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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 13/11/2025 in Messaggi

  1. 4 punti
    Hola! Personalmente progettando un personaggio preferisco partire da ambientazione e party, ma forse questo è un puro concept? Perché se fosse da giocare, quale livello sarebbe quello iniziale, e quale ruolo avrebbe nel party? In una campagna immagino principalmente investigativa? Assumendo stiamo parlando delle regole 2014, quali sarebbero le stat del PG? Per multiclassare bisogna avere Ladro e Guerriero DEX 13 Chierico SAG 13 Bardo CAR 13 Mentre le abilità di conscenza sono tutte su INT. Con pointbuy27 farei COS 8, CAR 13 e tutte le altre 14, già inclusi i bonus del mezzelfo. Le abilità di conoscenza sono solo 4: arcano, storia, natura e religione. Forse ci si può mettere dentro Medicina. Con ladro e chierico hai già 4 expertise. Al V livello con solo queste due classi prendi skill expert, porti CAR a 14 e l'expertise anche in medicina. Le abilità in totale sono 18: su 5 hai già expertise e ne hai altre 6 con la competenza semplice (2 da mezzelfo, 2 da background, 4 da ladro, 2 da chierico, 1 skill expert). Con 3 livelli da bardo prendi altre 4 competenze e altre due expertise. Al quarto da bardo col talento Skilled completi le competenze (vanificando però il miniboost di Jack of All Trades). Al nono livello avrai di base a tutte le prove abilità almeno +2mod+4prof = +6. Per le 7 con expertise avrai +10 fisso. E col trucchetto "guida" aggiungi +1d4; se proprio non puoi sbagliare, con l'ispirazione bardica ti dai anche +1d6. Il risultato minimo su una prova senza expertise è 9 (1 sia sul d4 che sul d6 che sul d20)... E le prove di abilità non hanno fallimento automatico se esce 1.. Opinione mia: insomma, un PG di questo tipo non so quanto possa reggere al tavolo, perché fuori dal combat rischia di rubare la scena agli altri costantemente. Not my cup of tea(m) 🤗
  2. 3 punti
    Il classico secchione livello 20 che fa il saputello e poi nella pratica sa fare un cacchio, sono anche io per bullizzarlo...
  3. Se posso, anche perché lo uso da anni qui sul forum, copiatolo da molti altri master: Una sezione con tutta la parte “di servizio”, dove c’è il topic organizzativo per tutti quei discorsi che non sono il “gioco di ruolo” vero e proprie, il topic delle schede e dei bg dei vari personaggi (uno unico o uno personale è indifferente per me, come ti è più comodo), un topic per ambientazione, mappe, png vari (anche qui, uno solo o vari in base a come ti è più facile gestirli) Una sezione per il gioco di ruolo, con il topic dove i personaggi agiscono, parlano e chiamano i tiri; se vuoi mettere anche un topic dove riporti i tiri per me è uguale, di nuovo come preferisci
  4. Oh yes 😉 Quattro sono i giocatori del gruppo storico, gli altri quattro li conosco da una quindicina d'anni, e avevano voglia di tornare alle origini. Un gran bel gruppo.
