Vai al contenuto

Goblin Zoppo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    217
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Goblin Zoppo ha vinto il 13 Aprile 2007

I contenuti di Goblin Zoppo hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Goblin Zoppo

  • Compleanno 22/03/1983

Informazioni Profilo

  • Località
    Padova
  • GdR preferiti
    D&D

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Goblin Zoppo

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

10

Punti Esperienza

  1. Tanti auguri, buon compleanno!

  2. Auguronzoli Goblin... ;-)

  3. Premettendo che in realtà lo stile di combattimento ravvicinato o a distanza dipende da come uno vuole orientare il proprio pg, mi permetto di sottolineare qualche aspetto. Considerato l'elevato punteggio di caratteristica in costituzione non sei male a Pf e secondo me ti converrebbe lo stile di combattimento ravvicinato. Senza contare poi che fino a che non avrai l'incantesimo da assassino necessario il mortale lo fai solo in corpo a corpo. Ma poi scusate ma è di 9° livello: mi sono rincocconito io o i talenti sono 4???? Io ti consiglierei Maestria, Arma accurata, Ricognizione rapida e credo sia Colpo lesto. Non ricordo esattamente il nome di quest'ultimo comunque è nel Perfetto Avventuriero e quando fai un furtivo/mortale non consideri l'armatura del nemico. Considerato che perde già il bonus di Destrezza, praticamente è nudo e lo sfondi; sai non è mai bello quando ti prepari minuziosamente un mortale sulla guardia e poi arrivi li e o gli centri l'armatura o lo manchi proprio. Praticamente i furtivi/mortali così vanno sempre a segno, salvo casi straordinari. Requisiti sono Maestria e Ricognizione Rapida. Quest'ultimo talento (sempre Perfetto Avventuriero) ha prerequisito un certo numero di gradi in ascoltare e osservare, adesso non ricordo, quindi probabilmente dovrai prenderlo al 6°. Ti da +2 all'iniziativa e le prove di Ascoltare e Osservare diventano azioni gratuite. Il che può risultare utile mentre prepari il mortale, visto che devi effettuare per 3 round di fila queste operazioni sul bersaglio. Morale sei libero di usare il doppio movimento (che poi solitamente diventa la metà per muovendosi silenziosamente in maniera più efficace) mentre prepari il mortale. A volte 6 metri invece che 3 a round fanno la differenza.
  4. Goblin Zoppo

    Addio Claudio

    Le parole in questi casi sono inutili. Le uniche da spendere forse sono per assicurarti riguardo i versi della canzone, quella speranza, forse quel timore che avevi che nessuno si ricordasse di te. Beh Gid la realtà è che ognuno di noi si porterà dentro un ricordo di te e tre colonne sul messaggero stanno a significarti anche che forse non solo noi.. A me piace pensare che in realtà da lassù tu possa avere una visuale migliore, una perfetta panoramica per incantarci ancor di più con la tua arte. Ciao Gid.
  5. Noi la applichiamo, o meglio il mio master la applica. Detto fatto solo per le armature e ammenicoli vari qualche nostro pg non si muove normalmente ma rallentato. E puntualmente i guerrieri del gruppo hanno addosso di tutto, considerato anche che vista la penuria di soldi raccogliamo anche i sassolini che hanno nelle tasche i nemici. Con qualche mostro di taglia superiore alle media abbiamo anche pensato di aprire qualche stomaco per vedere se c'era qualcosa dentro!! No, non siamo genovesi è che girano pochi soldi nella nostra compagnia. In ogni caso se si tiene aggiornato il conteggio del peso, gli oggetti in più non causano calcoli pindarici e il tutto è fattibile senza rotture di scatole. Ma soprattutto dio salvi le borse conservanti, zainetti di Edward, faretre di Ehlonna, ecc ecc..
  6. Figurati è stato un piacere.
  7. L'accostamento alla ballista mi sembra una metafora infelice però forse a livello di meccanicistica di gioco semplifica molto le cose. @ Jakob: oooh finalmente qualcun'altro che ha letto O'Brian.. Si quello che hai scritto è giusto. L'igiene lasciava molto a desiderare, senza contare che i casi di dissenteria erano frequenti vista la dieta che faceva l'equipaggio. Per gli ufficiali invece come detto. @ Caronte: visto il fatto che ti è piaciuto Master & Commander riprendo la cosa e ti consiglio, se ne hai tempo e ti appassiona il tema i romanzi di Patrick O'Brain.. Il film è tratto da uno o due romanzi mixati, adesso non mi ricordo esattamente. C'è una collana che troverai facilmente perlomeno in biblioteca. A mio parere il miglior esempio di romanzo storico sul tema. La contestualizzazione storica della narrazione è impressionante e il romanzo è molto avvincente. Inoltre in una della ultime pagine oltre ad un preciso glossario trovi un disegno di un vascello descritto in ogni sua minima parte, il che potrebbe risultarti utile. Quanto a film, direi che perlomeno ti manca "Il bounty" o "Gli ammutinati del Bounty", ora non ricordo.. Forse sono due film diversi basati sulla stessa vicenda. Cmq un must del genere.
  8. Ritenendo ovvio che se cade a terra e se è in bilico non vale, ho risposto non deve toccare nulla!! Mi da troppo fastidio; quando sei li li per un 20 ultimo scattino, tocca un manuale del caxxo e fai 2.. :banghead: In ogni caso io shackero il dado un po' e poi gli do una rotazione verso l'alto mollandolo quasi rasoterra.. Unica eccezione il d8. Dopo lunghi periodi di odio reciproco ho scoperto una cosa: se lo lancio scazzo lui si distrae e mostra una faccia con un punteggio alto!! :lol: Tutte queste fantasiose delucubrazioni però si schiantano ogni volta contro il tiro salvezza, nel quale non faccio quasi mai più di 3. Se il mio prossimo personaggio fosse un negromante con la schiera di miei pg morti per un TS potrei conquistare Eberron!! :lol: Ah segnalo anche che quando la nostra druida deve lanciare un dado io devo fare una sorta di rito propiziatorio ogni volta, dalla volta in cui per un tiro importante l'ho fatto. Sarà il caso ma ogni volta che non lo faccio fa un tiro di m.... e ogni volta che lo faccio il massimo o quasi. Inoltre segnalo anche il particolarissimo d20 di una mia compagna di sessione, che ha gli angoli un po' più smussati (comprato così, non un manufatto del manuale del baro) ed è stato battezzato il "Dado ubriaco" per il suo rollaggio assolutamente imprevedibile e dissennato!! Evviva la razionalità nel lancio di dadi!!!! :lol:
  9. Goblin Zoppo

