Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Alonewolf87

    Supermoderatore
    5
    Punti
    63.803
    Messaggi
  2. TheBaddus

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    1.277
    Messaggi
  3. Pippomaster92

    Moderatore
    3
    Punti
    35.204
    Messaggi
  4. Grimorio

    Newser
    3
    Punti
    3.873
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 09/03/2022 in Messaggi

  1. @Killua @Calistar @Lucane sono tornato
  2. Byrnjolf Il Fhokki faceva fatica a capire come il corredo funebre di un re defunto potesse essere un... No, faceva fatica a capire cosa fosse un portale divinatorio. Anzi, non aveva capito pressoché nulla della spiegazione di Veoden. Insomma, l'unica cosa che aveva capito era che ... quindi dobbiamo recarci in una tomba e sgraffignare qualcosa dal morto, come i peggio ladri. E già questo era un presagio di sfiga nerissima. Che cosa è quest'oggetto esattamente? Se dobbiamo prendere qualcosa, ci dovete dire cosa.
  3. Cavalieri di solamnia e maghi dell'alta stregoneria ridotti a semplici background invece che sottoclassi non si può proprio vedere.
  4. Sul retcon dei kender (altro pronostico indovinato) in salsa "mannò, c'hanno l'aura di magia legata al feywild che funge stile tunica degli oggetti utili" stenderei un velo pietoso... Come snaturare un classico di Dragonlance (setting e Tas nei romanzi) perché sì.
  5. Tom Flashback La donna con gli occhi da gatto era una sosia. Come ho fatto a confondermi? Ho completamente perso la testa. I suoi occhi da gatta mi fanno supporre abbia tratti demoniaci. L'abbiamo interrogata a sufficienza: una disgraziata come noi che ha scelto di voler entrare nella banda sbagliata, al momento sbagliato. Mi sono preso la responsabilità con gli altri, non voglio lasciarla marcire nella nostra topaia. Entro nella stanzina dove la ragazza è prigioniera, poggio sul letto una borsa -dalla quale fuoriescono leggermente garze e medicinali- "prendi questi, serviranno per la gamba" Poi getto anche un sacchetto con un gruzzoletto di denari, ho quasi finito i fondi ma voglio lasciarle qualcosa. In modo burbero, mi rivolgo ancora a lei "sono giusto due spicci. Non farteli rubare, ragazzina. Allontananti da qui, rifugiati in qualche angolo di questo inferno o, meglio ancora, lascia la città, magari spostati in periferia, fa come credi. Le fioche sorelle non ti prenderanno più, hai scelto la banda sbagliata al momento sbagliato. Hai del potenziale, potresti usarlo bene...anche per altro" l'ultima frase, quasi speranzosa, cambia per un attimo espressione sul mio viso. Fosse mia figlia, non vorrei intraprendesse questa strada. Ma lei è morta, e la città è un inferno. O te la cavi, o muori. Torno severo "mi dispiace per la gamba. Ma se interferirai ancora contro i nostri affari, dovrò agire di nuovo. Non farmene pentire" Mi alzo e dico addio alla ragazzina, senza neanche chiederle il nome. Hai una vita difficile anche tu, vero? Resisti bambina, un giorno troverai anche tu il tuo posto. Al covo Dopo qualche giorno di completa assenza, ritorno al covo e mi accorgo di essere l'ultimo. Il mio zigomo destro è viola e il labbro superiore sulla parte sinistra è spaccato. Tuttavia ho un fare riposato. Guardo e vedo un nuovo individuo. Entro e mi avvicino prendendo la bottiglia di liquore e versandomi un bicchiere. "Chi è il damerino?"
