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Showing content with the highest reputation on 26/10/2023 in Messaggi

  1. Già detto nella primissima sessione di Baldurs Gate, ma non è servito, siamo un tortuga, due elfi, un morfico e un leonid, e a parte gli elfi il resto per lui è zoo hahaha
  2. TdS

    2 punti
    Haha non ti preoccupare che capita! Mi fa ridere il povero elfo che fa il terzo incomodo
  3. l'attacco furtivo non è necessariamente una coltellata alle spalle, è individuare il punto debole nella difesa avversaria e sfruttarlo per colpire con maggiore efficacia... che è quello che fanno tutti i combattenti, il Ladro lo fa solo meglio, non ci vedo niente di sleale a farlo in una "singolar tenzone" a viso aperto
  4. Grazie mille a tutti, considero i consigli che mi avete dato ottimi. Un paio di esempi sono: gli avventurieri stanno vagando per la foresta, e a un certo punto una rete riesce a catturare il primo di loro, mentre gli altro vengono attaccati da delle creature. Questo secondo me non è venuto molto bene, però è riuscito per darmi un'idea per la sessione dopo (era la fine della sessione) e per allungare un po' un viaggio che i pg stavano facendo, ma senza un fine precisato. Un altro esempio è il seguente: avevo preparato un incontro con un drago malvagio, ma poi uno dei giocatori inizia a dialogarci, creando accordi vantaggiosi per entrambe le parti, e allora io ho assecondato la scelta. Questa secondo me è stata abbastanza discreta come idea per improvvisare, perché ha fatto fare ai giocatori quello che volevano, però in modo intelligente.
  5. Nel vecchio DND (scatola rossa e altri colori) ad ogni livello del chierico corrispondeva una carica gerarchica. Appena la recupero te la edito. Eccole: Accolito Adepto Sacerdote Vicario Curato Anziano Vescovo Lama Patriarca
  6. Io personalmente ho sempre immaginato che le chiese abbiano gerarchie in base all'allineamento Legale - Neutrale - Caotico della divinità venerata. Gli dei Legali hanno una struttura gerarchica ben definita, di tipo piramidale, con un Gran Sacerdote in cima e i vari ranghi di sacerdoti sotto, con una gerarchia e un controllo molto organizzato. (stile Chiesa Cattolica). Gli dei Neutrali hanno delle autorità religiose riconosciute dalla fede, autonome l'una dall'altra ma che collaborano occasionalmente, con sacerdoti minori che vengono addestrati in un tempio e poi possono girare liberamente da un tempio all'altro ed eventualmente costruirne uno proprio. (misto di organizzazione Islamica e Buddista, se non erro) Gli dei Caotici non hanno alcuna gerarchia, chiunque può mettere su un tendone e cominciare a predicare, e se sono veri credenti la divinità concede i poteri. Chi raccoglie abbastanza fondi può costruire il suo tempio in libertà senza dar conto a nessuno. (stile predicatori americani) I sacerdoti degli dei malvagi, a seconda dell'ambientazione, potrebbero avere sette segrete, organizzate nello stesso modo. Riguardo le gerarchie, per quelle legali ti consiglio di basarti su quelle cattoliche ma di cambiare nomi a seconda della divinità, ad esempio per Bahamut i nomi potrebbero essere: scaglia, ala, zanna, coda, soffio, etc
  7. Nell'edizione originale (1974) c'erano solo le razze tolkieniane (umani, elfi, hobbit - poi rinominati halfling - e nani). Il primo supplemento, Greyhawk, ha aggiunto i mezzelfi. AD&D ha aggiunto mezzorchi e gnomi. AD&D 2e ha tolto i mezzorchi, che sono stati ripristinati nella 3e. Io ho iniziato con la 3e e devo ammettere che non ho mai gradito la tendenza "moderna" in stile saloon di Guerre Stellari, dove razze si ogni tipo si ritrovano nello stesso posto. Ma non credo dipenda dall'edizione con cui ho iniziato. Il fatto è che ho sempre preferito le ambientazioni tolkieniane (qui ci sono le terre degli umani, qui quelle degli elfi ecc). Negli ultimi anni mi sono spostato più sullo stile Sword&Sorcery di Conan, quindi mondo rigorosamente umano più mostri vari, o al più un ibrido tra Tolkien e Howard.
