Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Pentolino

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    11.363
    Messaggi
  2. shadizar

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    3.644
    Messaggi
  3. Pippomaster92

    Moderatore
    4
    Punti
    35.020
    Messaggi
  4. Ram

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    255
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 01/06/2023 in Messaggi

  1. “Mamma…pare che sono santo!” 😂
  2. Flint In tutta franchezza, per questa volta Flint non se la sentiva di redarguire Tass. Poteva capire benissimo, nonostante l'età veneranda anche per un nano teneva a bada certi pensieri solo grazie a una rocciosa disciplina. E ora aveva anche il timore che indossare l'elmo potesse far percepire quei pensieri al Principe. "Cerca solo di avere entrambe le mani in vista, Tass... voglio dire... ti servono per arrampicarti sulle scale."
  3. Io dedico molto tempo ed energie alla creazione e differenziazione delle culture. Qualche settimana fa ho tirato fuori questo: Perché non solo è necessario rendere le culture differenti tra loro... ma è bene anche renderle un po' simili, a volte. Personalmente non mi piacciono le ambientazioni con poche culture monolitiche, dove magari una razza ha una sola cultura (la cultura nanica, elfica, e poi le numerose culture umane); ma non apprezzo nemmeno quelle che sembrano un mostro di Frankenstein con popoli geograficamente vicini che non si influenzano affatto. Per esempio mi ha sempre fatto sorridere che la Bretonnia e l'Impero di Warhammer Fantasy siano vicini di casa eppure li separino due secoli buoni di tecnologia e cultura. Quindi è bene che le popolazioni limitrofe abbiano elementi che si trasbordano dall'una all'altra. E che ci siano antenati comuni a più popoli. Un buon elemento per caratterizzare una cultura è dedicarsi un po' alla vita quotidiana. Gnome Stew parla di cibo, ma non solo. Mi soffermerei anche su quegli elementi che possono essere di interesse immediato per i giocatori e i personaggi. Per esempio il culto degli dei, l'uso o meno della magia. Ma anche l'arte (per i bardi e tutti i personaggi che sanno apprezzarla), i modi di dire, le regole di buona educazione....
  4. DM La testa di Klarg cade a terra con un tonfo e il capo dei goblin spalanca gli occhi shockato. Un chiacchiericcio si solleva tra i goblin alle sue spalle. Poi si avvicina, afferra la testa e la solleva mostrandola a tutti. Siamo ufficialmente liberi! Io mi terrò questa comoda caverna, chi vuole può stare con me e chi vuole andarsene invece è libero di farlo. Vi ringrazio a nome di tutti noi Cragmaw, ora liberate il soldato! Due goblin si avvicinano verso Sildar, e lo liberano. Si avvicina verso di voi, sporco di grasso, spoglio di armi e armatura, indossa delle vesti sudice. Grazie ragazzi, non mi sarei mai aspettato di uscire vivo da qui… Mi hanno rubato le armi e l’armatura portandole con se’ insieme a Gundren coff coff Ora andiamocene, non vedo l’ora di bere un po’ d’acqua pulita e di mangiare qualcosa di commestibile… coff coff Vi racconterò come sono andate le cose lungo la strada per Phandalin, forse lì qualcuno che conosce la zona meglio di me saprà consigliarci cosa fare. Sildar continua a tossire, e insieme a lui vi avviate verso l’uscita.
  5. Se non ricordo male, Plettro aveva detto che non vi erano civiltà, ma la presenza di popoli primitivi e arretrati era contemplata.
  6. 2 punti
    Ho votato altro perché la risposta è un misto delle due scelte. Non c'è una regola scritta, come molti mi bastano due righe per inquadrare il personaggio. Incoraggio però i giocatori ad aggiungere qualche dettaglio di background perché mi piace usarli come basi per avventure. È chiaro che un giocatore sia più coinvolto se il cattivo di turno non è un tizio di cui si è sentito parlare per la prima volta due sessioni prima, ma il tizio che ha ucciso i suoi genitori (per banalizzare la cosa). Ma anche semplicemente dei PNG come parenti o amici sono un'ottima aggiunta alla storia. Oltre all'aggancio che naturalmente è necessario, soprattutto se introdotto in un gruppo già formato, solitamente do suggerimenti per incastrare meglio il PG nell'ambientazione dato che naturalmente la conosco meglio degli altri. A volte sono solo piccoli dettagli che magari si legano poi perfettamente all'avventura, altre volte un'idea iniziale viene un po' stravolta, pur alla fine mantenendo lo stesso concept. Ovviamente non è che obbligo il giocatore a fare una cosa diverse, ma a volte sono i suggerimenti ad invogliarlo a modificare alcune cose.
