Vai al contenuto

Personaggio per giocate con pochissimi combattimenti


ithilden

Messaggio consigliato

Sono riuscito a convincere una mia amica a giocare a D&D, sapeva già più o meno cos'era ed in generale era interessata, ma non aveva mai avuto occasioni di giocare e quindi non sa niente né del regolamento né di nulla.

Pian piano le insegnano tutto, d'altra parte è molto sveglia quindi mi aspetto diventi padrona del gioco in poco tempo.

Nel frattempo, comunque, stavamo cercando di capire che tipo di personaggio le interesserebbe fare. Sicuramente una classe magica, probabilmente mago o stregone, in particolare quest'ultimo, ma dato che noi giochiamo molto senza combattere (comunque i combattimenti ci sono e sono spesso anche tosti) stavo cercando qualcosa che possa piacere e farla sentire importante, che non siano però incantesimi da combattimento.

Probabilmente mi sono spiegato un po' da cani (sono al cellulare e scrivo camminando) ma spero mi abbiate capito.

Per un personaggio del genere che tipo di costruzione consigliate?

I manuali concessi sono tutti i 3.5 ufficiali tranne quelli di ambientazione (solo faerun), i magazine e arcani rivelati. Il livello si aggira intorno al 13, la classe base dovrebbe essere stregona e l'allineamento tendente al buono.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, sinceramente, le chiederei cosa vuole giocare. Un'elementalista del fuoco? Una ammaliatrice che fa cadere ai suoi piedi uomini, donne e mostri? Una incantatrice furtiva che si avvolge nelle ombre per non lasciare mai traccia? Secondo me il modo migliore per iniziare qualcuno a un gioco di ruolo complesso come la 3.5 è fargli vedere che qualsiasi concetto è possibile e le molte regole sono una risorsa.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, certo, c'è l'imbarazzo della scelta.

Restringendo sullo stregone, per uscire dal cliché dell'incantatore blaster affamato di potere personale, ci vedo bene un personaggio exalted e quindi la cdp dell'arcanista eroico, con una preferenza per gli incantesimi di supporto.

In alternativa perché non barda? In una campagna con pochi combattimenti, il bardo è un ottimo face che le permetterebbe di avere il giusto spazio d'interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio assolutamente un personaggio incantatore come prima esperienza. In uno dei gruppi che gioco abbiamo coinvolto una nostra amica per la prima volta e quando ci ha detto che era indecisa tra un ranger e un mago - a livello di concept - io l'ho spinta verso il mago.... non lo avessi mai fatto!! Il risultato è stato una esperienza di gioco molto frustrante per lei!

Considerando che poiblo stregone ha poche scelte da fare, queste risultano essere ancora più importanti, ed è facile ottenere un pg che non sia in grado di fare quello che dovrebbe fare - anche fuori dal combattimento.

Secondo me, potreste provare ad indirizzarla sul ruolo dello skill monkey. Ladro, Ninja, Scout, Factotum... e qualsiasi altra cosa che adesso mi sfugge, magari proprio spiegandole le difficoltà dell'incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualcuno alle prime armi partire ad un livello già abbastanza alto non è forse la cosa più indicata, fare poi un incantatore complica ancora di più le cose...alla fine casta di 7° e scegliere tutti quegli incantesimi non è affatto semplice, se proprio proprio un caster divino sarebbe meglio, dato che ogni giorno può cambiare gli incantesimi che prepara.

Detto questo un bel ladro potrebbe andar bene viste le numerose skill e i buoni danni col furtivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco persone che come prima esperienza hanno giocato un incantatore e si sono divertiti. La gente non è scema, basta avere un po' più di pazienza e un DM abbastanza esperto da saperla gestire. Uno stregone è facile da giocare, basta aiutarlo nella costruzione e non fargliela pagare cara ogni volta che lancia l'incantesimo "sbagliato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco persone che come prima esperienza hanno giocato un incantatore e si sono divertiti. La gente non è scema, basta avere un po' più di pazienza e un DM abbastanza esperto da saperla gestire. Uno stregone è facile da giocare, basta aiutarlo nella costruzione e non fargliela pagare cara ogni volta che lancia l'incantesimo "sbagliato".

Sono perfettamente d'accordo. Basta fargli da tutor nella scelta degli incantesimi ed evitare di prendere quelli eccessivamente situazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, sinceramente, le chiederei cosa vuole giocare. Un'elementalista del fuoco? Una ammaliatrice che fa cadere ai suoi piedi uomini, donne e mostri? Una incantatrice furtiva che si avvolge nelle ombre per non lasciare mai traccia? Secondo me il modo migliore per iniziare qualcuno a un gioco di ruolo complesso come la 3.5 è fargli vedere che qualsiasi concetto è possibile e le molte regole sono una risorsa.

