Vai al contenuto

Classi Psioniche


Messaggio consigliato


Avere uno psicocristallo comporta diversi vantaggi:

1) talento allerta gratis per te

2) altro bonus dipendente dalla personalità dello psicocristallo

3) hai un amichetto che può fare da ottimo scout e aiutarti nelle tue prove (tramite l'azione di aiutare un altro), grazie alla sua durezza è difficile da distruggere

4) alcuni poteri sono molto utili da condividere con lo psicocristallo: vigore (condiviso) più condividere dolore comporta avere un grosso numero di punti ferita temporanei con una spesa irrisoria di punti potere

5) se muore non hai alcuna penalità (al contrario del famiglio di un mago), ma non ci sono regole a descrivere come ottenerne un altro... non essendo specificato nulla potrebbe bastare una semplice azione standard, ma dovresti discutere questo punto con il master

6) il suo livello di potere dipende dal tuo livello di manifestatore, non dal tuo livello da psion... quindi se multiclassi il tuo psicocristallo continuerà a migliorare

7) con il talento contenimento dello psicocristallo puoi tenere due focus psionici invece che uno

Lo psion non ha poteri di invisibilità nei manuali base, ma può far credere ad altri di non esistere con poteri adeguati (false sensory input, guarda caso specifico della disciplina di telepatia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora è non solo utile,ma fondamentale, nell'ed 3 era diverso...

Ma il manuale cmpleto delle arti psioniche 3.5 c'è in italiano vero?

Ingannare sensi non è proprio la stessa cosa ha anche il ts negante...peccato.

Va beh prima usavo 1 stregone che volava ed era invisibile.

Solitamente quando combattevo non avevo avversari con vedere invisibilità o volare e dunque ero tranquillo. avevo +8 di iniziativa e iniziavo per primo e volavo dopo di che diventavo invisibile e mi muovevo e attaccavo a piacimento...giù di raggio rovente e via...cose da 12d6.affondo mentale fa 1d10 a livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale esiste in italiano e si intitola appunto Manuale Completo delle Arti Psioniche.

Se vuoi l'invisibilità, nulla ti vieta di comprare delle pozioni di invisibilità o procurarti un anello dell'invisibilità, ma vuoi mettere quanto più fico è il potere false sensory input se entra? :-p

Puoi davvero sbizzarrire la tua fantasia!

Oppure ti prendi al livello 9 il talento Espandere Conoscenza (Mutare Forma), e al livello 10 (o anche prima) ti pigli Trasferimento Metamorfico (guarda caso richiede anch'esso saggezza 13).

Una delle forme in cui potresti trasformarti grazie a Mutare Forma è quella del Pixie, che ha invisibilità migliorata come capacità soprannaturale e quindi ottenibile tramite suddetto talento... inoltre la Pixie vola abbastanza bene, è piccola e ha destrezza 18, ottima per i raggi. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa significa la descrizione del talento dopo che afferma che lo si può usare 3 volte al giorno...in poche parole spendo 1 talento x mutare forma + 1 per methamorphic transfer. e il risultato che ho e che mi trasformo in 1 altra creatura ed uso le sue abilità? in quali creature posso trasformarmi?:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye:

Anchio uso un telepate e concordo con krinn io mi trasformo in qualche piccolo

uccello (nei dungeons in un pipistrello ) e poi uso poteri che non lascino nessuna traccia che sia stato io ad attivarli come l affondo mentale la palla di energia o il dominare psionico che funziona come il dominare mostri dei maghi ma ti permette di colpire piu soggetti e il cd aumenta consumando pp per farlo funzionare

in effetti anchio uso vigore per “curarmi” momentaneamente al nono sono fino 45 pf e poi ai diversi minuti per farti curare dal chierico o prendere una pozione

io metterei in ordine di importanza intelligenza poi a pari merito car des e cos e infine parimente inutili la sag e la for

io come razza ho fatto il kalashtar che ti da un pp per livello e il pot collegamento mentale come abilita di razza e poi ho preso I livelli sostitutivi che stanno su razze di eberon che ti danno una personalita in piu per psico cristallo due poteri in piu di telepatia e la capacita di attivare I poteri di telepata conun livello di manifestazione in piu :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che puoi assumere una capacità soprannaturale solo tre volte al giorno.

