Vai al contenuto

Soldi e peso


Alec

Messaggio consigliato

Noi abbiamo sempre tenuto conto del peso delle monete, cosa che potevano far passare un PG a peso medio con una certa facilità.

La "scappatoia" più semplice è di cambiare le monete con pietre preziose, che possono essere acquistate dai PG (scambiando quindi le monete) oppure essere inserite dal DM come parte consistente del tesoro (cosa tra l'altro anche verosimile, soprattutto per mostri attirati dalla ricchezza).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Anch'io uso le banche e le lettere di credito ("assegni" è brutto da dire), per le monete decidono i PG quante portarsene dietro, tenendo conto dei limiti di carico. Da un certo livello in su fai trovare tanto platino, o altra moneta equivalente di valore superiore, ed eventualemnte gemme (pesano poco e valgono tanto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Analogamente a Samirah anche nel mio gruppo faccio cambiare le monete dei PG in pietre preziose e alcune volte in oggetti d arte costosi.

Il problema è che facendo così una minima parte dei soldi va spesa in costi di cambio oppure perchè il valore stimato non sempre coincide con quello che si riesce ad ottenere dopo una contrattazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Borse conservanti (quelle classiche), lettere di cambio,

conversione dei contanti in pietre preziose e gioielli

(in tal caso c'è spesso una prova di valutazione e contrattazioni di prezzo un po'noiose),

rimpicciolire oggetti (soluzione temporanea se le borse conservanti sono piene),

a volte anche seppellire il malloppo (si fa raramente, se non si può portare tutto un tesoro con noi)

Come limite max si va sulle 1000 monete c.ca (10kg) ma non abbiamo regole fisse

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che sò le banconote (nel mondo reale) sono state inventate per prima in Cina, e questo sistema è stato portato da Marco Polo (1300 circa), quindi si parla di Alto Medioevo (quasi la fine del Medioevo considerando che finisce con la scoperta dell'America - 1492), mentre io faccio giocare l'avventura in una specie di Basso Medioevo (infatti non ci sono ancora le armi da fuoco, solo armi bianche, almeno per ora), e poi è molto facile che si possano distruggere le banconote, mentre le "Lettere Di Cambio" le farei prendere ai PG solo in caso di necessità!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io generalmente propendo per il cambio in gemme preziose.. domenica abbiamo iniziato una nuova campagna, ho assegnato l'equipaggiamento e lasciato circa 2000 mo a testa.. è una cosa temporanea, e visto che deriva da una mia mancanza non ne tengo conto, ma già sanno che dovranno trovare un modo per gestirle (uno ha già proposto di comprare una casa e tenerci tutto dentro)

buona idea quella delle banche e delle lettere di credito, potrei trarne spunto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi non ci siamo mai posto questo problema, tanto che uno dei miei uno giorno, dopo aver letto attentamente alcune perti del Manuale del Giocatore, è venuto fuori dicendo: "Qui c'è scritto che una moneta pesa 10g, io ho 5000 mo, quindi vuol dire che me le porto dietro con il trattore???". Dopo questa mala-interpretazione, abbiamo deciso di "creare" delle banche dove poter depositare quantità di monete pressocchè infinite...e subito reperibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole tener conto del peso delle monete trovo inutile poi cercare tante soluzioni alternative...

Io permetto ai pg di lasciare le loro monete a casa al sicuro (o quasi), portarsi dietro quante ne vogliono sotto forma di monete di platino, gemme, linguotti, carte di credito (che però vengano accettate solo ove riconosciute valide) etc facendogliele contare nell'ingombro, poi se non gli bastano è un loro problema.

La cosa più difficile però è riuscire a portarsi via i tesori perchè capita spesso di trovare rame ed argento ed allora il peso lievita. L'uso di borse conservanti è l'ideale ma costano (la mini borsa proposta da voi non so se va bene come prezzo). Ho trovato molto utile ed a buon mercato portarsi dietro un mulo od un cavallo (o un carro, dipende dal livello). Altrimenti spetta ai pg ingegnarsi. Non rendetegli la vita troppo facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo risolto il problema, tempo fa, introducendo cose come gli assegni.

Ovvero, nelle terre in cui avevano una validità, invece che portare con sè tutte le Monete d'Oro che trovavano per strada, i PG avevano dei pezzi di carta su cui veniva effettivamente titolato che "questo pezzo di carta vale 50 Mo" e simili, con tanto di bollo del sindaco locale, o di una autorità piuttosto infulente.

Questo però crea un problema: un Ladro lo può falsificare facilmente. A noi era andata bene, che non c'erano Ladri nel gruppo, ma forse sarebbe facile per un Ladro falsificare una anconota di altissimo valore, visto che cose come la filigrana sono ancora sconosciute...

Però ne risolve un altro: ai Livelli Epici (a cui siamo arrivati una volta, e proprio qui abbiamo usato la soluzione di cui vi parlavo) qualcunque cosa che un personaggio possa comprare (e trovare utile) in un negozio di magia costa davvero tantissimo. Ed è impensabile che si vada in giro con tre carri pieni di oro per la città, che non si riesce a portare tutto nello zaino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure è proprio quello che dovrebbe succedere...

Non è una cosa di tutti i giorni comprarsi un'arma epica o spendere qualche centanaio di migliaio di mo quindi risolvere il tutto tramite assegni non è un soluzione che mi piace...

Del resto il problema della falsificazione c'è veramente e c'era anche in realtà e non tutti tenevano i soldi in banca quindi se prendo il tuo assegno non sol orischio che sia falso ma devo poi prendermi i carri e andare a ritirare i soldi in banca.... a questo punto i carri li prendi tu e me li porti in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hanno mai un soldo!! comunque ho cambiato le valute delle monete per risolvere il problema

Oro Mero = 1/4 di moneta d'oro

Oro Povero = 1/2 moneta d'oro

Moneta d'oro

Oro Amato = vale 10 monete d'oro

Oro Raro = vale 50 monete d'oro

Oro Sacro vale ben 500 monete d'oro

risolto il problema subito... mai avuto... se trovano 10.000 monete di oromero affari loro il peso è 0,01 lo zaino porta massimo 22 kg si arrangiano se non le possono portare le devono lasciare li.... una volta un personaggio aveva messo un po troppe monete d'oro nello zaino... ops!! si è sfondato propio mentre combatteva.....Ops!! è morto.... la prossima volta userà il cervello...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione che dobbiamo ancora affrontare nel gruppo attuale. Avevamo elaborato parecchie cosette aggiuntive, ma l'università è entrata in un periodo nerissimo e ci siamo interrotti sul più bello...:-( ma certamente è un altra cosa di cui terremo conto.

Sono però dell'opinione che le lettere di credito et similia in un mondo similmedievale non debbano avere validità universale, sarebbe un po' troppo comodo... ma solo, magari, all'interno del regno che le ha emesse... o una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo a chi dice che gli assegni si possono falsificare facilmente o simili, vi dico di andarvi a guardare la neo abbientazione di ebberron e di come hanno risolto brillantemente il problema..... :bye:

Non ce l'ho! Come hanno fatto??? Anche se in realtà per me non è un problema, il Ladro c'è, ma stranamente non c'è ne un Mago ne uno Stregone, quindi se li faccio magici non possono essere falsificati molto facilmente :-D !!!

Bye byez :bye:

PS: Concordo sul fatto che non ovunque accettino le lettere di credito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...