Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli autori di Dragonlance fanno causa alla WotC

Margaret Weis e Tracy Hickman, i pluriacclamati autori di Dragonlance, hanno intentato una causa per milioni di dollari contro la Wizards of the Coast riguardante una nuova trilogia di Dragonlance che era in cantiere.

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Ghost Hunters, Stargate e Worlds Without Number

Venite a scoprire le ultime campagne nel campo dei GdR ora attive su Kickstarter.

Read more...

Salvatore e Lockwood parteciperanno a un Seminario sui Forgotten Realms al Lucca Changes

Verso fine ottobre potrete seguire online, durante la fiera in streaming di Lucca, l'intervento di due mostri sacri che hanno contribuire a dare forma al mondo dei Reami Dimenticati.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 8: L'importanza delle Strutture Ordinate

Continuiamo con l'ottava parte della rubrica sulle strutture basilari dei nostri giochi preferiti parlando di come determinare una sequenza di decisioni.

Read more...

La Tirannia della Griglia di Battaglia

Dopo averci mostrato come giocare senza la griglia di battaglia Mike Shea di Sly Flourish ci spiega i motivi per cui è più divertente non usarla.

Read more...

    Il film di D&D sarà scritto dagli sceneggiatori di Spiderman Homecoming

    • I registi di "Come ti rovino le vacanze", nonché sceneggiatori di Spider-Man: Homecoming, sono stati assunti per scrivere il film di Dungeons and Dragons, stando alle ultime notizie.

    Articolo di J.R.Zambrano del 22 gennaio

    I registi Jonathan Goldstein e John Francis Daley lavorano assieme dal 2001. Il duo ha alle proprie spalle una serie di film comici, diretti o scritti. Una lista che comprende: Come ammazzare il capo... e vivere felici, Piovono Polpette 2L'incredibile Burt Wonderstone e, ovviamente, Spider-Man: Homecoming. Stando ad un recente tweet di Jonathan Goldstein, lui e Dailey co-dirigeranno e scriveranno il nuovo film di D&D.

    E' una notizia piacevole riguardante il futuro film di D&D, la cui data d'uscita è stata rimandata recentemente per adattarsi all'uscita di Mission Impossible 7. Ora che ha un po' di tempo, Goldstein ha confermato ciò che Dailey stava tweettando all'inizio di quest'anno, dove l'attore/regista che ha interpretato Sam Weir in Freaks&Geeks, ha pubblicato la foto di 2d20 proprio durante la notte di capodanno.

    Devo dire che non avrebbero potuto fare una scelta migliore per i registi/sceneggiatori del film di D&D. Goldstein e Dailey hanno un talento riguardo al trovare modi alternativi per guardare delle cose a noi familiari. E' evidente osservando il loro approccio a Spider-Man: Homecoming.

    large.ezgif.com-webp-to-jpg.jpg.a3030e4c786e3832411e93b53c4b9b47.jpg

    "Abbiamo fatto delle scelte diametralmente opposte a quelle fatte con i precedenti film di Spider-Man. Al posto di un film focalizzato sulla tragedia e la drammaticità che hanno dato vita a Spider-Man, abbiamo scelto di approfondire il suo rapporto con la vita da liceale. Abbiamo dato spazio ai problemi adolescenziali di Peter Parker, immaginando come potesse agire un adolescente reale con dei superpoteri. Secondo noi questa caratteristica è proprio ciò che lo distingue da ogni altro supereroe del Marvel Cinematic Universe. E' un ragazzo che non ha ancora un'idea chiara su sé stesso, è immaturo e spesso usa i propri poteri per i propri fini, almeno all'inizio. Ci è piaciuta l'idea di fornirgli un'opportunità per imparare, non solo ad usare le proprie abilità responsabilmente, ma anche a sopravvivere al liceo"

    Homecoming è probabilmente uno dei migliori film del MCU e chiunque sostenga diversamente vi sta mentendo, probabilmente. E non dovreste essere amici di un bugiardo. Ma anche i loro lavori "non blockbuster" come Game Night - Indovina chi muore stasera? Come ammazzare il capo... e vivere felici riescono a funzionare molto meglio di quanto dovrebbero. Il duo è molto abile nel creare dei personaggi con cui si riesca a familiarizzare e che facciano da motore per la storia. Quindi sarà divertente vedere come gestiranno il film di D&D, soprattutto perché molti dettagli sono già stati decisi prima del loro arrivo.

