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Theros è diventato legale per il DMs Guild

A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards.
Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG).
Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo):
https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0
Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC).
Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale.
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Le uscite per PF2 del resto dell'anno

Articolo di Morrus del 02 Giugno
Alla loro annuale convention (tenutasi quest'anno in versione online) dello scorso weekend, la Paizo ha rivelato alcune informazioni sulle prossime uscite di Pathfinder 2E!
Tra le altre cose, hanno annunciato The Abomination Vaults, la prima parte di una campagna in tre atti, seguita da Fists of the Ruby Phoenix (che tratta di un torneo di arti marziali e magia tenuto ogni 10 anni), anch'essa in tre parti.
Dopo il rilascio del Bestiary 2 ecco il Bestiary 3, annunciato per Marzo 2021! E la Lost Omens Ancestry Guide ha un sacco di nuove opzioni per i personaggi, sia per le ascendenze già esistenti sia per quelle nuove che troverete all'interno del supplemento.

L'illustrazione di Wayne Reynolds per la copertina della Advanced Player's Guide:

Il contenuto del Beginner Box in uscita a Novembre:

Link all'articolo Originale: https://www.enworld.org/threads/heres-whats-coming-for-pathfinder-over-the-coming-year.672478/
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Un nuovo trailer per Baldur's Gate III

Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio
I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento.
 
Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme.

E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale.

Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html
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Cosa possiamo imparare da Aang e She-Ra

Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio
E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008.
Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate.

Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo
In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG.
I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido.
Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori.

Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato
Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne.
Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante".

Lezione 3: E' Divertente?
Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti.
Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori.

Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa
Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo.
Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata.
Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti!
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html
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Una breve guida per gli avventurieri a Dragonlance

Articolo di J.R. Zambrano del 23 maggio 2020 
Continuiamo a dare uno sguardo alle ambientazioni che vorremmo vedere aggiornate a D&D 5E. La scorsa settimana abbiamo viaggiato nelle lande di Dark Sun. Oggi ci dirigiamo a Krynn, la patria di Dragonlance!
Già. È tempo di parlare dell'altro grande, iconico mondo ed ambientazione: Krynn. Dimora degli Eroi delle Lance, delle Torri dell'Alta Stregoneria (insieme alle loro vesti divise per colore e regole magiche abbastanza arbitrarie, al punto tale che Harry Potter sembra quasi ragionevole. Quasi...), divinità che hanno voltato le spalle al mondo, un mago errante di nome Gandal-uh ... Elmin ... no-Fizban che è segretamente l'avatar di un dio e aiuta tutti, e svariati draghi contro cui brandire delle lance. Krynn è un mondo pieno di avventure; Krynn è il mondo di Dragonlance. E ci sono buone probabilità che, anche se non avete mai letto nessuno dei romanzi o giocato nell'ambientazione, il vostro gioco ne sia stato influenzato. Quindi diamo un'occhiata a cosa è Krynn.

Direi forse… un drago, una specie di lancia, sguardi ardenti e nessuna traccia di pantaloni. Nessuno li indossa in questa immagine. Nessuno.
Penso che sia sicuro affermare che Krynn sia in debito per la forma del mondo, e in effetti per la sua intera esistenza, a Le Cronache di Dragonlance, una serie di romanzi scritti da Margaret Weis e Tracy Hickman per volere della TSR. Questa è stata da parte della ditta la prima grande spinta affinché ci fosse una storia di fondo per Dungeons and Dragons - e se leggete i romanzi, troverete in agguato tra le pagine molti concetti da D&D. Ognuno dei personaggi principali ha una classe distinta, appaiono svariati oggetti magici, tra cui uno degli artefatti più iconici di D&D, i Globi del Drago. In effetti, per un certo periodo essi costituiscono un punto chiave della trama principale.
Le Cronache di Dragonlance sono incentrate su un gruppo di avventurieri che viaggiano e prendono parte al grande evento di turno che sconvolgerà il loro mondo, la Guerra della Lance. Come retroscena, scopriamo che gli dei hanno voltato le spalle al mondo a causa della superbia di un uomo, arrivando persino a scagliare una montagna di fuoco sulla città che li aveva maggiormente adirati. Un cambiamento che permane parte canonica dell’ambientazione, giungendo fino ai giorni nostri.

Da sinistra a destra: Raistlin "introverso" Majere, Caramon "bella frate" Majere, Tanis "no davvero sono un" Mezzelfo, Tasslehoff "manileste" Burrfoot, Flint "brontolo" Fireforge, "bellachioma" Goldmoon, "mascellone" Riverwind,  Sturm "destinato a morire male" Brightblade, Tika "la simpatica" Waylan e "perchè io valgo" Laurana
Un cast di coraggiosi eroi viene trascinato, dopo un semplice incontro in una locanda, a prendere parte a una serie di avventure che culminano in una titanica guerra tra bene e male. E se vi sta iniziando a sembrare una tipica campagna di D&D è perché gli spunti per questi i romanzi sono parte di una vera e propria campagna di D&D. Esatto, Weis e Hickman hanno radunato alcuni dei loro amici e hanno giocato una campagna con tali giocatori nei panni degli Eroi delle Lance. Quindi questo serve a dimostrare che dovreste prendere appunti minuziosi attorno al vostro tavolo da gioco, perché non sai mai quando il vostro gruppo si imbatterà in un'avventura da bestseller*.
Funzionò anche bene. Queste avventure hanno generato moduli, altri romanzi, una campagna di ambientazione, tutti i tipi di prodotti concessi in licenza, tra cui un gioco da tavolo e una serie di miniature. Oltre a tutte le fantastiche illustrazioni di Larry Elmore che troverete disseminate in questo articolo. I romanzi hanno arricchito il mondo, al punto che la gente incuriosita chiedeva gran voce di più. Volevano esplorare Krynn per conto proprio. Quindi è quello che faremo.
Geograficamente parlando, Krynn è piuttosto interessante. C'è un forte sostegno alla regola del tre. Ci sono tre continenti, tre divinità (con i loro compagni, ecc.) e tre lune, che rappresentano uno dei tre allineamenti: Solitari, Lunitari e Nuitari (o Sole Luna, Luna Luna e Nessuna Luna). Una è malvagia, una è neutrale, una è buona.