    Il Monaco

    Esatto.. In ogni caso la progressione attacco rapido vista la mobilità del monaco è un must a mio parere. Nella 3.5 c'è Tocco Indebolente (Perfetto Combattente) ma non so se intendevate quello. Leva 6 alla Forza dell'avversario senza TS per 1 minuto. Beh non è poi così male anche se non era quello che intendevate (col mio monaco l'ho preso).
  10. La fregata non può andare controvento.. esattamente come qualsiasi altro veicolo a propulsione eolica al mondo anche al giorno d'oggi. L'evoluzione velica è stata portata dal profilo alare delle vele che permette però un'angolazione che non scende sotto i 20/25° dal vento reale. Sono in atto parecchi studi per cercare un modo per andare letteralmente controvento ma per il momento rimane fantascienza o fantafisica.. Per quanto riguarda i remi: erano utilizzati più che per risalire in vento, per cercare di muoversi in caso di assenza di vento, o per passare dei punti con basso fondale o per attraccare nei porti. Difatti le rotte erano prestabilite in modo tale da sfruttare le condizioni favorevoli, o per meglio dire con vento a favore (tanto per fare un esempio aspettavano i monsoni o gli alisei; due venti contrari in base alla stagione). Ti ricordo infatti che spostare qualcosa come 2.000 tonnellate.... a remi.... è qualcosa che va al di là di qualsiasi fatica di Ercole. Se c'era vento si faceva l'andatura più vicina possibile e semplicemente si bordeggiava (ossia procedere a zig zag): se torni a guardare il disegno di prima passando ad esempio da bolina mure a dritta a bolina mure a sinistra e viceversa. Un po' scomodo visti i 70/80° massimo ma sempre meno scomodo di remare. Senza contare il fatto che procedere in linea retta verso un punto controvento a remi è sicuramente meno redditizio di raggiungerlo bordeggiando a vela. In ogni caso i remi erano a bordo in navi molto più piccole. Navi di questo tipo avevano a bordo Lance e/o Iole. Queste piccole imbarcazioni venivano poste a prua della nave e collegate con delle gomene (cime grossissime e molto resistenti) alla Fregata. All'interno delle Lance/Iole l'equipaggio si dava i turni per remare. Morale: venivano letteralmente trainate. Abbastanza allucinante a livello di sforzo fisico ma è così. Forse in qualche film ti ricorderai anche qualche scena come questa, o perlomeno avrai in mente la classica scialuppa che fa sbarcare i pirati sull'isola piuttosto che Cristoforo Colombo in America; qualcosa di simile. Se hai altri dubbi chiedi pure.
  11. Goblin Zoppo

