Vai al contenuto

Arma Accurata


Andryx

Messaggio consigliato


  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ah ok :D

Allora ha già più senso.

Peccato che le kukri levano 1d4 altrimenti era una bella arma per un Halfling Ranger :D

Magari delle Kukri normali sono un'arma leggera per un Ranger? Visto che il danno sarebbe lo stesso dello stocco (1d4)... solo che sono più fighe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kukri è già un'arma leggera, ma lo stocco no.

Comunque, puoi sempre combattere con lo stocco nella mano principale e con il kukri nella mano secondaria, applicando weapon finesse ad entrambi.

Si effettivamente anche se lo stocco è all'interno del talento WEAPON FINESSE, non è leggero e quindi non può essere usato nella mano secondaria.

Stocco+kukri oppure doppa kukri... solo che la kukri la dovrebbe usare della sua taglia immagino, quindi 1d3 :D

Immagino che una kukri normale per un ranger non sarebbe più leggera vero?

Vabbè tra 1d3 e 1d4 cambia veramente poco gliele farò pagare un poco di più (visto che il d3 non esiste) e gli farò usare due kukri che levino 1d4... (magari di mitherill che è leggero)

Altrimenti diventiamo matti :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente anche se lo stocco è all'interno del talento WEAPON FINESSE, non è leggero e quindi non può essere usato nella mano secondaria.

Essendo pignolo, ti dico che lo stocco può essere usato nella mano secondaria, ma ti aumentano i malus.

Stocco+kukri oppure doppa kukri... solo che la kukri la dovrebbe usare della sua taglia immagino, quindi 1d3 :D

Immagino che una kukri normale per un ranger non sarebbe più leggera vero?

Generalmente, l'appartenere ad una classe non permette di considerare un'arma più o meno leggera: una spada lunga sarà sempre un'arma ad una mano, un kukri sarà sempre un'arma leggera. A parte alcune eccezioni, come il derviscio.

Vabbè tra 1d3 e 1d4 cambia veramente poco gliele farò pagare un poco di più (visto che il d3 non esiste) e gli farò usare due kukri che levino 1d4... (magari di mitherill che è leggero)

Altrimenti diventiamo matti :o

Il d3 esiste (vedi gli incantesimi dito di fuoco, fiotto acido e raggio di gelo) ed è raffigurato dal d6: se tirando escono 1 o 2 lo consideri come un 1, se escono 3 o 4 è come se tu abbia tirato un 2 e se ottieni 5 o 6 è come dire che hai ottenuto 3 con il d3.

Bè, visto le regole ci sono, tanto vale usarle, no? ^_^

Insomma, alla fin fine è una differenza media di 0,5 danni (la media del d3 è 2, mentre quella del d4 è 2,5), però può sempre essere la cosa che ti salva la vita :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Hola!!

Presumiamo che il pg in questione abbia un attacco con il morso oltre ai normali attacchi portati con le armi....il morso attacherebbe a -5 e fin qui tutto ok....Sul Giocatore,sotto Arma Accurata,dice che le armi naturali son considerate alla stregua di armi leggere,quindi con il morso si può sfruttare il Talento...La capacità speciale del Rodomonte "Colpo Intuitivo" dice che l'abilità si può usare con qualsiasi arma leggera o su cui possa essere usata Arma Accurata(catena chiodata ect)....

Posso usare Colpo Intuitivo sul morso?penso di si,ma aspetto conferma :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola!!

Presumiamo che il pg in questione abbia un attacco con il morso oltre ai normali attacchi portati con le armi....il morso attacherebbe a -5 e fin qui tutto ok....Sul Giocatore,sotto Arma Accurata,dice che le armi naturali son considerate alla stregua di armi leggere,quindi con il morso si può sfruttare il Talento...La capacità speciale del Rodomonte "Colpo Intuitivo" dice che l'abilità si può usare con qualsiasi arma leggera o su cui possa essere usata Arma Accurata(catena chiodata ect)....

Posso usare Colpo Intuitivo sul morso?penso di si,ma aspetto conferma :bye:

Beh, ti sei risposto da solo:

- il morso è un'arma leggera;

- se usi un'arma leggera ottieni i benefici di arma accurata;

- se usi arma accurata, sommi l'intelligenza ai danni.

Quindi, con un morso sommi l'intelligenza ai danni.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti.

Vi vorrei sottoporre un dubbio, che mi lascia un po' perplesso, da un paio di giorni.

Nella descrizione della spada a due lame, sul manuale del giocatore, viene detto:

Si può combattere con essa come se si combattesse con due armi, ma in questo modo si incorre in tutte le normali penalità di attacco associate al combattimanto con due armi, come se si usassero un'arma a una mano e una leggera.

Non viene specificato se tale arma può essere combinata con il talento Arma Accurata, per poter eseguire gli attacchi con il modificatore di destrezza al tiro per colpire, al posto di quello di forza.

