Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #6 - Sommario, Sessione Zero e illustrazioni varie

    SilentWolf
    • 1.2k visualizzazioni
    • La WotC ha rilasciato una serie di nuove anteprime della prossima espansione meccanica di D&D 5e.

    Il sito IGN ha in queste ore pubblicato un'intervista a Jeremy Crawford, Lead Designer di D&D 5e, riguardante Tasha's Cauldron of Everything, la nuova espansione meccanica maggiore della 5a Edizione in arrivo negli USA il 17 Novembre 2020 e in Europa l'1 Dicembre 2020 (come vi abbiamo riportato ieri, infatti, la data di uscita europea è stata posticipata a causa del COVID-19). Potete trovare in questo nostro arrticolo maggiori informazioni su questo supplemento.

    In occasione di questa intervista, IGN ha potuto pubblicare in esclusiva una serie di nuove anteprime tratte da Tasha's Cauldron of Everything, quali la pagina del Sommario, la prima parte dei consigli riguardanti la preparazione della Sessione Zero e una serie di illustrazioni tratte da varie parti del manuale (tra le quali si possono notare una illustrazione di Tasha e alcune immagini che ritraggono le regioni soprannaturali Far Realm, Haunted Realm e Mimic Colony).

    Durante l'intervista, Jeremy Crawford ha fornito alcune informazioni più approfondite sul contenuto del supplemento:

    • Nel manuale i giocatori troveranno diverse regole familiari, in quanto alcune di loro sono state proposte nei vari Arcani Rilevati rilasciate negli ultimi mesi. Come al solito, i designer hanno revisionato e corretto le regole che hanno ricevuto approvazione da parte dei giocatori, così da poterle pubblicare ufficialmente in questo manuale.
       
    • Allo stesso tempo, nel manuale sono presenti diverse regole nuove, come ad esempio i nuovi oggetti magici, le regole sui Puzzle, le regole sugli ambienti magici e altro materiale ancora.
       
    • L'illustrazione di Tasha che compare tra le anteprime pubblicate in questo articolo, quella in cui la maga gioca a scacchi, è stata realizzata traendo ispirazione da diverse copertine di vecchi numeri di Dragon Magazine.
       
    • All'interno del manuale saranno presentati diverse Regioni Soprannaturali, luoghi ultraterreni caratterizzati da leggi del tutto innaturali. Nell'articolo Jeremy Crawford ha fatto tre esempi di simili luoghi, citando il Reame Remoto (Far Realm), l'Haunted Realm (Reame Infestato, traduzione non ufficiale) e la Mimic Colony (Colonia dei Mimic). Il Reame Remoto è un piano di esistenza posto al totale estremo della Grande ruota che costituisce l'universo di D&D ed è un luogo da incubo caratterizzato da un'atmosfera in pieno stile Lovecraft. L'Haunted Realm, invece, è un luogo tetro abitato solo dagli spiriti dei morti. La Mimic Colony, infine, è una Regione abitata interamente da Mimic: come suggerito da Crawford, provate a immaginare un luogo in cui qualunque cosa il vostro sguardo riesce a vedere è in realtà un Mimic camuffato!
       
    • Per ognuna delle Regioni Soprannaturali il manuale fornisce spunti narrativi e nuove meccaniche pensate per far percepire in maniera concreta il modo in cui questi luoghi funzionano.
       
    • Oltre alle regole che consentono di modificare l'Origine del proprio PG (di cui vi avevamo già parlato in questo nostro articolo), Tasha's Cauldron of Everything fornirà regole per sostituire alcune capacità di Classe con alcune Capacità Varianti, e regole e consigli per cambiare le Abilità e le Sottoclassi possedute dal PG, così da consentire ai giocatori di ottenere la versione che meglio corrisponde al loro gusto.
       