QUALCUNO HA DETTO LUNA LUNA, SONO QUI RAGAZZI!
Ognuna delle lune ha il suo Ordine di Magia e la propria Torre dell'Alta Stregoneria e i libri spiegano a fondo tutto questo. Basti dire che sono aspetti importanti. Sono quasi certo che c'è un'avventura di Spelljammer che prevede un viaggio su una delle lune, ed è eccezionale, ma la maggior parte delle vicende (e i dettagli sull'ambientazione) avvengono nel continente di Ansalon.

Nell'estremo nord troverete steppe, nomadi e cavalieri. Ci sono due grandi clan, quelli che vagano per le Lande del Nord e i nomadi di Nordmaar, che rendono omaggio solo al re del Nord che governa dalla Fortezza del Nord (dove presumibilmente sono conservate tutti i libri dell'Editrice Nord). A loro piace il Nord, ecco cosa sto cercando di dire.
A nord troverete anche Solamnia, terra di cavalieri e tradizioni. Dimora di qualsiasi tipo di caratteristica geografica voi desideriate, con non meno di tre catene montuose, il fiume più lungo, il tutto mentre è vicina alla costa. Solamnia fu lasciata più o meno incontaminata dalla Guerra della Lance e dal precedente Cataclisma. Kitiara Uth Matar, uno dei principali antagonisti della serie (spoiler, ops, ma parliamo di un libro uscito nel 1984, quindi cavoli vostri), guida un esercito all'interno del paese, accompagnata da nientemeno che Lord Soth, che potreste riconoscere come IL Cavaliere della Morte.

Non stavo scherzando quando ho detto che questo mondo ha influenzato le vostre campagne. L'aspetto di Lord Soth ha definito quelli che sono i cavalieri della morte in D&D. Ecco perché c'è la sua faccia nel Manuale dei Mostri di D&D 5E. Era così popolare che ha fatto un salto a Ravenloft, dove potreste averlo incontrato. O essere stati uccisi da lui. Non fa differenza, davvero.
Andiamo avanti.
Il Centro è un'accozzaglia di caratteristiche geografiche e tristezza. Ci sono montagne invalicabili, una palude gigante, mari insidiosi. Fondamentalmente, se volete rendere le cose difficili per i vostri giocatori, fate attraversare loro la parte centrale di Ansalon e non mancheranno tipologie di incontri casuali dalle quali attingere. Che si tratti di orribili mostri paludosi, mostri marini o Monte Nevermind, casa degli gnomi (nella parte Ovest del Centro, forse...presumibilmente....).

La parte inferiore di Ansalon è molto meglio. Ci sono due enormi foreste elfiche, Qualinesti e Silvanesti, entrambe stupende...finché non confondete l'una per l'altra. Qui si trova anche una delle torri di stregoneria più famose, situata nella foresta di Wayreth. Potete praticamente sentire l'avventura pronta ad iniziare.
All'estremo sud troverete l'imponente Ghiacciaio Muraglia di Ghiaccio, che confina con Icereach, l'equivalente di Dragonlance dell'Antartide.
Aspettate un minuto ... gigantesca parete di ghiaccio, morti di personaggi amati (di nuovo spoiler, scusate), draghi ... dove lo abbiamo già sentito?

Anche se suppongo che le similitudini finiscano qui. Il resto di Westeros si colloca in netto contrasto con l’high fantasy di Krynn.
Inoltre Westeros non ha mai avuto un impero di minotauri. O un'era di dominazione degli ogre. Penso che tecnicamente Krynn abbia attraversato cinque Ere con la E maiuscuola: l'Era del Crepuscolo, L'Era dei Sogni, l'Era dei Forti, l'Era del Declino e l'Era dei Mortali, che corrisponde a quello che è il presente dell'ambientazione - qualche tempo dopo che la Guerra delle Lance è avvenuta nel passato.
L'Era del Crepuscolo è l'era mitica di Krynn. Il periodo in cui gli dei sono stati chiamati ad esistere, hanno forgiato il mondo e creato la vita. C'è un sacco di generosità qui, in altre parole. Di particolare interesse è che Paladine, sostanzialmente Bahamaut, ha collaborato con Takhisis, che è fondamentalmente Tiamat, per creare i primi cinque draghi. Durante questo periodo nebuloso della leggenda, Takhisis corrompe i draghi, creando i draghi cromatici e inizia la sua conquista del mondo.

L'Era dei Sogni è la successiva. Questo eone di 8.000 anni vede l'ascesa degli Ogre (in versione più bella e intelligente dei soliti bruti di D&D) come specie dominante su Krynn. Asserviscono gli umani e costruiscono una grande civiltà. Certo, ci sono alcuni intoppi qua e là: ad esempio una Ogre, Igraine, commette l'eresia di liberare degli schiavi e predicare i benefici della libertà per tutti ed ecco che l'intera civiltà degli Ogre collassa quando gli umani rovesciano il loro signori; gli Ogre vengono maledetti e le loro forme si corrompono per assomigliare al male che alberga in loro, ma tutto sommato, non è un brutto periodo come primo grande impero di Krynn.
Non molto tempo dopo, un manufatto magico noto come Gemma Grigia viene rilasciato nel mondo. È ricercato dagli stessi dei, trovato dagli gnomi (che hanno costruito una scala per la luna**), e mentre viaggia in lungo e in largo, crea del caos magico ovunque vada. Gli Ogre vengono contorti in Minotauri, i Pegasi nascono come trasmutazione di altre creature. In sostanza la Gemma è una fonte di radiazioni magiche che deforma ancor di più il mondo e che spiega molte delle strane creature che si trovano in quei primi manuali dei mostri.
Sempre in questo periodo abbiamo la Guerra dei Draghi: la Guerra e un generico non andare d'accordo tra le persone.
L'Era dei Sogni cessa in modo brusco con la conclusione della Terza Guerra dei Draghi (le prime due sono abbastanza dimenticabili), quando un gruppo di eroi viene condotto da Paladine alle iconiche Lance dei Draghi che danno il nome all'ambientazione, e che usano in una battaglia degna della copertina di un album power metal.