Il talento dice di riferisci esclusivamente a

un'arma leggera, una catena chiodata, una frusta o uno stocco adatti alla creatura della propria taglia

e la spada a due lame non figura, nella tabella a pagina 117, come arma a leggera, ma "la si considera tale" se si combatte con due armi.

Dunque, la mia domanda è: Arma Accurata può essere applicato ad una spada a due lame, o no?

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ciao a tutti.

Vi vorrei sottoporre un dubbio, che mi lascia un po' perplesso, da un paio di giorni.

Nella descrizione della spada a due lame, sul manuale del giocatore, viene detto:

Non viene specificato se tale arma può essere combinata con il talento Arma Accurata, per poter eseguire gli attacchi con il modificatore di destrezza al tiro per colpire, al posto di quello di forza.

Il talento dice di riferisci esclusivamente a

e la spada a due lame non figura, nella tabella a pagina 117, come arma a leggera, ma "la si considera tale" se si combatte con due armi.

Dunque, la mia domanda è: Arma Accurata può essere applicato ad una spada a due lame, o no?

Grazie mille a tutti!

Non la si considera leggera, la si considera mezza leggera e mezza a una mano ai fini delle penalità per il 2WF. In ogni caso no, non si può applicare arma accurata. (Nota che la catena chiodata è un'arma doppia e specifica che si può usare arma accurata).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi scusate sfogliando il manuale del giocatore mi sono soffermato sulla descrizione del talento arma accurata.

Premetto che non mi aveva mai dato problemi, ne a me ne al resto del gruppo; ora però personalmente mi è rimasto un dubbio.

Il talento in linea generale permette di utilizzare il mod di des al posto del mod di forza per l'utilizzo delle armi leggere, tipo stocco, colpo senz'armi e via dicendo.

Fin qui tutto chiaro; ma il talento funziona per tutte le sopracitate armi o devo prendere due volte il talento ( tipo arma focalizzata per intenderci) se voglio applicare il mod di des a tpc con un kama e un colpo senz'armi?:confused:

scusate per il dubbio stupido, ma visto che ora posso chiedere a voi.... aiutatemi!:lol::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ragazzi scusate sfogliando il manuale del giocatore mi sono soffermato sulla descrizione del talento arma accurata.

Premetto che non mi aveva mai dato problemi, ne a me ne al resto del gruppo; ora però personalmente mi è rimasto un dubbio.

Il talento in linea generale permette di utilizzare il mod di des al posto del mod di forza per l'utilizzo delle armi leggere, tipo stocco, colpo senz'armi e via dicendo.

Fin qui tutto chiaro; ma il talento funziona per tutte le sopracitate armi o devo prendere due volte il talento ( tipo arma focalizzata per intenderci) se voglio applicare il mod di des a tpc con un kama e un colpo senz'armi?:confused:

scusate per il dubbio stupido, ma visto che ora posso chiedere a voi.... aiutatemi!:lol::bye:

Funziona per tutte (in 3.0 dovevi specificare che arma).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ma se con il talento arma accurata posso utilizzare tutte le armi citate nel paragrafetto di descrizione perché nella tabella 5-1 gli mettono l'apice 1 segnalando che il talento si può prendere più volte? che senso avrebbe? lo riprendo per che motivo?

Di che edizione parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se con il talento arma accurata posso utilizzare tutte le armi citate nel paragrafetto di descrizione perché nella tabella 5-1 gli mettono l'apice 1 segnalando che il talento si può prendere più volte? che senso avrebbe? lo riprendo per che motivo?

In effetti guardando la tabella hai ragione tu... però andando a confrontare la descrizione del talento con quelle di altri talenti come arma focalizzata, specializzata, critico migliorato, è specificato "il personaggio sceglie un tipo di arma" eche "ogni volta che il personaggi acquista il talento, lo deve ad un nuovo tipo di arma"...

Quindi se la descrizione di Arma Accurata non riporta queste precisazioni, penso voglia dire che sia un talento "singolo"

Quell'apice sarà un errore di stampa come altri errori presenti sui manuali (per esempio sulla scheda alla fine del MdG alcune abilità non hanno il quadratino nero che indica la possibilità di poterle usare senza addestramento, ma sono abilità come ascoltare e osservare, la cui descrizione non vieta di usarle senza gradi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

me altri errori presenti sui manuali (per esempio sulla scheda alla fine del MdG alcune abilità non hanno il quadratino nero che indica la possibilità di poterle usare senza addestramento, ma sono abilità come ascoltare e osservare, la cui descrizione non vieta di usarle senza gradi...)

Più che un errore di stampa è un errore di conversione. L'apice non ha senso in 3.5, ma qualcuno lo ha messo pensando al talento Arma Preferita in 3.0. Comunque quello che conta è la descrizione del talento: Arma Accurata si applica a tutte le armi relative.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...