Jump to content

Delcaran Lëdeloth

Ordine del Drago
  • Content Count

    84
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by Delcaran Lëdeloth

  1. Per i nostri eroi la faccenda, è il caso di dirlo, si fa pelosa... venite a scoprire perché su Youtube, Spotify o Anchor! Buon divertimento!
  2. I giorni passano, e con essi continua la pubblicazione delle nostre avventure in quel di Narsel. Per chi se li fosse persi, abbiamo sfornato nuovi episodi sui nostri canali YouTube, Spotify e Anchor, tutti per voi da ascoltare invece di annoiarvi! Divertitevi e fateci sapere cosa ne pensate!
  3. La quarantena vi sta stretta? L'isolamento non fa per voi? Siete in astinenza da avventure? Potrebbe andare peggio! È online il quarto episodio della Premiata Ruoleria Friulana, in cui l'avventura entra nel vivo e le cose vanno diversamente da come ci si aspetta! Orsù dunque non indugiate, mettetevi le cuffie, rilassatevi e godetevi le nostre avventure! Alla prossima!
  4. Per evitare spam eccessivo nel forum, da ora in poi posterò gli aggiornamenti sul blog. PS: siamo alla terza puntata!
  5. Salve a tutti! Sono qui per riproporvi in forma di blog un piccolo e ambizioso progetto di cui faccio parte insieme ad un gruppo di amici, La Premiata Ruoleria Friulana Siamo un gruppo di nerd che ha deciso di registrare le proprie sessioni di gioco e condividerle, divertendoci e sperando di divertire. Per il momento abbiamo aperto un canale YouTube (solo audio) e un podcast su Spotify ed Anchor, e abbiamo caricato i primi tre episodi. Le prime due puntate sono state giocate in una unica sessione one-shot pensata per introdurre e reintrodurre alcuni di noi al gioco di ruolo. La terza puntata appena caricata è l'inizio di una avventura più lunga ed articolata giocata con un secondo gruppo, e che ci terrà compagnia per svariati episodi. Queste prime due avventure sono state giocate prima della fondazione della Premiata Ruoleria Friulana, per cui quelli che sentirete saranno semplicemente degli amici che si divertono in compagnia, senza ipocrisie o artifizi. Si tratta di un aspetto molto importante per noi, ed è nostro vanto affermare di avere come obiettivo principale il nostro divertimento, seguito subito dopo dal vostro. A tal proposito, essendo una cosa nuova per tutti noi che ne facciamo parte, qualsiasi feedback su qualsiasi aspetto è per noi fondamentale. Approfitto inoltre per segnalarvi che, nel caso appreziate particolarmente il nostro podcast e vogliate contribuire al suo miglioramento, abbiamo aperto una pagina Patreon e una Ko-Fi in cui potete farci una piccola donazione (in cambio di goodies ovviamente), e abbiamo creato una wishlist Amazon con tutta l'attrezzatura che potrebbe aiutarci a migliorare la qualità tecnica del nostro podcast e magari permetterci anche di fare il salto nel mondo del video. Vi aspettiamo sul podcast!
  6. Eccoci pronti con la prima puntata! A voi i link: YouTube Spotify Anchor Buon divertimento!
  7. In effetti sarebbe una meccanica veramente fastidiosa tracciare l'occupazione degli incantesimi nel libro.. E anche se si facesse con le varie borse conservanti o lo zainetto pratico un mago può portarsi dietro la biblioteca...
  8. Credo sia un non problema, nel senso che il mago deve trascrivere gli incantesimi su un libro, operazione che richiede tempo, soldi e soprattutto spazio. Mentre tempo e soldi sono virtualmente infiniti per un avventuriero, lo spazio non lo è. Mi spiego meglio: Un incantesimo di livello X richiede X pagine in un libro degli incantesimi per essere trascritto (IIRC, ma comunque mi pare una buona approssimazione). Un libro ha un numero limitato di pagine. Un PG ha un limite di carico. Ergo, un PG può portare con se solo un certo numero di libri di incantesimi, contenenti ognuno solo un certo numero di incantesimi. Quindi, a meno che l'avventura non si svolga a casa del PG in cui ha a disposizione tutta la sua biblioteca, un mago non avrà mai con se il suo intero arsenale magico.
  9. Salve a tutti! Sono qui non come nuovo utente (anche se sono decisamente passivo sono un utente di lungo corso) ma per presentarvi un nuovo progetto a cui ho l'onore di partecipare: La Premiata Ruoleria Friulana Siamo un gruppo di nerd che ha deciso di registrare le proprie sessioni di gioco e condividerle, divertendoci e sperando di divertire. Per il momento abbiamo aperto un canale YouTube, in cui a breve potrete trovare il primo podcast estratto dalla nostra prima avventura, svoltasi in una ambientazione home-made in cui giocheremo anche prossimamente. Dopo la prima pubblicazione apriremo il podcast anche su Spotify, per cui stay tuned! Si tratta di una novità per tutti noi che lavoreremo a questo progetto, per cui qualsiasi feedback e suggerimento è più che gradito. Ad esempio, in quali giornate ed orari vorreste che venisse caricato un podcast di questo genere? Abbiamo anche aperto una pagina Patreon e una Ko-Fi, nel caso voleste sostenerci e aiutarci a migliorare il nostro equipaggiamento tecnico e ludico. Magari un giorno con il vostro aiuto potremmo anche pubblicare dei video delle nostre sessioni! A presto!
