Vai al contenuto

CdP sbilanciate, nel bene o nel male


Messaggio consigliato

A vostro parere, quali sono le Classi di Prestigio più sbilanciate di quest'edizione? Si è già discusso ampiamente su praticamente tutto il materiale prodotto per D&D 3.5, ma mi interesserebbe proprio stilare una classifica tramite un sondaggio.

Quindi, potreste elencarmi in ordine crescente le 5 CdP più forti in assoluto a vostro parere?

Come linea generale, preferirei evitare cose tipo "Questa CdP è sgravissima se prendiamo questo talento dal Dragon Magic, questo dal Dragon Magazine Compendium e questo dal Manuale dei Gattini Arrabbiati"; quelle che mi interessano sono le CdP troppo forti di loro, quelle che non hanno alcun senso e che ogni DM dovrebbe cancellare a prescindere dalle combinazioni. Un esempio: il Servitore Iridescente è una CdP strana e molto particolare che, se accoppiata con incantatori spontanei che conoscono l'intera lista, come il Mago Combattente o il Necromante del Terrore, permette il lancio spontaneo dell'intera lista da Chierico. Ebbene, in questo caso ad essere forte è la combinazione, non la CdP in sé. Esempio opposto: prendiamo il Beholder Mage, non ha senso e basta!

In base agli stessi criteri, potreste elencarmi anche le 5 CdP più scarse del gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite Aurelio90

Tirando in ballo il BoED... il mistico celestiale: non fa che pigliare diversi privilegi di classe da varie classi (conoscenza bardica, schivare prodigioso e compagnia), immunità effetti magici di morte e pure il fuoco arcano dell'arcimago. Senza dover sacrificare permanentemente degli slot incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le più forti? Incantatrix, Dweomkeeper, Planar Shepard e Beholder Mage su tutti. Per la quinta sono molto indeciso, penso Sentinella di Bharrai, anche se Ur-Priest e Accordo Sublime se la giocano bene.

Per le più scarse, le dobbiamo considerare in tutta la progressione? Perchè ad esempio il Dominatore Mentale per un livello è ottimo, su 10 fa schifo. Comunque il Discepolo dei Draghi penso possa entrare in questa lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le più forti? Incantatrix, Dweomkeeper, Planar Shepard e Beholder Mage su tutti. Per la quinta sono molto indeciso, penso Sentinella di Bharrai, anche se Ur-Priest e Accordo Sublime se la giocano bene.

Per le più scarse, le dobbiamo considerare in tutta la progressione? Perchè ad esempio il Dominatore Mentale per un livello è ottimo, su 10 fa schifo. Comunque il Discepolo dei Draghi penso possa entrare in questa lista.

Credi che la Sentinella di Bharrai sia più destabilizzante di Ur-Priest e Accordo Sublime? Perché?

Per le più scarse direi su tutta la progressione (a me il Dominatore Mentale piace anche intero, lol). Non so come avevo fatto a non pensare al Discepolo dei Draghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le più scarse, dragon disciple e true necromancer vincono su tutta la linea.

O meglio, il true necromancer vince, il discepolo già meno se si segue la (giusta) filosofia secondo la quale è una classe per picchiatori con un'entrata infelice, piuttosto che una classe da incantatori con una progressione che uccide il caster level.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me le più sbilanciate sono quelle classi per incantatori che hanno un "+1 al livello di incantatore nella classe esistente" ad ogni livello oltre a dare molte capacità extra... O dai capacità o dai nuovi slot e incantesimi, altrimenti non ha senso fare la classe base da sola...

Sono ancora più sbilanciate considerando che non c'è nulla di simile per i combattenti puri o comunque i non incantatori, che permetta loro di avanzare con tutte le loro capacità di classe prendendo pure roba extra (ve lo immaginate un guerriero che si tenesse i suoi talenti bonus e prendesse anche 10 livelli di capacità speciali in più?)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto sia una schematizzazione alquanto discutibile, qua c'è una classificazione delle cdp che fanno salire/scendere di tier le classi. Direi che comunque tutte quelle messe nelprimo gruppo (che fanno salire di 1 o più tier) sono tutte cdp che potrebbero rientrare nella definizione di sbilanciate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ci sono alcune che fanno acqua da tutte le parti a priori(come giustamente già menzionate il true necromancer,discepolo di draghi e cosi via)trovo che piuttosto che piuttosto ci siano le cdp pensate apposta per essere prese per un paio di livelli,piuttosto che interamente(come già detto da darksephiroth).Quindi alcune di quelle che totalmente sono pessime ecco che diventano forti.Allo stesso modo quelle forti sono fatte per premiare i giocatori che si accorgono della loro forza(che a volte è insita e a volte no).Quindi a parte casi piuttosto eclatanti penso che piuttosto ci siano cdp migliori piuttosto che cdp pessime.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra quelle scarse citerei l'evangelista, o il duellante... leggerle mi ha messo tristezza :-(

edit: tra quelle forti potrebbe essere degno di nota il mago delle arti d'ombra. praticamente permette di castare spontaneamente incantesimi presi da due scuole (di cui una forte), espandendo a dismisura la lista di incantesimi conosciuti di uno stregone o permettendo ad un mago di castare spontaneamente. inoltre dà la possibilità di emulare incantesimi presi da scuole proibite, e con i vari abusi gli incantesimi imitati sono più forti di quelli reali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi che la Sentinella di Bharrai sia più destabilizzante di Ur-Priest e Accordo Sublime? Perché?

