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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 05/11/2025 in Messaggi

  1. Ormai la WOTC è una "nave sanza nocchiere in gran tempesta". Apre progetti e li chiude, le teste scappano verso altri lidi e intanto assume gente che ha fatto naufragare franchise solidi come Dragon Age. In ogni caso questo project sigil era davvero terribile, non solo aveva requisiti troppo alti, ma poi onestamente che senso ha usare delle miniature in un programma? Sarebbe stata molto più interessante una grafica in stile Baldur's Gate 1 e 2 con personaggi e mostri dotati di qualche animazione quando si muovevano o compivano azioni.
  2. Mh... Sarò onesto... E' la prima volta che leggo la notizia di un progetto del genere. Forse non mi sono tenuto bene al passo con le notizie, o ricerco nozioni altrove per prodotti del genere (in sintesi ho la mia piccola bolla di vita). Ho letto i commenti qua sopra da profano e consultato alcuni link per farmi una piccola idea del trascorso di questo progetto. Vi condivido un ottimo articolo di questo anno (19 Marzo 2025) dove già si annunciavano problemi: https://gizmodo.com/dnd-sigil-vtt-canceled-hasbro-wizards-of-the-coast-2000578128 Mentre qui ne condivido un altro che cerca di mettere insieme molti punti, inclusi i problemi relativi al cambio delle clausole della OGL (Open Gaming Licence) nel Gennaio del 2023, che fece incazzare non poca gente: https://www.wargamer.com/dnd/project-sigil-and-the-ogl Posso dare, quindi, le mie impressioni da ultimo arrivato... Come anche cercare di vestire i panni non solo del giocatore di D&D, ma anche di esercente e anche di azienda... Parlano davvero con le controparti interessate (cioè giocatori in primis e programmatori che realizzano il progetto) per avere chiaro l'obbiettivo per creare qualcosa di duraturo nel tempo e utilizzabile anche da chi ci giocherà per la prima volta (quindi possibili nuovi giocatori, ragazzini attorno ai 14-15 anni)? Sanno la differenza fra finanziare un videogioco, un gdr cartaceo e un semplice sistema di mappe interattive (cosa che puoi anche fare benissimo non solo con roll20, ma anche con programmi di fotoritocco tipo Photoshop o GIMP se vuoi lavorare alla vecchia maniera)? Hanno vera esperienza in un settore che, per quanto famoso, è di nicchia e necessita di discrete conoscenze in più fronti per poter almeno prendere una decisione che ti porta a spendere centinaia di milioni di dollari di investimenti? P.S. Ho buttato queste domande, che mi sono venute in mente mentre leggevo gli articoli sulla vicenda. Ma posso anche dire che sul mercato esistono già da tempo molti programmi che funzionano alla maniera ibrida di giochi/mappa. Basta andare su piattaforme come Steam per trovare tanti bei progetti simili e ben realizzati (sia in accesso anticipato o già belli finiti). Ve ne lascio un paio: Dungeon Alchemist (Rilasciato il 2022; tutt'ora in Accesso Anticipato): https://www.dungeonalchemist.com/ Dynamic Dungeons Editor (Rilasciato il 2021; Completo): https://dynamicdungeons.com/ In sostanza mi da l'impressione che HASBRO ha voluto cavalcare l'onda in cui già altri si erano cimentati. E qui mi pongo un altra domanda... Ma collaborare con queste piccole realtà che si sono già fatte le ossa nel settore? Lo devo proporre io, che non ci capisco una mazza e vado molto a puro ragionamento, la via che ti fa guadagnare sui tempi di sviluppo, crescita come azienda e far acquisire esperienza sul campo a chi lavora sotto o assieme a te (nonchè un certo prestigio)? Ho detto i miei due spicci. Sinceramente D.
  3. Se non leggevo questo articolo non ne sapevo l'esistenza. Questo Project Sigil ci fa sentire meno soli, sembra un parallelo col ponte sullo stretto di Messina sei gdr.
  4. Thurin - Nano Guerriero Allargo le braccia guardando gli altri che fanno capannello attorno al mezzelfo, mi ero allontanato dopo averlo invitato a proseguire a piedi, in attesa mi raggiungano. Da quella distanza odo solo poche parole, sembrano tutte farneticazioni da ubriaco però e non me ne interesso più di tanto. "Cosa stiamo aspettando? Ho sentito del carro bianco e dei vostri genitori che se ne sono andati." dico alzando la voce. Moradin ha voluto, fortunatamente, che io non potessi udire la stranezza delle pecore, forse una folata di vento contraria, forse una scoreggia di Bàkban... fatto è che destino ha voluto che io non sentissi, la buona sorte di Rurik evidentemente. "Allora ci muoviamo o no? Volete raggiungere la vostra fattoria o stendiamo un telo, prendiamo del vino e ci mangiamo delle more sotto quell'albero perdendo un sacco di tempo ma dando soddisfazione alla vostra linguaccia?" A questo punto la mia fretta non si capiva più fosse causata dall'urgenza di ripulire la zona della polla o rasserenare le ragazze andando a vedere cosa fosse accaduto alla loro famiglia.
  5. La piattaforma rimarrà attiva fino a ottobre 2026. Dopo aver “messo in pausa” lo sviluppo attivo dell’ambizioso tavolo virtuale 3D di Dungeons & Dragons lo scorso marzo, quando circa il 90% del team, ovvero circa 30 persone, è stato licenziato, Wizards of the Coast ha confermato che lo sviluppo di Project Sigil terminerà definitivamente. In un messaggio su D&D Beyond, la WotC ha ringraziato gli utenti per il loro supporto. Coloro che hanno utilizzato un abbonamento Master Tier negli ultimi sei mesi riceveranno un credito valido per altri sei mesi. Sigil resterà comunque disponibile fino alla fine di ottobre 2026. Link all'articolo originale D&D General - 'Project Sigil' 3D Virtual Tabletop Finally Laid To Rest | EN World D&D & Tabletop RPG News & Reviews Visualizza articolo completo
  6. Eriol (Chierico di Boccob) "Ragazzi" sussurro agli altri "c'è qualcosa che non quadra... credo che questi tizi stiano venendo manipolati da qualcuno tramite la magia... ma è qualcosa di più di una semplice ipnosi o charme! E' addirittura possibile che il loro capo sia in grado di vedere e sentire attraverso di loro, coordinandoli con molta più efficenza di quanto ci aspettavamo... non dobbiamo sottovalutarli!" Poi aggiungo "Potrebbero essere semplici schiavi inconsapevoli... cerchiamo di catturarli senza ucciderli, se possibile... almeno qualcuno!" L'idea di essere costretto ad uccidere vittime innocenti mi ripugna profondamente, ma non posso permettermi sentimentalismi... se cadiamo, significa che non potremo più proteggere gli altri innocenti ancora non colpiti dal male! Sarebbe proprio quello che vogliono le forze del male... ed è probabilmente proprio per questo che hanno scelto questo subdolo modo per attaccarci, nella speranza di fiaccare la nostra volontà. L'ignobile empietà di questi metodi mi riempie di sacra ira.