  8. Mentre Jebeddo guarda con la solita brama la mappa, come se già volesse memorizzarla (sicuramente anche tenerla, Keidros ci scommetterebbe) reagisce alle parole di Edwin facendo ampi cenni col capo , mentre mormora "si si, mi sembra chiaro... incisioni, questo è interessante..cripta..." Keidros si premura di rispondere al posto dello gnomo "nessuna domanda, siamo qui per questo..e la mappa sembra piuttosto precisa nelle annotazioni, possiamo procedere"
  9. Mi dispiace. Buon gioco anche a te.
  10. Il patto è più una scusa per i poteri della classe che un vero e proprio vincolo, in più non è una fede ma un accordo d'affari, il Warlock ogni tanto può anche mandare a quel paese il proprio patrono, mantenendo i poteri. Se proprio vuoi punire il giocatore di consiglio punizioni puramente cosmetiche, tipo piccole corna o una coda o simboli sacrileghi sul suo corpo per ricordargli l'appartenenza ad Asmodeus. Prova a dare un'occhiata a questo articolo comunque.
  11. Non che le Fazioni esistenti in DnD abbiano gradi con nomi più seri hahaha
  12. Francamente li ho buttali lì come esempio, non sono stato tanto a pensarci. xD
  13. Sono completamente d'accordo con te, ma va detto che la cantina band è iniziata in seconda con il complete book of humanoids, e che è stato fatto proprio dalla 3, con il libro sulle razze nelle quali non solo potevi usare razze "da zoo" ma potevi usare TUTTE le razze ignorando il LEP ma facendo livellare la razza fino al raggiungimento del LEP quindi potevi esse un dragone antico de 1 livello (per dirvi, quello è l'unico manuale base che non ho comprato della 3 ed finché ho comprato manuali 3e. Me lo disse proprio il negoziante, NO LASSA PERDE). Personalmente preferisco poche razze ma bone, salvo specificità di ambientazione. Verissimo, ma perlopiù (fino al book) erano legate alle ambientazioni, ad esempio la presenza di Thri-Kreen sul e mezzogiganti sono fortemente connessi con DS, la loro creazione infatti è spesso opera di Re stregoni (i mezzani ad esempio sono umanoidi frutto di incrocio non fertili ma resistentissimi, poi l'infertilità è stata retconnata in 4), cosa divertente da pensare considerando che lo scopo iniziale dei re stregoni, come campioni di Rajaat era distruggere tutte le razze. In tali casi io non trovo così problematico l'inserimento di 3-4 razze, mentre l'attuale presenza di milioni di razze rende tutto meno epico (per i miei gusti). Ah e a me non piacciono gli animali antropomorfi. Ho anche provato a giocare un gatto umanoide ma no, proprio no. (i mannari sono diversi invece, non rientrano tra questi).
  14. 1 punto
    Le parole magiche di Hiccup inizialmente paiono non sortire alcun effetto. Il corpo di Phera giace immobile a terra mentre il sangue che esce dalle sue ferite continua a impregnare il terreno. @phera Improvvisamente Phera apre gli occhi e al contempo urla. Un urlo agghiacciante. Le ferite sul suo corpo si sono rimarginate. L'incantesimo di Hiccup ha avuto effetto.
  15. Nessun problema, ci vediamo in altre campagne alla prossima!
  16. Lo scopo è divertirsi, non a tutti servono riferimenti storici precisissimi.
  17. 1 punto
    Azalea e Zarkov "Astalunga" Tianon Code "Lenny" Ashtrayer Roxy e Neldor Iliyadar
  18. Tra l'altro quello specifico archetipo di ladro che ho scritto richiama proprio questo oltre a essere chiaramente basato sulla figura degli eroi duellanti o cappa e spada. Comunque anche il guerriero su destrezza è una scelta valida.
  19. Questo è uno dei paradossi più grandi delle prime edizioni. Mystara, che era l'ambientazione "base" è pienissima di razze strane e bizzarre (altro che 5e!), come rakasta (umanoidi felini), lupini (umanoidi canini), wallara (uomini-camaleonte), tortles (uomini-tartaruga), faenare (elfi-uccello), phanaton (scimmie-scoiattolo volante), simbasta (uomini-leone), solo per citarne alcune, e il tutto era limitato ad una manciata di razze per i giocatori.
