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SamWincester

Ordine del Drago
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  1. Ma sono bellissimi! Appena disponibili li prendo, immaginate il master che descrive una scena di guerra, morti e feriti da tutte le parti, orribili creature che dilaniano civili e soldati e poi arriva la bestia gigante che dovrete combattere per salvare la città.... e il master poggia sul tavolo il pony
  2. Q 1226 Conoscete qualche programma per modificare la voce che sia abbastanza semplice da usare e che abbia delle voci pre-impostate? vorrei dare voci particolari ai miei NPC ma non sono Maurizio Merluzzo. non chiedo link, solo i nomi dei programmi (non è una domanda sulle meccaniche di gioco ma riguarda comunque il roleplay quindi penso di poter postare qui)
  3. Q 1224 Domanda su livello minaccia e quantità di nemici party di 4 avventurieri (stregone, paladino, barbaro, guerriero) di livello 2 se gli mando contro 4 goblin (sfida 1/4) lo scontro è da 200 xp e quindi mortale secondo il manuale (=molto difficile e richiede bravi giocatori) se gliene mando contro più di 4 devo moltiplicare "il budget di xp" per 1.5 perchè sono più nemici che giocatori e quindi diventa 5x50x1.25=312 e quindi molto oltre il "mortale" ho capito bene questa cosa? Essendo alle prime armi uso il budget di xp per regolarmi su quanta gente mandargli contro Come posso costruire scontri divertenti con almeno 4-5 nemici anche ai livelli bassi? vorrei evitare di mandargli 1 mostro per volta fino a quando non sono abbastanza forti da picchiarne due o tre, non vorrei dover aspettare troppi livelli per fare scontri intriganti
  4. Q 1223 Non mi è molto chiaro il funzionamento degli incantesimi con tiri per colpire e tiri salvezza, se ho uno stregone con 1) chill touch e ray of frost 2) acid splash e poison spray 3) burning hands 4) charm person il funzionamento dovrebbe essere il seguente: 1) tiro per colpire e se eguaglio o supero la CA del nemico lo colpisco 2) tiro di salvezza per il nemico CD 12 su destrezza, se lo supera prende metà danno 3) tiro di salvezza con CD = 8 + caratteristica incantatore (carisma per lo stregone) + livello incantesimo, se lo supera prende metà danno 4) tiro di salvezza con CD = 8 + caratteristica incantatore (carisma per lo stregone) + livello incantesimo, se lo supera non viene ammaliato Ho capito bene?
  5. scusa, non sono stato molto chiaro, intendevo che in passato mi avevano detto di usare la 5.0 perchè era più facile di altre. Mi chiedevo se fosse ancora così e quale fosse la migliore per dei nuovi giocatori. Per me l'inglese non è un problema, è un problema per gli altri che appena sentito che dovevano leggersi i manuali hanno cominciato a titubare, se glieli avessi proposti in inglese mi avrebbero linciato. Giocheremo con i manuali in italiano.
  6. Salve a tutti, sono un appassionato di GDR ma un novellino di D&D, tempo fa provai a cominciare a giocare ma colpa del party, la cosa non andò a buon fine. Utilizzai la 3.5 perchè fu l'unica di cui trovai i manuali online gratuitamente e in italiano. Tra le varie cose, parlando con amici e anche su questo forum, mi fu consigliato di riprovarci con la 5.0 che è molto più semplice rispetto alla 3.5 che mi dissero essere la più complessa edizione da giocare, soprattutto per dei novizi. All'epoca non era disponibile in italiano e quindi rinunciammo. Adesso avrei intenzione di riprovarci, so che la 5.0 adesso è disponibile in italiano, ma quale mi consigliereste di usare? Siamo 4 giocatori + master, l'ambientazione sarà probabilmente medievale e cerchiamo qualcosa di facile per cominciare ad approcciare al gioco senza troppi problemi, per capire se ci piace e se il party tiene. Il resto poi si vedrà
  7. Salve a tutti, ho recentemente acquistato l'espansione "valley of shadows" (che dovrebbe essere "valle delle ombre" in italiano) e ho un paio di dubbi sul funzionamento di alcun carte nuove, spero che qualche giocatore possa aiutarmi. La carta "serpente a sonagli" va equipaggiata su un qualunque giocatore e quando tocca a quel giocatore egli estrae (un po' come prigione o dinamite) per vedere se si attiva l'effetto, poi cosa succede? non c'è scritto che la carta va scartata o passata, quindi resta equipaggiata al giocatore e se ne ripetono gli effetti ad ogni turno del povero malcapitato, dico bene? (se non è rimossa prima, ovviamente) La carta "taglia" equipaggiata ad un giocatore fa si che chiunque colpisca con un bang il giocatore debba pescare una carta. Questo significa che se sparo a quel giocatore e lui trova un modo per evitare il colpo (barile, mancato, etc.) io non pesco, se lo colpisco, invece pesco. Se uso la gatling non conta, perchè la carta dice "colpisce con un bang" e la gatling non conta come tale. Poi la carta resta equipaggiata perchè come per la carta precedente non c'è scritto che va scartata o passata, dico bene? La carta "fantasma" permette ad un giocatore di tornare in vita con 0 punti vita e gli impedisce di guadagnare o perdere punti vita. Dunque il giocatore non potrà avere carte in mano alla fine del proprio turno (perchè avendo 0 punti vita ne puo' tenere massimo 0), tuttavia conterà ai fini del conteggio della distanza tra giocatori e potrà tenere carte blu equipaggiate davanti a se. L'unico modo per ucciderlo è togliergli la carta "fantasma" da quelle equipaggiate, in tal caso conta come eliminazione? (leggi = se tolgo la carta fantasma equipaggiata ad un fuorilegge pesco 3 carte?). grazie in anticipo per l'aiuto
