Vai al contenuto

Messaggio consigliato


È una cdp presentata nel complete scoundrel. In pratica si focalizza nell'evocare mostri (nei primi 5 livelli) e legame planare (nei restanti). Personalmente è una delle cdp che adoro, non sempre facilmente usabile (ha delle restrizioni riguardo all'allineamento mi pare) ma sicuramente molto potente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Master Specialist non lo posso fare perchè tra i prerequisiti ha:

Special: Must be a specialist wizard.

E io non mi sono specializzato in niente al primo livello. Non credo ci siano altri modi per specializzare il mago a livelli successivi. :(

Ecco trovato il malconvoker. lo posso fare perchè non sono malvagio. Sembra anche alquanto interessante. Ci vuole qualche livello per poterla prendere.

Altri eventuali suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi darti alle evocazioni direi che incantesimi veloci (perfetto sacerdote) è un ottimo talento per lanciare gli evoca mostri in un'azione standard. Altre cdp che aiutano un summoner sono il paragnostic apostle (complete champion) o il taumaturgo.

Qui trovi un'ottima guida alla cdp :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine di molte conclusioni secondo voi potrebbe andare bene un build così composta:

Razza: Elfo del sole

Classe: 5 Mago/ 10 Incantatrix/ 2 master specialist/ 3 arcimago.

Specializzato nella scuola della: Abiurazione per l'incantatrix.

Non lo specializzo perché dovrei avere tre scuole proibite anche se per il tipo di mago che voglio fare la specializzazione in necromanzia e evocazione sarebbe ottima.

Talenti:

Volontà di ferro (Otyugh's hole)

Mago da collegio 1°

incantesimi estesi (talento extra da mago)

Incantesimi focalizzati necromanzia 3°

Abilità focalizzata (sapienza magica) (master specialist)

Incantesimi focalizzati evocazione 6°

Fell drain (talento bonus incantatrix)

Iniziativa migliorata 9°

Magic school focus necromanzia (Bonus incantatrix)

Incantesimi focalizzati superiore necromanzia 12°

Incantesimi potenziati (Bonus incantatrix)

Incantesimi focalizzati superiore 15°

Come talenti e scelte sono arrivato a scegliere questi, è la prima volta che faccio un caster arcano e combinare tutti i talenti è difficile. comunque lo scopo del mago è del god ed indebolire i nemici per dare spazio al barbaro e chi altro va corpo a corpo!!

Cosa c'è da cambiare in questa costruzione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia ambientazione devo creare una PnG divinatrice 13/ arcimago 5. Il mio dubbio consiste nel fatto che non ho mai creato PnG di così alto livello, e quindi non so gestirmi con l'equipaggiamento. Voi cosa le comprereste tenendo conto che:

- Il budget è quello di un PG di 18° (440.000 mo)

- Posso usare solo la Guida del Dungeon Master

- Concettualmente, è la maga più potente di tutto il Piano Materiale

Grazie mille a tutti =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tunica dell'arcimago? Anche se la Vest of the Archmagi sul Magic item compendium sarebbe più appropriata al più potente mago del piano materiale...

Fascia dell'intelletto +6

Tomo del chiaro pensiero (fai tu quanto ti serve)

Libro benedetto, anche più di uno, conservati in luoghi diversi e sicuri (e una pergamena di ogni incantesimo da mago, in modo da conoscere tutti gli incantesimi esistenti)

Amuleto dei Piani

Un bel bastone (del potere? Forse troppo?)

Anello di Libertà di Movimento

Un oggetto che ti conceda Vuoto Mentale

e tante tante altre cose!

...

E' una grande responsabilità essere il più potente mago del piano materiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me visto che si tratta del mago più potente del piano materiale un bel creare oggetti meravigliosi e mezzo equipaggiamento fatto con oggetti creati ad hoc ci sta eccome.

