Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti (3)


tamriel

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Beh per il fatto di rubare potresti fare che nelle stesse condizioni in cui potrebbero essere rubati normali oggetti (il PG è svenuto/immoblizzato/addormentato/distratto) un altro personaggio può "rubarli" trasferendoli su di sè (scenografica l'immagine del tatuaggio che scivola da una pelle all'altraa). Per il fatto della sostituzione semplicemente potresti decidere che indossare un altro oggetto nello stesso slot del tatuaggio annulla gli effetti del tatuaggio. Per il danneggiamento e il target degli incantesimi basta decidere che siano bersagliabili come normali oggetti indossati senza tanti problemi.

Questo per dire che il refluff in fondo è quasi sempre fattibile. Se ti piace l'idea della magia sotto forma di tatuaggi sbizzarisciti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare a chiedere qui quanto segue.

Sto cercando la linea guida che serve per cerare oggetti magici che replichino gli effetti di uno o più talenti, ho cercato ma anche sul Magic Item Compendium non ci sono dettagli che ti facciano capire quanto ti viene a costare un oggetto di questo tipo e fino a che punto lo puoi incantare e a che costo.+

C'è qualcuno che sa spiegarmi come si creano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una regola per replicare gli effetti di un talento ed è impossibile trovare una formula fissa.

Se vuoi avere una formula spannometrica, per alcuni talenti potresti considerare un oggetto che replica permanentemente gli effetti dell'incantesimo heroics (mag/str 2° se non erro).

Quindi il costo sarebbe 2000x2x3x2=24.000mo
Come vedi è un costo fisso e non applicabile a  tutti i talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, KlunK ha scritto:

Non c'è una regola per replicare gli effetti di un talento ed è impossibile trovare una formula fissa.

Se vuoi avere una formula spannometrica, per alcuni talenti potresti considerare un oggetto che replica permanentemente gli effetti dell'incantesimo heroics (mag/str 2° se non erro).

Quindi il costo sarebbe 2000x2x3x2=24.000mo
Come vedi è un costo fisso e non applicabile a  tutti i talenti.

Speravo ci fosse magari anche come patch online una formula per farlo visto che sul magic item ci sono i bracciali che ti consentono di utilizzare il talento combattere con due armi e costano solo 8000mo che è un costo molto abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche oggetto qua è là, ma ti confermo che non c'è una formula (ed è impossibile averla essendo troppo dipendenti da tanti fattori)
Inoltre quasi tutti gli oggetti del MIC non seguono formule standard, ma sono prezzi più o meno tarati sull'efficacia degli oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

C'è qualche oggetto qua è là, ma ti confermo che non c'è una formula (ed è impossibile averla essendo troppo dipendenti da tanti fattori)
Inoltre quasi tutti gli oggetti del MIC non seguono formule standard, ma sono prezzi più o meno tarati sull'efficacia degli oggetti.

Lo so che sono un rompiscatole ma questi fattori quali sarebbero? Non gioco da un giorno ma questi fattori non so quali siano, mi rendo conto che non basta un oggetto che replica un singolo talento e una delle sue evoluzioni per farne una regola di condotta per crearne altri ma non so quali fattori possano determinare un tabella che regolamenti questi oggetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È abbastanza palese la differenza tra un oggetto che ti dà il talento Correre e uno per il talento Attacco Poderoso.  Come fai a quantificare questa differenza in una formula?
E questo senza tenere conto dei requisiti. Se voglio un talento che mi dà Critico Migliorato? Lo pago come quello per il talento Correre? Di più? Quanto di più?

Per gli incantesimi ci sono i vari livelli per determinare la potenza e di conseguenza il prezzo, per i talenti non c'è.
Inoltre dà anche luogo ad un facile abuso: spendo qualche migliaia di monete per prendermi due oggetti che mi danno schivare e mobilità (oppure uno che mi dà entrambi così costa pure meno), così prendo attacco rapido senza buttare talenti e posso prendere altro con quei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

È abbastanza palese la differenza tra un oggetto che ti dà il talento Correre e uno per il talento Attacco Poderoso.  Come fai a quantificare questa differenza in una formula?
E questo senza tenere conto dei requisiti. Se voglio un talento che mi dà Critico Migliorato? Lo pago come quello per il talento Correre? Di più? Quanto di più?

Per gli incantesimi ci sono i vari livelli per determinare la potenza e di conseguenza il prezzo, per i talenti non c'è.
Inoltre dà anche luogo ad un facile abuso: spendo qualche migliaia di monete per prendermi due oggetti che mi danno schivare e mobilità (oppure uno che mi dà entrambi così costa pure meno), così prendo attacco rapido senza buttare talenti e posso prendere altro con quei due.

