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Mennotz

Circolo degli Antichi
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  1. Prima di tutto grazie della risposta. Ottime idee. Sono alti quanto uno stuzzicadenti, per rendere l'idea. Perfetto, utilizzo tutto come se fossero "normali", semplicemente le dimensioni sono diverse, grazie
  2. Ciao a tutti. Sto cercando di realizzare una piccola one-shot per i miei giocatori, un po' particolare per quanto riguarda l'ambientazione. Forgotten realms, i PG sono al 2 livello (infimo) delle rispettive classi e sostanzialmente sono stati rimpiccioliti durante una grande festa e si trovano su una tavola imbandita, che è il loro "dungeon", dove dovranno affrontare melme, scarafaggi, topi, ragni, tool, ecc... per riuscire ad arrivare all'artefatto che li può far tornare grandi, che è adagiato in fondo al tavolo. Loro si trovano lì ma sono vestiti a festa, non hanno armi nè altro, se li dovranno costruire in base alle loro capacità (hanno già affrontato una situazione in qualche modo simile". Volevo però rendere particolare il tutto proprio grazie all'ambientazione, quindi magari si potranno armare di stuzzicadenti o piccole posate da antipasto che trovano sul tavolo, come anche utilizzare magari l'aceto o il pepe come veleno o arma a spargimento urticante. Qui la prima domanda: come possono contenere questi condimenti? Pensavo che avrebbero potuto cucire i chicchi d'uva, ma mi sembra veramente forzata e non funzionale come cosa, avete suggerimenti su cosa possono trovare che sia credibilmente presente su una tavola imbandita? Altri suggerimenti? Grazie mille
  3. Questa dei livelli infimi è un'ottima idea, grazie mille! Per renderla anche "credibile", potrebbero essere un gruppo di tutti "infimi" di varie classi, che per inseguire la propria passione hanno deciso di riunirsi in un gruppo di musicisti e formare un gruppo, ottenendo una discreta fama dovuta alla loro naturale attitudine. Con la musica sentono il loro potere che cresce e quindi multiclassano in Bardo di prestigio magari.
  4. Salve a tutti. Sono un giocatore di 3.5 e vorrei provare a portare avanti un'idea che mi è venuta, facendo il DM, nonostante non abbia alcuna esperienza in merito. L'avventura ipoteticamente dovrebbe essere una OneShot, oppure al massimo una serie di 3/4 sessioni, ambientazione non meglio definita, potrei anche dire di usare Forgotten Realms per facilitarmi nella creazione del mondo. BG e schede pronte le fornirei io, adattate all'avventura, anche con molte modifiche ad hoc per rappresentare al meglio l'idea. Perchè vorrei far iniziare i giocatori con dei personaggi assolutamente normali, non "avventurieri" con capacità di combattimento e incantesimi. La peculiarità è che il party vorrei fosse formato da tutti BARDI. Dovrebbe quindi iniziare con capacità elevate di Intrattenere, magari tutto ciò che concerne la sfera CARisma, ma semplici musici, per quanto famosi nel regno. Gli incantesimi li dovrebbero andare ad imparare dopo, attraverso un'evoluzione nell'avventura, con un sistema di acquisizione delle conoscenze "immediato" all'ottenimento di determinati manoscritti. Stavo quindi cercando il sistema di flettere le regole perchè, con una scheda del genere e un party costituito in questo modo, possano trovarsi ad affrontare nemici. Non so però come equilibrare il tutto e soprattutto a quale tipo di difficoltà dovrei prepararmi, sono purtroppo molto inesperto sotto questo punto di vista. Ogni consiglio è molto gradito Grazie
  5. Grazie dei PE :)

  6. GRAZIE! Ora ho più chiaro il concetto e il metodo
  7. Ciao a tutti Sto cercando di capire, anche cercando nel forum oltre che leggendo il manuale, ma proprio non ci arrivo... Sono Ombra Danzante [3.5] ed ho evocato la mia Ombra, c'è un esempio che dice: "Un'Ombra Danzante di 9 livello avrà un'Ombra di 6DV" Non capisco assolutamente come fare ad aggiungere questi 4 DV all'Ombra presentata nel Manuale dei Mostri o meglio, non capisco in che modo questo influisce... mi potete dare delucidazioni? Grazie
  8. Ma sono comunque incorporee, quindi andrebbero studiati anche attacchi ad area "ad hoc", perchè una semplice palla di fuoco ha il 50% di probabilità di mancare il bersaglio, giusto?
