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Imbucarsi ad una festa


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Nell'ambito della campagna che sto facendo mi piacerebbe far imbucare i PG ad una festa di un barone cattivo al fine di reperire delle prove sulla sua colpevolezza. Come idea mi piace ma non so bene come organizzarla. In pratica ho pensato a questo:

- i PG devono recuperare gli inviti e dei vestiti da nobile

- devono andare senza armi (per ovvi motivi)

In pratica non saprei come masterizzarla:

- sono al ricevimento, come possono allontanarsi dal salone principale?

- quando parleranno coi png gli faccio fare dei tiri di dado? per evitare di farsi smascherare?

- nel caso in cui venissero scoperti da una guardia che succede?

avete qualche idea?

grazie

ciao

 

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Molto si basa sull’ambientazione, ma in generale già come l’hai impostata secondo me andrebbe bene, al massimo possono provare ad intercettare un vero invitato e sostituirsi a lui, magari usando proprio la sua faccia se ci sono incantatori di livello abbastanza alto

per la parte della festa, fai agire loro: non dargli tu master un modo per andarsene dal salone, ma fai spremere le meningi ai giocatori; come prove dipende da cosa dicono e come lo dicono, ma credo che raggirare o diplomazia potrebbero essere adatte, magari stabilisci un gruppo di png e delle cd per ottenere informazioni via via più precise

se vengono scoperti beh, succederà l’unica cosa che può succedere se cerchi di intrufolarti nel castello del cattivo: le guardie chiamano i rinforzi e attaccano i pg, ammazzandoli o imprigionandoli se possono

  • Grazie 1
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1 ora fa, baallast ha scritto:

Nell'ambito della campagna che sto facendo mi piacerebbe far imbucare i PG ad una festa di un barone cattivo al fine di reperire delle prove sulla sua colpevolezza. Come idea mi piace ma non so bene come organizzarla. In pratica ho pensato a questo:

- i PG devono recuperare gli inviti e dei vestiti da nobile

- devono andare senza armi (per ovvi motivi)

In pratica non saprei come masterizzarla:

- sono al ricevimento, come possono allontanarsi dal salone principale?

- quando parleranno coi png gli faccio fare dei tiri di dado? per evitare di farsi smascherare?

- nel caso in cui venissero scoperti da una guardia che succede?

avete qualche idea?

grazie

ciao

 

1 è pericoloso quando entrano nella sala e vengono annunciati barone tizio, baronessina caia conte Dranu etc dovresti tirare i dadi x ogni altro invitato per vedere se conosce i personaggi di cui i PG hanno preso il nome, o dovresti fare un tiro generale per tutti gli invitati altrimenti vedi 6

2 se si spacciano per nobili si altrimenti vedi 6

3 qualche scusa la si trova ma non tutti insieme e vale 1-2 volte

4 dovrebbero fare ricerche e scoprire + cose su chi stanno indagando e sugli ospiti per none ssere scoperti

5 se scoperti e sono soli con la guardia la possono stordire nascondere il corpo e legarlo e imbavagliarlo e continuare ma c'è il rischio che si liberi o venga scoperto

 

 

6 i pg invece di spacciarsi per nobili potrebebro arrivare alle dipendenze di altri invitati come scorta armata, damigelle, valletti maggiordomi o altro come scorta non entrarano nella sala perchè armati ma potranno girare altrove

potrebebro avvelenare in modo leggero i servitori di un invitato e poi farsi assumere

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Secondo me devi solo fissare come si svolgerà la festa, quali sono le misure di sicurezza se ci sono, e chi sono gli invitati di rilievo. Tutto il resto lo devi lasciare a loro. Persino decidere se lasciare le armi o meno deve essere una scelta dei giocatori.

edit: il gruppo dove gioco più spesso non si infiltrerebbe mai tutto ma al massimo piazzerebbe uno dentro la festa e poi scatenerebbe un casino con quel che diversivo assurdo per permettere all’infiltrato e qualche ladro o mago invisibile di trovare le informazioni necessarie.

Modificato da savaborg
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7 minuti fa, Voignar ha scritto:

Molto si basa sull’ambientazione, ma in generale già come l’hai impostata secondo me andrebbe bene, al massimo possono provare ad intercettare un vero invitato e sostituirsi a lui, magari usando proprio la sua faccia se ci sono incantatori di livello abbastanza alto

per la parte della festa, fai agire loro: non dargli tu master un modo per andarsene dal salone, ma fai spremere le meningi ai giocatori; come prove dipende da cosa dicono e come lo dicono, ma credo che raggirare o diplomazia potrebbero essere adatte, magari stabilisci un gruppo di png e delle cd per ottenere informazioni via via più precise

se vengono scoperti beh, succederà l’unica cosa che può succedere se cerchi di intrufolarti nel castello del cattivo: le guardie chiamano i rinforzi e attaccano i pg, ammazzandoli o imprigionandoli se possono