  7. Eryn - Paladina In un lampo il sorriso si spegne sul mio volto e man mano che il racconto va avanti sento crescere la preoccupazione come la marea al sorgere della luna. Il racconto ha dell'incredibile e mi ritrovo a sperare che sia solo il frutto di una mente annebbiata dall'alcol ma la mia esperienza mi ha insegnato a non tralasciare nessuna possibilità, per quanto assurda possa essere. Quando parla delle pecore realizzo che effettivamente la stalla era vuota e non c'era traccia neanche di loro, ma troppo presa dalla sparizione dei miei genitori non ci avevo dato troppo peso e la ricomparsa di Elyndra non aveva di certo aiutato a portare attenzione a certi dettagli. Ripenso al "cavallo" che Rurik ha descritto e cerco nei meandri della mia memoria qualche ricordo o qualche accenno sentito in qualche lezione alla scuola ufficiali della guardia o presso il tempio... DM @Fandango16 Prova di ARCANO (?) +0 Per riconoscere che creatura sia. Faccio il lancio nel pomeriggio, se arrivi prima tu fallo al posto mio, grazie Cerco lo sguardo confortante di Elyndra @shadyfighter07 per attenuare un pelo la preoccupazione per la sorte della mia famiglia e vedo, quando si volta a guardarmi, che il suo bellissimo sorriso pieno di amore e adorazione fraterna che sempre mi rivolge è velato dallo sconforto. Allora istintivamente allungo una mano in cerca della sua. Ho bisogno di un contatto familiare e spero che il tocco della sua pelle abbia ancora lo stesso effetto di quando da piccola mi abbracciava nei momenti di tristezza e che anche il mio possa avere il medesimo effetto su di lei. "Li ritroveremo insieme!" penso, ma forse è più la speranza a parlare che la certezza. A questo punto sopraggiunge Thurin @Landar che a suo modo cerca di non farci pensare troppo al racconto di Rurik, o forse vuole solo che ci sbrighiamo. Mi rimetto in piedi con un sospiro e raccolgo la mia determinazione: "Grazie Thurin. Hai ragione! Meglio muoversi e raggiungere la fattoria, lì decideremo il da farsi mentre ci rifocilliamo." Poi rivolto a Rurik: "Ti prego di seguirci alla fattoria, magari potrai aiutarci a fare un po' di chiarezza sulla sparizione. Potrai anche prendere una bottiglia di brandy per il disturbo!" aggiungo per essere sicura che ci segua. "Forse quell'erba che ci ha appena donato potrebbe tornare utile per vederci chiaro e usarla sul luogo della sparizione potrebbe accentuare i suoi ricordi."
  8. DnD è un prodotto che per sua natura non può produrre quel costante flusso di enormi quantità di denaro sperato dai colossi come Hasbro. Spero che se ne siano finalmente fatti una ragione e lascino in pace quelli che ci lavorano, permettendogli di focalizzarsi in creare prodotti di qualità per quanto riguarda i manuali core, avventure e supplementi. Riguardo a Sigil nello specifico io credo che la forza di sistemi "semplici" come roll20 o simili sia proprio nel fatto che, avendo molta poca grafica, sono estremamente flessibili. Se voglio un mostro di cui non trovo l'art mi basta fare un disegnino e caricarlo sul sito e usarlo come token, molto diverso sarebbe realizzare un modello 3D, magari anche animato. A me personalmente serve un ausilio per dare consistenza alle cose che ci immaginiamo al tavolo, non una simulazione 1:1 di quello che succede che non sarà mai del tutto accurata e corrispondente alle mie necessità e che oltretutto il più delle volte costa. Forse se wotc si fosse concentrata su un prodotto che possa rivaleggiare roll20 sarebbe stata una storia diversa, ma è difficile scalzare un sito che tra alti e bassi è diffuso e fa il suo sporco lavoro e allo stesso tempo farci i soldi che speravano di farci loro.
  9. Eleanor Studridge La vista dei demoni o come di chiamano mi fa tremare le gambe e solo il fatto di pensare lucidamente richiede tutta la mia volontà... ma la paura sentimento irrazionale ed auto conservativo mi spinge ad allontanarmi.. così dopo alcuni secondi rimasta immobile ad osservare i demoni in avvicinamento prendo per mano la ragazzina...Vieni ci dobbiamo allontanare da qui , cerchiamo un posto dove nasconderci... poi con la ragazzina mi avvio il più velocemente possibile verso le case alle nostre spalle... @ DM Mi dirigo verso le case che si trovano alle nostre spalle cercando un posto dove nascondermi insieme ad Eri .
  10. Hanno buttato quasi 200 milioni di dollarucci per lo sviluppo, e quando hanno visto che l'interesse verso un simile progetto era molto basso rispetto alle aspettative, l'hanno chiuso. Varie cavolate hanno minato la fiducia dei giocatori: il ritiro dell'OGL, la cancellazione dei contenuti 2014, il costo dell'abbonamento, le richieste dell'hardware per far girare il tutto.... Chi gioca online molto spesso cerca solo una mappa interattiva e condivisa, tirare i dadi e avere le informazioni contenute nei manuali. Se si vuole una grafica da capogiro, si gioca ai videogame.