  7. Tass Non vedo perché dovrei spostarmi da questa magnifica posizione disse Tass dalle spalle di Tika e Goldmoon.
  8. sì e no, forse dovrei argomentare un po' meglio che al 20° livello il Guerriero faccia più attacchi del Monaco, senza usare risorse che non siano l'attacco extra, è palese, non ho detto che il Monaco ne fa di più, ma il discorso comincia a cambiare se mettiamo in gioco qualche risorsa in più al 20° livello, con action surge, un Guerriero fa 8 attacchi, 9 se combatte con due armi, ma solo circa 6 volte al giorno (2/riposo breve); il Monaco, dal canto suo, è vero potrà fare solo 4 attacchi per round utilizzando 1 punto ki, ma lo può fare circa 60 volte al giorno (punti ki/riposo breve)... praticamente sempre magari non eguaglierà il danno del Guerriero, e quasi sicuramente non spenderà tutti i suoi punti ki per la raffica di colpi, ma potrà generare costantemente uno degli effetti di debuff più efficaci del gioco (Stunnig Strike) mentre fa comunque 4 attacchi a round in ogni combattimento, senza contare che praticamente qualsiasi sottoclasse fornisce usi creativi per la spesa di punti ki che vanno dal danno all'avvelenamento al buff/debuff. Persino il Battle Master e lo Psi Warrior fanno fatica a tenere il passo per disponibilità di risorse extra con cui condire i loro attacchi il Guerriero può contare su chicche come Great Weapon Master o Fighting Style (dueling) che lo terranno sempre all'apice dell'uotput danno, e a livelli così alti potrà andare in nova con un numero impressionante di attacchi; ma se guardiamo un livello più "giocabile" in cui è più probabile che si abbia un confronto (teorico) tra classi, come il 10° livello, il numero di attacchi tra le classi si appiana, con il Monaco che potrà mantenere questo numero molte più volte del Guerriero, potenzialmente equilibrando anche l'output danno (se non superandolo, ma qui non mi voglio sbilanciare troppo) già al 2° livello il Monaco può fare 3 attacchi a round circa 6 volte al giorno (2/riposo breve), mentre il Guerriero ne può fare solo 2 per la metà delle volte; e se combatte con due armi, a meno di essere Umano ed essere partito con Dual Wielder, magari quei 2 attacchi a round li farà quasi sempre, ma li farà anche il Monaco, e il danno sarà pressochè alla pari, solo che per ottenere questa parità il Guerriero deve ricorrere a una build specifica, mentre per il Monaco è più che ordinaria amministrazione è questo che intendevo scrivendo "prima e più facilmente", il Monaco ha la capacità di mantenere un elevato numero di attacchi più facilmente del Guerriero (ai primi livelli, alla pari di lui a livelli più alti), e lo fa prima di lui, probabilmente per questo motivo agli occhi degli sviluppatori è parso equo fornire al Monaco un'arma più debole rispetto agli altri combattenti, dimenticandosi che però gli altri hanno più opzioni extra-classe per alzare esponenzialmente questo danno
  9. Questa è una gilda per giocare a Dungeons&Dragons 5E, campagna di genere sandbox, e sono i giocatori che decidono quali missioni seguire. Tutti possono proporre gli obiettivi da perseguire e la Lore dell'ambientazione può essere espansa da tutti scrivendo nelle discussioni apposite sui luoghi. Il Dungeon Master non ha una trama prefissata da svolgere, ma si adeguerà ai voleri dei Personaggi Giocanti. Il mondo fantasy proposto è dark-fantasy , e la bilancia pende dalla parte del male. Le razze civili sono state rese schiave di quelle razze selvagge più potenti. Gli dei del bene sono solitamente assenti. Gli incantesimi di guarigione non funzionano normalmente.