    large.Jeremy-Irons-Dungeons-and-Dragons.jpg.a33e9c220a21cf35f50f6277faf2e152.jpg

    Goldstein e Dailey erano già stati confermati come registi, ma la loro assunzione come sceneggiatori fornisce loro una maggiore libertà di movimento. Soprattutto data la miriade di cambiamenti a cui è stato soggetto il film negli ultimi tempi, compreso lo spostamento da Luglio a Novembre 2021. Ma sappiamo comunque un paio di cose. Ad esempio, la trama sarà incentrata sul cercare il luogo in cui viene attualmente custodito l'Occhio di Vecna.

    large.300px-Vecna4e.jpg.7fc3e95cb06bd3ba04ae610d8b32e903.jpg

    E, sebbene Dungeons and Dragons (2021) non abbia ancora un cast, abbiamo una lista precisa di tutti i ruoli. Ecco un riassunto di tutti i personaggi menzionati sopra, assieme al numero di scene in cui reciteranno, grazie a Fandomwire:

    • Raven Hightower è il personaggio maschile principale, dato che appare in 88 scene. Ha gli occhi scuri, i capelli lunghi, la barba, un mantello sgargiante, un'armatura di cuoio e impugna una lama di fuoco magica. E' un uomo onorevole: lui e sua sorella erano degli schiavi, ma lei è morta ed egli è tuttora tormentato dalla sua scomparsa.
    • Hack Karroway è un altro personaggio maschile importante, con 77 scene all'attivo, ma è un personaggio doppiato. E' un umano trasformato in Mezzo Drago, cosa che lo ha fatto diventare un colosso di 2,10 m e coperto da delle scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura umana, impugna una spada bastarda e può sputare fuoco. E' intelligente e razionale.
    • Olivan Trickfoot è un personaggio maschile di supporto a cui sono state dedicate 51 scene ed è uno gnomo con degli anelli incantati. E' furbo e non ci si può fidare di lui.
    • Alyssa Steelsong è un personaggio femminile forte e di supporto con 41 scene. E' la guida dei guerrieri mascherati e impugna una mazza. E' l'erede più probabile per il ruolo di Lord Protettore dei Cavalieri della Triade in seguito all'eventuale morte di Palarandusk.
    • Malanthius è un personaggio maschile di supporto con 26 scene. E' magro, giovane  e con i capelli lunghi, è un incantatore.
    • Razer Horlbar è un personaggio maschile di supporto con 14 scene. E' un elfo di bell'aspetto con la pelle nero corvino, le orecchie a punta e dei lunghi capelli bianchi. E' il leader degli uomini incappucciati ed è responsabile di Damaia e La Bestia.
    • Damaia è un personaggio femminile di supporto con 10 scene. E' una tiefling, una discendente dei demoni. Ha le corna, i denti appuntiti e una lunga coda.
    • La Bestia è un personaggio maschile di supporto con 9 scene ed è un enorme uomo incappucciato che indossa una maschera di legno inespressiva.
    • Bickety è un personaggio maschile di supporto con 9 scene ed è uno spadaccino umano con la faccia coperta da delle cicatrici, oltre ad essere un avventuriero. 
    • Zanril è un personaggio maschile di supporto con 9 scene. E' un warlock calvo che esplora il Tempio dei Demoni con Karroway e Hightower.
    • Skeever è un personaggio maschile di supporto con 7 scene ed è un mezz'orco avventuriero.
    • Palarandusk è in personaggio maschile di supporto con solo 3 scene. E' un antico drago d'oro, nonché Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie crepate, delle spine dorsali ricurve e dei baffi da pesce gatto. Mangia delle gemme per rimanere in vita.

    E' già stata stilata una lista per tutti questi ruoli, che comprende celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Depp. Una voce di corridoio cita Ansel Elgort, attore di Baby Driver, come interprete di Raven Hightower.

