Vai al contenuto

Classi Psioniche


Messaggio consigliato


perchè il ranger colma le lacune dello psion, se si dovesse presentare l'occasione di una battaglia...

Se si dovesse presentare l'occasione di una battaglia, lo psion se ne terrebbe lontano con porta dimensionale psionica. :-p

Se tale multiclassamento ha una motivazione interpretativa e da BG, ci sta. Altrimenti, se ha solo lo scopo di ottimizzare il personaggio, è inutile. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

se voglio attaccare un avversario con un potere... devo fare un tiro x colpire, o c'è una CD x riuscire a colpire un avversario??

Dipende dal potere. Alcuni richiedono un attacco di contatto in mischia (come dissipating touch), altri un attacco di contatto a distanza (i.e. energy ray). Altri ancora non richiedono tiro per colpire (vedi energy ball).

In questo senso, i poteri psionici funzionano come gli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti!Ho comperato pochi giorni fa il manuale completo delle arti psioniche,e mi é piaciuto moltissimo,sopratutto la classe spadaccino spirituale.Ora.ho visto le nuove razze e mi chiedevo se potevo fare,invece di quelle razze,un DROW spadaccino spirituale,si possono prendere le razze normali per queste classi?E per lo spadaccino ho letto che(mi pare)al 4 liv. si possa cambiare la spadamentale,ovvero spada corta,con una spada bastarda o spada lunga.Non ho ben capito.Grazie in anticipo!!!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usarle le altre razze... E se non erro per lo spadaccino convengono più quelle degli altri manuali...

per quanto riguarda spada corta ecc. significa semplicemente che invece che evocare una spada corta ne evochi una bastarda o lunga che dura per il tempo scritto nella descrizione prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po' diverso, quando materializza l'arma è sempre una spada corta, poi può cambiarla in altra forma con un'azione separata

le altre razze vanno altrettanto bene, ma quelle con aggiustamento di livello meno di altre; lo spadaccino spirituale è già un personaggio "medio", se la sua crescita è anche rallentata ne risente moltissimo

ti consiglio lo stile a due armi (due spade corte +4 sono più efficaci di una spada bastarda +5), la destrezza ti è comunque utile, un talento la usi per i tiri per colpire, e con altri tre anche per i danni (con i due requisiti puoi prenderci l'invisibilità temporanea e il fiancheggiamento migliorato)

se fai pesantemente affidamento sulla destrezza le razze di taglia piccola di tornano molto utili, ci perdi solo un punto di danno medio (da 1d6 a 1d4) ma ne guadagni in tiro per colpire e classe armatura

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io la sparo lì... Hai mai pensato di mischiare lo spadaccino spirituale col piromante? C'era un talento che ti dava qualche PP così a un certo punto avevi i prerequisiti per entrarci... poi combatti con due armi: la tua spada bastarda o lunga, in una mano e nell'altra la frusta... Non è invincibile ( anzi neanche ottimizzato XD) però è una figata sia come effetto visivo, sia interpretativamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ho fatto un PG spadaccino spirituale, ma ho preferito farlo di una razza che non ti da modificatore di livello...ho fatto lo Xeph (manuale completo delle arti psioniche).

Il pirocineta, è una cdp abbastanza adatta per lo spadaccino spirituale, anche se per il mio PG, ho preferito incanalargli la strada, per poter diventare Kensai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, sto pensando ai dettagli sulla creazione di uno psion modellatore umano di livello 1.

L'ambientazione è Eberron, e ho preferito l'umano rispetto al Kalashtar per motivi di background e per il fatto che il talento in più e le abilità extra mi fanno più gola del punto potere extra per livello e qualche bonus ridotto ad abilità non di classe.

Queste sono le stat che ho tirato:

FOR 9

DES 12

COS 14

INT 15

SAG 14

CAR 11

Non sono male, e credo ci fosse poca scelta sul come disporle, dato che necessito di intelligenza più alta possibile, costituzione decente per avere punti ferita decenti e soprattutto prove di concentrazione più facili, saggezza almeno 13 per via di alcuni talenti psionici molto importanti.

Come talenti ho scelto:

Corpo psionico (tutti i talenti che prenderò saranno psionici quindi quei punti ferita extra saranno utilissimi)

Affinità allo psicocristallo (il migliore amico dello psionico, gli darò probabilmente la personalità "artista" per il bonus ad artigianato)

Incrementare costrutto (dal livello 2 comincerò a usare i costrutti astrali)

Come abilità massimizzate ho scelto:

Sapienza psionica (non necessita di spiegazioni)

Concentrazione (nemmeno questa)

Conoscenze [arti psioniche] (anche questa è basilare per uno psion)

Conoscenze [piani] (ottima per un modellatore che spesso prende materia dal piano astrale, e a un certo punto della sua carriera si metterà pure a creare semipiani...)