  10. Volete possedere un gioiello pregiato che richiami la vostra classe preferita di D&D? Aulë Forge ha ciò che fa per voi! Durante il Modena Play di quest'anno ho avuto modo di conoscere un paio di ragazzi che portavano ad esporre il loro progetto: Aulë Forge, dei gioielli in puro argento ispirati al mondo di D&D. Questi gioielli, che vengono proposti come pendenti per collane e portachiavi, ma che potrebbero essere usati anche come anelli e gemelli per camicia, vanno a richiamare le classi base di D&D tramite la raffigurazione dei dadi vita delle specifiche classi, così come dell'equipaggiamento tipico delle stesse. Per coloro che spendono buona parte della loro vita a fare i GM c'è una versione con il d20 e un manuale delle regole. Diversamente da molta oggettistica similare questi prodotti sono di grande valore e pregio nei materiali e nella lavorazione. La qualità dei prodotti era eccellente e la passione di Emanuele e Lorenzo grande, quindi ci tengo a farvi conoscere questa iniziativa che ho trovato molto bella e degna di supporto. Lascio ora direttamente la parola ad Emanuele, che mi ha rilasciato una breve intervista in merito ai loro prodotti: Link ai social: Instagram : https://instagram.com/aule.forge?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ== Facebook : https://www.facebook.com/profile.php?id=100091953112313 Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/auleforge/dice-rolers-rpg-inspired-jewels?ref=user_menu Visualizza tutto articolo
  11. Non puoi assegnare più di 15 ad un abilita’ io di solito uso questo sito come riferimento per il point buy https://chicken-dinner.com/5e/5e-point-buy.html
  12. 1 punto
    Hai ancora 2 punti di point buy, e al livello 1 hai una sola ira (ma tranquillo, nell'alternate barbarian sono a riposo corto).
  13. Nella foto ci sono solo 11 dadi di classe più 1 dado del master (manca il d8 del bardo); Ci sono 3 dadi da 6, mentre il d6 lo hanno solo wizard e sorcerer. Mi sembra che si siano sbagliati, attribuendo il d6 anche al warlock. Comunque, per amore di verità: i dadi sono molto belli e il progetto meriterebbe di più dei due sostenitori che aveva accumulato fino a qualche ora fa (non sono andato a ricontrollare); l'unico dado che, per quello che si vede dalle foto, sembra fatto male (irregolare) è il d20 del master; il d8 del bardo (quello mancante nella foto da te allegata all'articolo) è presente come acquisto singolo e anche nel pacchetto completo da 600 euro, visto che, se pur mancante nella foto, è indirettamente menzionato, poiché dicono che è costiuito da 12 dadi di classe +1 del master. Ripeto una bella idea e una bella realizzazione, peccato che forse non raggiungerà l'obiettivo. -toni
  14. Mike Mullins mi assesto meglio sul sedile anteriore durante la manovra spettacolare di Ryan Cavoli Ryan, dove hai imparato a guidare così!? Mi chiedo che richieste avevi come autista prima. lascio la domanda in sospeso e mi giro a guardare i nostri "ospiti" Visto che siamo in vena di confidenze passo lo sguardo sui miei compagni e indico il rigonfiamento nel soprabito dell'uomo quelli non sono 2000 dollari, quindi spero che questo inseguimento ne valga la pena e avete il resto dei soldi. In secondo luogo, loro vogliono la valigetta e basta? e inarco un sopracciglio in direzione della ragazza Se vogliono solo quella, diamogliela e alzo la mano bloccando le rapide repliche negative dei due intendo la valigetta e basta, magari è un azzardo, ma se lanciamo alla macchina la valigetta magari per non distruggerla inchiodano e sbandano, magari si fermano proprio per raccoglierla, avremo qualcosa in cui mettere dentro quello che c'è dentro no? Se funziona possiamo seminarli, ma probabilmente sanno che stiamo andando al porto quindi se ci perdono di vista quello è il primo posto dove andranno. Poi controllo bene dov'è la macchina che ci sta inseguendo e a quanta distanza è da noi
  15. Di solito si fa point buy, permettte ai giocatori di plasmare il personaggio in modo che rispecchi l idea di fondo. se faccio un aasimar guerriero e mi esce 3 di forza e 5 di costituzione la vedo dura. allo stesso modo le caratteristiche standard appiattiscono il gruppo trovo il point buy la scelta migliore
  16. Che ne dite di spostare tutto sul topic di servizio? Così iniziamo ad organizzarci
  17. mi ero perso questo messaggio, e rileggendo tutto l'ho notato solo ora. Necromante buono non mi pare sia possibile, molto meglio farne un cattivo, se sei convinto di fare un necromante nella base dei ribelli Aladelgufo. @Pentolino facendo l'aasimar si può dire ancora di piu, che sei il prescelto da una divinità buona, e c'è il pretesto per farti introdurre alla verità, sul destino degli Dei del Bene.
