Vai al contenuto

Come si tira un dado


Otik

Il giusto modo di tirare un dado  

123 voti

  1. 1. Il giusto modo di tirare un dado

    • Lo si lancia con vigore (e poi cade in terra...)
    • Lo si tiene con il n° voluto in alto e poi lo si lascia cadere verticalmente
    • E' indifferente ma non deve scontrare nulla!
    • E' indifferente ma se cade in terra non vale.
    • Basta che sia il dado di un amico perchè il nostro di solito fa 1


Messaggio consigliato


Io lo lascio tirare come il giocatore lo ritiene + opportuno, basta che compia 3 giri completi e che venga lanciato perlomeno da un'altezza di 5 cm.

Poi io non reputo valido il tiro se il dado casca per terra, oppure tocca vigorosamente contro quaderni, lapis, manuali, bicchieri, bottiglie, oppure se si incastra contro qualcosa (ad esempio il centrino della nonna che sta sul tavolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato filosofia con il dado a "rullo", penso si possano stare ore su un adatta superficie, a vederlo ruotare in bilico...(soprattutto quello a 20 facce). Ed in effetti i miei compagni di party ci giocherellano continuamente... Su una simile esibizione si potrebbe considerare valido il tiro se ci si appoggia sopra la mano, facendolo fermare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi trovo particolarmente preparati! Solitamente noi evitiamo che tocchi qualsiasi oggetto ed inoltre (i più scaltri) si sono costruiti altarini del male o del bene a seconda se sono caotici o legali su cui tirarlo, tipo volantini di concerti o cartoline di Lucca Games o ritagli di giornale con su Abatantuono in Attila! Geniale secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Otik per il topic davvero originale!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io lo lascio tirare come il giocatore lo ritiene + opportuno, basta che compia 3 giri completi e che venga lanciato perlomeno da un'altezza di 5 cm.

:shock: Mamma mia che precisione!!!

(ad esempio il centrino della nonna che sta sul tavolo)

Io lo tolgo sempre...... :lol::lol:

Avete dimenticato: lo lancio in modo che, durante la sua corsa sconsiderata, abbatta il maggior numero di miniature possibile

Pure questo l'ho fatto...:lol: :lol: :lol:

basta che non sia in bilico!

Vero....anche noi ripetiamo in questo caso....

hehehe, carino 'sto topic!

io agito il dado in mano a poi lo lascio cadere, i mie lo hanno soprannominato il lancio della "pugnetta"...

Io tiro così per i danni della mia nana guerriera, che usa 2d6 (spadone) che mi ha regalato un mio amico....sono due d6 tipo quelli da casinò e mi piace molto il rumore che fanno quando li agito stile "pippa".....per il resto, tiro "normalmente"...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe! Non avevo mai pensato a dare delle regole per lanciare un dado (vedi mantorok)!

Cmq considero nulli solo i tiri in bilico e in terra... Per il resto ogni giocatore ha il suo modo di tirarli!

Per citarne alcuni, il paladino prima bacia il 20 e poi lancia il dado stando in piedi e urlando "Per Torm!!!" E quando fa così fa sempre critico...

Uno dei maghi invece chiude gli occhi e spera che esca un numero alto (visto che la sua media con qualsiasi dado non supera mai 4!)

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non ho trovato nessuna delle risposte corrette!!!

mi rifiuto!!!

mi sembra logico "a voler giocare onestamente" (forse i Personaggi possono essere schierati con il male ma i giocatori dovrebbero essere corretti) che il dado vada tirato non in qualasiasi maniera ma in modo da garantire che esca un numero casuale ... e poi comunque mica con tutti i dati si può mettere il numero voluto in alto e il dado poi cade di piatto :!::!::!:

sicuramente direi che è da evitare che il dado rotoli su una eventuale mappa facendo strage magari dei vari personaggi disposti o magari anche di vari altri segnaposti per indicare oggetti, trappole, esplosivi ecc ...

invece onde evitare che il dado finisca chissà dove meglio che non esca dal tavolo

io consiglio un buon bicchiere di plastica, dove mettere dentro il o i dati da usare, scecherare bene (tendo una mano sopra), e poi capovolgere il bicchiere su un piano. a quel punto basta sollevare il bicchiere "et voilà"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li tiro tutti sulla mia scheda cercando di non farli cadere fuori.

Il dado che odio di più tirare è il d4, perché non rotola abbastanza. Come si fa a pretendere di fargli fare tre giri completi?

:evil::evil::evil::evil:

come dice kordian, fallo roteare in aria...

a me il d4 piace, il mio fa sempre 4 :D

Il d4 secondo me è un dado di m***a in quanto è viscido e mi casca sempre di mano.

ma che diamine di dadi hai, gelatinosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...