Vai al contenuto

Campioni della Community

  1. Alonewolf87

    Supermoderatore
    14
    Punti
    64.168
    Messaggi
  2. Voignar

    Circolo degli Antichi
    10
    Punti
    15.137
    Messaggi
  3. Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi
    9
    Punti
    9.972
    Messaggi
  4. SamPey

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    4.784
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 24/03/2020 in Messaggi

  1. Stavo per scrivere una risposta lunga ed articolata, ma poi ho optato per il riassunto del riassunto per due motivi: Non voglio deragliare un'altra discussione, quindi questo sarà l'ultima cosa che scrivo a riguardo. Non ne vale né la pena né il tempo, come è stato già appurato in passato. Mi limiterò a dire che presentare uno studio come se fosse un altro, aggiungere una postilla autonomamente con un'ipotesi errata che ha il solo scopo di provare a rigirare la frittata e poi atteggiarsi a "thug life" nella speranza che l'atteggiamento possa in qualche modo coprire l'ennesima stupidaggine scritta... è davvero patetico. Ma per carità, non lasciare che le mie parole ti fermino. Sono sicuro che in giro ci sia qualcuno che si fa impressionare positivamente da queste cose, che so... tipo qualche ex di Corona.
  2. @auditore459 Dalla tua risposta credo che non sia passato il messaggio che si è cercato di veicolare. Da quello che tu rispondi, sembra che il discorso che ti è stato fatto sia passato così: "Se l'interpretazione del personaggio dipende dalle caratteristiche poi non posso ottimizzare il personaggio al meglio!" In realtà il discorso è simile, ma sostanzialmente diverso. Semplicemente costringere la gente a ruolare le caratteristiche lega in modo artificiale l'aspetto di ottimizzazione con l'aspetto di ruolo. E questo rovina entrambe, non solo l'ottimizzazione. Per fare un esempio, diciamo che io voglia giocare Ludimir, un mago sciocco e vanesio. Ludimir non capisce gli insulti che riceve, e non riuscirebbe mai a risolvere un indovinello che richieda un minimo di pensiero laterale. Ma Ludimir è molto abile con la magia: è una sorta di equivalente magico dell'ingegnere bravo con i numeri ma privo di intelligenza emotiva/sociale. Con la tua Home rule non posso giocare Ludimir, visto che non posso giocare un mago con int 8. Stai creando una tensione artificiale, un trade-off, tra meccanica e interpretazione che non migliora assolutamente il gioco e non mi permette l'interpretazione che mi piace o la meccnaica che mi pare. Se togli quel trade-off che hai creato tu migliori sia l'aspetto ludico sia l'aspetto dell'interpretazione, e non vedo cosa sia peggiore. Sono retaggi di sistemi vecchi, cose tipo: "Se giochi il ladro devi essere caotico e giocare incurante delle leggi", o ancor peggio le regole interpretative sul paladino macchietta. Non c'entra niente se ti piaccia o meno ottimizzare, mischiare meccanica e interpretazione limita il gioco senza offrire niente in cambio.
  3. Sono stato assunto come ricercatore in questioni secondarie legate al Coronavirus quindi i prossimi periodi saranno belli presi per me. Mentre prendo le misure con i nuovi impegni vi comunico già che fino a settimana prossima non riuscirò a postare.
  4. Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire. Non vedo dove sia il problema.
  5. Non voglio alimentare l'off topic, credo che la sezione più corretta sarebbe discussioni generali, mi scuso per star allungando il tutto; Non concordo con la tua interpretazione, ma le caratteristiche non vanno ruolate, né le fisiche né le mentali, perché ogni giocatore sceglie da sé come gestire il suo personaggio; Intelligenza 8 non vuol dire avere un ritardo mentale o essere degli idioti (può esserlo, se piace al giocatore), ma magari essere semplicemente ignoranti riguardo a degli argomenti: un soldato può non sapere nulla su animali, simboli sacri, magie o eventi storici, ma questo non gli impedisce di formulare un'idea su come fare a sconfiggere la banda di goblin che devono affrontare, oppure di capire come funziona il meccanismo di apertura del portone che hanno di fronte; è un veterano dell'esercito, ha partecipato a mille battaglie, e deve fare affidamento sul mago che ha passato tutta la vita chiusa in una torre, per sapere come combattere? (esempio stupido tanto per dire) Allo stesso modo, la saggezza è anche come e quanto il personaggio interagisce con l'ambiente che lo circonda, può rappresentare sia la soglia di attenzione del personaggio, magari tende a distrarsi dopo la terza parola che gli viene detta; Per il carisma: nessuno dice che avere 20 ti rende un grande parlatore, quello lo fa la capacità del giocatore di ruolare; tanto per dire, Carisma 20 può essere un grande oratore o un grandissimo bugiardo, dipendono entrambi dalla stessa caratteristica e dalla stessa abilità, ma sta al giocatore decidere se vuole mentire o persuadere; per l'esempio del paladino, di sicuro la tua è un'interpretazione valida, come pure quella di un uomo rozzo, ignorante, convinto fino in fondo delle sue idee e pronto a sostenerle a suon di mazzate (colpi di mazza ferrata), così intriso di sangue e violenza che il solo guardarlo fa tremare chiunque Tieni conto che in 5 edizione ci sono molti suggerimenti su come caratterizzare il background di un personaggio, c'è tutta la parte sulla personalità, i difetti, gli affetti e gli ideali che permettono di avere delle linee guida su come si muove il pg Ultima cosa: secondo me c'è una distinzione tra PowerPlay e personaggio ottimizzato, il primo è un giocatore, perché di giocatore si tratta non di pg, che pensa si essere in un Hack and Slash ruolistico, e si disinteressa completamente di trama, compagni, caratterizzazione e si compiace solo di quanti danni a turno può fare; il secondo è un personaggio costruito per fare bene qualcosa, e può essere sia un classico padlock (un paladino/warlock, un'ottima combinazione di classi in 5) che un ladro/bardo dotato in pratica di competenza in tutte le abilità, ma se viene ruolato per bene, con coerenza e raziocinio dal giocatore, non vedo cosa ci sia di destabilizzante in lui
  6. Sono stato assunto come ricercatore in questioni secondarie legate al Coronavirus quindi i prossimi periodi saranno belli presi per me. Mentre prendo le misure con i nuovi impegni vi comunico già che fino a settimana prossima metto in pausa il PbF.