 

l'idea è buona a meno che tu non hai inserito incantesimi nel castello che inibiscono certi tipi di magia

per la festa per non essere scoperti ho consigliato di prendere informazioni varie se poi non lo fanno è colpa loro tu puoi suggerirglielo

se sono senza armi è quello che succederà se sono come scorta armata possono tentare la fuga ma sarà molto difficile e comunque la riuscita dipende da dove vengono scoperti se sono posti con poche guardie l'allarme sarà minimo e potranno sistemarle senza farsi scoprire se succede  vicino al salone o in altri luoghi con un gran numero di guardie l'allarma sarà immediato perchè mentre alcune li attaccano altre chiameranno rinforzi

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13 minuti fa, savaborg ha scritto:

Secondo me devi solo fissare come si svolgerà la festa, quali sono le misure di sicurezza se ci sono, e chi sono gli invitati di rilievo. Tutto il resto lo devi lasciare a loro. Persino decidere se lasciare le armi o meno deve essere una scelta dei giocatori.

edit: il gruppo dove gioco più spesso non si infiltrerebbe mai tutto ma al massimo piazzerebbe uno dentro la festa e poi scatenerebbe un casino con quel che diversivo assurdo per permettere all’infiltrato e qualche ladro o mago invisibile di trovare le informazioni necessarie.

 

 

Le armi qualcuno potrebbe farle passare nascoste tipo dei pugnali usati da una donna come spilloni per tenere i capelli (magari è una parrucca) o nascosti nei vestiti ma se vengono scoperti dovranno inventarsi una scusa buona del tipo è un cimelio di famiglia e non me ne separo mai etc

 

come idea di piazzare qualcuno è buona e poi usare un diversivo

ma sarebbero meglio 2 uno cerca le informazioni e l'altro prepara la via di fuga cosi quando arriva quello con le informazioni scoperte possono scappare senza dover pensare anche a un piano di fuga specialmente se il primo è inseguito

Modificato da Vassallo del Regno
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3 ore fa, baallast ha scritto:

Nell'ambito della campagna che sto facendo mi piacerebbe far imbucare i PG ad una festa di un barone cattivo al fine di reperire delle prove sulla sua colpevolezza. Come idea mi piace ma non so bene come organizzarla. In pratica ho pensato a questo:

- i PG devono recuperare gli inviti e dei vestiti da nobile

- devono andare senza armi (per ovvi motivi)

In pratica non saprei come masterizzarla:

- sono al ricevimento, come possono allontanarsi dal salone principale?

- quando parleranno coi png gli faccio fare dei tiri di dado? per evitare di farsi smascherare?

- nel caso in cui venissero scoperti da una guardia che succede?

avete qualche idea?

grazie

ciao

 

Come hanno detto tutti gli altri, limitati a creare una mappa del castello (oppure scopiazzalo da una cartina storica), decidi quali sono le misure di sicurezza, gli invitati, i momenti importanti della festa, (a una certa ora c'è un ballo, poi un'asta cose così) dove si trovano le prove per dimostrare la colpevolezza del cattivo e poi... lascia fare ai PG! Falli scervellare, dai una possibilità alle idee strampalate. (evita di farli cavalcare draghi eh) 

Ne uscirà una sessione divertente

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grazie a tutti. direi che creo la mappa del castello e:

- eventi festa: ballo, asta di beneficenza, banchetto. altre idee? 

- sicurezza : guardie, tante. cosa ne dite? qualche altra idea interessante? 

- sono indeciso se far spiare il cattivo che usa la festa come scusa per incontrare qualcuno oppure fargli cercare dei registi o altro... 

 

comunque belle idee ragazzi, grazie

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2 ore fa, baallast ha scritto:

grazie a tutti. direi che creo la mappa del castello e:

- eventi festa: ballo, asta di beneficenza, banchetto. altre idee? 

- sicurezza : guardie, tante. cosa ne dite? qualche altra idea interessante? 

- sono indeciso se far spiare il cattivo che usa la festa come scusa per incontrare qualcuno oppure fargli cercare dei registi o altro... 

