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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 06/01/2023 in Messaggi

  1. Do il mio obolo alla discussione, anche se si tratta di pochi spicci. Io immagino queste specie umanoidi, così come fa Tolkien o qualunque autore provi a descriverli (pensa agli alieni di Wells nella guerra dei mondi), come l'interazione tra le loro caratteristiche fisiologiche e le possibili culture che ne derivano. L'elfo distaccato non è tale tra gli elfi, ma lo è confrontato con chi vive al massimo un'ottantina d'anni come gli umani. L'elfo, cioè, si preoccupa di minacce millenarie, al contrario degli uomini che a stento pianificano con un lustro di anticipo. Mille anni di vita sono mille anni di esperienze, vuol dire veder crescere boschi dove un tempo c'erano dei germogli. Vuol dire non affezionarsi troppo agli umani. Quando devo immaginarmi un'interazione tra uomini e elfi, penso a quella che noi abbiamo con gli amici a quattro zampe, i quali vivono poco più di un decimo dei nostri anni. Insomma, se io volessi caratterizzare le specie, farei questo tipo di riflessione: cosa caratterizza gli orchi nella loro fisiologia? Sono sempre affamati? Hanno la pelle che si ustiona alla luce? Hanno un istinto riproduttivo che li costringe a dare importanza all'idea del maschio alfa? Sono psicopatici, cioè non provano empatia per le altre creature viventi? Trovate le risposte, comincerei a pensare a quali culture possono essere prodotte da imput di questo tipo. Ecco che hai creato nazioni di orchi con qualcosa in comune, ma anche con delle differenze. Mi dirai che è un lavoraccio e sono d'accordo. Ma so che a te piace complicarti la vita. Del resto gli autori di fiction, pensa anche ai popoli incontrati dai personaggi di Vance, pare ragionino in una maniera simile quando vogliono popolare i loro mondi di stranezze. Se ti serve qualcosa di interessante da un punto di vista antropologico, mi pare ci fosse uno studioso brasiliano che aveva teorizzato come le differenze sensoriali tra le varie specie animali ci facciano apparire il mondo in modi del tutto diversi. Quella che a noi sembra cacca, per esempio, per una mosca appare probabilmente come una soffice culla ben rifornita di latte in polvere per allevare un bebè. Un cucciolo di gazzella a noi, geneticamente programmati per legarci ai cuccioli sembra carino; a un leone sembra un hamburger appetitoso e consegnato direttamente a casa dagli uomini cubodotati. Non so se ti ho aiutato.
  2. Ciao a tutti, mi presento. Ho passato da un po' gli anta, sono mamma di un adolescemo preso dal sacro raptus dei videogiochi (ahimé), mamma adottiva di 4 gatti ed 1 cane, e moglie di un appassionato di videogiochi e GDR. Pensate che mio marito l'ho conosciuto ad un tavolo di gioco! Non ho giocato tantissimo a D&D nella mia vita, ma ricordo con piacere i periodi in cui giocavo e vorrei tornare a farlo! Di solito era mio marito il Master, in gruppi vari che si sono persi per strada. Ultimamente sentiamo il desiderio di voler tornare a giocare ma stavolta vorrei fare io da Master, così leggendo di qua e di là sono capitata qui. Intanto mi sono iscritta, adoro scrivere e pensavo di fare un salto sul Play by forum. Ho visto che ci sono in genere molti topic interessanti qui e gente appassionata ed è un piacere leggervi. Poi pensavo di iniziare a masterare mio marito e mio figlio (13 anni ma portati bene eh) con il kit Essenziale (che ho già iniziato a leggere)... Poi magari iniziare a cercare qualcuno in zona dove abitiamo per creare un gruppo di vecch.. ehm giocatori maturi e saggi come noi per giocare dal vivo e però.. però il mio sogno è un altro.. io voglio fare il Paladinoooo (non l'ho mai giocato all'epoca perché mi consigliarono di iniziare da PG più semplici) sogno di giocare un'avventura epica, fino ad alti livelli, e fare diventare il mio Paladino la mano destra di Dio... Ehm.. forse ho scritto pure troppo, per una presentazione... Un saluto a tutti, e a presto!
