .?? Io conosco TUTTO ciò che anche vagamente sia arrivato in Italia di D&D dai Tempi della Scatola Rossa in INGLESE, ed ho avuto la Fortuna (quando ero Ragazzino) di avere dei Dungeonmaster che ordinavano DIRETTAMENTE alla TSR in America i Gazetteers e Riviste "Dragon" di quei tempi (addirittura uno Mi aveva messo a disposizione non solo D&D ma persino "Gamma World" che sopravanzava le Idee di Fallout da tantissimo tempo e "Star Frontier" che era essenzialmente anche "D&D Nello Spazio", entrambi con grandi Idee di come adattare il Sistema TSR alla Fantascienza e non al Fantasy). . . Ma ho anche più di 50 Anni ed un Lavoro MOLTO Impegnativo, che Mi blocca MOLTE Serate con Turni Notturni, Mattutini e Serotini; conosco tanti altre DM Veterani in tutta Italia che sono comunque poco liberi per questioni di Famiglia, Lavoro, Impegni di Varia Natura. . . Secondo Me rischiate di "Azzopparvi" se cercate SOLO un DM che sia Libero in una PRECISA Serata Settimanale (se ha Bambini Piccoli in Famiglia, oppure il Giovedi' Mattina deve lavorare molto presto, come può garantire una Partecipazione Costante e Significativa ??) e dovreste considerare altre Opzioni. . . Soprattutto anche perchè avete spiegato bene che è MOLTO raro che riusciate ad essere TUTTI e SEI Voi Players sempre presenti OGNI Mercoledi' Sera di Gioco. . .!!
  40. Va anche detto che la 3e fu sviluppata dal'ex staff TSR. Il 90% di chi ci ha lavorato aveva lavorato alle edizioni precedenti, molti dagli anni '70.
  41. Oramai queste uscite mi sembrano solo dei "ciuccia-soldi" per collezionisti e simili...
  42. io sinceramente non capisco il volere che tutte le razze possano fare tutte le classi con lo stesso risultato. Non ne capisco la logica più che altro. Non pretendo di avere ragione, ma se mi guardo attorno in altri giochi, ovunque "cose" diverse hanno caratteristiche diverse. Poi ci sarà la domanda: perché il bardo non può indossare un'armatura completa? O il ladro maneggiare una spada, o un mago usare un arco lungo? Si entra un circolo di pensieri/idee/concetti senza fine. Certo si potrebbero anche eliminare le classi, proporre una serie di opzioni più o meno intercambiabili, più o meno sinergiche fra loro in tal modo che ognuno si fa letteralmente il pg che preferisce sotto ogni punto di vista... o no? No. O meglio non in modo diverso da ora. Perché chi vuole l'iper personaggio che per i danni usa i secchi, e che quando colpisce fa i buchi nel terreno, o il mago invincibile e inavvicinabile: le vie che portano a quello sono poche. Se voglio avere una macchina veloce: dovrà avere alcune caratteristiche. Se voglio che vada ovunque, altre. Posso fare una via di mezzo (il pg non ottimizzato). Ma anche ora. Il problema di base è che alcuni sono fissati con l'ottimizzazione. Non dico che sia sbagliato, ma se questo non ci fosse, non esisterebbe il problema alla base. In nessuna edizione, in nessuna pagina e in nessun capitolo c'è scritto che il pg deve essere ottimizzato. Se lo voglio, come per la macchina, devo fare delle precise scelte. Ma come ho detto in uno dei miei primi post, se scegli un abbinamento per il solo gusto, per l'idea di quella combinazione, -almeno personalmente- che il fatto che sia leggermente inferiore a un pari classe ma di altra razza... non importa. Magari il mio mago avrà meno incantesimi del tuo perché ha meno intelligenza... però ha più pf perché ha una costituzione maggiore, o posso aggirarmi meglio al buio perché ho una maggiore destrezza... parliamoci chiaro il problema reale non è poter fare che tutte le razze possano fare tutte le classi, ma che tutte le razze con tutte le classi possano fare tanti danni. Quindi voglio il bonus alla forza per i guerrieri, all'int per i maghi e non mi va giù che il mio guerriero faccia 1d8+1 di danno invece che 1d8+2, o che il barbaro vada in ira 1 volta in meno rispetto a un'altro.
  43. ok, ma come non sei obbligato ad ottimizzare il pg, non sei obbligato a sfruttare tutte le caratteristiche di chi scegli. In pathfinder i nani hanno un bonus contro i goblinoidi, quindi se nella campagna non ci sono goblinoidi devo scartare i nani perché altrimenti non sfrutto il bonus? Se c'è una caratteristica inutile per una certa classe... pazienza.