Oltre a quanto suggerito da Idrahil aggiungo: verghe metamagiche! Anelli della stregoneria/perle del potere, sfera di cristallo (dopotutto si parla di una divinatrice :cool:)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille =) in effetti il bastone del potere è un pò troppo XD ho optato per un bastone della divinazione creato da lei stessa. Però mi è venuto un dubbio. Tralasciando il fatto che, essendo io il DM e creatore dell'ambientazione, posso tranquillamente decidere di appioppare alla maga un budget da 1.000.000 nel caso lo ritenessi opportuno... un oggetto autoprodotto sottrae al budget solo il suo costo di realizzazione no? (ad esempio bastone della divinazione autoprodotto mi toglie dal budget 36.750 anzichè 73.500) Oppure devo considerare il valore di vendita?°°

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un PnG non mi preoccupo tanto per i PE. Nel senso, anche se nel crearsi l'equip perdesse PE da retrocedere di un livello (18->17) nulla mi impedisce di dire che in seguito li ha riguadagnati compiendo imprese degne del suo status di maga coi contro ******** XD appena posso la posto in Risorse GdR =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

salve a tutti :) avevo pensato questa build da un po di tempo ma mi piacerebbe avere qualche consiglio per renderla migliore, soprattutto sono in dubbio su qualche talento e sugli oggetti magici :)

difetto:incantesimi rapidi

difetto:incantesimi ripetuti(perfetto arcanista)

umano:mago di collegio(perfetto arcanista) oppure incantesimi massimizzati oppure incantesimi potenziati

chierico:Incantare in combattimento prerequisito del force mage missile

mago:scrivere pergamene(bonus mago)

mago:easy metamagic(incantesimi rapidi)

mago:

mago:

mago:easy metamagic(incantesimi ripetuti) incantesimi raddoppiati(perfetto arcanista)(bonus)

Force Missile Mage:

FMM:

FMM:easy metamagic(incantesimi raddoppiati)

FMM:

FMM:

sapiente argenteo:arcane Thesis(dardo incantato)(manuale del giocatore 2)

dweomerkeeper:

dweomerkeeper:

dweomerkeeper:metamagic school focus(invocazione)(complete mage)

dweomerkeeper:

dweomerkeeper:

dweomerkeeper:residual magic(complete magic) oppure easy metamagic(incantesimi massimizzati) oppure risucchiare caduti

dweomerkeeper:

dweomerkeeper:

come oggetti sicuramente

tomo del chiaro pensiero +5(137500 mo)

fascia dell'intelletto +6(36000 mo)

guanti della destrezza +6(36000 mo)

braccialetto della salute +6(36000)

verga metamagica, massimizzazione (dovrebbe bastare la normale) nel caso in cui non prenda incantesimi massimizzati o quella metamagica potenziamento nel caso in cui lo prendo

poi? inoltre sono indeciso se prendere o no il secondo livello da sapiente argenteo, così da potenziare la CA.

il punto di forza è ovviamente il numero dei colpi

nel primo round castiamo un dardo incantato rapido,ripetuto,raddoppiato seguito da un'altro ripetuto,raddoppiato.

grazie al force missile mage ogni dardo incantato genera 7 dardi per un totale di 28 dardi.

nel secondo round ripetiamo il tutto beneficiando dei ripetuti per un totale di 56 dardi.

ogni dardo infligge 1d4+1+1(sapiente argenteo) per un totale di 28d6+56 danni al primo round e 56d6+112 al secondo round. il tutto può essere massimizzatoe/o potenziato in base ai talenti scelti. nel caso di residual magic potrei anche risparmiare il costo di un talento metamagico per il secondo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio con le classi/CdP: sicuro di voler inserire il chierico e il dweomerkeeper? Togliendoli di mezzo, abbiamo ben 10 livelli liberi da poter occupare con l'incantatrix (usiamo l'otyugh hole del Complete Scoundrel per ottenere Volontà di Ferro, senza dover sprecare un talento), che per questo tipo di personaggio è perfetta (sia per i talenti di metamagia bonus, sia per l'ultima capacità che abbassa il costo della metamagia). Un altra CdP a cui dovresti dare un'occhiata è il War Mage (Dragonlance: Age of Mortals), che in 5 livelli aggiunge 3 danni ad ogni nostro dardo (oltre a darci 2 talenti di metamagia bonus): è una scelta migliore dell'incantatrix se ci interessano meno effetti diversi di metamagia.

