Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Per Jeremy Crawford modificare razze e allineamenti in D&D richiederà anni

In un'intervista, il Lead Desiger della WotC ha parlato di Razze, Allineamenti e dei piani futuri della WotC in merito.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 13: Strutture Personalizzate

In questa tredicesima parte della nostra rubrica sulle strutture di gioco, risponderemo alla domanda lasciata in sospeso la settimana scorsa: cosa succede se la struttura adatta non esiste?

Read more...

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

Jaquayare i dungeon: Parte 2 - Le tecniche della Jaquays

Nella seconda parte di questa rubrica su come rendere i dungeon più eccitanti scopriremo le tecniche usate da Jennel Jaquays per disegnare le sue mappe.

Read more...

    Cinque Cose da Portare in Ogni Dungeon

    • Il vostro gruppo è radunato di fronte all'entrata del dungeon. Avete i vostri obiettivi, la vostra mappa scribacchiata, ma avete ciò che serve davvero per sopravvivere?

    Articolo di J.R. Zambrano del 18 Settembre 2019

    Esplorare i Dungeon è un'impresa ardua, che prevede di correre dei grossi rischi. Se vi ci volete cimentare fareste meglio ad assicurarvi di avere l'equipaggiamento giusto per sopravvivere. Certo vi serviranno armi ed armature, ma ci sono altri cinque oggetti che fareste bene ad avere sempre con voi in un dungeon.

    Triboli

    large.4-sided-dice.jpg.1eab9445ddfdc643d16f9fffc7313c1e.jpg

    Questi piccoli oggetti acuminati sono uno strumento essenziale. Nei confini ristretti di un dungeon non si sa mai quando giungerà il momento di darsi ad una rapida ritirata, ma se getterete dei triboli alle vostre spalle potrete rallentare eventuali inseguitori mentre tornate dal resto del gruppo (se stavate esplorando in avanscoperta) oppure raggiungete un punto dove potrete chiudervi una porta alle spalle.

    Martello e Paletti

    large.DD_Tales_From_the_Yawning_Portal_warhammer_whelm.jpg.58a3fedc58368f26247710c9028b38e7.jpg

    Ma una volta che avrete chiuso la porta alle vostre spalle vi vorrete assicurare che nessuno la possa aprire facilmente. Un martello e dei chiodi (o dei paletti) sono i migliori amici degli avventurieri. Ci sarà sicuramente un momento in cui dovrete fare un riposo breve (o uno lungo se date retta al mago). Usate i chiodi per bloccare la porta e impedire ai nemici di raggiungervi mentre recuperate le energie.

    Un Sacchetto di Sabbia

    Un sacchetto di sabbia è un altro strumento molto utile per un avventuriero. Per giusto un poco di peso extra potrete usarlo per impedire a delle trappole a pressione di scattare, questo è chiaro. Ma è anche un ottimo modo per trovare delle porte nascoste se pensate ce ne possano essere, oppure è comodo da lanciare in aria se un nemico è diventato invisibile e ne avete perso le tracce.

    Uno Specchio

    large.polls_mirror_1823_258809_poll_xlarge.jpeg.996b2f78757b799b6c07e26ea28c4e41.jpeg

    Un semplice specchietto da mano può aiutare a sbirciare oltre gli angoli, sotto le porte oppure consente di andare in mischia con dei mostri dotati di attacchi con lo sguardo senza necessariamente esporsi direttamente a questi ultimi. Inoltre vi permette di controllare se siete impeccabili, di modo che possiate andare a combattere al meglio della forma.

    Un Palo di 3,5 Metri

    Visto che tutti si aspettano il palo di tre metri. Inoltre, in questo modo siete mezzo metro più indietro e sappiamo tutti quanto faccia la differenza l'essere un quadretto da 1,5 metri più in là.

    Bonus: I Vostri Amici

    Dopotutto è pericolosi viaggiare da soli

    Buone Avventure!



    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments

    34 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

    Mi sfugge come usare il sacco di sabbia per trovare passaggi segreti.

    Usando la sabbia per individuare fessure, immagino.

    Comunque belli questi metodi old school, mi piacciono.

    Edited by Burronix
    Link to comment
    Share on other sites

    Col mio ultimo PG mi procurai lo specchietto per sbirciare oltre gli angoli al primo livello, e non me ne separai più. Anche altri gingilli sarebbero stati utili, ma avrebbero stonato con l'appeal del personaggio (una "barda sociale").

    Link to comment
    Share on other sites

    Scusate, ma solo a me è sfuggito il palo da 3,5? Che zaino hanno i vostri PG? Ma neanche zainetto pratico di Evard.. E secondo me manca un oggetto altrettanto indispensabile, ma comunque dimenticato spesso, il piede di porco, utile in molte situazioni, e mal che vada anche come arma improvvisata.

    Link to comment
    Share on other sites
    3 ore fa, Thorik stoneshield ha scritto:

    Scusate, ma solo a me è sfuggito il palo da 3,5? Che zaino hanno i vostri PG? Ma neanche zainetto pratico di Evard.. E secondo me manca un oggetto altrettanto indispensabile, ma comunque dimenticato spesso, il piede di porco, utile in molte situazioni, e mal che vada anche come arma improvvisata.

    È una gag. Nei vecchi manuali di D&D (soprattutto nella scatola rossa del BECMI) fra l'equipaggiamento che si poteva comprare c'era una pertica di 3 m. Se ci pensi è una cosa molto scomoda da portare per cunicoli, in armatura e con tutto il resto dell'equipaggiamento. Ci si è sempre scherzato molto sopra 🙂

     

    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.