Raistlin non dovrebbe essere l'unico a ottenere delle canzoni fantastiche
L’era dei Forti, ecco questa è importante. Molti dei fatti rilevanti per l’ambientazione accadono qui. Se questa fosse la storia reale, questo sarebbe il periodo preferito dagli studiosi che possono dire: "vabbè a giudicare dal contesto era ovvio che la Prima Guerra Mondiale sarebbe avvenuta, era davvero inevitabile". C'è davvero molto di cui parlare, ma, in breve, le parti più importanti in questo periodo sono l'ascesa di Istar e l'emergere dei Re Preti, che dovevano governare con forte autorità morale.
Dunque, come accade di solito, quando si giunge al secondo Re Prete, egli risulta ovviamente corrotto come lo sono i suoi seguaci. C'è un sentore di destino imminente, scongiurato da alcuni eroici momenti e viaggi nel tempo, ma tutto viene a collassare ancora più duramente della seconda metà di uno speciale di Behind the Music.
L’Era dei Forti termina con una furia apocalittica, quando l'ultimo Re Prete tenta di ascendere a divinità e ignora 13 diversi presagi "no, seriamente, fermati bello" inviati dagli dei. Questo periodo si conclude quando, come accennato in precedenza, gli dei scagliano una montagna di fuoco su Istar e voltano le spalle al mondo. La prossima Era non viene chiamata a caso Era del Declino.
L’Era dei Declino è molto simile a un goblin, in quanto è cattiva, brutale e (relativamente) piccola. Durando solo 330 anni circa, quest'epoca inizia con la carestia e la malvagità, ed è il periodo in cui gli Eroi degli Lance iniziano il loro viaggio epico. Qui è dove si svolge la maggior parte dei romanzi: gli eroi si uniscono, hanno tragici tradimenti, combattono contro innumerevoli forze del male e, infine, combattono contro Takhisis, che viene sconfitta. La fine dell’era dei Declino non diede però il via ad un piacevole picnic. Raistlin, l'introverso s****o, tenta di ascendere a divinità, avviene la Guerra del Caos e le cose sembrano peggiorare.
Il che ci porta all'Era dei Mortali, dove tutto continua a essere terribile. Takhisis intraprende la Guerra delle Anime per diventare l'unico dio di Krynn. Fallisce, viene spogliata della sua immortalità e uccisa una volta e per tutte. Probabilmente. Ma anche Paladine diventa mortale: questa è la parte che viene raccontata nei romanzi più recenti (2009 circa).

Nell'immagine: va tutto bene!
Questa è praticamente la storia. Sebbene Dragonlance abbia visto diverse uscite e diversi videogiochi nel corso di varie edizioni, la storia di Dragonlance, a differenza dei Forgotten Realms, è stata principalmente raccontata attraverso i romanzi. Stabiliscono il tono per il resto del mondo e sono la fonte dei supplementi di gioco. Il che significa che, se ambientate qualcosa a Krynn, vi imbattete nello stesso problema di Faerun. Forse ancora di più, visto che si tratta di una trama continua che avanza costantemente. La posta in gioco è già diventata abbastanza alta da minacciare il mondo e distruggere gli dei.
Ma, proprio come Faerun, c'è molto materiale con cui giocare. Abbiamo appena sfiorato la superficie di Krynn e abbiamo già attraversato cinque ere e tre continenti.
È un'ambientazione interessante con una visione unica della magia per quanto riguarda D&D. Solo Dark Sun ed Eberron possono competere, ma questo è un altro articolo. Ad ogni modo, sebbene gran parte dell'età attuale sia stata dettagliata, potreste giocare nella versione “Vecchia Repubblica”. O esplorare il mondo durante l'era attuale.
Gli autori hanno fatto davvero un buon lavoro nel preparare lo sfondo per delle nuove avventure dopo i grandi eventi della storia. Se questo genere fa per voi qualunque sia il percorso scelto, Krynn ha molto da offrire a qualsiasi gruppo di gioco che desideri ambientare le proprie avventure nei suoi confini.
Sin dal suo esordio Krynn è stata una parte importante della storia di D&D. Come ne avete sentito parlare? Fatecelo sapere nei commenti!  
*Semplicemente trasformate tutte le litigate al tavolo sulle le regole in litigate tra i personaggi sulle loro questioni interne alla storia.
**D&D iniziò a diventare ... strano ... all'epoca di Spelljammer.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-an-adventurers-overview-of-dragonlance.html
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Bomba

Capitolo Ventuno - Alla luce di una luna color sangue

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Capitolo Ventuno – Alla luce di una luna color sangue

A sud della Lega di Ilitar, nel cuore della Savana, sorgeva una grande collina naturale in arenaria. Dalla sua sommità era possibile godere di una notevole vista sul territorio circostante, particolarmente spoglio e arido, reso ancora più insopportabile dal caldo soffocante che imperversava in quella parte della regione come nel resto della propaggine sud del Continente Occidentale. Tale punto di osservazione, però, passava in secondo piano a confronto della caverna naturale che sorgeva su quella collina stessa, un cratere che aveva divorato metà della collina per poi sprofondare nel buio, come un portale che sbucasse direttamente nel Sottosuolo.

In quella calda mattinata, intollerabile per chi fosse stato vestito con qualcosa di più leggero di una tunica, non vi era il cinguettare di uccelli il brucare di animali: un silenzio innaturale aleggiava per quel luogo, interrotto ogni tanto solo da un russare, più forte di quello che avrebbe potuto produrre Winn'Ier dopo una notte di baldoria o Bjorn dopo una battaglia epocale. Le punte degli alberi privi di foglie e contorti tremavano leggermente ogniqualvolta il cratere lasciava uscire quel suono simile a un ringhiare soffocato.

Era passata poco più di una settimana da quando i due gruppi si erano lasciati dopo il matrimonio di Clint Draconis, quando sette avventurieri da Firedrakes giunsero all'ingresso di quel ciclopico ingresso, investiti improvvisamente dal caldo soffocante di quella regione. Prima che essi potessero anche solo commentare, tuttavia, una coltre di fumo color bronzo li avvinse prima che un altro gruppetto giungesse quasi in contemporanea sulla scena, gli stessi sette che facevano parte della combriccola che si era congedata da Acquastrino da quelli già presenti.

I due gruppi, con sorpresa di entrambi, si erano riuniti in quella calda mattinata. L'ennesima russata proveniente dall'interno della collina investì le due compagnie riunite, spettinando leggermente coloro che avevano i capelli più lunghi. Un odore di morte e putrefazione giungeva dall'interno, mentre un paio di scheletri di emù dalle ossa quasi completamente distrutte giaceva all'ingresso, vicino ai piedi degli avventurieri.

x tutti

Spoiler

Come ad ogni capitolo taggo tutti i partecipanti (consiglio l'iscrizione al capitolo per non perdersi neanche un aggiornamento)

@SassoMuschioso  @Fezza @Ghal Maraz @Minsc  @PietroD @Nightmarechild @Zellos @Ian Morgenvelt @Organo84 @Nilyn  @AndRe89

@Pippomaster92 @ToGrowTheGame @Plettro

Checkpoint nella notte tra il 25 e il 26 giugno per l'ingresso all'interno della collina.

