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Soldi e peso


Alec

Messaggio consigliato

Diciamo, i pg sono avventurieri, non banche ambulanti... :money:

per questo non mi sembra giusto/verosimile/intelligente/appropriato/eccetera che vadano in giro zeppi d'oro fino al collo. :nono:

Se capita il tesoro del Drago, bè, si troverà il modo di trasportarlo, e l'avventuriero si comprerà un castello magari, magari anche col proprio tesoro personale all'interno, magari sarà l'uomo più ricco della regione, ma andrà all'avventura con uno zaino, delle armi e un'armatura...al limite molto belle e costose, ma niente di più. :dwarf:

Se proprio si deve, allora convertiamo le monete oggetti di valore (monete di platino, pietre preziose (e comunque in quantità limitata), o oggetti magici/di valore. :king:

Spesso ad un avventuriero può anche accadere di barattare, invece che comprare...che ne so, il mio amuleto magico per quello scudo incantato appena uscito dalla forgia. O un sacchetto di pietre (molto) preziose per la spada che uccise Zurg, il drago Verde.

Lettere di cambio? fa molto medioevo ma può andare. Chiaro che una lettera di cambio della Contea non avrà valore a Isengard. ;-)

Borse magiche conservanti? idea carina ma dovrebbero essere oggetti rari, se ogni avventuriero ne ha una allora tanti saluti (e poi, diciamo...quale ladro che si rispetti non farebbe di tutto per mettere le mani sulla borsa conservante dell'avventuriero sbruffone e riccone? :mrgreen: ) :assassin:

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Diciamo, i pg sono avventurieri, non banche ambulanti... :money:

per questo non mi sembra giusto/verosimile/intelligente/appropriato/eccetera che vadano in giro zeppi d'oro fino al collo. :nono:

Se capita il tesoro del Drago, bè, si troverà il modo di trasportarlo, e l'avventuriero si comprerà un castello magari, magari anche col proprio tesoro personale all'interno, magari sarà l'uomo più ricco della regione, ma andrà all'avventura con uno zaino, delle armi e un'armatura...al limite molto belle e costose, ma niente di più. :dwarf:

Se proprio si deve, allora convertiamo le monete oggetti di valore (monete di platino, pietre preziose (e comunque in quantità limitata), o oggetti magici/di valore. :king:

Spesso ad un avventuriero può anche accadere di barattare, invece che comprare...che ne so, il mio amuleto magico per quello scudo incantato appena uscito dalla forgia. O un sacchetto di pietre (molto) preziose per la spada che uccise Zurg, il drago Verde.

Lettere di cambio? fa molto medioevo ma può andare. Chiaro che una lettera di cambio della Contea non avrà valore a Isengard. ;-)

Borse magiche conservanti? idea carina ma dovrebbero essere oggetti rari, se ogni avventuriero ne ha una allora tanti saluti (e poi, diciamo...quale ladro che si rispetti non farebbe di tutto per mettere le mani sulla borsa conservante dell'avventuriero sbruffone e riccone? :mrgreen: ) :assassin:

L'idea delle borse conservanti, è molto buona... prendendo spunto da Neverwinter Nights - Shadows of Underdark, dove ci sono borse che riducono il peso degli oggetti (50%, 70%...)... secondo me non sarebbe male inventare una borsa tipo-sacco-senza-fondo-senza-peso per metterci tutte le monete possibili e immaginabili...

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L'idea delle borse conservanti, è molto buona... prendendo spunto da Neverwinter Nights - Shadows of Underdark, dove ci sono borse che riducono il peso degli oggetti (50%, 70%...)... secondo me non sarebbe male inventare una borsa tipo-sacco-senza-fondo-senza-peso per metterci tutte le monete possibili e immaginabili...

Avere la tasca di Doraemon è troppo esagerato!!!

A quel punto non c'è divertimento (soprattutto per il DM) a vedere cosapuò portare un PG e cosa no (magari gli si rompe lo zaino/sacchetto porta monete mentre sta combattendo oppure mentre sta facendo una missione di spionaggio :-D !!!)!

Bye byez :bye:

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La borsa conservante esiste già, attenti a non renderla troppo potente altrimenti i pg la riempiranno non solo di monete ma di tutto ciò che gli passa sotto le mani: tutte le armi dei nemici, equipaggiamento vario, una mucca, mobilio, qualche quintale di grano, uno stagno, concime...

