Vai al contenuto

Classi Psioniche


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Per il Gregario, come talenti lascerei perdere "Presa della scimmia": è vero che usando una Spada Bastarda grande guadagni qualcosa ai danni col dado ma se hai un punteggio così alto in forza non è molto rilevante, mentre prendere -2 al TxC è sempre fastidioso, specie ai livelli alti.

Assolutamente come talenti Critico Migliorato (Spada Bastarda) e Ira Extra come suggerisce Ren.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

aiutatemi a sviluppare questo pg spadaccino spirituale(manuale completo delle arti psioniche) dovrei partire dal livello 5 unico limite deve esssere ruolato in una capagna non psionica

razza (senza lep)

talenti

abilità

bg

caratteristiche(l'ordine)

e anche qualche dritta sono niubbo per quanto riguarda i pg psionici

grazie in anticpo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se sei veramente niubbo sul'argomento dovresti semplicemente creartelo da solo cercando di fare del tuo meglio, magari guardando più alla caratterizzaione che al resto. Ti assicuro che ti diverti un sacco perchè comunque stai sperimentando cose nuove. Poi magari quando hai finito di giocare questo pg inizi a spulciare forum per vedere quali possono essere le sue effettive potenzialità, così ti viene voglia di rigiocarlo anche solo er vedere che faccia fanno gli altri a vedere quanto è forte ^_^.

Se parti già dalla prima volta con un pg costruito da altri perdi tutto il piacere della scoperta... E' un pò come quando ti svelano il finale di u film :rolleyes: (oddio non proprio, quelli li ucciderei tutti :butcher:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, posto il link con la descrizione della classe: http://srd.plush.org/psionicSoulknife.html

Per quanto riguarda l'essere una classe psionica, si può dire che è la più semplice tra le classi psioniche, non avendo poteri (che IMHO sono la cosa difficile da gestire). Come classe, da il vantaggio di poter avere un'arma sempre con sè, un'arma che oltretutto si potenzia all'aumentare della tua esperienza (il che, sia a livello economico sia a livello tattico, è un ottimo vantaggio).

La principale caratteristica psionica di una simile classe è la possibilità di acquisire un "focus psionico", cioè di concentrare parte della propria energia mentale per usarla quando necessario. Tale focus viene ottenuto tramite una prova di concentrazione (CD 20), che richiede 1 round completo ed è utilizzabile in due modi: può essere speso per poter utilizzare uno dei talenti contrassegnati con [psionico] oppure per considerare di aver tirato un 15 con il d20 ad una prova di concentrazione (un po' come dire che al posto di prendere 10, prendi 15). Da ricordare che tale focus scompare quando ci si addormenta e quando si finiscono i punti potere.

Dando un'occhiata alle capacità, livello per livello, ti posso dire che:

1) la lama mentale è dal primo livello considerata un'arma magica, anche se priva di un effettivo potenziamento, e quindi supera la riduzione del danno X/magia;

2) sempre al primo livello ottieni due talenti bonus, uno dei quali ti conferisce punti potere (PP), e ti da accesso ai talenti psionici di cui accennavo prima;

3) sulla possibilità di lanciare la lama mentale non dico niente, se non che è comunque utile per danneggiare gli avversari dalla breve distanza;

4) il colpo psichico che si ottiene al 3° livello è una delle capacità più affascinanti della classe (IMHO), non tanto per l'efficacia quanto per l'effetto... Insomma, mi garba non poco :-). Ricorda che per carica il suddetto colpo ti serve un'azione di movimento, e ciò ti impedisce di compiere un'attacco completo;

5) al 4° livello, la lama mentale diventa +1, conferendoti il relativo bonus al tiro per colpire ed ai danni;

6) al 5°, ottieni la capacità di modellare più liberamente la lama mentale: essa oltre alla forma di una spada corta, può diventare anche una spada lunga, una spada bastarda o due spade corte (entrambe con un bonus di potenziamento inferiore di 1 rispetto al massimo che puoi raggiungere). Ciò ti da la possibilità di iniziare a scegliere una qualche "carriera" per il personaggio, in base alla tipologia di arma che vuoi materializzare (una mano, due mani, due armi), e quindi ti condizionerà la scelta dei talenti futuri.

Come classe personalmente mi piace un sacco, e se multiclassata con qualche livello da pirocineta acquisisce un fascino tutto suo. Bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

dove è il pirocineta?

http://srd.plush.org/psionicPyrokineticist.html

esiste il complete psion in italino?

Non mi risulta, e con l'arrivo della 4.0, dubito che lo tradurranno.

come razza, umano?

A tua discrezione. Dipende da cosa vuoi fare, dal carattere che vuoi dare al pg, da come vuoi caratterizzarlo.

bg?

Vedi sopra.

edit:pirocinetà trovato ma cme faccio con i requisiti .....aiuto!!!!!!!!!!

