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Basta con i soliti Cavalli, provate queste Cavalcature

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Ottobre 2019
Non si può negare la maestosa grazia di un cavallo al galoppo. Non si può non notare la bellezza di uno stallone libero in corsa, tutti se ne rendono conto. Anche George re della Giungla lo sa ed è cresciuto in un ambiente senza cavalli:
Rimane comunque il fatto che tutto questo si applica alla vita reale. Ma quando ci si ritrova per giocare a D&D perché lasciare che la vita reale ci limiti? Se state comunque giocando un mago, un elfo, un chierico, un uomo-drago o qualcuno in grado di dormire otto ore filate in una notte perché limitarvi ai voli pindarici quando si tratta della vostra cavalcatura?
Ecco lo scopo di questo articolo. Vi proponiamo altre creature da usare come alternative ai cavalli la prossima volta che i vostri avventurieri dovranno andare dal punto A al punto B con stile. Abbiamo cercato di tenerci sulle fasce basse dello spettro del GS, per evitare che la cavalcatura si riveli migliore del resto del gruppo. Inoltre è sicuramente più facile convincere il proprio DM a farvi cavalcare una di queste creature piuttosto che  far sì che permetta a tutti di cavalcare dei dinosauri, i quali, come tutti sappiamo, sono la vera soluzione al problema cavalcature.
Beccoaguzzo

Questo è un archetipo classico del fantasy, ovvero il cavalcare un enorme uccello incapace di volare. I Becchiaguzzi sono pronti per soddisfare tali esigenze. Quando caricherete verso la battaglia sulla groppa del vostro uccello gigante sarà subito chiaro che non siete in un'altra generica storia fantasy. Inoltre hanno più punti ferita di un cavallo e sono quasi altrettanto veloci - e dato che tanto per la velocità di marcia su lunghe distanze ci si basa sulla velocità delle creature più lente del gruppo (è vero gente) non dovete nemmeno preoccuparvi di rimanere indietro rispetto a dei cavalli.
Lucertola da Sella Gigante (Giant Riding Lizard)

Questa creatura tratta da Out of the Abyss è una scelta eccellente come cavalcatura speciale. Queste bestiaccie possono farvi scalare i muri e i soffitti, se trovate le selle speciali adatte. Hanno un salto naturale che vi permette di attraversare facilmente i campi di battaglia e inoltre possono fare un Multiattacco. State solo attenti a nutrirle regolarmente di modo che non rivolgano le loro notevoli doti di combattimento contro di voi.
Draco da Guardia (Guard Drake)

Questo è il mostro di GS più alto presente nella lista. Ma i Drachi da Guardia (presenti ne Il Tesoro della Regina Drago) sono creati tramite uno speciale rituale che richiede che siate amici con un drago e che siate competenti in Arcano. Ma se vi alleate con un drago e vi fate donare liberamente delle scaglie fresche potete creare un draco da guardia. E se il vostro DM decide che possano avere resistenze/poteri speciali, state praticamente cavalcando il vostro Yoshi...
Pipistrello Gigante

Fate impazzire i vostri nemici dopo aver addestrato alla lotta uno di questi pipistrelli. Sono delle cavalcature eccellenti per tutte le volte che volete semplicemente rimanere un po' in sospeso (a mezz'aria...) e sono anche Grandi quindi una creatura Media li può cavalcare. Potrebbe essere giunto il momento di investire delle risorse in Addestrare Animali.
Ragno Gigante

Di tutte le creature in questa lista i Ragni Giganti sono forse quelli che danno l'idea più strana come cavalcatura, probabilmente visto che sono degli aracnidi. Solitamente ci si immagina i ragni giganti come nemici, ma questo potrebbe anche essere legato ai preconcetti insiti in varie ambientazioni fantasy. I ragni sono grandi amici: mangiano le zanzare, costruiscono ragnatele molto belle e apparentemente possono portarvi in groppa in combattimento pronti a lanciare reti appiccicose sui vostri nemici.
Rana Gigante

Questa probabilmente è la mia creatura preferita in questa lista. Una rana gigante sembra decisamente adatta come cavalcatura per degli abitanti di un regno delle paludi. Ma le Rane Giganti sono forse tra le creature giganti più ridicole che esistono. Questo anche perché le Rane Giganti sono dotate di una capacità di Inghiottire che non solo fa dei danni decenti (all'incirca) ogni round, ma che è anche decisamente gratificante. Specialmente se affrontate dei PNG malvagi che il vostro DM ama far monologare. Fare un monologo da dentro la bocca di un cavalcatura può essere difficile.
Lupo Crudele