  7. appena posso posto, spero in giornata.
  8. Beato te che la vedi in questo modo, io lo vedo più impegnato a decidere “con quale incantesimo gli atomizzo pure l’anima, quando ritornano?” XD Comunque si, per me possiamo partire subito, passando direttamente all’incantesimo
  9. Scusate il ritardo di reazione, mi sono divanato nel weekend e poi ho perso il filo...Se gli altri prendono le pozioni, usciamo...vediamo se ci saluta l'arcimago e partiamo con l'incantesimo, se White Fox non decide di ucciderci subito? ...Solo io mi immagino l'arcimago che se la ride perché ha capito le cose, tipo tartaruga di kung fu panda?
  10. Ed ecco qui il Topic di Gioco!!
  11. DM Giorno 1, ottavo giorno del primo mese di primavera, Anno 1, Ore 9.05 Comunque tutti quei soldi li avete spesi perché voi uomini forzuti avete paura di tenere la torcia, controllare che il pavimento sia solido dice Alulim agitando l'asta di tre metri e per impedire che queste dannate porte si chiudano una volte aperte. Ah, dimenticavo: anche per evitare che quando le cose si mettano male vi abbandoni al vostro destino al buio. Alulim
  12. Yes! Se per voi non è un problema, vi tiro io ora i dadi di caratteristica per le prossime volte. Tiro con Lapo. Segnatevele nella scheda: @Octopus83 hai 13 di sanità mentale ( +1 di modificatore a tiri salvezza e prove) @albusilvecchio hai 12 di sanità mentale ( +1 di modificatore a tiri salvezza e prove ) @Hazlar hai 15 di sanità mentale ( +2 di modificatore a tiri salvezza e prove. In qualità di gatto, io per le prove ti metterei anche competenza data la tua conoscenza dei reami del sogno )
  13. DM Terzo giorno dall'arrivo a Phandalin, ore 7.45 Il paladino si fa curare dal sergente Lightstroke e poi scendono entrambi dal carretto, proteggendosi con lo scudo. Il nano scendendo inveisce contro i goblinoidi, offendendo una delle loro divinità. Al sentire ciò, l'hobgoblin davanti a lui lancia un urlo gutturale tirando su il mento e mostrandogli la gola, come se gli stesse soffiando contro. [HG1] "Pagherai per l'affronto al Signore della Battaglia col tuo sangue!" grida, per poi avventarglisi contro con una rabbia e una veemenza senza pari, alza al cielo la sua spada lunga a due mani e la cala contro il nano, che prevede il colpo con noncuranza e schiva all'ultimo secondo. STUNK! La spada lunga resta conficcata al carretto, senza possibilità di rimuoverla, al momento. Vedendo che non riesce a tirarla fuori, imbraccia lo scudo e cerca di difendersi come può. Dall'altro lato del carro, invece, Tiabrar scende a dare man forte al mago, attaccando la creatura che lo aveva colpito e tirandogli una gragnuola di colpi che lo sbalza al suolo, morto. Un ultimo goblinoide raggiunge il gruppo da nord e attacca il mago con la spada lunga. La fortuna di Tymora pare arridervi in questo viaggio, forse grazie alla benedizione di Sorella Garaele, perché anche questo attacco manca completamente il bersaglio. @Fezza @Enaluxeme @Viimak_175 Tutti Mappa imboscata
  14. Le caratteristiche mentali sono indicatori di quanto un PG è abile in vari aspetti della vita da avventuriero, ma non vanno interpretate: se si dovesse, ci sarebbero regole apposta, che però sono assenti. Al limite ci sono le descrizioni del flavour dei vari attributi, che però sono appunto descrizioni, non regole 🙂 Quindi ad esempio nulla obbliga un PG con Carisma basso a essere maleducato, o uno con Intelligenza bassa a essere scemo: il primo può essere un tipo raffinato che per qualche motivo risulta poco persuasivo, il secondo può avere delle ottime idee (visto che quelle vengono al giocatore, non al personaggio) e semplicemente non conoscere molti fatti dell'ambientazione. Costringersi o costringere a interpretare le caratteristiche, al contrario, genera una lunga serie di problemi: sul forum ci sono diversi topic a riguardo. La componente interpretativa di un PG è semmai costituita dai tratti della personalità, a cui infatti è correlata una regola: quella dell'ispirazione.