  5. ELYNDRA - DRUIDA Osservo Rurik con attenzione sperando di non aver sprecato un ulteriore dose di erba, ma è proprio quello che penso appena la nuvola di fumo inizia a prendere forma dell'aria, sembra la stessa scena di prima ma sul finale qualcosa accade, spalanco gli occhi, inizio a tremare come una foglia, vengo travolta da un duplice vortice di emozioni. Scoppio in un pianto convulso dopo aver visto i mie genitori come morti che camminano, guardo Eryn per capire se anche lei ha percepito la stessa cosa. Mi basta il suo sguardo, prima delle sue parole, a farmi capire che anche lei li ha riconosciuti, scuoto la testa, non voglio crederci. "No! Stavano camminando" so che quanto affermato potrebbe essere una bugia ma voglio aggrapparmi ad essa per avere una speranza. Tutto si dissolve così come è apparso ed il fumo si mischia con l'aria diventando invisibile, ma i ricordi sono tangibili, così come il povero Rurik privo di sensi, ma grazie alla dolce melodia di Bakban sembra riprendersi. Mi chino su Rurik e gli prendo le mani "Che tu ci possa perdonare per averti fatto rivivere un simile trauma, possa la luce guidare i tuoi passi" gli bacio dolcemente la fronte. Mi rialzo in piedi ed annuisco "Si andiamo e procediamo lesti come il vento!" dico freddamente, non tanto per il cambio d'umore quanto per non avere distrazioni, voglio rimanere lucida, nella mia mente cerco di rielaborare la visione, c'era qualcos'altro. Chiudo gli occhi e li stringo, nella mia testa si paventa l'immagine di un nano con un mantello di ossidiana....dove l'ho già visto? @Fandango16 Test Int: 6
  6. 1 punto
    Premetto, sto giocando una campagna investigativa, che si fermerà al 3/4 liv, peró mi intriga proprio un concept particolare che voglio provare a ruolare in una prossimo campagna da 1 a 20, un pg non piú giovane, codardo ed estremamente timoroso di morire, che peró ha sempre vissuto di espedienti, magari ha anche "fatto la guerra" servendo fra i chierici e da qui la sua lunga serie di abilità e conoscenze e la sua quasi inutilità in battaglia, che passerà fra una counterspell e un bless per lo piú, insieme a tante dodge action e qualche "teatrino" che dovró inventarmi nel mezzo della mischia per evitare che si tirino solo dadi. 😅 Noi giochiamo da 30 anni, almeno una volta a settimana e ciclicamente le campagne finiscono e si ricomincia con nuovi personaggi. Ho spesso fatto personaggi che possano creare frizioni con il gruppo, lo ritengo alla base del gioco, se i personaggi sono sempre simpatici a tutti e fanno sempre "la cosa giusta" non si crea un plot decente, né vengono fuori sottotrame fra i pg giocanti. Questo in particolare poi, non credo debba nemmeno necessariamente essere un saccente, mi sembra piú un conoscitore di tradizioni orali antiche e sapere manuale, che la vita ha per lo piú portato ad essere un mezzo furfante, cosa che magari nel profondo lo rende triste e lo porta a cambiare atteggiamento durante la campagna (pur rimanendo poco utile in combat), permettendo una crescita narrativa del personaggio. Per il resto, aiuterebbe ovviamente il gruppo in qualsiasi situazione social e ricordando aneddoti storici o di antichi culti e lingue... potrebbero portarselo dietro anche solo per questo, o potrebbe esserci qualche ragione piú strettamente legata alla campagna, ma queste poi sono cose che deciderebbe il master. In realtà, anche che sia una campagna piú o meno investigativa mi importa poco (per quanto é sicuramente un pg da campagna investigativa), perché comunque in combat qualcosa di utile fra spells, counterspell, cutting words, fosse anche l'azione di aiuto, la troverà sempre da fare ed anzi il fatto che sia scarso mi accende la creatività. 😅
  7. Concordo sui fatto che se faccio i Tiri Io (se vi fidate ovviamente !!) i Combattimenti scorrono rapidi e pratici. . .!! Una Campagna che ha un buon ritmo veloce Mi sembra sia una delle cose piu' importanti x tutti i Players. . . . .!!!
  8. Braknak, nano predatore "Ah sì! Io decisamente devo riposare. Piloi domani possiamo anche andare a fare incursione e raccogliere informazioni." Non voglio cogliere l'invito della strega! Devo togliermela dalla testa e dai pantaloni! Stanotte si dorme! E basta! Sì... Si dorme...
  9. Idem, secondo me tiene le cose anche più fluide e semplici per tutti
  10. Di solito li lancia il master per tutti e si va a fiducia .
  11. 1 punto
    Ok allora proseguiamo senza di te. Gioca dal vivo che è sempre meglio, e poi magari ci risentiremo. Buon gioco
  12. Io e tiri li metterei direttamente in spoiler nel topic di gioco. Piuttosto come vogliamo fare per i tiri?Lancia il master, ognuno lancia per sè e ci fidiamo dei risultati o lo facciamo scoperto tipo su discord? A me va bene tutto.
