Vai al contenuto

Fodasu

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    542
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Fodasu ha vinto il 24 Settembre 2008

I contenuti di Fodasu hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Fodasu

  • Compleanno 10/08/1986

Informazioni Profilo

  • Località
    Roma
  • GdR preferiti
    WFRP è uno di questi. Poi sono molti. C'è anche il GDR che sto scrivendo ^^...
  • Occupazione
    Studente con prospettive agricole.
  • Interessi
    Dadi, Gdr, lettura, birra, storia, natura, Manga, calcio, Pes, musica, ho gia detto Dadi? Collezionare dadi, accarezzare i dadi, odorarli... mmm...
  • Biografia
    Sono alto 80cm e ho i piedi pelosi.

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Fodasu

Maestro

Maestro (9/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Macchina da messaggi Rara
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

20

Punti Esperienza

  1. ciao, chissa' se vedrai questo messaggio? ho visto che sei un esperto giocatore e stai a roma, mi piacerebbe contattarti!

  2. Tanti auguri, buon compleanno!

  3. Buon Compleanno Campione!!! ;-)

  4. Buon compleanno Grande Fodasu!!!

  5. grande Fodasu!!! fatti vivo qualche volta!

  6. fodasu ciao.... mi sono dimenticato di rispondere al tuo messaggio:cool: io in msn ti aggiungerei volentieri... se l'avessi:lol: quando mi deciderò a metterlo ( anzi, credo che i miei compari mi costringeranno prima o poi) ti aggiungerò molto volentieri. grazie comunque!!!:bye:

  7. Hola, orcus! allora il materiale che mi hai chiesto su FO lo trovi col mulo in un attimo. E' gratuito ed è il manuale V.2 Scusa se ti rispondo solo ora. Cmq sia, aggiungimi su msn dato che oramai più o meno ci si conosce qua su DL :mrgreen:

  8. Beh, allora un saluto a te, uomo di queste parti! :mrgreen:

  9. Ciao! FACEVO UN GIRO DA QUESTE PARTI E PENSAVO DI FARTI UN SALUTO

  10. Fodasu

    Zohan

    Molto divertente. Molto molto divertente. Ovviamente è un fatto di gusti, ma per i miei questo film è perfetto! Lui è bravissimo a fare il ridicolo, e poi la colonna sonora è fantastica, piena di musiche etinche . Oggettivo: 6/10 Fodasuggettivo: 9/10
  11. Fodasu

    Call of Cthulhu (d20)

    Deue precisazioni, che prescindono da pareri, gusti ecc... - Regolamenti diversi, supportano atmosfere diverse (questo è assolutamente indubbio e sono pronto a dimostrarlo millemila esempi alla mano). Mi pare ovvio e non credo vi sia necessità di soffermarsi. - Mainstream o no, nessuno è contro il d20 perchè è ''famoso''. Sono invece in molti che sono contro il d20 percè è si famoso, ma viene appicciato a forza a giochi che non fanno al caso suo. Come ho detto prima, il d20 è adatto ad altro, il regolamento di UA è adatto ad altro ancora, e come il regolamento di Levity, o Wfrp, in una lista che continua all'infinito. Il regolamento di Sine Requie, lo vedrei addirittura più adatto sia del d20 che del d100 ad un gioco come questo. Anche il regolamento di Unknown Armies, è CERTAMENTE più adatto del d20. E ce ne sono un infinità. GRIMM è diventato un gioco ''notevole'' solo dopo essersi scrollato di dosso il d20, passando ad un sistema MOLTO più adatto alla sua atmosfera. E poi, l'esempio classico: a chi pensa che l'atmosfera prescinda dal regolamento, provasse a giocare Wfrp originale e poi in d20... Vediamo quanto regge prima di annoiarsi a morte! Il d20 NON è attaccato perchè fa schifo. Neanche perchè è Mainstream. E' attaccato perchè, come (credo) tutti i regolamenti ha dei tipi di gioco adatti e altri NO, e CoC, signori miei, proprio non lo è. POi lo si può modificare, homerulare, storpiare, deformare, quel che si vuole, ma non trattasi più del d20 COM'E', ed è a questo che ci si riferisce. Nessun attacco gratuito, era solo questo che si voleva chiarire. byez
  12. Fodasu

    Call of Cthulhu (d20)

    Sarà che non sono chiaro a spiegarmi, ma non ce la faccio più a metterla in altre maniere, e poi al momento vado un pò di frettà... Ci provo un ultima volta e poi scappo. Non cambia solo il numero di facce. Cambia l'intero approccio alla risoluzione degli eventi. a) UN test che dirime i fatti e la loro qualità. TANTI test SI/NO Per farla breve: se il combattimento in NEMESIS o UA è in un modo, e in d20 è in un altro, con conseguenti differenze di atmosfera, un motivo C'E'. (e non è la fantasia ) Cambia tutto il sistema di talenti. Cambia tutta la relazione tra caratteristiche mentali ed EFFETTIVI riscontri. Il combattimento è di una noia videogiocosa che non è adatta a CoC. Il sistema narrativo fa RIBREZZO poi se ci si sofferma a considerare che si tratta di un gioco Horror/Investigativo. Dovrebbero esserci 2 regole per le botte, e 50 per gli stati emotivi, la paura, l'investigazione... ecc... Ma non è così. Insomma, sono molti i motivi che stonano. E' sempre il d20. Quel sistema fatto per far picchiare due barattoli di PF con rare e poco curate vicende non belliche. Prendi tutto questo, e ''forzalo'' per adattarlo a CoC. Bene, non ci si può aspettare un capolavoro di sintesi tra i due feeling: e non sto facendo altro che ''addolcire'' l'impressione espressa con termini più rudi altrove da altri giocatori. Detto questo fuggo, e ovviamente ognuno giochi a ciò che preferisce.
  13. Fodasu