  15. grazie a tutti ancora una volta per i consigli 😄
  16. Wyrd : https://www.wyrdedizioni.com/index.php/2020/02/11/alien-roleplaying-game/
  17. 3 602 864.m41 2.34 La notte era passata senza problemi, seppur la stanza piccola aveva creato problemi ad ospitare Nudap insieme agli altri compagni La mattina nella sala grande era stata preparata la colazione per tutti, composta da grosse uova verdi bollite e da una pagnotta schiacciata Gli accoliti dovevano decidere come organizzarsi per visitare la chiesa locale, raccogliere informaizoni su traffici, cacciatori, bracconieri, mercanti, raccoglitori che si avventurano nelle paludi, e infine fare visita alla Collina per trattare la compravendita di cereali
  18. Sono stato assunto come ricercatore in questioni secondarie legate al Coronavirus quindi i prossimi periodi saranno belli presi per me. Mentre prendo le misure con i nuovi impegni vi comunico già che fino a settimana prossima metto in pausa il PbF.
  19. Sono stato assunto come ricercatore in questioni secondarie legate al Coronavirus quindi i prossimi periodi saranno belli presi per me. Mentre prendo le misure con i nuovi impegni vi comunico già che fino a settimana prossima metto in pausa il PbF.
  20. @Voignar @Daimadoshi85 @Crees Il grido viscerale di Erdan sveglia gli altri due compagni. Il mezzelfo avvolge con entrambe le mani il lato sinistro della testa, che sembra essere sporca di sangue rappreso. Capite di essere fuori dalla cancellata della gilda, che al contrario della prima volta sembra essere completamente coperta da una fitta e tetra foresta. Siete infreddoliti ed affamati, sembrano le ultime ore della notte prima dell'alba, i vostri averi sono vicino a voi, non manca nulla.
  21. Andor Hawkwinter ladro umano intrepido "Avessimo più tempo, proporrei di passare in locanda, conoscere il culto, farceli amici, entrare come novizi... Insomma, giorni di lavoro, e tra meno di un'ora arriveranno le guardie, e a quel punto Ranear morirebbe di sicuro. Se è ancora vivo..." Scuoto la testa... Non credo a ciò che sto per dire... "No... Inutile perdere tempo... Non credevo avrei mai detto una cosa del genere, ma forse un attacco frontale è l'unico modo di salvare Neverember. Entriamo, uccidiamo tutti i manigoldi, afferriamo il tesoro, cioè volevo dire Renaer, e poi "esci"! Chiamerò questa strategia EUMARE!" Sono serio? Ovviamente no, ma davanti alla morte non possiamo che ridere. E davvero ritengo un approccio diretto l'unico modo per salvare Renaer.
  22. Ovviamente le creature non saranno d'accordo ma visto che siete in 6 e loro in 2 direi che non ci sono problemi. La luce del giorno illumina una stanza di circa 6m per 6, le cui pareti sono coperte dai resti di vecchi arazzi ricamati con splendidi paesaggi. Appoggiata alla parete nord vedete una statua che ritrae a grandezza naturale un uomo con il piercing al setto, completamente nudo e con la pelle bruciata, cui manca anche l'occhio sinistro, ritratto mentre gioca a rigirarsi una moneta tra le dita. Un tavolo con 4 sedie si trova al centro della stanza. Gli umanoidi stavano armeggiando con una probabile porta segreta nel muro a ovest. Non vedete altre porte o simili. la mappa la posto nel TdG
  23. @Octopus83più che altro mi mancano dei soggetti, è tutto dal punto di vista di Videmir? 🤣 Scusa, giusto per esserne certo.
  24. Videmir prende le pozioni e l'arma costruita dal drow, le ripone nello zaino e con un saluto asettico lascia la stanza con i compagni. I passi riecheggiano nel corridoio vuoto e desolato, arrivate al portone della struttura in tombale silenzio senza incontrare anima alcuna e senza proferire parola. L'aria è fredda e pungente, il sole mattutino ancora non è riuscito a far dimenticare la rigida notte appena trascorsa. Decidete di lasciare la struttura aprendo il portone che porta sul giardino esterno, ma prima di aprire cercate lo sguardo degli altri due compagni, una morsa attanaglia il tuo cuore. Sei solo non c'è nessuno al tuo fianco o dietro di te, la tua ombra sembra animarsi da terra cingendo con forza il tuo corpo, con il suo freddo abbraccio sembra sottrarti energie e soffocare il tuo respiro. Tutto diventa più buio perdendo conoscenza. EDIT
  25. Decisamente costituzione, per fare un poco più di danni hai tutta la progressione, per avere più hp non è mai troppo presto
  26. Una delle novità introdotte nella Explorer's Guide to Wildemount sono degli oggetti magici chiamati Vestigie della Divergenza, che salgono di livello man mano che avanza la storia. Articolo di J.R. Zambrano del 18 Marzo La Explorer's Guide to Wildemount è ormai disponibile nei negozi e al suo interno troviamo varie regole pensate per introdurre i giocatori ad Exandria, il mondo di Critical Role. Una parte importante di ciò che rende intriganti le campagne di Mercer è il modo in cui il mondo si espande durante le partire, un pò come se si guardasse un videogioco che diventa via via più approfondito. E le meccaniche introdotte nel manuale riflettono questo approccio da videogioco/anime. Forse è perché Mercer ha dato la sua voce a molti personaggi di celebri videogiochi ed anime, forse è perché gli piace guardarli e giocarli, fatto sta che apprezzo