Ora i talenti. Incantesimi Massimizzati non serve: massimizzare dei d4 non è la cosa più utile del mondo, meglio puntare su qualcosa di più utile, come Incantesimi Potenziati. Una buona coppia di talenti è Padronanza degli Incantesimi + Incantesimi Personali (Guida del Giocatore a Faerun), che ti permette di preparare gli incantesimi che vuoi per poi convertirli spontaneamente in Dardo Incantato in qualsiasi momento. In questo caso, però, c'è bisogno di Rapid Metamagic (Complete Mage), così da applicare effetti di metamagia senza aumentare il tempo di lancio ad un'azione di round completo.

Se siamo umani, abbiamo due difetti e facciamo Mago 5 /FFM 5 /Incantatrix 10, abbiamo a disposizione 15 talenti.

I talenti che ritengo fondamentali sono: Incantare in Combattimento, Padronanza degli Incantesimi, Incantesimi Personali, Incantesimi Rapidi, Incantesimi Potenziati, Incantesimi Raddoppiati, Arcane Thesis (Dardo Incantato), Rapid Metamagic, Easy Metamagic (Incantesimi Rapidi), Easy Metamagic (Incantesimi Raddoppiati). In totale 10, così possiamo occupare gli altri slot come preferiamo. Consiglio di prendere Incantesimi Fortificati (Perfetto Arcanista) per superare più facilmente le RI degli avversari, ma prepariamoci comunque un paio di Assay Spell Resistance (Spell Compendium).

Se ci piacciono veramente tanto i danni, andiamo di Sostituzione Energetica + Miscela Energetica + Easy Metamagic (Miscela Energetica) del Perfetto Arcanista, così da raddoppiare i danni di ogni dardo al solo costo di uno slot di un livello più alto (4 Miscela Energetica -1 Easy Metamagic -1 Arcane Thesis -1 Incantatrix).

Se vogliamo rendere i nostri amati dardi un po' più utili, c'è Forceful Spell (Dragon Magazine 358) che costringe un bersaglio (uno solo, non tutti quelli che colpiamo con un singolo incantesimo) a fare un TS sulla Tempra per evitare di finire stordito e buttato a terra prono. Il costo è ininfluente, visto che viene azzerato da Arcane Thesis. Se prendiamo tutti i talenti che ho suggerito finora, arriviamo a 15 e siamo a posto. Però (c'è un però), abbiamo dimenticato il talento più forte di tutti i tempi: Incantesimi Tematici (Guida del Giocatore a Faerun), che ci permette di lanciare delle torte al posto di semplici sfere di forza... la vittoria è assicurata.

Inoltre, consiglio la variante del Mago di Dominio (Arcani Rivelati), così da ottenere gratuitamente uno slot in più per livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Autowin.

Non credo siano necessarie altre spiegazioni.

Spoiler:  
Se fossero necessarie, con bloodstar attiva, ogni volta che la vittima subisce danni, effettua un TS sulla Tempra per non prendere un danno alla Cos; i dardi fanno danni separati per ogni singolo dardo, e ne lanci cinquantasei per round, dunque l'avversario deve effettuare 56 TS separati.

Se ci piacciono veramente tanto i danni, andiamo di Sostituzione Energetica + Miscela Energetica + Easy Metamagic (Miscela Energetica) del Perfetto Arcanista, così da raddoppiare i danni di ogni dardo al solo costo di uno slot di un livello più alto (4 Miscela Energetica -1 Easy Metamagic -1 Arcane Thesis -1 Incantatrix).

Domanda: la forza conta come energia, ai fini di Sostituzione Energetica e in generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: la forza conta come energia, ai fini di Sostituzione Energetica e in generale?

A occhio e croce direi di no, visto che i cinque tipi di energia sono fuoco, freddo, elettricità, acido e sonoro. Però la capacità di secondo livello del Force Missile Mage aggiunge un sottotipo di energia a tua scelta all'incantesimo.

Autowin.

Non credo siano necessarie altre spiegazioni.