Il facile abuso è sempre un rischio li sta al master e al giocatore sapersi regolare. Per il fatto che i talenti che hai utilizzato come esempi secondo me basterebbe mantenere i requisiti del talento e già limiteresti di molto l'acquisto scellerato, inoltre aggiungendo la postilla che devono essere oggetti con solo quella capacità a rischio e pericolo del pg prendere quei bracciali al posto dei bracciali dell'armatura, per fare un esempio.

Inoltre magari si potrebbe anche aggiungere che i talenti senza prerequisito hanno un costo X quelli con prerequisito hanno un costo X al quadrato o simile cosi da rendere la spesa non una cosa semplice.

Non so mi piace l'idea di poter far prendere ai miei giocatori talenti che ci piacciono mantenendo comunque la possibilità di un ottimizzazione del pg ottima, e piacerebbe naturalmente anche a me poterlo fare qualora sono un pg, Credo che il reale problema almeno per me sia capire quale costo applicare partendo da una base di 8000 mo, che è il costo dei bracciali che conferiscono combattere con due armi.

Magari partendo da quella base e considerando tutte le variabili sopra elencate si potrebbe stabilire un costo o almeno un punto di partenza per determinare un costo ipotetico per questo genere di oggetti non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Kayn_Kaltian ha scritto:

Magari partendo da quella base e considerando tutte le variabili sopra elencate si potrebbe stabilire un costo o almeno un punto di partenza per determinare un costo ipotetico per questo genere di oggetti non credi?

Non ho detto che non è impossibile trovare un costo bilanciato, ho detto che è impossibile avere una formula univoca.

13 ore fa, Kayn_Kaltian ha scritto:

Inoltre magari si potrebbe anche aggiungere che i talenti senza prerequisito hanno un costo X quelli con prerequisito hanno un costo X al quadrato o simile cosi da rendere la spesa non una cosa semplice.

Aggiungere costi X ai talenti coi requisiti non va bene. Per esempio mi sembra assurdo che un oggetto che dia incalzare (abbastanza sub ottimale) costi meno di uno che dà iniziativa migliorata (sempre utile).

13 ore fa, Kayn_Kaltian ha scritto:

Non so mi piace l'idea di poter far prendere ai miei giocatori talenti che ci piacciono mantenendo comunque la possibilità di un ottimizzazione del pg ottima, e piacerebbe naturalmente anche a me poterlo fare qualora sono un pg

Nulla ti vieta di farlo, ma quello che sto dicendo è che un bilanciamento è difficile. I costi saranno sempre spannometrici, non esiste una formula risolutiva, e sei a rischio abuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Non ho detto che non è impossibile trovare un costo bilanciato, ho detto che è impossibile avere una formula univoca.

Aggiungere costi X ai talenti coi requisiti non va bene. Per esempio mi sembra assurdo che un oggetto che dia incalzare (abbastanza sub ottimale) costi meno di uno che dà iniziativa migliorata (sempre utile).

Nulla ti vieta di farlo, ma quello che sto dicendo è che un bilanciamento è difficile. I costi saranno sempre spannometrici, non esiste una formula risolutiva, e sei a rischio abuso.

Ok grazie per i consigli li terrò in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mettiamo voglia creare un oggetto che ti permetta di utilizzare a volontà cura ferite inferiori (quello da 1 pf) in modo tale da poter essere full fuori dal combattimento, quanto verrebbe a costare? Inoltre, se voglio creare un oggetto che mi torna un pf quando vado a zero o meno come lo dovrei creare e quanto verrebbe a costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 minuti fa, Destroya ha scritto:

Mettiamo voglia creare un oggetto che ti permetta di utilizzare a volontà cura ferite inferiori (quello da 1 pf) in modo tale da poter essere full fuori dal combattimento, quanto verrebbe a costare? Inoltre, se voglio creare un oggetto che mi torna un pf quando vado a zero o meno come lo dovrei creare e quanto verrebbe a costare?

Partiamo dal presupposto che quelle fornite dalla GdDM sono linee guida per il master, spesso molto indicative, e che nel caso di oggetti che replicano a volontà incantesimi di basso livello vengono fuori valori seriamente sballati per quello che sono in grado di fare.