  13. Thurin - Nano Guerriero Assisto a tutta la pantomima di Eryn quasi impassibile: il pianto, la voce alta, buttarsi a terra, condividere la propria razione. Sembra uno di quegli spettacoli drammatici che tanto mi piaceva andare a guardare in piazza quando ero ragazzino e ancora non sapevo tenere un martello in mano. Era una famosa compagnia teatrale di Neverwinter, approdata sull'isola 45 anni fa, che faceva spettacoli itineranti tra Uttersea e Grimstone e anche girando per gli altri insediamenti minerari ai tempi d'oro di Tuern, per dare conforto e allegria ai minatori. "Se qui abbiamo finito direi che possiamo andare. Fattoria... velocemente, poi polle d'acqua. Non possiamo più permetterci di rallentare da ora in poi. Arriveremo alla fattoria dei vostri genitori quando il sole è ancora alto in cielo ma avrà iniziando la sua fase discendente, se lì troveremo un mezzo di trasporto più veloce consiglio di prenderlo."
  14. Concordo , ma non ritengo necessario un topic dove mettere i tiri e combat-stats
  15. 1 per peso di armata. Comunque considera che per approvvigionare un esercito iniziale da peso 10 basta una singola risorsa di cibo. Arrivare a 20 è facilissimo perché basta costruire una farm o esplorare in cerca di una seconda risorsa di cibo. Per gli umani è più semplice perché possono prendere il grano come risorsa iniziale e secondo me è il cibo migliore perché da 20 di base senza nemmeno costruire la fattoria.
  16. Non necessariamente le truppe che ottenete da governo e fondazione devono essere in riserva Avete un comandante che può gestire fino a 10 “peso” di truppe; potete cercare di raggiungere quel numero e tenere le altre in riserva o anche mettere solo una unità nell’esercito e tenere tutte le altre truppe in riserva Le truppe ottenute da governo e fondazione sono ciò che potete usare in battaglia al di fuori dei vostri confini
  17. Ciao a tutti, nel scusarmi ancora del mio ritardo nel topic di gioco, ma ho dovuto rivedere gran parte della scheda perché non coerente con quanto riportato nella versione del regolamento (io avevo quella di Scribd che ha diverse differenze rispetto a quella condivisa). @Melqart mi spiace ma non ho più il caffé (in compenso ho i funghi 😋 ma non sono un lusso quindi niente commercio 😅), ora ho cotone, gesso o piombo, lo scriverò anche in gioco e vedremo se creare delle rotte commerciali. @Voignar io leggendo il regolamento ho capito che le truppe devono stare in eserciti, dove ogni esercito ha a capo un comandante. All'inizio abbiamo un solo comandante con Fama=0 e quindi un massimo di peso dell'esercito pari a 10 e tale esercito parte nella capitale. Quindi eventuali truppe date all'inizio devono andare o in questo esercito o nella riserva, non possono andare come Guarnigione perché quest'ultima è "solo" difensiva e non può essere ne aumentata (con truppe esterne diverse da un esercito) ne ridotta (per spostare le truppe in un esercito). Mentre le truppe in riserva sono in un limbo dove non possono entrare in battaglia ma non costano rifornimenti. Infine, ogni esercito richiede rifornimento per ogni turno a meno che non sia in un castello "amico". Dimmi se ho capito male o se vogliamo usare regole diverse. @Voignar per quanto mi riguarda i tiri preferirei li facessi tu, in PbF preferisco sia il Master, ma se non vuoi mi adeguo
  18. Scusa, ma che c...appero ho appena guardato? E' una parodia... vero? VERO?! Santo cielo... il beholder è al livello del Jabba in cgi che hanno aggiunto al primo "Star Wars"... 😭