  44. Potresti avere ragione. La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, per cui non è una opzione escludibile a priori. Però la 5e non è la sesta. Ogni edizione ha avuto il proprio focus: la old school era pensata per essere semplice e immediata, senza troppo realismo; la 3.5 ha messo l'accento sulle meccaniche di gioco precise e l'enorme mole di materiale disponibile per la personalizzazione; la 5e ha evidenziato l'interpretazione (del tutto assente in old school o quasi). Per questo il "realismo" non può essere ignorato se si parla di 5e. Poi ognuno gioca come gli pare... Io mi riferisco a quello che penso essere il pensiero degli autori. La personalizzazione del gioco in base ai gusti di ognuno è sacrosanta. Per come la vedo io un PG palestrato ha 16 di Forza, non 8. Se poi non la sfrutta quando ne ha bisogno per motivi psicologici ben venga! Sarebbe un PG a mio parere molto interessante, ma resterebbe un fattore psicologico, non fisico. Se non vuoi utilizzare la forza, non significa che non ce l'hai.
  45. in un mio pbf i pg avevano un indovinello (facile) da risolvere, ne hanno discusso off game. Quindi off game si discute, in game il pg più "adatto" da la risposta, in tal modo i giocatori si divertono, il master che ha pensato all'indovinello pure.
  46. Se posso permettermi, anche la tua contro-proposta per correggerlo orientava comunque verso uno specifico gruppo di classi e di build; lo avevi esteso anche agli incantatori che fanno attacchi con tiro per colpire (che quindi possono segnare critico), ma un illusionista, uno che evoca creature, un guaritore? O un mago che si concentra sugli effetti ad area, che se non sbaglio (non sono molto esperto di 5e) non possono segnare critico? Anche sull'immunità a sonno e charme, volendo essere capziosi, si potrebbe dire che aiuta di più chi ha bassi tiri salvezza sulle caratteristiche mentali, visto che la gran parte degli effetti di sonno e charme picchia su quei tiri salvezza. Ma a parte questo: se non siamo d'accordo sull'opportunità del punto 1, siamo d'accordo almeno sull'opportunità del punto 2?
  47. Stiamo andando avanti perché prima c'erano le razze classi, poi le classi obbligatorie per certe razze, poi certe razze pesantemente svantaggiate in certe classi, ora lievemente svantaggiate, il prossimo passo e non dare vantaggi o svantaggi di razza a certe classi.
  48. Se l'ho chiesto, è perché evidentemente a me non sembrava così evidente. Su questo stesso sito ci sono letteralmente decine di discussioni su questo tema e, talvolta, si fa parecchia confusione sull'argomento. Un esempio (sulla falsariga di altri che ho già fatto diverse volte in passato): il mio PG palestrato, quando si trova lontano da una palestra, nel mezzo di uno scontro in cui rischia la vita, va nel pallone, gli sudano le mani, perde di lucidità e non sfrutta tutto il potenziale che avrebbe. Si tratta di task resolution: il punteggio di caratteristica mi serve a questo scopo, non a dirmi come interpretare il mio personaggio. Magari potrebbe darmi degli spunti se sono a corto di idee, ma non impormi delle costrizioni estetiche.
  49. Concordo in pieno, ma per come stanno andando le cose nel fandom penso che presto potrebbero diventare regole vere e proprie, magari nella 6a edizione. A dir la verità è successo proprio perché gli andava di farlo, perché nel regolamento del D&D originale non c'erano bonus e malus razziali alle caratteristiche dei non umani, sono arrivati dopo nell'Advanced.
  50. Come lo giustifichi a livello di gioco? Le razze sono strutturate in modo da rispecchiare i tratti fisici e mentali tipici. Il mezzorco ha il bonus ha forza perché sono in genere più muscolosi delle altre razze, non perché gli autori hanno deciso che gli andava di darlo e basta. Per cui quando io mastero le caratteristiche influenzano il PG. Sono il primo che ti direbbe di non seguire alla lettera il regolamento, però mi piace rispettarne la "filosofia" di base. Le linee fondamentali sulle quali hanno scritto le regole. Su questo non ci piove, ma discutere una proposta può portare a riflettere sul proprio modo di giocare. E' come quando in sezione Homerule qualcuno chiede un parere su una regola che lui utilizza... lo scopo è migliorarla non pubblicizzarla.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.