  11. Non so se è la nazione più pucciosa o più pulciosa, ma solo che esiste un tizio che ci chiama Miciopallino sono sicuro mi divertirò un mondo xd
  12. Anch'io non vedo perché non dovrei fidarmi del master, per diversi motivi. Come dice @MattoMatteo il master non ha bisogno di falsificare i risultati, possiede poteri molto più potenti per volete la storia nella direzione che vuole (non fare incazzare il master insomma 🤣). Siamo qui per giocare, non c'è motivo di barare, mica ci stiamo scommettendo soldi. Inoltre penso che tutti i presenti sappiano quali rischi possono incontrare in base alle proprie azioni e sono pronti ad affrontarle. E potrei continuare. Tutto per dire che per me puoi anche non dirmi quanto ho fatto, mi basta tipo: successo, fallimento, grave fallimento, fallimento fatale, successo oltre le aspettative, miracolo, per il rotto della cuffia, insomma un risultato narrativo
  13. ISKRA (Druida Cinerea) Ascolto le parole del chierico ed annuisco. "C'è un'ombra qualcosa di oscuro che li circonda, potrebbero essere anche di piu di quelli che realmente sembrano oppure potremmo non vederli nell'immediato. La tua luce Messer Eriol potrebbe essere utile a dipanare delle ombre @MattoMatteo ma se qualcosa di magico li controlla come si suppone bisogna spezzare quell'incantesimo o quel legame e se riusciamo a catturarne almeno uno vivo potremmo interrogarlo" I miei occhi sono puntanti sullo scolo, fiammeggiando come se pronti ad incenerire qualsiasi cosa, ma la calma e a saggezza sono virtu' da mantenere in queste situazioni. "Appena percepite qualcosa varcare la soglia non fate azioni avventate, se davvero una magia oscura li avvolge va prima annullata"
  14. Partiamo dal presupposto che quello che fa il tuo personaggio lo decidi te. Niente ti deve far sentire obbligato a muoverlo in un senso o nell'altro. Deve piacerti quello che gli fai fare nei limiti del gioco cooperativo. Se credi che una cosa possa essere negativa per te o per il gruppo, trova pure un modo di farla diversamente o trova una scusa per non farla. Non è importante la coerenza, è importante il divertimento di tutti. ❤️ Portarlo con voi, costa velocità. Anche se lo barellate, deve essere trasportato e non è una cosa agile. No. La carovana viaggia carica a tappo fino a dopo la polla, perché con le fattorie scambia cereali per altro cibo. Dopo invece lascia il cibo ai microvillaggi dai quali avevano già preso minerali all'andata. Li avete avvisati dell'assenza, quindi probabilmente faranno una breve sosta e ripartiranno subito. Tanto sanno che voi viaggiate con 3 ore di anticipo. Il problema è che dalla fattoria a Grimstone ci sono più di 8 oe di viaggio. Questo vuol dire che sarebbe necessario passare la notte sul sentiero di montagna. È primavera e volano peryton, degli uccellacci con la testa di cervo che strappano il cuore battente dalle loro vittime. Non è proprio il massimo. Inoltre ogni giorno di ritardo è un problema per la sussitenza degli abitanti di montagna. Alle 18. Sì
  15. CONSIGLIO DI GUERRA: Citazione @Fandango16 DM Rurik è disponibile a venire con voi, ma è visibilmente ubriaco. In termini di gioco ha 2 livelli di indebolimento, quindi velocità dimezzata. Portarvelo dietro vuol dire raddoppiare il tempo di marcia. Per arrivare alla fattoria dei genitori, da soli ci mettereste 3 ore di marcia più 1 ora di pausa (volendo se vi fermate un'altra mezz'ora adesso, potreste marciare per 3 ore di fila e poi fare un'altra ora di pausa alla fattoria dei genitori prima di ripartire per la polla). Con Rurik sarebbero 6 ore di marcia e almeno 2 ore di pausa. Praticamente arrivereste alla fattoria alle 17,30, sorpassati dalla carovana. Come vogliamo procedere? Ai fini della storia penso che il mio PG debba essere estremamente riluttante a lasciar andare Rurik visto che sembra avere info di prima mano sulla scomparsa dei suoi genitori, che sebbene non riguardino direttamente la missione di scorta alla carovana sono molto personali ed essendo una paladina votata alla giustizia, lasciare che degli innocenti spariscano senza fare nulla non è molto "paladinico"😅 Qualcuno ha proposte su come gestire la cosa? Per @Fandango16 : 1) Possiamo in qualche modo agevolare la velocità di Rurik, magari supportandolo in 2 o costruendo una barella o simili? 2) Al passaggio della carovana possiamo caricarlo sul carro? 3) La carovana cosa farà alla fattoria 4, non essendoci nessuno? 4) Se si dovesse posticipare l'arrivo alla polla al mattino dopo e farla fermare alla fattoria 4, che problemi ci sarebbero? 5) A che ora tramonta il sole per evitare di arrivare dai trogloditi al buio? 6) Dalla tabella di marcia che ci hai dato nel primo post risulta che sia noi, sia la carovana impieghiamo 2h dalla fattoria 4 alla polla, è corretto? Intanto questo 😅🤣
  16. Buonasera, Sono Marco, ho 38 anni, sono di Treviso, papà, marito e tante altre cose che non interessano a nessuno ma... gioco di ruolo da oltre 20 anni. Mi considero un discreto game master, un buon giocatore ma un eccellente worldbuilder. La mia passione più grande è infatti quella di creare ambientazioni dove ambientare le campagne che dirigo come game master. Alcune di queste sono dei progetti piuttosto ambiziosi! Quella a cui sto lavorando da più di un anno, ad esempio, vedrà finalmente la luce entro due settimane, quando con il mio gruppo inizieremo una campagna che si prospetta essere davvero epica! Dico questo perché spesso non rimango al passo con i tempi in merito a nuove uscite, articoli vari ecc... e poi capita che recupero tutto nel giro di qualche giorno! Mi piacerebbe sicuramente saperne di più in merito alla figura che cercate perché non mi dispiacerebbe affatto contribuire! P.S. Sono stato editor del portale MMORPGITALIA per diversi anni, occupandomi sia di news che di gestire il canale YouTube. Questo prima che cambiasse proprietà.
  17. No, assolutamente no. Il mercato c'è, eccome! E' esploso durante la pandemia e ancora oggi è usato in modo molto esteso, con diversi milioni di utenti. Il trittico Roll20, Fantasy Grounds, Foundry VTT muove numeri notevoli. La stima, tra tutti i VTT e Beyond, è di oltre 50 milioni di giocatori attivi. Tieni presente che fino al 2020 la licenza Ultimate di Fantasy Grounds costava 145 euro (paghi una volta e poi basta). Adesso, grazie alla sua diffusione, la licenza ultimate costa 45 euro. Idem per Foundry, mentre Roll20 usa diversi livelli di abbonamento (oltre alla possibilità di usarlo gratuitamente, ma con diverse limitazioni a mio avviso). Molto semplicemente Hasbro non ha saputo cogliere le necessità dei giocatori e ha cercato di creare qualcosa con il solo obiettivo di spennare i giocatori.