E per concludere ecco un grande classico. Perché solo i goblin dovrebbero avere il piacere di cavalcare un lupo in battaglia? Inoltre Il Trono di Spade è ancora sufficientemente vivo nel sentore comune da fare in modo che il vostro gruppo possa trovare e inventare una infinità di riferimenti e battute ogni volte che ci salirete in gruppo. Senza che la cosa diventi mai trita e ritrita, giuriamo...
Ad ogni modo la prossima volta che penserete di comprare dei cavalli per le vostre partite a D&D provate una cavalcatura insolita come una di quelle di questa lista e vedete come reagisce il vostro gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-stop-riding-boring-horses-try-one-of-these.html
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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Alonewolf87

Pathfinder [Alonewolf87] Uccisori di Giganti - Gruppo 2 - Parte 2

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yAyi zeer

sala comune

Spoiler

Se costui è di poche parole temo l'altro.

Faccio un sorriso di convenienza e abbasso di poco la testa in segno di saluto e assenso.

Yayi Zeer elfa del crepuscolo e fedele servitrice della Farfalla Nera e dei suoi dettami contro il male. Che la quiete e la calda luce delle stelle vi proteggano.

 

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Thord Endar

Spoiler

L'arrivo dell'elfa interrompe la conversazione. Evidentemente l'approssimarsi della battaglia di Trunau sta richiamando avventurieri e volontari da ogni dove.
Non ho idea che cosa sia un'elfa del crepuscolo, tantomeno questa Farfalla Nera. Gli elfi si sa, sono proni a delicatezze effimere, ma in genere rispettano la libertà altrui e il mondo in cui viviamo. Annuisco in direzione della nuova arrivata. Le stelle sono fredde come grotte, ma in quest'ora buia ogni lume è benvenuto. Se vieni per difendere Trunau, troveremo un compito da assegnarti, Yayi Zeer.

 

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Alle fortificazioni @Blues @L_Oscuro

Spoiler

Mentre il caposquadra passa in rassegna il lavoro della giornata e commenta sui compiti dell'indomani uscite dal fosso in cui stavate scavando e venite indirizzati verso una piccola mensa all'aperto organizzata per i lavoratori. Il caposquadra degli scavatori si rivolge a Braknak Non so chi tu sia, ma non hai l'aria di una spia degli orchi quindi ti ho lasciato fare per oggi. Ti sei guadagnato da mangiare per stasera, ma se domani vorrai continuare ad aiutare nei lavori vieni da me la mattina e ti metto in regola.

Alla sala comune @Dmitrij @PietroD @Albedo

Spoiler

Halgra lascia che Tariam finisca di parlare, mantenendo una faccia impassibile come sempre. Poi si avvicina a Yayi e le porge una mano dalla pelle grigiastra e segnata dai calli e le cicatrici di una vita da guerriera. Il suo volto imperioso ed affilato ben si riflette nella sua voce tagliente, che viene dritta al punto Ho solo sentito parlare un paio di volte della Farfalla Nera, una servitrice di Desna mi pare o sbaglio? Sei quindi una benedetta dagli dei, così come Thord è amato dalla natura?

large.Halgra__358x536_.jpg.97251d33e4ae756e8c1012fd66d535fa.jpg
Halgra

@PietroD

Spoiler

non hai idea di cosa sia questa Farfalla Nera. Hai visto nella tua vita farfalle di molteplici colori, anche nere, e ti puoi dilungare a lungo sulle loro abitudini riproduttive, ma ti sembra si parli di altro qui.

 

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Braknak nano predatore

Alle fortificazioni

Spoiler

Con un cenno del capo, ringrazio il caposquadra. Poi mi rivolgo a Melissa

"E ora? C'è una sala comune? Magari anche un posto dove dormire stanotte? Confesso di non avere piani precisi che non riguardino ammazzare pelleverdi e giganti..."

 

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yayi

sala comune.

Spoiler

La mia Signora non è molto nota, ma gradisco che qualcuno l'abbia sentita.

Annuisco ad Halgra.

in un certo senso ne è la figlia. La Farfalla Nera è la notte e il silenzio che ci circondano. Essendo il mio popolo molto legato alla notte è per me naturale esserne sacerdotessa...