  18. Ricordo anch'io che fosse così. La storia dei Taldoran non avrebbe senso, altrimenti.
  19. Eike Guardo inviperita il templare e con un sibilo veemente gli sputo contro eh che caxxo, Wil! Digli pure che vogliamo torturarli e bruciarli vivi nel castello, no? Perché non confessi anche tutti i nostri crimi e sospetti, già che ci sei? Stiamo cercando di far le cose in incognito! A Lady Magritte puoi anche sbattere il martello su ogni dente, se credi che sia di qualche utilità, ma agli altri lascia credere che siamo innocui! Non possiamo passare a fil di spada tutti gli abitanti del castello, né minacciarli di morte e dannazione, se vogliamo arrivare fino in fondo. Lo guardo furibonda ancora un momento, poi mi volto per nascondere le lacrime di rabbia al suo sguardo e marcio indispettita fino dal vecchio druido. Muoio dalla voglia di prendere a calci la porta che tiene d'occhio, ma mi costringo invece a strusciare il viso sul petto del vecchio e mormorare contro la sua veste Perché ha la testa così dura? A confronto il suo martello sembra burro..!
  20. Valten effettivamente non era un chierico, più un guerriero devotissimo. Valten è l'incarnazione del dio Sigmar (così dicono e così gli han detto😄). Un contadino che è stato trovato da un sacerdote e lo ha esaltato a combattere l'invasione del Chaos. Morto malissimo oltretutto Un koboldo mi piacerebbe tantissimo giocarlo
  21. Mi puace molto come idea ed è molto più vicina al personaggio letterario da cui avevo preso ispirazione che è Valten del mondo warhammer fantasy
  22. @Le Fantome rapido reminder: stanotte ci sarebbe il check! Non farti problemi a richiedere più tempo, in caso
  23. Kyrian Quando Kyrian vide il tempio, quasi scoppiò a piangere. Si inginocchiò e ringraziò gli spiriti: era all'aria aperta Poi le urla di gioia dei ragazzi lo riportarono alla realtà Si alzò e si ricompose guardandosi intorno. Era vero: i ragazzi erano ancora in pericolo e uno, uno speciale, mancava
  24. Shkifezz Alt alt alt! Nessuno ha parlato di irrompere nella residenza dei nobili. Per quanto sarei molto divertito dalle loro facce in un primo momento, molto meno divertente sarebbe la loro reazione. Bisogna dare un po' di saggezza goblin a quella zucca da insetto. Il fatto che i Pugni Fiammanti ci abbiamo costretti a collaborare con loro non significa che possiamo andarcene in giro a fare il bello e il cattivo tempo. Anzi, è esattamente questo che ci è costata l'ultima umiliazione. Torno a guardare il cavaliere. Io penso che il Capitano sarà interessato a quel che ci hai raccontato. E potrebbe persino scansarci la frusta. Al momento, non ci penso nemmeno ad affrontare ancora Amrik Vanthampur: non se ne parla finché quella racchia voltante non viene staccata dal soffito e messa sott'aceto. Vieni dal capitano con noi, troveremo una soluzione.
  25. The Purple Contract Bernard e Viola giungono ad un accordo: Bernard non dirà né a Dorian né a Rael i contenuti dei ricordi di Viola, e Viola darà al giovane Warlock i suoi ricordi. Per farlo, firmano entrambi con il sangue un Contratto Inviolabile, utilizzando la pergamena magica all'interno del tavolo ottagonale (cancellando il contratto precedente e scrivendo quello nuovo). Grazie al potere del contratto, Viola trasferisce i suoi ricordi a Bernard. @Alonewolf87 La Risposta di Ada alla domanda di Bernard "Il Diario è un Oggetto Trascendentale, quindi ritengo improbabile che venga anche solo scalfito. Per quanto riguarda i miei ricordi, è impossibile prevedere cosa ne accadrà. Stando a quanto accaduto in precedenza, dovrei riuscire grossomodo a mantenere intatti quantomeno i ricordi degli eventi principali, ma questo ciclo sembra essere totalmente diverso dai precedenti, quindi non si può dire" conclude Ada.