  18. Mahrh Mi volto di scatto verso il gigante e la scena imprevista. Poi punto il bastone verso di lui urlando KAFIR! termine goblinoide per indicare un miscredente blasfemo, oppure un integratore alimentare contro la diarrea, a seconda della situazione e del contesto. Non fatevi ingannare, pasdaran. Costui non è certo il santissimo nè una sua incarnazione. È un abominio, un traditore, un miscredente, un demoncristiano. E pure brutto! Nel nome dell'Anonimo, riempitelo di sacrosante botte!
  19. ciao, io sarei interessato nel dare una mano, vero è che sono un neo iscritto al sito (tipo oggi...) ma non sono un neofita di giochi di ruolo, principalmente D&D come giocatore e master, lanciando sguardi verso altri sistemi ma senza aver mai avuto la possibilità di avere un gruppo disposto a provarli. nella pratica posso aiutare nelle traduzioni dall'inglese, non che abbia diplomi particolari a dimostrarlo ma tra esperienze all'estero e situazioni lavorative e non è una lingua che conosco spero di poter essere utile
  20. La Cantina e' RELATIVAMENTE Rumorosa; c'e' lo Scroscio del Condotto Fognario che da' sul Fiume, il Borbottio della Caldaia a Vapore in un locale adiacente, il gocciolio umido dai soffitti e simili "Fenomeni Da Caverna Urbana". . . TUTTI i PG possono comunicare EVENTUALI Cambi di Strategia Tattica molto tranquillamente tra Loro, sussurrando a mezza voce, ed i Nemici non sentiranno o capiranno nulla. . .!!
  21. @CocceCore Mescolando la Lore degli Shadar-Kai (abbastanza complessa; nella 3° Edizione erano Fatati, nella 4° Umani mutati dalla Magia e nella 5° ora son una Sottorazza Elfi geneticamente stabile da Periodo Pluri-Millenario) a quella degli Shadovarii del Netheril dei Forgotten Realms (che considererei una "Variante Locale Autoctona") si potrebbe ipotizzare che la "Rete Internet Positiva" degli White-Hats e degli Utenti Civili sia "Ancorata Spiritualmente" al Piano Astrale mentre la LETTERALMENTE "Darknet" dei Black-Hats si appoggi al Piano-Delle-Ombre ed alla cosiddetta "Shadowflame Darkforce" (la Arcana Energa Distorta dei Mythallars distrutti nel Netheril; rende parzialmente Reali, Solide e Tangibili le "Ombre Illusorie" !!). . . Potresti quindi provare a creare dei "Mini-Droni Technomagici Temporanei" fatti di "Shadow Matter" solidificata che si dissipano nel Nulla una volta che non servono piu'. . . @MattoMatteo , @Landar , @Marhir Anche x i Vostri PG sto cercando di integrare Idee e Background in vantaggiose peculiarita' della specifica ambientazione di Eberron-Cyberpunk ed, in dettaglio, della futuristica megalopoli di Neo-Sharn. . . . .!!!
  22. Ciao, grazie infinite per averci scritto. Se con asincrono intendi alla maniera dei forum, ti dico di no, la chat di gioco è la classica del "botta e risposta", certo nessuno sindaca se impieghi 5 minuti o 15 minuti, ma si cerca di portare avanti la role in un unica sessione
  23. La trama sembra interessante. Per me un vincolo fondamentale è però sono le tempistiche dei post. E' un Pbc in tempo reale o è asincrono?
  24. Rurik è ben felice di venire con voi e di essere utile, ma appena si alza in piedi barcolla e si aggrappa a Eryn. Le ferite sono guarite, ma l'alcol in corpo sembra aver lasciato tracce indelebili. Si rimette in piedi, ma notate che trascina il passo ed è molto più lento del nano e dello gnomo, come se trasportasse un macigno. Per tutti @Alzabuk @shadyfighter07 @Landar @Rafghost2 Rurik è disponibile a venire con voi, ma è visibilmente ubriaco. In termini di gioco ha 2 livelli di indebolimento, quindi velocità dimezzata. Portarvelo dietro vuol dire raddoppiare il tempo di marcia. Per arrivare alla fattoria dei genitori, da soli ci mettereste 3 ore di marcia più 1 ora di pausa (volendo se vi fermate un'altra mezz'ora adesso, potreste marciare per 3 ore di fila e poi fare un'altra ora di pausa alla fattoria dei genitori prima di ripartire per la polla). Con Rurik sarebbero 6 ore di marcia e almeno 2 ore di pausa. Praticamente arrivereste alla fattoria alle 17,30, sorpassati dalla carovana.