Oltre per ciò che mi scorre nelle vene...

E a giudicare dall'amico del signor Thord direi di sì.

 

 

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Melissa Abigail

@fortificazioni

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Il caposquadra ci raggiunge per spiegare a Braknak qualche dettaglio per il lavoro dell'indomani domattina; poi si allontana.

Visto? una cosa e' sistemata. Sei del gruppo. Ora andiamo alla corte ad annunciare il tuo evento, se non ci accoglieranno o non ci saranno neppure stanze disponibili li', troveremo sicuramente alla locanda, non preoccuparti ogni cosa si sistemera'. Non so perche' ho preso quasi a cuore il suo caso, avrei potuto semplicemente mandarlo nella direzione del palazzo, come ho fatto per molti. Tante volte mi sorprendo da sola. Mi piego sulle gambe per essere alla pari e dico. Hai sentito prima come il capo ha inveito contro gli orchi? il nano continua a guardarmi senza battere ciglio  Non ho nulla contro il tuo mantello col cappuccio, ma forse qui il verde lo si accosta troppo a quegli esseri, alla morte ed ai giganti. E nelle future battaglie potresti essere scambiato per uno di loro. Sentiti libero di cambiarlo o tenerlo. Il mio e' solo uno consiglio. Spero non se la sia presa ora, dico sempre quello che penso.

 

 

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Thord

Spoiler

Un'espressione corrucciata si forma sul mio viso, increspato da una ragnatela di rughe e venature.
Quale amico? L'elfa parla per enigmi e allusioni, come spesso accade con la sua razza.
Io ho sassi, pietre e rocce come amici. Mi parlano e consigliano. La loro antica saggezza ci sarà d'aiuto. Spero anche la tua farfalla.

 

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yayi zeer

Spoiler

devo aver detto qualcosa di sbagliato... mi spiace...

Mi riferivo al signor Tariam. Se la natura non fosse benevola con voi non vi avrebbe reso amici e compagni. Ma se le mie parole vi recato in qualche modo offesa, vi prego di perdonare questa umile elfa. Ma tornando al luogo, come detto sono a vostra disposizione nella difesa della città... e se possibile, potreste indicarmi dove poter mangiare e dormire?

 

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Tariam

@ sala comune

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“Non angustiatevi, signorina. Thord parla per metafore ma non sempre coglie quelle degli altri. A dispetto del nome, a volte lo associo poco a un tordo e molto a un caprone.”

“Sta tranquillo Thord, lo sai che penso solo bene di te, perciò prendilo per il complimento che vuole essere.”

“Comunque mi pare di capire dalle vostre parole che questa farfalla nera sia una sorta di setta religiosa, e questo mi rende felice per voi, anche se la mia evidente timidezza mi rende difficile esternarlo. Per dire, all'inizio avevo pensato che avreste una vita fragile ed effimera come l'omonimo insetto, sebbene estremamente piacevole, visto che per assicurarsi una discendenza le femmine giungono ad avere fino a dieci partner al giorno. Ora starò arrossendo di sicuro, ma vi garantisco che se questa esigenza avesse un minimo di rispondenza, sarei pronto a fare la mia parte, come i druidi mi hanno insegnato a fare, per dovere... ma non si preoccupi, anche un po' per piacere.”

“Per la cena ed il dormitorio, ci resti a fianco. Noi non siamo nuovi della città... è Thord non è nuovo affatto, perciò è così saggio. Sarò volentieri la sua guida, finché ce ne sarà bisogno.”

Guardo Halgra, in attesa di ulteriori disposizioni.

 

Edited by PietroD
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Yayi Zeer

sala comune

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Alle parole, fin troppe eloquenti di Tariam faccio istintivamente un passo indietro mentre sento il viso divenire più caldo.

So-sono una sacerdotessa, la mia vita è dedicata alla mia pro-protettrice... e uno dei de-dettami della mia religione è la so-solitudine... sì, proprio così, solitudine. Quindi sarò lieta di amngiare con voi, ma per dormire penso che troverò qualche posto isolato.