    • Alcuni Trucchetti pubblicati nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, collegati alla sottoclasse del Mago "Lama Danzante", verranno ristampati all'interno di Tasha's Cauldron of Everything. In questo modo, infatti, i designer potranno consentire ai giocatori di poter utilizzare una versione di quella sottoclasse che non contenga riferimenti ai Forgotten Realms. I designer hanno approfittato della ristampa di quei Trucchetti per correggere il loro testo, in modo da rendere più chiaro il loro funzionamento.
       
    • I Puzzle pubblicati nel manuale (di cui era uscita un'anteprima qualche tempo fa) sono stati tutti realizzati da Elisa Teague, una puzzle designer. I puzzle pubblicati nel manuale sono stati pensati per rendere i DM più confindenti nell'utilizzare un gioco un elemento, come i puzzle, spesso considerato complicato da progettare e usare. Il manuale, inoltre, fornisce consigli ai DM su come personalizzare i puzzle pubblicati al suo interno, i quali possono anche essere usati dai DM come modello per creare i propri.

    Qui di seguito potete trovare le anteprime rilasciate sul sito di IGN (cliccate sulle immagini per ingrandirle):

    Tashas-Cauldron-of-Everything_ToC_WM-720x949.jpg

    Tashas-Cauldron-139_WM-2-720x949.jpg

    324163_Svetlin-Velinov-720x931.jpg

    Illustrazione di Tasha che gioca a scacchi realizzata da Svetlin Velinov

    324237_Titus-Lunter2-720x465.jpg

    Illustrazione del Reame Remoto realizzata da Titus Lunter

    324241_Marcela-Medeiros-720x465.jpg

    Illustrazione dell'Haunted Realm realizzata da Marcela Medeiros

    324245_Sam-Keiser-720x465.jpg

    Una Colonia Mimic come illustrata da Sam Keiser

    ENVIRONMENT-MAGICAL-SPRING-720x465.jpg

    Illustrazione realizzata da Robin Olausson

    subclasses-720x405.jpg

    Illustrazioni realizzate da Brian Valeza e Kieran Yanner

    SPELL-MIND-SLIVER-720x465.jpg

    Illustrazione realizzata da Andrew Mar



    Tipo News: Anteprima

    Feedback utente

    Commento consigliato



    • Amministratore
    7 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

    Spezzo una lancia a suo favore. In discussioni come queste fa più piacere leggere discussioni costruttive, speculazioni e simili. È vero invece che più spesso che no si degenera in lamentele, commenti amareggiati, disquisizioni infinite di botta e risposta... non so, sarò io, ma quando le discussioni prendono questa piega mi dico "Si, vabbé" e smetto di seguirle. 

    Non è certo colpa del forum in sé, ma è anche vero che a volte i fandom in generale spendono più tempo a lamentarsi che a godersi il prodotto. 

    Anche questo è opinabile. Una discussione in cui tutti dicono la stessa cosa che discussione è?

    Poi scusami, ma vatti a rileggere tutta la discussione e dimmi di cosa stiamo parlando... della critica agli psionici che potrebbero essere come l'ultimo arcani rivelati?

    Davvero quello che è presente in QUESTO topic urta la sensibilità di qualcuno? No, perchè se è così tanto vale chiudere i forum!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    15 minuti fa, aza ha scritto:

    Penso che lo scopo di un forum sia discutere anche su cose che "non si sanno ancora". Speculare su news e voci di corridoio è una cosa che si è sempre fatto dall'alba di internet, fin dall'epoca dei Newsgroup (per chi se li ricorda).
    Quindi le discussioni in questo forum non vanno "ultimamente" in questo modo, ma sono sempre andate così.

    Dato che l'indice del manuale in questione, riporta come sottoclasse del guerriero lo "Psi Warrior" e come sottoclasse del ladro il "SoulKnife", e tu ben saprai che in uno degli ultimi Arcani Rivelati queste erano due sottoclassi psioniche, sembra che il manuale in oggetto contenga gli psionici in quella salsa.

    Se poi ci si sbaglia, amen. Valuteremo gli psionici per quello che saranno.

