Vai al contenuto

News dal GAMA Trade Show


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

La presentazione di D&D Next al GAMA di Las Vegas si è conclusa da poche ore. È stato mostrato un sacco di materiale stupendo ma purtroppo non sono state permesse foto.

La 5e verrà lanciata con l’evento La Tirannia dei Draghi dove il Culto del Drago cercherà di resuscitare Tiamat. Per portarlo indietro dai nove inferi dovranno collaborare con i malvagi draghi cromatici. Ci sarà anche un coinvolgimento dei Maghi rossi del Thay e degli Arpisti.

La storia sarà supportata da una vasta gamma di prodotti, dal gioco organizzato fino ai video games.

Le miniature di D&D, come già sappiamo, saranno prodotte dalla WizKids.

Lo starter set di D&D è una scatola stupenda. Non sono state rilasciate date o prezzi, ma se ricordate Barnes & Noble lo fissava a 20$ per il mese di Luglio (prima di oscurare il prodotto).

Per quel che riguarda i manuali tradizionali (si, ci saranno Manuale del Giocatore, Guida del DM e Manuale dei Mostri) sono state mostrate le copertine. Il MDG in copertina ha un Beholder, il MM ha un gigante del fuoco e la GDM ha un drow e una battaglia nel underdark. Non ci saranno Manuali del Giocatore addizionali, tutti i mostri iconici saranno nel Manuale dei Mostri.

Ci sono alcune cose filosoficamente interessanti: la WotC ha detto che continuerà a vendere la 4E fino a quando ci sarà dell’interesse. Vogliono vendere D&D alla gente in tutti i formati possibili, sia che si tratti di vecchie edizioni, videogiochi o di altri prodotti dati in licenza. Sono assolutamente contro ogni forma di “Edition War”.

Anzi, loro dicono che la "luce guida" era "Che cosa Gary [Gygax] e Dave [Arneson] avrebbero fatto?"

In sintesi, l’obiettivo principale è la storia, non le meccaniche. È tutto incentrato sulla storia, oltre ad esplorare personaggi al di fuori dei loro tropi tradizionali. Un sacco di belle immagini che non era permesso fotografare, un sacco di belle parole.

dndnext_image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vogliono vendere D&D alla gente in tutti i formati possibili, sia che si tratti di vecchie edizioni, videogiochi o di altri prodotti dati in licenza. Sono assolutamente contro ogni forma di “Edition War”.

Quindi venderanno anche materiale della 3.5?

Ne dubito fortemente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quindi venderanno anche materiale della 3.5?

Ne dubito fortemente....

Ovviamente si riferiscono al materiale vecchio che è già in vendita in PDF e esce su basi settimanali: http://www.dndclassics.com/

Oltre al fatto che alcuni manuali cartacei li hanno ristampanti in nuove versioni e tutt'ora disponibili:

http://wizards.com/dnd/Product.aspx?x=dnd/products/dndacc/35magic

http://wizards.com/dnd/Product.aspx?x=dnd/products/dndacc/35spell

http://wizards.com/dnd/Product.aspx?x=dnd/products/dndacc/02420000

http://wizards.com/dnd/Product.aspx?x=dnd/products/dndacc/02430000

Link al commento
Condividi su altri siti

Wizkids = predipinto in plastica. :(

Approvo la scelta di mettere tutto ciò che è iconico nel base: in origine, presumo, la scelta di suddividere le cose interessanti su altri manuali (presente per certi versi in 3.X, pressante in 4^) era dettata dal voler vendere roba balorda agganciandola a meccaniche di vivo interesse, ma essendo i tempi quelli che sono i più ricorrevano ai PDF e alle stampe delle 2-3 pagine di loro interesse, con evidente autogol dell'editore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamewnte si riferiscono al materiale vecchio che è già in vendita in PDF e esce su basi settimanali (cut)

Oltre al fatto che alcuni manuali cartacei li hanno ristampanti in nuove versioni e tutt'ora disponibili

Si ma, a gusto mio, purtroppo la 3.5 è durata tanto ma è stata abbandonata, con molti manuali non tradotti e non disponibili in PDF...

A me la 4 non dispiace neanche tanto, ma mi sembra che renda tutti i pg troppo simili tra loro... però ha il vantaggio di essere una serie più o meno "moderna" quindi beneficia di tutto ciò che l'evoluzione informatica può offrire...