  25. @Alzabuk La Mano Magica, fatta di Invisibile Energia Telecinetica, viene teleguidata con estrema perizia dallo Gnomo di Krynn, passa non vista e non udita attraverso le spesse sbarre della robusta cancellata che divide la Cantina dei Pozzi dal Corridoio dello Scolo Fluviale; da dietro una delle figure umanoidi, relativamente indistinte nella penombra oscura spunta una grottesca creatura che ha le dimensioni e proporzioni di un Mastino Baroviano o di un Piccolo Segugio Hartakassiano, ma che è chiaramente lo Scheletro di un qualche Rettile Quadrupede, con il bianco ossame cosparso di un iridescente liquido nerastro (denso, colloso e dalla apparente consistenza di pece liquida) ma con sinistri riflessi Bluastri e Violacei. . . La orrida creatura fa' come per "Annusare" l'aria dove passa la Mano Magica. sebbene non abbia delle vere narici ma solo delle fessure ossee nel cranio spolpato e sbiancato, senza emettere alcun rumore; forse ha una qualche Sensibilità Innata Passiva alla Percezione dei Dweomers Magici, ma è palese che sia insufficiente; lo scherano (un bruto forse Mezzorco vestito come una delle Gang degli Scaricatori dei Magazzini Ferroviari di Kaligopolis Nord) vicino al Mostriciattolo Scheletrico che tiene in mano una sorta di "Propaggine Vaporosa Nerastra" che si dipana da una specie di "Collare Di Melma Oscura" dello Schelesegugio non sembra farci caso, fissando con intensità maniacale la cancellata. . . Le Giubbe-Pastrano e ed i Mantelli di Tela Cerata degli Incursori Nemici in "Prima Linea" vengono scostate estrattonate con leggerezza, rivelando la natur totalmente fisica e NON Illusoria dei Nemici; aguzzando la vista del Monocolo (forgiato con la più pura scoria di quarzite vulcanica delle lave dell'Isola di Sancrist) l'Esule del Monte Nonimporta percepisce che portano al cinturone di cuoio degli Stiletti Lunghi e Pugnali da Marinaio stranamente raffinati per dei Balordi dei Bassifondi quali sono, ed uno invece ha anche una Arma da Fuoco peculiarmente rozza, una sorta di Pistola Lupara Cannemozze ricavata segando via parti extra ad un Fucile da Caccia. . . @MattoMatteo Una potente Energia Mistica (perversa e malvagia) viene rivelata al Chierico di Boccob pervadere TUTTO il Gruppo di malaccorti invasori; inoltre sembrano muoversi come all'unisono in una Sincronia sin TROPPO Perfetta: di sicuro NON agiscono per una Volontà Propria ma sono in qualche modo controllati da una Volontà Esterna. . . Sfortunatamente per le Genti Innocenti dei Reami di Ravenloft i cosiddetti "Soul Puppeters" o "Marionettisti Delle Anime" sono piuttosto diffusi tra i Dreadlords ed i loro Servitori di Elite; Eriol ha affrontato in passato alcuni dei sinistri "Obedients" (persone apparentemente normali con un "Manchurian Candidate Trigger" ipnotico lasciato dal Precedente, e Decaduto, Carismatico Signore Oscuro di Dementlieu, il Prestigiatore Dominic D'Honaire, sconfitto oramai da molti decenni dalla Van Richten's Society e da molto soppiantato dalla folle Barda Spettrale Saira "Maschera Della Morte Rossa") che continuavano ad agire inconsapevoli sotto i Controlli Implantati dal Ex Padrone, oramai ridotto in cenere dal Fuoco Sacro di un Adepto di Pelor che collaborava con Rudolph Van Richten. . . Tuttavia quel che viene in mente ad Eriol è piuttosto una sorta di "Micromanagement Telepatico" molto più fine, ed astuto, della Rozza Ipnosi del precedente Dreadlord di Dementlieu; tra le fila degli Agenti della Società si vociferà di un Lich-Senza-Nome, che invece di essere un Incantatore di qualche tipo in vita era un Chirurgo Neurologo Cerebrale ossessionato con l'idea di "Far Sbocciare" il Potenziale Psi dei Mortali con ardite operazioni di Neurochirurgia; apparentemente basato su di un Mini-Darkrealm in una Prigione-Manicomio in un Isoletta di Sargassos (un Darkrealm vasto come un Oceano, con la caratteristica di avere Dominii degli altri Signori Oscuri Indipendenti SOPRA la superficie delle sua Acque tempestose e limacciose); apparentemente distrutto fisicamente da un Tema di Eroici Avventurieri, risorge ciclicamente poichè il Filatterio-Ricettacolo-Spirituale che ne contiene l'Essenza è nascosto in una "Sacca Spazio-Temporale Matdimensionale" inaccessibile. . . Tuttavia ENTRAMBI i Dreadlord che vengono alla mente del Chierico di Boccob dimostravano un Controllo Ineccepibile e Quasi Perfetto; queste "Marionette Telepatiche" invece ogni tanto hanno degli Spasmi Erratici e delle Contrazioni Fuori Sincrono; o la loro "Programmazione" è stata fatta in modo Approssimativo e Frettoloso" oppure QUALCOSA Interferisce con il Controllo. . . Oppure chi li sta Guidando (Attivamente, via Telepresenza Magica, magari con una Sfera di Cristallo, o Passivamente, con Comandi Mentali Implantati) è un semplice Imitatore Amatoriale dei terribili Dreadlords Ipnotici sopracitati; di sicuro TUTTE le usuali Contromisure Mistiche che si usano contro la Scuola dello Charme-Fascinazione o gli Incanti di Lettura-Del-Pensiero funzioneranno egregiamente contro tali Poteri Mentali. . . @CocceCore Vaeltar è estremamente cosciente della propria "Natura-Non-Naturale" di Pseudo-Fleshgolem costruito nella orrenda "Fabbrica Della Nuova Carne" di Mordheneim, dove gli Adepti della Signora Oscura, la folle scienziata Dottoressa Viktra, creano LEGIONI di Soldati-Operai Instancabili per l'Industria Bellica e la Guerra senza fine contro i Mutanti Radioattivi del Sottosuolo. . . Tuttavia è anche consapevole di essere BEN SUPERIORE a tali "Robot Technorganici Senza Mente" probabilmente grazie al Mistico Amuleto che porta sul petto (che si dice benedetto da Donarr Odinnson, Allfather-Bolverk, Xhango, Kelzukatl, Raydennu ed altri Spiriti Sciamanici Supremi delle Tempeste, Tuoni e Fulmini) e che, in qualche modo, deve avere fatto TORNARE il Suo Spirito dalle Terre-Dei-Morti per riabitarne il Corpo Fisico pesantemente modificato. . Questo Manipolo di Manigoldi sembra invece OPPOSTO POLARE a Lui; sembrano vivi (di sicuro Respirano quasi tutti, un paio anche rumorosamente ed ansando in maniera innaturale) ma è come se. . . . .NON AVESSERO più la loro Anima Originale. . .!! Inoltre il Berserker Tempestoso è molto esperto della Anatomia Umanoide e delle Suture Chirurgiche da Campo (sovente Auto-Propinate appositamente x ripararsi danni troppo ingenti) e questi sembrano mostrare della rozza cicatrizzazione in prossimità di bozzi lividi su Tempie, Nuca e Collo. . . @Fandango16 Sono tutti dei Viventi (anche se un paio sembrano Esangui e Pallidi, come se fossero stati Vampirizzati od avessero subito qualche altra Forma di "Sottrazione Forza Vitale") ma è chiaro che sono pervasi da una Necromanzia piuttosto Potente e Pervasiva, sebbene piuttosto Rozza (a volere essere precisi è COME se fossero controllati da un "Marionettista Oscuro" che ha GRANDE Potere Innato, come uno Stregone od un Warlock, ma SCARSISSIMA Conoscenza Teorica, ben diversa da Maghi Praticanti Professionisti). . . @shadyfighter07 Non lo VEDI con gli Occhi, ma lo PERCEPISCI con la Tua Anima Druidica; c'è una specie di "Artiglio Di Oscura Nebbia Magica" che sovrasta, in maniera SIMBOLICA e SPIRITUALE, questo Manipoli di Balordi; dalle Dita Adunche ed Artigliate è come se ci fossero "Fili Di Magia Nera" che controllano questi Burattini, e son particolarmente prevalenti nelle Bestiacce Scheletriche che usano come Segugi, diresti almeno Due o Tre; inoltre Iskra è sicura che il Numero dei Nemici è ALMENO superiore di un Paio di Unità a quanto dichiarato prima dai Loro Alleati nella Van Richten's Society; la cosa è ABBASTANZA Inspiegabile. . . . . . . . A MENO CHE non abbiano incontrato qualche Mendicante Poveraccio, o Contrabbandiere Fluviale, che si annidava nei Condotti Fognari, ed in qualche modo lo abbiano COOPTATO FORZOSAMENTE a seguili; in questo caso la cosa sarebbe ESTREMAMENTE Allarmante, poichè significa che sono in grado di effettuare una sorta di. . . . .Reclutamento Infettivo. . . . ..!!!!
