Vai al contenuto

Arma Accurata


Andryx

Messaggio consigliato

A naso direi no, perché in genere Arma Accurata si applica ad una categoria di armi (quelle leggere o considerabili tali), piuttosto che ad un'arma specifica (come invece è per arma focalizzata) o ad un gruppo di armi specifiche (armi SH ad esempio).

Per quale arma ti serve Arma Accurata?

Magari ci sono altri metodi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

DM sono io ... e avevano chiesto a me se era possibile ... solo che non è molto semplice una cosa del genere. purtroppo nella build da sviluppare è improbabile farci entrare il derviscio dato che il giocatore in questione pensava di fare un X 4 / crusader 1 / ordained champion 5 / rkv 10 che combatte a due armi e tenere alto forza dex car e sag è come dire impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora che cambi arma (anche se odio consigliarlo) e prenda un'elven thinblade. E' pressoché identica ad una great scimitar, ma è suscettibile di Arma Accurata. Poi visivamente si assomigliano.

L'unica vera differenza si avrebbe qualora avesse un livello di MdAE e combattesse con una sola arma impugnata a due mani, ma così non è.

In pratica cambia solo il nome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama magia, è una di quelle cose che caratterizzano maggiormente l'intero gioco di D&D ;-)

e fin qui ci siamo, ma un conto sono uno spadone ed una spada lunga, un conto un martello ed un'ascia, e TUTTO UN ALTRO CONTO un arco ed uno stocco!

cosa fai? finta di parata di terza, cavazione ed affondo con l'arco???

e andiamo! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha mai detto che usi un'arco come uno stocco

l'arco continui ad usarlo per scoccare frecce e lo stocco per colpire in mischia, semplicemente li consideri "uguali" per quanto riguarda la tua esperienza di utilizzo (che viene rappresentata anche dai talenti come arma focalizzata e simili)

l'esempio classico è uno stocco aptitude ai cui danni applichi metà della destrezza con il talento "crossbow sniper" che normalmente si applica solo ad una balestra

P.S.

ti assicuro che in caso di estrema necessità, un'arco diventa un bastone con cui dare mazzate a chi si avvicina... meglio rompere l'arco che rimetterci la pelle no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Come da titolo, posso utilizzare attacco poderoso insieme ad arma accurata?

Ora so che non posso utilizzarlo per le armi leggere (come da descrizione di attacco poderoso) ma la mia domanda era riguardo a catena chiodata e stocco...

L'idea mi era venuto pensando a un personaggio pixie (che ha un +8 Des) con arma accurata ha un Txc molto alto e mi chiedo, impugnando uno stocco a due mani (non è un'arma leggera quindi posso) può aggiungere due danni per ogni punto di Bab che toglie?

La teoria è che colpisce comunque dato i molti bonus per colpire che ha tra arma accurata, taglia piccola ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che attacco poderoso si può utilizzare con tutte le armi (solo che con le armi leggere hai solo penalità e non bonus ai danni), puoi immaginare la cosa come due insiemi:

- in uno ci sono tutte le armi leggere più catena chiodata e quelle a una mano per cui è possibile usare arma accurata

- nell'altro ci sono tutte le armi mentre quelle leggere.

Se fai l'intersezione tra i due insiemi, vedi come per armi come catena chiodata, stocco ecc.. è possibile usare entrambi i talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

[...] impugnando uno stocco a due mani (non è un'arma leggera quindi posso)
No, non puoi.

Rapier: You can use the Weapon Finesse feat to apply your Dexterity modifier instead of your Strength modifier to attack rolls with a rapier sized for you, even though it isn’t a light weapon for you. You can’t wield a rapier in two hands in order to apply 1½ times your Strength bonus to damage.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Beh non per aggiungere la forza una volta e mezzo ma per attacco poderoso si... o no?
Puoi usarlo per Attacco Poderoso come arma ad una mano (-1 a TxC, +1 ai danni).

Can you use Power Attack with a Rapier?

The definitive answer is that it's a one-handed weapon.

The DM might rule that you can't get 2-for-1 by wielding it in two hands, though strictly it's ony the 1.5x Str bonus that's forbidden in the rules.

But you can certainly get normal Power Attack wielding the rapier in one hand.

-Hyp.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non impugnarlo a due mani per avere più bonus dall'attacco poderoso? quelli di 1.5 volte la Forza so di non poter mi interessava quelli del talento..

So che è un obbrobrio da vedere uno stocco impugnato a due mani e anche attacco poderoso con lo stocco a dirla tutta e non lo farei mai, però era uno sfizio mio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...