Vai al contenuto

Stile di Gioco


Revel

Qual'è il tuo stile?  

32 voti

  1. 1. Qual'è il tuo stile?

    • Gamista
      4
    • Narrativista
      16
    • Simulazionista
      8
    • Nessuno dei tre
      5


Messaggio consigliato


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come si sarà capito da vari altri miei post, in questa classificazione mi reputo un "Narrativista" e come sottotipo un "Regista", anche quando gioco (ed infatti non mi considero affatto un buon giocatore)...

idem.

Facciamo Sognare I Nostri Master !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un attore/autore - gamista/narrativista.

Mi piace un sacco ruolare il personaggio e caratterizzarlo, ma mi piace averlo anche abbastanza potente per non rivelarsi inutile, senza eccedere nel powerplayer, i miei personaggi non hanno mai più di due classi.

Il solo gioco senza ruolo non ha senso e non è divertente secondo me, mentre il solo ruolo è seccante se interpreti un tipo che le prende ogni due minuti.

Nel sondaggio ho votato narrativista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

MMMmmmm....

beh, senza dubbio sono un simulazionista, ma con una buona dose di narrativismo.

Amo descrivere situazione credibili e realistiche, verosimili e pregne di tensione.

Mi piace calare il tutto in atmosfere forti e in campagne dalla trama complessa ed impegnativa.

La cosa che mi piace è quando i giocatori si fermano a pensare su cosa fare, e perchè.

Quando intepretano scene come se fossero lì e non si gettano in combattimento come berserker, perchè sanno che rischiano grosso...

Il lato simulazionista sta nella mia scrupolosa ricerca storica, nelle atmosfere realistiche, nei paesaggi reali (l'Europa è il mio campo di gioco ;-)) ed i combattimenti "sentiti".

Spoiler:  
Una volta un giocatore mi disse, dopo un combattimento:

"Se avessi combattuto io con quei tre briganti sarei meno stanco..."

Sono stato molto contento. Vuol dire che quel combattimento lo aveva "vissuto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Narrativista 4e...:lol:

Secondo me non c'è gusto a giocare sottovalutando il fascino di una buona descrizione, sia per quanto riguarda gli ambienti, sia per le azioni dei personaggi.

Aiuta molto ad immedesimarsi nella parte favorendo notevolmente l'interpretazione del personaggio e rendendo ogni sessione di gioco veramente realistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che questa Teoria GNS mi sembra alquanto limitativa per un argomento così vasto e complesso come il mondo del Role Playing, ho votato "nessuno dei tre".

Non mi riconosco in nessuno dei tre modelli citati sopra: sebbene il mio approccio (da master) possa essere considerato "narrativo", non sono interessato tanto alle descrizioni di ciò che accade quanto alle dinamiche che intercorrono tra pg, o tra pg e png, a questioni filosofiche o morali che facciio emergere di proposito durante il corso della campagna e al conflitto (emotivo, non fisico) in generale.

Potrei definirlo "metafisico drammatico psicologico", ma odio le definizioni...

E' pure vero che ogni tanto slitto completamente in uno degli altri modelli, ad esempio durante il combattimento e il viaggio prediligo uno stile realistico (simulazionista) anche se non abbandono le descrizioni di ciò che accade; e credo che l'approccio giochistico sia fondamentale da mantenere come sottofondo per tutta la campagna (altrimenti stiamo parlando di teatro... non di gdr).

Quindi in conclusione, nessuno dei tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che questa Teoria GNS mi sembra alquanto limitativa per un argomento così vasto e complesso come il mondo del Role Playing, ho votato "nessuno dei tre".

In effetti è un pò riduttivo, perciò ho messo la quarta opzione.

Comunque sapevo che vi sarebbe piaciuto:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simulazionalista - Attore. Però non credo sia corretto dire che si possiede uno solo dei 3 modelli, semmai si hanno tutti ma in misure diverse. Non credo esista (almeno spero!) qualcuno che pensa solo ad avere un pg superman ignorando completamente l'aspetto ruolistico, e lo stesso per gli altri due modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Narrativista e attore. in genere quando gioco come PG è il master che mi deve fare il personaggio nel dettaglio (che sarebbero le stat principali più 10 righe di atteggiamento - non background, lo odio il background)

ps1: non è che sia un grande attore...è che sono svogliato nel leggere le regole

ps2: ho visto molti narrativisti, ma leggendo il forum questo è un posto con una elevata % di gamisti (come tutti i forum D&D) per di più Monty Haul o non si spiegherebbero così tanti topic di potenziamento PG

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

ps2: ho visto molti narrativisti, ma leggendo il forum questo è un posto con una elevata % di gamisti (come tutti i forum D&D) per di più Monty Haul o non si spiegherebbero così tanti topic di potenziamento PG

Meno male... non sono l'unico ad averlo notato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...