    Tutto corretto. Vero che ci sono psi warrior e soul knife per cui erano usciti i relativi UA. Allora i messaggi che uno invia dovrebbero essere, secondo me, meno assoluti. Sappiamo tutti che stiamo parlando di ipotesi, sarebbe bene specificarlo e mostrare prudenza. Altrimenti chi legge pensa che tu sai che sarà così, mentre (cit. Moneyball) tu non lo sai. Ricordo una discussione con MadMaster (o come diavolo si chiamava) che fu emblematica. Nella preview del Monster Manual della 5E facevano vedere una pagina delle varie pagine dedicate ai draghi e si saltò alle conclusioni "i draghi non lanciano più incantesimi!!!". Peccato che l'opzione per i draghi lanciatori di incantesimi fosse nella pagina dopo (non inclusa nell'anteprima).

    20 minuti fa, aza ha scritto:

    Non capisco bene dove tu, in questo forum, veda il clima "avvelenato". Anche perchè le discussioni che avvengono qui, se paragonate a moltissimi gruppi sui social, sembrano fatte da un convento di carmelitane.

    Se invece ti riferisci alle critiche che sempre più spesso vengono fatte alla WotC o a D&D beh, anche in questo caso non c'è nulla di nuovo.
    Fatti un giro nei forum della 4e a giugno 2008 e capirai cosa intendo. E ancora prima, ricordo che la TSR (l'editore originale di D&D) veniva chiamato in modo dispregiativo T$R.

    Inoltre, non mi risulta che nessun nuovo utente sia stato aggredito o preso a male parole. Nel caso accadesse i moderatori interverrebbero in modo adeguato.

    Penso, che rimanendo nei limiti della civiltà, ognuno abbia il diritto di criticare quello che vuole.

    Ricordo benissimo tutte le discussioni sulla 4E e sulla T$R, gioco da molto tempo. Trovo che ci siano alcuni frequentatori di questo forum che fanno molto rumore e non hanno opinioni costruttive. Questo modo di discutere non credo faccia bene a questo forum. Poi la gestione è vostra ed è vostro pieno diritto decidere che va bene così. Ma c'è modo di discutere e modo di discutere. Inoltre so di segnalazioni rimaste inascoltate (apparentemente, ovviamente non vedo quello che dite agli utenti in privato), ma convengo che le mie informazioni siano incomplete. Infine, e poi mi taccio su questo argomento e me ne torno a leggere senza commentare più di tanto, noto utenti che amano discutere con certi strumenti di una certa dialettica politica di questi tempi: dando etichette (sei per la cancel culture, ecc) e generalizzando/assolutizzando. My two cents (non richiesti ma visto che frequento questo forum da tanti anni ho pensato potesse intessare a qualcuno di voi admin).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    2 minuti fa, aza ha scritto:

    Anche questo è opinabile. Una discussione in cui tutti dicono la stessa cosa che discussione è?

    Poi scusami, ma vatti a rileggere tutta la discussione e dimmi di cosa stiamo parlando... della critica agli psionici che potrebbero essere come l'ultimo arcani rivelati?

    Davvero quello che è presente in QUESTO topic urta la sensibilità di qualcuno? No, perchè se è così tanto vale chiudere i forum!

    Scusa non per essere polemico a mia volta, ma hai letto quello che ho scritto, oppure siccome ho cominciato con "spezzo una lancia a suo favore" hai bollato tutto come "generico post lamentela" e non lo hai fatto?
    Infatti: 

    • Non ho detto che tutti devono dire la stessa cosa su un dato argomento.  
    • Non ho detto che in questo post si urta la sensibilità di qualcuno. 

    Sinceramente mi sembra di leggere una risposta completamente slegata dal messaggio quotato O.o

    Quello che invece ho detto è che, diamine, questa è una succosa discussione che verte sull'intero indice del manuale. C'è da specularci tantissimo, io personalmente mi sento come un bimbo davanti ai regali di natale. Invece metà dei post sono dedicato alle lamentele per gli psionici.
    Non dico che non sia lecito pensar male di questo approccio alle classi psioniche.
    Né dico che sia sbagliato in toto lamentarsi se qualcosa non va. 