  26. Mike Mullins Cerco di fare mente locale se ho già visto o sentito di qualcosa simile a quello che ha il tipo nella valigetta ma potrebbe essere qualunque cosa, da fluido per cadaveri a piscio di alieno. E non è detto che non abbiano lo stesso utilizzo. Maledizione, questi han rubato qualcosa e non hanno nemmeno tutti i soldi. Grace e Tim sono troppo vicina a lui per fare qualsiasi cosa ora. Ehi Ryan, riesci a seminarli? E con la scusa di darti due dritte mi sporgo verso di te GM e Ryan
  27. Kvar Sì. Andiamo pure. Rinfodera temporaneamente lo spadone ancora insanguinato e si rivolge a Kaz Facci strada verso l'altra stanza. Quella dove dovrebbe essere l'umano che avete catturato Infine accenna un sorriso a Galad e aggiunge La mia tecnica non è niente di speciale. Sono stato fortunato solo perchè questo bestione - e fa un cenno con la mano che tiene la testa di Klarg appesa per i capelli - era ancora più scarso di me... anche se devo ammettere che picchiava forte, dannato!
  28. Tim Ricordo di quando potevamo rapire gli umani e potevamo sezionarli, in cerca del modo migliore per estrarre il cervello senza danneggiarlo. Ah, bei tempi... Ricordo bene come gestire certe ferite, quindi faccio in modo che l'uomo non muoia dissanguato, tagliando con le mie chele una manica del vestito dell'uomo e usandola come tampone per la ferita. "Prema forte... Per il dolore non c'è niente..." Grace giustamente vuole disarmare il porta cervello, quindi concentro le mie attenzioni sulla donna: per quanto ne sappiamo, potrebbe essere armata a sua volta.
  29. Grace Howard Saliamo in macchina in fretta per sfuggire ai presunti aggressori. Non mi sarebbe piaciuta una pallottola in fronte ma, Cristo, tutto questo non va per niente bene! Cerco di intercettare lo sguardo di Ryan nello specchietto retrovisore, sperando che prenda in considerazione il mio consiglio di non andare al porto. Tuttavia non potendo parlare apertamente di questo finché è armato, mi concentro sul fidanzato di Kim con l'intenzione di togliergli l'arma. Mi siedo accanto a lui e parlo in modo calmo ma fermo facendo in modo che tutti mi sentano, Ora non ha più bisogno della pistola che tiene nascosta. Qui nessuno intende farle del male, perciò per maggiore sicurezza di tutti le chiedo di consegnarmela. Gliela restituirò, se non mi darà motivo di fare il contrario. Ha la mia parola. Tendo la mano verso di lui. @ master
  30. Utilissimi, grazie, e grazie a tutti per i pareri, che ho fatto leggere a tutto il party. Vediamo cosa si deciderà 😄
  31. Scusate ma non riuscirò a postare fino a venerdì.
  32. Ryan Parte a razzo appena sono tutti dentro, concentrato unicamente sulla guida. Appena sente, come gli altri, le esplosioni dei proiettili rivolti verso di loro esclama istintivamente: Maledizione! Iniziamo male... malissimo. Almeno ce li hanno i 2000 dollari? Ma non domanda nulla agli altri, determinato a uscire dalla situazione in cui si erano cacciati, tutto intero e possibilmente con i soldi guadagnati al sicuro.
  33. Rallo Osservo i ragazzi goire per essere sopravvissuti ed aver riconquistato la libertà. Per quanto mi riguarda, ho la faccia di chi invece di mangiare è stato a guardare. ”Tra meno di un giro di clessidra, tutta la città saprà che i mocciosi sono tornati e sono nel tempio” commento verso Penna ”Tanti saluti allo scambio in un luogo sicuro e controllato. Chiediamo asilo al tempio e facciamo venire qui le famiglie a raccattare i ragazzini sotto la supervisione del clero” magari cosi non finiamo morti in un canale mi verrebbe da aggiungere
  34. Byrnjolf Il Fhokki voltò la testa verso Ingvar e sollevò un sopracciglio. Sospirò, davvero ben poco desideroso di avviare una discussione sulla supposta moralità di quella situazione. E se il mercante ne avesse 100, le comprerai e libererai tutte e 100? Tornò quindi a scrutare le tre femmine, valutando il da farsi. Questa è piccola la metà, questa è bruciata, questa ha i denti storti. 100 per tutte e tre disse al mercante, incombendo su di lui con tutta la sua stazza. Un'offerta l'uomo che avrebbe dovuto accettare al volo, se fosse stato furbo. Una volta risolto l'acquisto avrebbero deciso della questione della "liberazione".