  8. Purtroppo ho amici pigroni, sono stato due settimane a spammare nel gruppo " leggetevi il manuale così troviamo un giorno per giocare" alla fine di queste due settimane sono stato apostrofato con frasi tipo "hai organizzato, hai messo in mezzo e nemmeno abbiamo trovato un giorno per giocare". Per farla breve ci siamo accordati per la domenica successiva e sabato sera ho avuto 4 telefonate di scuse perchè nessuno si era letto il manuale.... Ora è cominciata la sessione estiva e la seconda seduta sarà tra un paio di settimane. Per quanto riguarda il pg si vedrà, per ora ho tempo per pensarci bene, penso che mi rileggeró tutte le classi e troveró qualcosa che mi ispiri. Se non avessimo avuto già un guerriero avrei scelto quello, anche il samurai mi piace. Ma ci servono combattenti a distanza... (ovviamente so che devo scegliere il mio ruolo in base a ció che preferisco)
  9. pathfinder non sono riuscito a capire cosa sia e come funzioni, sono stato un paio di settimane a girare per internet e non sono riuscito a trovare nulla che mi spiegasse bene cosa è esattamente (gioco da tavolo? piattaforma online? sito a luci rosse per nerd?). Una volta trovati i manuali della 3.5 e avendoli fatti leggere (quasi completamente) a tutti, non riuscirò mai a concinverli a leggersi altri manuali, anche se più semplici....
  10. Per ovviare a tale problema avevo invitato il DM a ponderare meglio le sue scelte e leggersi meglio il MDG che mi pareva di aver capito avesse trascurato non poco. Ovviamente se la situazione non dovesse migliorare si provvederà al cambiamento dei ruoli. Io avrei voluto fare il DM peró onestamente lo ritengo un ruolo molto difficile e impegnativo e quindi avevo paura che se non fossi riuscito nell'intento di essere un buon master avrei rovinato l'esperienza di gioco a tutti. Mi pare di aver capito che le avventure si trovano abbastanza facilmente su internet quindi non dovrei nemmeno scervellarmi troppo per crearle
  11. noi eravamo ladro (due spade corte e giaco di maglia), guerriero (corazza pesante, non so quale e ascia a due mani) e chierico (armatura pesante, mazza e scudo di metallo). Tutti di livello 1. Non so come si calcola la GS
  12. Ha preso un dungeon già fatto su internet e mi ha riferito che "è fatto per 4 giocatori di livello 1 oppure per 3 giocatori di livello 2" siccome abbiamo charito i ruoli all'inizio non ho proprio guardato il manuale dei mostri ne quello del DM
  13. saremmo dovuti essere 4, ma uno ci ha avvertito poco prima della sessione che non ci sarebbe stato. abbiamo combattuto contro 3 lupi (12 vita e CA 14) di livello 1 (ha detto che erano di "grado minaccia 1") dopo tale scontro (fatto senza attacchi di fiancheggiamento e senza mai attaccare con la seconda arma perchè sono nabbo e me li sono dimenticati), ci siamo accampati per la notte e siamo stati attaccati nel sonno (MAI FAR FARE LA GUARDA ALL'ORCO) da due goblin armati di coltello arrugginito (8 vita e CA 13), ho ucciso un goblin con un solo colpo di fiancheggiamento sfruttando il bonus furtivo. Alla fine di questo scontro siamo arrivati ad un villaggio e la sessione è finita. (è durata poco perchè è cominciata più tardi del previsto)
  14. Concordo pienamente sull'utilità di quel talento, peró il master ha concesso al chierico (dato che nessuno dei quattro aveva letto come funzionano gli incantesimi) di fare2 incantesimi ogni combattimento, senza preparazione, senza materiali e senza doversi riposare... ovviamente premeró molto affinchè faccia lo stesso per me oppure ci renda la vita piú semplice. É stato abbastanza un casino come prima partita (prove di guarire con cd 12 e che ti curavano di 1d6) e il guerriero con un'ascia da guerra che faceva 31 di critico al livello 1. È stata una partita molto strana. Ho fatto questo post in via preventiva. Le classi magiche non le amo di solito, troppi incantesimi, troppe combo, o sei un glass cannon o un tank che non fa danni (nella maggior parte dei giochi) invece una bella ascia e una corazza a piastre spinata non mi hanno mai tradito, sono semplici, tiri un fendente e massacri tutto quello che si muove. Il ladro già é un salto di qualità per me (ho 6 vita massima e i lupi con cui abbiamo combattuto facevano 1d6+1 danni) quindi ho rischiato il one-shot un paio di volte perchè non ho riflettuto. Il dungeon era progettato per 4 avventurieri di livello 1 e noi eravamo 3 avventurieri, considerando questo, il fatto che siamo novizi e che il master attaccava sempre prima me che avevo meno vita di tutti ce la siamo cavata egregiamente. Chiedo venia se il commento è un po sconclusionato, è tardi. TL:DR contentissimo del gioco, possiamo fare di meglio, master dopo una sola seduta già ti odio
  15. Mi sono divertito tantissimo, mi sta davvero piacendo il gioco e non vedo l'ora di rigiocare Peró se il master non la smette di togliere le cose allora lo mando a pascolare la capre
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