 

Edited by Bomba
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Sharifa (lizardfolk stregona)

La sorpresa della rakayq lasciò spazio ad una breve risata allegra e al sollievo nel rivedere tutti i membri dell'altro gruppo. La stregona era cambiata ben poco negli ultimi sette giorni, l'unico vero cambiamento consisteva negli abiti da viaggio, ben più pratici di quelli indossati a corte. 

Rapidamente si avvicinò all'altro gruppo "Miei cari e coraggiosi compagni, sono davvero lieta di vedervi tutti qui. Confido che la vostra missione sia andata a buon fine, ma soprattutto che stiate tutti in salute. Spero che potremo aggiornarci sulle nostre rispettive avventure, ma prima di tutto...anche voi vi trovate qui per cercare Unvarkerentilarhys? Siamo certi che si trovi in zona, perché...beh, è il terzo desiderio che abbiamo espresso. Sono certa che se siete passati da Firedrakes vi hanno già aggiornati sul resto"

Dopo essersi assicurata che stessero tutti bene, la lizardfolk prese in carico il suo vero ruolo: al Rasul, l'ambasciatrice della Savana. Si avvicinò all'imboccatura della caverna, e prese a parlare a voce chiara e misurata, nell'antica lingua dei draghi. Prima di fermarsi davanti all'imboccatura della caverna si fermò vicina a Chandra e le parlò a bassa voce "Puoi darmi una mano con i tuoi incantesimi, sorella mia?"

Draconico

Spoiler

"Grande Unvarkerentilarhys, protettore della Savana, splendente guerriero dalle scaglie brillanti, maestro del fuoco e del deserto, padre del mio popolo! Io mi chiamo Sharifa al Rasul e rappresento ora quattro grandi popoli della Savana: i rakayq, gli gnoll, gli orchi e i felinidi. Noi tutti siamo in grande pericolo, mentre la nera ombra di colei-che-non-merita-un-nome incombe su di noi. Grandi alleati del nord sono giunti per aiutarci, ma io chiedo a te, regale sovrano del deserto, di sorgere a protezione delle tue genti. Non oserei mai disturbare il tuo riposo se la situazione non fosse così disperata, Unvarkerentilarhys il bello e meraviglioso. Sorgi come il sole, e fai impallidire l'astro con il tuo splendore"

DM

Spoiler

Diplomazia +15, più eventuali bonus da Chandra e/o altri membri del party.
Se qualcosa emerge dalla caverna per attaccarmi reagisco con Wings of Cover. Ipotetici alleati adiacenti a me verrebbero protetti allo stesso modo (massimo altre 3 persone).

 

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Trull "Barbetta" Tanner

Rivedere i compagni nello stesso luogo fu un'autentica sorpresa, per il mezzelfo che era stato un nano ed un elfo. Suscitando forse la sorpresa di piu' d'uno dei ritrovati avventurieri, aveva conservato lo stesso aspetto con cui era entrato nell'Abisso. La maschera da lupo dono di Zhuge era l'unica eccezione, poiche' ormai si era quasi abituato a non levarla se non per riposare, sebbene non gli fosse stata di alcuna utilita' pratica nell'intero periodo che aveva potuto indossarla. Non per questo avrebbe tuttavia rinunciato ad indossarla.

Meravigliato, senti' le parole di Sharifa "Unvarkerqualcosa? Sarebbe il drago d'ottone protettore della Savana e sarebbe qui? A noi non ci hanno detto niente del genere... siamo sulle tracce di un tarrasque al quale far masticare il filatterio, poiche' pare sia l'unico modo noto per distruggerlo..." si volto' verso la caverna, da cui proveniva l'intenso russare "a giudicare dal suono, siamo arrivati nel posto giusto. L'idea sarebbe di svegliarlo, dargli la fiala e rimetterlo a nanna, ma ancora non sappiamo precisamente come." 

Si gratto' la barba. Era ancora piuttosto corta, nulla rispetto a quella che aveva da nano, e tuttavia cominciava ad essere bastante perche' una discreta grattata aiutasse a schiarire le idee.

Edited by PietroD

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Oceiros

Meno male...chi diavolo è stato così stupido da farla leggere a Lucrecia quella pergamena?

il caldo era insopportabile, ma si lanciò immediatamente un incanto per resistere alla calura.

Il sorriso di circostanza all’incontro con gli altri gli morì alle parole di Sharifa.

Terzo desiderio?

<<Sharifa, perdonami ma non ho capito: avete espresso tre desideri mentre eravamo nell’Abisso?>> chiese con le dita all'attaccatura del naso. Sospirò socchiudendo gli occhi.  

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Dopo aver pregato e richiamato il drago nella sua lingua madre, Sharifa rimase in attesa. Approfittò del momento per rispondere agli altri "Non credo sia possibile ciò che dici, lord Tanner: qui è dove dovrebbe trovarsi Unvarkerentilarhys, il drago. Non ho idea di come sia possibile che sia anche dove trovare la Grande Bestia del deserto. O siamo vittime di uno scherzo del destino, o c'è davvero una spiegazione bizzarra...e splendido...Oceiros, giusto? Speravo che i miei rapporti fossero giunti anche a voi, avrebbero resto molto più facile spiegarvi tutto. Vi basti sapere per ora che abbiamo trovato un efreet e gli abbiamo chiesto tre desideri. Quando avremo più tempo vi spiegherò in modo più approfondito" osservò lo strano comportamento dell'umano, e avvertì del turbamento "C'è qualche problema? Abbiamo sbagliato qualcosa?"

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Trull "Barbetta" Tanner

Il nanumanelfo senti' come un martello battere sull'incudine che era la sua testa e produrre un gong che, fosse stato reale, avrebbe svegliato tutti i tarrasque su tutti i piani.
"Voi avete desiderato di trovare il drago, e noi siamo venuti dove c'e' il tarrasque. Che a questo punto temo essere lo stesso posto. E' da quando i Von Gebsatel ci hanno detto di aver provato a contattare il drago protettore del deserto, e di non aver mai avuto risposta per non averlo trovato, che mi chiedo cosa gli avesse impedito di essere trovato e di rispondere. La risposta, forse, e' che e' prigioniero del tarrasque... sempre che non gli abbia gia' fatto da cena!"