Le pagine bianche non necessitano mai di spiegazioni. Immagino che il buon De intendesse questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio con le classi/CdP: sicuro di voler inserire il chierico e il dweomerkeeper? Togliendoli di mezzo, abbiamo ben 10 livelli liberi da poter occupare con l'incantatrix (usiamo l'otyugh hole del Complete Scoundrel per ottenere Volontà di Ferro, senza dover sprecare un talento), che per questo tipo di personaggio è perfetta (sia per i talenti di metamagia bonus, sia per l'ultima capacità che abbassa il costo della metamagia).

ci avevo giusto pensato mentre mangiavo :) però non conosco l'otyugh hole(che provvederò a cercare)

Un altra CdP a cui dovresti dare un'occhiata è il War Mage (Dragonlance: Age of Mortals), che in 5 livelli aggiunge 3 danni ad ogni nostro dardo (oltre a darci 2 talenti di metamagia bonus): è una scelta migliore dell'incantatrix se ci interessano meno effetti diversi di metamagia.

non avendo il manuale punto più sulla metamagia :)

Se siamo umani, abbiamo due difetti e facciamo Mago 5 /FFM 5 /Incantatrix 10, abbiamo a disposizione 15 talenti.

I talenti che ritengo fondamentali sono: Incantare in Combattimento, Padronanza degli Incantesimi, Incantesimi Personali, Incantesimi Rapidi, Incantesimi Potenziati, Incantesimi Ripetuti, Arcane Thesis (Dardo Incantato), Rapid Metamagic, Easy Metamagic (Incantesimi Rapidi), Easy Metamagic (Incantesimi Raddoppiati). In totale 10, così possiamo occupare gli altri slot come preferiamo. Consiglio di prendere Incantesimi Fortificati (Perfetto Arcanista) per superare più facilmente le RI degli avversari, ma prepariamoci comunque un paio di Assay Spell Resistance (Spell Compendium).

eccellente!

Se ci piacciono veramente tanto i danni, andiamo di Sostituzione Energetica + Miscela Energetica + Easy Metamagic (Miscela Energetica) del Perfetto Arcanista, così da raddoppiare i danni di ogni dardo al solo costo di uno slot di un livello più alto (4 Miscela Energetica -1 Easy Metamagic -1 Arcane Thesis -1 Incantatrix).

buona cosa, mi dispiace solo di dover per forza prendere Sostituzione energetica che posso già scegliere il tipo di energia. al posto di questi due prendere metamagic school focus e il suo prerequisito?

Se vogliamo rendere i nostri amati dardi un po' più utili, c'è Forceful Spell (Dragon Magazine 358) che costringe un bersaglio (uno solo, non tutti quelli che colpiamo con un singolo incantesimo) a fare un TS sulla Tempra per evitare di finire stordito e buttato a terra prono. Il costo è ininfluente, visto che viene azzerato da Arcane Thesis. Se prendiamo tutti i talenti che ho suggerito finora, arriviamo a 15 e siamo a posto.

non è meglio risucchiare caduti

Però (c'è un però), abbiamo dimenticato il talento più forte di tutti i tempi: Incantesimi Tematici (Guida del Giocatore a Faerun), che ci permette di lanciare delle torte al posto di semplici sfere di forza... la vittoria è assicurata.

credo che per questo talento potrei anche rinunciare a qualsiasi altro :)

Inoltre, consiglio la variante del Mago di Dominio (Arcani Rivelati), così da ottenere gratuitamente uno slot in più per livello.

oppure prendere la specializzazione, rinunciare a 2 scuole(quali?) e risparmiare sul talento che mi serviva per metamagic school focus potendo prendere sia incantesimi tematici che Forceful Spell/risucchiare caduti(quale è meglio?)

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio e croce direi di no, visto che i cinque tipi di energia sono fuoco, freddo, elettricità, acido e sonoro. Però la capacità di secondo livello del Force Missile Mage aggiunge un sottotipo di energia a tua scelta all'incantesimo.

Giusto.

Le pagine bianche non necessitano mai di spiegazioni. Immagino che il buon De intendesse questo.

1) A me apre il link giusto (quello che hai poi messo tu)

2) Quella nel tuo quote mi apre una pagina con Yoda, che comunque è una soluzione

3) Se mi chiami ancora "De", ti torco il collo

NOTA per Pega:

Spoiler:  
Normale dialogo fra me e NJC, non è un flame :P
Link al commento
Condividi su altri siti

- Per quanto riguarda Mistura Energetica, potresti chiedere al master di ignorare il prerequisito, visto che in pratica tu puoi già fare quella cosa. Un DM più interessato al significato delle regole che alle regole stesse potrebbe accettarlo senza problemi (ovviamente il talento funzionerebbe solo per Dardo Incantato).