    E, sebbene il film non abbia ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley si sono guadagnati sufficiente rispetto dal sottoscritto: darò certamente una possibilità a questo nuovo film. State in allerta per altre notizie mentre seguiamo le peripezie del film di D&D.

    Buone avventure


    Edited by Alonewolf87


    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments



    Proprio quelli che avevano realizzato Solo così da schifo che la Lucasfilm dovette chiamare Ron Howard a salvare il salvabile e comunque il film è stato il peggior flop della storia di Star Wars

     

    tenor.gif?itemid=5632954

    ah no, mi sono confuso, quelli sono i registi di Piovono Polpette 1, questi di D&D del 2

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites
    Cita

    Homecoming è probabilmente uno dei migliori film del MCU e chiunque sostenga diversamente vi sta mentendo, probabilmente. E non dovreste essere amici di un bugiardo. 

    tutto da dire .

    la notizia comunque non ispira fiducia .

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Ma quindi i rumors che vedevano Manganiello alla sceneggiatura erano del tutto infondati? Spero venga scritturato nel cast.

    Visti gli sceneggiatori  potrebbe essere una buona notizia come no, staremo a vedere (a me spiderman homecoming è piaciuto assai).

    Link to comment
    Share on other sites

    Mah, non sono persuaso dell'ottimismo di Zambrano. I film di D&D non sono mai stati buoni perchè è difficile fare un film su D&D.

    4 ore fa, Grimorio ha scritto:

    Proprio quelli che avevano realizzato Solo così da schifo che la Lucasfilm dovette chiamare Ron Howard a salvare il salvabile e comunque il film è stato il peggior flop della storia di Star Wars

     

    tenor.gif?itemid=5632954

    ah no, mi sono confuso, quelli sono i registi di Piovono Polpette 1, questi di D&D del 2

    beh no ci sono episodio 7 e 8 che sono peggio. e anche episodio 1 dai.

    Link to comment
    Share on other sites
    17 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

    Mah, non sono persuaso dell'ottimismo di Zambrano. I film di D&D non sono mai stati buoni perchè è difficile fare un film su D&D.

    concordo nello scetticismo. Ancora troppe variabili per poter giudicare.

     

     

    Link to comment
    Share on other sites
    1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

    Mah, non sono persuaso dell'ottimismo di Zambrano. I film di D&D non sono mai stati buoni perchè è difficile fare un film su D&D.

    beh no ci sono episodio 7 e 8 che sono peggio. e anche episodio 1 dai.

    Anche il 9, comunque parlavo di incassi, non di qualità

    Anche secondo me non si può fare un film "su D&D", perchè D&D non ha uno stile, c'è chi lo gioca epico, chi lo gioca dark and gritty, chi lo gioca puccioso, quindi sicuramente qualcuno rimarrà deluso.

    Link to comment
    Share on other sites
    7 minuti fa, Grimorio ha scritto:

    Anche il 9, comunque parlavo di incassi, non di qualità

    Anche secondo me non si può fare un film "su D&D", perchè D&D non ha uno stile, c'è chi lo gioca epico, chi lo gioca dark and gritty, chi lo gioca puccioso, quindi sicuramente qualcuno rimarrà deluso.

    Penso che il termine più indicativo sia "ambientazione d&d" o "basato su..."

    Link to comment
    Share on other sites

    eh ma ambientazione D&D non esiste. qual è? FR? GH? DS? Ravenoft? PS? Mystara?

    Anche basato du D&D è difficile. Cosa significa? ne prende le regole? difficile. Tolte regole e ambientazioni cosa rimane? Un fantasy. molto generico. Per questo dicevo che fare un fil su D&D è difficile.

    Link to comment
    Share on other sites
    19 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

    forse l ' ideale sarebbe realizzare un ambientazione ex novo ,

    anche per non avere problemi sui diritti in futuro .

    Useranno Forgotten Realms:

    8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Palarandusk è in personaggio maschile di supporto con solo 3 scene. E' un antico drago d'oro, nonché Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie crepate, delle spine dorsali ricurve e dei baffi da pesce gatto. Mangia delle gemme per rimanere in vita.