Visto che lo spadaccino spirituale ha concentrazione, conoscenze (psioniche) ed artigianato tra le abilità di classe, non hai problemi a rispettare i prq di abilità. Wild talent ti da 2 PP. Dai fuoco alla tua casa. In questo modo, il tuo prossimo livello potrà essere da pirocineta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come razza, ti consiglierei lo Xeph, lo trovi sul manuale completo delle arti psioniche, è un umanoide senza LEP che ti da di base già 2 punti potere, che abbinati alla Dote naturale come talento bonus dello spadaccino spirituale, il che con "arma psionica" ed in seguito pure "arma psionica superiore" non è certo da buttare via.

Per la via da pirocineta la vedo più perniciosa, in quanto se non erro, richiede pure 1 grado su alchimia, il che vuol dire che ci vuole anche un livello da incantatore arcano (è espressamente citato sul manuale del giocatore quando parla dell'artiginato, c'è un piccolo esempio con tanto di asterisco).

Per quanto mi riguarda, lo spadaccino spirituale non lo biclasserei, secondo me ci vai a perdere comunque, a meno che tu non lo faccia ai livelli epici, quando sei in grado di creare un'arma epica e con potenziamento perlomeno sufficiente da avere un'arma vorpal ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Xeph, non è una razza base, ma non ha modificatore di livello.

Fra le razze base potresti scegliere fra l'umano che ti dona un talento bonus, oppure optare sull'elfo che ti da una maggiore destrezza.

Il mezzorco se lo vuoi fare più poderoso in combattimento, il nano se lo vuoi fare più resistente e più perseverante.

Io opterei per l'umano o per l'elfo, mentre non mi attirerebbe farlo di taglia piccola come gnomo o halfling, in quanto secondo me non si prestano molto bene per questi tipi di personaggi.

Per il background, dovresti dirci in che ambientazione giochi, o comunque darci qualche dettaglio in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, lo spadaccino spirituale non lo biclasserei, secondo me ci vai a perdere comunque, a meno che tu non lo faccia ai livelli epici, quando sei in grado di creare un'arma epica e con potenziamento perlomeno sufficiente da avere un'arma vorpal ;-)

L'asterico a cui ti riferisci dice:

1 You must be a spellcaster to craft any of these items.

Questo significa che devi essere un incantatore per costruire un oggetto alchemico, non che devi essere un incantatore per avere gradi in artigianto (alchimia).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per il bg diciamo che gioco in un'ambientazione(con ho sensa apostrofo?vabbè:banghead:) creta dal master ma che ha molti spunti con il fearun

vorrei fare un personaggio come carattere un pò a metà tra arogorn e gimli(confido che tutti abbiate letto il signore degli anelli:-D)la discendenza nobile ma caduta in rovina di aragorn e il fare lo spaccone di gimli....allineamento o cb o cn...

la traccia dovrebbe essere un nobile di un grande casato che abbandona il suo titolo cpn tendenze verso il fuoco(pirocineta;-)) molto spaccone ma che non is senta una spanna sopra tutti gli altri

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per la prima volta ho deciso di giocare uno Psion. Parto da zero, nel senso che fino ad ora ho sempre e solo ruolato monaci e chierici. Avrei bisogno di consigli in particolare sull'assegnazione dei punteggi alle caratteristiche, sui talenti e sui poteri.

L'ambientazione è Eberron , giochiamo con le regole della 3.5, ma x gli psionici usiamo solo il manuale completo delle arti psioniche. Il party è costituito da 8 giocatori, e ci saranno, molto probabilmente, oltre al mio psion,un chierico, un ladro, un mago e 3 combattenti. Per ora il mio pg l'ho impostato così:

Kalashtar Telepate

For: 9

Des: 11

Cos: 15

Int: 17

Sag: 13

Car:12

ts tempra 2

ts riflessi 0

ts volontà 3

CA: 10/10/10

PF= 10

soldi= 75 mo

abilità

concentrazione 9

diplomazia 7

conoscenze arti psioniche 7

sapienza psionica 7

percepire intenzioni 5

talenti

affinità allo psicocristallo

corpo psionico

allerta

poteri

empatia

affondo mentale

vigore

Avrei anche un'altra domanda: non mi è molto chiaro il funzionamento dell'abilità concentrazione per ottenere il focus psionico. Voglio dire, una volta ottenuto il focus psionico, con una azione di round completo e superando la CD 20, posso utilizzarlo per manifestare un potere senza sprecare punti potere??

grazie infinite fin da ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto: sei un telepate e non prendi charme? poi se sei interessato alla classe del asservitore ti conviene prendere collegamento mentale. Secondo il punteggio di carisma non ti sembra un po' basso: so per esperienza che i telepeti sono ottimi diplomatici(in più da asservitori sono molto più potenti con un alto punteggio di carisma). Ultimo prenderei dote psionica anzi che allerta.Inquanto al focus psionico, no non puoi usarlo x manifestare poteri gratis serve solo x alcuni talenti (molti) psionici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :-)

Innanzi tutto complimenti per la scelta e benvenuto nel fantasmagorico mondo degli Psionici :cool:

Passiamo ai miei personalissimi e opinabili consigli:

1. Corpo Psionico lo prenderei più tardi, quando avrai già 3 o 4 talenti psionici

2. All'inizio potrai fare ben poco. Come potere io prenderei 3 a scelta fra:

-Ectoplasma intralciante, che per un misero punto potere e un tiro a contatto a distanza (ca media 10-11) rende intralciato per 5 round il nemico (senza TS e senza RI)

-Frammenti di Cristallo è un buon potere offensivo.