  20. Mi dispiace fare un passo indietro ma questa campagna non mi sta prendendo molto, non è esattamente il genere che mi piace... buon gioco a tutti!
  21. Echo Knight: perchè va bene combattere, ma comincia ad avere una certa età e se lo fa l'echo è meglio...e non ci si sporca nemmeno i vestiti così.
  22. Secondo me non c'è bisogno di classi come bardo o ladro. Basta un Guerriero Maestro di Battaglia che usa la Destrezza al posto della Forza e che ha un buon Carisma, il bastone/stocco come già detto da altri e il background nobile. Il background nobile da i privilegi di gentiluomo e la sottoclasse Maestro di Battaglia mostra un combattente addestrato al combattimento elegante, il carisma alto serve per i tiri con le abilità sociali e tutto il resto è roleplay. Personalmente eviterei assolutamente il ladro, un gentiluomo non attacca alle spalle.
  23. Per me nel secondo esempio hai gestito molto bene. Hai dato "vita" al drago che ha ascoltato il pg invece di avere un drago oggetto il cui unico compito era di combattere.
  24. Ispirandomi alle vecchie edizioni io ho definito questa gerarchia: Adepto. Livello 1, semplice seguace del culto (nelle vecchie edizioni il Chierico al primo livello scaccia i non morti ma non lancia incantesimi, quindi ci sta; valuta se rendere gli adepti di livello 0 - tipo normali credenti praticanti - e fai scalare tutto di conseguenza) Accolito. Livello 2, il livello più basso della gerarchia ecclesiastica. Aiuta il Sacerdote. Sacerdote. Livello 3, amministra il culto nei villaggi. Vicario. Livello 4, aiuta il Curato. Curato. Livello 5, amministra il culto nelle città. Vescovo. Livello 6, amministra il culto nella diocesi. Risiede nella città più importante della diocesi. Maestro. Livello 7, un monaco in ritiro che si sta preparando a diventare Patriarca. Patriarca. Livello 8, il capo del culto. Risiede nella "capitale" del culto, in un castello messo a sua disposizione dal culto. Puoi valutare se mettere a capo della chiesa un sinodo di Patriarchi.
  25. Per un istante, l'intero Portale Spalancato si ferma alle parole di Martino. Il silenzio regna, poi cominciano a bisbigliare e una cameriera gli chiede "Che intendi? Attaccheranno la città? Chi?" "Ehi, "Amico"! Non dire c@zzate! Nessuno si permetterebbe al giorno di Ahghairon, con tutta la città in festa e la Vigilanza!" "E col Bastone Nero e i suoi Maghi!" "Sì! Chi?" "Ma poi voi chi c@zzo siete?" Volo guarda Martino stupito. "Chi! Un Mind Flayer?" Durnan si porta una mano alla faccia, tamponandosi le estremità degli occhi, visibilmente nervoso. Nella locanda parte lo scompiglio. I bisbigli sono al massimo. È il caos.
