Salve a tutti, scrivo per chiedervi di aiutarmi ad ideare la trama principale per la mia nuova campagna. Sono anni che non faccio più il Narratore, e mi sento un po' arrugginito. Parto intanto con la mia idea, poi vediamo se tutti insieme riusciamo a tirarci fuori qualcosa di giocabile e stimolante.
L'AMBIENTAZIONE
Per la mia campagna ho deciso di usare del materiale gratis trovato in rete, a mio avviso davvero eccellente (che vi consiglio di guardare ma che potete anche non leggere per discutere con me) http://www.aumyr.it/. Devo dire che nella sua semplicità è molto stimolante. Non è prolisso e pesante, ma allo stesso tempo è vivo e pieno di particolari.
L'IDEA DI BASE
Niente Bene contro Male, niente Legge contro Caos (che già sarebbe meglio). Vorrei cercare uno spunto che non sia "facile", che porti i PG a dover scegliere da che parte stare, senza avere scelte ovvie. I personaggi dovrebbero scegliere una strada perché nel corso del tempo hanno iniziato a credere in una delle possibilità, non perché una strada è rappresentata dal Bene e dalla Cosa Giusta, e l'altra dal Male e dallo Sbagliato Assoluto.
Per questo, ho pensato di prendere ispirazione dai giorni nostri, dalla politica e dall'eterna lotta tra Destra e Sinistra. Non esiste un bene o un male, non esiste un giusto o uno sbagliato, esistono solo i punti di vista e le proprie idee, i propri ideali.
L'idea quindi dovrebbe essere quella che esistono due culti o organizzazioni (che rappresenterebbero destra e sinistra) che si affrontano per qualche motivo, ognuno con le sue ragioni e i suoi limiti. Leggendo il manuale dell'ambientazione, ho individuato anche chi potrebbe essere cosa (ma liberi, se vi va, di leggere il manuale e darmi consigli diversi)
NB: Destra e sinistra non perché voglia necessariamente introdurre questi concetti nel gioco o perché le fazioni scelte debbano assomigliargli, ma come linea guida per non cadere nel tranello del Giusto e Sbagliato Assoluti.
La destra.
La destra sarebbe rappresentata dalla Confraternita. Vi riporto la descrizione
La sinistra.
La sinistra sarebbe invece il circolo:
Il terreno di scontro
Ho pensato che le vicende di un regno potrebbero essere il terreno di scontro tra destra e sinistra (si si, come oggi :D). Ho scelto questo paese, che pare faccia esattamente al caso mio:
Gwaldur:
Quindi, l'idea di partenza potrebbe essere proprio questa: Confraternita e Circolo che si scontrano per l'influenza politca sulla regione. Da una parte la Confraternita che appoggia un imperatore che non è propriamente dalla parte del popolo, ma che comunque tiene unita la nazione facendo sì che questa non cada nel caos totale.
Dall'altra il Circolo che vorrebbe detronizzare l'imperatore, trasformando l'impero in qualcosa di più democratico, ma perseguendo il suo obiettivo in modi magari poto ortodossi (boh, attentati? non saprei) e magari rischiando di far crollare l'equilibrio comunque presente nella regione, rischiando di farla finire nel caos.
Quindi, da che parte staranno i PG? Con coloro che, nonostante l'inettitudine del regnante, parteggiano per l'unità e la pace del regno, o con coloro che lottano per un governo più giusto e maggior benessere per la popolazione, a costo però di gettare tutto nel caos?
Ecco, partendo da questo mi piacerebbe ora sviscerare la storia. Trovare dei passaggi chiave da descrivere un po', in modo da trasformarli in avventure. Descrivere come buttare i PG in tutto questo, delineare perché e come i personaggi dovrebbero fare missioni per l'una o l'altra fazione (o, inizialmente, per entrambe. D'altronde potrebbero essere mercenari assoldati alla bisogna da una parte e dall'altra, e potrebbero scoprire il conflitto più grande piano piano, provando a stare da entrambe le parti).
Chiaramente punto a tirar fuori un canovaccio "Sandbox". Voglio arrivare a descrivere il piano nel tempo delle due fazioni, dove piazzare ogni tanto i PG in questo scontro, e poi voglio giocare anche io divertendomi a modificare i piani e a far reagire il mondo secondo questi piani e strategie di base che mi sono elencato per entrambe le fazioni.
A chi mi darà una mano.... Grazie 1000!!!
PS: Perché vi chiedo una mano? Beh fondamentalmente perché è la prima volta che mi cimento in una campagna sandbox, e non so da che parte rifarmi...