Artigianato [scultura] (per creare costrutti astrali dall'aspetto che voglio io stesso, inoltre è anche utile per riparare i forgiati)

Come poteri iniziali ho scelto:

Armatura di inerzia (ottimo potere difensivo, andrà bene per tutta la carriera, anche a causa della poca forza per portare armature in cuoio o cuoio borchiato)

Creazione minore psionica (ottimo potere di utilità, per avere sempre a portata di mano oggetti di origine vegetale di tutti i tipi... inoltre con un modificatore di intelligenza di +2 e il +3 dello psicocristallo, prendendo 10 riesco a creare senza difficoltà oggetti la cui CD di artigianato è 15, come balestre o archi lunghi compositi non perfetti)

Unto (come terzo potere vorrei un potere di controllo del campo di battaglia)

Al prossimo livello prenderò Costrutto astrale e Frammento di cristallo

Il gruppo sarà composto da un guerriero (futuro artefice) forgiato, un monaco (penso umano), una barda (o chierica, deve decidere ma penso barda, comunque il volto del gruppo) mezzelfa, e il mio psion modellatore umano.

Il mio dubbio principale riguarda il potere Unto.

Sicuramente non sopravviverebbe al livello 7, quando mi prenderò Rieducazione psichica e lo trasformerò in Ectoplasma intralciante. Ma mi chiedo se non sia il caso di prendere già ora Ectoplasma intralciante al posto di Unto.

Infatti, Unto consente tiro salvezza sui riflessi CD 13, e in media i tiri sui riflessi dei nemici saranno +3 (media dei vari CR1), per un 45% di possibilità di riuscita, mentre Ectoplasma intralciante richiede un tiro per colpire di contatto a distanza, ho attualmente un bonus di +1 a questo tiro (destrezza) e la CA di contatto media dei vari CR1 è comunque 13, per un 45% di possibilità di riuscita.

Ora, la CD del tiro salvezza di Unto difficilmente crescerà di molto (incremento di intelligenza, talenti che aumentano la CD), mentre i tiri salvezza dei nemici cresceranno in ogni caso più rapidamente, mentre la CA di contatto media tende addirittura a calare (assestandosi attorno al 10 per CR più alti), a differenza del tiro per colpire a contatto che, quantomeno grazie al BAB, crescerà.

Unto ha però utilizzi più variegati: uscire da una lotta, disarmare, far cadere fino a 4 persone se si è fortunati.

Se scelgo fin d'ora Ectoplasma intralciante, spenderò almeno 100 punti esperienza in meno quando manifesterò Rieducazione Psichica per la prima volta, dato che non avrò necessità di scendere al livello 1, né al livello 2 (Costrutto astrale e Frammento di cristallo sono comunque poteri utilissimi anche agli alti livelli).

Che ne dite?

Avete anche altri consigli per il futuro?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti propongo la cdp dell'ectopic adept (complete psionic), che si focalizza sui costrutti astrali e da talenti psionici bonus (quindi più punti ferita, grazie a Corpo psionico).

Secondariamente, se vuoi migliorare ulteriormente i tuoi costrutti astrali c'è il constructor

Infine, sempre dal lato metacreativo/costrutto astrale c'è l'astral zealot. Lo trovi nel manuale Hyperconscious (se il tuo master te lo lascia usare).

Ora come ora, terrei unto: lo trovo molto più divertente, e secondariamente può essere utile in svariate situazioni. Senza considerare che la CD è variabile in base a come si comporta l'avversario.

Si nota che mi piacciono i costrutti astrali? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il master non ha ancora mai usato il complete psionic, e dubito che si metterà a controllare molti altri manuali, magari mi guardo la cdp ectopic adept e vedo se mi gusta e se il master mi permette di usarla... l'importante è che non perda livelli da manifestatore!

EDIT

Ho dato un'occhiata all'ectopic adept, non mi piace per tre motivi: perdo un livello di manifestatore e devo prendere un talento non psionico praticamente inutile, e la cdp si specializza troppo su un singolo (per quanto importante) aspetto del modellatore.

Sarò probabilmente l'unico incantatore puro del gruppo quindi dovrò puntare sulla versatilità dei poteri piuttosto che sulla specializzazione.

Piuttosto ho visto la cdp dell'Anarchic initiate, ha requisiti che il mio pg può facilmente raggiungere, dato che conoscenze psioniche e piani avanzerebbero comunque, e Sovraccaricare è comunque un talento che ho intenzione di prendere, al livello 3 o 5. Devo solo mutare l'allineamento in caotico.