  3. Ho inserito una sezione per la storia nelle scheda ed ho copiato li quanto hai scritto. @Crees i gradi di abilità, al primo livello, sono 4 per tutte le abilità che hai scelto.
  4. Ciao, complimenti e auguri per la tua "carriera" da master! Tempo fa ho scritto qualche consiglio proprio per i DM esordienti che forse potrebbe farti comodo. Comunque, andrà alla grande! In bocca al lupo!
  5. Ok grazie , aggiungo l'equipaggiamento quanto prima ma come si calcola il peso trasportabile ? @Hero81 Ecco il BG del mio personaggio Estrella Profumo Bonachera , femmina umana , 16 anni (anche se ne dimostra di più a causa della vita che ha fatto fino ad ora) @ Bg
  6. Ecco infatti...cose del genere sono sconsigliatissime. Ovviamente non dico di fare dei "seriosauri" , ma l'ambientazione non è delle più allegre, la città di Baldurs Gate è molto cupa, e gli Inferi non potete fare "ciao bello come butta?" A Asmodeus (cioè si, potete farlo, poi però se vi taglia istant la mano con cui avete salutato non voglio sentire lamentele hahaha)
  7. https://warhammerfantasy.fandom.com/it/wiki/Tilea
  8. Mi date una Wiki o un riferimento dove poter studiare le varie cittadine di Tilea? Siccome il mio PG é un po' un "fissato" con le conoscenze vorrei essere preparato
  9. "Come il derviscio attraverso la danza e l'eremita attraverso la solitaria meditazione, così il Discepolo ricerca la perfezione, l'illuminazione e il divino attraverso l'incontenibile risata". - Shkifezz Shkugnizz, Maestro della Via della Risata. "E ora bimbi, la prima tecnica della Via: lo shpartikulo". - Shkifezz Shkugnizz, Maestro della Via della Risata, ai piccoli Discepoli del suo monastero.
  10. Se li vuoi più cattivi/altro scrivi che li vuoi cattivi/altro. Se non fornisci il parametro, l'AI te li fa come ha voglia o va di modello neutro.
  11. Benvenuta! Anni fa ho conosciuto la mia ragazza grazie ai GDR, quindi trovo che quello che hai raccontato su tuo marito e sulla tua famiglia sia bellissimo! 🤩 Un altro incredibile potere dei giochi di ruolo, urrà! 😂
  12. Certo, sarà un poco investigativa, con ovviamente combattimenti e esplorazioni, la prima parte è incentrata nella città di Baldurs gate, il resto nel primo piano dei 9 inferi. Il mood della campagna non è sicuramente cianciarone, siccome gli inferi non sono proprio un posto allegro, però ovviamente monenti di scherzo o di battuta ci stanno, ma non sempre, non è una comica, se mi fate girare male un diavolo rischiate.
  13. Sì, non c'è nessuno sconto per due armi in termini di oggetti magici, se le armi che usi necessitano di sintonia sono due slots, così come sono due slots spada e scudo. In generale però le armi magiche non necessitano di sintonia, quindi non è il problema principale del combattente con due armi.