  6. Ti hanno già risposto con suggerimenti utili in termini di creare PNG con motivazioni individuali, e creare reti di relazioni in cui i PNG non sono necessariamente ostili ai PG ma magari hanno obiettivi in conflitto con altri PNG. Considera anche di creare delle ragioni per i singoli PNG di interagire con un PG particolare su base individuale, invece che con l'intero gruppo. L'idea è di creare "triangoli" PNG-PG-PNG oppure PG-PNG-PG. Per quanto riguarda le interazioni in sé, quando tendo a giocare campagne molto basate sulle interazioni sociali tendo a proporre relativamente di frequente di fare prove di insight per dare indizi relativamente a cosa un certo PNG sta pensando (es. "quando parli dei libri di natura arcana che hai trovato nella biblioteca, noti che Gareth cambia lievemente posizione... vuoi fare una prova di insight?" - in caso di successo: "il suo linguaggio del corpo tradisce un certo interesse, anche se lo cela malamente e dice di non essere affatto interessato"), oppure sono molto franco e fornisco liberamente informazioni ("dice di non sapere dove si trovi Lisa, ma sta chiaramente mentendo"). Poi chiedo di frequente ai giocatori roba tipo "cosa ne pensa il tuo personaggio di questa cosa?", "come ti fa sentire quando ti tratta così?" eccetera eccetera. In termini di avventure, se intendi i moduli della WotC più adatti, Waterdeep Dragon Heist e Curse of Strahd sono forse quelle più adatte. Se intendi in generale il tipo di avventure più adatte, direi che le campagne cittadine, di investigazione e di intrigo sono quelle che si prestano di più, anche se si possono inserire interazioni sociali in qualunque tipo di campagna, incluso in un dungeon - per esempio, inserendo diverse fazioni o popolazioni di mostri che vivono nel dungeon e con cui i PG possono trattare (quindi fazioni che non sono necessariamente ostili e che attaccano a vista). Un appunto prima di chiudere: credo che il termine "narrativo" non sia adatto al tipo di gioco che stai descrivendo. Narrativo non vuol dire "un gioco dove si parla tanto" o "con tante interazioni", tende a indicare giochi le cui meccaniche alterano direttamente la narrazione.
  7. 1 punto
    Francesco Ferdinando Filippo Federico figlio (illegittimo, ma tende a non rivelarlo) del duca orbalach. È un bel giovanotto umano ben proporzionato, altezza nella media capelli mori e viso ben rasato. Sempre ben vestito con pregiati vestiti alla moda; raramente è stato visto non in perfetto ordine, anzi è più probabile che sia stato visto andare in ira conto il malcapitato che gli ha rovinato uno dei suoi numerosi vestiti. A parte questo piccolo difetto è un nobile come gli altri: altezzoso. Viaggia a bordo della sua lussuosa carrozza trainata da una coppia si cavalli, assistito da 3 attendenti: Ambrogio il cocchiere, Battista l'attendente vero e proprio che si occupa della sua persona e Geppetto la guardia personale (*) Al momento è in cerca di una missione. Come legami: Potrebbe essere un cliente di endris; Potrebbe ritenere reggis un valido compagno della sua prossima missione. Stessa cosa per kailah anche se forse gli risulta più antipatica (*) per DM La guardia è equipaggiata con lancia e armatura di cuoio ma resta un popolano (quindi non ha competenza) e, rimanendo sempre al regolamento, è destinato a proteggere i miei beni, non la mia persona quindi non interviene nei miei combattimenti.
  8. A quanto ricordo le cameriere non sono dotate di sufficiente indipendenza per parlare, cosa che sembra confermata dalla nuova versione della storia (sono state catturate, non hanno chiesto "asilo"). Sono dell'idea di Pyros, io troverei un modo per portarle al polipone: il suo intervento ci darebbe un aiuto notevole. Nel frattempo Bernard, Almar e l'elfa cacciatrice di taglie possono iniziare a studiare la Sfera di Zur, per cercare di metterla in funzione. Magari potrebbero anche chiedere aiuto al Rettore dell'Università, ammesso che velocizzi il processo.
  9. Martino Umano Monaco Paura, PAURA?! dico sconcertato a queste parole hai una minima idea con chi tu stai parlando caro Aelech??? continuo non prima d'essermi messo in una posa che si confà a un eroe come me si dà il caso che tu abbia di fronte il grandesuperbogentilemodestoinstancabilelaboriososagacesaggiointelliggenteavvenenteeducato e pensi che "qualche pesciolino da acquario" possa impensierirmi? proseguo altezzoso avrai bisogno di molta esperienza™ e molti livelli™ per raggiungere Martino-sensei. Vedi questo faccio alzando il braccio destro dove si può notare l'assenza parziale di pelle che ha lasciato spazio alla muscolatura questo non è niente invece sì, cavoletti se brucia con questa acqua di mare questo è un grattino paragonato alle botte che mi dava mamma Francesca a casa e mi volto verso la direzione in cui si stava dirigendo Aelech per seguirlo e, nelle mie più rosee aspettative, superarlo Ah, per la cronaca, la mia tattica è i n o p p u g n a b i l e sotto molti punti di vista ma il combattimento ti ha fatto perdere la lucidità necessaria per convenirne con me e proseguo senza dire nient'altro. Bevo una pozione e continuo a rimuginare sulla mia infallibile tecnica speriamo che almeno sia alcolica
  10. @Minsc in realtà ho riguardato ora e questo tipo di melma non ha "sommergere", quindi di per sé Shatlin può sfuggirgli e Eaco attaccarla, direi.
