Vai al contenuto

Ti ammazzo..con le TUE mani!


Gatto81

Messaggio consigliato

Innanzitutto ciao a tutti!

Volevo porre il seguente quesito visto che da poco stò giocando uno psion e molti dei suoi poteri sono simili a questo:(cito testualmente)

CRISI D'IDENTITA':giornaliero, (charme,psichico,psionico,strumento),Azione standar, Distanza 10, Bersaglio: una creatura, Attacco: intelligenza contro volontà

Colpito: 3D6+ modificatore di Intelligenza danni psichici e il bersaglio effettua un attacco basilare in mischia come azione gratuita contro una creatura scelta dal personaggio, con un bonus al tiro per colpire e al tiro dei danni pari al modificatore di Carisma di quest'ultimo.

Mancato: Danni dimezzati

La domanda è: la creatura nel testo del potere che subisce l'attacco basilare può essere la stessa colpita dal potere?

C'è qualche regola nei manuali che lo vieta, e se sì dove è riportato?

Ciao e grazie in anticipo delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando nel nostro gruppo abbiamo questo genere di dubbi, generalmente diamo un'occhiata alla piccola descrizione del potere che spesso aiuta, dando un'idea generale dell'effetto del potere.

Nel tuo caso la descrizione dice che mini l'autoconsapevolezza dell'avversario scombinando i suoi pensieri, quindi direi che quello che hai detto ci sta tutto!

E se fossi il master ti darei anche un +2 in figaggine per averci pensato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

un'altra domanda, con questo potere l'attacco è solo 1d20 + mod carisma e mezzo livello oppure il mod carisma si aggiunge alla somma del buonus del mostro?

Ovvero il mostro ha un +15 al tcp ok quindi 1d20 + 15 per colpire ... se io attivo questo potere si autocolpisce solo con 1d20 + 5 ( mod carisma che ho ) ??

perchè se è così è impossibile che il colpo vada a segno come minimo la CA sarà sui 25 - 29 minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io invece non lo permetterei.

Nemmeno con la dominazione è possibile attaccare sè stessi (correggetemi ma mi sembra di ricordare ciò dal vampiro), quindi escluderei che con lo charme uno attacca sé stesso.

Al limite metterei un TS per evitare di compiere l'azione e sfuggire al potere, un pò come succede per il teletrasporto che da un pò è divenuto sempre una proiezione dell'avversario per aria (con conseguente TS da parte sua per evitare l'effetto).

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io invece non lo permetterei.

Nemmeno con la dominazione è possibile attaccare sè stessi (correggetemi ma mi sembra di ricordare ciò dal vampiro), quindi escluderei che con lo charme uno attacca sé stesso.

Al limite metterei un TS per evitare di compiere l'azione e sfuggire al potere, un pò come succede per il teletrasporto che da un pò è divenuto sempre una proiezione dell'avversario per aria (con conseguente TS da parte sua per evitare l'effetto).

ciao ;)

Personalmente la penso come te almeno almeno il TS, come per un teletrasporto in aria, o una spinta giù da un dirupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me invece il nemico può colpirsi da solo...è una situazione diversa da quella di dominato.

il bersaglio dominato può usare solo attacchi basilari e agisce controllato dal pg, ma solo nella mente: non può agire in modo da farsi male da solo, dato che il livello istintivo è ancora attivo.

lo charme invece consiste nel far vedere-credere al nemico qualcosa attraverso il proprio fascino, magnetismo. è molto simile ad un illusione...

teorie a parte, c'è per lo psion anche un potere a volontà che fa compiere un attacco basilare a un nemico verso una creatura (non ricordo più se entro tot quadretti o adiacente) e anche li può colpirsi da solo. infatti in tal caso sarebbe un malus se si combattesse contro un nemico singolo...sarebbe un potere inutile e sbilanciato. certo che lo sono anche poteri che colpiscono mille quadretti usati contro un bersaglio solo, ma almeno possono infliggere del danno...così invece avresti un potere abbastanza inutile.

inoltre è molto utile per far attaccare due volte un alleato...se è accondiscendente non è male fornirgli un attacco in più usandolo come bersaglio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Ora non ricordo, ma non mi pare la dominazione impedisca di attaccarsi da soli. :) Ora, se vogliamo applicare un pò di buon senso, riflettere sulla stratificazione del pensiero e affermare quanto detto da Zhoul credo tutti possiamo essere d'accordo...Ma non mi pare a livello di regole ci siano limitazioni (oltre al fatto che può usare soltanto gli At-Will). E anche qui una specifica: può usare soltanto gli AT-WILL, non solo i basilari.