  19. Eryn - Paladina Elyndra mi prende la mano e mi rivolge un sorriso dolce e delicato, come quello di una madre guarda suo figlio dormire beato. Quando eravamo piccole era anche questo per me, una seconda madre, ma anche una sorella e la mia migliore amica e ricambio il sorriso con calore. Sento la sua vicinanza più forte che mai e la testa libera da preoccupazioni e aperta a cogliere ogni dettaglio della visione che a breve si ripeterà davanti a noi. Il fumo si addensa e vedo comparire la fattoria, il carro e il piccolo uomo incappucciato. Porto tutta la mia attenzione prima all'uomo e poi al carro: "Non è un uomo! È un nano! Quel cavallo..." cercando di cogliere ogni minimo dettaglio di quella strana creatura di cui non ho mai sentito parlare mi sembra di vedere una sagoma diversa fra la nebbia che lo avvolge "...dev'essere un'illusione...cosa potrebbe essere in realtà? Dev'essere qualcosa di facilmente identificabile per meritare di essere nascosto con la magia, chi mai si prenderebbe la briga di lanciare un incantesimo su un semplice ronzino!". Adesso la mia attenzione viene colta dalle figure dei miei genitori che escono dalla casa: "Senza giacca... ma... come si muovono?!" Vedo la loro pelle pallida come la nebbia che li avvolge e i loro movimenti così innaturali. Sento salire l'agitazione e mi giro verso Elyndra @shadyfighter07 con la paura stampata in faccia, il corpo contratto dall'angoscia che trapela da tutti i pori. Sento la mia Luce ridursi fino ad una piccola lanterna lontana e socchiudendo le labbra: "Ely! M-mamma e p-papà s-so-sono..." non ho il coraggio di finire la frase! Ancora scossa da quanto appena visto la mia attenzione viene richiamata dalla visione che improvvisamente cambia. Cerco di cogliere altri dettagli che possano farmi capire che i miei genitori stiano bene, ma rimango confusa da ciò che sto guardando: "Non sono loro... ma allora chi..." vedo l'uomo con la barba rossa e "... quel nasone..." la mia espressione angosciata si rilassa un pochino, poi sposto l'attenzione all'altra figura e rimango senza fiato: "...è... è bellissima! Che occhi incredibili!" Mi sembra di vedere negli iridi un infinito prato fiorito che si amplifica in me facendomi sentire sulla pelle gli steli morbidi e il profumo fresco della primavera in tutta la sua forza, tanto sono intensi e profondi. L'amore condiviso dai due è palpabile e ai miei occhi è come se il sole stesso gli facesse da sfondo apparendomi talmente luminoso da far fatica a mantenere lo sguardo sulla visione. La luce così intensa e la figura angelica dell'elfa rasserenano il mio cuore ma, all'improvviso, tutto inizia a tremare, vedo oggetti cadere tutt'attorno e poi buio. Adesso l'uomo è solo e scava a mano nuda fra delle macerie, sposta un pesante trave di legno che rivela l'elfa senza vita: "NOO!" Sento come se un orco mi avesse dato un pugno nello stomaco, mi manca l'aria e calde lacrime iniziano a scendere incontrollate rigandomi le guance. La visione si interrompe, resto attonita a fissare davanti a me "Cosa ho fatto! Quelli erano... i genitori di Rurik... È colpa mia... È colpa mia." Rurik cade in ginocchio in preda ai singhiozzi e al pianto disperato, dondolando avanti e indietro ritmicamente e colto dagli spasmi. Con le lacrime che continuano a scendere e il cuore come schiacciato in una morsa dal senso di colpa per aver rievocato al mezzelfo la sua tragedia personale, a cui si aggiungono le parole impietose di Thurin @Landar , mi getto in ginocchio avvolgendo Rurik in un abbraccio e trasmettendogli tutto l'amore e il conforto di cui sono capace, al contempo scusandomi: "Mi dispiace tanto, è tutta colpa mia. È colpa mia, non avrei dovuto insistere. Ti chiedo perdono!" La musica che Bakban ha iniziato a suonare è talmente bella che penso che