Puoi quindi trasformarti nel pixie di cui sopra quante volte vuoi, a seconda dei punti potere che hai a disposizione per manifestare Mutare Forma. In questo modo ottieni la taglia, la destrezza e la capacità di volare del pixie perchè sono capacità naturali, non soprannaturali.

Tre volte al giorno puoi attivare una capacità soprannaturale della forma che assumi, quindi puoi attivare l'invisibilità migliorata del pixie tre volte al giorno.

Oppure usare l'arma a soffio di un drago in cui ti trasformi una volta al giorno e prendere l'invisibilità migliorata del pixie due volte al giorno...

Le creature in cui puoi trasformarti sono specificate nella descrizione del potere Mutare Forma:

You assume the form of a creature of the same type as your normal form, or any other type except construct, elemental, outsider, and undead. The assumed form can have as many Hit Dice as your manifester level, to a maximum of 15.

You can’t assume a form smaller than Fine, nor can you assume an incorporeal, ectoplasmic, or gaseous form. You cannot take the form of any creature that has a template.

Ogni creatura nel manuale dei mostri che rispecchia questi requisiti è sceglibile. Molti Master fanno fare un tiro di conoscenze adeguato (ad esempio Natura per un Folletto come la Pixie) per determinare se lo Psion conosce abbastanza della creatura in cui si vuole trasformare da poterlo effettivamente fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mutare forma

Psicometabolismo

Livello: Solitario 4

Dimostrazione: Materiale e oifattiva

Tempo di manifestazione: 1 azione

standard

Raggio di azione: Personale

Bersaglio: Lo psionico

Durata: 1 minuto per livello (I) per

una creatura; 1 ora per livello (I)

per un oggetto

Punti potere: 7

i o psionico assume la forma di una

creatura dello stesso tipo della sua

forma normale, o qualsiasi altro tipo,

eccetto costrutto, elementale, esterno

e non morto. La forma assunta può

avere tanti Dadi Vita quanto il livello

di manifestazione dello psionico, fino

a un massimo di 15.

Lo psionico non può assumere una

forma di dimensioni inferiori a Piccolissima,

né può assumere forma

incorporea, ectoplasmica o gassosa.

Non può assumere la forma di alcuna

creatura che abbia un archetipo. I1 tipo

o sottotipo (se applicabile) mura per

adattarsi alla nuova forma.

Una volta trasformato, lo psionico

riguadagna punti ferita come se avesse

riposato per unanotte (anche se questa

guarigione non ripristina danni temporanei

alle caratteristiche e non

fornisce altri benefici del riposo; e

ritrasformarsi nella forma originale

non guarisce ulteriormente lo psionico).

Se viene ucciso, lo psionico

torna alla sua forma originale, anche se

è ancora morto.

Lo psionico acquisisce i punteggi

di Forza, Destrezza e Costituzione

della nuova forma, ma mantiene i

suoi punteggi di Intelligenza, Saggezza

e Carisma. Inoltre, acquisisce

tutti gli attacchi speciali straordinari

posseduti dalla forma (come stritolamento,

afferrare migliorato e veleno)

ma non acquisisce le qualità speciali

straordinarie possedute dalla nuova

forma (come percezione cieca, guarigione

rapida, rigenerazione e olfatto

acuto) né le capacità soprannaturali

o magiche.

Lo psionico mantiene anche tutti

gli attacchie le qualità speciali soprannaturali

e magiche della sua forma

normale, ad eccezione di quelli che

richiedono una parte del corpo che

la nuova forma non possiede. Inoltre,

conserva tutti gli atracchi e le qualità

speciali straordinarie derivanti dai

livelli di classe, ma perde tutti quelli

che derivano dai tratti razziali della

sua forma normale. Se lo psionico ha

un archetipo, perde anche le capacità

speciali che esso fornisce.