Concludo cercando di abbozzare un sorriso di convenienza

 

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@Blues @L_Oscuro

Spoiler

Vi dirigete verso la sala comune nella parte alta di Trunau, ma tempo che ci arrivate vedete che nella piazza antistante sono stati allestiti vari tavoli dove i vari lavoratori e soldati presenti al villaggio stanno condividendo un pasto fortificante alla fine di una dura giornata. Nell'angolo della piazza un gruppo di donne sta servendo cibo, ciotole di zuppa, spiedini di carne, pane di segale ai presenti.

@Dmitrij @PietroD @Albedo

Spoiler

 

Per il dormire potremmo sfruttare la casa di Graaz't fa presente Tariam come nei giorni presenti non è il massimo della pulizia certo, ma è grande e dovremmo riuscire a starci tutti se serve.

Per il mangiare abbiamo allestito un servizio di mensa comune nella piazza qua fuori dice Halgra e in effetti guardando fuori dalla finestra della sala comune vedete che nella piazza antistante sono stati allestiti vari tavoli dove i vari lavoratori e soldati presenti al villaggio stanno condividendo un pasto fortificante alla fine di una dura giornata. Nell'angolo della piazza un gruppo di donne sta servendo cibo, ciotole di zuppa, spiedini di carne, pane di segale ai presenti.

 

 

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Melissa Abigal
 

@after work

Spoiler

Il palazzo di Halgra si trova verso Trunau alta. Iniziamo la strada in pendenza per raggiungere la sala comune, quando prima delle voci e dopo un altro tratto percorso, delle luci brillano da una strada laterale. Svoltiamo attirati da questa baldoria, che si fa man mano sempre piu' chiassosa, per sfociare nella piazza dove e' stata allestita una nutrita mensa per i lavoratori delle difese. Braknak e' ora di spegnere la fame, sei d'accordo?.. cosi' dicendo prendiamo posto in un posto un po' in disparte... cosa vuoi magiare, resta comodo, faccio io gli onori di casa...zuppa, spiedini, pane ti van bene? da bere vino o birra?

 

Edited by Blues

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Yayi Zeer

casa comune

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Vi ringrazio per la gentilezza e l'ospitalità. Come detto, sarò lieta di pranzare con voi condividendo una zuppa di radici, pane di segale e della fresca acqua.

 

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Braknak, nano predatore

Palazzo di Halgra, con Melissa Abigal

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"Ne sono onorato! Bene, allora vediamo...

Prendo volentieri la zuppa col vino. Ah, e gli spiedini con la birra! Ovviamente col pane per accompagnare il tutto...

È cipolla caramellata quella che vedo lì?"

 

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Tariam

sala comune -> piazza antistante per la cena

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"Per le ordinazioni, credo si debba rivolgere a quelle gentili signore che vede qua fuori. A ben pensarci... il mio stomaco mi sta parlando. Direi che ci conviene avviarci o mangeremo freddo, il che rallenta la digestione e rende piu' leggero il sonno. Non una buona cosa, parola mia. Se possiamo congedarci..."
guardo Halgra in attesa di conferma
"torniamo domattina per conoscere quali siano i compiti assegnati, e la valutazione vostra e dei vostri consiglieri sull'idea che il nostro vulcanico Thord ha tirato fuori dalle proprie meningi. Per il momento le auguriamo una serena notte di riposo, che mi dicono sia molto salutare per la pelle." 
accenno alla cosa come fosse una nozione qualunque, ma spero che Halgra raccolga l'implicito consiglio.

Mi rivolgo nuovamente alla nuova arrivata, mentre faccio strada verso l'esterno, affiancato dalla mia saltellante anima gemella anfibia. "Avete per caso problemi con le rane? Perdonate se non l'ho chiesto prima. Squewk mangia le farfalle, ed e' potenzialmente in grado di ingoiare anche un piccolo umanoide, ma sono certo che mi ascolterebbe se dovessimo vedere Farfalle Nere in giro, qualora gli chiedessi di lasciarle in pace. Lo preferisce?"

Vedo che ci sono ancora tavoli disponibili, allora ne indico uno con tre posti a Yayi e a Thord. "Che ne dite di quello? Si cena insieme no? Avete detto che cenate volentieri in compagnia. Per la notte non vi preoccupate. Dal nostro mecenate non mancheranno i posti dove potrete stare appartata... se ancora lo desidererete."

 

 

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Yayi Zeer

verso la cena

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Ci avviamo verso i tavoli esterni per ristorarci. Tariam continua a farmi da “anfitrione” a modo suo.