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Non ce l'ho! Come hanno fatto??? Anche se in realtà per me non è un problema, il Ladro c'è, ma stranamente non c'è ne un Mago ne uno Stregone, quindi se li faccio magici non possono essere falsificati molto facilmente :-D !!!

Bye byez :bye:

PS: Concordo sul fatto che non ovunque accettino le lettere di credito!!!

Ti sei risposto da solo..... ricordiamoci che non stiamo ruolando una avventura medioevale, ma una fantasy.......... come dire Magia!!

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Una buona idea, potrebbe essere il creare delle borse conservanti create appositamente per una cosa.

Esempio, potremmo creare delle borse che possono contenere solo soldi, o altre solo armi ecc.... con l'unica differenza che non vi è possibile farci entrare altre cose, ma solo gli oggetti ad essa designati in maggior quantità.

Esempio borsa conservate I per i soldi: nessuna possibilità di mettere oggetti di qualsiasi altro tipo, doppia capienza per quanto riguarda i soldi (come se fosse una borsa conservante II)

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Diciamo, la borsa conservante non mi è del tutto antipatica...in fondo non è male se si usa per tenere piccoli oggetti, è un bell'oggetto.

Però non mi piace proprio come idea se ad un certo punto il pg in questione si mette a tirar fuori un'ascia a guerra dalla sua bella borsetta. Cioè, sarà una cosa mia, ma non ce lo vedo proprio.

Usarla per contenere i soldi mi sembra più che una bella idea (certo la cosa cambia se il prode guerriero si mette riempirla con tutto il tesoro dell'ultimo drago ucciso)

Vabè, comunque ci saranno limitazioni sulla capienza delle borse conservani, immagino.

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Una buona idea, potrebbe essere il creare delle borse conservanti create appositamente per una cosa.

Esempio, potremmo creare delle borse che possono contenere solo soldi, o altre solo armi ecc.... con l'unica differenza che non vi è possibile farci entrare altre cose, ma solo gli oggetti ad essa designati in maggior quantità.

Esempio borsa conservate I per i soldi: nessuna possibilità di mettere oggetti di qualsiasi altro tipo, doppia capienza per quanto riguarda i soldi (come se fosse una borsa conservante II)

Giusto!! Se si crea un "salvadanaio" dove l'unica fessura è quella per farci entrare le monetine, i PG non potranno infilarci armature o -castelli-:banghead:;-)

:bye:

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Nell'ultima campagna il mago del gruppo si ricercò Teletrasporto appositamente per fare la spola tra il posto dove avevano accoppato un drago rosso e casa sua, che il gruppo usava come base...

Ci volle qualche giorno, ma alla fine avevano recuperato fino all'ultima moneta di rame...

In un'altra campagna il gruppo dovette ingegnarsi per trasportare un bel carico d'argento, trovato anch'esso in prossimità di un drago, attraverso una palude fino ad un villaggio, a più riprese e senza farsi scoprire da qualcuno, per non correre il rischio di farsi tagliare la gola di notte, visto che il posto non era certo Beverly Hills e una simile ricchezza avrebbe risvegliato il lato oscuro di parecchi degli abitanti...

Alla fine il problema del peso potrebbe risultare anche divertente da affrontare, specialmente quando si tratta di mezza tonnellata di metalli preziosi vari...

Io quoto.

Sono contrario a voler trovare una soluzione troppo semplice per forza. Se vuoi comprarti la borsa conservante usi quella della DMG e te la paghi tutta. Il problema peso c'è e deve rimanerci. Ed è anche divertente. Ci pensate dopo aver ucciso il drago i pg a scervellarsi per prendersi tutto il malloppo? Imperdibile.

Per le lettere di credito hanno fatto un'osservazione molto interessante: non tutti saranno disposti a pagarle il valore effettivo e spesso sarai costretto a scambiarle per una frazione del loro valore (questo per coprire i rischi che sia falsa).

Inoltre per alcuni mostri non hanno valore e quindi potrebbe tenerle in condizioni disastrose, o addirittura buttarle nella spazzatura... Ci pensate quando i pg troveranno una lettera di ccredito del valore di 5000 mo troppo sciupata per essere riscossa?!?