Se la nuova forma è in grado di parlare,

può comunicare normalmente.

Lo psionico mantiene qualsiasi capacità

di manifestazione che avesse nella

forma ori-g inale. l Lo psionico acquisisce le qualità

fisiche della nuova forma ma mantiene

la propria mente. Le qualità fisiche

comprendono taglia naturale, normali

capacità di movimento (come scavare,

scalare, camminare, nuotare e volare

con le ali, fino a una velocità massima

di 36 metri per il volo o 18 metri per

movimento diverso dal volo), bonus di

armatura naturale, armi naturali (come

artiglio morso), bonus di abilità razziali,

talenti bonus razziali e qualsiasi qualità

anatomica (presenza o assenza di ali,

numero di estremità ecc.). Un corpo

con arti extra non permette di compiere

più attacchi (o attacchi a due armi

più vantaggiosi) rispetto al normale.

Lo psionico può liberamente designare

le qualità fisiche minori della

nuova forma (colore e struttura dei

capelli, colore della pelle) entro i

normali standard per una creatura

di quel tipo. Anche le qualità fisiche

significative della nuova forma (come

peso, altezza e sesso) sono sotto il

suo controllo, ma devono rientrare

nelle norme per il genere della nuova

forma. Lo psionico è camuffato efficacemente

come un membro medio

della razza della nuova forma. Se

utilizza questo potere per creare un

camuffamento, ottiene un bonus di

+IO alle prove di camuffare.

Quando avviene il cambiamento,

l'equipaggiamento dello psionico

rimane indossato o impugnato dalla

nuova forma (se è in grado di indossare

o impugnare l'oggetto) oppure

viene incorporato nella nuova forma

e diventa inutile. Quando ritorna alla

sua forma reale, qualsiasi oggetto precedentemente

incorporato nella nuova

forma riappare sul corpo dello psionico

nello stesso posto che occupava prima

e riacquista la sua funzionalità. Tutti

i nuovi oggetti indossati nella forma

assunta e che non possono essere

indossati nella forma normale cadono

ai piedi dello psionico; tutti quelli che

poteva indossare in entrambe le forme

o trasportare in una parte del corpo

comune a entrambe le forme (bocca,

mani o simili) al momento del ritorno

alla forma normale sono ancora tenuti

allo stesso modo. Qualsiasi parte del

corpo o oggetto delliequipaggiamento

che viene separato dall'intero ritorna

alla sua forma reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile uti lizzare questo potere

anche per assumere la forma di un

oggetto inanimato. Lo psionico ottiene

la durezza dell'oggetto e manriene i propri punti ferita.

Lo psionico può assumere la

forma di praticamente qualsiasi

oggetto riesca a immaginare, come

una sedia, una spada o un tappeto.

Se tenta di assumere la forma di un

oggetto complesso, deve effettuare

una prova di abilità appropriata. Ad

esempio, se vuole assumere l'aspetto

di un bel dipinto, deve effettuare

' una prova di Artigianato (pittura)

con una CD decisa dal DM per

determinare la qualità del dipinto.

Se fallisce la prova, la manifestazione

del potere fallisce.

Allo stesso modo, lo psionico non

può assumere la forma di un complesso

strumento meccanico se non

possiede qualche tipo di abilità appropriata.

Non può assumere questo

potere per assumere la forma di un

oggetto psionico o magico, o di qualsiasi

oggetto con durezza superiore

a 15. Non può neppure assumere la

forma di un meccanismo animato

psionicamente o di qualsiasi oggetto

formato di ectoplasma.