  26. 1 punto
    Teocrazia Duergar Nati dall’unione dei vari piccoli clan di nani oscuri secoli fa, la nazione che adesso domina il nord-est del continente venne unificata dalla Somma Profetessa Shaakra Uhrklan La duergar riunì intorno a lei numerosi capi clan minori, e attraverso accordi commerciali, unioni matrimoniali e guerre di sottomissione estese il controllo della propria setta all’interezza delle caverne duergar, per poi espandere questo controllo alla zona sovrastante, soggiogando le popolazioni di superficie e dando inizio ad un piano di conquista su ampia scala L’attuale Sommo Profeta Urrak Taar, a differenza di gran parte dei suoi predecessori, non ha legami di sangue con la Somma Profetessa, cosa che ne indebolisce il controllo su quelle fronde di governo più conservative, ma mantiene una stretta di ferro grazie alla sua venerabile età ed alla sua eccellenza in ambito arcano Taar ha avviato un ampio progetto di profondo cambiamento sociale, centralizzando il controllo sugli schiavi ma anche ampliandone lentamente i diritti, cosa che da un lato gli ha procurato l’appoggio della popolazione servile, dall’altro lo ha messo in rotta di collisione con il partito ultra conservatore, che vede sempre di più in lui un pericolo per l’ordine tradizionale È anche argomento di dibattito, a livello internazionale, perché Taar stia garantendo così ampi diritti agli schiavi e quali siano i suoi piani a lungo termine; la fondazione di alcuni villaggi di soli schiavi, con pochi sorveglianti, lungo i confini con il regno mercenario e quello hobgoblin fa sperare in future aperture commerciali, ma c’è anche chi teme che possano essere i punti di partenza per operazioni militari su larga scala Scheda Razza: Duergar Governo: Teocrazia Stabilità: 8 (d6) Fondazione: Religiosa Popolazione: 14 (+2) Economia: 10 Ordine: 14 (+2)* Magia: 12 (+1)* Cultura: 15 (+2) Diplomazia: 10 Abilità: Alchimia Ricerca Reclutamento Natura Amministrazione 1 capitale; Sommo Profeta Urrak Taar 2 villaggi 2 castelli; Lord Scudo Korgark 1 torre; Lord Archivista Zalgrum 2 città; Profeta Vulgrim e Profetessa Morhild Esercito: 3 ranged 1 heavy infantry Edifici: 1 cappella 1 tempio Risorse: 1 argilla 1 giada 1 oro 1 cera Dominio: Forgia, Tempesta e Guerra
  27. Grazie, lo faccio sicuramente.
  28. Reame di Talestria - Clan di riferimento Falkor (altri clan minori: Smaug, Haku, Igneel, Alduin) Governato da Falkor Balerion ElmoDorato - Paladino Capitale - Cintra - Retta dal cugino Falkor Fùcur - Sulla mappa è la stella rossa Daern Thulsa - (Daern nella lingua di Talestria significa Castello) dove vive Balerion, personalità rilevante il Castellano Haku Kilgharrah (Capo Clan Haku) - sulla mappa a Est di Cintra sulle colline - segnato con un T Kaer Morhen - (Kaer nella lingua di Talestria significa Forte) Custodito e amministrato da Alduin Saphira La Devota (Capo Clan Alduin) - potente Paladina di Bahamut - gli Alduin sono il clan più strettamente imparentato ai Falkor e ricco di formidabili guerrieri sacri - sulla mappa è una M Città - Verg - Amministrata da Falkor Flemeth altro cugino - sulla mappa è la V Kaer Glean - Custodito e amministrato da Igneel Ghidorah Mordiscudo (Capo Clan Igneel) - il Clan Igneel è l'altro clan prettamente militare (molti Eldricht Knight e stregoni) - sulla mappa è segnato con una G Città - Rakverelin - Amministrata da Smaug Spyro - saggio stregone, ambizioso e ricco (il Clan Smaug è molto ricco e influente) - la città sta istituendo un ordine di stregoni, maghi e saggi, e anche gilde di diplomatici e mercanti, ritenuti fondamentali per il futuro del Regno - sulla mappa è la R Villaggio - Ban Ard - piccolo villaggio di contadini e artigiani amministrato da Haku Velhonoandrius - circondato da vitigni e uliveti - sulla mappa è B Daern Ruach - Custodito da Alduin Kaido Pugno di Ferro - soprannominato così per il suo modo rigido ma giusto di amministrare e addestrare le truppe - sulla mappa alle pendici delle montagne, centro territorio segnato con un Ru Daern Grim - Custodito da Smaug Draeon Warmbreath - Stregona incredibilmente abile e dalle doti diplomatiche quasi impareggiabili (Capo Clan Smaug) - il castello si affaccia sul mare, forse una delle più meravigliose e suggestive costruzioni del regno, un'opera d'arte interamente desiderata, sovvenzionata ed edificata dal Clan Smaug - sulla mappa con un Gr (dammi un Grrr) In allegato la mappa: La capitale confina con i due Forti, Kaer Morhen per parecchio, Kaer Glean per un breve tratto sulle montagne. I territori montani sono sistemati in modo tale da ospitare Tane di Drago quando ce ne sarà possibilità, necessità o altro. I forti sono stati strategicamente posizionati per confinare con ogni altro territorio. Spero si veda decentemente, sopra la leggenda. I confini delle provincie sono in grigio.
