Vai al contenuto

Avventura "marziale"


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

vorrei proporre sul forum un'avventura nella quale i giocatori potranno usare solo classi marziali, in un'ambientazione estremamente low magic, nella quale gli eventi sovrannaturali sono qualcosa di leggendario. Mi chiedevo se fosse molto penalizzante per il party non poter giocare un controllore o un personaggio come il chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Mi pare che, tra le classi marziali, manchino quelle adatte al ruolo di controllore, per cui il gruppo potrebbe essere limitato anche se fossero in 5-6 (non sono un'esperto, quindi prendi la mia opinione con le pinze).

Se proprio vuoi togliere o limitare fortemente la magia, potresti comunque mantenere le classi primeve, almeno in parte... tanto per dirne una, il barbaro non ha nessuna capacità anche solo lontanamente magica.

Anche il monaco, pur essendo una classe psionica, non ha alcun vero potere psionico, per cui nemmeno lui sarebbe da scartare.

Comunque, per tornare al problema iniziale: ranger (a distanza o con compagno animale), o ladri (a distanza), o guerrieri (con arma con portata) potrebbero (e sottolineo POTREBBERO) fornire una ridotta forma di controllo.

Quanto alla mancanza di chierico, ci sono gli impulsi curativi e le pozioni di cura, che sopperiscono almeno in parte.

Inoltre, se la magia è poco diffusa, i chierici mancheranno anche ai nemici, per cui anche loro ci andranno più cauti per evitare di farsi ammazzare.

P.S.: sarei interessato a partecipare. :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che, tra le classi marziali, manchino quelle adatte al ruolo di controllore, per cui il gruppo potrebbe essere limitato anche se fossero in 5-6 (non sono un'esperto, quindi prendi la mia opinione con le pinze).

Se proprio vuoi togliere o limitare fortemente la magia, potresti comunque mantenere le classi primeve, almeno in parte... tanto per dirne una, il barbaro non ha nessuna capacità anche solo lontanamente magica.

Anche il monaco, pur essendo una classe psionica, non ha alcun vero potere psionico, per cui nemmeno lui sarebbe da scartare.

Comunque, per tornare al problema iniziale: ranger (a distanza o con compagno animale), o ladri (a distanza), o guerrieri (con arma con portata) potrebbero (e sottolineo POTREBBERO) fornire una ridotta forma di controllo.

Quanto alla mancanza di chierico, ci sono gli impulsi curativi e le pozioni di cura, che sopperiscono almeno in parte.

Inoltre, se la magia è poco diffusa, i chierici mancheranno anche ai nemici, per cui anche loro ci andranno più cauti per evitare di farsi ammazzare.

P.S.: sarei interessato a partecipare. :yes:

Mi sono posto le stesse domande, infatti pensavo di concedere almeno il barbaro; il monaco che scalcia alla Kung-Fu Panda non lo tollero proprio, quindi non avrà spazio. Anche per i controllori avevo fatto le stesse ipotesi, ed essendo uno a cui poco importa coprire al meglio tutti i ruoli, non mi pare un ostacolo insormontabile. Preferisco un party che abbia una certa "coerenza", non un'accozzaglia di tipi strambi ognuno diverso dall'altro (qualcuno mi dirà che la 4e allora non fa per me). Volevo comunque evitare di mettere i pg troppo in difficoltà in combattimento. Pensavo anche di modificare leggermente l'uso di Arcano, rendendola utile a conoscere e individuare ciò che può essere definito Arcano in un'ambientazione low magic: leggende, erbe curative e altre cose che possono essere considerate "magiche" in un mondo senza tecnologia o una scienza avanzata.

Per quanto riguarda la tua partecipazione, sei arruolato, ma devo ancora decidere bene cosa concedere o meno anche come razze e delineare i tratti del luogo di partenza, che poi sarà arricchito dai backgrounds di voi pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bof il mio party di 7° livello a pathfinder è composto esclusivamente da personaggi marziali: un barbaro5-stregone2, un guerriero, un ninja, un ranger a distanza.