     

    Link to comment
    Share on other sites
    • Moderators - supermoderator
    1 minuto fa, MattoMatteo ha scritto:

    Useranno Forgotten Realms:

    Eppure al contempo l'artefatto al centro della storia è l'Occhio di Vecna che sarebbe più associabile a Greyhawk che altro. Secondo me sarà un pastiche di varie ambientazioni e PNG celebri, per strizzare un pò l'occhio a tutti (e  magari ricollegarsi alle idea dei tempi di AD&D per cui certe ambientazioni di D&D condividevano lo stesso multiverso, idea su cui in teoria si fonda la 5E a livello di ambientazione). D'altronde già in Tomb of Annihilation abbiamo una storia ambientata nei Forgotten con influenze di entità di Greyhawk quindi...

    Link to comment
    Share on other sites
    32 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Eppure al contempo l'artefatto al centro della storia è l'Occhio di Vecna che sarebbe più associabile a Greyhawk che altro. Secondo me sarà un pastiche di varie ambientazioni e PNG celebri, per strizzare un pò l'occhio a tutti (e  magari ricollegarsi alle idea dei tempi di AD&D per cui certe ambientazioni di D&D condividevano lo stesso multiverso, idea su cui in teoria si fonda la 5E a livello di ambientazione). D'altronde già in Tomb of Annihilation abbiamo una storia ambientata nei Forgotten con influenze di entità di Greyhawk quindi...

    esatto , pensate alla Marvel al cinema : è un universo a se , che si ispira a quelli fumettistici , amalgamandoli .

    non mi stupirei di vedere nei cinema Forgotten Realms con dei deserti di Dark Sun e metropoli di Eberron .

    forse i puristi non gradiranno , ma spesso gli sceneggiatori fanno simili mix .

     

    Link to comment
    Share on other sites

    Bhe quello sarebbe il problema minore.

    Faranno una storia epica ambientata in un mondo alla D&D (fanno storie epiche su tutto ormai, pure Conan).

    Io vorrei un dungeon crawl, tipo la prima puntata di Lodoss War; penso sia ciò che potrebbe differenziare davvero il film da un qualsiasi altro fantasy.

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites
    25 minuti fa, Percio ha scritto:

     

    Io vorrei un dungeon crawl, tipo la prima puntata di Lodoss War; penso sia ciò che potrebbe differenziare davvero il film da un qualsiasi altro fantasy.

    piacerebbe pure a me , ma temo non venda al grande pubblico .

    Link to comment
    Share on other sites

    io quello che continuo a non capire è perchè per fare un film su D&D debbano necessariamente partire dal presupposto di dover inventare.

    voglio dire, che hype genera un film su Raven Hightower?  ma soprattutto, ma chi è?

    perchè invece non fare un film su mordenkainen, drizzt do urden, la guerra delle lance

    troppo da grognard? narrativa di eberron non ce n'è?

    e invece no, Raven Hightower alla ricerca dell'occhio di vecna.

    ma in forgotten

    con tutti i personaggi famosi e interessanti che ci sono in D&D scelgono Raven Hightower.

    mi sembra come se annunciassero il film del signore degli anelli, dove il prode Esterling mario rossi dovrà cercare la spada di shannara per impedire all'esercito del malvagio elrik di melnibonè di raggiungere l'ovest per allearsi con sauron. tutto molto bello, ma la compagnia dell'anello? 

    boh non capisco

    Edited by cultistapazzo
    • Like 1
    • Haha 4
    Link to comment
    Share on other sites

    ma come chi è? eccolo

     
     
     
     
    Spoiler

    Moses-Hightower.jpg

    Comunque se non erro l'occhio (e la mano) di vena sono stati trovati/usati in tutti i piani/ambientazioni. In ogni caso si, se lo fai sui FR avrebbero potuto fare tante cose conosciute e inserire una cosa nuova ha poco senso.