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:lol:Diciamo che i miei personaggi non hanno problemi con il denaro visto che sono sempre al verde e appena trovano qualcosa la spendono immediatamente. (o forse ne hanno...??:lol:)

Quando si trova un tesoro serio e grosso o si caricano guerrieri e cavalli all'inverosimile, oppure uno solo va a comprare nella citta più vicina un carro e poi torna a prendere gli altri...ma qual carro di solito dura poco...o perchè venduto oppure perchè il master bastardo lo sfascia con un mostro che carica all'impazzata.

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penso che ll'ingombro del personaggio sia il vero problema: nessuno farà mai casino per un carro caricato più o meno del carico massimno dei cavalli che lo trainano, anche solo per sveltiree i lgioco. comunque 100 m.o. = 10 kg è quanto io uso di solito

Una moneta pesa un etto????? E che è? Una busta di prosciutto?

Una moneta pesa 10g, ma tu sei liberissimo di farle pesare quanto vuoi, anche se un etto a moneta mi pare eccessivo!

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Basta aumentare il taglio delle monete...

dopo il platino, facciamo le monete di magilite, che valgono come 100mo. E come dice il nome, valgono tanto perchè sono minerale magico "grezzo, neutro" che può essere lavorato e usato in seguito per una serie di cose magiche, ovviamente.

Insomma basta andare oltre i manuali :P

Altrimenti si tralascia il peso e si calcola quanto "ingombro" occupano 100 o 1000mo.

Abbiamo risolto il problema, tempo fa, introducendo cose come gli assegni.

Ovvero, nelle terre in cui avevano una validità, invece che portare con sè tutte le Monete d'Oro che trovavano per strada, i PG avevano dei pezzi di carta su cui veniva effettivamente titolato che "questo pezzo di carta vale 50 Mo" e simili, con tanto di bollo del sindaco locale, o di una autorità piuttosto infulente.

Questo però crea un problema: un Ladro lo può falsificare facilmente. A noi era andata bene, che non c'erano Ladri nel gruppo, ma forse sarebbe facile per un Ladro falsificare una anconota di altissimo valore, visto che cose come la filigrana sono ancora sconosciute...

Però ne risolve un altro: ai Livelli Epici (a cui siamo arrivati una volta, e proprio qui abbiamo usato la soluzione di cui vi parlavo) qualcunque cosa che un personaggio possa comprare (e trovare utile) in un negozio di magia costa davvero tantissimo. Ed è impensabile che si vada in giro con tre carri pieni di oro per la città, che non si riesce a portare tutto nello zaino.

comprare un'arma epica.

io lo trovo assurdo.

l'arma che si può comprare in città per me arriva fino al +3, per il +4 bisogna al massimo trovare il signor Sgravato, che può essere il vecchissimo eremita, o il png nascosto di un videogioco, insomma un tale che si trova solo a fasi inoltrate della campagna, o che caga i pg quando raggiungono un certo livello. Poi le armi +5... vanno trovate o rubate dai super mostri.

N.B. c'è una postilla però: armi +4 o +5, come una spada che fa danni da fuoco/freddo/acido/sonori è contemplabile in città, anche se prezzi alti. mentre armi troppo potenti come la famosa vorpal... quella no, in città te la sogni.

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  • 2 mesi dopo...

Qualcuno di voi ha nominato le banche....

Ma non diverrebbero automaticamente, meta di ladri, stregoni e dei cattivoni di turno?

Anche gli stessi PG, arrivati a livelli molto alti, potrebbero benissimo far breccia all'interno di una banca...

Vero, così come potrebbero fare breccia in un dungeon, nella sala del tesoro della Corona o in qualsiasi altro posto contenente preziosi.

Insomma, potrebbe essere una nuova avventura, considerato anche che più una banca è grande e ricca, più proteggerà i suoi averi (ad esempio contenendoli in una cripta vivente).

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alla fine? quanto pesa? prorpio nell'ultima seduta il nostro ladro, che ormai non può portarsi addosso neanche l'umidità che sta nelle caverne, ha con se la bellezza di 2000 monete d'argento piu qualche centinaia di mo... che faccio peso un euro come Ma e due euro come mo e propongo al master?

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