molto l'effetto di queste meccaniche. Oggi daremo uno sguardo a come Wildemount gestisce le armi caratteristiche. Non si tratta di un concetto nuovo per D&D, già all'epoca della 3E c'erano svariate regole per le Weapons of Legacy (o armi caratteristiche o come le si voglia chiamare), ma spesso sembravano un po' forzate, visto che cercavano di incastrare dei meccanismi a livello in un sistema che non ne aveva necessariamente bisogno. Le Vestigia della Divergenza (Vestiges of Divergence)...divergono...da questi precedenti e ci mostrano una soluzione più elegante. Non cercano di copiare l'avanzamento di livello dei personaggi, ma hanno un proprio sistema che si incastra con il resto del gioco. Ciascuna di queste armi ha tre stati differenti (dormiente, risvegliata ed eccelsa) che riflettono quanta parte del potere dell'arma è disponibile. Nel mondo di Wildemount questi stati esistono perché sono oggetti magici estremamente potenti provenienti da un'epoca lontana e che richiedono di essere sintonizzati con individui meritevoli. Ogni stato ha differenti poteri, cosa che consente al DM di controllare il livello di potenza dell'arma, ma allo stesso tempo sono qualcosa che i giocatori possono avere l'interesse di sbloccare. Il sistema di avanzamento è ben pensato: Tipicamente l'avanzamento di un Vestigio della Divergenza riflette il viaggio personale di colui che la impugna, a prescindere che stia avendo successo o che stia fallendo. Tuttavia, un Vestigio potrebbe evolversi per conto proprio durante i momenti di difficoltà o disperazione del suo possessore, fornendogli un aiuto inatteso durante una crisi. Praticamente questo permette di replicare il classico momento in stile anime di potenziamento improvviso in mezzo al combattimento e permette di creare situazioni di grande dramma. Se state avendo difficoltà contro un nemico potente, la vostra arma potrebbe improvvisamente sbloccare nuovi poteri, la musica dello show potrebbe iniziare a risuonare con gran fanfara e potreste riuscire a vincere una battaglia importante. Ogni gioco avrebbe bisogno di un sistema del genere. E dato che le Vestigia sono abbastanza semplici, è facile dire "la tua spada ora fa X" invece di doversi fermare per delle ore per fare un avanzamento di livello. Il manuale fornisce delle linee guida riguardo ai modi in cui un'arma potrebbe avanzare: Un personaggio ha superato una delle sue più grandi paure, affrontando con coraggio una fobia che normalmente lo bloccherebbe per salvare un compagno. Un personaggio è quasi ucciso da un nemico che odia da tempo. Dovendo affrontare la sconfitta, sente una grande forza dormiente risvegliarsi dentro di lui. Un personaggio vede morire un alleato a lui caro in battaglia e il suo dolore e la sua furia risvegliano il potere della Vestigia. Un personaggio scopre come un aspetto del proprio destino lo stia conducendo su una strada pericolosa. Mettendo da parte le sue paure decide di accettare tale destino e le responsabilità relative. Un personaggio riesce ad ottenere la sua vendetta contro un rivale che lo ha tormentato a lungo. Un personaggio noto per la sua moderazione cede agli impulsi violenti ed amorali che la Vestigia è stata creata per amplificare. Ciascuno di questi momenti può dare vita ad una scena di gioco importante. Adoro questo sistema, visto che permette di dimostrare la crescita di un personaggio in maniera non puramente numerica. Permette di dare molto peso alle scelte che sono più importanti per la storia e cattura perfettamente quel senso di trionfo e disperazione che si percepisce quando la posta è alta. La 5E ha bisogno di più cose come questa, che è a mani basse la migliore aggiunta per i giocatori che ho visto da parecchio tempo. Diamo uno sguardo assieme ad una di queste Vestigia. Solitamente questi oggetti sono di due tipologie: le Vestigia, che genericamente parlando non sono malvagie, e gli Armamenti dei Traditori (Arms of the Betrayers), armi forgiate dall'anima di un demone per i campioni delle divinità malvagie. Ecco per voi l'arma nota come Scia della Rovina (Ruin's Wake). Ci sono molti altri oggetti, da armi a occhiali o chiavi magici, tutti pieni di inventiva. Ad ogni modo queste sono le Vestigia della Divergenza, una delle molte meccaniche introdotte su Wildemount. E come sempre buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-the-vestiges-of-divergence-wildemounts-new-items-that-level-up-with-you.html Visualizza articolo completo
  27. Esatto, action surge ti permette di fare un'intera azionre gratuita. Se tu fai 2 attacchi con una azione, grazie ad action surge potresti farne 4. Ovviamente tu che sei incantatore potresti sfruttarla ancora meglio perche potresti lanciare un incantesimo e poi usando action surge attaccare 2 volte. Esempio semplice: Azione bonus: Sortilegio Azione: eldritch balst 2d10+2d6(hex) Ti sposti melee Azione impetuosa sfruttata per attaccare (non ricordo se tu abbia lo spadone o altro, considero questo) 2 atk: 2d6+1d6(hex)+for+ eldritch smite/bonus dell'improved pact weapon/quello che è. Moltiplicato per 2. E si ricarica con i riposi brevi, fortissima. Ovviamente è un esempio banalotto però vedi che anche tu farai il tuo bel figurone sul campo.
