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SamWincester

Ordine del Drago
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Informazioni su SamWincester

  • Compleanno 11 Luglio

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Punti Esperienza

  1. Credo che le due cose vadano un po' a braccetto, nel senso che posso anche lasciarli a picchiare tutto quello che si muove indirizzandoli verso qualcosa, dando un senso al tutto e creando una campagna per ordinare questo caos di battaglie slegate così come posso dirgli che il signore della città li paga per pulire il dungeon e dare alla storia lo stesso spessore dei film dei Mercenari di Stallone. Comunque penso che li tengo in sandbox e li faccio andare a membro di segugio per un altro po' facendogli prendere dimestichezza con le varie componenti del gioco e aggiungendo poche cose nuove ad ogni sessione in modo da non fare info-dump. Es. Prima sessione combattimento facile + dialogo + riposo completo subito dopo Seconda sessione esplorazione delle campagne, incontri di di npc casuali e dialoghi veloci casuali, notte in campagna con turni di guardia per stare vigili, combattimento con riposo lungo subito dopo La prossima volta gli metterò due combattimenti senza farli riposare così capiscono che devono imparare a tenere da parte le risorse, saranno nel dungeon e dovranno stare attenti ad alcune trappole, magari provano ad esplorare per prendere un po' di loot, i combattimenti comincio a giocarli seriamente per fargli capire che possono morire pure loro. Sessione successiva: vi spostate verso l'altra città senza un preciso ordine di marcia? correndo? imboscata! così poi ho modo anche io di prepararmi un po' di trama da fargli giocare qualora si volesse procedere in questo senso
  2. purtroppo quella che ruola il CM mi fa più paura in real che nel gioco, è pazza nella realtà ahahahahah
  3. Storia scritta da me, ambientata a Demacia nel mondo di League of Legends. Breve sinossi Appena entrano nella città di Zemeckia, provincia di Demacia, un mago li avvicina per provare a truffarli. La magia a Demacia è illegale. Una ronda di guardie riconosce e uccide il mago prima che i giocatori possano intervenire, le guardie vogliono dunque interrogare i nuovi arrivati in quanto forestieri appena visti con un mago. Mentre i giocatori parlano con le guardie al barbaro sfugge che c'è uno stregone tra di loro che quindi vengono attaccati quando rifutano di arrendersi. Dopo aver ucciso tre guardie, vengono aiutati da un membro della gilda dei pirati a scappare, ora però sono in debito con Gangplank e la sua ciurma. Il capitano vorrebbe il loro aiuto per far evadere uno dei suoi dalla prigione ma c'è troppo casino in città dopo quello che i giocatori hanno combinato e quindi il pirata li aiuta ad aiuta ad uscire dalla città con la promessa di vederli tornare dopo una settimana a pagare il loro debito. Adesso stanno combattendo in un castello maledetto perchè una carovana di passanti gli ha detto di stare attenti a quel luogo e quindi i ragazzi ci si sono lanciati contro. Hanno ancora 5 giorni per tornare in città e pagare il loro debito oppure scappare e sperar di sfuggire al temibile capitano pirata. Ora sto preparando un paio di incontri casuali tipo villaggio-trappola o nemici che attaccano la loro carovana. Ho pronta anche la prigione da cui far evadere il pirata nel caso in cui tornassero in città Il paladino diventerà accolito di Cthulu o qualcosa di simile (nel caso lo cambio con una divinità di League of Legends, già so quale).