avrebbe potuto calmare Rurik anche senza il mio intervento. Questo si riprende e, con la voce ancora rotta dal pianto e gli occhi lucidi ci ringrazia dell'aiuto, ci augura buona fortuna e ci congeda rannicchiandosi sull'erba. Mi giro verso lo gnomo @Alzabuk , la testa bassa non tanto per guardarlo in faccia quanto per il dolore che provo per le conseguenze della mia insistenza e impulsività, e allungo la mano: "Ti prego, la sua fiaschetta, posso averla?" Quando Bakban me la consegna tiro fuori il mio otre e ne verso il contenuto fino a riempirla. Vado al mio zaino e ne estraggo un involto, una delle mie razioni da viaggio e lascio i due oggetti vicino al mezzelfo sussurrandogli: "Sono in debito con te, non dimenticherò quello che hai fatto per noi!" Sebbene sono sicura che mi abbia sentito non fa nessun cenno di rimando. Mi rimetto in piedi, faccio un profondo sospiro e alzo lo sguardo con decisione guardando a turno i miei compagni di viaggio: "È ora di rimettersi in viaggio. Andiamo." dico prima di che sia Thurin a spingerci a riprendere il cammino, poi senza aspettare gli altri mi butto in spalla lo zaino e mi avvio. Quando mi trovo a passare vicino al nano gli dico a bassa voce, con lo sguardo fisso in avanti e senza rallentare il passo: "Hai ragione. È stata tutta colpa mia..."
  20. Un buon salve a tutti sono il nuovo aggiunto al gruppo 🙂 Tukgrik Duskhorn , Barbarian: Path of the Battlerager al vostro servizio .
  21. Dico la mia, limitando il discorso a D&D: le regole oggi permettono ad ogni personaggio di essere competente, o comunque molto capace, in tutti gli aspetti del gioco. Con i vecchi regolamenti, ogni classe era nettamente distinta dalle altre e ciò che poteva fare un personaggio, non era consentito ad altri di classi diverse. Questo portava, in modo del tutto naturale, a dover cooperare per risolvere le situazioni. Il fatto stesso che i pg fossero facilmente "ammazzabili" spingeva anche a ragionare su tattiche alternative e ponderare con grande attenzione le azioni da intraprendere. Questi elementi sono venuti meno, e con essi anche il dialogo al tavolo tra i giocatori, che molto spesso fanno affidamento solo su loro stessi senza nemmeno considerare di appoggiarsi ad altri. Questo ovviamente non vale per tutti, ma da quanto ho visto durante le serate in ludoteca, molti gruppi fanno così.
  22. Stasera spero di riuscire a postare la Narrativa ed i "Risultati Tecnici" della Vostra Imboscata. . . Preavviso già che i Cattivi le hanno prese di Santa Ragione e son messi MOLTO Male (quello che stà meglio, paradossalmente, è il Mezzelfo Vampirizzato che è cascato nella Cisterna è si è fracassato il Menisco Destro in più punti). . . . .!!!
  23. Come al solito, Maelira può fare movimento+Passo Fatato e portare Gretchen con sé
  24. Thorek Torre Kol Korran “Mi fermerei volentieri, per conoscervi meglio, stare un po’ fuori dai piedi e dare il tempo al casato Mandani di fare il loro lavoro ma non sono qui da solo, ho un gruppo di compagni che freme dalla voglia di tornare a casa e ai quali devo amicizia e rispetto andro’ quindi a consultarmi anche con loro e riportare quanto ci siamo detti” Commento’ bevendo un sorso dí digestivo “Senza contare che se restassi qui potrebbe essere molto difficile per il casato Mandani contattarmi in modo efficiente.” Prosegui “Qui a capo tempesta, mi potrete trovare al Relitto nero, una volta a Sharn, alloggerò alla gilda degli avventurieri, del quale sono membro. Qualora non fossi presente alla gilda, tutte le missive dovranno essere consegnate nelle mani di Elisette. E’ un elfa insopportabile, arrogante e saccente…mi fido di lei come di mia madre.”