Vedi l'Index Draconomicum (http://www.dnditalia.it/index4e) che è nato per la 4e e non per la 3.5... forse anche perchè troppo più complessa, non so

PS: era un lavoro assolutamente valido e meritevole in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del concentrarsi più sulla storia (poi ci sarà da vedere quanto sia vero) m'interessa molto, ma se è staccato da altre meccaniche (esempio ovvio il combattimento), potrebbe essere possibile cannibalizzarlo ed importarlo in altre edizioni, spero che sia così, e che sia un regolamento di qualità.

Ma, siccome roba troppo "asportabile" sarebbe contraria alla commercializzazione del prodotto, non è che ci creda molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vendano ancora l'invenduto nascondendosi dietro due frasette ci sta ed è logico e normale.

Voglio dire: o fallisci, e i tuoi manuali finiscono per esser tirati dietro tipo quelli della Rose & Poison a Lucca qualche anno fa, oppure dei fondi di magazzino cerchi di liberarti al prezzo più alto che riesci a praticare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grassetto è mio:

Per quel che riguarda i manuali tradizionali (si, ci saranno Manuale del Giocatore, Guida del DM e Manuale dei Mostri) sono state mostrate le copertine. Il MDG in copertina ha un Beholder, il MM ha un gigante del fuoco e la GDM ha un drow e una battaglia nel underdark. Non ci saranno Manuali del Giocatore addizionali, tutti i mostri iconici saranno nel Manuale dei Mostri.

In pratica dovrebbero bastare i tre manuali base per avere tutto il necessario per giocare, come in 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare di sì. L'approccio "gioco incompleto" ha fatto il suo tempo: c'è una differenza fra i giochi a manuali collezionabili in cui ogni manuale è un "in più" e quelli in cui certi manuali sono necessari al gioco base ma escono a mesi o anni di distanza.

Ci riflettevo pensando a Gnosis, GdR italiano che aveva un'ottima ambientazione, ma una politica editoriale per cui volendo giocare nell'età contemporanea (la più "giocabile") si sarebbero dovuti aspettare 4-5 anni dall'uscita del regolamento; ovviamente l'editore stesso è fallito prima. Anche su realtà molto maggiori, la WotC ha incontrato lo stesso problema con la 4^: se nel gioco base non ho le regole "base" (e certe creature e classi ormai vengono percepite come regole "base" di D&D) non è che io giocatore aspetti pazientemente che tu editore mi pubblichi quelle regole comprando ogni altra cosa, no, io giocatore mi metto a giocare ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo e spero che

concentrarsi più sulla storia

voglia solo dire che dopo l'uscita dei manuali base si concentreranno maggiormente sul far uscire avventure collegate (come Tirannia dei Draghi) e magari rivisitare vecchie ambientazioni piuttosto che generici splatbooks. Non credo ci siano elementi regolistici collegati al giocare 'la storia' in Next (o almeno non c'erano nel playtest).

Strano che davvero nessuno abbia fatto una foto allo schermo sul quale venivano proiettate le copertine dei manuali... Mi sa che avevano sequestrato tutti i cellulari!

Link al commento
Condividi su altri siti

"In sintesi, l’obiettivo principale è la storia, non le meccaniche"

Nel 2014 dopo i giochi di Baker e Edwards si riesce ancora a scrivere una cosa del genere? Come se la Ford dicesse "è l'immagine dell'auto che vogliamo produrre a interessarci, non la tecnologia con cui realizzarla e renderla veramente un auto". Realizzare un gioco che serve a giocare storie, lasciando le meccaniche in balia di interpretazioni personalizzate, estemporanee o, al limite, istrioniche: tanto vale raccontarsi le novelle la sera e risparmiare sui manuali. Saranno degli splendidi libri illustrati per collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a mio parere indicano una precisa scelta d'azione più sull'AD&D e meno in linea con 4^ od old school. Poi, in realtà, la storia può scaturire perfino dalle meccaniche semplici. Senza tirare in ballo romanzi sviluppati per sembrare in tutto e per tutto cronache di sessioni di gioco, basti pensare a come il riassunto tradizionale anche della più classica campagna di D&D possa essere un qualche tipo di narrazione. Non una storia artefatta creata col preciso intento di creare una storia, ma comunque una storia che risulta dalla cronaca di fatti accaduti nell'universo immaginato.

È comunque una tirata che vuol dire tutto e niente? Chiaro, ma siamo nel regno del marketing e della promozione pubblicitaria.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi, l’obiettivo principale è la storia, non le meccaniche.

può voler dire qualsiasi cosa ma probabilmente non vuol dire niente, è solo uno spot.

Io spero intendano che ci daranno mezzi (magari anche regole, ma dubito) per vivere delle belle storie mentre le regole di altro tipo non metteranno i bastoni tra le ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...