  4. Il punto è che vorrei proprio evitare il "dovete fare questo perchè si". Oppure ancora "rifiutiamo la proposta del re" *arrivano 50 guardie armate* Re: "ci avete ripensato?" Ogni volta che non fanno come dico io. Vorrei evitare l'accozzaglia di personaggi capitati lì per caso. Quando dico di volergli dare un motivo io intendo una cosa del tipo Missione: uccidere il demone malvagio Paladino: accetto perchè è la cosa più giusta! io odio i demoni! Stregone: accetto perchè io voglio il potere, i miei amici non lo sanno ma li tradirò e ruberò il potere al demone Barbaro: IRA Guerriero: ho combattuto per tutta la vita, che male può farmi una guerra in più? Ma vorrei che situazioni del genere fossero "ovvia" conseguenza della loro storia e del loro modo di ruolare ed è una cosa che non posso ottenere senza sapere chi sono questi personaggi. Potrei anche semplicemente fargli assegnare la quest di uccidere il mostro di turno promettendo oro e manufatti magici ma poi si cade nel clichè che volevo evitare. Per carità tutto il rispetto per chi gioca così e lo apprezza ma io non vorrei puntare a questo, se possibile
  5. Come hai detto tu vorrei dargli un obiettivo comune a cui puntare, ma senza sapere chi sono e cosa vogliono perchè il barbaro dovrebbe voler seguire la mia trama e uccidere il mostro? Se anche trovassi qualcosa che motiva SOLO il paladino, es. soldi o gloria, perchè lo stregone CM che mira al potere assoluto dovrebbe seguirlo? E il barbaro neutrale? quello lo trovi dove lo lasci, è un soprammobile ogni tanto va in ira. Questo per fortuna l'ho fatto fin da subito, la prima sessione poteva finire male altrimenti. Non voglio pormi standard assurdi ma vorrei fare che hanno senso, non sono molto bravo ad improvvisare, non avendo dimestichezza con i mostri e la difficoltà degli incontri vado nel panico quando vedono un villaggio e lo stregone urla "UCCIDIAMOLI E BEVIAMO IL LORO SANGUE". Quindi mi piacerebbe avere sempre un canovaccio preparato che loro sconvolgeranno e che io troverò il modo di riciclare. Proponi proponi, quando ho tempo leggo oppure vedo i video sul tapis roulant ahahahah
  6. Salve a tutti, sono un DM che arbitra 4 giocatori per D&D 5e e siamo tutti alla nostra prima esperienza tranne il paladino che ha giocato un po' a pathfinder e sa muoversi un po' meglio degli altri. Paladino CN, Stregone CM, barbaro e guerriero N Abbiamo giocato due volte e sto cercando di imparare a gestire i ragazzi e di capire come creare una trama che abbia senso e non si limiti al classico "uccido tutto quello che si muove e prendo exp". Ho solo il background dello stregone e non degli altri, quindi non so come gestirmi la storia e si scocciano un sacco di buttare giù anche solo due righe per farmi capire come ragionano i pg. Ho provato a parlarci ma non ho ottenuto risultati e sono arrivato al punto che alla prossima sessione chi non mi porta la storia prende -1 ai tpc e tiri per danni (poi -2 a quella successiva etc.). Spero di risolvere questa situazione in maniera pacifica. Per quanto riguarda la trama in se ho spesso idee "carine" su cosa fare dopo e cosa far fare a loro ma poi non so mai come svilupparle, non so come dargli forma o metterle "su carta" e renderle giocabili. Consigli su qualche guida da seguire o tutorial per imparare la forma mentis necessaria a fare il master? Magari quei piccoli trucchi del mestiere che ti rendono la vita più facile ma che impari dopo 96 anni da master
  7. Ma sono bellissimi! Appena disponibili li prendo, immaginate il master che descrive una scena di guerra, morti e feriti da tutte le parti, orribili creature che dilaniano civili e soldati e poi arriva la bestia gigante che dovrete combattere per salvare la città.... e il master poggia sul tavolo il pony
  8. Q 1226 Conoscete qualche programma per modificare la voce che sia abbastanza semplice da usare e che abbia delle voci pre-impostate? vorrei dare voci particolari ai miei NPC ma non sono Maurizio Merluzzo. non chiedo link, solo i nomi dei programmi (non è una domanda sulle meccaniche di gioco ma riguarda comunque il roleplay quindi penso di poter postare qui)
  9. Q 1224 Domanda su livello minaccia e quantità di nemici party di 4 avventurieri (stregone, paladino, barbaro, guerriero) di livello 2 se gli mando contro 4 goblin (sfida 1/4) lo scontro è da 200 xp e quindi mortale secondo il manuale (=molto difficile e richiede bravi giocatori) se gliene mando contro più di 4 devo moltiplicare "il budget di xp" per 1.5 perchè sono più nemici che giocatori e quindi diventa 5x50x1.25=312 e quindi molto oltre il "mortale" ho capito bene questa cosa? Essendo alle prime armi uso il budget di xp per regolarmi su quanta gente mandargli contro Come posso costruire scontri divertenti con almeno 4-5 nemici anche ai livelli bassi? vorrei evitare di mandargli 1 mostro per volta fino a quando non sono abbastanza forti da picchiarne due o tre, non vorrei dover aspettare troppi livelli per fare scontri intriganti
  10. Q 1223 Non mi è molto chiaro il funzionamento degli incantesimi con tiri per colpire e tiri salvezza, se ho uno stregone con 1) chill touch e ray of frost 2) acid splash e poison spray 3) burning hands 4) charm person il funzionamento dovrebbe essere il seguente: 1) tiro per colpire e se eguaglio o supero la CA del nemico lo colpisco 2) tiro di salvezza per il nemico CD 12 su destrezza, se lo supera prende metà danno 3) tiro di salvezza con CD = 8 + caratteristica incantatore (carisma per lo stregone) + livello incantesimo, se lo supera prende metà danno 4) tiro di salvezza con CD = 8 + caratteristica incantatore (carisma per lo stregone) + livello incantesimo, se lo supera non viene ammaliato Ho capito bene?