Il livello di manifestatore cresce ad ogni livello, prendo due punti abilità in più per livello (mi piace avere tanti punti abilità) e parecchie cose simpatiche di classe, al costo di due talenti psionici in meno che otterrei come psion puro e il fatto che artigianato diventa abilità di classe incrociata, ma credo di potermi accontentare degli 8 gradi in artigianato (scultura) che prenderò fino al livello 5.

Inoltre l'Anarchic initiate è bello anche per background, dato che partiremo da Sarlona, continente patria degli umani e abitato dai kalashtar, e dominato dagli ispirati. Il mio pg non gradisce come gli ispirati sfruttino gli umani come ricettacoli vuoti da sfruttare per i loro scopi, quindi l'allineamento caotico ci sta pure bene.

Qualcuno ha giocato questa cdp e può darmi dei consigli su come renderla in ruolo?

EDIT2

magari dopo la carriera da anarchic initiate, visto che restano 5 livelli liberi, prenderò la cdp dell'ectopic adept, per un totale psion 5 - anarchic initiate 10 - ectopic adept 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti do il mio parere.

1. Prendi SUBITO costrutto astrale, è l'unico modo che hai ai primi livelli di avere un ruolo offensivo nei combattimenti.

2. Sostituisci Unto, che agisce indistintamente su amici e nemici (e non tutti hanno abbastanza equilibrio da rimanere in piedi) con Ecto Intralciante se vuoi un potere per il controllo del campo di battaglia. In alternativa prendi Frammento di Cristallo, che è uno dei migliori poteri di attacco dell'arsenale psionico (IMO).

3.Mancando un Chierico nel gruppo, ti ricordo che Vigore+ Trasferimento Empatico , soprattutto ai primi livelli, è un discreto metodo di cura. Entrambi sono valide scelte per il secondo livello.

4.Creazione minore psionica è un ottimo potere solo se hai la fantasia e i rudimenti culturali appropriati al suo utilizzo (esiste una discussione sul forum wizard che io trovo quasi incomprensibile dove vengono riportati volumi, densità e quantità create di diverse sostanze che è possibile ottenere tramite il potere suddetto, tra cui una sorta di barriera/scudo in legno). Se ti mancano le basi o la pazienza (io rientro nel secondo caso), punterei su di un altro potere (sopra hai alcune possibilità).

5. Lo psicocristallo è molto più utile con un +2 a iniziativa, salvo per motivi puramente interpretativi.

Mi sento inoltre di ricordarti che oltre al punto potere bonus per livello, in Eberron i Kalashtar godono del beneficio di utilizzare una gamma di oggetti studiati appositamente per loro, tra cui i "frammenti innestati", pietre psioniche che i suddetti fondono al proprio corpo e che conferiscono diversi benefici.

Tra queste la famosa "power link", pietra innestata che 3 volte al giorno conferisce 2 ulteriori punti potere da spendere su di un potere manifestato ignorando il tetto massimo di punti spendibili dipendente dal livello di manifestazione (ad esempio puoi spendere 3 punti potere al primo livello per manifestare un costrutto astrale per 3 volte al giorno). Questi frammenti e altri li trovi su Magic of Eberron se non ricordo male.

Buon gioco :bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, credo che cambierò i poteri di primo livello... mi piacerebbe avere un parere sulla progressione fino al livello 6 (al 7 prenderò rieducazione psichica per cui posso cambiare i poteri acquisiti fino a quel momento con una spesa irrisoria in PX)

Talenti (pensando a uno psion puro):

1) Incrementare costrutto

1) Affinità allo psicocristallo

1) Corpo psionico (da cambiare al 7 con Poteri estesi)

3) Poteri ingranditi

5) Espandere conoscenza (Trasferimento empatico)

6) Espandere conoscenza (Purificazione corporea, quella da Combattente psichico)

Poteri per livello:

1) Costrutto astrale, Vigore, Creazione minore psionica (da cambiare al 9 con Armatura di inerzia)

2) Unto (da cambiare al 7 con Ectoplasma intralciante), Frammento di cristallo

3) Frusta dell'ego, Condividere dolore

4) Urto esplosivo, Armatura di inerzia (da cambiare al 9 con Individuazione degli intenti ostili)

5) Dissolvi poteri psionici, Balzo temporale, [Trasferimento empatico]

6) Muro di energia, Vista a contatto, [Purificazione corporea]

7) Fabbricare psionico, Rieducazione psichica

Unto agisce indistintamente su nemici e amici, ma un guerriero intelligente usa armi con portata (al limite gli fornisco una lancia con punta di selce con creazione minore), e comunque avrei troppo poco tiro per colpire a distanza per usare ectoplasma intralciante. Inoltre Unto è più versatile, dato che può essere usato anche per disarmare, uscire da una lotta, eccetera... L'area è talmente ridotta (quadrato di 3 metri di lato) che costrutti e guerrieri con portata 1,5m possono comunque aggirare la zona e colpire il nemico!