  9. Buongiorno Col mio gruppo abbiamo trovato una stanza con all'interno ben 10 ombre (giochiamo 3.5) Premetto subito che potremmo non aver seguito le regole strettamente, abbiamo lasciato un po' di spazio all'interpretazione (o al caso, o all'incoscienza, non so ) L'ombra del nostro Ladro / Ombra danzante (che a sua volta ha un'ombra al suo seguito data dalla CdP, Caotica Buona come il suo proprietario) è andata a "giocare" con le altre ombre, cercando di distrarle, mentre il paladino è entrato nella stanza per recuperare un oggetto necessario per arrivare a salvare chi di dovere. Evidentemente l'ombra del ladro non ha fatto bene il suo dovere, o piuttosto l'aura di bene del paladino lo ha reso un bersaglio ancora più appetibile per le ombre, fatto sta che lo hanno attaccato. Lui ne ha scacciate 5, ma le altre lo hanno attaccato e ognuna ha subito dato un colpo andato a segno. Il paladino ha quindi perso 1d6 di forza per ogni colpo, arrivando a 0, rischiando a sua volta la trasformazione in ombra (progenie). Quindi, al di là di tutto, quello che vorrei chiedere è: le Ombre sono veramente così pericolose o le abbiamo gestite male? Grazie
  10. Si ma, a gusto mio, purtroppo la 3.5 è durata tanto ma è stata abbandonata, con molti manuali non tradotti e non disponibili in PDF... A me la 4 non dispiace neanche tanto, ma mi sembra che renda tutti i pg troppo simili tra loro... però ha il vantaggio di essere una serie più o meno "moderna" quindi beneficia di tutto ciò che l'evoluzione informatica può offrire... Vedi l'Index Draconomicum (http://www.dnditalia.it/index4e) che è nato per la 4e e non per la 3.5... forse anche perchè troppo più complessa, non so PS: era un lavoro assolutamente valido e meritevole in ogni caso
  11. Quindi venderanno anche materiale della 3.5? Ne dubito fortemente....
  12. Vero, il gioco d'azzardo magari è troppo situazionale... anche se con una giocata si potrebbe risolvere una situazione grossa od ottenere un grosso beneficio è un pò limitato. Le caratteristiche di conseguenza sono d'accordo a lasciarle come all'inizio. Attitudini e talenti sono da vedere ma mi stai facendo chiarezza Il BG ancora non è stato scritto in quanto sto valutando vare opzioni, però da quello che mi dici potrei valutare anche di fare direttamente lo scout, così avrei subito più PF e DV e anche un'abilità con addestramento in più, che non è male... oltre ad eludere e altre attitudini molto valide (anche quella sulla copertura) anche se però nella lista da scout non c'è informatica. Solo che partire Canagllia e poi multiclassare Esploratore ha un senso in gioco con un gruppo di Jedi al seguito, ma il contrario non so, bisognerebbe trovare un contesto in cui truffo qualcuno o comunque faccio passare avanti il mio a discapito dei compagni, che sono tutti buoni in teoria. Se no alla fine lascio perdere tutto, faccio il Wookie Soldato che combatte con la vibroascia che dicevi e via Grazie ancora per la disponibilità, sicuramente avrò altro da chiederti, anzi quasi quasi invito alla discussione i miei altri compagni almeno suggerisci anche a loro qualche consiglio utile. Buone vacanze intanto