  11. scusa, non sono stato molto chiaro, intendevo che in passato mi avevano detto di usare la 5.0 perchè era più facile di altre. Mi chiedevo se fosse ancora così e quale fosse la migliore per dei nuovi giocatori. Per me l'inglese non è un problema, è un problema per gli altri che appena sentito che dovevano leggersi i manuali hanno cominciato a titubare, se glieli avessi proposti in inglese mi avrebbero linciato. Giocheremo con i manuali in italiano.
  12. Salve a tutti, sono un appassionato di GDR ma un novellino di D&D, tempo fa provai a cominciare a giocare ma colpa del party, la cosa non andò a buon fine. Utilizzai la 3.5 perchè fu l'unica di cui trovai i manuali online gratuitamente e in italiano. Tra le varie cose, parlando con amici e anche su questo forum, mi fu consigliato di riprovarci con la 5.0 che è molto più semplice rispetto alla 3.5 che mi dissero essere la più complessa edizione da giocare, soprattutto per dei novizi. All'epoca non era disponibile in italiano e quindi rinunciammo. Adesso avrei intenzione di riprovarci, so che la 5.0 adesso è disponibile in italiano, ma quale mi consigliereste di usare? Siamo 4 giocatori + master, l'ambientazione sarà probabilmente medievale e cerchiamo qualcosa di facile per cominciare ad approcciare al gioco senza troppi problemi, per capire se ci piace e se il party tiene. Il resto poi si vedrà
  13. Salve a tutti, ho recentemente acquistato l'espansione "valley of shadows" (che dovrebbe essere "valle delle ombre" in italiano) e ho un paio di dubbi sul funzionamento di alcun carte nuove, spero che qualche giocatore possa aiutarmi. La carta "serpente a sonagli" va equipaggiata su un qualunque giocatore e quando tocca a quel giocatore egli estrae (un po' come prigione o dinamite) per vedere se si attiva l'effetto, poi cosa succede? non c'è scritto che la carta va scartata o passata, quindi resta equipaggiata al giocatore e se ne ripetono gli effetti ad ogni turno del povero malcapitato, dico bene? (se non è rimossa prima, ovviamente) La carta "taglia" equipaggiata ad un giocatore fa si che chiunque colpisca con un bang il giocatore debba pescare una carta. Questo significa che se sparo a quel giocatore e lui trova un modo per evitare il colpo (barile, mancato, etc.) io non pesco, se lo colpisco, invece pesco. Se uso la gatling non conta, perchè la carta dice "colpisce con un bang" e la gatling non conta come tale. Poi la carta resta equipaggiata perchè come per la carta precedente non c'è scritto che va scartata o passata, dico bene? La carta "fantasma" permette ad un giocatore di tornare in vita con 0 punti vita e gli impedisce di guadagnare o perdere punti vita. Dunque il giocatore non potrà avere carte in mano alla fine del proprio turno (perchè avendo 0 punti vita ne puo' tenere massimo 0), tuttavia conterà ai fini del conteggio della distanza tra giocatori e potrà tenere carte blu equipaggiate davanti a se. L'unico modo per ucciderlo è togliergli la carta "fantasma" da quelle equipaggiate, in tal caso conta come eliminazione? (leggi = se tolgo la carta fantasma equipaggiata ad un fuorilegge pesco 3 carte?). grazie in anticipo per l'aiuto
  14. Purtroppo ho amici pigroni, sono stato due settimane a spammare nel gruppo " leggetevi il manuale così troviamo un giorno per giocare" alla fine di queste due settimane sono stato apostrofato con frasi tipo "hai organizzato, hai messo in mezzo e nemmeno abbiamo trovato un giorno per giocare". Per farla breve ci siamo accordati per la domenica successiva e sabato sera ho avuto 4 telefonate di scuse perchè nessuno si era letto il manuale.... Ora è cominciata la sessione estiva e la seconda seduta sarà tra un paio di settimane. Per quanto riguarda il pg si vedrà, per ora ho tempo per pensarci bene, penso che mi rileggeró tutte le classi e troveró qualcosa che mi ispiri. Se non avessimo avuto già un guerriero avrei scelto quello, anche il samurai mi piace. Ma ci servono combattenti a distanza... (ovviamente so che devo scegliere il mio ruolo in base a ció che preferisco)
  15. pathfinder non sono riuscito a capire cosa sia e come funzioni, sono stato un paio di settimane a girare per internet e non sono riuscito a trovare nulla che mi spiegasse bene cosa è esattamente (gioco da tavolo? piattaforma online? sito a luci rosse per nerd?). Una volta trovati i manuali della 3.5 e avendoli fatti leggere (quasi completamente) a tutti, non riuscirò mai a concinverli a leggersi altri manuali, anche se più semplici....
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