Rinuncio a Riparare danni psionici al 4, dato che al 5 comunque prendo trasferimento empatico, che è migliore e può curare comunque psicocristallo e forgiato, una volta manifestato vigore (condiviso) e condividere dolore con lo psicocristallo.

Per esperienza personale, Creazione minore psionica sarà utilissima... troppe volte ci mancavano oggetti di uso comune durante la campagna! Inoltre, con lo psicocristallo artista (+3 alle prove di artigianato) e prendendo 10 alla prova, ottengo oggetti complessi quanto una balestra (CD 15)... ad esempio potrebbe essere utile una scala, e non tutti gli avventurieri si portano dietro una scala, o una vanga... Per la parte in metallo posso magari tentare di usare del legno particolarmente duro e resistente presente nell'ambientazione. Dopotutto la durata è di qualche ora, e anche se non può sopportare giorni di utilizzo, non importa. Al 9 prenderò Creazione maggiore, che soppianterà la versione minore.

Riguardo alla razza, con solo 15 intelligenza, avrei troppe poche abilità come Kalashtar, e il talento in meno si farebbe sentire (rinuncio allo psicocristallo, a 6 punti ferita su 12, o a costrutti migliori?). Senza contare che saremmo cacciati a vista dagli Ispirati, che dominano quelle terre.

EDIT: ecco il ritratto di Volderon Stillshaper, il Modellatore!

volderonmz7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia:

1.Poteri ingranditi, per la selezione di poteri che hai fatto, non ti serve (a parte per unto, ma usare un talento per un potere solo secondo me è uno spreco). Molto meglio poteri estesi da subito.

2.Purificazione corporea è un potere di terzo livello da Psion, quindi non hai bisogno di spenderci un talento sopra (tra l'altro non credo che il talento possa aggirare il fatto che lo stesso potere è presente sulla tua lista con un livello maggiore, ma non ne sono sicuro). Al suo posto prenderei Sovraccaricare, tanto i danni li previeni tramite Vigore.

Per il resto, direi che non c'è male come inizio. Solo una cosa, non pensare di riuscire a soppiantare un chierico con i tuoi poteri, più salirete di livello più la differenza si farà sentire. Lo dico soprattutto per i compagni di party, che troppo spesso ho visto andare al macello "tanto c'è il chierico che mi cura" :banghead:

Buon Gioco :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteri ingranditi mi servirà per tutti quei poteri con raggio di azione vicino... troppo spesso i nemici sono a una dozzina di metri da me... Per una spesa di zero punti potere extra, e solo l'utilizzo del focus, posso usare i miei poteri a raggio di azione vicino da distanza di (relativa) sicurezza...

Costrutto astrale (comodo posizionarlo attaccato a un nemico così da permettere un attacco completo sin da subito, anche se il nemico è a 18 metri)

Unto

Frammento di cristallo

possono tutti beneficiare di questo talento...

Anche quelli a raggio di azione medio possono trovare buona sinergia: frusta dell'ego, urto esplosivo, dissolvi poteri psionici, muro di energia... lanciarli a 90 metri di distanza invece che 45 potrebbe voler dire molto, se ci troviamo nella scomoda posizione di essere bersagliati da incantesimi o armi a lungo raggio...

Il tutto, sempre solo al costo del focus psionico...

Al 9 e 10 entreranno d'obbligo Sovraccaricare e Meditazione psionica. Un solo livello in più di manifestazione può non fare la differenza (anche perchè i punti potere non sono tanti ai livelli bassi, e sovraccaricare porta a perdere anche punti potere oltre che punti ferita assorbiti da vigore), mentre al 9 ho da poco sbloccato il +2 livelli di manifestazione, e i punti potere sono abbastanza da permettere una spesa meno parsimoniosa di essi.

So che purificazione corporea è anche di livello 3 da psion, ma io prendo l'equivalente da combattente psichico. Se prendessi ad esempio "Forza del mio nemico", non ci sarebbero problemi.

Ma non importa che il potere sia anche da psion, visto che il talento mi permette di prendere anche dalla lista da combattente psichico, ed è proprio lì che pesco il potere (un po' come prendere levitazione psionica dalla lista da nomade piuttosto che da quella generica)...