  35. Juliano Demetrios Con il mio nuovo amico orchesco
  36. A parte l'immunità alle malattie, questo è preso paro paro dalla descrizione del "Rinato" (dalla "Guida di Van Richten a Ravenloft")... a questo punto, invece che fare una razza ex-novo, non è più semplice reskinnare il rinato come uno zombi/scheletro intelligente?
  37. Al mio tavolo non uso né la griglia né la regola opzionale sul "fiancheggiamento"; non posso quindi darti consigli basati sull'esperienza al tavolo. Posso però farti notare che il vantaggio (lasciando perdere la maggior probabilità di fare 20), equivale a un +3,3, quindi non è incredibilmente distante dal +2 della quarta edizione. Come regola generale, nella quinta impatta meno il vantaggio/svantaggio piuttosto che i bonus numerici, visto che la gran parte dei privilegi e poteri danno vantaggio (o svantaggio) e che più vantaggi non si sommano tra loro. Quindi se il vostro obiettivo è rendere il "fiancheggiamento" non troppo inicisivo, allora provate con il vantaggio. --- Il "fiancheggiamento" lo imponi e lo subisci; non credo quindi serva per potenziare chi sta in mischia, alla lunga vantaggi e svantaggi dovrebbero pareggiarsi (in realtà va comunque un po' a vantaggio dei PG, perché alla fine le battaglie le vincono quasi sempre loro e avere dei bonus quando si circonda sveltisce gli ultimi round, quelli in cui spazzi il campo dagli utlimi nemici, rimasti in inferiorità numerica). Chiaramente se i tuoi scontri sono tutti del tipo il gruppo contro un singolo cattivone statico, allora l'intorduzione di questa regola finirà per avvantaggiare i PG in mischia. -toni ps: non capisco la scelta del nome in italiano. in inglese to flank vuol dire sia fiancheggiare (che in italiano è sinonimo di sostenere) che prendere/colpire ai fianchi, che è l'accezione a cui si fa rimento in d&d. Ora mi rendo conto che scrivere "prendere ai fianchi" potrebbe sembrare una perifrasi, ma allora perché non puntare su circondare, che ha un significato molto più simile all'originale (e che è in linea con la regola, che prevede che si sia in opposizione, ossia che si circondi il nemico)?
  38. La regola opzionale della GDM è errata. E non è opportuno nemmeno fornire un +2 come avveniva in 3 e 4e a mio parere. Il fatto è che in 5e non ci sono malus nel posizionarsi in un certo modo. In 3e e ti muovevi all'interno dell'area minacciata dell'avversario subivi un ado, in 5e no. Praticamente ogni combattimento in cui ci sono almeno due persone in cac è un combattimento in cui si fiancheggia/viene fiancheggiati. Non esiste alcuna questione tattica purtroppo perchè non esiste alcun modo di impedire il fiancheggiamento, a meno di combattere spalla a spalla in 4 o in 2 con le spalle al muro, il che renderebbe tutti i combattimenti noiosi e uguali, e non ci sono svantaggi nell'attuarlo. Oltretutto considera che in questo modo anche i PG sarebbero SEMPRE fiancheggiati, salvo quando combattono contro un singolo PNG/mostro. In breve in 5e non c'è spazio per il fiancheggiamento. Inoltre i non caster sono sempre stati più scarsi dei caster, in ogni edizione a cui ho giocato perchè è impossibile bilanciare dei poteri così differenti (non so però in 4e avendola saltata) quindi non si trova un bilanciamento inserendo il fiancheggiamento che, comunque, colpirebbe ben più i non caster dei caster (che notoriamente stanno più lontani o hanno mezzi magici per andarsene o stare lontani).