  10. Opionione personale da giocatore di Bang! che non possiede questa espansione. A mio avviso il serpente a sonagli ha effetto solo una volta. La risposta si basa sull'interpretazione che un qualsiasi "cowboy" vicino ad un serpente a sonagli, appena si accorge della sua presenza (ovvero, la carta ha effetto) o lo ammazza o si sposta o comunque trova un altro modo per neutralizzarlo. Una taglia invece, sempre per interpretazione, rimane appiccicata al giocatore: come nella realtà, la taglia invoglia gli altri giocatori a dare la caccia al ricercato, e può essere rimossa solo pagando la cauzione (ovvero rimuovendo la carta dal gioco) oppure alla morte di quel giocatore. Eliminare un fantasma non conta come eliminazione. Il personaggio infatti è già stato ucciso, quindi ha già rivelato il suo ruolo e l'eventuale killer ha già eventualmente pescato le tre carte, non ha senso che vengano pescate di nuovo (le tre carte sono infatti una taglia, che ovviamente si riscuote alla morte della persona e non si mette sui morti). Inoltre non credo che uno sceriffo possa diventare fantasma, visto che la sua morte comporta la fine del gioco... Lo scopo del fantasma è ostacolare gli avversari del giocatore morto, ma la sua eliminazione non porta ulteriori benefici.
  11. Se l'ha installata dovrebbe essere da qualche parte delle opzioni, sinceramente è molto che non lo uso e non ricordo...
  12. MOOOLTO più agevole! Per forza di cosa: PCGen è pensato per supportare qualsiasi d20 System, mentre eTools supporta solo ed esclusivamente D&D 3.0 e 3.5. Inoltre sono disponibili alcune patch per abilitare anche i libri delle espansioni e le varie ambientazioni, senza contare la possibilità di creare le proprie House Rules.
  13. Perché non si chiama D&D Tools Il nome corretto è D&D eTools (anche solo eTools) sviluppato dalla Code Monkey Publishing Riprova, sarai più fortunato ;p
  14. La saga di Baldur's Gate è un must have, poco ma sicuro. Morrowind con le due espansioni surclassa di brutto Oblivion. I primi due fallout a livello di trama sono superiori a Fallout 3. Di Gothic i primi 2 episodi li trovi su steam a basso prezzo, ma soprattutto nel primo ci sono dei bug che possono devastare l'esperienza (esperienza personale). Arcanum è un piccolo capolavoro molto sottovalutato, con trama eccellente e ottima ambientazione. Sempre della Troika c'è il Tempio del Male Elementale (basato su "Ritorno al Tempio del Male Elementale" per D&D 3.5). Unico problema: se lo giochi in italiano troverai dei bug che rendono IMPOSSIBILE il gioco, altrimenti in inglese è ottimo. Heroes of Might & Magic X mi ha piacevolmente sorpreso: ottima grafica, leggero e dal sistema di controllo molto coinvolgente. Planescape Torment: la migliore trama che tu possa sperare di trovare in un gioco. Punto. Deus Ex. Cyberpunk dall'ottima trama e ampia libertà di azione. SCONSIGLIO: Gothic 3: molto ampio e con ottima grafica, ma molto ripetitivo. Fallout 3 e Oblivion: bella grafica, ma sono una versione moscia ed annacquata dei loro predecessori. Neverwinter Nights: il single player l'ho trovato noioso. In multiplayer migliora ma bisogna trovare un gruppo affiatato.
  15. Au contraire!!! Conosco e gioco a moltissimi giochi free, tutti ottimamente realizzati, pluripremiati e in continuo sviluppo! Ma io li gioco su Linux, e non so se ci sono tutti per Windows, cosa che credo interesse a chandwick... Non resta che guardare Io consiglio LinCity-NG (clone di SimCity) e FreeCiv (clone di Civilization con tanto di razze Tolkeniane quali Elfi, Hobbit e Uruk-hai, con riferimenti da tutta la mitologia Silmarillion compreso). Soprattutto FreeCiv è ottimamente realizzato!