  28. No, in pratica replica l’abilità extra attack, facendoti fare due attacchi con la stessa azione di attacco, in pratica 1 azione:2 attacchi, mentre action surge ti da un’azione standard extra, che puoi usare per quello che vuoi, sia un attacco, che un incantesimo, che altro; penso che si possa sommare senza problemi, così avresti in pratica gli stessi attacchi di un guerriero puro, tieni conto che lo puoi fare solo una volta a riposo breve, quindi scegli bene quando sfruttarla
  29. Nessun problema, il mio personaggio avrebbe voluto aspettare che Lisra si riprendesse ancora per qualche giorno, visto che era indubbiamente scossa, e magari cercando di conquistare la sua fiducia in altro modo. Se far discutere Misa e Patrick riguardo il da farsi é una cosa che può interessare e divertire anche @Octopus83 sono felice di fargli cambiare idea, se invece l'avventura rischia di entrare in stasi mi va benissimo seguire quello che vuole fare lui io mi diverto anche così.
  30. @Caius, scusami, devo aver interpretato male io i vostri ultimi post: mi è sembrato che @Octopus83 volesse andare a parlare con Lisra, e che tu non avessi niente in contrario; se vuoi fare qualcosa dillo pure, se serve posso pure aprire un TdS per te e Octopus, così potete confrontarvi in maniera più veloce
  31. Misa Arrivata alla locanda ho un espressione visibilmente contrariata Continuavo a dire di no, com'é possibile che io sia qui Detto questo mi rivolgo sottovoce a Patrick Per me questa ragazza é già abbastanza scossa, fargli altre domande ora non ci aiuterà, ho sempre mal digerito il fatto che le siano stati tutti subito col fiato sul collo, lo sceriffo non é l'unico che si é comportamento male con lei Poi aggiungo, cercando di calmarmi Fatto sta che non sarei riuscita a convincerti a prendere un'altra scelta, quindi vediamo come vuoi agire Dico, aspettando che Patrick faccia la sua mossa. Ancora indecisa se sedermi o meno mi guardo intorno, stupita dalla presenza dell'elfo Ma...? @dm
  32. Eaco Friboldi Mai recedere, proteggersi si, ma arrendersi mai. Le frecce che scagliano gli infingardi hobgoglin le evito con precisione e il mio fedele scudo mi aiuta. Sono ancora ferito Sergente, se hai possibilità, però, controlla gli elfi, hanno bisogno anche loro In questo momento, il poveraccio che è di fianco a noi sta per passare gli ultimi suoi istanti di vita. Ruoto leggermente il busto verso di lui e mi espongo con il busto, ruoto la spada dall'alto verso il basso e cerco di passarlo da parte a parte, tagliandogli la spalla, come se avessi in mano una scure e fossi un boia PERIRARI! MARRANO!
  33. Non ho capito se sei partito dal Dente per semplificare, comunque l'ho rifatta per intero, da cerchio giallo lungo la direzione della freccia:
  34. Bormir Non faccio a tempo a sentir la risposta di Gustav e Damarius che l'inseguimento mi coinvolge e mi trovo in mezzo alla diatriba, con Briotto dietro di me che mi usa come scudo di carne. Alzo le zampe e volgo il mio sguardo d'innocenza verso Pooh che ora vedo furente venire in mia direzione, nel mentre, fintanto che sento le piccole zampe di Briotto poggiate sulla mia schiena, indietreggio cercando di allontanare il gruppo dagli altri animali. Mentre indietreggio "Dai, non è ancora successo niente, possiamo risolverla questa situazione del c@zzo, datevi una calmata" sempre tenendo le zampe in alto in segno di resa, giro il muso verso Briotto "stai lì dove sei, adesso la risolviamo" e continuo ad indietreggiare (non so come sia il posto però se non succede altro cerco di uscire proprio dalla zona finchè rimaniamo soli). @Mezzanotte e @Fezza
  35. Intendi così, quindi:
  36. Infatti. Ora che il boss ha avallato, per le tue valide considerazioni assegno a Bormir Ispirazione.
  37. Scania Stranamente Tayyip viene a parlare con me. La cosa mi sorprende, ma per fortuna comincia con un insulto, altrimenti avrei potuto pensare che fosse amichevole. "Lo penso anche io. Sembra avere lo spirito di un orco sotto quella pellaccia da umano." Non faccio molto caso all'arma che mi sventola davanti alla faccia, non saprei cosa farmene di un'altro coltello. "Cosa vorrà dirci adesso il capo?"
  38. Come ho postato mi è saltata la linea internet. Adesso pare abbiano risolto, scusate ancora 😞
  39. E' andata meglio così anche, mi ero scordato dell'azione di schivata di Eaco. 😄 scusatemi, quando devo agire per 5 personaggi mi incasino, sto cercando di fare tutto con precisione ma mi disturbano ogni 2 minuti. Prego @Fezza, può legnare l'hobgoblin.
  40. 1 punto
    Reta Bigbad Vivo la mia vita in una gabbia da topaia assieme a dei luridi poppanti con l'alito che puzza di teste pesce, vomito, caccole ed escrementi. Le stesse teste di pesce che sono costretta a mangiare io. Io! Io che sono Reta e che so che un giorno avrò tutto quello che vorrò! Ma per ora ho solo bastonate e teste di pesce... per ora... Oggi è arrivato il solito servo che me le porta MA non le aveva. Dice che dobbiamo meritarcele. Come osa questo buzzurro dire a me che DEVO MERITARMI QUALCOSA? Penso tra me e me disguastata. Mi avvicino al servo e ascolto che cosa vuole.