    Call of Cthulhu (d20)

    Non credevo che mi sarei trovato a spiegare il senso di quelle parole, ma non v'è limite alle sorprese... Nessun anima del topic, o altro: l'oggetto della (ristretta) discussione (errore mio: credevo fosse chiaro) era limitato alla discussione stessa, ovvero le differenze di due diverse tipologie di risoluzione eventi. ^^ Nothing more... E poi, ripeto come ho ripetuto prima, ci si è soffermati tanto in questi ultimi post su una questione che (per quanto sia osservabile con facilità) poi non è neanche la SOLA nell'insieme del discorso ''il d20 non c'azzecca molto con CoC''. (che era l'unico punto in cui io sono intervenuto nel topic, dando ragione a Nicto e cercando di chiarire perchè non fosse vero che ''l'atmosfera è indipendente dal sistema'') O_o
  14. Fodasu

    Call of Cthulhu (d20)

    Shar, quello che volevo dire, l ho scritto sopra. Così come ho detto che in giochi come il d20 e il d100 non esiste VINCOLO alcuno che ti costringa a narrare più meno (spero che nessuno si riferisca a quella sciocchezza del +2 di circostanza). Quindi la narrazione e la fantasia, gioco arido o meno, li lascerei da parte: non contano in questo contesto. Abbiamo solo meccaniche di risoluzioni eventi fatte a CHECK. Non è come in un gioco narrativista. Non è come un gioco col ''Fortune in the middle''. E' un gioco a check. Dici, rolli, scopri se riesci o meno. PUNTO. Bene, in questo ''sottoinsieme'' dei giochi di ruolo, ci sono giochi in cui i check dicono di +, e giochi in cui i check dicono di meno. Per l'amor del cielo, è un dato di fatto. Non credo che dovro spiegare anche questo! Se conosciamo l'oggetto della discussione, parliamo in tranquillità ed educazione. Se non lo conosciamo, finiamola qui. Perchè non mi si può venire a dire che un check in d20 definisca le stesse informazioni di un check di UA, o anche solo il d100 . Una volta focalizzato che, tra i giochi a check con task resolution, ci sono quelli con meccaniche più o meno ''eloquenti'' riguardo le vicende, si può affermare con certezza (empirica) che il d20 NON è funzionale come il d100 per CoC. Se vogliamo restare sulla posizione del ''Col d20 fai quel che vuoi, basta la fantasia...'', direi che ho concluso. Qui chiudo!
  15. Fodasu

    Call of Cthulhu (d20)

    LoL! ''Si, e poi facciamo un Safari dove gli animali hanno i fucili e ci danno la caccia...'' (citazione) No seriamente... ''Immaginazione''? Ma che scherziamo? DM e Giocatori devono avere l'immaginazione per tutto, è indispensabile, ovvio... Ma questo non c'entra nulla. L'immaginazione in questo caso è solo un ammissione che il sistema ''ha carenza''. Se faccio un tiro per ''sapere come vanno le cose'', questo tiro mi può dare varie informazioni. Me ne può dare molte, come nell'ORE, o in WFRP, o in The Pool... ecc... Me ne può dare poche, come nel d20, come nel gioco dell'oca, come in un wargame... Bene, il d100 non me ne da tantissime, ma di certo ne da DI PIU' del d20. Il d100 ti dice SE ce la fai e (a grandi linee) COME ce la fai. Il d20 ti dice solo SI o NO. Ce la fai, non ce la fai. Poi, chicchericci, immaginazione, bla bla vari... ce li metti tu dopo quanti ne vuoi. Ma sta di fatto che sono IRRILEVANTI. Mi posso inventare che un maiale volante è piombato dal cielo e ha risucchiato ''energia vitale'' al PG, pari a ... 14 PF. Ma chi se ne frega? Prendi Levity, o qualsiasi gioco Narrativista, o giochi con ''Fortune in Middle'', e chi più ne ha più ne metta... Li SI che ha rilevanza ''la narrazione''. Ne d20 NO. In giochi come il d20 o il d100, me ne sbatto della fantasia, narrazione e bla bla... In giochi come questi dico: do una capocciata a Gino. Poi c'è il gioco che ti dice solo: Si, hai dato la capocciata a Gino. Tira per i danni. E quello che ti dice: Si, hai dato la capocciata a Gino e glie l'hai data X bene. Ora tira per i danni... Ma ripeto, questo è solo uno dei motivi per cui CoC d20 è sempre stato ben fuori dal mio tavolo di gioco.
×
×
  • Crea nuovo...