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Tom Po

Trull! Vidi il mezzelfo che ricordavo: nessun cambiamento, non era morto e risorto nuovamente.
Poi guardai gli altri, nessun altro sembrava aver condiviso sorte avversa. Molto bene

Tutti vivi dunque, ottimo.
Sharifa vi ha già detto tutto, inoltre siamo riusciti ad avere l'appoggio del mio e del suo popolo, nonchè quello degli gnoll e di una tribù orchesca. Insomma chiunque nella savana ci aiuterà nell'impresa.

Questa cosa che.. insomma la grande bestia, il drago, la mancanza di risposte da quest'ultimo, non è un buon segno

Tra l'altro, come siete arrivati qua? 

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Winn'Ier Deh Puh

Winn si ritrovò assieme al suo gruppo di fronte alla caverna dove viveva il loro futuro alleato.
Stava per entrare ma un'odore familiare distolse l'orso dal suo intento.
L'orso guerriero percepì l'odore di Bjorn, Celeste, Seline e di coloro che non aveva avuto occasione di conoscere, si voltò in direzione dell'odore per poi avere conferma delle sue supposizioni Bjorn? Seline? Celeste? disse tra se e se, a bassa voce.
Erano loro.
BJORN! SELINE! CI SIETE TUTTI! disse Winn'Ier caricando il gruppo per poi afferrare Bjorn e quanta più gente possibile in una stretta affettuosa quanto mortale, ovviamente dando la massima importanza a Bjorn, Seline e Celeste, in quanto quelli che aveva avuto modo di conoscere meglio, nel suo breve periodo ad Acquastrino.
E' tantissimo che non ci si vede! Ce l'avete fatta! Com'era l'abisso? Era così spaventoso? chiese alle tre vittime Noi abbiamo preso i lucertoloidi, poi gli Gnoll, poi gli orchi, poi i felinidi e adesso c'è un'esercito per fare la guerra al drago zombie, poi abbiamo trovato un genio che ci ha fatto i tre desideri, poi ho trovato un bebè, l'ho chiamato tigro, però ora non è qui perché si trova a Fiumediamante o lagocosoluccicante, non ricordo mai il nome, perché Zhuge ha chiamato una ninfa che l'ha preso e l'ha portato via, quindi magari dopo vado a trovarlo, però ora non trovo più Dravicov, l'avete visto? Non importa, quindi il genio ci ha portato qui per trovare il drago! disse l'orso blaterando, con un sorriso stampato in volto, delle sue mirabolanti avventure (senza seguire un filo logico) nella Savana ai tre eroi.

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Chandra

Fortunatamente siete tutti sani e salvi! - Esclamò la barda appena riunita al resto del gruppo - Com'è andata laggiù? Avete il filatterio? E di che fiala parli, Trull? E non abbiamo solo riunito i popoli della savana sotto un'unica bandiera, ma anche trovato un modo per avere dalla nostra un ulteriore drago della grandezza di Azariaxis. Per quello però mi servirà il supporto delle capacità di Bjorn ed una mezza giornata tra la neve dei fiordi - aggiunse guardando l'amico nordico

Dopo le prime domande, Chandra si guardò intorno con aria interrogativa, come se da un momento all'altro si aspettasse di veder apparire nuovamente l'efreeti, ma sentí solo il profondo e gutturale suono ritmico proveniente dalla caverna ed il tanfo di morte e decomposizione accentuato dal calore della savana: Dovevamo comparire dinnanzi ad Unvarkerentilarhys, ma forse ci è sfuggito qualcosa. Se fosse davvero passato a miglior vita, il genio non avrebbe potuto esaudire la nostra richiesta ed è impensabile che la bestia della savana lo tenga in ostaggio: da come ce ne hanno parlato è solo una macchina di morte e devastazione. Non fa piani, niente tranelli o inganni: vuole solo divorare tutto quello che incontra. 

Poi tornò a guardarsi intorno cercando indizi sulla presenza di Unvarkerentilarhys: magari era appostato invisibile ad osservare le mosse del gruppo oppure aveva assunto magicamente una forma animale passare inosservato 

Spoiler

Do sinergia a Sharifa per farlo uscire allo scoperto se ci sta osservando in modalità stealth. Di mattina come sempre beauty's caress su di me e su golban, hearth of earth (mantenuto con miser with magic) ed imbue familiar with spell ability (con song of power) per dare a fizban: shocking spark x2, polvere luccicante, Daltim's Fiery Tentacles, Dalamar's Lightning Lance

 

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Trull 'TestadiSherlock' Tanner

Constatare dell'entusiasmo in Tom Po' fu quasi commovente, per Trull.

“Conclusa la ricerca del filatterio, non senza grandi sacrifici e sofferenze, in particolare per alcune di noi...” il femminile non era usato per errore “abbiamo saputo che questo filatterio, cui continuo a pensare come ad una fiala pur essendo in realtà una statuetta, è stato reso indistruttibile col sangue ottenuto con l'eccidio dell'intero popolo degli hobgoblin della Savana, e pare che solo i denti del tarrasque siano in grado di distruggerlo, masticandolo.”

Le parole di Winn'ler diedero anche splendide notizie, per Trull, Che fu costretto a intromettersi per esclamare “Sei diventato padre? Meraviglioso! Felicitazioni!” si trattenne a stento dal rivelare che anche Thorlum era sulla buona strada per diventarlo, ma aveva ottime ragioni per tacere, almeno per il momento.

Poi tornò a discutere con Chandra. “Continuo a pensare che ci sia qualcosa che mi sfugge. Pensi che se tu avessi chiesto di comparire davanti al drago, ed il drago fosse 'dentro' il tarrasque, l'efreet ti avrebbe portato direttamente nello stomaco? In ogni caso, c'è anche una seconda possibilità. Cioè che il tarrasque e il drago siano lo stesso animale... Per quanto incredibile, se si esclude il resto, quel che rimane deve essere la verità...”

 

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Oceiros

Come spesso gli capitava, ripensò al passato. E si ricordò del suo giovane amico tiefling, giovane perché  morto anche lui ucciso dalla medesima belva del suo innamorato. 

Il giovane cedette una volta così violentemente all’ira da Vomitarlazzare: vomitare mentre urlava, e durante tutto ciò accoltellò più volte un pedofilo con un  “pochitto” di passione per la tortura. Sospirò un poco, mentre avrebbe voluto vomitarlazzare tutti i presenti, limitandosi ad avere i conati ( visto che almeno quelli poteva trattenerli) ed inspirare lentamente per non urlare. 