- Risucchiare caduti è ottimo, però Forceful Spell ti permette un minimo di controllo del campo di battaglia. Io mi divertirei di più a sbalzare a terra gli avversari. ;)

- Metamagic School Focus ti serve veramente? Considera che un Dardo Incantato Potenziato Rapido Raddoppiato occupa uno slot di 3° livello, con Mistura Energetica di 4°.

- La specializzazione ti impone di rinunciare a due scuole, l'incantatrix ne toglie un'altra. Con il mago di dominio, invece, mantieni tutto e ottieni uno slot gratis per livello (da riempire di dardi incantati potenziati in vario modo). Vedi tu cosa ti conviene fare, ma considera che con Incantesimi Personali puoi preparare tutti gli incantesimi che preferisci, cambiandoli in dardi incantati solo all'occorrenza.

L'otyugh hole, in pratica, al costo di 3.000 monete d'oro ti dà il talento Volontà di Ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille dei consigli.

tra i talenti che mi aveva consigliato NJC ne mancava però uno importante, incantesimi ripetuti.

senza di quello dimezzo il numero di dardi che posso lanciare. rivedendo un po di cose ho pensato di disporli in questo modo, avendo un personaggio giocabile fin dal primo livello(o quasi)

difetto:incantare in combattimento

difetto:incantesimi tematici(torte)(dardo incantato,?,?,?,?,?,?,?,?)

umano:incantesimi ripetuti

mago:Easy Metamagic(incantesimi ripetuti), scrivere pergamene(bonus)

mago:

mago:knoweledge devotion

mago:

mago:risucchiare caduti(bonus)

Force Missile Mage:arcane thesis(dardo incantato)

FMM:

FMM:

FMM:padronanza degli incantesimi(dardo uncantato,?,?,?,?,?,?)

FMM:Volontà di ferro(otyugh hole)

incantartix:incantesimi raddoppiati(bonus)

incantartix:incantesimi personali(dardo incantato)

incantartix:

incantartix:Easy Metamagic(incantesimi raddoppiati)(bonus)

incantartix:rapid metamagic

incantartix:

incantartix:incantesimi rapidi(bonus)

incantartix:Easy Metamagic(incantesimi rapidi)

incantartix:

incantartix:incantesimi potenziati(bonus)

come la modifichereste?

che incantesimi prendo come incantesimi tematici? e come incantesimi di padronanza?

oggetti utili? :)

al 20° potrei perfino permettermi di castare un dardo incantato rapido, raddoppiato,ripetuto e potenziato risucchia caduti di livello 3(1+1rapidi+1raddoppiati+0ripetuto+0potenziati +0 risucchia caduti) come azione veloce seguito da un dardo incantato raddoppiato,ripetuto e potenziato risucchia caduti di livello 2(1+1raddoppiati+0ripetuto+0potenziati +0 risucchia caduti)

a questo livello la CD 35 per il +5 di knoweledge devotion è una bazzecola (23 gradi +12 di int(18 base+6fascia+5incrementi+5tomo+4 desideri) per avere un 35 ).

quindi al primo round abbiamo 28 dardi infallibili(passano anche scudi e fermagli dello scudo) che infliggono (1d4+1+5(Know.D.))*1.5+1livello negativo ognuno

per un totale di (28d4+128)*1.5+28 livelli negativi.

non bastasse, nel secondo round abbiamo il doppio

(56d4+256)*1.5 +56 livelli negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, ci sono un paio di problemi.

Padronanza degli Incantesimi può essere preso solo al 1° livello. Incantesimi Tematici si applica su tutti i tuoi incantesimi, non devi selezionarli (almeno mi sembra), comunque le torte sono fantastiche con tutto: immagina una palla di fuoco a torta. Tuttavia questi sono errori "minori".

Quello che più mi lascia perplesso è la quantità di livelli negativi che vuoi causare con Risucchiare Caduti. Ogni bersaglio riceve UN SOLO livello negativo, a prescindere dal numero di dardi che lo colpiscono. Per poter infliggere 56 livelli negativi, devi colpire 56 bersagli diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...