    Il Monaco

    @Vincent: a me a dire il vero sembra un talento buttato e poi, digiamolo, elfo nun se po' vedè!!! Se non vuoi lep Umano. Altrimenti o Githzerai o qualcosa di taglia grande se lo vuoi sviluppare sullo stile lottatore con lottare migliorato e via dicendo.
  12. Sono abbastanza appassionato sul tema (nonchè istruttore di vela) quindi ti dirò la mia: 1) La nave che fa per te è un "Brigantino a palo"o una "Fregata". Il primo forse era il più usato dai pirati, la seconda è la classica nave dei pirati più conosciuti. Io propenderò per la "Fregata". E' una nave molto più leggera dei galeoni spagnoli che ti erano stati proposti, e veniva utilizzata come scorta, per effettuare azioni di guerriglia o per ingaggiare i combattimenti venendo poi supportate dai vascelli a tre ponti (cannoniere, ecc). Veniva usata anche dai pirati, essendo rapida e con una buona potenza di fuoco. Permetteva inoltre con la sua velocità rapidi abbordaggi che permettevano ai pirati di preservare le navi che avrebbero catturato cercando di evitare problemi di riparazione. Dopo averti giustificato la scelta parliamo di dimensioni: Lunghezza circa 90 metri Larghezza circa 13 metri Dislocamento (peso) circa 1900 tonnellate 2) Questo veliero ha 3 piani. O meglio è costituito dalla stiva e da 2 ponti. Nella stiva ovviamente il carico era disposto simmetricamente per evitare sbilanciamenti. Nel ponte centrale a poppa c'era la cabina del comandante, gli alloggi degli ufficiali, il quadrato (sala da pranzo degli ufficiali). Venendo verso prua si dislocavano la cucina, l'infermeria e le brandine dell'equipaggio. Il ponte superiore aveva un rialzo a poppa (cassero) dove si disponevano gli ufficiali e il timoniere. 3) Nella storia questa nave è stata potenziata fino ad arrivare a 60 cannoni, tra cannoni normali, obici e carronate. Potresti mettere una media di 44 cannoni. 20 sul primo e 20 sul secondo ponte + 2 cannoni a prua (cannoni di caccia) + 2 a poppa (cannoni di fuga). 4) Potevano essere esposti più di 2.000 metri quadri di vele tanto per renderti l'idea. Io direi che metti una vela quadra per ogni albero (di trinchetto, di maestra, di mezzana) e aggiungi un fiocco latino o aurico a prua (vela triangolare più piccola che aiutava le navi a stringere maggiormente il vento). Se le condizioni meteo peggioravano le vele venivano imbracciate (arrotolate verso l'alto e legate). 5) L'equipaggio era costiuito da circa 160 persone ma se in assetto bellico o nel caso di navi di pirati trasportavano fino a 400 persone. 6) Sicuramente non meno di 30 secondi alias almeno 5 round con minimo 4 persone al pezzo (esclusi quelli di caccia e fuga). 7) Salvo i casi di ridottissime distanze o casi eccezionali (battere bandiera diversa e sparare simultaneamente una volta avvicinatisi) i cannoni non sparavano mai assieme semplicemente per problemi di oscillazione. La nave infatti è soggetta a rollio (oscillazione tra sinistra e destra) e beccheggio (oscillazione tra prua e poppa). Direi che sarebbe meglio ipotizzare che la nave sfrutta il vento ma essendo magica naviga in linea retta senza oscillazioni, o ti complichi la vita in maniera incalcolabile (a livello di calcolo CA). Puoi decidere che non sparano simultaneamente comunque. 8) Riguardo l'attacco base non saprei. Per i danni quoto Kursk differenziando: palle di cannone normali (3/4 impatto 1/4 fuoco) palle di cannone a mitraglia (riduzione di 1/10 dell'equipaggio) palle di cannone concatenate (riduci la velocità della nave di 1/10 + % per caduta pezzi del sartiame sull'equipaggio sottostante) Farei un'eccezione per i cannoni di caccia e fuga: vengono usati ovviamente nelle situazioni descritte, la potenza è limitata ma sono cannoni di precisione; in fuga si mira il sartiame (aste e cavi per sostenere alberi e vele) e l'albero più a prua della nave che insegue, in caccia si mira il timone cercando di rendere impossibile governare la nave. In pratica + BaB meno danni. Cmq generalmente non vengono usati durante lo scontro (sono disposti con orientamento solo dritto). 9) Domandone: visto che citi le vele vuoi considerare il vento? Perchè complicheresti abbastanza la situazione. Ipotizza una bussola che invece di indicarti il Nord ti indichi la direzione del vento. Ora il vento è a 0° e per considerare la possibilità di andare in entrambe le direzioni mettiamo al posto del Sud il limite (180°). Quindi ci sono a disposizione 0-180° verso sinistra e 0-180° a destra. Per farti capire meglio ti metto un allegato perchè leggendo non è semplicissimo da capire (sono wind surf ma non cambia, era un disegno chiaro). Bolina stretta del disegno non esiste. O meglio non esisteva nel passato, è stata l'evoluzione delle vele nel '900 che ha permesso di stringere ancora meglio il vento. Dovresti considerare che questa imbarcazione navigherebbe avvicinandosi al vento al massimo fino a 70/80° dal vento in entrambe le direzioni. Questo per farti capire che il movimento sarebbe limitato, o meglio si dovrebbe attraversare il vento con una notevole riduzione della velocità. Tra l'altro c'è da dire che la velocità varierebbe in base all'andatura che si sta svolgendo. Uno schema potrebbe essere: Da 80° a 180° in entrambe le direzioni (a favore di vento) velocità di 20 metri per round (per semplicità in tutte le andature). Da 0° a 80° in entrambe le direzioni (controvento) riduzione della velocità di 2 metri per ogni round all'interno. Velocità minima 4 metri a round. La nave può fare fino a 30° di rotazione a round. 10) Per la CA direi che è abbastanza bassa (grandezza del bersaglio). Direi che però dovresti applicare dei bonus alla CA all'incrementare della distanza. Per i PF quoto Kursk ma applicherei una RD per la costruzione della nave che prevede situazioni del genere. Per la successione della proprietà dipendeva dalla situazione. Le navi militari appartenevano alla marina militare, venivano assegnate ai comandanti. Se un comandante cadeva c'era il comandante in seconda che prendeva il comando e conduceva la nave in porto per ricevere un nuovo comandante. Se l'esperienza del comandante in seconda era sufficiente non era infrequente la promozione del comandante in seconda al grado di comandante e l'assegnazione a lui della nave. Le navi di privati avevano un proprietario che difficilmente era a bordo della nave. Ingaggiavano comandanti e il sistema era analogo a quello militare. Altrimenti si trattava di una semplice successione parentale. Le navi di pirati avevano un comandante che ovviamente era tale solo per carisma. Solitamente lo stampo gerarchico all'interno della nave è simile a quello militare (quasi sempre il pirata era un ex della marina militare). Per la successione la situazione era aperta. La logica avrebbe portato al potere il braccio destro del comandante ma non era infrequente assistere a veri e propri duelli per stabilire chi era legittimato a salire al potere. Allo stesso tempo però non pensare che chiunque si buttava nella bolgia. Per un marinaio mediocre con poco carisma ma bravo con la spada, mettersi a capo di un branco di briganti in mezzo al mare rappresentava un vero e proprio suicidio. Per eventuali ulteriori chiarimenti chiedimi pure.
  13. Goblin Zoppo

