Vai al contenuto

Classi Psioniche


Messaggio consigliato

Come idea di personaggio è molto interessante, ed anche divertente da giocare (CUNGI).

Come già detto da qualche altra parte, lo spadaccino spirituale è la classe psionica meno psionica, nel senso che non ha i poteri, e l'unica caratteristica psionica che ha è il focus psionico, oltre che l'accesso ai talenti psionici.

Riprendo il corretto commento di Mantorok relativo all'efficacia del voto di povertà con un piccolo appunto: visto che il voto di povertà potenzia magicamente le armi utilizzate, tanto vale multiclassare il personaggio. I primi 6 livelli da mindblade sono ottimi, ma dopo io mi orienterei vero il pirocineta: con la sferza di fuoco si ha accesso a simpatiche manovre quali lo sbilanciare ed il disarmare, si possono infliggere danni da fuoco con il colpo senz'armi, scagliare dardi di fuoco e (al 4° livello) far prendere fuoco all'arma che si impugna.

Insomma, si ti orienti sul combattere con due armi, prendi maestria, sbilanciare migliorato e arma psionica, ti ritroveresti al 7° livello a poter compiere come attacco completo un lancio della tua mind blade con la mano primaria, un attacco ed una prova di sbilanciare con la mano secondaria usando la sferza di fuoco.

Senza contare che i tuoi danni aumentano se hai il tempo per caricare lo psychic strike, il focus psionico e far prendere fuoco alla tua lama.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei tarparti le ali, ma se hai un master che si incentra molto sul combattimento e tende a calcare la mano con i mostri che vi scaglia addosso, non giocare uno spadaccino spirituale.

Se dal lato interpretativo e scenico da interpretare è una figata (l'ho fatto una volta), dall'altro scopri che in mischia non è poi un granchè:

-per fare danni aggiuntivi necessita di spendere il focus, che per essere riacquistato necessita minimo di un azione di movimento. Addio attacco completo.

-il fatto che la lama mentale si potenzi con l'avanzare dei livelli compensa a malapena la progressione del BAB, che è a 3/4 invece che completa

- i talenti che ti regala (estrazione, arma focalizzata, velocità del pensiero) non sempre si rivelano migliori di quelli selezionabili tramite talenti bonus di un guerriero.

- CdP inesistenti: non esistono CdP decenti in linea con l'atmosfera dello spadaccino psionico.

Il tutto si riduce a risparmiare i soldi dell'arma come pro, e talenti inutili come contro.

Ci sono altri modi per avere un'arma indistruttibile e non sequestrabile avendo il giusto quantitativo di soldi.

Tieni a mente che io sono il tipo di giocatore che trova monotoni i combattenti in mischia, quindi trovo abbastanza difficile divertirmi ruolando un picchiatore, tant'è che con lo spadaccino spirituale per la prima volta ho abbandonato un pg prima della sua morte e ho cominciato un nuovo personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

-per fare danni aggiuntivi necessita di spendere il focus, che per essere riacquistato necessita minimo di un azione di movimento. Addio attacco completo.

-il fatto che la lama mentale si potenzi con l'avanzare dei livelli compensa a malapena la progressione del BAB, che è a 3/4 invece che completa

- i talenti che ti regala (estrazione, arma focalizzata, velocità del pensiero) non sempre si rivelano migliori di quelli selezionabili tramite talenti bonus di un guerriero.

- CdP inesistenti: non esistono CdP decenti in linea con l'atmosfera dello spadaccino psionico.

Il tutto si riduce a risparmiare i soldi dell'arma come pro, e talenti inutili come contro.

Ci sono altri modi per avere un'arma indistruttibile e non sequestrabile avendo il giusto quantitativo di soldi.

Tieni a mente che io sono il tipo di giocatore che trova monotoni i combattenti in mischia, quindi trovo abbastanza difficile divertirmi ruolando un picchiatore, tant'è che con lo spadaccino spirituale per la prima volta ho abbandonato un pg prima della sua morte e ho cominciato un nuovo personaggio.