Non ho alcun problema con gli animali rispondo alla sua domanda con un sorriso anzi, li rispetto e li ammiro allo stesso tempo. Hanno un ciclo, una vita e una spiritualità che dobbiamo rispettare. Non sono una druida, ma ho vissuto nella foresta sin da piccola, e ho imparato ad apprezzare e rispettare la natura nelle sue forme. Quindi… piacere di conoscerti Squewk.

Quanto a mangiar farfalle… la mia protettrice a dispetto del nome non è una farfalla, ma un’azata. Deve il suo nome al fatto che è nera come l’oscurità della notte e ha ali simili a quelle delle farfalle, e candidi capelli. Quindi la sua amica è libera di mangiare ciò che più gradisce. Grazie comunque per il pensiero.

 

Ci sediamo ad un tavolo libero, e nuovamente Tariam ci riprova… e nuovamente mi sento il viso divenire più caldo.

Grazie per l’offerta… s-sì, preferirei stare da sola per poter pregare la mia signora.

Provo a cambiare discorso.

E lei, Thord?

 

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Thord
 

Spoiler

 

La volontà e il desiderio di solitudine dell'elfa sono più che comprensibili. Io stesso ho dedicato ad essi la mia vita, scendendo dalla montagna soltanto nell'ora nefanda del bisogno.
Il pasto in comune non è tra le mie abitudini, ma decido per un'eccezione e compenso le molte parole di Tariam con un secco cenno d'assenso della testa e nient'altro.
Quindi l'elfa, dopo una lunga spiegazione sulla farfalla con i capelli candidi, si rivolge a me.
Stupito, replico semplicemente Io sono un maschio. Non capisco, pensavo fosse evidente.

PS abbiate pazienza, Thord è un nano con carisma 7 che ha passato la maggior parte della sua vita in una caverna a parlare con gli antichi spiriti che vivono nei sassi. Se un giorno vedrete casa sua capirete. Comunque non è molto sociale, anche se è un buono.

 

 

Edited by Dmitrij
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Melissa Abigail

@Cena in piazza con Braknak

Spoiler

 

Si quella è cipolla caramellata te ne prendo un piattino per accompagnare gli spiedini. Comunque ti consiglio di non mischiare birra e vino o finirai ubriaco. 
Torno con un vassoio con tutte le pietanze richieste da Braknak, e la serata scivola via in serenità.

 

Edited by Blues

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Braknak, nano predatore

A cena con Melissa Abigal

Spoiler

"Tranquilla, ho mischiato di peggio!"

Poi, remore dell'avvertimento di prima, mi tolgo il mantello e lo metto al rovescio, mostrando un bel colore marrone foglia secca

"Double face!"

dico quando Abigal torna col cibo, con un occhiolino.

"Per mimetizzarsi in ogni situazione!"

Comincio poi ad attaccare la cena con metodo e costanza, a partire dalle cipolle caramellate...

 

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L'atmosfera nella piazza è caotica, ma piena di energia positiva mentre i lavoratori ridono e scherzano e il cibo viene divorato quasi con ferocia. Un gruppo di ragazzi inizia a suonare in un angolo della piazza una musichetta allegra con dei violini e delle zampogne. Grandi bracieri vengono accessi intorno alla sala comune mentre la cena prosegue finché un'oretta dopo Halgra, che ha finito di mangiare nel frattempo, approfitta del momento per dirigersi in mezzo ai tavoli e richiamare all'ordine e al silenzio i presenti. Una volta che tutti si sono calmati sale su un tavolo più o meno al centro della piazza e leva un calice

Per Trunau! esclama alzando una coppa di legno piena di vino, facendo scoppiare un ruggito di risposta, con decine di tazze e coppe che si alzano in risposta.

Trunau vive! Trunau si rafforza! Trunau resisterà! grida Halgra, girandosi verso i vari angoli della piazza

Gli orchi e i giganti sono in arrivo, ma ora sono fermi, grazie anche ai nostri coraggiosi Graaz't, Thord e Tariam continua la donna indicando in un angolo i tre in questione, cosa che viene seguito da un lungo applauso e quando finalmente arriveranno li aspetterà una brutta sorpresa. Domani inizieremo degli addestramenti specifici per i difensori, spiegheremo i piani che abbiamo organizzato per le difese. Gli interessati si facciano trovare alla porta principale a metà mattina.

E ora continuate a divertirvi e mangiare, ve lo siete meritati

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