Sembra essere orientata prevalentemente sull'illusione e l'ammaliamento. Che tipo di build si può creare? Ah considerate che il master preferisce build semplici, quindi niente razze strane, soprattutto niente mdl.

In alternativa perché non barda? In una campagna con pochi combattimenti, il bardo è un ottimo face che le permetterebbe di avere il giusto spazio d'interpretazione.

Anche io le avevo consigliato bardo, inizialmente, ma

1. non sembrava interessarle più di tanto

2. abbiamo già un bardo nel gruppo.. e direi che 2 sono troppi.

Io ti sconsiglio assolutamente un personaggio incantatore come prima esperienza.

Per qualcuno alle prime armi partire ad un livello già abbastanza alto non è forse la cosa più indicata, fare poi un incantatore complica ancora di più le cose

Mi unisco agli altri nello sconsigliare mago e stregone per una principiante.

La prima volta che giocai a D&D decisi di fare il mago, non avevo dubbi. Certo, era più difficile ce fare un guerriero puro, ma alla fine bisognava imparare qualche regola ed il gioco era fatto. Non penso avrà grandi difficoltà, soprattutto se riusciamo a guidarla noi all'inizio. Sicuramente sarebbe meglio iniziare dal 1o livello, ma purtroppo si introduce in una campagna iniziata 5 anni fa (sì, in 5 anni siamo arrivati al 13simo livello...).

Perchè non un beguiler? Uno stregone focalizzato su ammaliamento/illusione, ma con anche un bel po' di abilità, in modo da poter fare face/skillmonkey all'occorrenza. 

principalmente perché è una classe che non conosco ed essendo lei neofita vorrei giocasse qualcosa che conosco così da poterle dare consigli validi.

 

Grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra essere orientata prevalentemente sull'illusione e l'ammaliamento. Che tipo di build si può creare? Ah considerate che il master preferisce build semplici, quindi niente razze strane, soprattutto niente mdl.

So che hai detto che il Beguiler non lo conosci, ma forse viste le sue preferenze potrebbe essere la scelta migliore.
Col Beguiler hai un caster arcano spontaneo (che però casta su Intelligenza) che conosce tutta la sua lista degli incantesimi, quindi anche il problema di dover scegliere quali imparare svanisce, lasciando alla giocatrice quindi il compito solo di imparare bene gli incantesimi della lista e decidere quale castare al momento opportuno.

6+Int PA e un'ottima lista di skill (praticamente quella del ladro) che grazie anche ad incantesimi di ammaliamento e illusione possono rendere il pg molto utile out of combat.

Il tutto condito con qualche capacità di classe extra.

Come build puoi anche attenerti ad un semplice Beguiler 13.

Se invece vuoi introdurci anche una qualche CdP personalmente ti consiglio tutte quelle da Illusionista tipo:
Shadowcrafter, Adepto d'Ombra, Maestro delle Arti d'Ombra, Nightmare Spinner (oltre al classico livello da Dominatore Mentale, che è abbastanza in tema con la classe)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi essere il più semplice possibile, ti consiglio uno stregone 8/fatespinner (tessitore del fato) 4/stregone +X, volendo continuando come arcimago, ma non vorrei complicare troppo la build. Il tessitore del fato ha poche capacità (ma buone) di cui tener conto che possono aiutare ad aumentare le CD (molto importanti in caso di illusioni e ammaliamenti). L'arcimago con lo stregone sta benissimo perché prende solo alcuni dei tantissimi slot per delle capacità alla fine semplici ed efficaci (con maestro delle forme può sempre tirare una palla di fuoco che non colpisce i compagni se è in dubbio su cosa fare).

Come talenti, oltre ad Incantesimi Focalizzati (illusione)/(ammaliamento) e Incantesimi Intensificati per il solito discorso delle CD, credo sia ottimo Penumbra Bloodline che le dà incantesimi gratis (quasi tutti ottimi) e permette più spazio di manovra con quelli normali e, se credete che l'arcimago sia una strada viabile, i talenti di prerequisto.

Detto fuori dai denti, se la campagna ha pochi combattimenti e non è piena fino all'orlo di creature con visione del vero, spammare immagine maggiore e charme dovrebbe permetterle di fare più o meno qualsiasi cosa nel 70% dei casi. Se desideri posso farti una lista di esempio che copre abbastanza situazioni, ma magari preferirà farla lei stessa.