 

comunque belle idee ragazzi, grazie

 

per la mappa del castello fatti prima uno schizzo con torri mastio etc e poi passa alla mappa dei locali interni 

eventi potrebbero esserci degli eventi solo per alcuni e selezionati invitati, magari alleati del barone, combattimenti all'ultimo sangue tra uomini o tra animali o tra uomini e animali

magari in un luogo segreto del castello

sicurezza devi decidere se oltre le guardie ci sono maghi e incantatori e che incantesimi nel caso abbiamo lanciato se ci sono psionici alle dipendenze del barone 

e soprattutto gli ordini delle guardie tipo se notano qualcuno, e non hanno ordini specifici andranno a ispezionare da sole, se hanno ordini che se notano qualcosa devono cercare un drappello di guardie e andare a investigare o se devono farlo ma avvertire o no il barone 

le guardie come vigilano ? singolarmente a coppie a gruppi di 3-4-5 etc  ci sono graduati tra di loro o maghi 

una volta che hai un lista degli ordini a seconda di quello che faranno i PG saprai già cosa fare a ogni loro mossa 

 

i PG potrebbero cercare dei documenti e trovarli o no, ma potrebbero scoprire altro, sentendo delle conversazioni private (magari durante i combattimenti all'ultimo sangue)  di complotti già in atto o assassini mandati da qualche parte o alleanze fatte per quello che ti pare portare il barone al potere o fargli avere dei vantaggi su qualcosa 

 

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ho seguito i vostri consigli e ho predisposto la seguente ambientazione:

-MAPPA: sono partito da un palazzo esistente

- SERATA: sarà scandita dallo scorrere del tempo: alle 18 aperitivo, alle 20 cena, alle 22 ballo e alle 00 combattimenti in giardino.

 

- SICUREZZA: ci saranno pattuglie random + postazioni fisse in ogni stanza

 

- INVITATI/NPC: 

- Cyna (F) → Nobildonna zittella cinica con la tendenza ad alzare il gomito e dire pettegolezzi su altri invitati:

          

1d10

Pettegolezzo

VERIDICITA’

1-2

Cilia ha una tresca col Barone

VERO

3

Leise ha una tresca col Barone

FALSO

4

Finchey non lo conosco ma mi sembra un poco di buono

VERO

5

Geoffry è una persona da non frequentare che porta sulla cattiva strada. Leise dovrebbe stare attenta

VERO

6

Kari è invitato ma nutre del rancore nei confronti del Barone per via di una battaglia passata

FALSO

7

La famiglia Radu è una famiglia molto rispettabile

FALSO

8

Boris Torenescu cerca l’appoggio del Barone per prendere  il controllo della sua famiglia

VERO

9

I Torenescu sono una famiglia arricchita

VERO

 

 

 

           

- Cilia (F) → bellissima donna umana che ha una tresca con il Barone. Molto diffidente verso chi fa domande su di lui, pertanto se si insospettisce potrebbe avvisare il Barone. Cmq non sa molto degli affari del barone ha una vaga idea che sia implicato in qualcosa di poco pulito ma non sa molto

 

- Leise (F) → sciocca ragazza di buona famiglia in cerca di marito facoltoso

 

- Alix (F) → moglie di Grukam

 

- Hilda (F) → elfa

 

- Gery (M) → Vecchio guerriero che ricorda con nostalgia i bei tempi andati

 

- Geoffry (M) → edonista che teorizza i piaceri e che si droga, beve e fuma, va a donne, ecc… Uomo di mezza età grasso

 

- Finchey (M) → personaggio ombroso e molto misterioso che sta sulle sue. In verità è un ladro imbucato per derubare il Barone in quanto uomo molto ricco

 

- Grukam (M) → Marito di Alix. Nobile

 

- Kari (M) → nobile nano combattente che parla solo di battaglie e di uccidere orchi

 

+ 3 Famiglie NOBILI importanti di cui una di queste ha degli intrallazzi poco puliti col Barone ( e i PG dovranno scoprire qual'è). sarà l'aggancio per il proseguio della campagna

 

 

che ne dite?

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Ci sono gli invitati non importanti? "le comparse"?

Ora non voglio essere pessimista, ma se i tuoi pg parlassero con le comparse, fa in modo che le comparse diventino gli invitati importanti!

Esempio: Carletto ladro di 3° livello, è un sadico che si diverte a far scervellare i master. Quindi decide di andare da... la prima persona che incontra! I pg non hanno ancora incontrato Geoffry (mi aspettavo un ragazzino biondo ;)) e tu avevi pianificato che il ciccione si trovasse a bere vino aspettando disperatamente i PG per salvarsi da un coma etilico, magari potresti risparmiarlo da questo destino infelice facendo in modo che la comparsa che verrà importunata da Carletto sia proprio Geoffry. Poi rendi la festa viva! Se i pg non risolvono nulla fai in modo che Kari insulti il barbaro mezzorco, che Grukam sbatta contro uno dei PG, che il barone vada a salutare uno dei PG perchè pensa sia qualcun'altro (il pg asseconda il barone, fa la figura dell'idiota allontanandosi oppure allontana il barone rischiando di farsi scoprire?) 

 

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