Per dire un oggetto a volontà di cura ferite leggere viene sulle 2000 monete d'oro, vedi te se ti pare un prezzo sensato :D  (quello che chiedi te verrebbe sulle 1000 circa). Ovviamente un prezzo del genere va come minimo modificato, se non direttamente non concesso un oggetto del genere tout court. Io per comodità lo equiparerei ad un oggetto che ti dia guarigione rapida 1 (ma costando meno visto che devi spendere azioni), fai un confronto con un anello della rigenerazione 90000 o la pelle del troll sul Manuale Completo delle Arti Psioniche (68000). Io molto a stima direi sulle 40-50000

Per quanto riguarda un oggetto che ti cura in automatico quando scendi sotto zero a parte che sono sicuro che ne esistono già che hanno questo effetto potresti combinare contingenza con un incantesimo di cura oppure sfruttare l'infusione Greater Healing Armor dell'artefice.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Partiamo dal presupposto che quelle fornite dalla GdDM sono linee guida per il master, spesso molto indicative, e che nel caso di oggetti che replicano a volontà incantesimi di basso livello vengono fuori valori seriamente sballati per quello che sono in grado di fare.

Per dire un oggetto a volontà di cura ferite leggere viene sulle 2000 monete d'oro, vedi te se ti pare un prezzo sensato :D  (quello che chiedi te verrebbe sulle 1000 circa). Ovviamente un prezzo del genere va come minimo modificato, se non direttamente non concesso un oggetto del genere tout court. Io per comodità lo equiparerei ad un oggetto che ti dia guarigione rapida 1 (ma costando meno visto che devi spendere azioni), fai un confronto con un anello della rigenerazione 90000 o la pelle del troll sul Manuale Completo delle Arti Psioniche (68000). Io molto a stima direi sulle 40-50000

Per quanto riguarda un oggetto che ti cura in automatico quando scendi sotto zero a parte che sono sicuro che ne esistono già che hanno questo effetto potresti combinare contingenza con un incantesimo di cura oppure sfruttare l'infusione Greater Healing Armor dell'artefice.

Sinceramente non lo trovo tanto sgravo, in quanto il necromante del terrore con tocco macabro e anima sepolcrare si può fullare all'infinito, ma è un mio pensiero ahah, inoltre avevo pensato di poterlo utilizzare solo fuori dal combattimento, perché altrimenti sarebbe come guarigione rapida

Modificato da Destroya
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, Destroya ha scritto:

Sinceramente non lo trovo tanto sgravo, in quanto il necromante del terrore con tocco macabro e anima sepolcrare si può fullare all'infinito, ma è un mio pensiero ahah, inoltre avevo pensato di poterlo utilizzare solo fuori dal combattimento, perché altrimenti sarebbe come guarigione rapida

Beh personalmente trovo poco "equilibrata" anche quella combo quindi :D, io per dire impedirei che il necromante posso usare il tocco macabro su sè stesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, cerco un'arma magica per il mio druido senza particolari indicazioni di spesa (è un progetto per il futuro)

Lo stile di combattimento è trasformarsi in gorilla crudele e usare il bastone ferrato (per ora ne ho uno di taglia media ma devo riscuoterne uno di taglia grande come ricompensa per una missione) con Spine lanciato sopra (con verga dell'estensione minore) la mattina (dura 22 ore, sono di undicesimo livello)

Cercavo dunque un'arma magari anche di manuali che non conosco con potenziamenti particolari per la lotta melee

Magari qualcosa con Randello incantato castato su a comando tot volte al giorno

Grazie a chi mi soddisferà la curiosità :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 ore fa, Yonas ha scritto:

Ciao a tutti, cerco un'arma magica per il mio druido senza particolari indicazioni di spesa (è un progetto per il futuro)

Lo stile di combattimento è trasformarsi in gorilla crudele e usare il bastone ferrato (per ora ne ho uno di taglia media ma devo riscuoterne uno di taglia grande come ricompensa per una missione) con Spine lanciato sopra (con verga dell'estensione minore) la mattina (dura 22 ore, sono di undicesimo livello)

Cercavo dunque un'arma magari anche di manuali che non conosco con potenziamenti particolari per la lotta melee

Magari qualcosa con Randello incantato castato su a comando tot volte al giorno

Grazie a chi mi soddisferà la curiosità :grin:

Visto che immagino sia riferito al druido di cui chiedevi in 3E Personaggi credo ci siano le stesse limitazioni di manuali (Core + Perfetti + Faerun) o sbaglio?

Perchè la maggior parte della roba interessante sta sul Magic Item Compendium.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Visto che immagino sia riferito al druido di cui chiedevi in 3E Personaggi credo ci siano le stesse limitazioni di manuali (Core + Perfetti + Faerun) o sbaglio?