Lo spadaccino spirituale è la classica classe che piace o non piace. Difficile trovarla utile, se uno ragiona in certi termini.

Secondo me invece è abbastanza forte come personaggio, e se lo combini bene talenti come arma psionica e arma psionica superiore, abbinando tutto al colpo psichico, puoi fare diversi danni.

Ognuno deve utilizzarlo come meglio crede, magari spendere il focus e rinunciare all'attacco completo può sembrare riduttivo in mischia, ma magari potrebbe essere una bella soluzione da adottare nel mentre ci si avvicina al combattimento (o meglio nel mentre l'avversario ti si avvicina, tu lo indebolisci nel mentre si avvicina).

Io la vedo in maniera un po' differente, e trovo interessante il consiglio che ti ha dato Larin, in quanto il Pirocineta è forse l'unica classe di prestigio abbinabile in maniera sensata allo spadaccino spirituale.

Se lo fai con il voto di povertà ti conviene biclassare al 6° livello, ed improntarti anche facendo qualche livello da rodomonte (3 sarebbero l'ideale), oppure il ladro.

Senza voto di povertà o anche con il voto di povertà, vedo interessante a livelli abbastanza alti, biclassare Kensai, in modo da avere come arma distintiva la tua lama mentale (l'ho buttata un po' lì, non sono sicuro al 100% se può essere resa distintiva un'arma di tipo astratto come la lama mentale).

Pondera, rifletti e decidi, il PG è tuo e tu meglio di chiunque altro sa come gestisce le campagne il tuo master, quindi agisci tenendo conto soprattutto questo parametro.

Ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

...per gli altri chiarisco che io faccio la stessa campagnia di Lupo...

...il fatto è che davide(il master) si diverte a mandarci i mostri più strani che trova...

...mai un fott*to umanoide al quale possa fa un incantesimo di ammaliamento decente...

...secondo me è una bella classe lo spadaccino spirituale solo che dovresti biclassarla...secondo me nn sarebbe una cattiva idea un ranger spadaccino spirituale ranger che combatte con 2 spade corte...

..mi sono scordato di dire che poi come pg è veramente fico:cool:... cioè pare uscito dai set di star wars e del signore degli anelli...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti x i consigli!!

per ora abbiamo fatto una sola sessione e mi pare che ci sarà da divertirsi con questo pg!

per ora ho invertito i punteggi di costituzione e di carisma, saggezza l'ho lasciato a 13 perchè tra qualche livello voglio prendere il talento meditazione psionica.

inoltre penso proprio che prenderò il potere charme psionico!

per quanto riguarda i kalashtar, purtroppo fino a che non compreremo il manuale in italiano, non potrò usare races of eberron!:confused::banghead:

grazie ancora per il prezioso aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che fa schifo, ho detto che dal punto di vista del PP non è una buona classe essendo la sua meccanica di gioco in contrasto con l'ottica di infliggere un alto ammontare di danni ogni round.

Detto questo, esiste un'alternativa al pirocineta (stacchetto musicale in stile promo):

" Anche tu sei rimasto folgorato dagli eroi che ogni giorno calcano lo schermo in Dragonball? Hai sempre sognato di poter essere anche tu un supersayan? Anche tu guardi ammirato Goku mentre combatte contro il male a suon di Onde Energetiche? Adesso puoi farlo anche tu! Vivi l'avventura, diventa anche tu un SoulBow! "

In pratica tramite la CdP lanci onde energetiche :lol: è fico :cool:

Lo trovi sul Complete Psionic a pag 36

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sto iniziando un'avventura e ho creato un personaggio razza elan e classe psion..Come valutate questa classe?? quali sono i pro e i contro? P.S. il livello del mio PG è 10

Innanzi tutto benvenuto.

L'elan è una buona razza per lo psionico, sia a livello interpretativo che regolistico.

Per quanto riguarda lo Psion, ne sto giocando uno (kalashtar in Eberron) e sono appena passato all' undicesimo livello.