Come oggetto inanimato, lo psionico

perde tutta lamobilità. Egli mantiene

i suoi normali sensi e la capacità

di parlare. Può manifestare un potere

se supera una prova di Concentrazione

(CD 20 + livello del potere);

farlo, però, pone termine alla durata

di questo potere. Se lo psionico subisce

danni nella forma di un oggetto,

anche il suo corpo reale subisce danni

(ma la durezza dell'oggetto, se ne ha,

protegge lo psionico).

giustamente il nostro master sostiene che ti puoi trasformare in qualcosa solo solo se lo hai visto in prima persona non basta una vage conoscenza

.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci al mutare forma durano tanto quanto il potere cioe una minuto per livello se ti trasformi in una creatura vivente e un ora per livello se ti trasformi in um oggetto inanimato

considera che ce un talento che ti permette di raddoppiare la durata di tutti i poteri pagando un pp in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo usare liberamente i poteri quando ti trasformi in una creatura e con un tiro di concentrazione di cd 20 piu il livello del potere addirrittura quando ti trasformi in un oggetto e a titolo informativo puoi far trasformmare anche lo psicocristallo grazie a condividere potere e non per forza in quello che ti sei trasformato tu

io non lo uso per conbattere perche penso che lo psion abbia tanti poteri migliori di qualche cazzotto e anche perche tieni i tuoi miseri d4 di pf e il tuo attacco base pero se probrio vuoi qualche creatura che abbia tanta tanta forza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, sto progettando un bel villain per il mio gruppo, e visto che rientra nella storia, volevo fare un Illithid incantatore. L'idea era di farlo combattere da solo, ma deve essere un incantatore molto potente, GS indicativamente sul 10 ma può essere anche un pochino di più o di meno, ancora manca del tempo all'incontro e non sono sicuro del livello effettivo del gruppo quando lo incontreranno.

Quello che chiedo è

- che talenti potrebbe prendere?

- che attrezzatura può avere addosso (considerate che il livello di magia è abbastanza basso)

- che tattiche userà e che incantesimi avrà preparati?

Il combattimento sarà dentro una caverna non più grande di 10x5x5

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Illithid molto spesso si circonda di schiavi, per ciò, per motivi d'interpretazione, mettilo base con 2-3 orchi schiavi; sempre che tu non lo faccia evocatore, in quel caso ci sta benissimo.

Altrimenti fallo mago 2 (o 3, non ricordo il lep), i talenti mettili in metamagia (potenziati e massimizzati in primis), specializzalo in evocazione, ammaliamento o illusione ma non rinunciare all'invocazione.

Fagli evocare il più possibile e continua a lanciare incantesimi, se sta per morire usa spostamento planate.

Oggetti magici ti consiglio qualche cosa di utile ai fini della lotta (con l'aggiunta del talento lottare migliorato).

Ho finito le idee, spero di esserti stato utile.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

fallo mago 2 (o 3, non ricordo il lep)
Se è un Png non gli serve a nulla controllare il LEP, deve solo aumentare il GS base (8) con livelli di classe associata (2) per arrivare a 10. ;-)

Se riesci a mantenere un GS attorno a 10 una CdP carina potrebbe essere il Dominatore Mentale con variante psionica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, consiglio di utilizzare la versione psionica del mind flayer (ne ricaveresti una creatura di GS 8 che manifesta come un telepate di 9° livello) con due livelli aggiuntivi da psion per raggiungere il GS 10, per rendere il tutto più competitivo.

Anche perchè, sinceramente, un illithid con due livelli di classe fa ridere i polli...

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche io mi riferivo a quella. :eek:

Pensi siano meglio due livelli base rispetto alla CdP?

Beh, la cdp richiede un talento per accedervi (inquisitor), che personalmente vedo molto bene per un pg, o un png ricorrente piuttosto che un cattivo da apparizione singola.

La cdp in sè, oltretutto, nei primi due livelli da solo la capacità di thrallherd, che può essere replicata da un uso estensivo di psionic dominate (si tratta di circa 12 png dominati, andando a memoria), ma fa perdere un preziosissimo manifester level.

Insomma, dipende dal ruolo che questo coccoloso mind flayer avrà nel sistema della campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...