Vai al contenuto

Gatto81

Utenti
  • Conteggio contenuto

    19
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Gatto81

  • Compleanno 20/11/1981

Informazioni Profilo

  • Località
    Lodi
  • GdR preferiti
    dungeon dragon

Obiettivi di Gatto81

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Gatto81

    Teletrasporto per liberarsi

    ciao a tutti, mi intrufolo nella discussione lanciando dei quesiti che nelle sessioni del nostro gruppo capitano con buona frequenza, e cioè: 1- una creatura prona che può teletrasportarsi, si teletrasporta automaticamente in piedi o rimane per forza prona? 2- una creatura che può teletrasportarsi e che è in caduta da una qualsiasi altezza può, all'ultimo momento, utilizzare il teletrasporto per non subire la caduta? se si perchè? se no perchè? grazie a tutti anticipatamente per le risposte!
  2. Innanzitutto ciao a tutti! Volevo porre il seguente quesito visto che da poco stò giocando uno psion e molti dei suoi poteri sono simili a questo:(cito testualmente) CRISI D'IDENTITA':giornaliero, (charme,psichico,psionico,strumento),Azione standar, Distanza 10, Bersaglio: una creatura, Attacco: intelligenza contro volontà Colpito: 3D6+ modificatore di Intelligenza danni psichici e il bersaglio effettua un attacco basilare in mischia come azione gratuita contro una creatura scelta dal personaggio, con un bonus al tiro per colpire e al tiro dei danni pari al modificatore di Carisma di quest'ultimo. Mancato: Danni dimezzati La domanda è: la creatura nel testo del potere che subisce l'attacco basilare può essere la stessa colpita dal potere? C'è qualche regola nei manuali che lo vieta, e se sì dove è riportato? Ciao e grazie in anticipo delle risposte!
  3. ..nel manuale mostri 1 è scritto:"Un mostro dotato di visione crepuscolare può vedere nella luce fioca come se fosse luce intensa." pagina 283 ..nel manuale mostri 2 è rettificato con: "Una creatura dotata di visione crepuscolare può vedere senza penalità in condizioni di luce fioca."pagina 219 In più a pagina 262 del manuale del giocatore cita: "Quei personaggi dotati di visione normale non riescono a vedere bene in condizioni di luce fioca:le creature nell'area beneficiano di occultamento(pagina 281).I personaggi dotati di visione crepuscolare e scurovisione vedono normalmente in condizioni di luce fioca." Il riferimento tra parentesi non l'ho aggiunto io è scritto proprio nel testo. Qundi: luce fioca=quadretti leggermente oscurati=occultamento Chi ha visione crepuscolare non ha le penalità della luce fioca=quadretti leggermente oscurati=occultamento Scusa ma è tutto molto opinabile il parlare solo di "dim light" in quanto mi immagino una scena in cui un walock in camminare nelle ombre (occultamento) finisce in una zona di luce fioca (occultamento) e qui capitano 2 cose: -Se è come dico io (e cioè che sono la stessa cosa)avrebbe solo occultamento -Se è come dici tu (che sono cose diverse) avrebbe occultamento+occultamento del warlock (per un totale di -4 di penalità al tiro per colpire della creatura che gli tira addosso visto che "le penalità sono comulative a meno che non siano frutto dello stesso potere") .....mi sembra una boiata..... Viste tutte queste cose e non essendoci nulla che definisce "diverso" l'occultamento del warlock da un'altro occultamento è palese che siano la stessa cosa e che quindi devono sottostare alle stesse regola e cioè che chi ha visione crepuscolare o scurovisione non ha le penalità. qualcuno riesce a smentirmi e da manuale mi spiega perchè l'occultamento del warlock dovrebbe essere diverso da un'altro tipo di occultamento?
  4. mmh..ok adesso è un' pò più chiaro ma il quesito permane e cioè.. c'è scritto qualcosa di ufficiale da qualche parte su qualche manuale riguardo a "Visione crepuscolare e scurovisione influenzano solo le penalità dovute alla luce naturale, salvo dove diversamente indicato" o è un'impressione?
  5. Perche?..mi sembra strano perchè io ho "l'antro del dungeon" e in un incontro di livello 3 c'è un goblin fattucchiere con un potere "nube irritante"(standar,mantenere minore, incontro,zona: emanazione ad area 3 entro 10; colpisce automaticamente;tutti i nemici all'interno della zona subiscono una penalità di -2 ai tiri per colpire.La zona concede occultamento al goblin fattucchiere e ai suoi alleati.Il goblin fattucchiere può mantenere la zona mediante un'azione minore , muovendola fino a 5 quadretti.) Nelle tattiche dell'incontro dice: "..il goblin fattucchiere usa nube irritante immediatamente e la mantiene più a lungo che può (inoltre muove la nube come ritiene più necessario, specialmente per proteggersi)." Quindi la manda anche su sè stesso per avere occultamento..ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che in fondo alla pagina c'è questa finestrella : "SUGGERIMENTI E PROMEMORIA" "Le creature beneficiano di occultamento (penalità di -2 ai tiri per colpire degli avversari),tranne che da quegli avversari dotati di visione crepuscolare o scurovisione (come tutti i mostri all'interno della stanza)." Che differenza c'è quindi in termini di regole tra l'occultamento del warlock e un normale occultamento(che viene superato da creature con visione crepuscolare)? Quello del warlock è "diverso" perchè è magico? allora anche la nube irritante del goblin lo è ma usa regole diverse perchè?.. mi sembra strano..
  6. Ciao a tutti! Volevo esporre qesto caso..un goblin (visione crepuscolare) tira a distanza con un arco contro un pg warlock (in "occultamento" per il privilegio "camminare nelle ombre") subisce la penalità di -2 o no?..cioè in sostanza la visione crepuscolare elimina l'occultamento?..
  7. Gatto81