  41. Il fabbro borbotta qualcosa, abbassa gli occhi e se ne va lasciandovi il pezzo di armatura, pare abbastanza convinto delle parole di Misa, anche se non del tutto. Se ne va ben prima che voi iniziate a parlare, lasciandovi soli nella piazza centrale del paese. Una volta finite le vostre riflessioni vi dirigete alla locanda, dove entrambi alloggiate e dove vivono e lavorano Lirsa col padre e la madre, la famiglia di Firna. Trovate la ragazza, ancora scossa per ieri sera, intenta a pulire dei boccali al bancone, sotto lo sguardo attento del padre, mentre la madre serve ai tavoli ai pochi avventori del mezzogiorno. Alcuni in particolare attirano la vostra attenzione: un elfo dalla lunga chioma dorata, vestito con abiti di buona fattura, siede da solo ad un tavolo mangiando lentamente la zuppa che ha davanti; due che paiono mercenari, o comunque militari o guardie carovaniere, composto da un mezzorco con grandi tatuaggi blu sulla pelle abbronzata, ed un nano dalla folta barba rossa ed il cranio pelato
  42. @Rockfed ecco ci sono anche io a dire la mia (un po in ritardo causa impegni, gli altri commenti sono tutti molto in linea con quello che penso, tuttavia ormai ho tra le mani qualcosa quindi tanto vale scrivertelo 😁). Lvl 1: lvl 1 guerriero, ok Lvl 2: lvl 2 warlock, sostituisci interdizione alle lame con un trucchetto di utility quale mano magica/prestidigitazione/illusione minore..sono molto meglio e più efficaci. Come incantesimi Risata ci può stare, ma prendila dopo (è un save or suck e hai uma cd di 12), prendi armatura di agathys (fai amche danni da gelo con il soffio, tematico e forte!), intimorire infernale carino ma molto meglio sortilegio. Lvl 3: lvl2 warlock, ora prendi risata! Per le invocazioni occhi delle rune è figo e ha degli spunti di roleplay ma anche con 19 a ca sei fragilino di cos (prendendo i dadi medi hai 29 hp) vigore immondo serve, poi lo sostituirai. Lvl 4: lvl3 da warlock, patto della lama ok, qui consiglio o passo velato o immagine speculare, entrambi difensivi e molto buoni, ti terranno in vita e darai molto fastidio (soprattutto con immagine spec). Individuazione dei pensieri figo ma è piu per un mago, tu hai gia la telepatia. Lvl5: lvl 4 da warlock, prendi dragon fear se vuoi avere qualcosa per combattere o attore per aiutarti con il roleplay; come trucchetto prendi booming blade o green flame blade, questo ti aiuterà moltissimo aspettando l'attacco extra. Lvl 6:lvl 2 da guerriero, finalmente action surge. Lvl 7: 5 da warlock, invocazione lama assetata, valuta se togliere vigore immondo (le scelte sono eldritch smite per avere una potenza di attacco molto buona, eldritch sight personalmente migliore rispetto a occhi delle rune o appunto quest'ultimo); come incantesimo vai di tocco vampirico, un buon danno e una buona cura, per quando avrai bisogno di pf. Lvl 8: 6 da warlock, fame di hadar per danno ad area ci sta, occhio che è a ts (la tua cd è 14), se vuoi prendere qualcosa di tematico e di ammaliamento/illusione va bene. Lvl 9: 7 da warlock, non vedo perche tu debba prendere esplosione agonizzante, sei un combattente da mischia e EB lo userai solo se strettamente necessario, 2d10 lisci lisci vanno anche bene per l'utilizzo che devi farne, consiglio invece di prendere eldritch smite/sight se non l'hai preso oppure improved pact weapon che ti da una bella mano (+1/+2 a colpire e ai danni nice). Lvl 10: 8 da warlock, qua puoi scelgiere molte cose, portare a 14 cost, 18 car per raggiungere il tuo cap alla statistica o portare a 18 forza (anche questo e il tuo cap di abilità); quest'ultima può essere momentaneamente lasciata a 16 se prendi improved pact weapon perche compensa questa "mancanza"; riguardo algi incantesimi terreno illusorio non lo userai mai per me, meglio qualcos'altro che ti piace, esilio forse potresti usarlo di più se è la campagna giusta, volare sempre ottimo, invisibilità utile, forza fantasmagotica è eccezionale se usata bene, col tuo pg risulta anche molto tenatica MA è a TS (tua cd 15 se sei con car 16 o cd 16 se sei con car 18). Qui mi fermo, 10 livelli sono abbastanza per delineare un po l'andazzo del pg. Spero di esserti stato utile.
  43. Si, era proprio per la mancanza di punti vita che la trovo essenziale. Non che i danni siano da buttare, anzi, invogliano i nemici ad attaccare qualcun altro, aumentando ulteriormente la tua aspettativa di vita!