    Però è inevitabile che se ogni discussione importante si trasforma dopo X post in "eh ma non c'è quello che volevo io, eh ma non è esattamente come lo volevo, eh ma la WotC ha sbagliato questo questo e questo" senza dire altro... beh, la discussione perde buona parte dell'interesse. 
    Ritornando all'esempio sopra: un giocatore relativamente nuovo potrebbe essere molto interessato al manuale e in contemporanea molto poco interessato alla querelle psionica. 

    • Mi piace 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    22 minuti fa, aza ha scritto:

    Anche questo è opinabile. Una discussione in cui tutti dicono la stessa cosa che discussione è?

    Mai detto questo, ho terrore del pensiero unico. Ho detto che c'è modo distruttivo di discutere (lamentala continua, commenti assolutizzati tipo "non è come piace a me e allora fa schifo tutto", ecc) e c'è un modo costruttivo di affrontare una discussione. C'è modo è modo di discutere. Come dice @Pippomaster92, ci sono molte cose su cui sarebbe interessante discutere riguardo quello che pensiamo ci sia nel manuale.

    Riguardo ad esempi di quello di cui mi sto lamentando parlo della discussione sulla causa fra WoC e gli autori di Dragonlance. Una discussione basata su fatti presunti e su una denuncia da parte di una delle due parti in causa (quindi una sola campana) ma in cui qualcuno ha già deciso tutto e capito tutto. Boh? Io al terzo post ho smesso di leggere...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Sono in megahype per il manuale, che acquisterò a scatola chiusa.
    Sto aspettando nuove (o perlomeno stampate ufficialmente) sottoclassi da un bel po', se ci trovo dentro anche gli psionici sono solo che contento. Avrei preferito delle classi dedicate o un nuovo sistema magico, ma me li farò andar bene (anche perchè per quanto minimalista, un minimo di nuova meccanica mi pare di ricordare che la avessero le sottoclassi ua).

    Sono molto molto curioso anche di leggermi tutte le nuove regole opzionali, non tanto per trovarci qualcosa di inedito (alla fine sono tutte opzioni che come hr credo di aver già implementato/utilizzato in parte nel corso degli anni), ma per vedere come mettono su carta quelli che possono essere degli ottimi ed utili strumenti per un gruppo di neofiti.

    Spero solo di riuscire ad accaparrarmi la cover variant senza svendere un rene, perchè quella base mi sfagiola poco.

    p.s. non richiesto: concordo in toto con @Musoe con @Pippomaster92 sull'andazzo che spesso prendono le discussioni che non trattano prettamente di costruire un pg o di interpretare una regola. E la cosa mi demoralizza molto, visto che in questi lidi ci ho passato parecchio tempo.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratore

    Stiamo parlando di una discussione su un Manuale di GdR che deve uscire.

    E' sciocco pensare che uno debba fare 20 righe di precisazioni che quello che sta scrivendo è un ipotesi ed è basata su voci o frammenti di notizie. Questo è il modo migliore per far scappare la gente ed evitare che uno commenti.

    Se uno che legge fraintende quello che viene scritto amen, non muore nessuno. Dal mio punto di vista, meglio uno che fraintende che un commento in meno... e ribadisco se uno legge dall'inizio è impossibile fraintendere.

    Che cos'è una "opinione costruttiva"? Penso che la definizione vari da persona a persona.
    Le opinioni che vengono espresse per me sono sempre "opinioni" e finchè ci sono io, uno le può esprimere liberamente, costruttive o meno.

    Come in ogni altro genere di forum è evidente che chi si lamenta è portato a scrivere molto di più di chi apprezza una cosa. Però questo non vieta agli altri di scrivere. Se non hanno voglia di scrivere, non date la colpa a chi si lamenta.

    Le lamentele sugli psionici dell'ultimo Arcani Rivelati, riguardano almeno il 50% dei giocatori di D&D, mi pare ovvio che sia un argomento "caldo" e pertanto venga dibattuto più di altri.