  25. Stai parlando con uno che gioca tutt'oggi con AD&D (seconda edizione), che ormai ha passato la soglia dei 50 anni e che gioca dal 1985. Mai usato il grado di sfida (introdotto dalla 3E), e amante delle campagne di ampio respiro. Ho sempre usato l'ambientazione nel modo più completo possibile e, complice un eccellente gruppo di giocatori del mio gruppo storico (che hanno iniziato con me nello stesso periodo), ho sempre potuto scrivere avventure dove gli enigmi, l'investigazione, gli intrighi e le lotte di potere hanno sempre avuto un ruolo predominante. I png di alto livello li ho sempre usati come una specie di cameo, "quest giver", nemici sullo sfondo per dare colore e profondità all'avventura, incontri casuali in locande, ecc. Abbiamo da poco iniziato la Grand Campaign di Greyhawk che ho finito di tradurre qualche mese fa, con personaggi nuovi di zecca (ranger elfa, maga elfa, guerriero nano, chierica umana, ladro halfling, guerriero umano, bardo mezzelfo, barbaro umano) e per ora sta andando alla grande. Sono arrivati ad Hommlet, hanno affrontato un gruppo di briganti lungo la strada che li ha conciati piuttosto male e stanno facendo conoscenza con la gente del posto. Si preannuncia una gran bella campagna!
  26. Si certo. Manshoon, Alias, Alustriel, Volo, Danilo Than, gli Harpell e altri ancora. Sempre come elementi di contorno o incontri volti a caratterizzare meglio l'avventura o avversari sullo sfondo. Mai usati come membri "attivi" per aiutare il gruppo.
  27. Eberron è un capolavoro assoluto e questo manuale è destinato a diventare il più venduto di DMguild. Keith è il Tolkien di D&D. La lore di ExE sarà la bibbia di ogni DM che vorrà creare campagne su Eberron. La lore è talmente profonda che si potranno ambientare avventure di una bellezza mai vista prima. Resto dell'idea che dovrebbero scritturarlo per la sceneggiatura di una serie tv. Ve lo immaginate...????
  28. Messo in download istantaneamente, lo proverò per vedere come potrebbe essere. Mi intriga!
  29. @Baroshi se volessi approfondire Glorantha per usarla come ambientazione cosa mi consigli di fare? C'è un wiki/fandom corposo che la descriva pubblicamente, devo comprare l'ultima versione di Runequest o serve averle tutte un po' come per D&D con i Forgotten Realms dove una edizione non basta per ritrovarci tutto? Grazie A proposito la 5e di pendragon di quanto tempo fa è? Cosa è cambiato da una edizione all'altra se il sistema è rimasto pressoché identico?
  30. tutto anglofono, posseggo gran parte del materiale della terza edizione e l'ho sempre amato. Peccato che i miei giocatori non amassero le ambientazioni low fantasy e non hanno mai voluto giocarlo
  31. Mi ha incuriosito. Cerco di recuperare. Esiste qualcosa in italiano o tutto anglofono?
  32. Immaginavo che questo tipo di risposte sarebbero arrivate. Però, come puoi vedere, il mio piano maluagio sta dando i suoi frutti: le critiche se le becca Heinsoo, mentre io bisbiglio nell'angolino che "Glorantha è meglio della Terra di Mezzo" e ne esco pulito 😁. Comunque, parlando seriamente e senza troppa voglia di cadere in battaglie di paragoni, Glorantha è davvero un lavoro incredibile; è una specie di "come sarebbe la Terra all'età del bronzo se i miti fossero veri", ed in un certo senso ti forza ad entrare nella mentalità di quel periodo storico. E qui mi zittisco, che mi rendo conto di star uscendo fuori dal topic.
  33. Be', comunque grazie per le informazioni! Non sapevo nulla di Pendragon e Stafford, e quanto letto mi ha convinto che certamente meritano degli approfondimenti. Chiaro che la questione evochi un po' di partigianeria, e mi pare di cogliere, nell'articolo, pure una frecciatina indiretta a D&D quando si parla di sistemi che si basano molto su eccezioni e bonus assortiti. O almeno a me quell'affermazione ha fatto pensare a D&D! .-P In effetti tutti quei corollari alle meccaniche di base non mi sono mai piaciuti perché rompono l'organicità del sistema.