Ci si gioca benissimo ugualmente.

Questo naturalmente in un'ambientazione low magic, ed in generale evito di porgli contro mostri con capacità magiche da controllore o di dominio, come evito molto gli incantatori di ogni genere..

Comunque la risposta è: no. Se l'ambientazione è low magic, ed i nemici soffrono della penuria di magia allo stesso modo dei pg, non interviene alcun fattore destabilizzante. Semplicemente, i pg marziali diventeranno improvvisamente molto più tattici e piacevoli da giocare ;-)

EDIT: ops, ho notato adesso che siamo in 4e. :oops: Non la conosco minimamente, ma spero che le considerazioni di cui sopra valgano ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bof il mio party di 7° livello a pathfinder è composto esclusivamente da personaggi marziali: un barbaro5-stregone2, un guerriero, un ninja, un ranger a distanza.

Ci si gioca benissimo ugualmente.

Questo naturalmente in un'ambientazione low magic, ed in generale evito di porgli contro mostri con capacità magiche da controllore o di dominio, come evito molto gli incantatori di ogni genere..

Comunque la risposta è: no. Se l'ambientazione è low magic, ed i nemici soffrono della penuria di magia allo stesso modo dei pg, non interviene alcun fattore destabilizzante. Semplicemente, i pg marziali diventeranno improvvisamente molto più tattici e piacevoli da giocare ;-)

EDIT: ops, ho notato adesso che siamo in 4e. :oops: Non la conosco minimamente, ma spero che le considerazioni di cui sopra valgano ugualmente.

Credo che la 4e sia un tantino diversa, ma sei stato molto incoraggiante :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto masterando un'avventura in cui ci sono: condottiero, guerriero, ranger, ladro e monaco ed onestamente non hanno grossi problemi.

Se al posto del monaco ci pianti un barbaro o un druido (low magic gli potresti togliere incantatore rituale e mettrgli qualche altro talento) o un guardiano siamo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anche di modificare leggermente l'uso di Arcano, rendendola utile a conoscere e individuare ciò che può essere definito Arcano in un'ambientazione low magic: leggende, erbe curative e altre cose che possono essere considerate "magiche" in un mondo senza tecnologia o una scienza avanzata.

Visto che nessuna delle classi marziali ha Arcano come abilità di classe, la si potrebbe eliminare del tutto.

Per quanto riguarda le erbe curative potrebbero ricadere sotto Guarire (disponibile per Condottiero, Guerriero e Ranger)... dopotutto, senza la magia, vuoi che non ci si impegni di più a sfruttare quanto presente in natura, per risolvere i problemi di tutti i giorni? Le leggende... non sò, o Religione (non di classe per nessuna classe marziale) o Storia (disponibile per Condottiero) a seconda dei casi.

Anche tenendola, visto che tutti possono fare prove anche in abilità in cui non si ha la competenza, non dovremmo comunque avere troppi problemi... alla peggio si può usare "Aiutare un'altro" per dargli un bonus di +2 alla prova di conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola divagazione: un controllore marziale c'è (ranger cacciatore se non erro, una classe essential). il barbaro è pieno di roba maggggica, un sacco di ire che fanno danni elementali e cose del genere. è molto legato agli spiriti, anche se non ci chiacchiera.

il ruolo del guaritore lo si ha con il condottiero, classe marzialissima e, per quanto non "curi" tanto quanto un chierico, è comunque un'ottima guida.

imho non dovresti avere alcun problema, arcano puoi rimuoverlo oppure utilizzarlo come "occulto", e dato che nessuna classe lo ha lo si può ottenere solo tramite talento (il che può anche essere figo, imho). dovrebbe rappresentare la conoscenza di tutto ciò che è stato dimenticato, o eventi davvero particolari avvenuti in passato (un po' come storia, ma relativo ai pochi eventi magici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido Aleph.

Inoltre se hai accesso a Poteri Marziali I e II hai ottime possibilità di creare un party perfettamente bilanciato.