    36 minuti fa, Muso ha scritto:

    Riguardo ad esempi di quello di cui mi sto lamentando parlo della discussione sulla causa fra WoC e gli autori di Dragonlance. Una discussione basata su fatti presunti e su una denuncia da parte di una delle due parti in causa (quindi una sola campana) ma in cui qualcuno ha già deciso tutto e capito tutto. Boh? Io al terzo post ho smesso di leggere...

    Questo è OT, ma i fatti presenti nella causa, anche se di una parte, sono estremamente circostanziati e evidentemente comprovati dalla corrispondenza tra le parti (nell'altro topic c'è un legale che analizza in dettagli la causa).
    Faccio comunque notare che non un commento è stato fatto dalla WotC/Hasbro.

     

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    17 minuti fa, aza ha scritto:

    Le opinioni che vengono espresse per me sono sempre "opinioni" e finchè ci sono io, uno le può esprimere liberamente, costruttive o meno.

    Nessuno sta cercando di censurare nessuno, qui. Non stravolgiamo il discorso.

    19 minuti fa, aza ha scritto:

    Però questo non vieta agli altri di scrivere. Se non hanno voglia di scrivere, non date la colpa a chi si lamenta.

    È un disincentivo per alcuni utenti, tra i quali il sottoscritto. Non ho tutto il tempo del mondo ed è naturale che mi presti ai discorsi più interessanti e alle discussioni che mi stimolano di più. 

    Se la metà dei post di una discussione sono solo lamentele e non c'è carne al fuoco, è abbastanza normale non trovarli stimolanti. 

     

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    6 ore fa, Muso ha scritto:

    Piccolo esempio di come vanno ultimamente le discussioni su questo forum. Esce un manuale nuovo, in cui badate bene nessuno aveva mai detto che ci sarebbero stati gli psionici nella loro versione assoluta e scolpita nel marmo con tutte le opzioni disponibili da qui all'eternità. Iniziano i commenti e si basano sulle solite illazioni (gli psionici saranno solo nelle sottoclassi, ecc) e si inizia ad assolutizzare il tutto (il manuale fa schifo, il mio entusiasmo è calato, sono deluso, ecc.). Boh? Chi ha detto che gli psionici saranno relagati a sottoclassi non si sa. Potrebbe un domani uscire il manuale di Dark Sun in cui viene incluso il mistico e tutto quello che riguarda la parte degli psionici. Ma in ogni modo: ciò toglie interesse al presente manuale? Non credo, visto che sembrerebbe contenere altre cose interessanti (uso il condizionale perché nessuno di noi ha ancora avuto in mano il manuale).

    Mi permetto inoltre di fare un piccolo off topic rispetto al manuale in oggetto (se è troppo off topic chiedo ai moderatori di intervenire): questo modo di affrontare le discussioni, alimentato da alcuni, sta a mio parere avvelenando il clima di questo forum in generale. Poi non lamentatevi se i nuovi utenti non hanno voglia di intervenire. Si vede spesso nei forum in inglese: ci sono dei forum con una linea di pensiero abbastanza delineata. Chiunque posti qualcosa in dissenso viene aggredito dai veterani del forum e in qualche modo questo nuovo utente dopo un po' smette di postare (e chi glielo fa fare) per spostarsi magari verso altri luoghi virtuali. Io stesso ultimamente ho poca voglia di intervenire, tanto è chiaro il pensiero di chi ultimamente fa più rumore su questo forum. Leggo le notizie, ma certo non ho voglia di imbarcarmi in sterili discussioni.

    Mi fa sorridere questo commento. 

    Non ho letto commenti negativi su questo manuale e tantomeno drammi come li dipingi tu. Che lo psionico con l’uscita di questo manuale sará relegato ad essere una sottoclasse (brutta, ma esprimere opinioni è consentito) è non solo palese, ma confermato. In futuro uscirá altro? Lo speriamo. Cambia che attualmente lo psion sará uno stregone? No. 