Potrei recuperare un talento, ma davvero non so a cosa rinunciare, di 3...

Dissolvi poteri psionici, Balzo temporale, Muro di energia, Vista a contatto, Purificazione corporea...

Mi sembrano tutti indispensabili!

E ho solo 4 scelte, da qui il talento per prendere il potere che fortunatamente i combattenti psichici hanno di 2 :-)

So che non posso soppiantare un chierico, ma dato che in gruppo il chierico (molto probabilmente) non c'è, dovremo arrangiarci così... Fortunatamente la premiata ditta Condividere dolore + Vigore (condiviso) fa miracoli! Effettivamente, ogni singolo punto potere usato con Vigore garantisce 10 punti ferita in più ai miei alleati, se uso Condividere dolore durante il combattimento (dura ore quindi è facile da tenere in piedi), oppure Trasferimento empatico dopo...

Va da se che se son troppo sconsiderati, li manderò a quel paese :lol:

EDIT:

Condividere dolore ha raggio di azione contatto, per cui non credo che poteri ingranditi possa essere applicato, anche se nella descrizione del potere dice che "se lo psionico e il sogetto finiscono a distanza superiore a raggio di azione vicino, il potere ha termine". Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, l'ho confuso con Poteri Ampliati.:banghead:

Per quanto riguarda il discorso dei poteri è una scelta personale, personalmente non mi sono mai posto il problema perchè non guardo il livello del potere ma l'utilità (contando anche che parecchi poteri sono aumentabili, quindi anche se sono di primo possono rivelarsi migliori di uno di quinto per dire).

Per 10.800 monete puoi creare un oggetto in grado di lanciare a volontà Purificazione Corporea. Ancora meglio (secondo me) prendere un dorje contentente il suddetto potere (a meno che non contate di perdere moltissimi punti caratteristica nell'arco dell'avventura) per 4.500 monete d'oro.

I talenti a mio parere non bastano mai,ma è anche vero che con rieducazione puoi sempre cambiare.. La mia è solo un'opinione, la scelta spetta a te ;-)

Guardando avanti, come CdP consiglio anche io il Constructor sopra all'ectopic adept, che trovo sia stato fatto veramente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando comincerò a manifestare abbastanza spesso frusta dell'ego, vedrai che i danni al mio carisma saranno abbastanza comuni, senza contare veleni o altro... Se trovi un potere di livello 1 o 2 in grado di soppiantare uno dei quattro di livello 3 che ti ho elencato sopra, te ne sarei davvero grato!

Muro di energia è un ottimo potere difensivo, offensivo (con unto), e di controllo del campo di battaglia.

Dissolvi poteri psionici non ha bisogno di spiegazioni

Balzo temporale può essere usato per le più varie ragioni, come passare attraverso una porta chiusa senza lasciar tracce, mandare avanti nel tempo un alleato morente, o un nemico...

Vista a contatto è la versione minore (ma secondo me anche più potente sotto certi aspetti) di Visione del vero!

Forse al livello 8 posso prendere un potere di livello 3, liberando così il talento, ma anche i poteri di 4 sono utili (Porta dimensionale, Muro di ectoplasma, Libertà di movimento...)

Trovare un Dorje di Purificazione corporea potrebbe non essere facile, dipende dal DM e dai luoghi che visiteremo.

Di talenti ne dovrei avere a sufficienza, dopotutto non dovrò spenderne per pompare le CD dei tiri salvezza e le prove di livello per la RP (i poteri di metacreatività sono ottimi da questo punto di vista)... Al limite potrei prendere poteri potenziati e poteri rapidi, e contenimento dello psicocristallo, oltre a quelli già elencati sopra, per i livelli 12 e 15... mi resterebbero ben due talenti al 18 e 20 per ulteriori Espandere Conoscenza!

Il Constructor è migliore dell'Ectopic Adept, ma la perdita di un livello di manifestazione subito, e un altro alla fine mi dà da pensare... certo creerò i migliori costrutti astrali della storia, ma servono due poteri (praticamente) inutili per accedervi...

Se la barda non sarà tale e farà invece la chierica, potrei rinunciare a trasferimento empatico e purificazione corporea, e mi piacerà entrare in questa cdp (sempre se il master la permetterà), mentre senza chierico, direi che per me è meglio non perdere alcun livello di manifestatore, e quei due poteri extra da imparare sono due poteri in meno di utilità generale che conosco... Magari toglierei Urto esplosivo (ma contro gli incorporei poi sarà dura...) e Armatura di inerzia (o meglio Individuazione degli intenti ostili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...