  14. No no, prendila tu tanto io l'avrei utilizzata come arma secondaria essendo l'ascia l'arma preferita del mio PG 🙂
  15. Visto che avete postato alcuni vostri esperimenti con le immagini Generate con IA ho pensato di condividere anche io i miei (seppur modesti) esperimenti con le immagini generate da IA: è sicuramente un campo da esplorare
  16. Scusatemi, ma ieri è stata una giornataccia, adesso mando avanti il gioco
  17. @bobon123, grazie della tua risposta! Allontanarmi in parte dallo stereotipo standard potrebbe anche andarmi bene. La meccanica degli Aspetti mi convince e non mi convince. Mi spiego meglio: ho provato in passato a implementare una cosa simile, e non ha funzionato. Non dubito che in FATE funzioni benissimo, ma mi sembra che si amalgami male in un D&D-like. E' soprattutto la parte di "usare il lato negativo dell'aspetto" che è molto fumosa, sulla carta è ottima ma nel gioco giocato si riduce spesso a una cosa triviale di nessun impatto, o peggio ad un contrattare col master di volta in volta se mi sta svantaggiando abbastanza oppure no. Inoltre ho notato che auto-infliggersi uno svantaggio, anche se è per recuperare una currency, è qualcosa che i miei giocatori tendono a non fare; forse perché è in controtendenza con la mentalità creata dal resto del gioco. Se proprio andrò a usare una currency, mi stavo in realtà orientando a una meccanica di recupero più basata su delle mini-milestones che sull'uso svantaggioso del tratto. Un nano potrebbe recuperare la currency facendo cose molto naniche nel downtime (es. lavorando pietra / metallo, bevendo birra eccetera), o raggiungendo determinati tipi di successo in uptime (es. ogni volta che si impadronisce di un'arma magica o un gioiello magico, ogni volta che esplora un nuovo sotterraneo, etc.). A livello tematico per adesso ho avuto queste due idee. Gli elfi hanno una percezione leggermente diversa del tempo e dello spazio: è come se contenessero una minuscola goccia di eternità e di infinito. Vedono le cose con maggiore distacco, e al contempo le giornate a loro sembrano più brevi, le distanze più strette. I nani sono intimamente legati alla terra e al mondo minerale: è come se avessero un "sesto senso" sempre attivo con cui percepiscono "vibrazioni" particolari provenire dal terreno, dai muri, da ogni oggetto in pietra o metallo... tutte queste cose "parlano" per loro a un livello subliminale. Ovviamente su come tradurle in qualcosa di più concreto e meccanicistico sono ancora in alto mare.
  18. Se vogliamo un calco chiaramente no.
  19. @Athanatos @L_Oscuro @SamPey Buon anno e benritrovati a tutti, possiamo riprendere.
  20. @PietroD @Vind Nulend @Landar @Albedo @L_Oscuro @Ghal Maraz Buon anno e benritrovati a tutti, possiamo riprendere.
  21. La nuova strada che sta prendendo D&D non mi piace. ho provato a giocare la 5^ edizione, ci ho fatto due campagne intere, ora ne sto giocando una terza ma credimi, il regolamento proprio non mi entra in testa, mi rifiuto perchè continua ad essere inutilmente pesante con schede di Pg che arrivati al 6° livello già inizi a sidare freddo per la mole di concetti da memorizzare, sovraffollamento di abilità, talenti, sottotalenti e bonus per ciascuna arma. Non fa per me, preferisco rimanere sull'old school e il suo minimalismo.
  22. Andimus Lo sforzo di seguire il filo di pensieri dei compagni era palese sul viso del servo in pensione. Poi una parola echeggiò nella sua mente, facendo un'eco non indifferente considerando lo spazio vuoto. "Esca... Forse, forse potrei fare da esca? Magari far venire allo scoperto questa...Hetelka Her...qualcosa...? Certo, in un ambiente sicuro..." Sarebbe morto. Sarebbe morto lì, cibo per i vermi, magari a fare da aperitivo per qualche demone del caos...
  23. Con questi generatori di immagini vengono fuori delle figate veramente allucinanti: devo ammettere che questa roba mi sta rimettendo addosso la voglia di giocare/masterizzare .... solo per dar vita ai posti che mi aiuta a visualizzare!
  24. Non mi sembra che qualcuno abbia detto che fosse questo il punto dell'articolo, infatti. A differenza tua non credo che questo sia un buon punto di partenza per un hard magic system, il che non significa che io non apprezzi un hard magic system (molto più facile da realizzare in un romanzo che non in D&D, comunque). Ma sono disposto a ricredermi. Sarei felice di vedere un esempio di un buon sistema magico per un GdR che si basi sui princìpi di questo articolo.