Perchè la maggior parte della roba interessante sta sul Magic Item Compendium.

Non sbagli, ma ad ogni modo è comunque una curiosità principalmente mia che poi vedrò nel caso di integrare nella campagna col mio druido. Quindi sì, se si può attingere da quei manuali ok, ma anche prendere altro dal MIC va bene per farsi un'idea di quale bel troncone d'assalto (:D) potrei maneggiare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Yonas ha scritto:

Non sbagli, ma ad ogni modo è comunque una curiosità principalmente mia che poi vedrò nel caso di integrare nella campagna col mio druido. Quindi sì, se si può attingere da quei manuali ok, ma anche prendere altro dal MIC va bene per farsi un'idea di quale bel troncone d'assalto (:D) potrei maneggiare

Una delle cose interessanti che trovi sul MIC sono gli augment crystals, oggetti che puoi incastonare in un'arma per dargli limitatamente alcune capacità extra spesso utili senza voler spendere troppo in incantamenti specifici (per esempio effetti tipo ghost touch).

Come incantamenti da mischia collision (+5 secco ai danni), sizing (l'arma può cambiare taglia) e transmutable (o un nome simile, per superare le varie RD/materiali) sono secondo me dei must.

Se combattete spesso incantatori MageBane sul Perfetto Arcanista potrebbe essere utile.

Spell Storing e Wounding rimangono sempre interessanti.

Sudden Stunning sul DMGII è molto forte, ma in teoria dovrebbe essere emendato da Stunning Surge sul MIC, che rimane comunque non malaccio.

Sul BoED c'era anche Enfeebling che era fortino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Una delle cose interessanti che trovi sul MIC sono gli augment crystals, oggetti che puoi incastonare in un'arma per dargli limitatamente alcune capacità extra spesso utili senza voler spendere troppo in incantamenti specifici (per esempio effetti tipo ghost touch).

Come incantamenti da mischia collision (+5 secco ai danni), sizing (l'arma può cambiare taglia) e transmutable (o un nome simile, per superare le varie RD/materiali) sono secondo me dei must.

Se combattete spesso incantatori MageBane sul Perfetto Arcanista potrebbe essere utile.

Spell Storing e Wounding rimangono sempre interessanti.

Sudden Stunning sul DMGII è molto forte, ma in teoria dovrebbe essere emendato da Stunning Surge sul MIC, che rimane comunque non malaccio.

Sul BoED c'era anche Enfeebling che era fortino.

Grazie @Alonewolf87 ho segnato tutto ;)

Essendo io molto pippa a calcolare il costo degli oggetti magici, quanto costerebbe un oggetto che mi permette di lanciare Randello incantato sul mio bastone ferrato? Nelle varie versioni, ovviamente, tipo ad attivazione, usabile tot volte al giorno etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
23 minuti fa, Yonas ha scritto:

Grazie @Alonewolf87 ho segnato tutto ;)

Essendo io molto pippa a calcolare il costo degli oggetti magici, quanto costerebbe un oggetto che mi permette di lanciare Randello incantato sul mio bastone ferrato? Nelle varie versioni, ovviamente, tipo ad attivazione, usabile tot volte al giorno etc etc

Dipende essenzialmente da quanto vuoi che duri l'effetto dell'incantesimo (ovvero da quanto alto deve essere il LI). La formula per un oggetto attivato a parola di comando è livello dell'incantesimo X LI X 1800. Se vogliamo che abbia degli usi giornalieri devi poi dividere il costo per 5/usi dell'oggetto. Quindi un oggetto che si può usare solo una volta al giorno costerà 1/5 del prezzo

Supponendo che vogliamo che duri 5 minuti per andare sul sicuro nei combattimento. In tal caso un oggetto a parola di comando costerà 1800 mo con un singolo uso, 3600 con due usi e così via. Ovviamente diminuendo il LI costerà meno in proporzione quindi un oggetto che lo lancia 1 volta al giorno con una durata di 1 minuto costerà 360 mo.

In alternativa potresti considerare un oggetto che lancia spikes 1 volta al giorno a LI 5. Durerebbe 5 ore, otterresti +2 al tpc e +5 ai danni (meglio del semplice aumento di taglia), un raddoppio della minaccia di critica e infliggerebbe danni sia perforanti che contundenti. Ti costerebbe però 5400 monete d'oro.

O ancora potresti invece voler investire direttamente le 2300 monete d'oro per avere un bastone ferrato +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...