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se vuoi essere il più semplice possibile, ti consiglio uno stregone 8/fatespinner (tessitore del fato) 4/stregone +X, volendo continuando come arcimago, ma non vorrei complicare troppo la build. Il tessitore del fato ha poche capacità (ma buone) di cui tener conto che possono aiutare ad aumentare le CD (molto importanti in caso di illusioni e ammaliamenti). L'arcimago con lo stregone sta benissimo perché prende solo alcuni dei tantissimi slot per delle capacità alla fine semplici ed efficaci (con maestro delle forme può sempre tirare una palla di fuoco che non colpisce i compagni se è in dubbio su cosa fare).

Come talenti, oltre ad Incantesimi Focalizzati (illusione)/(ammaliamento) e Incantesimi Intensificati per il solito discorso delle CD, credo sia ottimo Penumbra Bloodline che le dà incantesimi gratis (quasi tutti ottimi) e permette più spazio di manovra con quelli normali e, se credete che l'arcimago sia una strada viabile, i talenti di prerequisto.

Detto fuori dai denti, se la campagna ha pochi combattimenti e non è piena fino all'orlo di creature con visione del vero, spammare immagine maggiore e charme dovrebbe permetterle di fare più o meno qualsiasi cosa nel 70% dei casi. Se desideri posso farti una lista di esempio che copre abbastanza situazioni, ma magari preferirà farla lei stessa.

Magari, mi stai dando consigli utilissimi!! L'unica cosa è che penumbra bloodline è del dragon compendium.. non è l'insieme dei dragon magazines? Il master non li permette.. peccato.

Mi ha detto la mia amica che le interesserebbe ispirarsi un po' al personaggio della Spada della Verità Kahlan. 

In questo senso pensavo potesse andare una build del tipo

Stregona 6/Arcanista eroica 5/Tessitrice del Fato 5/ X 4

Sinceramente non so se questa build è ottimizzata, non mi sembra, però potrebbe andare bene con l'ispirazione al personaggio? Qualcosa che non va? Consigli?

 

So che hai detto che il Beguiler non lo conosci, ma forse viste le sue preferenze potrebbe essere la scelta migliore.

In effetti il beguier potrebbe essere una buona scelta, l'ho anche guardato e non è così complicato. Il problema è la stretta selezione degli incantesimi. Essendo il suo primo personaggio non vorrei si sentisse limitata in questo modo. Sbaglio? Comunque glielo proporrò.

Modificato da ithilden
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra fare uno stregone che conosce 4 incantesimi messi in croce e un begluiler che ne conosce solo di alcune scuole, ma di più, sinceramente non ci vedo questa grande differenza. Anche perchè alla fine della fiera gli incantesimiche prenderesti da stregone sarebbero per la maggior parte già presenti nella lista del beguiler, quindi comuqnue ci guadagneresti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Magari, mi stai dando consigli utilissimi!! L'unica cosa è che penumbra bloodline è del dragon compendium.. non è l'insieme dei dragon magazines? Il master non li permette.. peccato.

Mi ha detto la mia amica che le interesserebbe ispirarsi un po' al personaggio della Spada della Verità Kahlan. 

In questo senso pensavo potesse andare una build del tipo

Stregona 6/Arcanista eroica 5/Tessitrice del Fato 5/ X 4

Sinceramente non so se questa build è ottimizzata, non mi sembra, però potrebbe andare bene con l'ispirazione al personaggio? Qualcosa che non va? Consigli?

L'arcanista eroico secondo me è una pessima scelta, perché ha dei requisiti terribili e fa perdere un livello da incantatore; se davvero livellate così lentamente rimanere di due livelli indietro rispetto ad un incantatore puro è meno divertente. Purtroppo non conosco il personaggio, ma posso cercare lo stesso di aiutarti se mi fai una descrizione stringata.

La serie delle bloodline davvero merita, dato che non stiamo ottimizzando all'osso potresti chiedere uno strappo alla regola al tuo DM.

Per la lista aspetto di decidere se farà la stregona o la beguiler per non fare lavoro inutile. :P

In effetti il beguier potrebbe essere una buona scelta, l'ho anche guardato e non è così complicato. Il problema è la stretta selezione degli incantesimi. Essendo il suo primo personaggio non vorrei si sentisse limitata in questo modo. Sbaglio? Comunque glielo proporrò.

Io sto masterando un beguiler e non abbiamo mai sentito "stretta" la lista, per quel che vale. Se non vuoi costruire un personaggio particolare è l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...