L'unica cosa che posso consigliarti è che se non utilizzi gli oggetti magici usa la variante di Dark Sun per eliminarli.

Così la campagna sarà veramente low-magic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho strutturato uno spin-off marziale per la mia campagna ormai conclusa e posso dirti: SI PUO' FARE!!! :)

Tanto per iniziare, devi lavorare un pò di flessibilità.

Ti consiglio di proporre quanto segue ai giocatori:

- Condottiero: improntato sul Carisma, fornisce un buon bonus, una serie di attacchi "gratis" e cure da "comandante". :)

- Ladro: mischia / distanza, artfulf dodger. Shuriken e Daga. Più avanti, vai col Daggermaster e suggeriscigli di prendere SEMPRE i poteri che infliggono status (obbligatori dazed / Stunned, tutte le volte che puoi).

- Guerriero: flessibile, poteri forti contro i boss e auto-cure/hp temporanei.

- Ranger: quì devi lavorarci un pò. LE strade sono due:

1. rielabori la classe, gli togli un privilegio (paradossalmente quello che puoi togliere meglio è la Preda) e gli dai "Ritual Caster";

2. lasci il mondo come sta e "suggerisci caldamente" al giocatore di prendere Ritual Caster. :)

Come poteri, prenderei tutti quelli che fanno meno danni e che fanno tanto controllo (interruzioni, blocchi di movimento, etc.).

Così hai sia il ladro che il Ranger che ti fanno un buon field control, mentre il Guerriero isola le bestiacce assieme al Warlord. :)

In questo modo, il Ranger ti riveste il ruolo di "ranger druidico" e gli dai un bel taglio spirituale...Alla fine, rimuovendo del tutto la magia arcana, lasci questa aura di mistero attorno al suo personaggio, creando di fatto degli Hook d'avventura spaventosi. :)

Magari dici che i rituali che fa sono "naturali" e che nemmeno lui è in grado di capire "esattamente" cosa smuove...Elimina quelli più "pacchiani", ma lasciagli la possibilità di dare un pizzico di atmosfera al tutto. :)

Per il resto, non sarà difficile: se lavorano bene di squadra e sui feat "scombosi" (ce ne sono molti all'apparenza piuttosto scarsini, ma molto forti se usati in combo) hai un gruppo marziale non indifferente. :)

NO OGGETTI!!!

Per quanto riguarda l'adeguata progressione, ti suggerisco CALDAMENTE di fare riferimento ai bonus intrinsechi suggeriti nella DMG 2. In sostanza, per tenere livellati i personaggi senza attribuire oggetti magici, fai quanto segue (ci aggiungo qualche mio "twist"):

- al 4', 9', 14', 19', 24', 29' conferisci un +1 alla CA e alle Difese.

- al 3', 7', 13', 17', 23', 27' conferisci un +1 ai tiri per colpire e ai danni.

Ogni 6-7 livelli, se ci sta di storia, attribuisci al gruppo dei "bonus morali" non numerici, legati alla trama: magari vengono incaricati da un potente Lord di stendere un Generale nemico o che ne so...Beh, prendi un oggetto magico che replichi più o meno quel concetto e attribuisci loro una capacità "a termine" legata alla morale.

In questo modo beneficiano indirettamente di un "livellamento occulto" legato a questi bonus senza avere la sensazione di stringere in mano armi e armature magiche (cosa che poi non è). :)

Questo è il sistema ispirato ai "BOON" presentati nella DMG2, che ti consiglio di consultare a fondo in merito. :)

Chiedi, se serve altro. ;)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altro dubbio. Nel caso i pg si trovassero di fronte a avvenimenti o incontri che esulano da quello che nel mio mondo è definito "normale" o "naturale", come regolarmi per dare loro dei malus? Voglio che, ad esempio, di fronte a un fantasma i pg siano meccanicamente impauriti e limitati nelle loro azioni. Pensavo ad una sorta di attacco contro Volontà che provocasse dei malus ai pg, magari ai tiri per colpire; consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...