Vai al contenuto

Call of Cthulhu (d20)


Kursk

Messaggio consigliato


  • Risposte 180
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Voi? Ci gioca qualcuno?

non ci ho ancora giocato purtroppo, ma...

Che ne pensate del sistema d20 per cthulhu?

..l'idea di un ruolare un investigatore di 20° livello mi suona veramente strana!!!!

forse perchè molto (troppo) affezionato al vecchio sistema (che secondo me era perfetto e realistico), ma il d20 system in questo caso credo che mi prenderà veramente poco ;-)

spero di smentirmi presto dopo avrlo provato

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io l'ho iniziato da poco dopo anni di D&D, e dopo aver visto qualche avventura per il vecchio sistema.

Il d20 non è il massimo come sistema per un gioco così narrativo, soprattutto per l'aspetto dei combattimenti... che però è cmq secondario. Avere le skill sul d20 piuttosato che sul d100 non cambia molto, tutto sommato, e sono quelle che si usano per la maggior parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e l'idea non è affatto male... Ho apprezzato anche il manuale "unico" che comprende regole, mostruario e quant'altro... Penalizzato solo (gusti personali...) dalla assurda impaginazione "obliqua" (che è trendy ma poco funzionale)... :-)

...Ammetto anche di aver inserito qualche "mostriciattolo" nelle sessioni del mercoledì dell'Elsa... :-p Del resto il d20 offre ormai ogni genere di creatura e attrattiva... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere le skill sul d20 piuttosato che sul d100 non cambia molto, tutto sommato, e sono quelle che si usano per la maggior parte.

il problema non è tanto il sitema di utilizzo delle abilità quanto il sistema di avanzamento di queste che era molto più funzionale rispetto all'accumulo di livelli IMHO.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

..l'idea di un ruolare un investigatore di 20° livello mi suona veramente strana!!!!

Soluzione semplice: basta fare personaggi di primo. Avanzare poi non ha tutti questi enormi vantaggi come nel Buon Vecchio D&D... e per quanto riguarda i combattimenti, come Kursk dice, se lo scontro è con altri esseri umani, ne puoi uscire vivo (rovinato, ma vivo). Appena però ti scontri con "qualcos'altro" se ne esci bene (scappando), ne esci matto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo negli ultimi due annetti di gioco ho iniziato ad apprezzare il d100 (Basic)... E In effetti il sistema "a livelli" per un gioco tipo Call of Cthulhu "stona" un pò...

L'unica remora verso il d100 mi sorge quando ti trovi a dover fare cosette incredibili... Tipo 6 su 100 o anche 20 su 100... Che dal punto di vista statistico è indistintamente possibile... Però è un pò "sfiancante", specie per i personaggi alle prime armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica remora verso il d100 mi sorge quando ti trovi a dover fare cosette incredibili... Tipo 6 su 100 o anche 20 su 100...
Beh, dopotutto gli umani non riescono a fare tutto, anzi.. ;-)

Lo trovo molto realistico come metodo.

E poi 20% non è cosi impossibile. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovo molto realistico come metodo.

già...hai fatto bene ha ripeterlo...;-)

direi che è normale che se hai il 6% tu fallisca pressochè sempre: semplicemente è una cosa che il tuo personaggio non sa fare e quindi per riuscire avrà bisogno di un colpo di fortuna ;-).

e poi il metodo di avanzamento (migliorano le abilità che utilizzi e solo se fai meglio di ciò che sai già fare), lo rende ancora più realistico e non c'è bisogno di esperienza (è proprio per l'elemento px che trovo il d20 system strano in questo gioco visto che non è che puoi fare px uccidendo o sconfiggendo gente come in D&D, al massimo puoi premiare l'interpretazione e il raggiungimento di traguardi, ma rischia di diventare una cosa troppo soggettiva IMHO).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo due sessioni da master...

Tutto sommato non mi trovo così male... Il realismo non si perde nelle situazioni ruolistico/narrative... bisognerebbe vedere cosa succede in situazioni di combattimento magari... ma c'è tempo...