  39. 1 punto
    Se la campagna è un'avventura breve o una one shot, o se in generale non c'è tempo per una corposa sessione 0, chiedo a ogni giocatore di portare da 50 a 100 parole di descrizione del personaggio. Nelle 100 parole ci deve essere anche l'aggancio che viene dato dal DM: perché vuoi andare nella Miniera della Morte? Se invece la campagna è un po' più lunga e c'è tempo per una sessione 0 più corposa, chiedo a ogni giocatore di descrivere la sua idea a grandissime linee (una frase, o anche solo classe/razza): "Un giovanissimo bardo halfling che è scappato di casa per fuggire con la sua prima ragazza, che poi lo ha mollato al primo villaggio per un barbaro mezz'orco". Ci si vede tutti insieme, giocatori e master, e si discute di possibili agganci, si cerca di estrarre dalle storie i temi a cui i giocatori sono interessati ("Paolo vuole un personaggio che è stato reso orfano dai banditi. Vogliamo trattare il tema delle rivolte popolari e del banditismo nella campagna? Qualcun altro vuole interfacciarsi con questo aspetto o è solo Paolo?"), contrapposizioni interessanti ("ok, il personaggio di Marco odia gli Dei e Luca vuole giocare un chierico: vogliamo sia un sottotema della campagna?"). E poi si decide tutti insieme perché i personaggi vanno verso la prima avventura, o dove e cosa stanno facendo e cosa cercano se è un sandbox. Si decide se si conoscono o meno, etc etc. Man mano nel processo vengono idee ("Magari il barbaro mezz'orco con cui è fuggita la mia ragazza era un brigante? Potrebbe essere legato alla storia di Paolo!"), e si finisce di scrivere le 50-100 parole di storia per ogni personaggio. Questo processo è fondamentale perché tutti i giocatori siano investiti nelle storie degli altri e i temi non debbano essere trattati separatamente. In una campagna lunga voglio creare una trama corale, ma è difficile creare una trama se i fili partono tutti separati, ognuno protagonista di una sua storia e con un'idea ben precisa e individuale di cosa fare in futuro: devi iniziare a intrecciarli dall'inizio. Comunque l'importante è che, in un modo o nell'altro, se l'avventura non è pensata come un sandbox sin dall'inizio, prima di iniziare ogni giocatore sappia perché il suo personaggio vuole andare nella Miniera della Morte, se quello è l'aggancio. Tanto sappiamo tutti che ci dovranno andare. Trovo assurdo porre i giocatori davanti a scelte che in realtà non hanno - loro lo sanno che sarebbe assurdo impuntarsi a non andare, io lo so che non si impunteranno, la discussione chiaramente posticcia con il vecchio mago in taverna che gli chiede se sono interessati è inutile. Molto meglio iniziare in sella al cavallo verso la Miniera, quando il fischio di una freccia goblin fa imbizzarrire la bestia e si deve tirare l'iniziativa; o intorno al fuoco la sera, la montagna dove è scavata la miniera finalmente davanti ai personaggi dopo un lungo viaggio, a chiacchierare di speranze e paure per il giorno dopo.
  40. Lainadan Sembra si tratti solo di mercanti fastidiosi e insistenti disse il ragazzo tranquillizzandosi un pò, ma è risaputo che anche i saldi uccidono. Minon* abbiamo del carico nella stiva che possiamo vendergli a nostra volta? Magari ripagarli con la stessa medaglia può servire a dissuaderli. * qualche post fa l'ho chiamato Pasquiero. Sorry
  41. Personalmente per la campagna che stiamo per iniziare su Dark Sun ho valutato diverse implementazioni di regole opzionali, come abbiamo giocato altre regole nelle campagne passate. Non abbiamo mai usato il flanking. Oltre a concordare con quanto detto finora circa il bilanciamento, voglio aggiungere una ulteriore valutazione che incide molto. La quasi totale assenza di AdO in 5e. In 3e muoversi all'interno dell'area minacciata di un giocatore/mostro/PNG comportava che questo avesse un AdO contro il giocatore. Arrivare dunque a fiancheggiare implicava molta strategia e tattica tra il gruppo perchè non ci si poteva liberamente muovere intorno all'avversario. Questo in 5e è sparito. Ora si subisce AdO solo uscendo dall'area minacciata, quindi viene meno qualsiasi elemento interessante per il gioco. In pratica introducendo quella regola ogni volta che si combatte contro 2+ melee un soggetto si troverà fiancheggiato, salvo che si metta in un angolo, cosa non bella in ogni caso. Inoltre per sfuggire dal flanking dovrà prendersi 2 AdO. Per questo motivo non abbiamo mai usato il fiancheggiamento e non lo useremo nemmeno in futuro, e sconsiglio l'utilizzo anche di un fiancheggiamento "ridotto" perchè sarà sempre e comunque un bonus impossibile da non ottenere o da cui difendersi.