    Circa il bollare il manuale come brutto, io, che mi sono lamentato degli psionici, ho detto più volte che ho un hype elevato e che non vedo l’ora esca. Capisco che il periodo storico porti a bianco/nero e a tifoserie ma il mondo é a scala di grigi. L’ottimo manuale che si profila avrá degli psionici che non lo sono. Non toglie nulla al fatto che il manuale pare ottimo e che lo si comprerá comunque  non tutte le sottoclassi del manuale del giocatore e non tutti i talenti mi piacciono  e credo che sia opportuno scrivere tutto quello che ho appena citato, anche per favorire la discussione.

    Secondariamente a me sembra che nei confronti dei neofiti la community sia aperta e propositiva, anche in casi in cui le domande non sono particolarmente interessanti o intelligente (aka quando la gente manco legge i manuali). 

    Modificato da Lord Danarc
    • Mi piace 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ci sono più di 100 commenti nell'articolo sulla causa di Dragonlance, gli utenti che non commentano li vedete solo voi.

    Solo perché a voi una discussione non interessa non significa necessariamente che non sia interessante per gli altri.

    In più non vi piacciono le lamentele e come dimostrate la cosa?

    Lamentandovi.

    • Haha 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    1 ora fa, Grimorio ha scritto:

    Ci sono più di 100 commenti nell'articolo sulla causa di Dragonlance, gli utenti che non commentano li vedete solo voi.

    Di cui tipo più di metà degli stessi 3-4 utenti...

    Ma chiudiamo qua l'OT e torniamo a parlare del manuale.

    Al di là degli psionici, che anche sono magia reskinnata mi stanno bene uguale, mi fa piacere vedere messo nero su bianco qualcosa sulla sessione zero anche in D&D (anche se aspetto a leggere tutto quello che c'è di contorno e non solo l'anteprima, prima di giudicare) e tutta una serie di opzioni dedicate a esplorazione e interazione sociale (ma anche qui aspetto di vedere i dettagli per giudicare bene).

    I tatuaggi simil oggetti magici mi entusiasmano poco, ma vediamo se possono essere interessanti reskinnati come boon

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ot a titolo di cronaca (visto che c'ero anch'io tra i primi a commentare di là😄)

    Spoiler

    Io di là in Dragonlance, così come in altri topic, ho anche fornito link a fonti varie ed eventuali (nel caso specifico Wikipedia inglese e la wiki di Dragonlance) a supporto della mia perplessità e a titolo di utility.

     

     

     

     

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Al di là degli psionici, che anche sono magia reskinnata mi stanno bene uguale, mi fa piacere vedere messo nero su bianco qualcosa sulla sessione zero anche in D&D (anche se aspetto a leggere tutto quello che c'è di contorno e non solo l'anteprima, prima di giudicare) e tutta una serie di opzioni dedicate a esplorazione e interazione sociale (ma anche qui aspetto di vedere i dettagli per giudicare bene).

    Evito accuratamente polemiche e OT (anche solo per il gusto di ignorare certe risposte), tornando a rispondere solo sul manuale in oggetto.

    La parte sulla sessione zero, che sembrerebbe essere di almeno tre pagine, mi interessa molto. Così come mi interessa la parte sul patrono del gruppo. Può aiutare molto, soprattutto per i giocatori nuovi, nel rispondere alla famosa domanda: "perché questo gruppo di persone si è messo assieme?". Infine, tutto il capitolo quattro mi sembra contenere cose interessanti visti i paragrafi sulle regioni soprannaturali, sui fenomeni magici e sui pericoli naturali. La sezione sui puzzle non so, aspetto di leggerla. Potrebbe essere molto interessante o molto deludente.

    Cosa speravo ci sarebbe stato (ma me ne farò una ragione):

    • il regolamento per le battaglie campali;
    • la ristampa del regolamento per le battaglie navali presente in Ghost of Saltmarsh (o delle macchine da guerra infernali in Descent into Avernus), se non altro per non obbligare a possedere quelle avventure per poter usare questo tipo di meccaniche. Magari espanso con le regole per le battaglia fra navi volanti.
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...