  25. Io non sono affatto d'accordo con queste critiche. È ovvio che la magia non sarebbe applicabile al nostro mondo, mi sembrava ovvio che non fosse questo il punto dell'articolo. Per gli autori di fantasy o più semplicemente i master e gli Worldbuilders in generale, questo tipo di materiale è utilissimo. Oltre a rinfrescarsi la memoria sulla fisica del nostro mondo, dà ottimi spunti per poter inserire la magia in mondi fantastici, in modo che abbia una base spiegabile (ciò che viene chiamato hard magic system, che dà profondità e naturalezza al sistema). Basarsi sulle leggi naturali del nostro mondo è sicuramente un ottimo punto di partenza per costruirne di nuove per il nostro mondo fantastico! Perciò io ringrazio l'autore!
  26. Ma si ma è chiaramente un cazzeggio
  27. Il miglior sistema magico mai realizzato per un GDR secondo me resta quello di Mage: Ascension (vecchio mondo di tenebra, White Wolf). A mani basse. Elegante, con una coerenza di fondo, e permette ai giocatori di farsi i loro effetti o addirittura di improvvisarli al volo, se vogliono. Non conosco altri sistemi così originali e curati.
  28. Progettare un setting diverso dal solito, dove la magia sia meno presente e meno onnipotente = ottima idea, lo consiglio; l'ho fatto anche io diverse volte. Basarsi, a questo scopo, su versioni più o meno forzate / approssimative delle leggi della fisica e della scienza in generale = pessima idea, specialmente in un GdR. Imho. Ci sono tantissimi modi di rispondere alla domanda ipotetica del tuo giocatore, e tirar fuori il concetto di entropia è, perdonami, il meno soddisfacente e il più rischioso. A meno che tu non conti, semplicemente, sull'effetto stupore generato dal techno-babble scientifico di per sé. 😉
  29. però in alcuni punti da buoni spunti e buone idee che possono evitare di arrovellarsi il cervello tipo master: la creatura venne rinchiusa e sigillata magicamente mille anni fa, e or ai sigilli magici si stanno rompendo giocatore: perché? Se erano maghi così potenti, perché i sigilli si stanno rompendo, avevano la scadenza come il latte? master (fa partire la sigla di quark e prende un cartonato dei Paco Lanciano) A causa dell'entropia energetica, l'energia magica.... Scherzi a parte alcuni punti possono essere utili per chi, ad esempio, voglia progettare o fare un setting diverso dal solito, dove la magia sia meno presente e meno onnipotente.
  30. Un effetto magico non sarà mai fisicamente coerente, altrimenti non è magico. La parte divulgativa sull'entropia può essere interessante ma la parte in cui si cerca di applicarla alla magia è estremamente goffa e forzata, almeno agli occhi di chi si intende un minimo della materia. Applicare alla magia questo tipo di "leggi naturali" porta a un sacco di assurdi. Disintegrare completamente un castello non ha nessun problema né di energia né di entropia (lo stato finale è meno energetico e più entropico dello stato iniziale, di per sé). Quindi, perché non dovrebbe essere facilissimo? Per via della violazione di altre leggi fisiche che l'autore probabilmente conta di aggiungere nelle prossime puntate, certo. E alla fine, aggiungi che ti aggiungi, verrà fuori che qualunque magia è impossibile. Ma guarda un po'. Ma soprattutto, infilare a forza questo "vestito" pseudo-scientifico alla magia non serve assolutamente a niente. È solo fumo negli occhi.
  31. Bello scritto 🙂 Ammetto che ogni tanto credo sia il caso di lasciar stare le cose come stanno, la morte è una delle possibilità in un GDR e forzar troppo la mano è eccessivo. Specie se il livello è alto, se il giocatore ha avuto modo di sviluppare il suo PG, a volte la morte può essere eroica e commovente ed essere ricordata nelle avventure successive.