Per ora tutto bene a parte due background che tardanbo ad arrivarmi... ;-)

Il sistema non mi dispiace... quello vecchio lo ricordo poco (devo ammetterlo) perchè ci ho giocato un bel po' di anni fa e per poco tempo (con un buon master però)...

Il sistema a livelli d20... potrebbe avere anche i suoi pregi... rispetto al d100 ed allo strano modo di "avanzare" dei personaggi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe provare anche questo GdR...

Saresti disposto a venire a Lodi(suppergiù) a fare una demo?;-)

Purtroppo NO! Non ho ne soldi ne tempo per nadare in giro (almeno non in questo periodo)... :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

Inoltre come master di Cthulhu sono in "rodaggio"... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che i primi frutti del "nuovo" gioco si siano visti ieri sera, Kursk.

Prima situazione di potenziale combattimento (il nostro Orient Express, fermo in stazione in uno sperduto paesino yugoslavo, con noi dentro, soggetto a non meglio identificate raffiche di proiettili).

IF fossimo stati in d&d:

Prendo tutte le armi a disposizione e mi lancio fuori dal treno a seminare morte e distruzione colpendo tutto quello che si muove e gran parte di quello che sta fermo.

BUT eravamo in Cthulhu:

Tutti rintanati più o meno nei corridoi o nelle cabine del treno, pistole (per chi le ha) in pugno, ma timorosi anche solo di sporgere la testa dal finestrino... e silenziosa preghiera alla Madonna di portare a casa la pelle...

Secondo me è stato un segnale positivo... poi (e qui parlo per me) trovo più facile immaginarmi come si comporterebbe un archeologo italiano degli anni venti piuttosto che un barbaro mezz'orco di Toryl... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti queste due sono cose positivissime....

Soprattutto la prima... (aka quello che dice Shar)...

In particolare mi ha colpito una cosa detta da "barbarian" Phate "il gioco è più bello e realistico perchè si conosce veramente il mondo"... è stato un po' come quando il :swear: Maranga :swear: mi ha detto di aver rispulciato un libro di storia per vedere come si viveva durante l'impero romano... :cry: Commozione! :cry:

Il problema casomai è nel sistema di gioco...

Per quello... 2 sessioni sono poche per valutarlo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista del sistema di gioco, in effetti, qualche dubbio già si appresta a sorgere, tipo quello per cui un soldato non abbia la competenza nell'uso di alcun'arma come feat... Troppo legati al sistema D&D, forse?!?

Non butterei via la giustificazione di Kursk: ridurre (per quanto possibile) la mortalità... con quelle classi armature dare quasi indistintamente (agli esseri umani) un -4 al txc salva numerose chiappe... ;-)

Sempre che facciate tutti vostra come me la tecnica: "rogne? scappa..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista del sistema di gioco, in effetti, qualche dubbio già si appresta a sorgere, tipo quello per cui un soldato non abbia la competenza nell'uso di alcun'arma come feat... Troppo legati al sistema D&D, forse?!?

Inoltre credo che le feats siano meno importanti delle skill in questo gioco... cioè che servano "solo" a caratterizzare meglio il personaggio piuttosto che a dargli un reale vantaggio (in combattimento o che altro) ... quindi se uno vuole prendersi la competenza nelle armi perchè è un soldato: lo faccia pure, è parte del suo background... Niente di più...

Credo che alla wizards lo abbiano interpretato così... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un punto che per me, ora che ci penso, impreziosisce l'esperienza di gioco, è la possibilità di indovinare meglio il carattere dei propri personaggi, e di poterne meglio stendere un background dettagliato e coerente: nel background del mio personaggio ci ho ficcato diversi accenni a nozioni storiche (i primi movimenti antisemiti in Germania, la "moda" della Quantistica contrapposta ai Grandi Vecchi della Meccanica tradizionale, scoperte scientifiche e personaggi dell'epoca...). Insomma, il contorno è il mondo reale, infinitamente più interessante e variegato di qualsiasi ambientazione.

Non da poco.

Apriamo un "Le Nostre Campagne..." anche per gli altri GdR, o possiamo postare sul thread D&Desco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...