-Se il tuo DM accetta la variante proposta sul manuale della ricerca dei poteri (spendi PE per apprendere poteri al di fuori della tua lista), prendi Costrutto Astrale.

-Attrazione aumenta le tue abilità di interazione sociale contro il singolo, Empatia da metà del bonus ma ad area, proiezione telempatica influenza il grado di atteggiamento dei PNG nei tuoi confronti

3. I talenti di discendenza Illithid sarebbero stati una manna dal cielo per un telepate, ma si può fare senza.

2 a scelta tra:

-Affinità allo psicocristallo (Amico) da un ulteriore spinta alla tua diplomazia (che sarà il tuo ruolo di spicco per i primi livelli).

-Ricarica rapida è una discreta scelta imo, visto che la balestra sarà il tuo principale metodo di danno; in seguito tramite Riformazione Psichica(o come si chiama) potrai cambiarlo con un talento più utile.

-Abilità focalizzata (diplomazia)

-Dono Psionico

-Inquisitore è un altro ottimo talento per un pg che opera molto tramite interazione sociale.

4. Abilità: massimizza Diplomazia, Concentrazione, Raggirare, Percepire intenzioni, Conoscenze (Psi) che per trasparenza magia/psi dovrebbe funzionare anche da Conoscenze arcane.

Per ora non mi viene in mente altro :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kalashtar Telepate

For: 9

Des: 11

Cos: 15

Int: 17

Sag: 13

Car:12

Sposterei il carisma a 13 e la saggezza a 12

talenti

affinità allo psicocristallo

corpo psionico

allerta

Naaa... io prenderei bacio della ninfa (per un telepate è una manna), se il DM è d'accordo, iniziativa migliorata (se cominci prima degli altri puoi evitare i combattimenti) e manifestare in combattimento\abilità focazillata concentrazione.

poteri

empatia

affondo mentale

vigore

Frammento di cristallo

charme psionico (obbligatorio)

attrazione

Avrei anche un'altra domanda: non mi è molto chiaro il funzionamento dell'abilità concentrazione per ottenere il focus psionico. Voglio dire, una volta ottenuto il focus psionico, con una azione di round completo e superando la CD 20, posso utilizzarlo per manifestare un potere senza sprecare punti potere??

Assolutamente no. Il focus può essere speso per manifestare un potere influenzato da un talento di metapsionica (pagandone il costo). In più ci sono alcuni talenti che ti permettono di spendere il focus per ottenere altri effetti, o per mantenere dei bonus fintantoché rimani focalizzato ;-)

A proposito, benvenuto e complimenti per la scelta! Occhio però a non strafare col personaggio, altrimenti quando sali un po' di livello potresti diventare soverchiante nelle avventure in città\basate sulla diplomazia ;-)

ps: Data la tua razza sai che i privilegi di classe come psionico cambiano, vero? Guarda razze di eberron, e troverai la variane per i kalasthar telepati, che sono semplicemente... mostruosi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

la classe che si trova sul manuale delle arti psioniche spadaccino spirituale devo dire che è un pò che stuzzica la mia fantasia ... ed ora si presenta l'oppurtunità di poterlo realizzare (ultima sessesione di D&D il master si è accanito e ci sta facendo ammazzare da una falcofreccia) .sarebbe un pg di livello 5 e l'idea sarebbe stata farlo umano con voto sacro e voto di povertà:-p. purtroppo il master è un tantino PP quindi il pg deve neccessariamente saperserla cavare.un0altro limite è il fatto che il master non conosce i manuali psionici di ocnsequesnza il pg deve essere ruolato in una campagna "normale" aiutatemi i manuali sono più o meno tutti e giochiamo nel fearun:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo Spadaccino Spirituale è l'unica classe che dal voto di povertà, ne trae minor vantaggio possibile, in quanto le sue armi con il crescere dei livelli diventano già magiche di suo, il che va a collimare con i benefici del voto di povertà.

Come già detto in separate sedi, è anche vero che lo Spadaccino spirituale è una classe che non dipende da oggetti di nessun tipo, quali armi ecc.... e così facendo lo andresti a migliorare sotto alcuni aspetti, come CA, qualità speciali varie.

A mio parere un personaggio di questo tipo con il voto di povertà con il voto di povertà non è proprio azzeccatissimo al 100%, senza contare che se il vostro master è PP, farà in modo e maniera di fornirvi pure i mezzi per poter sostenere questa tipologia di gioco, quindi potresti avere anche diversi oggetti magici interessanti.

Pondera bene la tua scelta

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece il problema è proprio lì. il master è uno che dice che gli oggetti magici si prendono dopo l'8 livello (non sto parlando di oggetti di chissa quale potenza ma anche un semplice spadone perfetto) e in realtà più che pp è uno che privilegia molto la parte relativa al combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...