  42. Solo SWCAG + Spese Spedizione erano 35,68 $. SWCAG + OftA + Spese Spedizione invece 70,67 $ Il tutto scegliendo sempre le opzioni "Standard international shipping" e "Group my items into as few shipment as possible". EDIT: Ahahahahahah oddio che errore incredibile!!!! @Nathaniel Joseph Claw @Drimos Non ho la minima idea di come mi sia uscito... Edit Edit Edit Edit Edit....... (Beh, alla fine nemmeno SCAG è una sigla proprio bellissima!! )
  43. @HITmonkey: per curiosità, quanto ti veniva il totale? Dovrei fare anch'io lo stesso ordine, mi sa...!
  44. Se la politica editoriale continua così, risulterà sicuramente suicida. La questione del supplemento che - almeno inizialmente - doveva essere legato al Male Elementare è una attenuante, ma gli acquirenti difficilmente potranno portare pazienza a lungo. Basta andare a fare un giro sui forum, tra cui quelli inglesi, per notare come la frustrazione diretta verso la 5a Edizione stia aumentando. Altro segnale che si nota è un aumento significativo di Opzioni per Personaggi creati amatorialmente dai giocatori stessi. Se questa cosa, da un lato, è un ottimo segno di come la natura modulare della 5a Edizione sia stata ben recepita dal pubblico, dall'altro è un segno di come l'utenza senta sempre più il bisogno di regole che non arrivano per via ufficiale. E quando i giocatori finiscono con il sostituire la casa editrice come principali fornitori di regole non è un buon segnale, soprattutto se il Gdr è uscito da poco. E non stiamo parlando di regole particolari, ma molto spesso di versioni home made di regole provenienti da passate edizioni che la gente si aspetterebbe, normalmente almeno, di vedere rilasciate dalla WotC.... che, invece, stentano ad arrivare. La WotC, quindi, deve correre ai ripari, perchè i giocatori stanno sostituendo i designer. E questo non è per niente un buon segno. L'attuale politica editoriale della WotC - quella delle uscite lentissime - lascia soddisfatti chi ha trovato nei pochi manuali usciti subito ciò di cui ha bisogno per giocare. Questa politica editoriale, invece, sta lasciando insoddisfatti tutti coloro che attendono regole diverse per gicoare a cose diverse da quello che è presentato nei manuali fin ora usciti, come spiegato da Crisc. Certamente in giro ci sono giocatori che attendono nuovi manuali perchè hanno una costante fame di nuove opzioni da usare per le loro build. Ma non sono questi giocatori il vero problema per la WotC. Lo sono, piuttosto, quella massa di giocatori che necessitano anche di altro per riuscire a giocare nella 5a Edizione le Campagne che li divertirebbero davvero. Fino a che la WotC non rilascerà le regole che queste persone attendono, queste persone non saranno spinte a giocare alla 5a Edizione o si sentiranno estremamente limitate nel loro divertimento. Quindi rischiano di diventare acquirenti/giocatori persi.
  45. Il manuale è presente anche su Amazon.uk a 24 sterline (circa 32 euro), e può essere spedito in italia. Anche se devo ammettere che non sono ancora del tutto convinto di un prodotto che userà svariate pagine per ripeterci per l'ennesima volta il lore dei Reami Dimenticati...
  46. @HITmonkey: L'anno scorso, tutti i miei manuali, li ho presi da Amazon.com e me li hanno spediti in Italia. Fidati che si può. Più che altro, finisci a metterci 5€ di spedizione, quindi per "ammortizzare" ti converebbe ordinare anche un altro manuale...
  47. Il preorder è da amazon.com che non spedisce in italian, almeno da quel che ricordo... Per il manuale è l'ennesima delusione per me... per quanto io non ami i FR l'unico manuale in 1 anno di pochissime pagine in generale e una "30ina" di regole di espansione (a cui va tolta la fuffa delle regole stesse) dimostra quando si stiano interessando poco a quello che chiedono gli utenti...
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.