    Danneggiare oggetti magici

    ..già infatti la pagina parla di "oggetti" e non di "oggetti magici"..sembra proprio così..grazie!
  8. Gatto81

    Danneggiare oggetti magici

    ..ne è riuscito subito volando(aveva le ali) subendo naturalmente i danni ma sopravvivendo avendo resistenza fuoco 20..
  9. Gatto81

    Quanti soldi per i pg?

    ..capito grazie mille!
  10. Gatto81

    Danneggiare oggetti magici

    Ciao a tutti!..volevo porre un quesito..si possono danneggiare gli oggetti magici tipo armi, armature e oggetti meravigliosi?..Lo chiedo perchè la sessione scorsa un pg è caduto in un fiume di lava e ci sembrava strano che l'equipaggiamento non ne risentisse..abbiamo provato a cercare ma nei manuali non abbiamo trovato nulla(a parte la sezione sulle rotture di oggetti ambientali tipo porte, marchingeni, strutture etc.)..quindi nella 4.0 a differenza della 3.5 gli oggetti magici non si possono danneggiare?..
  11. Gatto81

    Quanti soldi per i pg?

    Ciao a tutti, cercavo una risposta alla domanda "..se creo il mio pg a livello x qual'è il valore preciso di monete/equip/et simila totali che il pg possiede?.." Nella 3.5 c'era una tabellina in base al livello ma nella 4.0?
  12. Sul paragrafo "penalità" a pagina 275 del manuale del giocatore c'è scritto: "A differenza dei bonus, le penalità non sono ripartite in vari tipi. Le penalità sono cumulative, a meno che non siano frutto dello stesso potere. Se due mostri attaccano un personaggio utilizzando lo stesso potere e ognuno infligge su di esso una penalità a un tiro o a un punteggio in particolare, le penalità non si sommano assieme; il personaggio subisce soltanto la penalità maggiore." Lasciando perdere l'esempio dei due mostri che non c'entra...se la storia è veramente così è abbastanza OP (-4 al prossimo tiro per colpire con un potere a volontà è sgravo..meglio di un marchio...) Spero che qualcuno mi dica che non è così.....
  13. Ciao a tutti, sto creando per una nuova campagna con i miei amici un pg bardo con il potere a volontà Beffa Crudele (1d6+carisma danni psichici, e il bersaglio subisce una penalità di -2 ai tiri per colpire fino alla fine del turno successivo del pg) abbinato al talento Chiusura Psichica (qualsiasi bersaglio colpito dal personaggio con un potere contenente la parola chiave psichico subisce una penalità di -2 al suo tiro per colpire successivo). Volevo che mi aiutaste a capire se un bersaglio colpito da questo attacco: a) subisce una penalità di -4 al suo primo tiro per colpire successivo e -2 a tutti i tiri per colpire fino alla fine del turno successivo del pg (cioè se le penalità si cumulano). b)subisce una penalità di -2 a tutti i tiri per colpire fino alla fine del turno successivo del pg (cioè se le penalità non si cumulano e quindi è un talento inutile).
  14. Quoto ogni singola frase scritta da Stallone nei due post..ho sempre giocato alla 3.5 dalla sua uscita..appena provata la 4.0(comprati i manuali al Parmafantasy nel giugno dell'anno scorso) è stata una piacevole sorpresa (anch'io come molti ero scettico)..a casa mia ora sono i manuali della 3.5(15!) che stanno ammuffendo nell'armadio..stessa cosa vale per i manuali delle 5 persone con cui gioco...dipende dai gusti personali alla fine..c'est la vie..
×
×
  • Crea nuovo...