    Il Monaco

    Stregone con 8 in carisma?? E poi usare il carisma per le abilità da monaco ovvero utilizzare il punteggio più basso in assoluto che ha??? Approvo attacco intuitivo, alzare la saggezza per il tuo build è meglio, in più non dimenticare che aumenti anche la CD di Pugno Stordente, cosa che non hai scritto quindi mi fai sospettare che in 3.0 non ci sia (non mi ricordo bene la 3.0) ma visto che hai preso Pugni di Ferro che ha come prerequisito Pugno Stordente credo tu ce l'abbia. Per la CdP io sono dell'idea che il monaco va giocato puro. Se proprio vuoi cambiare il Maestro dello Stile dell'Ubriaco non lo butterei via così.. Potresti sempre alzarti Costituzione (visto che hai solo 10) quando stai bevendo, il che magari darebbe qualche giustificazione in più al perdere CA e TxC di 1. In più come hai detto in una Land virtuale ti da circa una milionata di possibilità a livello di giocabilità. Altrimenti direi Pugno Sacro però toglierti talenti è un po' un pacco. In ogni caso direi che Pugni di Ferro e Arma Focalizzata sono sacrificabili per avere la sfilza di incantesimi divini a tua disposizione.
  14. Goblin Zoppo

    Il Monaco

    @ Invictus: si scusa chiedo venia ho scritto e poi mi son ricordato che assaltare non era quello che intendevo ma la morale era riuscire a fare più di un attacco nonostante il movimento (in questo caso attacco rapido). Quindi grazie dell'indicazione per l'oggetto (che potrebbe cmq essere utile) ma non era quello che intendevo. @Larin: grazie mille spiegazione ineccepibile. Mi guarderò meglio Tempesta sul Perfetto Avventuriero, ma generalmente se biclasso il monaco non posso più prendere ulteriori livelli da monaco giusto? In ogni caso esistono oggetti che possono dare questa capacità (rimanendo monaco puro ad esempio)? Cmq da lunedì scorso sono di 2° livello quindi puoi evitarti tranquillamente le pippe mentali sui talenti epici.. :lol:
×
×
  • Crea nuovo...