Per quanto concerne il TS, per quanto sia di buon senso applicare un TS per azioni autolesioniste, ridurrebbe davvero di molto l'efficacia di poteri di dominazione che comunque per lo più sono giornalieri (o a incontro per i mostri) e che dovrebbero a mio avviso toglierebbe quel fascino che tali poteri dovrebbero avere sul piano ruolistico...

Mi spiego: se da un lato, il buon senso legato al non trasformare uno status alterato in un'arma a senso unico per nessuno è perfettamente legittimato, dall'altro c'è l'aspetto ruolistico degli status e l'idea che dovrebbero dare. Tendenzialmente, una dominazione DEVE far paura e DEVE rappresentare un elemento ambiguo che fa paura.

Inserendo mille cavilli, si rende la vita sin troppo semplice agli avventurieri che, ruolisticamente, certi problemi dovrebbero contemplarli ed evitarli.

Ora, c'è anche da dire che con un At-Will contro te stesso di SICURO non ci muori, contando che al limite inizi a fare ST e che se eri rimasto l'ultimo del party in piedi, vuol dire che il destino era segnato da un pezzo. :)

Un TS per non essere lanciato in aria invece non lo vedo un granché sensato: non è qualcosa che faccio contro volontà...Virtualmente, anche attaccare un amico con cui condivido avventure da anni è un limite morale non indifferente (e allora dovremmo dire che più tempo ci ho passato, meno la dominazione è efficace in TAL senso)...Se prendiamo in considerazione tutti questi aspetti, entriamo in un campo minato che è stato VOLUTAMENTE tirato fuori dalla quarta (la famosa fuffa), in favore di una scorrevolezza maggiore.

Poi, RUOLISTICAMENTE, ci può stare che nel combattimento FULCRO per un personaggio, con un boss che domina e ti costringe a uccidere il compagno che ami, ricevi la possibilità di riprenderti...Ma qui parliamo di una scelta narrativo-tecnica più unica che rara, eccezione che comunque dovrebbe essere presa in considerazione più di una meccanica fissa che fa sentire i giocatori al sicuro.

IMHO. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, io parlavo di un potere dello psion a volontà che obbliga il bersaglio ad attaccare usando un basilare...non domina, è il potere vero e proprio...tra l'altro utilerrimo anche solo ruolisticamente, vuoi mettere un cancello difeso da due guardie, nascondersi, colpire la guardia con il potere, vedere la guardia colpire il proprio compagno, osservare i due scannarsi e passare indisturbato sui cadaveri è moolto gratificante, per uno gracilino ma moolto intelligente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, io parlavo di un potere dello psion a volontà che obbliga il bersaglio ad attaccare usando un basilare...non domina, è il potere vero e proprio...tra l'altro utilerrimo anche solo ruolisticamente, vuoi mettere un cancello difeso da due guardie, nascondersi, colpire la guardia con il potere, vedere la guardia colpire il proprio compagno, osservare i due scannarsi e passare indisturbato sui cadaveri è moolto gratificante, per uno gracilino ma moolto intelligente.

Ahahaha, non c'è dubbio. :)

No, avevo capito comunque, ricordo il poterino perché un mio giocatore ne abusa. :) Era per specificare che la dominazione non limita ai "basilari", ma agli At-Will, che comunque può essere carino (tipo attaccare un compagno e marchiarlo non ha prezzo). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci siamo mi tolgo anche questo dubbio :)

1) la difesa evanescente cosa fa di bello?

2) Il potere spogliarsi del corpo durante un combattimento a che serve? visto che non posso eseguire azioni standard?

il personaggio diventa di puro pensiero fino alla fine dell'incontro. In questa forma è evanescente, ottiene una velocità di volo 6 e bonus di potere +2 alla CA e Rif, e non può eseguire azioni standard. Può porre fine all'effetto con un'azione minore

Link al commento
Condividi su altri siti

Evanescente vuol dire che becchi danni dimezzati. Immagino che quel potere possa servirti per allontanarti in modo più o meno sicuro e rapido dalla mischia quando magari sei accerchiato e messo male e non c'è nessuno che possa aiutarti.

Oppure, usato più strategicamente, visto che da quanto dice il potere non puoi fare solamente azioni standard, puoi sfruttare il tuo stato per metterti in posizioni strategiche per fare attacchi di opportunità o qualsiasi attacco che non sia azione standard. Se i mostri ti attaccano tu hai difese più alte e prendi la metà dei danni. Questo fa comodo agli altri componenti del gruppo che possono far fuori i nemici più facilmente. Un mostro intelligente dovrebbe ben presto capire che non vale la pena attaccarti, che se continua a farlo sarà fatto fuori prima di te! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...