1)Perchè l'idea di queste classi non mi piace molto

2)L'accordo ha requisiti che ti obbligano a inserire una dip da bardo, e in certe build non è così semplice giustificarlo. L'Ur-Priest necessita di essere istruito da un altro Ur-Priest, e non è una cosa così immediata.

3)La Sentinella è accessibile praticamente a tutte le classi, anche se non si vuole multiclassare per avere le abilità richieste si può tranquillamente prendere 7 livelli entro il 20, che sono i livelli migliori.

4)La Sentinella non solo è accessibile a tutti, ma si adatta a tutti. Qualsiasi classe entrando nella cdp guadagna qualcosa, che siano cure gratis fuori dal combattimento, la forma dell'orso, il tocco dell'ursinal o il +1 al livello incantatore ogni livello.

5)La Sentinella ha UOM come abilità di classe.

Ora mi è venuto un dubbio però: parliamo di cdp in sè o di cdp che permettono di costruire build specifiche?

In effetti come classe anche l'Asservitore è decisamente power, mentre il MoMF è sì forte, ma secondo me non segue il passo perchè non lancia incantesimi, cosa che ad alti livelli può farsi sentire molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, ai candidati delle 5 più scarse, l'Adepto della Stella Verde (Complete Arcane), semplicemente triste e il Lifedrinker (Fosche Tenebre), devi essere un vampiro per entrare in questa CdP (che non è neanche lontanamente utile e ti fa arretrare in modo incredibile rispetto al resto del party). Quoto, se seguite fino in fondo, Arciere Arcano, Discepolo dei Draghi, Duellante e, su tutti, il True Necromancer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le più forti? Incantatrix, Dweomkeeper, Planar Shepard e Beholder Mage su tutti. Per la quinta sono molto indeciso, penso Sentinella di Bharrai, anche se Ur-Priest e Accordo Sublime se la giocano bene.

Per le più scarse, le dobbiamo considerare in tutta la progressione? Perchè ad esempio il Dominatore Mentale per un livello è ottimo, su 10 fa schifo. Comunque il Discepolo dei Draghi penso possa entrare in questa lista.

La 5° è lo studioso corrotto, anche se richiede di avere il sottotipo malvagio senza essere non morto per rendere al meglio (quindi rituale di SS o un archetipo che non ricordo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, ai candidati delle 5 più scarse, l'Adepto della Stella Verde (Complete Arcane), semplicemente triste e il Lifedrinker (Fosche Tenebre), devi essere un vampiro per entrare in questa CdP (che non è neanche lontanamente utile e ti fa arretrare in modo incredibile rispetto al resto del party). Quoto, se seguite fino in fondo, Arciere Arcano, Discepolo dei Draghi, Duellante e, su tutti, il True Necromancer.

Il true necromancer è forse una delle più bilanciate che esista, in quanto dà molto ma toglie anche qualcosa (soprattutto livelli da incantatore in cambio di versatilità e poteri speciali specializzati)... Per me è un buon esempio di perfetta costruzione di una CdP a partire da un concetto fino al risultato finale...

Chi la trova debole o scarsa è solo interessato ad avere due classi di incantatore che castano di 9° al 20°, pur essendo un multiclasse paritario che a quel livello normalmente dovrebbe castare solo di 5° e non di 8° come chi completa la CdP... Avrei una definizione per giocatori del genere, ma non è possibile postarla in un forum educato come questo... :banghead:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mad Master:

aspetta, perchè o mi sono perso qualcosa io per strada oppure abbiamo due concetti di "cdp ben bilanciata" molto differente. Ora, non pretendo e non mi aspetto che una cdp mi renda il personaggio 3 volte più potenet di quanto non sia già (vedi incantatrix e compagnia bella), ma ho sempre inteso le cdp come una specializzazione del personaggio, un modo per poter sviluppare un particolare concept in maniera migliore che non con la sola classe base. Non mi risulta che il true necromancer faccia questo, mi pare che un banalissimo chierico (o mago, o anche un semplice mago/chierico) non solo sappia fare quello che fa un true necromancer, ma lo fa pure meglio. Per questo è una pessima cdp (al di là del fatto che non permette di arrivare a castare di 9° da antrambe le liste, che è un discorso prettamente di ottimizzazione)...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il true necromancer è tutto fuorché scarso. Se lo ritenete scarso forse vi siete persi un aspetto importante dell'aura dissacrante che ha, o sottovalutate la necromanzia. Il mio pg ha smesso di castare da quando i non morti che animo lavorano per me, e senza dissacrare non ne avrei così TROPPI.

Per le classi di prestigio UBER (a mio parere) il divoratore di anime, fosche tenebre.

EDIT: però in effetti è vero, ottimizzarlo è una faticaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...