<<Quali sono stati gli altri desideri, per curiosità?>> si ritrovò a chiedere, prima di voltarsi verso Trull. <<O magari la tana del Drago è più in profondità del luogo dove ora dorme il tarrasque. Non saprei, non ho mai studiato le abitudini di quelle bestie.>>

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

La pergamena li portò in mezzo al deserto, il luogo più temuto da Bjorn, visto il suo vestiario. Le pellicce non erano propriamente adatte alle temperature locali. Sobbalzò proprio mentre si stava togliendo una di queste: una piccola scossa di terremoto improvvisa, che riprese dopo una breve pausa. E fu in quel momento che capí cosa fosse quel suono ritmico: il russare di quella creatura tanto poderosa. Ma non fu l'unica sorpresa: al loro fianco si trovavano i loro compagni in missione nella Savana, compreso un euforico Winn'ler che si lanciò ad abbracciare lui, Seline e Celeste. Son contento anch'io di averti rivisto, Winn'ler! Disse il guerriero divincolandosi dalla stretta, cercando di far guadagnare qualche centimetro a Seline e Celeste. La sua semplice allegria rimane contagiosa. Anche se son certo che Seline e Celeste non siano proprio contente... Sì, la nostra missione è stata un successo, anche se abbiamo pagato tutti un costo. Alcuni più degli altri. Disse rattristato appena venne liberato dalla presa letale di Winn'ler. E son felice che siate riusciti ad ottenere i vostri obiettivi... Soprattutto per lei, lady Sharifa. Il suo popolo non dimenticherà il suo impegno in questi giorni, può starne certa. E vale lo stesso per te, Tom Po. Avete salvato innumerevoli vite. Aggiunse complimentandosi con particolare riguardo verso gli abitanti della Savana. Oh, a proposito... Winn'ler, se, come ho modo di pensare, il tuo figlio adottivo si trova a Lagocristallo, puoi star certo che verrà trattato con la massima cura. Mia figlia, la figlia di Zhuge e i figli di Clint vengono cresciuti amorevolmente dalla corte di Veldrada. Ti accompagnerò a riprenderlo quando avremo finito il nostro compito. E almeno potrò vedere Luna... Devo anche presentarla a Tiana, tra l'altro. Annuì gravemente alle parole di Trull, guardando quindi perplesso i più esperti, affinché esponessero teorie su quanto era successo. Tre desideri... Beh, non deve essere stato semplice sceglierli. Uno sciocco avrebbe potuto sprecarli facilmente. Ma i miei compagni non appartengono a questa categoria. Con vero piacere, Skald Chandra. Ma prima dovremo trovare il nobile protettore della Savana. Magari potrà aiutarci con il filatterio... L'idea di svegliare il Tarrasque, per quanto necessario, non mi convince pienamente. Gli racconterò le novità da Firedrakes in un altro momento: possono attendere.

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Clint Draconis

"Se non fosse una cosa terribile, sarebbe divertente... Ma tutte le risposte sono lì dentro. Una dentro l'altra. O una dietro l'altra", sbottó, all'improvviso, Clint, che fino a quel momento era rimasto stranamente silenzioso.

"È possibile che ci sia stato un errore nel completamento dell'incantesimo... o che ľefreet abbia frainteso (o distorto) il senso del vostro desiderio", l'adepto prese a passeggiare avanti ed indietro, pensieroso. 

"Oppure lì dentro, davvero, si nasconde un doppio mistero... il Tarrasque che si è addormentato nella stessa caverna del drago, rendendogli impossibile uscire? Una qualche insensata lotta? O il drago che si è impegnato, come protettore della Savana, a bloccarne il più grande flagello?

Ora di dare un'occhiata, mi sa. Ma prima, visto che i guai accompagnano sempre queste nostre riunioni, un minimo di precauzione. 

Anche contro il caldo", concluse Clint, passando tra i compagni e toccandoli ad uno ad uno sulla spalla, per poi provare ad affacciarsi alla caverna. 

Tutti

Spoiler

Clint lancia su tutti Endure Exposure: per 24 ore, il gruppo è considerato beneficiare di Resistere agli Elementi ed è immune agli effetti delle armi a soffio di Clint.

DM

Spoiler

Clint si affaccia, ascolta ed osserva. 

Ascoltare +14; Osservare +14, Visione Crepuscolare, Scurovisione 18 m, Percezione Cieca 6 m.

 

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Seline

Firedrakes

La mattina, non appena la tiefling si destò, si portò le mani davanti al volto ad un certa distanza, guardando in silenzio i palmi e i dorsi di queste, prima di abbassarle ed osservare il soffitto.. Un lento sospiro nel ripresentarsi nuovamente le immagini della giornata precedente che, purtroppo, non aveva niente a che fare con un incubo, ma con la triste realtà dei fatti. Un movimento repentino per portarsi seduta nella propria parte del letto, passandosi le mani sul volto, mentre la sua mente riproponeva il volto di Lucrecia e le sue parole, provocando un ulteriore rabbia nei confronti della tiefling che decise di dedicarsi ad un bagno per trovare un certo relax.
La colazione a Firedrakes fu abbondante e ogni tipo di pietanza era disponibile sul tavolo, nonostante la stregona ebbe una predilizione per le cosce di pollo accompagnate con burro d'arachidi.. Quel particolare abbinamento era nella sua testa sin dal suo risveglio e trovò un'immensa soddisfazione nel sentire il gusto delle due pietanze tra i suoi denti leggermente appuntiti.
Quando fu tutto pronto, il gruppo partì alla volta della Savana. La tiefling ebbe modo di lanciare solo un'ultima occhiata a Lucrecia, se fosse stata presente, prima di andarsene.