  29. Rurik, dapprima sereno e sorridente, a queste parole si fa cupo e pensieroso. Nemmeno si accorge del furto della sua fiaschetta e del vostro siparietto. Si passa una mano sul mento ispido, il sorriso spento. Non ti risponde. Rimane immobile, quasi assente. Non capite bene cosa gli stia succedendo, ma ad un certo punto scuote la testa e deglutisce. "Come spariti?" I suoi occhi cercano i vostri, ma non vi vedono davvero. Io...io ho bevuto tanto, quella sera. TROPPO. Non avevo voglia di tornare alla mia baracca dopo aver lasciato le pellicce... ero in uno di quei momenti in cui l'aria tiepida ti fa credere di poter dormire ovunque. Mi sono accampato a circa mezzo km da casa vostra. Avevo con me l'ultima bottiglia di brandy e... volevo affogare qualche pensiero. Mi sono seduto sotto un albero e... poi mi sono addormentato. E... penso di aver sognato... è stato l'alcol, dev'essere stato così." Si mette la testa fra le mani rannicchiandosi nelle le ginocchia. Tira su col naso e poi cerca lo sguardo di Eryn "Ho sentito come un belato lontano, e ho aperto gli occhi. In lontananza, verso la casa dei vostri genitori, ho visto una cosa... strana. C'era un carro, ma quello che lo trainava... era un cavallo fatto interamente di fumo bianco denso, quasi latteo. Non toccava terra, fluttuava appena. Vicino c'era una figura, piccola, incappucciata, alta non più di un metro e mezzo." Stringe i pugni sulle ginocchia. "Ad un certo punto... dalla casa vedo uscire i vostri genitori per salire sul carro. Poi, la cosa più folle: la porta della stalla si è spalancata e le pecore... TUTTE le pecore, sono uscite e sono salite sul carro anche loro... Una per una, come se si rimpicciolissero. E poi... poi non ricordo altro. Mi sono svegliato con un mal di testa che mi spaccava le tempie, e sono tornato alla baracca per mangiare qualcosa...Era solo un incubo da ubriaco, vero?" Vi fissa, gli occhi spalancati e imploranti, come se cercasse la vostra conferma per scacciare il ricordo. "Pensate che possa essergli successo qualcosa collegato al mio sogno? Vi prego, ditemi di no." @Alzabuk Bàkban Dalla puzza deduci che Rurik distilli qualcosa di molto economico (forse direttamente lo zucchero?) e poi lo insaporisca con dei frutti di bosco. Avesse un profumo gradevole, potresti dire che si tratta di Pàlinka, o anche una semplice grappa aromatizzata. In realtà ti sembra di annusare alcol puro. Provi ad assaggiarne il contenuto, ma la fiaschetta è più vuota del cervello di un Troll. @shadyfighter07 Elyndra La natura ti sembra come dovrebbe essere. I corvi sono grandi, come lo sono sempre i corvi spazzini di queste parti. Con l'aiuto di Bàkban, anche te arrivi alla conclusione che l'alce non era sicuramente fuori scala. Forse un po' grassoccio, ma niente di strano. @Landar Thurin "Bene! Pure le droghe. Abbiamo finito di chiacchierare e cantare? Anche con gli animali devo vedervi perdere tempo. (Ohi-ohi muoio! 😂) Però sì, effettivamente questo siparietto è costato circa una mezz'oretta
  30. lo passo ad alcuni miei giocatori che potrebbero essere interessati ^^
  31. @Alonewolf87 se vuoi puoi dirci qui in breve cosa è successo in città nel frattempo e poi ricamiamo in gioco oppure Halgra gentilmente ci fa direttamente un resoconto :D
  32. ELYNDRA (Druida) Tengo gli occhi chiusi, le parole di mia sorella @Rafghost2 giungono alle mie orecchie ma non le assimilo nell'immediato, troppo concentrata ad assorbire il potere della natura per donarle al ferito sotto forma di linfa vitale. L'erba fruscia, le fronde degli alberi danzano, i fiori cantano mentre la forza inizia ritornare nel corpo del mezzelfo passando attraverso il fuoco che arde nella mia anima. Un sospiro, riapro gli occhi, li sbatto come se mi fossi appena svegliata da un sogno e noto con piacere che le sue condizioni sono migliorate, le parole di Eryn ora risuonano nella mia testa come un eco proveniente da lontano, guardo lei ed esclamo sorpresa: "Rurik?" i miei occhi si fissano sul suo viso, finalmente ne riconosco i tratti "mi sembrano passati secoli da quando venivi a casa a portarci le pellicce" ricordo anche l'odore di alcol ma lo tengo per me. Quando vedo il sacchetto penso subito che voglia offrirci dei soldi e sto per rifiutarle ma appena apprendo che ci sta donando dell'Erba delle Rimembranze le accetto con un sorriso e la nascondo in un posto sicuro "Grazie ne faremo buon uso" Il mio volto si rattrista però quando vengono menzionati i miei genitori. "Purtroppo non li vedo da anni, ho perso il conto di quanto tempo sono stata via, speravo di trovarli quando sono tornata ma ho trovato la mia piccola dolce fiammella fatta donna" un sorriso splendente come il sole illumina il mio volto. Le sue parole tuttavia mi hanno dato un certo sconforto. Mi alzo in piedi, mi guardo intorno e mi chino, appoggio un orecchio a terra e con le dita accarezzo l'erba ed i fiori con la stessa grazia con cui un amante affettuoso accarezzerebbe il corpo dell'amata. Il canto del bardo giunge da lontano troppo presa dall'udir cosa la natura ha da sussurar.. DM Prova Natura: +2 Risultato:11
  33. Grazie al cielo qui su DL non ho mai avuto motivo di controllare i tiri del master (anche quando li pubblicava), e non sento il bisogno di iniziare ora... anche perchè il master, se vuole davvero farlo, ha millemila altri modi di fregare i giocatori.
  34. Posto che hai ragione, si tratta di gusti, ma secondo me tra le due non c'è storia. Grat weapons fighting è il peggiore stile di combattimento tra quelli disponibili. Concordo in pieno! Ho fatto i calcoli: mentre con la doppia scimitarra normalmente fai 5 pf di media, con lo stile di combattimento il danno medio sale appena a 6... un misero punto in più! Amen! Concordo anche con questo.