  11. Direi che vado prima ai giardini, poi al tempio e cerco "casualmente" di attaccare bottone con questo famoso uomo.
  12. Z'ress Impreco sonoramente "Incompetenti figli di Quaggoth! Ho dovuto fare tutto io... bene, cerchiamo almeno di ottenere qualcosa da questa torre" con un ringhio frusto il cadavere della donna un paio di volte, colpendola in faccia, e poi mi volto di scatto, furibonda. Sollevo l'arma contro Shaq e Iz, ma poi l'abbasso e mi ricompongo "Fate strada"
  13. Gromnir "Ma come, Byrnjolf, mi pare che la Mano sia già andata ad aprire una tomba, per forgiare la nostra versione della Moneta. In questo caso non è nemmeno un re umano, ma pelleverde. Che problemi ti fai? Hai più rispetto degli hobgoblin morti che dei draghi vivi?"
  14. Bernard @Black Lotus
  15. 1 punto
    Quando torno a casa dall'ufficio mi rileggo la parte sul manuale e poi ti faccio sapere. Lo posterò nel TdS così lo sanno pure gli altri
  16. Il collezionista Questa è la fiera della Beozia! Mentre scoppia lo scontro, anche a fuoco. <<Altro che, proprio una cosa che non attira l’attenzione, beota di un nazista con la pelle delicatissima!>> mi ritrovo a borbottare in italiano. Se da un lato mi riparo dietro il tavolo ed estraggo la pistola ( che però non uso ancora, vorrei evitare confusione con la polizia “vera”), faccio un cenno alla mia guardia del corpo. <<Hulk…spacca!>> gli dico con un sorrisaccio.
  17. 1 punto
    Certo, nessun problema. Per le cose alchemiche non preoccuparti, in questo mondo di oggetti magici simpatici (come dicevo nel TdS tra l'altro) ce ne sono parecchi. Avrete tutti pane per i vostri denti
  18. @brunno Si il livello negativo permane . No non puoi leggere il suo spoiler 🙂 ma puoi cercare nella stanza ma ti ricordo che chiunque si trovi nella nube ha occultamento totale , puoi vedere chiaramente entro 1,5 metri ed ad ora non vedi creature invisibili. Più che impegnativo direi interessante .
  19. 1 punto
    ADORO! Personaggio perfetto per questo tipo di campagna: mentre leggevo stavo morendo dal ridere. Sì, conta per tutti gli oggetti che puoi lanciare, anche se non sono armi da lancio; e il dado superiorità si somma ai danni Nessun problema, finché si tratta di reskin o flavour senza intaccare le meccaniche per me va bene 👍
  20. Due domande/chiarificazioni/commenti. - Non ho capito perché dovrebe essere undying in particolare, e non undead (che è un ottimo patrono). Se anche volesse determinate meccaniche di un altro patrono, ma vuole che sia un lich per motivi di interpretazione, non c'è problema: hai la sicurezza che è bilanciato, mentre qualsiasi modifica può essere un problema. - Meccanicamente mi par di capire che il giocatore vorrebbe controllare minions non morti. Onestamente lo sconsiglio, rende il gioco davvero faticoso e noioso da gestire. Ma comunque nessuno dei due, undying o undead, è basato su quello. Eviterei di dare animate dead al warlock come spell, per via dei bug di bonus che durano a riposo lungo ricaricati a riposo breve. E se vuoi darglielo un certo numero di volte a riposo lungo, non capisco perché farlo da warlock: fai uno stregone meccanicamente, e reskinnalo dicendo che i suoi poteri gli derivano da un patrono lich.