  32. Le storie da TPK che ho accumulato in vent'anni di gioco sono tante, direi che le più memorabili sono: - mi ero preparato per tempo, e i PG morti si sono ritrovati come teste senzienti, separate dai loro corpi, nel laboratorio di Azalin (l'inizio dell'avventura di Ravenloft From the Shadows) - i PG si ritrovano a Sigil senza nessuna informazione particolare, e subito vengono coinvolti nell'avventura di Planescape Umbra. La ricompensa? Poter recuperare il loro corpo vivente. - i PG sono morti. Punto. Ma l'avventura procede con un nuovo gruppo di personaggi, che i giocatori avevano creato in precedenza, che conoscevano i PG e che fino a quel momento stavano seguendo le vicende di una trama secondaria collegata a quella principale. Quindi i giocatori proseguono l'avventura in L'Impero Oscuro.
  33. Oh, finalmente un'articolo di Zambrano che approvo al 100%! Forse dipende dal fatto che è del 1° aprile... 🤣
  34. imprigionamento è proprio una gran bella idea. non ci avevo mai pensato 🙂
  35. Molto intrigante il paladino che va in crisi diventando un non morto... Quasi quasi inizio a giocarne uno solo per sperare in una morte !
  36. Io ne parlerei innanzitutto coi giocatori, prima di applicare qualsiasi soluzione.
  37. Buongiorno! Questa domenica (08/01/23) sto organizzando una one shot su discord di Blades in the Dark e sto cercando persone (2 o 3), qualcuno vorrebbe provarlo "live"? Sarebbe un misto discord-roll20. Non sai cos'è Blades in the Dark? Te lo spiego! Benvenuti a Duskwall, una città industriale dai molti nomi. Gli Skovlanesi che l'hanno fondata la chiamano Doskvol. I cartografi Akorosiani che l'hanno inserita nelle mappe la chiamano Punta Nord. In questi giorni la maggior parte delle persone la chiamano Duskwall, o semplicemente Dusk. È il gioiello dell'Impero. Affollata, fredda e nebbiosa, è circondata da una barriera elettrificata per proteggersi dagli spettri assetati di vendetta e dagli orrori delle Terre Morte. Dai suoi porti i cacciatori di Leviatani partono alla ricerca del sangue demoniaco che alimenta tutto. Più di 800 anni fa un cataclisma ha infranto il sole e trasformato il mare in inchiostro nero. I demoni, presumibilmente, hanno aperto i Cancelli della Morte, liberando i più potenti tra loro, i leviatani, per distruggere il mondo...Ma il mondo si è adattato e la vostra razza, voi, siete sopravvissuti, raffinando e utilizzando il loro stesso sangue come catalizzatore per creare energia elettroplasmatica. Siete una banda di audaci canaglie in questa città dell'epoca vittoriana, un incrocio tra Venezia, Londra e Praga, infestata dai fantasmi, intrappolati dentro le mura che vi proteggono da ciò che di ben peggio c'è di fuori, in una lotta continua tra bande per prendere il potere della città o, più semplicemente, sopravvivere. L'ambientazione è stata definita "ghost-punk". Si tratta di un gioco molto narrativo e che richiede molto dialogo e meta-narrazione per eseguire i tiri azione. Fornisco tutte le informazioni del caso a chi non conosca l'ambientazione o le meccaniche. Giocherete un colpo con dei personaggi pregenerati. In base a come andrà il colpo potrei mostrarvi più o meno meccaniche di gioco. Riferimenti che ti potrebbero essere familiari o che ti potrebbero aiutare quando giocherai: TV: Peaky Blinders, The Wire, Arcane LIBRI: Gli inganni di Locke Lamora VIDEOGAMES: Thief, Dishonored, Bloodborne FILM: Crimson Peak, Gangs of New York
  38. *parte la canzone della sirenetta* part of that wooooooorld ......
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