Vai al contenuto

Come si tira un dado


Otik

Il giusto modo di tirare un dado  

123 voti

  1. 1. Il giusto modo di tirare un dado

    • Lo si lancia con vigore (e poi cade in terra...)
    • Lo si tiene con il n° voluto in alto e poi lo si lascia cadere verticalmente
    • E' indifferente ma non deve scontrare nulla!
    • E' indifferente ma se cade in terra non vale.
    • Basta che sia il dado di un amico perchè il nostro di solito fa 1


Messaggio consigliato

Statistica, psicologia sociale e scienze cognitiva c'entrano...

....ma c'entrano molto di più FORTUNA e SFIGA.

OT = il nostro nano, parecchio sfortunato con i dadi, in un tiro iniziativa (e neanche per il combattimento della vita..) ha fatto 81....(tipo 4 20 naturali di segutio)..penso non sapesse se essere contento o arrabbiarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che c'entra più il calcolo probabilistico che la Statistica. Non credo si possano far rientrare i risultati dei tiri di dado (notoriamente "aleatori" per definizione) nel calcolo statistico, in quanto (anche come spiegava prima Joram a proposito del lancio di una monetina) sono eventi casuali.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me cambiare i dadi è un rimedio alternativo e non risolutivo alla base del problema che è di tutt'altra origine.

Ed il problema è sempre lo stesso: la sfiga! :wink:

Il lancio infatti è puramente casuale, con l'unica differenza che, naturalmente, più dadi lanci e più hai la possibilità di fare un numero alto. Ma alla fine solo la sorte deciderà come sarà il risultato, visto che, oltre alla casualità in se stessa, come faceva notare "non-mi-ricordo-chi", i dadi non sono perfettamente bilanciati né perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Riporto su questo vecchio topic in quanto la situazione dadi-sfiga ha visto un'evoluzione... stanco dei dadi sfigati li ho regalati al master (aia) dicendogli di farne buon uso... il fatto è che aia, dopo aver tirato tre volte il d20 ed aver collezionato un 9, un 1 ed un 3 ha messo da parte i dadi... dicendo che sicuramente verranno usati, ma IN FUTURO (Muahahaha... è oggettivo, portano sfiga...).

Un d20 che invece presi all'apertura del giocoliere nella nuova sede e che fu nell'occasione trattato da Joram (ha detto che gli ha lanciato addosso la sfiga, MAH?) ha appena compiuto un'impresa epica... in un dungeon il mio pg respira una polvere nera che lo trasporta in un altro piano di esistenza, dove un piacevole masso cerca di schiacciarlo... a qsto punto aia mi fa tirare i tiri salvezza su tempra per non venire schiacciato (e morire)...

aia: tira tre volte il d20, devi farmi tre tiri salvezza...

*Strike roll il dado di Joram*

20

aia: :shock: "ritira!"

*Strike reroll*

20

aia: :shock::shock::x

*Strike rolla per la terza volta* :twisted::twisted: *

*aia, vedendo che stava arrivando il terzo 20 prende il dado al volo, esasperato*

"Bon dai basta, li hai passati tutti, grrrrr :x "

Strike: :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

Ps Joram, non è che potresti portarmi un po' di sfiga anche agli altri dadi?

Ehehehehehehehehe :twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono solito mettere il dado sul palmo di una mano, lo copro con il palmo dell'altra mano faccio un gesto di slittamento veloce allargando al contempo i due palmi, lascio cadere il dado che gira come una trottola anche per 30 sec.. se vedo che cominciano a girare anche altre cose sotto al tavolo pigio con decidione il dado con un dito bloccandolo nella sua rotazione e lasciando alla vista di tuti i il suo verdetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inventato un nuovo uso x il mio d12 di 3 centimetri: appena un pg attiverà una trappola a masso rotolante dirò: "Lascia che ti esemplifichi cosa ti succede..." e abbatterò la sua miniatura con un lancio di dado!

Muhuhahahahahahah come sono crudele!!! :twisted::twisted::twisted:

...mi è passata :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

...e non deve essere in BILICO. :twisted::twisted: 8) 8)

Per BILICO si intende (almeno a casa mia) una qualsiasi situazione per cui spostando un qualsiasi oggetto (tavolo e/o altre superfici orizzontali escluse) il dado si muove... :shock::shock::shock::twisted:

Non vi dico le innumerevoli discussioni del tipo "Bilico - Si è mosso - Secondo me no - ... - allora era bilico - va be' ritira se no stiamo qua fino domanoi mattina, ECC" nelle quali mi/ci siamo tuffati. :shock:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...