  26. Non avevo pensato ad eventuali quest proprio per fondare la gilda, bella idea!
  27. ok grazie a tutti, ho messo insieme un po' di quello che avete suggerito con qualcos'altro di mio @P28 migliorare le evocazioni sarebbe sicuramente una buona opzione, ma non è mia intenzione farne un pokemon master sulla falsa riga di quello che poteva diventare nella 3.5, anche perchè in 5e non si hanno gli slot per poter abusare di una tattica del genere; il privilegio di 18° livello è una versione nerfata di shapechange che scambia il ritardo in cui viene ottenuto, la durata, e il numero di creature disponibili con l'assenza di concentrazione e la possibilità di ignorare le componenti somatiche e verbali... mi sembra tutto fuorchè sbilanciato, nerfarlo ulteriormente sarebbe buttare un privilegio di livello alto, come privilegio alternativo cosa suggeriresti? ok accorpare il 6° livello col 1°, neanch'io ero molto soddisfatto, ho risistemato un po' il tutto per non sovraccaricarlo @Vackoff altra idea carina, ma il compagno animale/famiglio non mi ispira come non mi ispria la build da pokemon master... ditemi che sono una brutta persona, ma non sono mai stato fan degli animali da compagnia in gioco 😂... Grazie della segnalazione sul refuso 😂 @Masked00 ottimi suggerimenti, qualcosa nella lista incantesimi l'ho cambiata come hai suggerito, e altro l'ho cambiata come conseguenza; carine le opzioni per il 6° livello, personalmente non incontrano il mio gusto ma le ho comunque prese come fonte di ispirazione per le meccaniche, e ho aggiunto direttamente beast sense tra gli incantesimi extra. E ho trovato la risposta alla domanda del primo post: non deve essere necessariamente predominante, ma me lo immagino col flavour da ninfa che corre nuda nei boschi e da folletto dispettoso e carismatico che ha un po' il Fey Wanderer per il Ranger questa è la versione 2.0 SORCERER - NATURE SOUL.pdf
  28. tra l'altro i non umani della prima edizione erano sia razza che classe; solo l'umano poteva scegliere se essere chierico, guerriero, mago o ladro. Però forse i dm avevano libertà in questo campo. Ricordo (sto parlando della classica "scatola rossa" neglli anni '90) che un mio amico ha giocato un lucetoloide (però non ti so dire come ha fatto perchè al tempo non avevo idea delle regole)
  29. Chiediti se ciò che stai per improvvisare costruisce o affossa il gioco. Di solito è meglio il primo, ma può essere che sia necessario il secondo (esempio riportare sui binari giusti un'avventura di tipo railroad) Se i PG vogliono scavare un tunnel per evitare un percorso può essere benissimo che la roccia sia talmente dura da rompere il piccone al primo colpo e che il percorso "prestabilito" rimanga l'unica via percorribile. Sarebbe meglio fargli scavare quel tunnel per scoprire a quali conseguenze porti, ma se serve va bene anche la roccia durissima. Ottimo il consiglio di @Cuppo : in caso di bisogno metti in pausa il gioco, esempio se ti serve un dungeon che non avevi previsto, in 2/3 minuti ci sono siti on-line che te li generano velocemente.
  30. Martino Umano Monaco Non riesco a celare un sorriso malizioso nel sentire le iniziali parole di Aelech che, tuttavia, mutano prontamente in un'espressione fiera intenta a guardare in lontananza un punto non ben identificato Beh amici esordisco se ci sarà bisogno di farsi valere per proteggere il lord svelato da una possibile aggressione, il mio pugno-sventa-attentati™ è carico e pronto a colpire dove la guardia cittadina non può arrivare aspetto un attimo prima di proseguire, delle dichiarazioni così importanti hanno bisogno della giusta dose di solennità Ma non prima d'aver bevuto un'altra birra e dicendo ciò mi rivolgo all'oste, urlando per farmi sentire COPPIERE, UN'ALTRA BIRRA CHE QUESTA POTREEBE ESSERE LA MIA ULTIMA SERA SU QUESTA TERRA mi do un maggior tono sistemandomi all'indietro i capelli color rame scompigliati DOMANI HO UN ATTENTATO DA SVENTARE
  31. Gm Un... Essere dalla testa tentacolare, dici? Esclama Volo, rabbrividendo oooh, mostri, mostri dell'underdark molto, molto pericolosi. Li ho incontrati, in uno dei loro alveari, sì. Si finge tranquillo, ma vedete la sua fronte cominciare a perlarsi. E l'avete fermato, dunque? Siete più forti di quanto pensassi! Potrei scrivervi un libro, raccontatemi di più sul vostro viaggio! Vedete che estrae un foglio e una penna e sta pronto a scrivere. Lo chiamerò La guida di Volo... No... VOLO, storia di un'isol...no...
  32. La taglia non influisce sui danni dei colpi senz'arma. Qualunque sia la taglia il danno di un umanoide è sempre lo stesso e dipende dalla forza. Un ogre e un coboldo se hanno la stessa stessa forza, fanno la stessa quantità di danni. La taglia influenza altre cose (zona di controllo, carico trasportato, capacità di entrare in lotta con qualcuno più o meno grande, ecc) ad esempio non influenza la portata che rimane quella che avevi: non succede che se cresci di taglia, allora poiché ti si allungano le braccia puoi colpire a 2 quadretti di distanza. No, rimane un quadretto. Quindi tornando ai danni, qualunque taglia tu abbia, i tuoi danni a mani nude rimangono quelli, se invece usi un arma ti scala in più o in meno di 1d4
  33. Esatto. Devi anche considerare che l'inventiva dei pg ti farà saltare tutto il tuo lavoro. In un mio pbf i pg venivano dal presente reale e finivano nel medioevo giapponese. Dovevano superare una sorta di labirinto illusorio nel cuore di un vulcano... Hanno usato le fotocamere dei cellulari( che avevo lasciato loro) per bypassare le illusioni. Labirinto e varie illusioni svanite in tre secondi.