  21. 1 punto
    Scheda e BG pronti, manca solo l'equipaggiamento (che terminerò in serata). Devo anche fare qualche ricerca per il prestavolto, mal che vada proverò a fare qualcosa con HeroForge. https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2606308 Sul fondo ho inserito qualche "incantesimo" esemplificativo. A tal proposito, ho un paio di domande: si possono usare gli oggetti alchemici (come il Fuoco dell'alchimista, per dire) con Quick Toss, che richiede un'arma a distanza con la proprietà "lancio"? E, nel caso, il dado superiorità si sommerebbe ai danni? L'altra è più un reskin che una interpretazione delle regole: pensavo di descrivere la Rete come una boccetta con un liquido viscoso, senza cambiare nessuna regola. È possibile?
  22. @Dardan se la nausea dello swarm è dato dalla proprietà Distraction ne sono immune in quanto ho l'amuleto Swarmbane clasp
  23. Steeler MAGIA! Non so come ma i miei compagni sono scomparsi e al posto loro ci sono delle fetide rane. Sono stato fregato dai nemici! Penso mentre estraggo il martello avventandomi verso uno di loro. Ridatemi i miei compagni! Stupide rane o Bahamuth vi farà sentire la sua giusta condanna!! Dico facendo cadere il martello sul primo più vicino.
  24. @Calistar in referimento al tuo pg: https://www.animeclick.it/news/94021-giappone-si-rompe-pietra-maledetta-e-sui-social-si-fa-strada-la-paura
  25. No, figurati! Per me possiamo anche fare dei fade to black, se la scena non è fondamentale! Comunque, il tuo livello descrittivo simil-metaforico mi sembra ottimo. Non sentirti obbligato. Era soltanto per rispondere al tuo dubbio sulla caratterizzazione di un aspetto psicologico così particolare e sfumato (e potenzialmente sensibile).
  26. Avevo inteso male dal contesto allora,in ogni caso mi sarei opposto. È una cosa che mi piace trattare con una narrazione più pulita. Ok capito, vedrò di caratterizzarla un po' di più proseguendo. Ne approfitto per dirlo a tutti, anche se forse ve ne siete già accorti: sono solito aggiungere tratti di carattere e portare fuori ricordi/sensazioni qua e là quando di parla di PNG. Nel caso siano PNG legati al vostro personaggio e non vi vada bene sentitevi pure liberi di farmelo notare, che ci accordiamo per modificare. Io seguo il mio istinto e la mia immaginazione, ma se voi avevate un'altra idea in testa avete ovviamente la precedenza
  27. Fireday 4 Renewal 420, Pomeriggio [Sereno - Inizio Primavera] "Beh Kain è un amico ma non di tante parole" rispose Veoden "da quel che ho capito qualche tempo fa a otto suoi amici appartenenti alla sua gilda di maghi sono partiti per una spedizione avendo avuto, attraverso la magia, presagi di un grande pericolo. Da questa spedizione non sono mai tornati." "Kain che è un mago potente ha provato usare lui stesso incanti di divinazione per capire cosa fosse accaduto e dove fossero, ma senza successo: lui sostiene che solo una forza potente e malvagia possa averglielo impedito." "Tuttavia dopo molte ricerche ha identificato un portale divinatorio che secondo lui potrebbe essere in grado di superare questo blocco, svelando gli eventi occorsi. Purtroppo questo portale fece parte del corredo funebre del grande re hobgoblin Kruk-Ma-Kali, la cui tomba andò perduta molti secoli orsono. Lui ha bisogno di un gruppo di fidati avventurieri per ritrovarlo."
  28. Una nota: così come è scritto Dragon Heist non è molto adatto ad uno stile narrativo... questo perché è molto rigido e richiede di seguire determinati percorsi per giungere agli obbiettivi. Quindi c'è molta interazione sociale, ma poco sugo se capisci cosa intendo. Gli articoli che sto traducendo su Dragon Heist però sono molto buoni e aiutano a remixarlo per rendere i giocatori e i personaggi giocanti parte più attiva della narrazione.
  29. Eh capo... un pbf a livelli alti è un lavoro a tempo pieno 😅
  30. Sturm "Est Sularus Oth Mithas. La mia parola è una sola. Il drago era qui, anche se adesso non lo vediamo. Est Sularus Oth Mithas: sai cosa significa, giusto? Se lo sai, allora sai anche che non sto mentendo", Sturm fece da eco alle parole di Tass, rivolgendosi a Blaize.