Savana
Alla riunione dei gruppi, Seline se ne stette semplicemente in disparte e in silenzio, possibilmente accanto alla propria compagna, lasciando i primi convenevoli agli altri. Se Oceiros prese un profondo respiro, portandosi le dita alla base del naso, Seline roteò gli occhi verso l'alto nell'apprendere che tre desideri erano stati esauditi, lasciando però che la domanda fosse portata avanti dal sacerdote, sebbene queste non ebbe una risposta.
Alle parole di Tom Po e di ciò che l'altro gruppo era riuscito a radunare, evitò nuovamente di commentare mentre la sua coda si smosse un poco per spazzare via un po' di terreno dietro ai suoi piedi.
Praticamente stiamo andando insieme ad uno zoo?
Un commento apatico nella sua testa che fece spuntare l'ombra di un sorriso sulle labbra della tiefling, prima di sentir chiamare il suo nome da una persona con cui aveva trascorso poco tempo. Non fece in tempo ad alzare lo sguardo prima di ritrovarsi all'interno del suo abbraccio, storcendo il naso e le labbra e cercando di liberarsi da questo. La stessa Yunisha drizzò la testa per sibilare, avendo ben appreso stavolta di dover stare ben più attenta se ci tiene al suo ruolo di famiglio.
M-mollami-- N-no.. Asp--
Non appena ebbe modo di uscire da quell'abbraccio, la tiefling fulminò l'omone con gli occhi scarlatti, nonostante la grande differenza in altezza e muscolatura.
Non toccarci!
Disse, prendendo anche le veci di Celeste.
Impara a controllare queste dannate reazioni da bambino in fasce.. Non siamo all'asilo, siamo qui per cercare questo tarrasque e fargli mangiare quel fottuto filatterio.. E finalmente togliere dai piedi un altro drago.. Questa storia inizia a stancarmi, vieni Celeste.
Aggiunse per poi afferrare l'elocatrice per un braccio e portarsela dietro, cercando di assicurarsi dello stato di salute di lei, controllandole l'espressione e prendendo il suo volto tra le mani.
Tutto bene?
Chiese semplicemente con un'espressione neutra, prima di sentire il tocco di Clint sulla sua spalla e afferrare la sua mano per guardarlo bene in volto e lasciargli il polso con calma, abbassando lo sguardo e tornando su Celeste, mentre ascoltava il discutere sul da farsi da parte del gruppo.

 

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Golban Brown Drowdson

La mattina arrivo ben presto il quella docile locanda, giusto il tempo di una colazione veloce e subito il terzo desiderio del gruppo fu espresso; trovare il drago scomparso era l'ultimo tassello per controbattere le armate del Flagello Blu. Cosi l efreet trasporto il gruppo nel luogo desiderato. Golban percepi un caldo sempre piu acuto prima di intravedere qualcosa nel fumo presente, quello che pero apparve a lui furono tutti gli altri compagni da cui si era diviso per intraprendere la missione nella savana. Sorridendo felice di vederli sani e salvi gli saluto Sono felice di vedervi tutti sani e salvi!! stringendo poi la mano a Bjorn per salutarlo e notando il turbamento di parte del gruppo rispose alle sue parole Posso solo immaginare le difficoltà che avete affrontato, ma sono felice che siete tutti qua presenti. Quindi qui è presente il Tarrasque?! Chi vi ha dato questa notizia? Un drago ed un terrasque nella stessa zona effettivamente sembra al quanto strano disse seguendo le parole di Sharifa però visto che vi hanno mandato qua non è da escludere, a questo punto quindi questo rumore potrebbe non provenire dal drago...dobbiamo stare molto attenti..poi voltandosi verso Clint rispose Lady Sharifa è stata abbastanza precisa a riguardo ha specificato di essere trasportati in tutta sicurezza al cospetto del drago Unvarkerentilarhys, pero si hai ragione Clint, a questo punto non ci rimane altro che proseguire.

Edited by AndRe89
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Thorlum SenzaCasta - (Rovina di Huruk-Rast)

 

Dopo una pesante colazione, tutti furono trasportati nella savana alla ricerca del Tarrasque. Non appena furono in quel luogo furono accolti dal calore. Decisamente troppo caldo per un nano. Thorlum cerco di liberarsi degli abiti non necessari per alleviare la calura che subito lo colse.

Dopo pochi passi, con non poca sorpresa apparirono coloro che furono mandati nella savana. Chi l'avrebbe detto.... si lasciò sfuggire. Saluto tutti con un cenno del capo, avvicinandosi a stringere la mano solo a Tom Po e a Chandra. 

Ci furono brevi aggiornamenti sui vari esiti delle missioni. Aggiornamenti a cui Thorlum non partecipò. Non avendo vittorie personali da raccontare, ma solo una profonda sconfitta decise di rimanere in silenzio. Si ritrovò a pensare ai tre desideri... peccato che siano stati usati, fossi stato qua, con uno di questi avrei potuto far sparire gli SchiacciaGoblin  o l'abisso....oppure entrambi. 

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Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 

Non pensarci... Non cambia nulla. 

Solitamente teletrasportarsi provoca una strana sensazione di euforia alla Borealis... Ma quel giorno appena inviato sembrò già aver preso gran parte delle energie dell'elocatrice. Si pose le mani sul ventre osservando con sguardo sciupato anche la propria compagna con la quale viaggiava "a braccetto". Il caldo, già difficile da sostenere anche con gli abiti leggeri della ragazza ed il fragore del terreno che rimbombava nel vento faceva la presenza di quella creatura, sconosciuta per altro all'elocatrice, di dimensioni inimmaginabili nel territorio della Savana. Tuttavia ciò che non si aspettava la ragazza dai capelli bianchi era di certo la presenza dell'altra metà di gruppo in quel preciso punto della regione. 

Okay... Devo solo mostrare un sorriso... Nulla di difficile. Eppure si dovette ricredere velocemente... Appena abbozzato quel sorriso per gli altri un energumero di più di 100kg la strinse in un abbraccio assieme alla compagna ed al nordico. Ma più che un abbraccio sembrò una costrizione. In un istante l'espressione di lei mutò in agitazione, i movimenti dell'elocatrice si fecero confusi per trovare un modo di liberarsi e l'idea di smaterializzarsi per liberarsi dalla presa si fece sempre più concreta. Tuttavia la stretta si concluse velocemente. Indietreggiò di qualche passo dall'uomo respirando a fatica, mentre la compagna si scaldava contro il barbaro per i suoi modi irruenti... Se normalmente avrebbe trovato quel gesto amichevole la situazione fu ben diversa. Non una parola fu spesa per l'uomo. Celeste calmati... Va tutto bene... È un tuo compagno... Io non lo conosco. Non è della famiglia... Celeste sentì prendersi il braccio dall'unica persona dalla quale voleva farsi toccare, per poi sentire le sue mani sul proprio volto. Le iridi degli occhi tremavano, tuttavia la Borealis fecce un cenno di assenso col capo. N-non è niente tesoro... Mi ha solo colta di sorpresa... Ben altra reazione ebbe con l'adepto dei draghi. Quando toccò la spalla della compagna il volto della fanciulla si incupì, per poi quando sentì toccarsi, scostare con forza la sua mano con le proprie... Un secondo sguardo fu donato al Draconis... Ed era certamente poco amichevole. 