  34. Oltre agli ottimi consigli qui sopra aggiungo i miei due centesimi: non aver "paura" di chiedere una pausa. Per quanti aiuti ci siano, l'improvvisazione si affina con l'esperienza e non c'è nulla di male nel dire "Ok ragazzi, bella pensata. Datemi 2 minuti che ragiono su un paio di cose". Fai mente locale, respira, insultali mentalmente per aver mandato a monte ore di preparazione (😅 scherzo ovviamente) e vai. Meglio un piccolo stop nella seduta che un'improvvisazione che non ti convince. Almeno secondo me.
  35. queste me le salvo tranquillo che la capacità di improvvisazione del DM non starà mai al passo con la capacità di improvvisazione dei giocatori 😂 fintanto che terrai ben presenti quali saranno le conseguenze delle azioni dei pg sull'andamento dell'avventura, e queste conseguenze si verificheranno presentando loro il conto, allora qualsiasi sia il risultato sul momento, nel tempo si rivelerà ottimo
  36. dipende, un pugno più grande a parità di forza esercita meno pressione di un pugno più piccolo, idealmente l'ingrandimento di taglia ha sempre provocato un calo di destrezza (meccanicamente e figurativamente parlando), quindi ci sta che il danno resti lo stesso: aumenta la forza, ma diminuiscono l'abilità e capacità penetrativa ... ... ... che gran str0ntsata 😂 #giustiziaperimonaciconlemanone!!!!
  37. Riesci a farci un paio di esempi? Possibilmente, uno con lavoro buono e uno con lavoro discreto? 🙂
  38. Quindi direi che sei già meglio del 50% dei Master. Tranquillo, e segui l'istinto. Più seriamente, alcune cose indispensabili: - una lista di nomi pregenerati ai quali attingere, in modo da evitare come la peste il "pirata bob" - una lista pregenerate di microtesori, cianfrusaglie e simili, per quei momenti in cui i giocatori cercano e trovano qualcosa di inaspettato - una lista pregenerata di "voci di corridoio", vere e false, che possono portare ad avventure o disavventure aggiuntive
  39. Per l'improvvisazione ci vuole anche un poco di allenamento e fare esperienza, non sempre si possono avere risultati buoni, sta anche nel capire cosa piace ai giocatori ^^ A voltr alcune scene improvvisate sono risultate migliori o più interessanti delle scene pensate prima, e a volte invece risultavano magari nella norma.
  40. Un paio di consigli al volo. Fai reagire i nemici in base ai loro obiettivi. I PG hanno fatto qualcosa di inaspettato, che potrebbe avere ripercussioni sulla "storia"? Chiediti come potrebbero reagire i nemici e agisci di conseguenza. "Dì di sì". Ogni qualvolta i PG propongono qualcosa di inaspettato "accontentali" (sempre che il risultato abbia senso). Oppure offri una condizione ("sì ma..." oppure "no ma...").
  41. Docteur Saroch Il dottore diede istruzioni ai compagni sul modo migliore di operare con l'anestetico. "Non respiratene, imbevete la garza e poggiatela su naso e bocca. Appena gli arti cedono, sorreggete il soggetto e posatelo a terra o la caduta potrebbe procurargli un trauma cranico."
  42. Petras Dentro il locale @all
  43. Veramente molto bello, apprezzo tanto questo genere di approfondimenti. Accrescono non poco lo spessore del gioco.
  44. Ciò che verrà tradotto in italiano sono i manuali per D&D 5e. La Goodman Games stamperà i moduli delle vecchie edizioni di D&D.
  45. Ma non verranno tradotti in italiano?
  46. La Goodman Games è ottima! È la casa editrice che pubblica DCC RPG, di cui sono un grande fan! Fantastica notizia!
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