  44. Forgrim Minyar Tanner (Umano) L'umano, nonostante le lamentele del locandiere, riuscì a perdersi nella preghiera e non si accorse della violenta esplosione che accade all'esterno. Fu suo fratello ad informarlo degli eventi, di chi rimase ferito, di chi accorse a portare aiuti e di come nel regno vi fosse un gruppo di violenti facinorosi intenti ad uccidere civili in nome della loro rivoluzione. Inoltre, oltre quei fatti, Mulhrot gli raccontò di un altro pericoloso episodio. Lo sguardo di Forgrim si fece ancora più serio man mano che i dettagli venivano esposti, grattandosi il mento mentre rifletteva. La sala stava iniziando a riempirsi. Forgrim si guardò attorno: mise una mano nella spalla del fratello e non prosegui il discorso. Si limito dire che avrebbero ripreso l'argomento successivamente, appena conclusa la riunione. La questione andava ponderata con accortezza e purtroppo quel momento propizio era passato troppo velocemente. Una volta che tutti furono seduti, la riunione iniziò. La presenza di Rakayah fu un evento inaspettato alla quale l'umano non diede troppo risalto. Salutò, inchinando leggermente il capo e si sforzò di seguire la discussione nonostante la sua mente fosse occupata da altri pensieri. Uccidere? Si riscosse con quella parola. No! Nessun uso della violenza Astrid! Ci sono già troppe persone che rischiano di perdere la vita ogni giorno. Non vedo perché dovremmo contribuire anche noi a questi nefasti eventi. Guardò la donna. Tra l'altro non sei nuova a queste considerazioni...a questa brama di sangue. Cosa ti sta accadendo? Parla con noi. Parla con me....dimmi cosa opprime il tuo cuore e vedrai che grazie alla benevolenza di Bahamut ti farò tornare la pace interiore.
  45. Tranquillo, da dopodomani (VPN permettendo) dovrei ricominciare anch'io
  46. guida agli avventurieri della costa della spada, P.132
  47. Se per voi è ok e non avete altro da aggiungere, io vado avanti. Chiedo perché, a parte nei weekend, solitamente siamo abbastanza frequenti bon questo pbf, ma mi rendo conto che l'attuale situazione che presumo tocca tutti, in un modo o nell'altro, e quindi un rallentamento credo sia fisiologico. Quindi non voglio togliere a nessuno la possibilità di fare la sua giocata solo perché magari in quel momento si sta districando tra smart working e figli, o altro.
  48. Ma invece un bello studio su quelli con un addiction all'infilare termini stranieri in maniera useless solo per sembrare cool e ai ragionamenti convoluted ma senza sostanza solo per sembrare smart? Si può avere?
  49. Eccovi delle informazioni su un'ottima piattaforma per giocare online a giochi da tavolo, sia da soli che a distanza con amici o nuove persone. Ciao ragazzi, come state? Spero tutti bene, nonostante il periodaccio. Mi inserisco anche io nel filone di questi articoli sul gioco online, parlandovi però di qualcosa che conosco meglio del gioco di ruolo (ahimè sempre più trascurato negli ultimi anni), ovvero i giochi da tavolo. Voglio analizzare, in particolare, una piattaforma online che mi sta permettendo di giocare in scatola con i miei compagni di associazione ludica nonostante la quarantena: si tratta di Board Game Arena (BGA). Vediamo come funziona: Registrazione: rapidissima e gratuita (alcune features sono ottenibili a pagamento, ma lo vedremo poi): il classico “inserisci nome utente, mail e password” seguito da un click di conferma e si può iniziare subito a giocare! Tutorial iniziale: ok, lo ammetto, io l’ho saltato a pièpari, quindi non saprei dirvi quanto sia esaustivo, ma esiste e fugherà sicuramente ogni vostro dubbio! Iniziare a giocare: per cominciare a divertirsi con i vari titoli presenti basta cliccare su “Gioca ora” e poi selezionare alcune opzioni Gioco semplice (partite singole senza ranking né punti) oppure arena/tornei (più organizzati, con graduatorie ed eliminatorie); In tempo reale (tutti collegati nello stesso momento, con round con limite di tempo oppure liberi) o in alternativa a turni (un turno al giorno/ogni due giorni, come i PbF); Scelta automatica dell’avversario (il programma ti assegnerà uno o più avversari casuali) oppure manuale (puoi unirti a una partita esistente oppure crearne una tu). Una volta selezionate queste tre opzioni, si può scegliere uno dei giochi disponbili, consultare la lista di tutti i titoli presenti in database o digitare il nome di quello che stai cercando. Si potrà quindi decidere (se selezionata la scelta manuale dell’avversario) se partecipare a una partita già creata da un altro utente oppure se generarne una propria (anche se solo gli utenti Premium possono creare partite dei giochi con la bandiera gialla in alto a destra vicino al titolo). Quest’ultima opzione porterà ad un’altra schermata (vedi immagine sotto) in cui si possono modificare alcune regole/varianti, stabilire il tempo limite per ogni turno di gioco (se la partita è in tempo reale) e invitare altri giocatori al proprio tavolo. Anche qui possiamo far sì che sia il programma a selezionare alcune persone casuali, oppure potremo invitare i nostri amici inserendo il loro nome utente nell’apposita barra di ricerca. Una notifica avviserà i giocatori del vostro invito e darà loro la possibilità di unirsi alla partita. Durante la partita: lo svolgimento delle partite è sempre fluido e veloce. La piattaforma adotta diversi accorgimenti che rendono le giocate divertenti e semplici: nella pagina di gioco ci sono link a regolamenti e