  16. Allora, io ho un Acer Aspire 6930G e non ho mai avuto problemi con i driver. Sia su Vista che su 7 appena mi connetto ad internet mi scarica tutti i driver mancanti da solo, ma funziona perfettamente anche appena installato. In ogni caso, sul sito della Acer ti ho trovato questi due driver, a seconda che tu abbia un modello Synaptics (cosa più probabile) o ALPs. Se come credo hai Synaptics: http://global-download.acer.com/GDFiles%5CDriver/TouchPad/TouchPad_Synaptics_V9.1.16_vista_x86_x64.zip?acerid=633642996987862351&Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205720G&OS=V10&LC=en&SC=EMEA_27 Se hai ALPS scarica questo: http://global-download.acer.com/GDFiles%5CDriver/TouchPad/TouchPad_ALPS_V7.0.1101.14_Vistax86x64_XPx86x64.zip?acerid=633642996402398104&Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205720G&OS=V10&LC=en&SC=EMEA_27
  17. Come Ulrich Quel-Droma! Prima Chiaro, poi Oscuro, poi di nuovo Chiaro
  18. Normalmente se qualcuno ti guarda non puoi nasconderti da lui. Con questo talento, se hai un possibile nascondiglio entro 3 metri (un'ombra, una copertura, ecc..) puoi tentare una prova di nascondersi contro chi ti guarda.
  19. Personalmente io consento ai miei personaggi di usare un bastone ad una mano solo se questo ha dimensioni e peso agevoli.. Non possono certo usare in combattimento un palo della luce Per quanto riguarda la portata il discorso è simile: più è grande il bastone più lontano colpisce, quindi se lo si usa ad una mano ha portata 1 quadretto, a 2 mani 2 quadretti, ecc.. Inoltre, se lo si usa a due mani è più agevole combattere con entrambe le estremità, e quindi diventa un'arma doppia. Un bastone corto si può sempre usare a due mani, mentre uno lungo è usabile solo a due mani, ma ovviamente le definizioni di "lungo" e "corto" sono dipendenti dalla taglia del personaggio.. In ogni caso, se hai dei dubbi sulle regole durante una sessione di gioco e nessuno del gruppo può aiutarti, non perdere tempo a cercare manuali e inventati una soluzione il più probabile possibile e poi ricordati di mantenerla almeno per tutta la campagna
  20. L'illuminazione del tuo mouse ottico è perfettamente normale. Ogni sistema operativo effettua ogni tot (tot determinato dalle impostazione del sistema, del mouse e dai tuoi tempi di inattività) una scansione delle periferche di interfaccia (mouse e tastiera in primis) e questo provoca l'accensione della luce. Il fatto che la luce sia accesa, in ogni caso, indica che il mouse è in movimento, NON che si è effettuato il clic. Per verificare prova a cliccare senza muovere il mouse... Rimango dell'idea che sia un "problema" del touchpad, per un semplice motivo: i touchpad NON sono a pressione, bensì a calore! Percepiscono il movimento di fonti calore sulla loro superfice. Infatti se aliti sul touchopad vedrai che il puntatore del mouse si muove. Premesso questo, e considerando il fatto che i touchpad dei notebook sono diventati sempre più sensibili nel corso degli anni per coprire il passo con l'aumento delle deimensioni dei monitor, rimango dell'idea che sia il calore delle tue braccia o del tuo respiro a spostare il puntatore, o anche il lievissimo strato di condensa che si forma sul touchpad quando lo tocchi se è freddo...te lo dico per esperienza, succede anche a me che ho un portatile di 10 anni fa Rimpiango il meraviglioso trackpoint degli IBM
  21. Cito da PCProfessionale di Gennaio 2009, pag 32: Comunque sia, io continuo a usare la mia dolce Slackware Linux sul portatile e ad avere XP sul fisso per giocare. Quando (leggasi, SE) prenderò il nuovo portatile userò il Windows che mi danno e creerò una partizione per Linux: con Win si gioca, con il pinguino ci si diverte Per quanto riguarda il mac....ottima macchina, nessun dubbio. Mi sta sul groppone il fatto che una volta preso un mac devo usare solo il mac.. Espandibilità minima e scelta di programmi ridotta non fanno al caso mio. Oltre allo sproposito di soldi che chiedono OT: chiedo scusa per la lunga assenza...problemi connessione....
  22. DESTREZZA!!! Però su un personaggio con armi leggere, i talenti giusti e con armatura al massimo leggera
  23. Non l'ho letto e non lo voglio leggere. Già le cronache era lento e scontato......
  24. Il problema dipende dall'opzione turbocache della tua scheda video... È stata progettata per essere utilizzata con i giochi moderni, che richiedono un numero esagerato di dati ogni secondo. La tua scheda carica nella sua memoria interna (la sua cache) una quantità troppo elevata di dati per giochi vecchiotti come Unreal2 e Postal2, e li scarica ad una velocità mostruosa (la cache è turbo ). In teoria dovrebbe esserci l'opzione per disabilitare questa funzione della scheda video dal menu di configurazione del driver, ma non so proprio dirti dove....
  25. È arrivato tutto Complimenti per l'avventura, l'ambientazione Esilio sembra davvero promettente
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.