Vai al contenuto

Come si tira un dado


Otik

Il giusto modo di tirare un dado  

123 voti

  1. 1. Il giusto modo di tirare un dado

    • Lo si lancia con vigore (e poi cade in terra...)
    • Lo si tiene con il n° voluto in alto e poi lo si lascia cadere verticalmente
    • E' indifferente ma non deve scontrare nulla!
    • E' indifferente ma se cade in terra non vale.
    • Basta che sia il dado di un amico perchè il nostro di solito fa 1


Messaggio consigliato

Come Kursk, anche io ho l'abitudine di scaicare i dadi (pratica che ho adottato giocando a Warhammer 40k, e poi ho importato in D&D), in particolare il d20, con cui ho un rapporto di viscerale amore/odio.

Poi, se cade a terra, per evitare problemi, inizio a urlare come un folle "non vale, non vale!", prima che si fermi, per poi vedere, ogni volta un bel [20] materializzarsi sulla faccia dell'icosaedro più amato dagli Italiani.

Quanto a tecnica, scuoto un po' la mano, e lancio il dado più di polso che di braccio, con il palmo della mano rivolto verso il basso, ad un dieci centimetri dal tavolo.

Ok, forse non mi sono spiegato: se volete vi faccio un disegno...

No, ok, ce la posso fare: mettetevi la mano di fronte al petto, ad una ventina di centimetri di distanza, con il palmo rivolto verso di voi. Immaginate di avere in mano un dado (e quindi la mano quasi completamente chiusa). Ora applicate una rotazione del polso verso l'esterno, ruotando, per intenderci, il pollice verso il basso, ed aprite le cinque dita. Vi dovreste trovare con la mano semi-aperta, ed il palmo rivolto verso chi vi sta di fronte.

Grazie per aver consultato la guida Vincent al lancio di dado: per maggiori informazioni, chiamate il numero in sovraimpressione, o inviate un'email a maperchèpassoilmiotempoleggendoipostdivincent@hotmail.com

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho potuto rispondere al sondaggio :(

Non c'è il mio modo di tirare!

Fase I:

-> Semichiudere la mano, in ci si tiene il dado, a pugno; poi agitare bene il dado. (Non tutti sanno ma sulle scatole di dadi c'è scritto "agitare bene prima dell'uso").

Nel caso di una 'pioggia di dadi', eseguire l'operazione con entrambe le mani chiuse tra loro. Il tempo di "agitazione" dice che carichi particolarmente i dadi se ci si concentra su pensieri positivi. Concentrandosi su pensieri negativi si ottiene l'effetto opposto.

Fase II:

-> Effettuare un movimento del braccio lateralmente verso dietro, per poi ripartire verso avanti e nel contempo dischiudere la mano.

Fase III:

-> Immediatamente prima che il dado parta verso il suo destino, con gioco di poso compiere un movimento all'indietro della mano in modo da imprimere la direzione contraria sul dado.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me se cade per terra non vale o meglio non vale se il tiro che ho fatto è basso.

Se invece è alto o quello che mi serve lo lascio stare e dico a tutti di venire a vedere lo splendido tiro.

Poi lo lancio come capita, non ho una tecnica personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me vale se si schianta su qualunque cosa, ma non se finisce in bilico o per terra.

Una volta un mio amico shackerava il dado in un bicchiere di cuoio per poi lanciarlo sul tavolo. Questo in OGNI gioco.

Peccato che quando è venuto a casa mia a giocare a D&D abbia scaraventato il dado in cucina. Dal salotto. Centrando la finestra ed una bottiglia di plastica:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

è indifferente, ma non deve toccare nulla

se capita che cade per terra, decidiamo prima di vederlo e raccoglierlo se tenere il valore o no.

in realtà (tanto per contraddirmi :lol:), a volte usiamo una tecnica che lo porta a sbattere verso sinistra sullo schermo del master: non scende quasi mai sotto al 15.

cmq la usiamo di rado, e solo per il d20

Link al commento
Condividi su altri siti

il nostro dado non deve essere in bilico a meno che non si abbia un 20 parziale, allora cominciano le dispute su "quanto" in bilico sia. se cade in terra invece bisogna gridare a gran voce e chiaramente "lo tengo" / "non lo tengo" prima che questo fermi la sua corsa.........oppure se il dado cade sotto la sedia del master e questo è l'unico a vederne il risultato, solitamente guarda il giocatore con un sorriso beffardo chiedendo "tieni il risultato oppure no?":sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritenendo ovvio che se cade a terra e se è in bilico non vale, ho risposto non deve toccare nulla!!

Mi da troppo fastidio; quando sei li li per un 20 ultimo scattino, tocca un manuale del caxxo e fai 2.. :banghead::banghead::banghead:

In ogni caso io shackero il dado un po' e poi gli do una rotazione verso l'alto mollandolo quasi rasoterra.. Unica eccezione il d8. Dopo lunghi periodi di odio reciproco ho scoperto una cosa: se lo lancio scazzo lui si distrae e mostra una faccia con un punteggio alto!! :lol::lol:

Tutte queste fantasiose delucubrazioni però si schiantano ogni volta contro il tiro salvezza, nel quale non faccio quasi mai più di 3. Se il mio prossimo personaggio fosse un negromante con la schiera di miei pg morti per un TS potrei conquistare Eberron!! :lol::lol:

Ah segnalo anche che quando la nostra druida deve lanciare un dado io devo fare una sorta di rito propiziatorio ogni volta, dalla volta in cui per un tiro importante l'ho fatto. Sarà il caso ma ogni volta che non lo faccio fa un tiro di m.... e ogni volta che lo faccio il massimo o quasi.

Inoltre segnalo anche il particolarissimo d20 di una mia compagna di sessione, che ha gli angoli un po' più smussati (comprato così, non un manufatto del manuale del baro) ed è stato battezzato il "Dado ubriaco" per il suo rollaggio assolutamente imprevedibile e dissennato!! :lol:

Evviva la razionalità nel lancio di dadi!!!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece lo tiro girandomi dall'altra parte e sperando che esca un numero alto...

ma tanto è riscontrato che se devo fare una prova di osservare con CD 10 il dado farà 20, mentre al TS contro dito di morte farà 1!! :banghead:

Comunque ho notato che quando sei il master il tiro minore che esce col d20 è 14...non so come è possibile!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...