tutorial e, cliccando sugli elementi di gioco, diversi popup spiegano le caratteristiche di carte/miniature ecc, rendendo il tutto davvero rapido e chiaro. Bisogna ovviamente dire che la sensazione tattile data dalla componentistica dei giochi da tavolo che spesso conturba noi giocatori esperti ovviamente si perde, ma per alcuni titoli la comodità di avere le informazioni necessarie a portata di click controbilancia la cosa e, a volte, supera questa mancanza, rendendo il gioco su Board Game Arena anche più divertente della controparte “fisica”. Per aumentare la sensazione di essere attorno al tavolo da gioco, inoltre, si può comunicare con gli avversari presenti con l’apposita chat in-app. Vediamo ora alcuni altri aspetti di Board Game Arena, oltre a quelli già citati, che secondo me lo rendono davvero apprezzabile: I device utilizzabili: BGA è giocabile da PC, tablet o cellulare, sia su browser sia con l’app dedicata. Davvero comodo! L’account premium: BGA permette agli utenti di sbloccare un abbonamento Premium al costo di 4€ al mese o 24€ all’anno. Gli utenti premium potranno creare partite a tutti i giochi inclusi nel database (gli utenti regolari potranno giocare a determinati titoli solo unendosi a tavoli già creati da utenti premium), compresi quelli con la bandiera gialla, e potranno far partire delle chat audio o audio/video (le partite create da utenti normali sono limitate a chat scritte). Inoltre, gli utenti premium hanno tempi di attesa per la creazione di partite notevolmente ridotti. Creazione di gruppi utente: cliccando “Comunità” (menù principale), gli utenti possono creare dei gruppi o unirsi a dei gruppi pubblici. Ogni gruppo ha una pagina dove è possibile vedere tutti i membri e aprire delle discussioni (un po’ come in una gilda PbF). Utile per coordinare le partite! Amici: conosci qualcuno che gioca a BGA? Cliccando “Comunità” (menù principale) puoi aggiungerlo ai tuoi amici. Una volta fatto, sarà sempre suggerito fra gli utenti invitabili a una partita e inoltre, cliccando sul pulsante in alto a destra, potrai vedere tutti gli amici online e offline e scoprire a che gioco stanno giocando o a quale gioco stanno aspettando di giocare. Sarà quindi possibile unirsi direttamente al loro tavolo se la partita non è ancora iniziata, oppure assistere alla loro giocata come spettatori. Bene, abbiamo visto come iniziare una partita e quali sono le varie features interessanti di Board Game Arena. Cosa ci manca da analizzare? Ma ovviamente i giochi!! La lista dei titoli attuale non è ampissima (almeno per un giocatore piuttosto navigato come me), ma permette comunque di spaziare fra diverse opzioni per giochi sia semplici e veloci sia complessi e da diverse ore. Vediamo alcuni esempi per categoria: Giochi “classici”: è presente una buona selezione di giochi tradizionali, come Backgammon, Yahtzee, Hearts, Uno, Machiavelli, Scacchi, Dama e altri ancora. Ammetto che questi giochi non incontrano il mio gusto, ma a qualcuno potrebbero interessare. Giochi semplici 2-4 giocatori: ci sono in database diversi titoli dal regolamento veloce ed intuitivo che possano intrattenere una coppia o un piccolo gruppo di giocatori “casual” per una mezzoretta o anche meno, come il gioco di piazzamento tessere Kingdomino, i giochi di carte Love Letter e I Costruttori del Medioevo, il collaborativo Hanabi oppure Coloretto. Provati tutti e decisamente consigliati. Party game 5-10 giocatori: ci sono diverse opzioni anche per giocare in 5-10 giocatori, come il “dadosissimo” Perudo, il cattivissimo 6… le prendi, il classico Saboteur, il frenetico e assurdo Colt Express e altri. Giochi “medi”: cercate qualcosa di un po’ più corposo ma non troppo? Un’oretta o massimo due per sforzare un po’ il cervello senza esagerare? Potete provare il famosissimo 7 Wonders, l’imprevedibile ma divertente Dice Forge, l’eterno Carcassonne. Se vi piacciono i giochi di deck building apprezzerete sicuramente Race for the Galaxy oppure Seasons. Giochi “heavy”: la sfida che voi cercate è ben maggiore, voi desiderate sentire il dolce rumore della vostra materia grigia che sfrigola come le costine a una grigliata di ferragosto. Questi titoli fanno per voi: sbagliate una mossa mentre espandete il vostro impero in Terra Mystica e dovrete sudare sette camicie per tornare in partita. Attenzione a quando macellate le vostre mucche scozzesi per avere carne in Clan of Caledonia, o potrete non soddisfare abbastanza contratti commerciali. In Through the ages dovrete gestire talmente tanti aspetti della vostra civiltà che in confronto Age of Empires sembrerà un gioco per bambini. Presenti anche altri capisaldi come Caylus, Puerto Rico, Tzolkin e altri ancora. Che altro aggiungere? Io mi ritengo un australopiteco con app e simili, ma riesco comunque a giostrarmi bene con Board Game Arena, quindi penso sia proprio alla portata di tutti. Se qualcuno volesse provare e aggiungermi come amico, il mio nome utente su BGA è Luca Mena. Eccoci alla fine. Sono contento di aver condiviso con voi questa piattaforma che mi sta rendendo un po’ meno isolato in questo periodo quanto meno atipico. Essendo iscritto da tanti anni ormai vi considero una specie di piccola famiglia alla lontana, quindi spero di aver reso la quarantena un po’ più leggera per qualcuno di voi 🙂 Un abbraccio a tutti, stiamo sereni (e stiamo in casa), e tutto andrà bene! 😊 Visualizza articolo completo
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.