  35. Io invece sono un genio incompreso e i moderatori a Natale mi mandano sempre il cesto.
  36. Molto interessante, ma mi sono sempre dedicato allo spam e di solito sono un ottimo cliente dei moderatori. 😈
  37. https://drive.google.com/file/d/1xu5DS_hjmlbBDKVohKqJF--_0Sp_4pLF/view?usp=drivesdk Aggiunto il regno di Shady, anche se si deve capire cos'è; messe alcune icone per i regni png, in attesa di conferma per quelle di voi giocatori Mi farebbe comodo se tutti voi mi stilaste un piccolo elenco di Chi governa il vostro regno: nomi e cognomi se possibile Chi governa le varie provincie: castellani, maghi, generali, borgomastri e simili Altre persone influenti nelle vostre corti: gruppi di mercanti influenti, associazioni di ladri, confraternite di maghi; anche persone singole, tenete presente che, anche se siete regni di livello 1, per certo ci sono degli individui di livello 6-7 nei vostri regni
  38. La recensione pare decisamente "orientata". Detto ciò mi ha incuriosito nonostante le problematiche (non sono piaciute le sottoclassi, tutto dire) e credo che gli darò un'occhiata. Spero sempre di VOLER spendere questi soldi per dei manuali (che credo comprerò in inglese, se li comprerò) ma non sono ottimista.
  39. Benvenuto Alessandro! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
  40. Questo davvero utilissimo, l'ho usato e lo sto ancora usando per definire alcune caratteristiche di una fazione nella mia ambientazione. Un manuale pieno di spunti e buone idee.
  41. Ma era davvero necessario scrivere "raffigurante un Mago Rosso che osserva voyeuristicamente una donna"??? Da dove si capiscono le intenzioni lubriche del mago? A mio avviso una frase del tutto inutile e fuori contesto. Voyeuristicamente... mah. A parte questa caduta di stile, il resto dell'articolo è fatto bene. Si continua tuttavia a indicare come punto negativo la mancanza di meccaniche, che invece è un punto di forza che rende questo modulo fruibile in modo praticamente totale a prescindere dall'edizione in cui lo si vuole usare, o addirittura se si usa un'altra ambientazione o addirittura un altro sistema. Almeno, per me questo è un punto a favore (e bello grosso). Col gruppo di gioco l'abbiamo sfruttato a fondo con un'avventura tematica svolta proprio a nel Thay (recuperare un ragazzo con grandi poteri magici rapito dai maghi rossi e riportarlo nelle Valli senza scatenare una guerra), e, insieme a Ruins of Myth Drannor, il gruppo di pg era in competizione con i maghi rossi per accaparrarsi un potente artefatto che questi ultimi avevano sottratto dalle rovine della città del canto per permettere a Sszass Tam di espandere i confini del suo regno. Un altro gran bel modulo!
  42. Dipende. La trama strutturata intorno a un'indagine è molto comune nella fantascienza. Chasm City per esempio è incentrato su un'indagine in una società transumana. Blade Runner è un'indagine su dei replicanti fuggitivi. La trama di Hyperion è modellata a grandi linee su Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. The Expanse comincia con la scomparsa di Julie Mao. Io, robot è un'indagine su un omicidio. Questi sono tutti romanzi strutturati come gialli e/o polizeschi. Noir per Blade Runner, hard boiled per Chasm City, giallo classico per Io, robot. Hyperion è mystery fiction e thriller psicologico, come Dieci piccoli indiani.
  43. La narrativa transumanista discende dal cyberpunk. Conserva il tema centrale dell'evoluzione dell'uomo tecnologico; ed elimina gli elementi più distopici come l'occupazione dei nodi di potere da parte delle corporazioni, l'eliminazione dei diritti umani fondamentali, la segregazione in caste eccetera. Le opere transumanistiche sono spesso costruite come dei gialli, cosa tipica anche del cyberpunk, ma nel cyberpunk la declinazione del giallo è noir mentre nel transumanesimo no. Quindi mi faceva sorridere la presentazione di Altered Carbon come transumanesimo noir. Perché: se (transumanesimo = cyberpunk - noir), allora (transumanesimo + noir = cyberpunk - noir + noir = cyberpunk e basta).
  44. Se il transumanesimo è cyberpunk senza noir, il transumanesimo noir dovrebbe essere cyberpunk.
  45. Il regolamento era stato descritto, seppur a grandi linee, in un'altro articolo.
  46. In realtà non è sbagliatissimo. Tweet ha ricostruito bene l'uso che Gygax ha fatto degli allineamenti. In effetti in Chainmail servono per comporre gli eserciti: da un lato abbiamo i buoni nel senso di Tolkien, dall'altro i "cattivi" come goblin, Orchi ecc. Considera che nel paragrafo introduttivo alla sezione fantasy del gioco si cita proprio Tolkien (oltre che a Howard) Che Gygax pensasse che per Tolkien Legale significasse Buono, e Caotico significasse Malvagio, ci credo senza problemi... ma Howard, stiamo scherzando? Conan (e, in generale, quasi tutti gli eroi di Howard... tranne, forse, Solomon Kane) è chiaramente Caotico Buono! Comunque, in generale, sono contento dell'idea della 5° di eliminare (o, quanto meno, rendere ininfluente) l'allineamento; nei gruppi dove ho giocato la 3/3.5 l'abbiamo usata sempre come un dettaglio secondario (da usare solo per incantesimi e classi), altrimenti faceva più danni che altro. Ah, si, il Caotico Neutrale, il famoso "4° allineamento malvagio"... credo che sia l'allineamento che odio di più, persino più di quelli apertamente malvagi!
  47. Ah ecco, avevo letto la data del volume ma non delle storie, allora il problema sta nella convinzione errata, ripresa anche da Jonathan tweet che in Chainmail e ne i primi D&D Caotico significhi malvagio e Legale significhi buono.
  48. Chainmail è del 1971; le prime storie di Elric del 1961, così come Tre cuori e tre leoni di Poul Anderson. L'allineamento viene da lì (e dagli schieramenti per le battaglie fantasy in stile Lo Hobbit e Il signore degli anelli)
  49. Da quando lessi Elric di Melnibonè mi convisi che Gygax aveva preso spunto dal Moorcock per gli allineamenti Legale, Caotico e Neutrale, invece successivamente grazie a internet ho scoperto che Chainmail uscì un anno prima di Elric. Personalmente ritengo che per spiegare appieno gli allineamenti dovrebbero creare delle liste di pregi e difetti come quelle all'interno dei background della 5a edizione, sarebbe molto più semplice avere degli esempi pratici. Basterebbe creare pregi e difetti per la parte sociale (Legale, Caotico, Neutrale) e per quella morale (Buono, Malvagio, Neutrale) e poi farne scegliere due e due a seconda dell'allineamento.
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