sì e no, forse dovrei argomentare un po' meglio
che al 20° livello il Guerriero faccia più attacchi del Monaco, senza usare risorse che non siano l'attacco extra, è palese, non ho detto che il Monaco ne fa di più, ma il discorso comincia a cambiare se mettiamo in gioco qualche risorsa in più
al 20° livello, con action surge, un Guerriero fa 8 attacchi, 9 se combatte con due armi, ma solo circa 6 volte al giorno (2/riposo breve); il Monaco, dal canto suo, è vero potrà fare solo 4 attacchi per round utilizzando 1 punto ki, ma lo può fare circa 60 volte al giorno (punti ki/riposo breve)... praticamente sempre
magari non eguaglierà il danno del Guerriero, e quasi sicuramente non spenderà tutti i suoi punti ki per la raffica di colpi, ma potrà generare costantemente uno degli effetti di debuff più efficaci del gioco (Stunnig Strike) mentre fa comunque 4 attacchi a round in ogni combattimento, senza contare che praticamente qualsiasi sottoclasse fornisce usi creativi per la spesa di punti ki che vanno dal danno all'avvelenamento al buff/debuff. Persino il Battle Master e lo Psi Warrior fanno fatica a tenere il passo per disponibilità di risorse extra con cui condire i loro attacchi
il Guerriero può contare su chicche come Great Weapon Master o Fighting Style (dueling) che lo terranno sempre all'apice dell'uotput danno, e a livelli così alti potrà andare in nova con un numero impressionante di attacchi; ma se guardiamo un livello più "giocabile" in cui è più probabile che si abbia un confronto (teorico) tra classi, come il 10° livello, il numero di attacchi tra le classi si appiana, con il Monaco che potrà mantenere questo numero molte più volte del Guerriero, potenzialmente equilibrando anche l'output danno (se non superandolo, ma qui non mi voglio sbilanciare troppo)
già al 2° livello il Monaco può fare 3 attacchi a round circa 6 volte al giorno (2/riposo breve), mentre il Guerriero ne può fare solo 2 per la metà delle volte; e se combatte con due armi, a meno di essere Umano ed essere partito con Dual Wielder, magari quei 2 attacchi a round li farà quasi sempre, ma li farà anche il Monaco, e il danno sarà pressochè alla pari, solo che per ottenere questa parità il Guerriero deve ricorrere a una build specifica, mentre per il Monaco è più che ordinaria amministrazione
è questo che intendevo scrivendo "prima e più facilmente", il Monaco ha la capacità di mantenere un elevato numero di attacchi più facilmente del Guerriero (ai primi livelli, alla pari di lui a livelli più alti), e lo fa prima di lui, probabilmente per questo motivo agli occhi degli sviluppatori è parso equo fornire al Monaco un'arma più debole rispetto agli altri combattenti, dimenticandosi che però gli altri hanno più opzioni extra-classe per alzare esponenzialmente questo danno