DM
Venerdì 13 novembre 764 - MATTINA
[Lago Diamante - Osservatorio]
Veni, vidi, delevi (distrussi)
Questo direbbero i latinisti.. cosa che noi non siamo, ma avete capito bene il senso.
Goril avanza spaccando letteralmente tutto.. facendo un casino infernale e si ferma solo quando arriva a contatto dello scheletro che fa.. ovviamente.. una brutta, bruttissima fine.
La stanza è un delirio di cose ammassate e rotte.
Toki e Zeb si mettono lì ad analizzare i corpi degli scheletri: ne evincono che sono due scheletri di un uomo e una donna adulti, e un mezzo-adulto, un ragazzo molto probabilmente.
Su di essi si trovano segni della Morte Rossa, la piaga che ha colpito Lago Diamante anni fa.
[HINT: Chi era già che era stato colpito dalla Morte Rossa, che avete conosciuto e poi non avete più visto alla Tomba?]
Oltrepassando la stanza arrivate in un corridoio sul quale si affacciano 4 piccoli vani, dal mobilio che osservate all'interno (un letto, uno scaffale, un piccolo armadio e poco altro) capite che erano i luoghi in cui i monaci che abitavano l'osservatorio passavano le loro notti, o giorni a seconda se osservassero la volta stellata o studiassero i risultati dell'osservazione.
Sulla parte opposta rispetto alle stanze degli studiosi si apre un piccolo studio con delle mappe stellari e carte che rappresentano svariate costellazioni, libri e appunti di ogni tipo, tutti accumulati in scaffalature e molti di essi gettati a terra con pagine strappate, o comunque molto rovinati.
Sono vuote di cose interessanti e passate dunque oltre.
Alla fine del corridoio si apre una grande stanza, e ciò che vedete all'interno è anticipato da una puzza terrificante di morte e decomposizione che si espande fuori da essa:
una lunga tavolata domina il centro del vano.
8 posti, 7 occupati da quelli che una volta erano umani.. ora solo carne in decomposizione e putrescente.. tuttavia permane un non so che di sembianze umanoidi.
La tavola è completamente imbandita di cibarie varie e bottiglie di ogni tipo.
Gli unici rumori che si sentono sono quelli delle mosche che svolazzano tra una cibaria e l'altra.
Sulla destra ci sono delle scale che salgono, vicine ad un piccolo vano che si apre al di sotto di esse, un ripostiglio forse?
Sulla sinistra due aperture che si aprono su quello che potrebbe essere un vano magazzino, o una dispensa.. non capite bene