  13. Più che scusarti ti ringrazio per la disponibilità Confermo, partiamo al primo livello (a meno di "necessità" di storia, ma non è lo stile dei miei GM) I tiri per le caratteristiche li ho fatti e sono quelli (11, 11, 12, 13, 15 ,18), però abbiamo la possibilità di assegnare i punteggi alla caratteristica come preferiamo, quindi se ti sembra più adatto qualcosa di diverso ogni consiglio è sempre ben accetto. Stavo pensando che potrei anche puntare un pò, in quanto canaglia, al gioco d'azzardo e quindi potrei fare un mix che mi valorizzi sotto altri aspetti in questo modo: FOR 11 DES 15 (13 + 2) COS 10 (12 - 2) INT 17 (15 + 2) SAG 18 CAR 11 Sono ancora in fase di valutazione di un BG definitivo, ma non volendo puntare molto sul combattimento (alla fine Han Solo o Lando Carlissian non sono dei fenomeni) pur avendo capacità di colpire con un blaster. Quindi pensavo che se sono un accanito giocatore d'azzardo vengono fuori delle situazioni interessanti quando magari vinco al gioco una nave (ovviamente rischiando la vita in cambio ) o quando mi differenzio dagli altri che hanno bisogno di me per una sicurezza in più sul pilotare o sul riprogrammare droni/pc che poi magari ci aprono l'accesso ad aree riservate per le quest... Nel combattimento starò un pò fuori dai giochi, ma ho fatto un "Power Player" nell'ultima avventura (non di Star Wars) e nonostante mi sia impegnato per caratterizzarlo e farlo ruolare mi sono trovato limitato in tante cose... con le modifiche alle caratteristiche che ti scrivevo sarebbero 4 di classe + 3 per l'INT, quindi quelle scelte sono perfette Usiamo solo il manuale "Base" Non so se ci saranno da subito combattimenti con astronavi, qualcuno ci sarà sicuramente perchè altrimenti ci sarà una rivolta di giocatori Ma se ci trovassimo a combattere su astronavi e io pilotassi, potrei comunque fare qualcosa senza Veicular Combat magari con malus o sarei impossibilitato? Si, pensavo anche io Trucchetto oppure a Lupo dello Spazio (Space Wolf?), però non ho capito bene quando si applica il "Mal di Spazio"... sempre oppure su alcune astronavi ci sono strumenti che impediscono di subire di questi Malus? Si dovremmo essere molto vari e ci piaceva l'idea di poter contare l'uno sull'altro per cose specifiche, infatti il Nobile dovrebbe essere anche quello che cura ad esempio. Weath lo avevo consigliato anche io, mi sembra utilissimo. Magari anche i Jedi prenderanno quel potere, anzi direi sicuramente. Avevo pensato per me stesso a fare il soldato, ma non volevo fare di nuovo il PP e neanche una via di mezzo tra combattimento e "utilità", per questo poi ho cambiato idea. Veramente grazie mille per la risposta, alla fine su questo gioco ci sono meno risorse che su D&D 3.5 quindi mi è molto utile
  14. Grazie mille della risposta Dunque uno dei Jedi in effetti vuol fare in particolare Sentinella, quindi su quel punto siamo allineati, l'altro ancora non lo so ma lo consiglierò in tal senso. E' probabile che il nobile multiclassi in soldato, che mi sembra particolarmente potente rispetto alle altri classi per quanto riguarda il combattimento. Io volevo avere un minimo di combattimento, ma non fare la canaglia "ladro" che in combattimento punta molto su furtivo per fare tanti danni, volevo fare la canaglia esperto di meccanica e informatica ed essere un pò il jolly del gruppo, perchè per la parte ruolistica mi sembra ci possano esseri molti sbocchi partendo da questi presupposti... potrei essere il pilota del gruppo, riprogrammare droni, accedere ad informazioni in rete, piazzare esplosivi... mi piaceva una cosa del genere, secondo te è fattibile? Un'altra domanda: le penalità nel combattere a gravità 0 o il "mal di spazio" si subiscono in ogni caso o ci sono delle astronavi che stabilizzano questi effetti negativi con una miglior pressurizzazione? Perchè ci sono talenti ed abilità che ovviano a questo problema ma se non servono non li prendo...
  15. Saga edition con manuale in italiano Grazie
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