  34. Non sono esperto dei lavori di Stafford, mi sono fidato di wikipedia Leggendo "regole più narrative e meno simulative" ho pensato fosse un regolamento simile. Certo che se usi come scudo quello che ha distrutto i Forgotten Realms e creato l'edizione di D&D meno apprezzata di sempre fai prima ad andare sul campo di battaglia nudo e con un bersaglio dipinto addosso. XD
  35. Lo stesso John Wick, un paio di anni fa, per commemorare la morte di Stafford, pubblicò un articolo sul suo blog in cui affermava che Pendragon era l'RPG più importante che avesse mai letto, e che nessun altro riusciva a riflettere così bene i temi nelle meccaniche. A tal proposito, personalmente, ritengo un capolavoro ciò che Stafford riuscì a fare con la Great Pendragon Campaign: il ciclo arturiano ha il "difetto" di essere composto da storie, poemi o resoconti più o meno storici, ognuno dei quali piazza le avventure di Artù tra il 500 e il 1400 dopo Cristo. Così, all'ora di creare la sua mega campagna, che prende un arco di 80 anni, Stafford dovette decidere in quale periodo ambientare la storia. Se vogliamo, dovette decidere quale Artù rappresentare. Ebbene, Stafford risolse il problema facendo, in un certo senso, accelerare il tempo: se le storie di Uther sono ambientate in un'Inghilterra del 500 quasi storica, man mano che Artù nasce, cresce e combina casini, la società, le armi e le armature evolvono a vista d'occhio, così come gli elementi magici diventano sempre più preponderanti. Quando Artù morirà, l'Inghilterra ripiomberà nei secoli bui, ma per un breve periodo, ci sarà Camelot. I giocatori, così, possono esplorare tutte le versioni di Artù che siano mai state scritte. Stafford è riuscito a prendere un difetto e trasformarlo in uno dei punti salienti del gioco. Non per fare il puntiglioso, ma credo che tu ti stia confondendo o con Pendragon Pass (che usava un mix delle regole di Runequest e di Pendragon) o con l'ultima versione di Runequest, che utilizza le rune opposte (Fertilità/Morte, Illusione/Verità, etc) per fare lo stesso lavoro delle 13 caratteristiche di Pendragon. Comunque, sia Heroquest che Runequest sono ambientate nel mondo di Glorantha, quindi è facile confondersi. Per inciso, il mondo di Glorantha, altra creazione di Stafford, è considerato, sempre da John Wick nell'articolo sopra, "il miglior mondo fantasy che sia mai stato scritto" (più della Terra di Mezzo), e anche Rob Heinsoo (Forgotten Realms, D&D 4ed, 13th Age) ha espresso opinioni simili. E sto usando loro come scudo, per evitarmi piogge di critiche nei miei confronti ma, nel mio piccolo, concordo.
  36. A me interesserebbe saperne di più sull’aspetto legacy se possibile.
  37. Cerca Heroquest di Stafford (non è il gioco da tavolo)
  38. Il gioco non ha difetti (addirittura), descrizione vaga e incomprensibile delle meccaniche, esempio di gioco che non esemplifica nulla. Mi avrebbe fatto piacere un episodio concreto di gioco raccontato con spiegazione delle regole.
  39. Interessante. Semplicità ed eleganza sono fattori che ormai cerco sempre di più in un sistema di gioco. Mi chiedo se il sistema di Pendagron sia mai stato applicato fuori dalla sua ambientazione. Sarebbe bello, viste le ottime caratteristiche. Qualcuno dia a quest'uomo una spada!
  40. Ne ho gestiti in 3e senza troppi problemi per una buona parte della campagna. Ma da giocatore il mio DM su Pathfinder ne ha gestiti 12 per un'intera campagna. Quindi si, si fa :D
  41. Strano perché a Voignar l'avevo inviata io :D cmq aggiornata. thanks
  42. Ho letto bene, OTTO pg? Il master ce la fa a gestirne così tanti?
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