Iniziò a levitare avvicinandosi poi alla restante parte della spedizione nella Savana. Quindi abbiamo dalla nostra parte anche l'esercito della Savana. Ottimo... Ottimo... Sono contenta di vedere che siete tutti interi. Disse mostrando un mezzo sorriso a Golban, Chandra, Zhuge e Tom Po. Dovremmo entrare... 

Nel dire ciò l'elocatrice estrasse alcuni dei suoi cristalli dandogli un ciucchetto e diverse volte illuminò i propri occhi completamente richiamando il flusso magico, donatole dal proprio Quori, nel proprio corpo. Cuore Nero avrebbe divampato fiamme, per poi secernere una sostanza melmolsa ed acida. 

X DM

Spoiler

Celeste 

PF 77 / 77 CA 21(22) Mana 34 / 48

For 20 Des 14 Cos 14 Int 10 Sag 14 Car 10

Iniziativa +4 Velocità 9m

Tempra 10 Riflessi 11 Volontà 11

Autoipnosi +12 si sostituisce alle prove Tempra contro i veleni e Volontà contro la paura. 
________________________________________

@Capacità /talenti /oggetti da tenere a conto:

-Sdegnare Terra (levitazione costante a 30cm da terra, contro avversari di taglia media o inferiore si considerano i bonus relativi all'altezza) 

-Eludere Carica (attacco di opportunità contro nemico che carica e fallisce la carica e bonus di +4 alla CA contro le cariche) 

-Riflessi in Combattimento (attacchi di opportunità aggiuntivi quanto è la destrezza) 

-Vexing Flanker (fiancheggiamento +4) 

-Fiancheggiatore (designo un quadrato adiacente ad un guerriero nemico ed in quel quadrato è possibile fiancheggiare un nemico anche se normalmente non sarebbe possibile farlo) 

-Schivare (+1 Ca contro avversario designato) 

-Frenesia Saguinaria (minima) (+1 Danni +1 contro paura, si attiva quando i PF < PF ToT / 2)

-Fermaglio del coraggio draconico (immunità presenza terrificante contro i draghi) 

-Passo Capriccioso (2 volte passo 1,5 come non azione) 

-Passo Dimensionale (1 su 1)

-Anklet of Traslocation (2 su 2) 

-Bracers of Blinding Strikes (3 su 3)

-Third Eye Dumpening (1 su 1) [azione immediata, riduce gli effetti degli incantesimi con valore numerico variabile al minimo possibile] 

-Healing Belt (3 su 3)

-Torc of Power Preservation (2 su 5)

-FOCUS PSIONICO [Attivo] 

________________________________________

#Buff

-Armatura d'inerzia aumenta +8ca (9ore) 

-Prescienza Offensiva Aumentata +4 danni (10m)

-Arma Dissolvente 4d6 acido (finché non si consuma) 

-Barriera d'inerzia RD5/-(100m)

-Libertà di movimento psionica (100m)

________________________________________

-Attivo due Djorie: Armatura di inerzia aumentata e Prescienza Offensiva Aumentata. 

-Manifesto Arma Dissolvente, Barriera d'inerzia e Libertà di movimento psionica (17 - 3 per il Torc of Power Preservation 2/5)

-Sdegnare Terra attivo. 

 

Edited by Organo84

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Zhuge Liang

La tana funesta

Quando il potere dell'efreeti si dissolse, Liang poté osservare il luogo in cui si trovavano, e constatare la presenza dei compagni di viaggio salutati in precedenza ad Acquastrino. Bentrovati, amici. Si avvicinò per stringere rapidamente le mani e salutare Trull, Bjorn e Clint con lievi inchini. Marciò poi oltre Thorlum. Senzacasta. Lieto di ritrovarti ancora tra i vivi. Arrivato poi all'ultima coppia si fermò per un attimo. Seline. Un lieve cenno della testa. Ciao, Cavalletta. Come stai? Disse rivolgendosi a Celeste. Terminati i saluti, si rivolse all'imboccatura della collina, ascoltando i discorsi degli altri. Una situazione curiosa... Ma rimanere all'esterno non ci porterà certo risposte alle nostre domande, non credete? L'arcanista si mise ad esaminre i dintorni della grotta, per trovare informazioni utili. Terminata la sua rapida ricerca, guardò i compagni sorridendo. Vogliamo entrare, signori?

xDM

Spoiler

Osservare, nelle vicinanze dell'entrata:+5

Sopravvivenza, per cercare tracce e impronte vicino alla grotta:+2

Cercare, per trovare indizi vicino all'entrata:+8

Conoscenze arcane, natura, piani, religioni, locali, dungeon per esaminare gli indizi e le informazioni sulla zona circostante:+23

Conoscenze geografia, architettura per esaminare la conformazione della grotta, se naturale o scavata in qualche modo:+11

Conoscenze storia, per ricordare particolari sulle storie riguardanti la tana del drago o del tarrasque:+12

 

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Chandra

Bè se le cose stanno davvero cosí ed è il tarrasque ad occupare questa caverna, non ci resta che entrare il più prudentemente possibile e controllare cosa ci sta sfuggendo... Per quanto riguarda gli altri desideri - disse rispondendo allo spiritualista dopo aver salutato Thorlum e ricambiato la stretta di mano - Li abbiamo usati per portare altri nuovi potenti alleati ad unirsi alla nostra causa: i felinidi e la loro magia ed una copia del fu Azariaxis, ma questa volta dalla nostra parte. 

L'assalto affettuoso di Winn'ler nei confronti delle ragazze colse imprepatara la coppia, ma la reazione esagerata della stregona stonò con il clima quasi festoso di riunione dei gruppi. La barda guardò cosí Clint chiedendo sottovoce: Cos'ha ancora i postumi dell'ubriacatura a Primarosa? O non le avete dato abbastanza attenzioni nell'abisso? 

Edited by Minsc

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Clint Draconis

Clint scosse la testa, rispondendo a Chandra con lo stesso tono di voce: "L'Abisso è stato, come era prevedibile, un luogo complesso. Problematico. Difficile. Doloroso.

Per alcuni più di altri.

Dovrai chiedere a lei i dettagli, non spetta a me raccontarteli.

Ma sappi solo che la comprendo e la giustifico".

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Guest
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