Per quanto riguarda la mia esperienza (mago, stregone, teurgo mistico, monaco, pugno sacro, spadaccino spirituale i pg che ho ruolato fino ad ora) posso dire senza ombra di dubbio che è il pg che mi ha dato le maggiori soddisfazioni.

Contro: non ne ho ancora trovati.

Pro:

1. Versatilità del sistema di Casting: il sistema a punti potere permette una gestione totale del proprio potenziale. In qualsiasi momento puoi scegliere quale potere usare e dosarne la potenza a seconda di cosa richiede la situazione.

2. Versatilità dei poteri: nonostante l'introduzione delle discipline, i principali poteri sono comuni. Inoltre tramite il talento apposito è possibile imparare un potere di un'altra disciplina, o di un altra classe psionica qualsiasi.

3. Varietà: uno Psion non è un Pg monotono; lo Psion dispone di diverse risorse da impiegare sia all'interno che all'esterno di un combattimento.

Metamorfosi, frammento di cristallo, Costrutto Astrale, Scambio dimensionale, Muri di energia, Teletrasporto, Spostamento Planare. Per non parlare di poteri di cura, resurrezione senza perdita di livelli, Ristorare Psionico, Revisione della realtà (cambia i tuoi talenti e i tuoi punti abilità e reinventa il tuo personaggio)

4. Discrezione: tramite un semplice tiro su concentrazione puoi annullare le manifestazioni dei tuoi poteri, rendendo impossibile determinare che sei stato tu a lanciarli.

5. Autosuff.: uno Psion non ha bisogno di componenti materiali, verbali o somatiche. Uno Psion pensa, e il potere si manifesta :cool:. Combatti legato, imbavagliato, bendato, a testa in giù, seduto al gabinetto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

5. Autosuff.: uno Psion non ha bisogno di componenti materiali, verbali o somatiche. Uno Psion pensa, e il potere si manifesta :cool:. Combatti legato, imbavagliato, bendato, a testa in giù, seduto al gabinetto :lol:

Hanno tolto il fatto che lo psion ha bisogno di vedere il suo bersaglio per "attaccarlo" ? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal potere, ma non è sempre così. Diciamo che non è un vincolo tassativo dello psion.

Eh si, dice proprio la sua... (non è sgravato, intendiamoci, però sono personaggi paurosamente efficenti)

Vabbeh, basta che uno psion non possa aprirmi la mente se non mi vede / non usa un altro potere per localizzarmi, e a me va bene (= considero lo psionico ok).

In generale, la LOS (Line Of Sight) influisce sul mantenimento dei poteri tra lo psion e il bersaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbeh, basta che uno psion non possa aprirmi la mente se non mi vede / non usa un altro potere per localizzarmi, e a me va bene (= considero lo psionico ok).

In generale, la LOS (Line Of Sight) influisce sul mantenimento dei poteri tra lo psion e il bersaglio ?

anche questo dipende dal potere. in linea generale comunque le compulsioni dopo essere state lanciate non richiedono più il contatto visivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il focus psionico è una situazione mentale: un personaggio tramite un tiro su Concentrazione può divenire Psionicamente Focalizzato.

Cosa comporta ciò:

1. Diversi talenti psionici danno vantaggi mentre il Pg è Focalizzato. Ad esempio Velocità del pensiero aumenta la tua velocità base sul terreno di 3 metri fintanto che possiedi il Focus Psionico.

2. I talenti Metapsionici (equivalente di quelli metamagici) richiedono la spesa del Focus Psionico per essere utilizzati(credo tutti o quasi). Quindi per lanciare, ad esempio, un potere Esteso, dovrai spendere il Focus. Nel caso tu possieda anche Velocità del pensiero, il talento non avrà effetto (non avrai +3m alla velocità) finchè non tornerai ad essere Psionicamente Focalizzato (tramite un tiro di concentrazione)

Spero di essere stato spiegato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...