  31. Ciao @Topolino88, in merito a come rendere più interessanti le interazioni sociali (che in teoria dovrebbero essere uno dei tre "pilastri" ma a cui in realtà le regole dedicano molto meno spazio rispetto agli altri due), mi permetto di raccomandarti questa serie di post: Sfide interpersonali
  32. L'ideale sarebbe avere un'ambientazione ben conosciuta dai giocatori, in modo che conoscano i personaggi, le interazioni e colgano i riferimenti. Una cosa che a me piace molto fare è anche un'avventura che si rivela essere un prequel o sequel di qualcosa che hanno già giocato o con dei personaggi già apparsi altrove. Esempio: qualche tempo fa ho fatto un'avventura investigativa dove alla fine hanno scoperto che il "colpevole" era un vecchio PG di uno dei giocatori (in realtà incastrato dal vero cattivo). Con un'avventura investigativa cittadina così ci puoi mettere anche solo un paio di combattimenti, magari uno per "scaldarsi" a inizio/metà e uno alla fine.
  33. Come consiglio generale posso suggeriti di tenere sempre presente le "5W" ogni volta che hai a che fare con un personaggio non giocante. Rispondere a ciascuna di queste domande ti aiuterà a capire a cosa può servire un personaggio. Per definizione stessa le interazioni sociali sono meno rigide degli altri due pilastri: a seconda di cosa dice un PG la situazione può cambiare anche radicalmente. Il Master deve essere pronto ad improvvisare, anche più del solito. Tu preparati degli specchietti molto schematici per ciascun personaggio importante, ciascun "attore" degli eventi. Bada bene, non tutti devono avere tutte e cinque le domande, ma sarebbe comunque utile. Who? «Chi?» What? «Che cosa?» When? «Quando?» Where? «Dove?» Why? «Perché?» Per esempio, parliamo di Grethen il Bandito. Who? - Grethen il Bandito, capo di una piccola banda di criminali. Reduce di una brutta guerra di vent'anni fa. What? - Grethen assale i viaggiatori e li deruba. A volte rapisce i più ricchi per un riscatto, ma di solito si limita al vecchio "o la borsa o la vita". When? - Da circa tre anni, ma negli ultimi sei mesi si è fatto più audace. Where? - Lungo la Fiery Road, una vecchia via mercantile non più molto frequentata, ma usata in certi periodi dell'anno da monaci e pellegrini. Why? - Grethen si è cercato un modo per cavar soldi dalle sue competenze (la violenza) ma di recente si è trovato sul libro paga di un mercante che sta prendendo di mira la concorrenza. Ecco perché ora i suoi uomini sono meglio armati e i suoi attacchi più frequenti. Ecco, è uno specchietto davvero semplice. Però è molto utile. Tu imposterai Grethen come il classico capo dei banditi. Ma se dovesse essere approcciato in modo non violento (o se viene catturato) puoi ricavare un sacco di informazioni da lui: cosa fa, e perché. Ma anche alcune informazioni diverse che puoi rielaborare sul momento per rispondere alle domande e alle azioni dei personaggi. Magari parlare della vecchia guerra lo rende più amichevole, o al contrario può essere un modo per irritarlo. "What" ci dice che di solito preferisce crimini senza vittime. "Where" aggiunge che la strada nel suo territorio è percorsa a volte da fedeli di una certa divinità. Può essere uno spunto: Grethen li assale, o in quel periodo per superstizione/fede evita di predare i viaggiatori? Se Grethen finisce ammazzato... poco male, hai dedicato circa 5-10 minuti a creare lo specchietto, lo puoi riutilizzare modificandolo un po' per un altro png, oppure puoi buttarlo via senza il dispiacere di aver scritto tre cartelle di BG inutilizzato XD Le 5W sono ancora più utili, IMHO, per descrivere fazioni-organizzazioni-enti: vuoi sapere come reagirà una setta malvagia ad un certo tipo di azione? Ecco, guarda la sezione "Why" e "What". In senso più generale una campagna narrativa si costruisce in gruppo, i giocatori dovranno metterci più impegno. Devono essere proattivi e il dialogo tra voi deve essere costante. Il suggerimento è di partire con un'idea precisa del tipo di storia che volete raccontare, e creare personaggi ad hoc. Un complotto politico con contorno di cappa e spada riesce meglio con determinati personaggi, mentre forse (ma non necessariamente) un barbaro selvaggio sarebbe fuori luogo. Avrebbe difficoltà a far parte regolarmente della narrazione.
  34. Beh, sei ottimista, c'è ancora un piano della nave 😅
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.