    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites
    6 ore fa, cultistapazzo ha scritto:

    io quello che continuo a non capire è perchè per fare un film su D&D debbano necessariamente partire dal presupposto di dover inventare.

    voglio dire, che hype genera un film su Raven Hightower?  ma soprattutto, ma chi è?

    perchè invece non fare un film su mordenkainen, drizzt do urden, la guerra delle lance

    troppo da grognard? narrativa di eberron non ce n'è?

    e invece no, Raven Hightower alla ricerca dell'occhio di vecna.

    ma in forgotten

    con tutti i personaggi famosi e interessanti che ci sono in D&D scelgono Raven Hightower.

    mi sembra come se annunciassero il film del signore degli anelli, dove il prode Esterling mario rossi dovrà cercare la spada di shannara per impedire all'esercito del malvagio elrik di melnibonè di raggiungere l'ovest per allearsi con sauron. tutto molto bello, ma la compagnia dell'anello? 

    boh non capisco

    Perchè mordenhainen, drizzt do urden e la guerra delle lance sono comunque temi minoritari nella conoscenza del giocatore medio. Non solo sono anche spunti non particolarmente interessanti per molti dei giocatori che li conoscono, io di Drizzt ho letto diversi libri ma non mi è mai venuta voglia di includerlo in una delle mie partite e mi spingerebbe adesso a vedere un suo film.

    Alla fine è meglio, secondo me, Raven Hightower che non una vecchia storia, (che probabilmente non era già un capolavoro di letteratura) perchè almeno non c'è da fare la solita operazione cerchio-bottista in cui si cerca di aggiustare per i gusti moderni una storia vecchia e non particolarmente brillante. Cioè mi viene davvero difficile trovare una storia scritta bene dentro D&D che possa riassumere l'idea di D&D per i suoi giocatori. In mancanza di questa storia scritta bene, si finirebbe per prendere qualcosa che ha più che un valore intrinseco un valore affettivo e quindi sugli sceneggiatori graverebbe il compito di sistemare una storia senza modificarne il valore affettivo.

    Anche perchè se poi il film sarà brutto almeno non ci sarà l'infamia di aver rovinato un personaggio/storia che ha tanto valore affettivo.

     

    Link to comment
    Share on other sites
    15 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

    forse l ' ideale sarebbe realizzare un ambientazione ex novo 

    Sarò crudo: imho l'ideale sarebbe non realizzare proprio il film e risparmiare questa ordalia a una nuova generazione di giocatori. 

    1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

    Anche perchè se poi il film sarà brutto almeno non ci sarà l'infamia di aver rovinato un personaggio/storia che ha tanto valore affettivo

    Hanno già demolito un'icona di D&D tutto come il beholder trasformandolo in Fufi il cane/minion da guardia. Dopo quello imho possono fare pure una sitcom a puntate con Drizzt e Cattie-Brie, con Bruenor, Artemis Entreri&co che fungono da coinquilini, disturbatori o "acerrimi nemici" sulla falsariga di Big Bang Theory, magari con la voce narrante di Matt Mercer di tanto in tanto per strizzare l'occhio a Critical Role. Probabilmente guarducchierei più volentieri un prodotto impostato così che un nuovo film "impegnato" o presunto tale su D&D. 

    Detto ciò, a me Spiderman Homecoming neanche mi era piaciuto. Spidey che si fa tutto lo scontro finale in tuta da ginnastica/aka cosplay pacco perché Tony Stark s'è preso male, imho più che un modo alternativo di vedere le cose è ciofeca+anticlimax. 

    Poi vabbé, magari parto prevenuto al 1000% perché ho ancora gli incubi del Vietnam quando ripenso ai precedenti film di D&D...(ma quelli bene o male li hanno molti dm, player e/o semplici spettatori casuali che se li son visti 😅)

    Edited by Nyxator
    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites
    1 ora fa, Nyxator ha scritto:

    Sarò crudo: imho l'ideale sarebbe non realizzare proprio il film e risparmiare questa ordalia a una nuova generazione di giocatori. 

    una serie tv o animata , sarebbe più adatta per sviluppare D&D .

     

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites
    • Moderators - supermoderator
    19 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

    una serie tv o animata , sarebbe più adatta per sviluppare D&D .

    Dici come quella che Critical Role sta producendo per Amazon?

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.